Ginecologia San Raffaele

Dott. Moreno Dindelli

Ringrazio e quindi consiglio il Dott. Dindelli a tutte le donne in gravidanza che vogliano essere seguite da un medico competente, gentile e molto attento al problema dolore del parto. Ha seguito le mie 2 gravidanze e fatto nascere i miei 2 figli, facendomi vivere gravidanze e parti in modo sereno.

Gravidanza e parto cesareo programmato.

Prof. Candiani e Dott.ssa Potenza Maria Teresa

Vorrei ringraziare vivamente il Prof. Candiani che nel febbraio del 2011 mi ha operata, donandomi la possibilità' di poter diventare mamma.

Un grazie anche alla Dott.ssa Potenza del Centro di Sterilità del San Raffaele di Milano per l'iniezione di fiducia datami, dopo una lunga visita fatta nel giugno 2011.
La sua coinvolgente e determinante spinta psicologica di provare ancora a concepire naturalmente per qualche altro mese, nonostante le mie paure e la precedente gravidanza extrauterina, ha portato i suoi frutti con l'arrivo di un bel bebè.
Grazie a tutti.

infertilità.

reparto di ginecologia ville turro

ho riscontrato una eccellente valutazione e trattamento delle mie problematiche ginecologiche nella sensibilità della mia personale condizione, uno staff infermieristico e di accoglienza atto e preparato all'ottenimento del benessere, quindi coordinato e restituente.

Oligomenorrea.

Elogio dr. Candiani, dr. Ferrari e staff tutto

Personale eccezionalmente umano e professionale, a partire dalle donne delle pulizie per arrivare al primario dott. Candiani e al dott. Ferrari... e le infermiere, i miei angeli, che mi hanno assistita e accudita con immensa umanità! Grazie a tutti.. avrete un posto nel mio cuore per sempre!

isterectomia laparoscopica.

Grazie dr.sse Rabaiotti De Marzi Petrone Gentile..

Frequento il reparto di ginecologia/oncologica da 5 anni, da quando mia moglie Clara ha scoperto (merito di una pronta e veloce diagnosi) di avere un cancro in forma avanzata.
è proprio durante il primo incontro che abbiamo conosciuto la dr.ssa Rabaiotti, persona di rara sensibilità e umanità che ci ha spiegato e aiutato a capire il percorso che avremmo fatto per aiutare mia moglie a combattere il cancro.
il reparto si è dimostrato efficace e pronto a ricevere malati di ogni ordine e grado.
l'efficienza del reparto è dovuta anche alla sua Caposala (sig.ra Ritella) e all'equipe di infermieri professionali e vari addetti.
Del numeroso gruppo di medici che "gestiscono" il reparto, un ringraziamento particolare va alla dr.ssa Mangili per la sua grande tenacia e costanza nel trovare la giusta soluzione per tutti i malati, al dr. Viganò che ha già operato mia moglie un paio di volte, ma non voglio dimenticare la dr.ssa De Marzi, la dr.ssa Petrone, la dr.ssa Gentile, la dr.ssa Garavaglia e tutti i dottori del reparto.
Giordano

cancro ovarico e cancro intestinale.

molta competenza ma poca umanità ed empatia

Sono figlio di una donna colpita da carcinoma maligno all'endometrio, non ho nulla da dire sulla preparazione scientifica e competenza dei medici, ma se vi aspettate una loro vicinanza "morale", anche quando ti dicono che per tua madre non c'e' piu' nulla da fare, scordatevela. Sicuramente non rientra nei loro compiti, ma per alcune oncologhe consiglierei di frequentare dei corsi per come porsi con i pazienti e i parenti piu' prossimi che si affidano completamente a loro, ritengo sia una loro dovere non lasciare nell'angoscia piu' totale queste persone, a volte una parola di conforto ed un sorriso valgono piu' di un medicinale.
Sono molto demoralizzato e anche arrabbiato.

carcinoma all'endometrio.

reparto speciale!

Assistenza speciale e super qualificata. Questo reparto di Ginecologia è valido sotto ogni punto di vista.

cisti dermoide.

Donne.. non esitate a farvi controllare

Personale competente, qualificato, educato.
Ieri ho fatto una visita ginecologica molto importante... per sospetto HPV (Papilloma Virus). Il ginecologo è stato molto delicato e discreto. Tra due settimane riceverò gli esiti. Dita incrociate!
Donne.. un consiglio: fatevi visitare spesso. Ricordatevi di inserire in agenda l'appuntamento con il vostro ginecologo di fiducia.. almeno una volta l'anno.
Consiglio il San Raffaele a tutte voi.

HPV.

HSR GINECOLOGIA

SIA AL CENTRO DELLA NATALITà PER IL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITà, CHE IN OCCASIONE DEL RECENTE ABORTO INTERNO IN GINECOLOGIA, HO TROVATO MEDICI E PERSONALE ESTREMAMENTE COMPETENTE, DELICATO E UMANO ANCHE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI.

INFERTILITà; ABORTO INTERNO.

Operazione fantascientifica

Il dottor Luca Bocciolone ha fatto una operazione chirurgica degna di rimanere nella storia della chirurgia oncologica addominale.
Un intervento di oltre 5 ore ha permesso l’asportazione di tutte le masse tumorali visibili, più tutti i linfonodi intaccati, oltre alla'asportazione di un pezzo di intestino e l’asportazione dell’utero e dell’ovaio.

Tumore ovarico di 3° grado con metastasi linfonodali.

Infinite grazie

Tutto è iniziato con questa diagnosi “adenocarcinoma endometrioide” in seguito ad una isteroscopia effettuata a Catania. Il medico che mi stava seguendo non riusciva a darmi risposte certe, ma solo una serie infinita di accertamenti che non servivano a chiarire la situazione.
Sconfortata e impaurita, ho deciso di contattare la dottoressa Emanuela Rabaiotti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che ringrazio tanto perché, con il solo contatto telematico, è riuscita a tranquillizzarmi e a darmi la forza di aspettare qualche giorno nell’attesa di incontrarla per una visita durante la quale programma l’intervento chirurgico.
Il 5 ottobre 2018 vengo sottoposta ad isterectomia. In sala operatoria ho conosciuto la competenza, l’umanità e la disponibilità di tutta l’equipe presente, nonostante il mio fosse stato l’ultimo intervento della giornata (per me interminabile).
Il mio sentito ringraziamento e quello dei miei familiari va al chirurgo che mi ha operata, dottore Davide Ferrari, che con professionalità, umanità e gentilezza ha dimostrato di essere un “GRANDE MEDICO”.
Sono grata a tutto il personale presente nel reparto di ginecologia e un grazie particolare va alla dolcissima infermiera Elisabetta per avermi rivolto sempre il suo sorriso solare e delle parole rasserenanti, che custodirò come ricordo indelebile nel mio cuore.
Grazie a tutti!

Adenocarcinoma endometrioide.

RINGRAZIAMENTI AI DOTTORI DEL DEO E CAPUTO

Con la presente volevo ringraziare il dottor Del Deo e il dottor Caputo per la professionalità nell'eseguire il mio delicato intervento di colpoisterectomia e colpoperineoplastica avvenuta il 25 ottobre scorso.
Ringrazio tutto lo staff della ginecologia per le premure accordatemi in un momento così difficile.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti e porgere i migliori auguri di Buone Feste a tutti i medici del reparto di Ginecologia.
Bernasconi Enrica

PROLASSO VESCICALE.

Isteroscopia con Dr.ssa Petrone Micaela

Eseguita isteroscopia con la dr.ssa Micaela Petrone. E' molto competente, disponibile e professionale. La consiglio, voto 5 stelle e la ringrazio.

Isteroscopia.

Grazie!

Sono stata operata dal dottor Stefano Ferrari e dal dottor Tandoi in laparoscopia per la rimozione di due cisti endometriosiche e vari focolai. Ringrazio i dottori e la loro equipe medica per la professionalità e per la loro umanità. Non posso che lodare anche il lavoro degli infermieri, tutti. Sono stata ricoverata 3 giorni e il mio giudizio è assolutamente positivo.
Sono in cura dalla specialista Mariateresa Castiglioni (Patologia della gravidanza), la quale mi ha indirizzata verso il dottor S. Ferrari per l'endometriosi.
Medici di prim'ordine.

Endometriosi.

Grazie dott. Luca Maria Gandini

Quoto il dottor Gandini che mi ha eseguito un'operazione in laparoscopia ed anche successivamente è stato sempre disponibile, tempestivo nelle risposte, molto professionale e sempre cordiale.

Teratoma ovarico.

Senza pari!!!

Sono stata seguita durante la mia gravidanza dal Dott. Dindelli. Che dire??? In assoluto il miglior medico che io abbia mai incontrato. Mi ha seguita dall'inizio alla sala parto ed è passato a controllare anche il giorno dopo. Mi sono sentita seguita e tranquilla per tutta la gravidanza, che grazie a lui e alla sua pazienza è stata meravigliosa. Non posso dire altro se non che sarà il mio ginecologo a vita e che grazie a lui e alla sua massima competenza sono tranquilla e rilassata nell'affrontare la mia prossima gravidanza, perché certa di essere nelle mani del migliore!!!

Gravidanza e parto.

Menopausa

Mi reputo molto fortunata ad aver incontrato sulla mia strada la dottoressa Raffaella Chionna, ginecologa responsabile del Centro della Menopausa dell'Ospedale San Raffaele di Milano, che con grande professionalità ed umanità ha saputo condurmi dal mio periodo pre-menopausa alla menopausa.
Con il suo supporto a 360 gradi sia dal punto di vista fisico che psicologico, sono riuscita a superare questo periodo di cambiamento (che ogni donna affronta con l'arrivo della menopausa) con grande naturalezza. La sua gentilezza e competenza fanno di lei un medico che consiglio a tutte quante.

Menopausa.

Intervento in laparoscopia

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Ferrari e non posso che lodare la sua professionalità, competenza, gentilezza ed umanità. Una gratifica va anche all'intero reparto di ginecologia, dagli infermieri al personale medico, attenti e disponibili. Non mi sono invece trovata bene con la Dott.ssa Molgora del reparto di infertilità, per la sua freddezza, maleducazione e, nel mio caso, incompetenza.

Tuba chiusa.

Fantastico dott. Luigi Caputo e suo team

Desidero ringraziare il dr. Luigi Caputo per la sua grande umanità. Finalmente un medico accogliente, rispettoso, competente, capace di infondere sicurezza e di mettere una donna a suo agio anche in una situazione poco piacevole come la visita ginecologica. Carinissimo anche quando oberato e stanchissimo dal tanto lavoro, è stato molto disponibile e gentilissimo anche con la mia famiglia andando oltre quelli che potevano essere i suoi compiti.
Lo consiglio di cuore a tutte.
Oltre a lui ringrazio tutta la sua equipe, in sala operatoria, specie l'anestesista dr Stefano. Durante quello che doveva essere un breve interventino, ho avuto una importante complicazione respiratoria e loro mi hanno semplicemente salvato la vita.
Grazie anche a tutto il personale della Rianimazione e al personale della Ginecologia carini, bravi e professionali.
Bravi!

Asportazione di mioma in espulsione.

Intervento chirurgico al San Raffaele

Sono stata sottoposta recentemente ad una miomectomia multipla in laparotomia per l'esportazione di 3 fibromi uterini dai 2 a 6 cm..
Mi ha operata il Professore Candiani Massimo presso il San Raffaele di Milano.
L'intervento è andato bene, non ho sentito alcun dolore post-operatorio, poiché mi hanno tenuta per i primi 3 giorni con antidolorifico.
Ottima assistenza medica 24 ore su 24.
Solo il mangiare lasciava un po' a desiderare.
Servizio mensa da migliorare (al reparto ginecologia/ostetricia)..
Per il resto ciò che più ha importanza è l'assistenza medica e infermieristica, e per queste non mi posso lamentare.
Sono tornata a casa già da più di un mese e riprendo piano piano la mia quotidianità, senza fare sforzi almeno per un altro mese.
Grazie Professore.

Mi hanno fatto sia l'anestesia epidurale, sia quella generale.
Il Professor Candiani, è una persona molto professionale e disponibile, ma soprattutto trasmette fiducia e serenità.
Non nascondo che sono un po' fifona quando si tratta di aghi e ospedali in genere...
Ma lui... mi ha rassicurata da subito e mi ha fatto sentire sempre a mio agio durante le visite.
Inoltre è un uomo con una grande umanità, che riesce a trasmettere attraverso il tono amichevole della sua voce, o attraverso il suo sorriso o i suoi gesti gentili e a volte se ti conosce.. anche spiritosi.
Sono felice di aver conosciuto una persona professionale come il Professor M. Candiani.

Miomi uterini.

Dott.ssa Mangili, Dott. Davide Ferrari, grazie

Io sono stata operata il 25 settembre 2014. Non ho avuto dolori, ero già in piedi il giorno dopo l'intervento. Vorrei ringraziare pubblicamente tutta l'equipe, gli infermieri del reparto di ginecologia, gli studenti, gli operatori OSS, gli ausiliari, per la loro dedizione, gentilezza e professionalità. Un grazie anche all'organizzazione della struttura.

Tumore raro del sito placentare.

Soddisfatta della mia scelta

Quando devi decidere rapidamente dove farti curare, non è facile scegliere, ma dopo la visita dal prof. Candiani è stato più semplice concludere per il San Raffaele.
Ieri sono stata dimessa e posso dire di essere pienamente soddisfatta della mia scelta, ho potuto constatare che è un ottimo ospedale con personale ben qualificato, medici, chirurghi, oss e stupende infermiere che si prendono cura di te tutto il giorno.
Da migliorare la pulizia delle camere e relativi bagni, nonché il servizio mensa, con cibo veramente pessimo, non all'altezza della struttura.
Grazie, grazie, mille volte grazie a tutto lo staff del reparto, in particolare al Prof. M. Candiani, al dott. D. Ferrari e alla dott.ssa che mi hanno operata.
Grazie ancora Prof. Candiani per la Sua disponibilità e umanità.

Isterectomia totale laparoscopica.

Reparto di ginecologia

Ricoverata varie volte, posso dire sia un ospedale ottimo, con medici, chirurghi, infermieri e Oss veramente disponibili e altamente preparati, sempre gentili e con infinita pazienza e umanità.
Pecche: la pulizia delle camere e del bagno; il servizio mensa (veramente disgustoso - unica cosa gradevole il the che viene servito di pomeriggio), con cibo pessimo, minestre che non sanno di nulla, carne sempre bollita che non ha nessun sapore eccetera..
Per il resto è veramente un ospedale super attrezzato e con professionisti altamente preparati.. Un grazie a tutto il personale del reparto e un infinito grazie al dottor Viganò Riccardo per le amorevoli cure prestate.
Siete unici, grazie di cuore.

Asportazione ovaio e laparocele.

Grazie prof. Candiani e staff

Grazie di cuore al prof. Candiani e a tutto il suo staff in particolare alla dr. Garavaglia per la competenza dimostrata nell'intervento che ho subíto nell'agosto 2011. E' decisamente migliorata la mia qualità di vita.

Isterectomia laparoscopica e cisti endometriosiche.

Dr.ssa Mangili Dr.ssa Rabaiotti Dr. Viganò

Con la presente vorrei ringraziare tutto il reparto di Ginecologia Oncologica dell'Ospedale San Raffaele di Milano, per l'assistenza che ho sempre ricevuto.
Vorrei segnalare, oltre all'assoluta competenza, la disponibilità, la sensibilità e la comprensione con cui sia il personale medico che paramedico si decicano alla cura dei malati.
Colgo l'ocassione per fare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Mangili, alla Dott.ssa Rabaiotti e al Dott. Viganò e tutto lo staff medico per quello che hanno fatto e continuano a fare per me.
Giovanna Gambina

K ovaio recidivo.

Ringraziamenti per competenza ed umanità

mia cognata è stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale San Raffaele per un tumore all'utero e attualmente è seguita presso gli ambulatori per i controlli periodici.
Ho sempre trovato medici ed infermiere, oltre che competenti e professionali, molto gentili che l'hanno aiutata a superare questi difficili momenti
grazie, calo55.

tumore all'utero.

cisti endometriosiche, grazie dott.ssa Rabaiotti

Un ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di ginecologia dell'ospedale San Raffaele, ed in particolar modo un grazie speciale va all'insostituibile dott.ssa Rabaiotti per esserci sempre stata. Senza la sua forza mi sarei persa.
Grazie di cuore, non l'ho dimentichero' mai.
elisabetta l.

cisti endometriosiche.

Colposcopia

Ho eseguito una colposcopia con l'ottimo dott. Davide Ferrari.
È seguito un colloquio serio e piacevole, con risposte puntuali a dubbi e domande.
Ringrazio per la disponibilità.

Papillomavirus.

Anestesia epidurale eseguita molto male

Ho qui subìto un intervento ginecologico e non ho avuto una buona impressione perchè dopo l'anestesia generale e epidurale non ho sentito più la mia gamba per più di 4 giorni, cosa molto, molto spaventosa e ad oggi ho dolori alla schiena.
Il medico era molto sbrigativo e ha fatto la cucitura molto molto brutta, è rimasto infatti un segno molto visibile che non scomparirà, purtroppo.

Rimozione fibromi e cisti utero.

Infertilità - esperienza negativa

Esperienza negativa: in due anni (dal 2015 al 2017) ho perso solo tempo. L'unica dottoressa che si distingue in positivo è secondo me la dottoressa Veronica Sarais.
Recatami privatamente da un'altra parte, sono stata seguita molto meglio e ora sono incinta.

Infertilità.

Grossa delusione

Sono andata oggi a fare una visita ginecologica, ho speso 238.00 euro senza ecografia interna o esterna! Mi ha deluso molto e non sono soddisfatta! L'equipe di medici non l'ho vista, anche se in teoria avrebbe dovuto esserci! Il mio giudizio è negativo!

Visita ginecologica.

Esperienza negativa

Sono stata portata d'urgenza con l'ambulanza per aborto spontaneo con forte emorragia, ho trovato ginecologhe e ostetriche pessime sia a livello medico che umano, sono stata trattata male e quando ho preteso di firmare per andarmene, mi hanno anche risposto "deve solo ringraziarci perchè le abbiamo salvato la vita". Dopo questa frase ho detto tutto...

Aborto spontaneo.

ginecologia san raffaele

A volte una parola di conforto ed un sorriso valgono piu' di un medicinale.. ma non aspettatevela dal personale di questo ospedale.
gentilezza? umanita? Ti sparano in faccia senza mezzi termini che se hai il cancro ti apriranno da qui a qui facendo cenno con la mano lungo tutto l'addome.. indelicate durante le visite, giocano a farti sentire un soggetto lagnoso e strano... eppure sono ginecologhe e dovrebbero sapere il fastidio che si sente dopo un intervento.
impietose le infermiere e anche poco capaci- dialogo zero. parlano anche poco italiano- ne ho viste di tutte i colori durante la degenza. arroganti e algide. ospedale di bella facciata e per questo io stessa l'ho scelto.. ma poi bocciato da ogni altro punto di vista. almeno in questo reparto, proporrei corsi di educazione, gentilezza, rispetto, umanità e competenza.. Dovrebbero essere proprio i medici la nostra cavalleria contro il male.. e invece ci troviamo a dover lottare prima con loro e poi, da soli, con la malattia.

oncologica.

Esperienza negativissima

Mezzora di attesa. Consulto per possibile infertilità. Dottoressa glaciale, zero empatia e a tratti scortese. Sono stata a disagio tutti i 25 minuti della visita (160 euro). Il mio compagno non è stato fatto entrare. Lettino con carta sporca del paziente precedente. Nessun consiglio, solo lista esami e scelta di procedere con fecondazione in vitro sulla base del nulla. Non tornerò più.

Possibile infertilità.

Ostetricia - controlli insufficienti ai neonati

Parto cesareo gemellare ottimo, ma scarsa competenza da parte del personale infermieristico - per lo più asiatiche. Nonostante una delle gemelle non riuscisse a succhiare il latte e rigurgitasse sempre dal naso, nonostante aver fatto notare con insistenza la cosa NESSUNO, NEPPURE IN NEONATOLOGIA, si è accorto che la piccola ha un buco nel palato = palatoschisi. Eppure bastava aprirle la bocca!!! Una vera vergogna! Ci hanno detto che dovevamo stimolarla e che era normale vomitare dal naso! Parto avvenuto il 05/11/2016 senza problemi, poi.. assistenza e controlli neonata deficitari al massimo.

Parto gemellare.

PESSIMA ESPERIENZA

Dopo aver avuto cistiti ricorrenti e un globo vescicale, mi sono recata al San Raffaele per una visita specialistica uro-ginecologica. Mi era stato detto di presentarmi a vescica piena, non appena ricevuta dalla dott.ssa Marta Parma mi è stato detto di svuotare la vescica. Per i problemi che avevo e per l'agitazione non riuscivo, alchè la dottoressa ha iniziato ad innervosirsi e mi ha trattata malissimo per tutto il tempo della visita, non facendo altro che mettermi a disagio.
Ero così demoralizzata che non sono riuscita a fare le domande che avrei voluto per avere delucidazioni sui miei problemi, per non dire poi che alla mia domanda "la carne rossa la devo evitare?" mi son sentita dire "sì, come TUTTO del resto"....
Arrivata a casa ero così scossa che ho pianto dall'umiliazione.
NON CONSIGLIO LA DOTT.SSA MARTA PARMA PER IL SUO ATTEGGIAMENTO E MODO DI FARE!!!!
Questo NON vuol dire che sconsigli il San Raffaele o il reparto di ginecologia in generale.

Disuria e globo vescicale.

visita ginecologica privata: uno spreco di soldi

Ho appena fatto una visita privata dal "migliore" ginecologo che tratta l'endometriosi e la procreazione assistita all'ospedale San Raffaele di Milano... ho pagato 150 euro di visita privata per sentirmi dare solo dei consigli verbali( direi carissimi...!!!)
Il medico si è rivolto a me con aria di superiorità, mi ha fatto una visita velocissima e molto superficiale senza neanche farmi 1 ecografia! ho chiesto il motivo per cui, nonostante avessi speso ben 150 euro, non mi facesse l'ecografia e mi è stato risposto che non era il "CODICE" per cui avevo pagato! E' UNA VERGOGNA!! mi sembra di aver pagato un cifra sufficiente per meritarmi 1 vera visita con ecografia... anche perchè i ginecologi sanno meglio di me che una visita manuale non è sufficiente per capire se ci sono problemi (che purtroppo ho). Attenzione alle visite ginecologiche private che richiedete, spesso sono solo un spreco di soldi!

endometriosi.