Neurochirurgia Ospedale Brescia

4.9

Ricovero della mamma

Intervento di idrocefalo: Dott. Cereda.
Craniotomia di asportazione neurinoma dell'acustico: Prof. Fontanella, Dr. Biroli, Dr. Fiordini.
Sono trascorsi oramai circa 11 mesi dalla dimissione della mamma dal reparto di Neurochirurgia. Nonostante il destino dell'amatissima mamma non sia stato come si pensasse/sperasse, tutti noi famigliari con stima, affetto e gratitudine ricordiamo ogni giorno la professionalità, le amorevoli attenzioni e lo spessore umano nei confronti della nostra adorata mamma e noi famigliari. A tutto lo Staff del reparto il nostro più cordiale ringraziamento . Uno in particolare al Prof. Marco Fontanella e al Dott. Biroli.

Idrocefalo causato dalla presenza di Neurinoma dell'acustico della dimensione di cm. 3,5.

Emorragia subaracnoidea (ESA)

Volevo ringraziare di cuore tutto il personale infermieristico e medico di Neurochirurgia per le cure ricevute, per la tantissima competenza e l'umanità. Un grazie speciale al dottor Stivala Mario, che mi ha operata.
Grazie a tutti, vi sarò per sempre riconoscente.

Emorragia subaracnoidea.

Il miglior neurochirurgo: il dottor Bergomi

Mia mamma il 15/11/2022 ha subìto una discectomia cervicale; l’intervento lo ha effettuato il Dott. Riccardo Bergomi, una persona splendida, sempre cordiale gentile e assolutamente competente e professionale. La miglior scelta che potessimo fare dopo aver consultato ben 4 neurochirurghi.
L’operazione è andata benissimo e anche il post operatorio, grazie anche agli infermieri che sono stati gentilissimi, amorevoli, cordiali, professionali, attenti alle esigenze di mia mamma.
Saremo sempre grati al dr. Bergomi e al reparto di Neurochirurgia.

Mielopatia cervicale.

Intervento meningioma

Il 16 giugno 2022 mio marito è stato operato dal dottor Pier Paolo Panciani per la rimozione di un meningioma della falce del terzo medio anteriore.
Grazie per le mani ferme e sicure del dottore e per il Suo animo buono.
Grazie a tutto il reparto per le cure!

Meningioma.

Professionalità eccellente

Per la seconda volta sono stato operato alla schiena dal dott. Riccardo Bergomi e la sua equipe.
Grazie per tutto, dalla professionalita' ed efficienza del dott. Bergomi, alla dedizione e altrettanta professionalita' del personale del reparto.
Anche sotto l'aspetto della relazione, mi sono sentito seguito (anche con il cuore) da parte di tutti.
Grazie ancora per avermi fatto sentire non solo un paziente ma un uomo.

Metastasi l5-l4.

Ringraziamento al Prof. Doglietto e staff

Vorrei manifestare il mio apprezzamento al Prof. Francesco Doglietto, a tutto il suo staff di medici, infermieri, assistenti ed al personale che tiene pulito e decoroso il reparto di Neurochirurgia degli Spedali Civili di Brescia. Ho trovato tanta professionalità, competenza, serietà, umanità ed anche simpatia! Persone che lavorano con dedizione. Un esempio di eccellenza nella sanità nazionale! Dunque grazie a Gaspare, Luisa, Elena, Filippo, Massimo, Diana, Fabio...

Asportazione endoscopica transfenoidale di residuo adenoma ipofisario - acromegalia.

Ringraziamento speciale al dottor Cereda

Sono stata ricoverata a novembre 2019 e operata due volte sempre nello stesso mese. Ringrazio di cuore il dottor Claudio Cereda per la super competenza messa in atto nell'eseguire l'intervento, ma soprattutto per la sua umanità.
Ringrazio anche la caposala e tutti gli infermieri che hanno saputo sempre strapparmi un sorriso.
Vi porteró per sempre nel cuore.

Idrocefalo.

Un ringraziamento speciale al Dr. Riccardo Bergomi

Voglio esprimere, anche a nome della mia famiglia, i miei complimenti e la mia soddisfazione per la professionalità, l'assistenza e l'umanità che ho riscontrato in tutto il reparto di neurochirurgia, al Dott. Riccardo Bergomi in modo particolare, a tutta l'equipe, alle anestesiste che hanno partecipato al mio intervento. Mi avete ridato la voglia di vivere, non riuscivo a camminare a piedi per più di 100 metri. Voglio esprimere i miei complimenti anche a tutti i medici, gli infermieri ed assistenti (Pier, Silvia, Jessica 1 Jessica 2, Chiara, Fabio, Davide ed a tutti gli altri di cui non ricordo il nome) che accudiscono con grande umanità e professionalità tutti i degenti. So che può sembrare impossibile, ma ho tutt'ora nostalgia di quei giorni per la fantastica umanità ricevuta. Grazie ancora, non dimenticherò mai. Grazie Dr. Bergomi, lei ed i suoi collaboratori fate onore alla Sanità pubblica. Colgo l'occasione per fare a tutti ed alle loro famiglie gli Auguri di Buone Feste. Un abbraccio a tutti.

Stenosi lombare - decompressione ed artrodesi L3- L5.

Vorrei esprimere sentiti ringraziamenti verso l'equipe del dottor Francesco Doglietto, e il personale tutto del reparto di Neurochirurgia, nonché anestesista ed infermieri della sala operatoria, per la grande professionalità e competenza. Inoltre, la sensibilità e disponibilità dimostratemi, hanno profondamente contribuito a garantirmi benessere e sicurezza durante l'intera degenza, nonché nelle fasi pre-operatorie.
Colgo l'occasione per augurare a tutto lo staff, Buone Feste.

Protrusione discale L3-L4 dx.

Complimenti

Voglio manifestare i miei complimenti e la mia soddisfazione per la professionalità, l'assistenza e l'umanità che ho riscontrato in tutto il reparto di neurochirurgia, dai dottori, in modo particolare il professor Francesco Doglietto, a tutta l'equipe che ha partecipato al mio intervento di discectomia cervicale. Non avevo mai subìto un intervento chirurgico e se sono stato tranquillo è perché tutta l'equipe, dal professore Doglietto, agli anestesisti e a tutti gli assistenti, mi ha trasmesso una fiducia incondizionata. Voglio esprimere i miei complimenti anche a tutti gli infermieri ed assistenti che accudiscono con grande umanità e professionalità tutti i degenti.

Discectomia cervicale.

Decompressione lombare

Ringrazio il dott. Alberto Bogna, dopo l’intervento (decompressione lombare L4-L5, spinosectomia a L4, laminectomia bilaterale e artrectomia a L4-L5) sono rinato.
GRAZIE.

STENOSI LOMBARE L4-L5.

GRAZIE, DOTT. BERGOMI

Desidero esprimere un ringraziamento di cuore al Dott. Bergomi.
Soffrivo di atroci dolori alla colonna cervicale, ma nessuno prima mi aveva mai detto che rischiavo di restare paralizzato.
Ridare la salute è il più grande miracolo che un essere umano possa compiere.
Un grazie speciale al Dott. Riccardo Bergomi che ha svolto un lavoro eccezionale, insieme al personale di tutto il reparto.

Ernie cervicali.

Ringraziamenti al Dott. Buttolo

Mi chiamo Daniela, abito a Manerbio e sono stata operata di meningioma transizionale al Civile in data 04/10/2018 dal Dott. Buttolo. L'intervento è stato eseguito con esito positivo e nel decorso post operatorio sono stata seguita con cura e dedizione da tutto il personale paramedico.
VOGLIO esprimere i più sinceri ringraziamenti al Dott. Buttolo per la grande professionalità associata alla disponibilità e umanità dimostrate verso chi soffre.
Daniela

Meningioma transizionale.

Ganglioglioma - asportazione con neuronavigatore

Ho subìto due interventi nel 2006 e 2007 per un ganglioglioma nel terzo ventricolo. Primo intervento eseguito dall'equipe diretta dal dott. Mortini.
Ringrazio l'equipe ed in particolare l'umana assistenza del dott. Riccardo Bergomi, che sin dall'inizio mi ha brillantemente assistito e tutt'ora, con umana disponibilità, mi segue nel percorso dei ricontrolli con RNM.

Ganglioglioma III° ventricolo.

Intervento ernia discale

Voglio pubblicamente ringraziare questo reparto, gli infermieri e tutta la struttura degli Spedali Civili che come sempre si contraddistinguono per la grande professionalità e la serietà. Sono altresì riconoscente al dottor Riccardo Bergomi per aver operato mia moglie di quest'ernia che da tempo non le dava tregua. Grazie all'infinito a questi grandi medici che aiutano le persone sofferenti. Ridare il sorriso non è cosa da poco. Complimenti al dottor Fontanella per l'equipe che ha creato.

Ernia Discale.

Ricovero per decompressione midollare

Sono stata ricoverata varie volte nella mia vita, ma non ho mai trovato un reparto così. Una professionalità da parte di tutti che mi ha stupito veramente, ma che nello stesso tempo mi ha fatto vivere al meglio, sotto tutti i punti di vista, 10 giorni di ricovero. Grazie a tutti! In particolare grazie al dott. Riccardo Bergomi per l'esecuzione dell'intervento senza dover mettere viti o quant'altro. Un grande.

Sindrome della cauda.

Ringrazio il Dott. Bergomi e il suo staff

Ringrazio il Dott. Riccardo Bergomi per la sua disponibilità e la sua professionalità, nonché tutto il suo staff.

Rimozione di una recidiva di ernia discale.

UNICI

Un ringraziamento al dottor Buttolo per la sua umanità, ed un statua la farei al dottor Bergomi, il quale mi ha regalato nuovamente la vita!!! Un uomo eccezionale, un medico straordinario ed una persona unica!!!
Grazie di cuore a tutti.

Lussazione colonna vertebrale c6- c7.

Eccezionali

Grazie, con tutto il cuore, al Dott. Fontanella ed al dottor Bergomi. Nessuna parola può esprimere il valore di quanto avete fatto e come lo avete fatto, sia professionalmente che umanamente. Voi siete la testimonianza che ancora esiste la professione medica fatta per passione e missione per l'umanità sofferente; voi siete gli eroi silenziosi di questa nostra stupenda Italia.

Tumore alla colonna.

Ringraziamento al Dott. Riccardo Bergomi

Le scrivo spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze e professionalità della struttura sanitaria pubblica.
Immensa gratitudine e stima voglio esprimere al Dott. Bergomi Riccardo per l'intervento eseguito magistralmente e per l'attenzione e la sensibilità umana che ha dimostrato. Voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità anche tutto il personale paramedico di cui non ricordo il nome: tutte persone meravigliose, dalle infermiere alle inservienti, che si occupano del reparto di neurochirurgia. Un grazie anche al personale degli ambulatori divisionali preposti alle visite, davvero pazienti, disponibili e gentilissimi.

A tutti va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.
Salvatore Lionti

Intervento chirurgico di decompressione vertebrale.

Equipe eccezionale

Un ringraziamento speciale al prof. Fontanella, al dott. Bergomi e a tutta l'equipe. Questo è un reparto di vera eccellenza, super, non ci sono parole per esprimere quanto siano bravi, sono eccezionali davvero.

Uomo di 73 anni con compressione midollare da cisti sinoviale a livello delle vertebre C1 e C2.
Decompressione midollare e plastica percutanea alle vertebre C1 e C2.

RINGRAZIAMENTO DOTT. LUCIANO BUTTOLO

Con questa recensione voglio esprimere la nostra gratitudine per le cure prestate a nostra figlia Nadia presso SPEDALI CIVILI di Brescia, Reparto CNCF Neurochirurgia Femminile, ricoverata nel mese di gennaio 2016 per un intervento di craniotomia per exeresi di un processo espansivo cerebrale frontale destro.
L’intervento è stato brillantemente eseguito il 15.1.2016 dal Dott. Luciano Buttolo, Dott. Spena e l’equipe medica, che con grande dedizione e professionalità hanno costantemente seguito nostra figlia anche durante le fasi della degenza.
In modo particolare rivolgo a nome di tutta la mia famiglia un ringraziamento speciale al Dott. Buttolo per le capacità professionali chirurgiche di alto livello dimostrate. Ritengo che la medicina sia un campo in cui, insieme alla conoscenza, alla professionalità, all’esperienza e all’intuizione, siano importanti anche l’umanità e l’etica professionale; dal medico ci si attende che sia non solo un ottimo professionista, ma anche un “Uomo” ed il Dott. Buttolo è tutto questo: esempio di impegno, competenza, semplicità e disponibilità costante.
Un altro ringraziamento importante va a tutto il personale infermieristico e ausiliario, che è sempre pronto ad aiutare e accudire i malati sempre con un sorriso e infinita pazienza e gentilezza.
Questa vuole essere una testimonianza di come la sanità funzioni quando ci sono medici competenti e con grande cuore; credo fermamente che questo reparto rappresenti l’eccellenza, e che per questo vada elogiato e sottolineato.

Marita e Ivano Rovida

CRANIOTOMIA PER EXERESI DI UN PROCESSO ESPANSIVO CEREBRALE FRONTALE.

Eccellenza, prof. Fontanella unico

Mi chiamo Emanuele, ho 27 anni, sono di Roma; mi è stato diagnosticato un angioma cavernoso fronto basale sinistro a seguito di una crisi epilettica (mai avuta in vita mia) a Luglio. Dopo varie consultazioni mediche, la diagnosi era che, data la mia giovane età, il cavernoma che aveva dato il via alla crisi epilettica dovuta al suo sanguinamento, doveva essere asportato chirurgicamente. E' stato come se il mondo si fosse fermato per me... non è facile accettare di operarsi di craniotomia quando si sta bene ma... dovevo essere operato data la posizione del cavernoma in un area critica. Così ho deciso di farlo a Brescia da chi mi ha trasmesso fiducia estrema, competenza, umanità, chiarezza unica; da chi mi ha spiegato tutto, dandomi la speranza di non riportare nessun danno e di ritornare a vivere.
Sono stato operato dal mio grande PROF. FONTANELLA!! Mi sono affidato a lui completamente e sì, dico grande perché mi ha ridato una seconda vita dicendomi "Emanuele sei guarito".
Un reparto diretto con eccellenza e formato da personale medico, infermieristico, portantini eccetera che si sono presi cura di me in maniera esemplare durante tutta la mia lunga degenza, non lasciandomi solo un attimo e aiutando me e la mia famiglia anche a livello psicologico. In questo reparto non ci si toglie un unghia!! La sofferenza, la gioia, le lacrime, il sorriso, li tocchi con mano, ogni giorno.
Ringrazio tutti veramente, la mia anestesista Vittorina, il reparto di rianimazione, tutti di cuore, da Donatella (segretaria bravissima), a Giuseppe, Sara, Roberto, Laura, Luisa, Alessandra, Jerry, Antonio, a tutti gli altri di cui non ricordo il nome, eccezionali veramente.
Conoscere un'eccellenza della sanità italiana per me è stato molto importante, sono tornato a Roma e effettuerò tutti i controlli a Brescia il primo a Gennaio perchè solo del Prof. Fontanella e della sua equipe mi fido ciecamente. E' come rinascere un'altra volta!!! Ora sto meglio e bene.. e sto tornando a vivere ed ho di nuovo il mio sorriso. Non mi dimenticherò mai di voi, cosi come non lo farà mai la mia compagna Giorgia, mia madre e mio padre. Vi voglio un mondo di bene, grazie!!!!!

Angioma cavernoso fronto basale sinistro.

Semplicemente.. grazie

Sono stata operata il 21 settembre 2015 per un angioma cavernoso, il 28 settembre tornavo a casa stanca, debole ma tanto felice. Si trattava per me del secondo intervento chirurgico al cervello (il primo per altra patologia), sapevo quindi ciò che mi aspettava e che non sarebbe stato semplice. Già 2 neurochirurghi mi avevano sconsigliato l'intervento dicendo che "si sarebbero sentiti elefanti in un negozio di cristalli". Ebbene... io sono qui e sto bene, sto recuperando le forze e sono sicura che tutto procederà per il meglio. Ringrazio infinitamente il dottor Fontanella per la sua immensa professionalità e umanità (e per avermi detto chiaramente ogni rischio che correvo), il dottor Stefini e il dottor Spanu, quest'ultimo è stato di una comprensione e umanità incommensurabili con me e la mia famiglia. Ringrazio inoltre tutta l'equipe e il reparto, anche gli infermieri e gli ausiliari sono stati meravigliosi, in particolare ringrazio l'infermiere Pier per avermi "rimesso in piedi" e per essere riuscito sempre a strapparmi mille sorrisi. Grazie di cuore a tutti.
Pamela - 36 anni

Angioma cavernoso frontale con interessamento del ginocchio del corpo calloso.

Ringrazio il prof. Fontanella

Sono una ragazza di 25 anni e il 16 giugno 2014 sono stata operata per un angioma cavernoso al lobo temporale destro dal professor Fontanella. Devo ringraziarlo enormemente per l'immensa professionalità, umanità e disponibilità; oltre a tutto il reparto e la sua equipe, veramente fantastici. Nonostante l'intervento delicato, hanno saputo tutti rendere il mio soggiorno in ospedale più gradevole. Da quel giorno la mia vita è cambiata, mi sento rinata. GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!! Non vi dimenticherò mai!

Angioma cavernoso temporale dx.

RINGRAZIAMENTO DOTT. ALBERTO BOGNA

Da ottobre 2014 ho sofferto di sciatalgia per ernia discale L5-S1 sinistra. Dopo varie terapie e diversi cicli di FKT senza alcun beneficio, a maggio 2015 sono stata sottoposta ad intervento di microdiscectomia L5-S1 sinistra.
Subito dopo l'intervento sono stata benissimo: il dolore al nervo sciatico è scomparso, e finalmente posso tornare alla normalità!
Desidero ringraziare infinitamente il dott. Alberto Bogna e la sua equipe per la professionalità e la disponibilità dimostrate.
Ringrazio inoltre di cuore tutto il personale per l'attenzione e la cura ricevute in questo reparto: siete bravissimi!

Ernia discale L5-S1 sinistra.

RINGRAZIAMENTO DOTT. ROBERTO STEFINI

Operata per Meningioma il 05 febbraio 2015, desidero ringraziare infinitamente il Dott. Roberto Stefini che ha eseguito l'intervento, il personale della rianimazione e tutto il reparto della Neurochirurgia femminile per l'estrema professionalità e l'umanità con cui mi sono state prestate cure e assistenza in un momento per me molto difficile.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

MENINGIOMA FOSSA CRANICA POSTERIORE DESTRA.

Stabilizzazione vertebrale

In data 21 maggio 2014 sono stata sottoposta a intervento di stabilizzazione vertebrale l3-l4. Il mio grazie va a tutto il reparto, ma in modo particolare al dott. Fazio che ha eseguito l'intervento, ben riuscito. Davvero grazie alla sua competenza e disponibilità professionale non solo nell'occasione dell'intervento, ma che ancora dimostra ad oggi, seguendomi nella mia patologia vertebrale. Grazie.

Stabilizzazione vertebrale l3- l4.

Grazie Dott. Bergomi

Grazie Dott. Dott. Riccardo Bergomi, non La conoscevo ma se ora sono qui seduto alla mia scrivania e mi muovo come prima è merito della sua grande capacità professionale.
Dopo una caduta di quasi tre metri, via P.S di Mantova sono arrivato al suo reparto neurochirurgico degli Spedali di Brescia. Non conoscevo niente di questo reparto, ma sei giorni di degenza (tanto sono bastati per rimettermi in piedi) mi danno la conferma di un chirurgo eccellente e di un reparto... unico!!!!!
Personale preparatissimo, infermieri al top.
Grazie ancora a Lei e a tutta la Sua equipe dott. Bergomi.

Intervento di stabilizzazione dorso lombare d11-L1 (eseguito in data 14/12/2014).

Stabilizzazione colonna lombare

In data 26/08/2014 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di laminectomia ed arterectomia L5 e stabilizzazione con 3 coppie di viti peduncolari su L4-L5-S1 connesse con sistema ibrido. L'intervento è andato benissimo, tutto per il meglio, grazie alla competenza, professionalità e disponibilità del Dott. Alberto Bogna e della sua equipe.
Grazie di cuore, Tiziana

Discopatia L4-L5 ed L5-S1.

Ringraziamenti dott. Cornali e reparto

Ringrazio di cuore tutto il personale femminile per la gentilezza ricevuta e un particolare grazie al dott. Cornali per la mia operazione, andata benissimo.

Meningioma para-sagittale dx.

DOTTOR ROBERTO STEFINI MEDICO STRAORDINARIO

Ho 25 anni e alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata, in seguito a risonanza magnetica encefalo, specificatamente nella regione sellare, una lesione di aspetto cistico di circa 2 cm. che andava a comprimere l'ipofisi impedendone il regolare funzionamento. Questa lesione viene definita Cisti della tasca di Rathke. Mi sono immediatamente rivolta al Dottor Roberto Stefini (del reparto di Neurochirurgia degli Spedali civili di Brescia), eccellente Neurochirurgo di estrema professionalità e competenza, che ha saputo aiutarmi ad analizzare la situazione nella quale mi ero imbattuta, facendomi accettare serenamente la soluzione di un intervento chirurgico endoscopico endonasale. A dicembre 2013 (la settimana prima di Natale) sono stata operata dal Dottor Stefini e dal Dottor Andrea Bolzoni (ottimo otorinolaringoiatra estremamente professionale e competente e, non ultimo, infinitamente disponibile). Hanno svolto il loro lavoro in modo ECCELLENTE, lasciando così una giovane paziente timorosa e spaventata come me, assolutamente esterefatta. Incontrarli è stato il mio primo VERO REGALO di Natale. Mi è difficile trovare un modo migliore per ringraziarli, se non quello di rendere il mio pensiero indelebile su questa recensione, con la quale vorrei poter rassicurare ogni persona si trovi ora o si trovasse mai nella mia condizione di smarrimento e preoccupazione per dover affrontare un intervento chirurgico di questo tipo: il reparto di Neurochirurgia di Spedali civili di Brescia, il Dottor Roberto Stefini ed il Dottor Bolzoni potrebbero essere "il regalo di Natale" di tanti altri. E' raro incontrare medici di così altissima qualità come quelli da me citati. Io ho affidato la mia vita a loro, ed oggi sono FELICE e SERENA.

Cisti della tasca di Rathke.

STRUTTURA DI ECCELLENZA

Grazie al Prof. MARCO MARIA FONTANELLA, al Dott. STEFINI, al Dott. SPENA, a tutti i MEDICI ed a tutto il PERSONALE INFERMIERISTICO della NEUROCHIRURGIA FEMMINILE, per le cure egregiamente professionali prestate e la squisita amorevolezza rivolta alla sorella BERTAZZONI GIULIANA.

MENINGIOMA FRONTALE.

Grazie dr.ssa Barazzetti

Grazie dottoressa Claudia Barazzetti. Grazie per l'umana sensibilità.

Ictus.

Grazie al dottor Spena

Non ci sono abbastanza parole per esprimere il mio ringraziamento a tutti, in primis al dottor Spena, persona umana e stupenda, per l'intervento che ha effettuato a mio fratello e che ha risolto ciò che per ben 23 mesi e senza risultato altri medici hanno cercato di capire. Grazie anche a tutti i medici e al personale del reparto, siete stati meravigliosi, davvero, ce ne fossero di persone così preparate e umane.

Siringomielia.

Ringrazio tutto il reparto per la splendida assistenza che ho ricevuto. In particolare il personale infermieristico è stato meraviglioso. Mi sono sentita al sicuro e mi hanno anche fatto sorridere.
Complimenti a tutti.

Aneurisma cerebrale.

Dr. Marco Bortoluzzi persona meravigliosa

Sono passati 15 anni dal mio intervento per stabilizzazione vertebrale l5-s1 eseguito da dott. Marco Bortoluzzi, che ricordo come una persona stupenda, grande professionista e molto umano, soprattutto in virtù del fatto che allora io ero uno straniero della Macedonia in Italia, cosiddetto Extracomunitario. Lui senza alcun dubbio mi ha ricoverato, operato e praticamente mi ha cambiato la vita.
Tanti saluti a tutto il personale di neurochirurgia, non vi dimenticherò mai.
Ilmi Ljuma

ERNIA l5- s1 (stabilizzazione vertebrale).

Esemplari tutti quanti!!!!!

Voglio esprimere dal profondo del mio cuore tutta la mia gratitudine a tutti, proprio a tutti coloro che gravitano all'interno di questo eccellente reparto!
Il professore, tutti i medici, gli specializzandi, gli infermieri e tutti gli altri che collaborano egregiamente alla riuscita di tutti i pazienti!
Mi avete ridato la vita, ma non solo quella.....
Mi avete sempre regalato attenzione, sorrisi e tutto ciò di cui avevo bisogno!
Resterà tutto sempre nel mio cuore e per questo ve ne ringrazierò profondamente!

Cavernoma cerebrale.

DR. CEREDA, DR. BUTTOLO E REPARTO NPI

SONO VERAMENTE I MIGLIORI, SIA I NEUROCHIRURGHI CHE IL REPARTO DI NPI. GRAZIE, GRAZIE ED ANCORA GRAZIE PER OGNI VOLTA CHE CI AVETE MANDATI A CASA CON LA NOSTRA EVA SORRIDENTE...

Idrocefalo da stenosi del dotto.

UN REPARTO PIù CHE STELLARE

La mia esperienza presso il reparto è iniziata diversi anni fa.
Sono una rarità nella Sanità Italiana: Prof. Bollati (ora in pensione), Dr. Stefini, Dr. Bergomi, personale paramedico e infermieristico per Professionalità, Impegno, Umanità, Serietà, Cortesia, Umanità.
Meritano veramente non elogi, ma statue d'oro.

FISTOLA DURALE ARTEROVENOSA IN FOSSA CRANICA.

Ringraziamenti a tutto il personale del reparto

Volevo ringraziare tutto il personale infermieristico e tutto lo staff medico di questo reparto per l'efficienza e per le cure prestatemi. Complimenti e grazie.

Neurochirurgica.

Dott.ri Stefini, Cereda, Bergomi e reparto tutto

Sono la mammma di Manuel, un ragazzo di 14 anni che ha varcato la soglia dell'Ospedale Civile otto anni fa, quando era ancora un bambino.. premetto che prima di allora ho girato e rigirato senza arrivare mai ad una diagnosi se non purtroppo quando ormai si era già ad un punto estremo... raccontare tutta la nostra storia sarebbe davvero troppo,ciò che invece mi preme dirvi che ringrazio Dio di avermi fatto incontrare persone come il dottor Stefini, il dottor Cereda, il dottor Bergomi e l'allora primario dottor Bollati; insieme a loro tutto il resto del personale medico, infermieristico e gli operatori di questo reparto, che con il loro affetto e amore e competenza, hanno reso le nostre attese e giornate, o le notti insonni, meno traumatiche (con Pier ,Giuseppe, Daniela, Angela, Cristina, Fausto, Made, Francy, Erica, Paola, Ilaria, Enrica, Emy e scusatemi se ho dimenticato qualcuno): c'era sempre da sorridere e anche questo è di vitale importanza.Tuttora frequentiamo il reparto per via dei controlli, ma è sempre un piacere ritrovarli tutti o quasi. Manuel ha ancora un intervento da fare, ma sono serena perchè ho la certezza che gestiranno tutto sempre al meglio. Avrei scritto sicuramente prima se avessi saputo che c'era questo spazio, ma che dire: meglio tardi che mai! Ancora un grosso Grazie a tutti per quello che avete fatto per noi.. e vi saluto con un grosso abbraccio formato famiglia Ripamonti.

Papilloma plessi corioidei.

Lodi alla neurochirurgia del Dr. Fontanella

Dopo un iter diagnostico e medico molto travagliato e disastroso, segnato dall'assoluta inadeguatezza e venalità del dottor Giuseppe Malafronte di Scafati (Salerno), non lontano da Caserta dove abito, ho scoperto disperata il reparto di neurochirurgia degli Spedali Civili Di Brescia su Internet. Sono stata ricoverata per appurare l'entità di una lesione benigna del nervo facciale, in prossimità dell'orecchio medio che mi provoca disturbi all'udito monolaterali. Ho conosciuto il prof. Marco Cenzato, attualmente al Niguarda di Milano e devo dire che è una persona straordinaria che mi ha saputo rassicurare assieme alla sua encomiabile equipe. Volo volentieri periodicamente da Napoli per sottopormi ai controlli e alle cure dei bravissimi dottori e paramedici del reparto coordinati oggi dal prof. Fontanella e confermo l'incommensurabile professionalità ed umanità di tutto il personale. Una lode speciale e un ringraziamento di vero cuore va al caposala del reparto, signor Vitaliano Tidoni, meglio conosciuto come "Vito", una persona di rare ed eccelse virtù, alti valori morali e abnegazione profonda, la cui disponibilità è un sicuro valore aggiunto. A Caserta, come in tutta la Campania, una struttura come quella degli Spedali Civili di Brescia con particolare riferimento al reparto di Neurochirurgia, è un'utopia pura ed inimmaginabile. Grazie di esistere.

Neurinoma del nervo facciale.

Stabilizzazione colonna vertebrale Dr. Bergomi

Sono stata sottoposta quasi tre anni fa alla stabilizzazione della colonna vertebrale ed il medico che mi ha operata è stato il dottor Riccardo Bergomi. A lui devo tutta quanta la mia vita ed ora finalmente, dopo tanti tanti anni di sofferenza, ho ricominciato a vivere. L'operazione è andata benissimo e io sono un altra persona. Ringrazio tutto il meraviglioso reparto di neurochirurgia e lo staff di ragazzi in sala operatoria; un ringraziamento speciale va all'anestesista giuseppe per la sua vicinanza anche dopo il mio intervento e per tutto il periodo della mia degenza. Ancora un grandissimo grazie ovviamente al dottor Bergomi per tutto ciò che ha fatto e che ancora continua a fare per me.
Con affetto e stima, la sua paziente Laura Bani.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

MAV

sono stata operata un anno fa dal prof. Cenzato per l'asportazione di una Mav. E' stata un'esperienza umana davvero intensa. Il reparto è eccellente, gestito con professionalità di alto livello e soprattutto con cuore e umanità. Non mi sono mai sentita così protetta ed in buone mani! GRAZIE A TUTTI. Sam

Malformazione artero-venosa.