Malattie cerebrovascolari Istituto Neurologico Besta

4.1

Ringrazio la Dott.ssa Bersano Anna e tutta la sua equipe del 1° piano Neurologia, con particolare attenzione alla Dott.ssa Isabella Canavero e al Dott. Nicola Rifino per la competenza dimostrata e per le cure ricevute.
Ringrazio l'infermiera Giovanna del 2° piano Neurologia per la modalità di cura per i malati, molto disponibile e rassicurante con tutti quelli che hanno necessità.

Encefalopatia vascolare di grado severo in sindrome di anticorpi antifosfolipidi.

Delusione

Il 25 maggio u.s. ho portato il mio compagno all'istituto Besta per una visita neurologica, dato che da un mese circa presentava una serie di disturbi difficilmente diagnosticabili, apparentemente di origine neurologica, ma con esiti tutti negativi nelle varie risonanze, visite, ecocardio, analisi ecc. Mi preoccupava molto il fatto che avesse delle amnesie globali transitorie (non ricordava il perché dovesse andare a fare risonanze, o visita dal cardiologo eccetera) e questo per due volte in 10 giorni. Ebbene, al Besta lo visita il dott. Storchi, il quale dopo valutazione dei referti portati e visita da lui eseguita, minimizza il tutto dicendo che non è altro che stress e ansia e una tisana erboristica gli avrebbe fatto bene. A questo punto intervengo esponendo il fatto dei vuoti mnemonici, e mi risponde che anche a lui capita di non ricordare i numeri telefonici, alche' ribatto che sono due cose diverse; quindi mi liquida dicendo che gli sembro più ansiosa io del mio compagno... Peccato che il dott. Storchi non sia stato presente tre ore dopo quando, guardando il Duomo di Milano, chiede: "ma questo cos'è?".. Come avesse allucinazioni, farfugliando parole senza un senso. E ripetendo le stesse cose. Oggi dico che forse erano prodromi di crisi comiziali, in quanto 4 giorni dopo ha avuto due attacchi epilettici e ricoverato d'urgenza in neurologia a Massa. Pregherei i professori/ dottori di essere meno sufficienti (nello specifico il dottore sopracitato) e prestare molta attenzione ai dettagli dati dai parenti, in quanto vivono e conoscono molto bene il proprio caro. Per me non è stata certo una bella esperienza, nè ho trovato professionalità!

Ignota.

Commento

Voglio ringraziare in modo particolare la dottoressa CARRIERO per la sua professionalità e gentilezza nel trattarmi con farmaci prima, e consigliarmi poi il dott. TRINGALI, il quale senza indugi mi ha consigliato l'intervento, riuscito perfettamente a parte una fastidiosa diplopia che mi si assicura si autorisolverà nel breve. Restando fiducioso, spero che questo ospedale possa migliorare nell'organizzazione complessiva.

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.