Ginecologia Ostetricia Policlinico Federico II

Laparoscopia con il dottore Pellicano

Due anni fa ho subito un'operazione di asportazione di due cisti paraovariche presso il II Policlinico.
Il chirurgo che mi ha operato, Massimiliano Pellicano, oltre ad essere molto competente, spicca per la sua incredibile umanità, la capacità di far sentire a proprio agio le degenti, la pazienza con cui risponde ad ogni minimo dubbio che ti affligge.
Non potrei dire lo stesso delle dottoresse presenti nel reparto.
Arroganti,saccenti ed insensibili.....Hanno cercato di mandarmi via il giorno dopo l'intervento, nonostante le mie precarie condizioni di salute, perchè avevano bisogno del mio letto per un altro ricovero, in quanto mancavano posti disponibili.
Il dottore Pellicano, venuto a conoscenza della cosa, ha imposto che rimanessi un'altra notte in ospedale.
Spero di essere stata utile.

Asportazione cisti paraovariche.

Intervento in laparoscopia

Sono stata operata in laparoscopia dal dott. Pellicano Massimiliano, un professionista competente e scrupoloso, affiancato da uno staff attento alle esigenze del paziente e sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.

Infertilità tubarica.

Parto con grave prematurità

Io sono stata presso il policlinico nel 2010 con il dottore Dario Paladini. Ho partorito a 28 settimane e la mia piccola è nata di 700 grammi... Sono stata seguita passo dopo passo dal dottore e se non fosse stato per lui sarebbe andata male.. anche se mia figlia è stata 4 mesi in incubatrice. Oggi fortunatamente sta benissimo e ringrazio il dottor Paladini che mi è stato vicino. Grazie dottore, la penso sempre.

Parto prematuro a 28 settimane.

dottor Massimiliano Pellicano

Sono stata operata due volte dal Dott. Massimiliano Pellicano. E' un professionista eccellente serio, scrupoloso, gentile, nonchè una persona estremamente ricca di umanità.

Mioma uterino.

Dott. Attilio Di Spiezio Sardo

Il dott. Attilio Di Spiezio Sardo è eccellente isteroscopista e ginecologo, oltre che persona di speciale umanità. Riesce a coniugare la sua massima competenza e professionalità in materia con la non comune abilità di far sentire rilassata la paziente anche in sala operatoria e di renderla partecipe. Lo consiglio vivamente, senza alcun timore di smentita.

Mioma uterino.

Da diagnosi di sterilità tubarica a concepimento

Il dott. Massimiliano Pellicano ha ribaltato una diagnosi post-operatoria di sterilità tubarica di altro ginecologo e con cure meticolose e puntuali, seguendo scrupolosamente le sue indicazioni, sono arrivata a 38 anni, dopo un'endometriosi di IV stadio e due interventi chirurgici, a concepire per le vie naturali e ora sono mamma da un anno e mezzo. Il dott. Pellicano per me è la figura professionale più competente in assoluto ed io ho girato arrivando anche a Firenze!

Gravidanza.

Opinione eccellente

Sono stata operata in laparoscopia dal dott, Pellicano Massimiliano e posso confermare che la sua professionalità e correttezza sono ineccepibili. Una persona umana, calma, gentile, paziente e premurosa verso tutte le pazienti.
E' sempre disponibile per qualsiasi chiarimento e sono stata fortunata a conoscerlo e ad affidarmi a lui per risolvere il mio problema.

Mioma utero.

Reparto specializzato nel trattamento endometriosi

Sono stata operata 2 volte presso questo reparto in laparoscopia dal dottor Massimiliano Pellicano, esperto nel trattamento dell'endometriosi.
Per quanto riguarda il dottor Pellicano, si tratta di uno specialista competente, gentile, disponibile e rassicurante.
Ma anche tutti gli altri medici del reparto sono altrettanto competenti: sono stata sottoposta a svariati esami (ecografia, colposcopia, ecc.) e sono sempre rimasta soddisfatta.
L'unica pecca del reparto riguarda, come in molte altre realtà ospedaliere, i tempi di attesa del proprio turno il giorno della visita. Per quanto riguarda la prenotazione della stessa, a parte le difficoltà nel contattare il CUP, non credo di aver mai dovuto aspettare (per andare a visita) più di un mese dal giorno della prenotazione.
Per quanto riguarda gli interventi subìti in laparoscopia, non ho assolutamente nulla di cui lamentarmi: tutta l'equipe ha svolto un ottimo lavoro in sala operatoria. Durante l'ultimo intervento, durante il quale ho subìto la resezione del sigma retto, il dott. Pellicano è stato affiancato da un altro chirurgo (dott. Luglio) esperto nel trattamento di quel particolare tratto intestinale. Sono stati bravissimi e, nonostante il delicatissimo intervento durato 5 ore, non ho avuto la stomia.
Nel reparto ho risentito un po' della mancanza di assistenza da parte degli infermieri, ma purtroppo il personale scarseggia. Ma sono nella maggior parte competenti e gentili.
Nonostante sia prevista una divisione tra stanze destinate alle partorienti e stanze destinate ad altri interventi, mi sono ritrovata a condividere la stanza con donne che dovevano partorire, il che mi ha messo a disagio visto che avevo bisogno di riposare e la confusione di parenti e amici non finiva neanche dopo l'orario delle visite.

Endometriosi IV stadio.

2 parti in 2 anni: buon reparto

Ho partorito nel settembre 2009 con parto spontaneo e nel luglio 2011 con travaglio e poi parto cesareo d'urgenza.
In entrambi i casi ho scelto di partorire al Policlinico perché non mi sono mai fidata delle strutture private, soprattutto in casi d'urgenza.
Sono stata seguita per tutte le due le gravidanze dall'equipe del prof. Di Carlo. Medici gentilissimi, anche se le sale d'attesa a volte erano estenuanti.
Nel mio primo parto il travaglio è durato 11 ore allucinanti e per tutto il tempo il personale ostetrico non mi ha mai lasciato sola!
Nel secondo parto, ricoverata alla 43° settimana, hanno cercato ed atteso un parto spontaneo che non avveniva per grandezza del bimbo e, poi, alle 5 del mattino, in 2 minuti esatti mi sono vista catapultare dalla sala travaglio alla sala operatoria, come nel migliore E.R.
Una nota di merito anche alla pulizia e, soprattutto, al personale infermieristico di reparto che mi è stato sempre vicino ed attento alle mie esigenze!

2 parti, spontaneo e TC.

Prof. Mercorio

Avevo proprio bisogno di scrivere questa recensione. Ieri sono stata ricoverata e ho subìto un raschiamento in anestesia locale per scelta.
Ad operarmi e' stato il mio ginecologo dott. Mercorio, grande Uomo con estrema professionalità ed umanità. Con lui c'era una donna infermiera che mi teneva la mano di eguale umanità. In policlinico sono stata accerchiata da persone competenti e brave. Ottima scelta per me.

Raschiamento per aborto interno.

Polipi - asportazione in isteroscopia

Questa mattina, con grande professionalità e competenza, il Prof. Attilio Di Spiezio Sardo mi ha asportato due polipi in isteroscopia. Lo consiglio a chiunque abbia questo problema perchè è bravissimo, gentile, umano, ecc..
Professore, la ringrazio di vero cuore.

Polipi endometriali.

OTTIMO REPARTO

Ringrazio il dott. Giovanni Antonio Tommaselli per aver risolto il mio problema con eccellenza.

CISTOCELE.

Povera me!

Dico solo che ho avuto un cesareo d'urgenza il 1 marzo 2013 e durante l'intervento mi hanno fratturato 2 costole!

Parto cesareo d'urgenza.

BUON REPARTO E OTTIMA ASSISTENZA

HO PARTORITO IL 13 AGOSTO. IL PARTO è ANDATO BENE, OTTIMI IL TRATTAMENTO ANTALGICO E INFERMIERISTICO RICEVUTI, MALGRADO MI TROVASSI NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO CON UN MEDICO TROVATO "PER CASO". LE INFERMIERE IN SOSTITUZIONE SONO STATE BRAVISSIME E COMPETENTI, IL PERSONALE DEL NIDO ECCEZIONALE.
PULIZIA DECENTE.
PERSONALMENTE IL REPARTO LO CONSIGLIO A TUTTE.

PARTO CESAREO A 37 SETTIMANE.

Parto cesareo

Di certo la mia testimonianza potrebbe sembrare banale perche', essendo un lieto evento, sembra normale non far caso alle mancanze o alle negligenze, ma non e' cosi'. La mia e' stata un'esperienza positivissima con mia grande meraviglia, perche' pensavo che essendo una struttura grande ci sarebbe stata poca organizzazione. Ero alla mia quarta gravidanza ma, purtroppo, al mio secondo parto. Ero arrivata a decidere per il Policlinico quasi costretta, perche' il mio ginecologo non poteva assistermi in una struttura pubblica. Mi sentivo persa, invece ho trovato un ambiente caldo, infermieri disponibili e medici altamente qualificati, seguiti da una scia di tirocinanti sempre pronti ad andare a fondo. Dal parto non sono passati neanche quattro mesi e da allora consiglio a tutti questo ospedale. Non finiro' mai di ringraziare due giovani medici (il DOTT. MARCELLO DI SERIO e IL DOTT. MAURIZIO DI SERIO) che hanno saputo starmi vicino con umilta' e competenza.

Parto cesareo.

Un incubo

Doveva essere il nostro più bel giorno, la nascita di un nipote, invece l'hanno fatto diventare il nostro peggiore degli incubi:
il 6 agosto mia cognata viene ricoverata per aver perso le acque e per forti dolori- fin qui direte voi è la prassi normale. Le fanno l'ecografia e le dicono che va tutto bene, è dilatata di 2 cm. A casa però non la possono far andare perchè nel frattempo, facendo il tracciato, hanno sentito il battito del bambino che a volte si sentiva e a volte no!
La tengono 4 giorni sotto controllo e così arriva la fatidica data del 10 agosto.. Premetto che mentre era in procinto di partorire mia cognata era sola in camera; per sua fortuna è entrata una infermiera che le ha detto di pazientare perchè il primario stava mangiando e gli altri dottori non c'erano; così l'infermiera è andata a chiamare l'unico medico disponibile nella struttura ospedaliera, che era il medico di turno del pronto soccorso. Il parto è stato molto difficile, gridavano a mia cognata che non spingeva, mentre invece non si erano accorti che mio nipote aveva il cordone ombelicale attorcigliato al collo. Praticamente mio nipote si è soffocato avendo un arresto cardiaco... sono riusciti ad animarlo ma le sue condizioni erano gravissime, l'hanno trasportato di urgenza al SS. Annunziata, ma ormai il bambino era diventato un vegetale. Il calvario di mio nipote è durato 3 mesi, poi il 3 novembre si è spento fermandosi il cuoricino per sempre.

Parto.

paziente

Se volete trovarvi a fare esami con qualche anonima tirocinante dei vari laboratori, senza che nessuno vi chieda il consenso o almeno vi avvisi prima, rivolgetevi pure a questo ospedale. Comprendo che si tratti di una università, ma certi comportamenti non sono nè corretti nè legali e qualcuno qui ha uno strano concetto di struttura pubblica (ti sei rivolto a una struttura pubblica? non paghi un medico privato? sei un "poveraccio"..)
Oltre a ciò, benchè sulle porte ci sia scritto "ambulatorio di laserterapia 1, 2, 3" solo una volta che ero sul posto e per caso (cioè perchè IO conosco la differenza), ho scoperto che il laser è rotto da mesi e che invece della laservaporizzazione, per la quale mi ero presentata, mi avrebbero fatto una DTC. Pensate che una signora è arrivata anche lei convinta di dover fare "o lasèr" e se n'è andata altrettanto convinta d'averlo fatto! Altro che consenso informato!!
Il Dottore è passato UN ATTIMO nell'ambulatorio e si è affacciato a guardare il monitor, mentre la famosa signorina mi "trattava" seguendo le indicazioni di altre due giovani specializzande- e più volte sbagliando. Non lo conoscevo, non si è presentato, non mi ha chiesto come andava: l'ho scambiato per un infermiere. Se è tutto "normale", vedete voi.. Ma spiegatemi pure perchè gli specializzandi mettono la firma dei titolari degli ambulatori e non la propria.

Condilomatosi portio.

Parto spontaneo

Ho partorito appena una settimana fa. E' stata una esperienza positivissima sotto ogni aspetto, in particolar modo per l'assistenza ricevuta!
Un solo appunto: pulizia sicuramente da migliorare.

Parto spontaneo.

Rimozione cisti ovarica in laparoscopia

Esperienza allucinante: avvisata per telefono per il ricovero e la data prefissata, dopo essere stata sottoposta alla preparazione farmacologica pre-intervento, il giorno in cui dovevo essere operata nessuno del reparto, dopo una lunga e stressante attesa in camera, mi avvisava che non sarei stata più operata!!! Causa: il protrarsi dell'intervento precedente?!! E avrei fatto l'intervento la settimana dopo!!! Chi aveva deciso la lista di quel giorno, e perchè non è stata rispettata? E' corretto avvisare un paziente, ricoverarlo, eseguire la prassi medica pre-intervento e poi rimandare l'operazione di una settimana e rifare tutto di nuovo??

Rimozione cisti ovarica in laparoscopia.

Una esperienza positiva- dott. Mercorio

La mia esperienza al Policlinico risale alla nascita della mia prima figlia, nel dicembre del 2007. Posso giudicarla un'esperienza molto positiva: l'intervento, in urgenza per rottura delle membrane a 36 settimane e assenza di dilatazione, è andato benissimo, un ottimo trattamento antalgico (mai avuto dolore alla ferita), un'attenta cura della salute della puerpera e del neonato. Le uniche pecche sono nella pulizia, non sempre impeccabile e nell'assistenza infermieristica non sempre adeguata, ma il giudizio, anche comparato con altre strutture rimane molto positivo. Vorrei fare un ringraziamento particolare al mio ginecologo, il dott. Mercorio, un ottimo medico, un valente chirurgo, ma soprattutto un uomo eccezionale, umile, attento, sensibile, sempre disponibile, che segue davvero le sue pazienti (purtroppo e devo dire purtroppo ne ho provati altri ma come lui non c'è davvero nessuno).

Parto cesareo.

Utero setto- Prof. Di Spiezio

Il Prof. Attilio Di Spiezio a mio parere e il migliore medici che abbia mai conosciuto, competente, cordiale, umano. Mi ha ridato speranza e mi ha ricostruito un utero perfetto. Vi consiglio di rivolgervi a loro se vi hanno diagnosticato questa malformazione.

Utero setto.

ritornerò presto con fiducia

da poco a casa, anche se è stata una degenza e un intrevento poco piacevole poichè era una gravidanza extrauterina e soprattutto la prima gravidanza, concordo pienamente con gli altri commenti per quanto riguarda la professionalità e la competenza dei dottori, dei professori (e un in bocca al lupo ai tirocinanti che si impegnano tantissimo!). ci ritornerò presto con fiducia per una serie di accertamenti per un prossimo intervento di metroplastica.
ripeto, ho piena fiducia nei dottori che lavorano al secondo policlinico di napoli.

gravidanza extrauterina.

competenza e professionalità

mi ha seguita, esclusivamente per il parto il Dottor Lampariello, perchè la mia ginecologa privata non poteva assistermi in una struttura pubblica. è stata una persona magnifica che auguro caldamente a chiunque. Forte comunque era la presenza dei tirocinanti, qualcuno + bravo qualcuno meno ma tutti si limitavano ai colloqui o a portarti da un posto all'altro per i controlli. non sono mai stata lasciata in balia del caso.
per la pulizia la situazione è diversa, niente carta igienica e la signora puliva tutto (dal gabinetto ai mobili)con uno strofinaccio senza mai bagnarlo.
Le infermiere erano terribili, facevano confusione, sbattevano le porte e gridavano anche di notte, quando non ce n'era bisogno, per cui il sonno non era per niente rilassante se poi ci affianchiamo il dolore dei punti e l'ansia per il bimbo che è lontano ....

prima gravidanza.

competenza e professionalità

ho subìto l'asportazione di un polipo all'utero in isteroscopia con il dott. Roberto Piccoli, un professionista di eccellenza nel reparto. Non avevo mai trovato una persona così gentile, calma, competente e sicura come lui. Un vero esperto della materia che apprezzo e stimo come nessun'altro.

asportazione polipo.

marito di paziente

TUTTO L'AMBULATORIO E' DATO IN MANO A TIROCINANTI TROPPO INESPERTI/E E POCO COMPETENTI.. L'ULTIMA CHE HO INCONTRATO AD ESEMPIO NON SAPEVA NEANCHE LA DIFFERENZA TRA DUO TEST E TRI TEST... ASPETTI SOLO DELLE ORE E LA COSA CHE FA PIU' RABBIA E' CHE SE LA PENSANO DA MORIRE... SE POCO POCO FAI LA PERSONA EDUCATA E TIMOROSA,TI S"CHIACCIANO"... L'ALTRO GIORNO, MENTRE ASPETTAVAMO IL NOSTRO TURNO, C'ERA UNA RAGAZZA AL 9 MESE DI GRAVIDANZA E UNA SETTIMANA DI RITARDO; BENE, QUESTE TIROCINANTI LA FACEVANO ANDARE AVANTI E INDIETRO PER L'OSPEDALE, SPAESATA, NON SAPEVA CHE FARE... SENZA CHE LORO SI FACESSERO PIU VIVE..
FIDATEVI SOLO DELLA DOTTORESSA MARIANGELA MASSARO, E' SECONDO LA NOSTRA PERSONALE ESPERIENZA L'UNICA VERAMENTE RESPONSABILE.

gravidanza.

Ottimo

Ho avuto un'ottima assistenza, nonostante la presenza di obiettori di coscienza.
Il personale medico è stato ottimo. Così come la pulizia del reparto e soprattutto le infermiere.

Aborto terapeutico.

grazie per avermi ridato la forza per continuare

Ho subìto un intervento di isterectomia e ora, a due mesi di distanza, mi sento bene. volevo ringraziare tutti per la velocità della diagnosi e per essere stati molto cordiali e gentili. un grazie in particolare al professor CARMINE NAPPI e a tutta la sua equipe.

adenocarcinoma endometriale.

PAZIENTE

PER ME IL PROF. CARMINE NAPPI é UNICO AL MONDO. PER L'ESPERIENZA CHE HO VISSUTO, E VI ASSICURO è STATA BRUTTISSIMA, IL PROF. è STATO BRAVISSIMO E LO DOVRò RINGRAZIARE PER IL RESTO DELLA VITA. GRAZIE PROF. NAPPI, VI PENSO SEMPRE.

CISTI VAGINALE DI 7 CM.