Ginecologia ostetricia Ospedale Ravenna

3.7

Parto naturale

Ho partorito la mia bimba il 12/08/2019 e lascio questa recensione solamente per ringraziare di cuore tutto il reparto di ostetricia, che ha dimostrato grande competenza e gentilezza, sia nei miei confronti sia nei confronti della mia stellina. Un ringraziamento speciale e unico all'ostetrica che mi ha aiutata a dare alla luce Lidia, di cui conservo un bellissimo ricordo per la dolcezza, empatia e professionalità dimostrate. Grazie di cuore a Mariangela de Marco.

Parto naturale.

Dipende dal medico

Scrivo perché conosco abbastanza bene il reparto di ginecologia e ostetricia di Ravenna e nei vari miei ricoveri mi sono trovata sempre piuttosto bene con oss, infermieri e medici. Ieri però mi sono recata in ambulatorio ecografico per l'ecografia di routine del settimo mese di gravidanza e di turno c'era il dottor Alessandro De Rosi. Avevo già avuto a che fare con lui visto che é transitato anche dal consultorio dove prima andavo (da cui poi sono scappata grazie a lui)... e quindi ritrovarmelo davanti é stata proprio una sgradita sorpresa. L'eco sarà durata 7 minuti a dir tanto, gli ho fatto due domande e sembrava che gli chiedessi la luna.... Dalla dott.ssa Zagonari per esempio, precisa e gentile in un'altra ecografia precedente, non chiedevo niente di più. De Rosi neanche ha ricontrollato il sesso... capisco che non sia fondamentale ma un minimo di EMPATIA non é contemplata? Magari è competente, però come capirlo visto che a malapena ha aperto bocca...: "qui c'é il naso, un occhio, un rene (e l'altro?!), il cuore batte. Tutto bene signora". E tanti saluti.
Va bè, 180 euro e vado a farla privatamente.

Gravidanza al settimo mese.

Così così....

Ho avuto una brutta minaccia alla prima gravidanza a 15 settimane, sono stata ricoverata 3 giorni con emorragie continue. Già il fatto di essere ricoverate assieme alle mamme in travaglio, mentre io sono lì che piango come una disperata perchè rischio di perdere il mio bambino, non è ne rilassante nè tantomeno simpatico (nè per loro nè per me). Ma per fortuna la gravidanza procede senza intoppi.
Finalmente a 42 settimane mi parte il travaglio naturalmente (anche se durante ricovero per induzione). Mi lasciano TUTTA la santa notte senza una vista, senza un controllo, con una mamma che aveva appena partorito a un metro da me e che non volevo disturbare. Alla prima visita che mi fanno, dopo quasi 7 ore di travaglio, scoprono che sono dilatata del tutto e corriamo in sala parto, dove partorisco un patatone di 4 kg. con episiotomia e ventosa (la mia ostetrica durante le spinte usciva per andare a fumare e al suo ritorno la sala parto si impestava di puzza, ricordo che mi diceva "tu intanto continua a spingere che io vado a prendere una bottiglietta d'acqua" (!!!!!). Immaginatevi io al mio primo figlio.. guardavo mio marito e dicevo "amo, io spingo èh! ci guardi te se esce?" ovviamente ero ancora indietro ma io questo non potevo saperlo. Il mio amore nasce poi dopo quasi 4 ore di spinte. 7 giorni esatti dopo la sua nascita, ormai tornata a casa da 5, di nuovo forte emorragia, vado quindi al pronto soccorso, dove le ostetriche mi sbeffeggiano dicendomi "mah, è normale avere qualche perdita, devi andare in consultorio per queste cose"... 2 ore dopo ero sotto ai ferri per un raschiamento, avevo ancora quasi il 40% di placenta attaccata all'utero. Ho preso methergin per stimolare altre contrazioni per quasi un mese, e ogni 15 giorni facevo ecografie, ma mi dissero che il mio utero era troppo molle per affrontare un altro raschiamento, e rischiavo che mi "facessero un buco". Ovviamente tra anestesia totale e medicine non compatibili, il mio allattamento è andato a farsi friggere dopo appena un mese dalla nascita di mio figlio.
Il personale medico lo trovo abbastanza buono, soprattutto il dr. Giambelli, molto professionale ma anche umano, e davvero adorabile. Riguardo alle ostetriche... bisogna avere fortuna!
Ora sono alla seconda gravidanza e per fortuna in PS non ho ancora avuto motivo di andare, ma già sto diventando pazza per prenotare tn e morfologica... Tornerò a partorire a Ravenna, nonostante le disavventure, sperando di fare il parto nella vasca che so che hanno aperto da poco.

Prima gravidanza + parto; seconda gravidanza.

Un pensiero: il mio vissuto...

Ho partorito all'ospedale di Ravenna il mio secondo bimbo. La prima bimba era nata a Rimini. Due parole sul Dottor Giovanni Grazia: umilta' al servizio di una estrema professionalita' e competenza, sensibilità e delicatezza d'animo. Due parole sull'assistenza dopo parto fornita dall'ospedale: competenza discreta ma generale mancanza di cortesia e capacità di comprensione al limite della maleducazione. Poche eccezioni che si contano su un palmo di mano e che non meritano questo giudizio impietoso. Consiglierei l'ospedale solo e unicamente per la presenza dell'ottimo primario.

Parto cesareo.

Esperienza negativa

Ho partorito in questo ospedale nel 2009 e purtroppo, per esigenze personali, dovrò partorire ancora lì. Ho iniziato il travaglio alle 9.00 di sera, sono stata visitata dal dott. De Rose, il cui grado di umanità è stato zero kelvin!!! Ho sofferto di iperemesi gravidica per tutta la durata della gravidanza e anche al parto ho vomitato, ma l'ostetrica di turno ha saputo solo esclamare che chissà cosa avevo mangiato.. Peccato che fossi digiuna da mezzogiorno. La ginecologa che mi ha seguito per tutta la gravidanza era di turno, ma non si è degnata neppure di vedere come io stessi, mi hanno messa in una stanza al buio senza preoccuparsi di farmi neppure un tracciato. Il parto è stato una catastrofe, alla fine devo ringraziare i dottori Savorani e Tadolini se mio figlio è nato vivo e sano, mentre la maggior parte delle ostetriche dovrebbe cambiare lavoro...

Parto.

Mai più

E' STATO BELLISSIMO PARTORIRE IL 14 AGOSTO 2012 MENTRE SI SENTIVANO LE URLA DI UN DOTTORE MENTRE LITIGAVA IN CORRIDOIO CON UN COLLEGA. BELLISSIMO RITROVARSI IL GIORNO 15 SU UN LETTO MACCHIATO E SPORCO, SENZA CHE NESSUNO LO COMBIASSE. BELLISSIMO DOVER CAMBIARE MIO FIGLIO SENZA AVERE I PANNOLINI A DISPOSIZIONE. BELLISSIMO CHIEDERE INFORMAZIONI E SENTIRSI AGGREDITI VERBALMENTE. CARO REPARTO OSPEDALE DI RAVENNA, COME SEI CADUTO IN BASSO.. E CHE DIFFERENZA IN NEGATIVO RISPETTO AL MIO PRECEDENTE PARTO.

PARTO.