Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

1 2 3 4 5

Grazie infinite al reparto

Complimenti al reparto di neurochirurgia di Livorno per la competenza e la cordialità con cui hanno trattato mia moglie (aprile 2015) e un infinito ringraziamento al dott. Orazio Santonocito che ha compiuto un opera d'arte dell'operazione eseguita, in quanto nonostante si trattasse di un meningioma benigno alla testa, lo stesso era situato in profondità e non semplice da togliere. Il tutto si è risolto nel giro di una settimana e nel migliore dei modi, con nessun postumo, anzi... con un immediata ripresa di mia moglie. Come ho già detto, il tutto si è risolto in sette giorni senza lasciar quasi nessuna traccia dell'intervento.
Di nuovo ringrazio, il marito Pensabene Stefano

Grazie al Prof. Orazio Santonocito e staff

Nel mese di marzo 2015, a seguito di una riduzione della vista dall'occhio destro, mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, dalla quale è emerso che avevo un ependimoma nel IV ventricolo che premeva sul nervo ottico. Notizia dura da accettare, vista anche la mia età (28 anni), ma ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il Prof. Orazio Santonocito, primario di nueurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Il Prof. mi ha dato la notizia della mia malattia e l'unica soluzione possibile: l'asportazione chirurgica. Tempo due giorni e mi ha asportato il tutto. Non potrò mai finire di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per me e la mia famiglia. Con me è stato molto chiaro senza nascondermi la serietà della malattia, ma nel contempo, mi ha fin dall'inizio trasmesso un senso di consapevolezza e di voglia di superare tutto quanto, che mi ha profondamente aiutato ad affrontare e superare anche psicologicamente questa prova così dura. Ho trovato in lui non solo un grande chirurgo, ma anche un uomo molto vicino umanamente ai suoi pazienti. Livorno ha tante cose per cui è conosciuta e apprezzata: il mare, il cacciucco, la Fortezza e adesso anche il Prof. Santonocito, quindi vi prego: non scappate da Livorno!
Ringrazio inoltre tutti i medici, infermieri e paramedici (spero di non dimenticarmi di qualcuno) che mi hanno seguito: sono stati tutti umani e professionali.

Ependimoma del IV ventricolo.

Un esempio di grande professionalità e dedizione

Desidero ringraziare il Prof. Santonocito e tutto il suo staff per le cure prestate a mia moglie e per l'esito estremamente positivo del serio intervento cui è stata sottoposta. L'accurata analisi della patologia, il tempo dedicato ai familiari per illustrare come operare, il supporto notevole del personale infermieristico, hanno consentito a mia moglie un rapido recupero post operatorio e le hanno dato la possibilità di poter poi affrontare al meglio le successive terapie necessarie. Rimarrà in noi il ricordo della cortesia e dell'umanità, della competenza e dell'efficienza riscontrate in ogni momento delle due settimane di permanenza in reparto.

Tumore cerebrale.

Competenza e disponibilità, un connubio lodevole

Vogliamo ringraziare il prof. Santonocito, la dott.ssa Rizzi e tutto lo staff medico ed infermieristico di neurochirurgia, perché oltre alla preparazione e la serietà professionale, abbiamo trovato anche tanta umanità che ci ha consolato e fatto affrontare l'intervento con più serenità e fiducia.

Operazione nevralgia del trigemino

Dopo anni di sofferenza per la nevralgia del trigemino ed essere arrivata a non poter nè mangiare nè bere, oppure non poter lavarmi i denti, non poter parlare e cosi via, ho trovato il coraggio ad operarmi solo quando ho incontrato il dott. Orazio Santonocito, primario di neurochirurgia a Livorno. Mi ha dato subito fiducia solo a guardarlo, per me è stato un angelo, mi ha ridato la vita. Infatti non mi sono sbagliata, mi ha operato proprio lui con tutto il suo Staff. Perfetti in tutto. Il 15 luglio di mercoledì sera sono entrata in sala operatoria e il lunedì dopo, di pomeriggio, ero a casa mia. Ora sto benissimo. Voglio ringraziare tutti del reparto neurochirurgia di Livorno.

Nevralgia del trigemino.

Professionalità e umanità

Un reparto d'eccellenza per l'ospedale di Livorno, dove ho trovato non solo molta competenza e professionalità, ma anche molta umanità. Ringrazio il dott. Antonio Caprio per la tempestività con cui ha predisposto il mio ricovero e per la serenità che è riuscito a darmi.
Ringrazio il primario, dott. Orazio Santonocito, che mi ha spiegato alla perfezione l'intervento, dandomi la carica per affrontare tutto con fiducia.
Ringrazio il dott. Francesco Pieri e la Dott.ssa Rosina Amoroso che mi stanno aiutando ad affrontare il percorso post operatorio.
Ringrazio tutto il personale infermieristico, i paramedici e i medici che ho incontrato nelle due settimane di ricovero per il conforto, l'efficienza e le attenzioni che mi hanno rivolto e per il tempo che hanno saputo dedicare a me e ai miei familiari.
Un grazie di cuore a tutti voi!

Metastasi cerebellari bilaterali.

Reparto di eccellenza

Non potevo chiedere di più..
Tutto il personale del reparto è fantastico: corpo infermieristico disponibile e competente, dottori gentili, pazienti, umani e professionali, e per finire un primario eccezionale, che interviene su casi che altri dottori non sono riusciti a risolvere.
Posso solo ringraziare di cuore ognuno di loro per avermi salvato la vita, dopo anni in cui avevo perso ogni speranza di guarigione.
Ho viaggiato per tutta Italia alla ricerca di un dottore competente che sapesse prendere in mano la situazione e risolvere il mio problema: tempo e soldi sprecati, oltre tanta rabbia, delusione e rassegnazione.
Quel dottore, anzi, quei dottori, alla fine gli ho trovati ed erano a pochi chilometri da casa mia: Dott. O. Santonocito e Dott. F. Pieri.
Grazie di cuore!

Meningioma intraosseo sfeno-temporo-orbitario destro con componente intrasinusale sfenoidale.

Intervento ernia al disco

Vorrei ringraziarvi più profondamente, ma occorrerebbe un libro, siete stati veramente dei professionisti e delle persone umane, in primis:
Dott. Capozza the best; Dott. Pieracci; Dott. Santonocito; infermieri Lucia, Dania, Federica, Sabrina, Melania, Francesca, Cristian, Paolo, Gino, Jessica; Anestesista dott.ssa Francesca Martinelli; dott. Pulerà; studenti Luca, Marta, Fulvio, Federica. GRAZIE DI CUORE.

Ernia discale.

Intervento per stenosi serrata e stabilizzazione

Ringrazio di cuore il Dott. Capozza che mi ha accolto e operato ed il personale sanitario del reparto di NEUROCHIRURGIA che mi ha curato. Sono di una accoglienza e umanità impressionanti, lo consiglierei a chiunque avesse bisogno di neurochirurghi in gamba.

Stenosi serrata con stabilizzazione L3-L5 in artrodesi.

Intervento chirurgico

Ringrazio il dott. Santonocito, il dott. Giorgetti e tutti quanti i medici e paramedici per la competenza e la professionalità con la quale sono stata assistita.

Spondilolistesi degenerativa.

Reparto d'eccellenza

Ringrazio il prof. Santonocito, il dott. Prosetti e tutto lo staff medico e paramedico di grande eccellenza per la professionalità e l'umanità accordatemi.

Aneurisma carotideo.

Cure amorevoli

A Livorno sono arrivata per caso, rimasta per scelta. Ho trascorso 18 giorni presso l'U.O. di neurochirurgia, un reparto che unisce elevate competenze diagnostiche e chirurgiche alla capacità di garantire cure amorevoli.
Il primario dott. Orazio Santonocito e il suo staff mi hanno salvato la vita restituendomi alla mia famiglia e alla mia quotidianità; l'intero personale di reparto mi ha aiutata a vivere con serenità e fiducia la difficile esperienza di una diagnosi di patologia oncologica e di un complesso intervento chirurgico.
Sono arrivata a Livorno il 6 settembre 2015 trasferita con urgenza dal Pronto Soccorso di Viareggio "Versilia"; il 14 settembre il dottor Santoncito mi ha operata asportandomi un meningioma dalla parte sinistra del capo. L'intervento non è stato facile né l'esito scontato. Mi sono risvegliata dieci ore dopo la sedazione. Oggi sto bene.
Grazie ai medici per l'ascolto sempre attento che hanno riservato alle mie domande; al personale infermieristico, per la tempestività e pazienza nel fornire le cure; alle OSS, per l'assistenza continua e amorevole; al personale ausiliario, per la pulizia ed il confort garantiti; ai tirocinanti, che hanno fatto propri la passione e l'attenzione per la persona di chi li forma.
A tutti grazie per la grande umanità e competenza dimostrate, per non avermi mai fatto sentire una patologia ma sempre una persona.

Meningioma sx.

Mi sento rinata

Non pensavo proprio che delle ernie potessero cambiarmi la vita in pochissimo tempo.. Ma grazie ai consigli della mia dottoressa curante Piercarla Legittimo, alla visita del reumatologo il dottor Latorraca ed alla visita accurata e minuziosa del neurochirurgo dottore Giorgetti, e soprattutto grazie alla sua tempestivita' di intervento, ho risolto velocemente e bene il mio problema.
Per questo mi sento rinata e non finiro' mai di essere debitrice nei confronti di tutte le persone che mi hanno aiutata e sono davvero orgogliosa che nella mia citta' ci sia un'equipe cosi' professionale, preparata ed efficiente sotto tutti gli aspetti. Non per niente vengono da tutta italia a trovare la soluzione giusta, grazie a questi dottori che lavorano sodo per offrire terapie ed interventi all'avanguardia e sempre pronti con lo staff infermieristico ad offrire la massima assistenza a tutti. E nonostante tutti i tagli che subiscono, non si scoraggiano e fanno il loro lavoro con dedizione e professionalità. Capisco che non tutti possano essere simpatici, è una questione di pelle, ma la professionalità è garantita al 100% in questo reparto. E devo aggiungere che anche nella preospedalizzazione, con i vari reparti per esami dal sangue, tac e risonanza, ho trovato professionalità, efficienza e umanità, doti ripeto che mi fanno essere orgogliosa della mia citta'.

Ernia tra la c5 e c6 e c6 e c7 con conseguente schiacciamento del midollo spinale e riduzione del 30% della forza e dei nervi del bicipite e del tricipite del braccio destro.

Reparto di eccellenza

Una mattina il Dott. Orazio Santonocito ci ha convocato per parlarci del delicato e complesso intervento chirurgico al cranio che mio marito avrebbe dovuto affrontare per risolvere quella sua "fistola". Si è rivolto a noi familiari con professionalità ed umanità, ed ha trasmesso sicurezza. L'intervento è stato eseguito con successo e la convalescenza sta proseguendo bene. Ci sono solo poche parole per esprimere la nostra gratitudine: GRAZIE DI CUORE dottore.
Ringrazio anche lo staff medico, in particolare la gentilissima Dott.ssa Rizzi, ed il personale infermieristico.
Posso senz'altro affermare che nella nostra provincia abbiamo un reparto di neurochirurgia gestito con dedizione e professionalità.
Grazie ancora.

FISTOLA ARTERO VENOSA DURALE TENTORIALE TEMPORALE SINISTRA CON RECENTE SANGUINAMENTO IN PAZIENTE CON TROMBOSI DEL SENO TRASVERSO SINISTRO.

Ottimo reparto

Volevo ringraziare tutto il reparto di NEUROCHIRURGIA per la loro professionalità e gentilezza. Ma un ringraziamento particolare va al Primario Dott. SANTONOCITO, perché intervenendo sulla mia ernia mi ha rimesso al mondo. Di nuovo un grazie a tutti voi.

Ernia discale l5-s1.

Professionalità e umanità

Volevo ringraziare il personale medico e paramedico, infermieri/e e OSA, per le cure, la professionalità e l'umanità dimostrate nel periodo del ricovero. Un grazie dal profondo del cuore.

Emorragia cerebrale.

Intervento vertebre cervicali

La qualità dei servizi si è rivelata eccellente sotto ogni aspetto: terapia, vitto, pulizia, prevenzione.
Il personale medico e paramedico, durante la mia degenza, ha mostrato massima disponibilità, gentilezza e pazienza nei miei confronti.
Il primario, dott. O. Santonocito, prima del mio ricovero è stato chiaro nell'esporre i rischi e le probabilità di successo dell'intervento. Nei giorni e nelle settimane successive all'operazione mi ha incoraggiato a vivere una vita normale e mi ha supportato dando precise istruzioni al fisioterapista in merito alla terapia di riabilitazione.

Stabilizzazione verticale posteriore e anteriore della terza e della quarta vertebra cervicale.

Ero alla 34° settimana di gestazione, mi sentivo male, avevo vertigini, nausea, vomito e strabismo che io all'inizio non avevo.. Fui ricoverata in ospedale e con una risonanza (senza contrasto) hanno visto che avevo qualcosa intracranico. Da li mi hanno fatto un cesareo d'urgenza. Mi hanno fatto nuovamente la risonanza e hanno visto che avevo una cisti dermoide e che comunque, essendo intracanica, vi erano poche possibilità di riuscita dell'intervento... Mi sentivo desolata perchè pensavo ai miei figli, a mio marito e a che avevo solo 29 anni... Dio mi ha dato l'opportunità di conoscere una dottoressa, che mi dà il numero del dott. Santonocito e ho fissato l'appuntamento. Guardando la risonanza, egi ha dedotto che questo tipo di intervento era difficoltoso ma non impossibile.
Fui operata il 10/07/2014 e fu asportato un tumore maligno chiamato medulloblastoma. Ringrazio solo ora a distanza di 20 mesi perchè ho avuto un percorso difficoltoso... ma ringrazio vivamente per le capacità super professionali e umane del dott. Santonocito.
Grazie di cuore,
Bruno Graziella Maria - Ragalna (CT)

Medulloblastoma.

Meglio di così

Forse la mia situazione è stata particolare fin da subito, ma mi sono sentita accolta, compresa, come in famiglia. Ringrazio dal Dott. Santonocito al personale infermieristico, fino agli addetti alla pulizia.

Meningioma.

Stabilizzazione della colonna tratto lombo-sacrale

Ottimo trattamento della patologia grazie al primario dottor Orazio Santonocito e al gentilissimo e competente dottor Capozza. L'ambiente del reparto è soddisfacente e il personale che assiste è simpatico e competente. Grazie di tutto.

Discopatia severa con ernia paramediana dx.

Grazie dott. Santonocito

Desidero ringraziare di cuore il dott. Santonocito, primario della neurochirurgia di Livorno, per la competenza e grande umanità con cui mi ha accolta e incoraggiata fino al momento prima di entrare in sala operatoria. Confesso che ero TERRORIZZATA per l'intervento che dovevo subire. Ma con la sua dolcezza e pacatezza mi ha infuso tanto coraggio. Grazie ancora dott. Santonocito e oggi, a quasi tre mesi dall'intervento, mi sono ripresa quasi del tutto.

Artrodesi intersomatica posteriore e stabilizzazione con viti e barre + tlf l4-l5.

Grazie!

Vorrei ringraziare personale medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno.
Tutti molto bravi, competenti e disponibili, ispirano sicurezza e non ti fanno sentire né abbandonato né "malato".
Direi che è buona anche la cucina, magari non all'altezza di certi ristoranti del Lungomare Livornese, comunque adeguata alla situazione.

Ematoma cerebrale.

Grazie a tutto il reparto

Desideriamo ringraziare il dottor Santonocito, primario di neurochirurgia di Livorno, per l'accoglienza, la competenza e la grande umanità. Siamo genitori di una ragazza che è stata operata per meningioma, e prima dell'intervento ci ha spiegato tutto con chiarezza e pacatezza, infondendoci una grande fiducia. Ringraziamo anche la dott.ssa Amoroso, il dottor Pieracci, il dottor Pulerà e tutto lo staff medico. Un ringraziamento anche a tutte le infermiere, le OSS e le tirocinanti per la gentilezza e la disponibilità. GRAZIE A TUTTI!

Meningioma.

Sono una ragazza operata di meningioma, dimessa da poco più di una settimana, e vorrei ringraziare tanto tutto il reparto di neurochirurgia per come si sono comportati con me e la mia famiglia.. La gentilezza, la spontaneità e l'accortezza delle infermiere, delle tirocinanti e dei dottori, come la dottoressa Amoroso e del Primario Dottor Santonocito, nonché degli altri membri del reparto, mi hanno aiutato a superare questo difficile momento con il sorriso e con la speranza, che sono cosi tanto importanti in questi momenti. Perciò grazie di cuore per il lavoro che fate.. un lavoro che solo chi ha cuore e forza può fare.
Buon lavoro a tutti voi quindi e grazie davvero.

Accoglienza

Desidero sentitamente ringraziare, oltre al primario Dott. Santonocito, tutta la sua qualificata equipe e tutto il personale infermieristico. Solo in questa struttura si poteva risolvere la mia patologia legata ad un conflitto vascolare del nervo trigemino, di cui soffrivo da tempo. Siete un reparto davvero di eccellenza e vi ammiro con grande stima e affetto per il lavoro che svolgete quotidianamente.

Conflitto neurovascolare del nervo trigemino. Micro decompressione del nervo trigemino.

Professionalità, abilità, umanità, rispetto

Sono qui ricoverata da sabato dove mi hanno fatto un grosso dono con estrema tempestività, non solo a me ma ai miei figli - "una seconda vita"! A parte la professionalità in tutti i dottori dell'equipe diretta dal primario Orazio Santonocito (tutti compresi, anche gli infermieri/e) ho trovato tanta umanità, gentilezza, disponibilità. Con il loro comportamento ti fanno sentir una forza.
Uno staff che anche al nord Italia se lo possono sognare. Ognuno è un caso a sè stante, ma quando trovi queste persone da elogiare vanno fatte brillare, vanno sostenute e supportate perchè abbiano un futuro migliore e possano lavorare ancora meglio. Con la vita non si scherza, valore inestimabile ogni secondo.

Emorragia cerebrale da lacerazioni angioma che non sapevo di avere.

Un'eccellenza sotto casa

Nessun viaggio della speranza verso il Nord/Sud o l'Estero.
Grazie all'esperienza positiva di un collega (operato per ben 2 aneurismi non rotti), ho scoperto che l'eccellenza neurochirurgica l'avevo sotto casa.
Dopo soli 2 giorni dalla diagnosi di "aneurisma non rotto", riesco ad avere un appuntamento con il primario di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, il professor Orazio Santonocito.
Dopo aver attentamente valutato la risonanza, il professore mi pone davanti in modo oggettivo e pacato ai dati statistici e mi spiega in modo esauriente quali siano le probabilità di rottura dell’aneurisma (valutando anche la mia giovane età e la familiarità per aneurisma endocranico sanguinante) per poter prendere una decisione serena riguardo ad un possibile intervento.
Riesce ad infondermi coraggio e fiducia e decido quindi per l’intervento; l’idea di vivere con una bomba ad orologeria in testa è destabilizzante.
Riesco ad affrontare questa sfida nel miglior modo possibile, sicura di essere nelle mani di un eccellente professionista di esperienza, specializzato in tecniche all'avanguardia.
L'intervento riesce alla perfezione, nonostante si riveli più complicato del previsto.
L'incubo è finito grazie alla competenza e umanità del Professor Orazio Santonocito, di tutto il suo staff medico, di tutto il personale infermieristico, dei tirocinanti, degli studenti; tutti estremamente disponibili ed attenti alle necessità dei malati.
Una nota di merito va anche al personale medico/infermieristico della sala operatoria che mi ha confortato in un momento così difficile, ed anche allo staff medico/infermieristico addetto all'angiografia che mi ha aiutato a superare questo esame invasivo con tranquillità e fiducia.

Aneurisma non rotto della arteria cerebrale anteriore azygos.

Ottimo reparto.
Sono stato operato il 14/06/2016 e mi premeva ringraziare il Dott. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la Sua capacità professionale, cordialità, umanità dimostrata.
Un ringraziamento particolare va anche alla capo sala S.ra Rosi Puliti, persona di grande spessore umano,professionale e per la sua gentilezza, rendendosi disponibile per qualsiasi problema si presentasse.
Ringrazio anche il dott. Francesco Pieri, che ha assistito il dott. Orazio Santonocito nel mio intervento, rassicurandomi prima di entrare in sala operatoria.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e tirocinante, per la loro gentilezza e puntualità nello svolgere il loro servizio nel reparto.
Sebastiano Micalizzi - Acireale
Cordiali saluti.

Ernia cervicale C3-C4 con compressione sul midollo.

Intervento perfetto

Sono Garofoli Sergio e risiedo a Tivoli (ROMA) e dopo un lungo calvario di visite, esami e cure nei vari ospedali e privati, a gennaio del 2015 sono stato ricoverato e operato di stenosi serrata e stabilizzazione delle vertebre lombari nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, dove ho trovato un'accoglienza molto umana e professionale.
Devo ringraziare particolarmente il Dott. Matteo Capozza, che ha capito subito qual'era il mio problema, assieme a tutto il personale del reparto, oltre che al Primario Dott. Santonocito. Grazie di cuore.

Stenosi spinale serrata.

Mi limito soltanto a dire che la professionalità, la disponibilità, la competenza e per ultimo l'umanità che in questo reparto ho trovato, non l'avevo mai trovata in nessuno ospedale. Ringrazio il dott. Giorgetti che mi ha operato e le infermiere, gentilissime, ma un grazie particolare va alla caposala che durante la mia degenza io chiamavo "il mio Angelo" (lei capirà). Grazie di cuore.. un abbraccio.

Ernia discale l5- s1 espulsa lato destro.

Equipe fantastica

Ero scettico e pieno di paura per l'intervento, ma mi son fatto coraggio anche leggendo le recensioni di pazienti che mi hanno preceduto e.. dopo la mia esperienza non posso fare altro che sottolineare la professionalità, la cortesia e la capacità del caro dottor Santonocito e della intera equipe nel saper stare vicino ai pazienti e nel seguire tutti i loro bisogni con una pazienza e cortesia immense.
Grazie di cuore a tutti!!!

Ernia discale cervicale C5-C6 destra.

Coraggioso e professionale

Vorrei ringraziare e complimentarmi con tutto lo staff del reparto per le eccezionali qualità professionali ed umane.
Mia madre, Rossi Piera Yole, soffriva da tempo di una grave MIELOPATIA CERVICALE CON RACHIDE IN CIFOSI e in pochi mesi sarebbe rimasta completamente paralizzata. Nessuno si è sentito di operarla. Ci siamo rivolti a diversi ospedali, ma solo il dott. Jacopo Giorgetti ci ha dato una speranza. Ha effettuato un intervento di ARTRODESI CIRCONFERENZIALE C2-D4 CORPECTOMIA C4-D2 in una paziente di quasi 80 anni. Le cose sono andate bene, potrà vivere la sua vecchiaia in modo sereno. Abbiamo appreso in questi giorni che il reparto ha ricevuto i complimenti da diverse strutture ospedaliere europee ed americane. Il caso è stato anche presentato dal Dott. Giorgetti ad un congresso internazionale, dove le congratulazioni sono state numerose ed anche in quel contesto nessuno si sarebbe sentito di operarla. L'intervento rappresenta quindi una svolta epocale ed apre nuovi orizzonti e speranze, per chi come mia madre soffre di questa patologia. Accogliamo con stupore ed amarezza la notizia di un possibile trasferimento di questo reparto; sarebbe una grave perdita.

MIELOPATIA CERVICALE CON RACHIDE IN CIFOSI.

Auguri di Buon Natale a tutto il reparto di Neurochirurgia di Livorno - padiglione 3/1 - a tutti i medici, infermieri e OSS e, in particolare, al dottor Santonocito e alla dottoressa Amoroso.

Una storia bellissima

Mi chiamo Francesco, ho 31 anni e l'anno scorso, il 19 maggio 2016, sono stato operato dal Dott. Orazio Santonocito nell'ospedale di Livorno per una neoplasia intradurale extramidollare a L1-L2.
La mia esperienza iniziò intorno alla metà di marzo, già da qualche mese avvertivo dolore nella parte lombare, ma una notte non riuscendo più a sopportare le lancinanti fitte che mi attraversavano, decisi di andare al pronto soccorso. In quel periodo già stavo prendendo Tachidol per attenuare i dolori, purtroppo inutilmente. Al PS mi fu diagnosticata, dopo una radiografia, una lombosciatalgia da curare con riposo, Toradol e Palexia; consigliabile una visita da un fisiatra.
Il mio medico curante mi disse subito che dovevo farmi visitare da un ortopedico, e così feci.
L'ortopedico appena mi vide chiese subito di fare una risonanza magnetica, perché le condizioni in cui mi trovavo facevano pensare ad una probabile ernia; in più mi prescrisse toradol, soldesam e contramal per sfiammare e attenuare il dolore, che si faceva sempre più intenso..
Alla prima risonanza effettuata all'ospedale di Cecina, il risultato non fu soddisfacente e il dott. Scazzeri decise di rifarla con il mezzo si contrasto, perché sospettava un neurinoma.
La sua professionalità mi ha permesso di entrare in contatto con il reparto di neurochirurgia il giorno stesso del risultato della RM.
Il giorno dopo avevo già un appuntamento con il dott. Nicola Pieracci, che con grande franchezza e professionalità mi spiegò il problema che avevo.
Neoformazione ovalare di 3 cm. per 1,6 cm. all'interno della colonna vertebrale; dovevo essere operato entro un mese.
Spaventato dalla notizia di "tumore" generalmente benigno, ma pur sempre tumore, iniziai la preospedalizzazione.
Da lì iniziò il periodo più pesante della mia vita, questa lesione comprimeva tutte o quasi, le radici nervose, così da provocarmi dolori inimmaginabili, non dormivo più, insomma circa 2 o 3 ore massimo, sempre che fossi sotto effetto dei farmaci che assumevo.
Non potevo sdraiarmi, tossire, anche il minimo movimento era diventato impossibile senza provare un dolore così forte.
Ho assunto cortisone, contramal, targin.. nessun risultato o comunque non abbastanza da poter riposare, quindi ho aspettato il giorno dell'operazione con grandissimo disagio e dolore insopportabile, ma sempre con l'assistenza del dottor Pieracci, che potevo chiamare a qualsiasi ora nel caso si avvertissero disfunzioni importanti e quindi optare per il ricovero immediato.
Quel bel giorno arrivo e il 18 maggio fui ricoverato; subito le infermiere ed i medici mi misero a mio agio e con gentilezza e rassicurante professionalità mi prepararono per l'intervento che sarebbe stato fatto l'indomani.
La sera mi venne a trovare il dott. Santonocito, che riuscì a togliermi qualsiasi preoccupazione a riguardo, mi disse che nonostante l'intervento fosse delicato e con probabili rischi, lui era in grado di farlo data la sua lunga esperienza. Io sapevo della sua nota bravura come neurochirurgo e dovevo solo pensare a rilassarmi, la sua sicurezza e padronanza nello spiegare il tipo strumentazione utilizzata e le fasi dell'operazione mi tolse ogni tipo di paura.
Il giorno dopo, intorno alle 12.00, eravamo pronti, entrai in sala operatoria con un dolore impressionante, essendo sdraiato sul lettino, ma prontamente mi addormentarono e poi nulla... Oltre 5 ore di intervento. Mi risvegliai in camera, sdraiato e con ancora lo stordimento della anestesia, già sentivo che era tutto finito,poter essere a letto e non avere più quei dolori mi ha fatto capire che era andato tutto bene.
Non smetterò mai di ringraziare tutti, ho incontrato solo veri professionisti, da Cecina a Livorno, dagli infermieri ad i dottori, mi hanno ridato la vita ed io non posso che essere convinto a testimoniare che la neurochirurgia di Livorno e la numero 1. Con estrema riconoscenza al dott. Orazio Santonicito.
Una storia bellissima!

Schwannoma del passaggio dorso-lombare.

Una storia da raccontare

Mi chiamo Rosalba, ho 54 anni e sono di Cassino, una città in provincia di Frosinone. L'anno scorso, il 21 dicembre 2016, sono stata operata dal Dott. Orazio Santonocito nell'ospedale di Livorno per un ependimoma cerebellare.
Ho deciso di lasciare qui la mia esperienza per dare l'opportunità a tutti di poter scegliere il meglio in ambito ospedaliero.
La natura del mio problema, e dunque dell'operazione, necessitava di un tempestivo intervento, così il dottore in tempi brevissimi ha programmato il mio ricovero. Precisamente un anno fa sono uscita dal reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, Spedali Riuniti, con le mie gambe e con l'impegno di eseguire un lungo ciclo di riabilitazione conclusosi con risultati positivi.
Tengo a ringraziare e a complimentarmi con l'intero reparto, le infermiere e tutte le persone che con immensa professionalità hanno assistito me e la mia famiglia durante quei giorni lunghi e difficili, compreso il personale di rianimazione che con un tatto incredibile hanno assistito me e la mia famiglia nei momenti duri post operatori. Consiglierei queste persone e il dott. Santonocito a chiunque, consiglio di scegliere sempre il meglio, seppur lontano da case, per poi poter raccontare nella vita di aver incontrato, nel disagio di un problema di salute come il mio, professionalità e personalità eccellenti.
Colgo l'occasione per abbracciare tutti e in particolare il professor Santonocito e la sua equipe. Grazie.

Ependimoma cerebellare.

Un'eccellenza a 44 km. da casa

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia di Livorno dal dottor Jacopo Giorgetti e dal dottor Matteo Capozza per un neurinoma posto tra le prime due vertebre toraciche. Parlando dal punto di vista puramente tecnico ed organizzativo, non potevo chiedere di meglio; il dottor Giorgetti mi ha visitata il 20 dicembre e mi ha operata nel giro di un mese, pur non essendo la mia una situazione urgente. Non esistono le attese lunghe mesi e mesi e questo me lo hanno confermato altri pazienti del reparto con cui mi sono confrontata. L'intervento non era banale, questo mi è stato detto subito, ma è riuscito brillantemente, senza complicazioni. Si è realizzata la migliore fra le prospettive che mi erano state spiegate. Ed è proprio qui che arriva il bello: al di là della professionalità e della estrema competenza, di fronte a me ho trovato PERSONE che non hanno tralasciato nemmeno un dettaglio nello spiegare a me e ai miei genitori la mia patologia ed il procedimento dell'intervento chirurgico. Sono arrivata in sala operatoria INFORMATA e CONSAPEVOLE di quello che sarebbe successo durante la mia anestesia totale. Ero nelle mani di medici preparati, ma soprattutto di un'umanità disarmante che mi ha permesso di vivere questa esperienza con la massima serenità. Ero nelle mani di medici che si sono resi conto di avere di fronte una ragazza di 23 anni che aveva bisogno di essere rassicurata e di fidarsi di loro. Così è stato. Il giorno della mia operazione ci sono state ben due emergenze ed il dottor Giorgetti si è imposto per operarmi comunque, a costo di finire alle 3 di notte, per non prolungare la mia attesa. Ero nelle mani di medici che si mettono nei panni dei pazienti e che mi hanno dimostrato, a discapito di ciò che pensavo, che anche un bravo chirurgo può costruire un rapporto umano con i propri pazienti. Ci tengo quindi a sottolineare la funzionalità di questo reparto, la competenza e l'umanità di chi ci lavora, dai medici agli infermieri, agli OSS. Non smetterò mai di essere grata a chi si è preso cura di me in questo modo.
Francesca Serafini

Neurinoma tra D1 e D2.

Grazie dottore Santonocito per le sua qualità

Da Lucca, consigliata da vari dottori ospedalieri, la neurochirurgia di Livorno mi era stata descritta come un vero gioiello toscano.
A dicembre, dopo un ricovero al pronto soccorso dopo una risonanza mi venne diagnosticato un angioma cavernoso alla testa. Allora, parlando con il primario di chirurgia di Lucca, mi consigliò il dottore Orazio Santonocito, definendolo uno dei migliori in Italia. Così presi appuntamento e già al primo impatto vennero fuori le sue doti umane nello spiegare l'intervento. Sono stata operata il 24 gennaio ed effettivamente avevo capito che avevo puntato su un vero professionista. Inoltre grande sinergia con i suoi collaboratori ed infermieri sempre disponibili e bravissimi.

Angioma cavernoso temporo-mesiale.

Patologie cerebrali

Mia moglie ha una grave patologia cerebrale. Ricoverata d'urgenza nell'ospedale della città toscana dove abitiamo, i medici sono stati concordi nel dichiarare senza esitazione alcuna la sua non operabilità. Ci siamo allora rivolti altrove ascoltando il parere degli amici, e siamo arrivati a Livorno, dove c'era stato consigliato il dott. Santonocito, direttore della clinica neurochirurgica degli Spedali Riuniti. Il dottore ci ha accolto con grande gentilezza, ha più volte parlato con me nel suo studio (senza mai guardare l'orologio), mi ha spiegato minuziosamente i rischi e le possibilità, il tutto con grande senso di umanità e gentilezza: ciascun incontro è stato lungo, articolato, positivo, e la diagnosi - e le terapie - sono state in linea con quelle che mi erano state suggerite da un famoso istituto lombardo. Mia moglie è stata operata immediatamente dal dottore, con risultati tecnicamente assai positivi: il massimo insomma di quanto si poteva fare. Anche per le terapie postoperatorie il dott. Santonocito ha bene illustrato i percorsi da fare, assicuradoci che non saremo mai lasciati soli. Grande professionalità, associata ad un rispetto per il dolore dei malati e dei congiunti assai raro, o comunque estraneo alla routine di certa assistenza svogliata e stanca. Grazie.

Tumore cerebrale.

Io sottoscritta, Lugetti Lucia nata a Livorno ed ivi residente, sento la necessità di esprimere la mia gratitudine in esito a quanto vado di seguito a riferire.-
Nel mese di dicembre 2016 ho scoperto di avere un meningioma di circa 3 cm. alla base del cranio, dietro l’orecchio destro, tanto che sussisteva iniziale incertezza che potesse trattarsi di un neurinoma dell’acustico.
Mi sono rivolta a varie strutture specializzate presso vari ospedali nel Nord Italia.
Alla fine ho ritenuto che, per le mie esigenze, che il migliore neurochirurgo potesse essere: il Dr. Santonocito, Primario della Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, un’eccellenza proprio nella mia città.
Il Dr. SANTONOCITO, con chiarezza e onestà, mi ha elencato e spiegato tutti i rischi dell’intervento:
possibile paresi facciale con conseguenze all’occhio destro ed alla parte destra della bocca, probabile perdita dell’udito dall’orecchio destro, difficoltà di deglutizione.
Inutile dire che ero sconvolta, ma con tranquillità e sicurezza di sé, il Dr. SANTONOCITO mia ha trasmesso grande fiducia ed ho deciso di mettermi nelle sue mani.
E’ stata la scelta migliore che avrei potuto fare: il meningioma è stato completamente rimosso senza alcuna conseguenza di quelle prospettate e temute.-
Forte di questa esperienza mi sento di poter consigliare, a chiunque si trovi sfortunatamente ad affrontare un intervento come il mio, di affidarsi al Dr. SANTONOCITO, neurochirurgo eccezionale e persona di gran cuore che presta attenzione anche all’aspetto psicologico del paziente.
Un ringraziamento pure all’intero reparto: Medici neurochirurghi, Infermieri, O.S.A. e O.S.S., tutte persone gentili sorridenti, disponibili all’aiuto con la massima professionalità e umanità.
Un particolare saluto e ringraziamento all’Infermiera Roberta.
Intendo precisare infine che, dopo le dimissioni, l’intero Staff medico delinea un accurato percorso di convalescenza ed ulteriore verifica dell’esito dell’intervento, oltre ad eventuali percorsi riabilitativi, ove necessario, e che in ogni momento resta possibile telefonare o recarsi direttamente in reparto per avere immediata assistenza medica in caso di qualsiasi bisogno.

LUGETTI LUCIA

Straordinari

Dovessi usare un aggettivo, direi STRAORDINARIO.
Un encomio al reparto, alla gentilezza, alla professionalità e all'umanità di tutto il personale.
Un ringraziamento particolare alla coordinatrice, la signora Rosy Puliti, a Federica e Roberta.
Il chirurgo, Dott. Jacopo Giorgetti, è stato una persona eccezionale!
Competenza, capacità professionale ed interattiva con il paziente, fanno del Dr. Giorgetti una persona veramente splendida.

Lesione osteolitica della teca cranica e rimozione metastasi sulla massa cerebrale.

Ringrazio il collega Dott. Orazio Santonocito, primario della Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, per l'alto livello professionale dimostrato in occasione di un delicato intervento eseguito su un mio congiunto, e per i comportamenti improntati ad un signorile rispetto e comprensione delle preoccupazioni di chi si candida ad una chirurgia notoriamente difficile.
Complimenti anche allo staff di medici ed al personale tutto, che concorrono al successo del reparto e alla qualità dell'assistenza.
Prof. Roberto Musiani

Mielopatia cervicale da listesi C4 e C5.

Ringraziamento per la perfetta assistenza.

Sono stata dimessa dopo una settimana dall'intervento, mi sono stati tolti 2 aneurismi cerebrali e devo ringraziare TUTTO il personale del reparto di neurochirurgia per la professionalità, la disponibilità e la gentilezza dimostrate. Un grande grazie a tutti per non avermi fatto sentire "ospedalizzata" e soprattutto per la buonissima riuscita dall'intervento.

Aneurisma Art. Comunicante anto. + aneurisma centrale medio di dx.

Un grazie di cuore

Un grazie di cuore al Dott. ORAZIO SANTONOCITO, un neurochirurgo d’eccellenza, un uomo di eccezionale competenza e umanità, Direttore della U.O. di NEUROCHIRURGIA di LIVORNO.

In breve la mia storia: ho 54 anni, ho sempre condotto una vita attiva e sono una esperta sciatrice; ho scoperto di essere portatrice di una cisti aracnoidea a seguito di una crisi epilettica focale di lunghissima durata, interrotta solo dopo essere stata trattata con terapia antiepilettica. Da quel giorno la mia vita era cambiata, severo rallentamento ideomotorio e lieve deficit dell’emilato sinistro con la prospettiva di dover convivere per il resto della mia vita con questa situazione, pesantemente sedata ed incapace di attendere a pieno alle normali attività. Ma quanto avrei potuto andare avanti? Ed è a questo punto che il Dott. Orazio Santonocito è entrato nella mia vita, il quale con estrema professionalità, tempestività, determinazione e chiarezza mi ha presa in carico ed in pochissimi giorni ha disposto l’intervento chirurgico che stava assumendo le caratteristiche d’urgenza, sottoponendomi ad intervento di exeresi microchirurgica della cisti aracnoidea, ormai arrivata ad occupare un quarto del mio encefalo determinando una erniazione transtentoriale discendente destra e nucale omolaterale, oltre ad una grave compressione con segni massa e dislocazione controlaterale delle strutture della linea mediana. E da quel giorno la mia vita ha di nuovo ripreso il suo corso.
Si trattava di una patologia benigna ma dalle possibili conseguenze catastrofiche. Non posso che ringraziare il Dott. Orazio Santonocito che con la sua professionalità, competenza, oltre che con le sue caratteristiche umane di estrema gentilezza, disponibilità e semplicità mi ha restituito la mia vita.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff ed a tutto il personale che mi ha circondata di amorevoli cure rasserenandomi in un momento così difficile.

Elena Barsacchi

Cisti aracnoidea.

Un grazie quanto il mondo al Dott. Santonocito

Un grazie grande quanto il Mondo!manifesto i miei sentimenti di gratitudine al Dott. Orazio Santonocito, che conduce il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, divenuto Centro di Eccellenza europea, e al Suo Staff di medici ed infermieri.
Il percorso :
In seguito ad un grave incidente stradale, in cui ho riportato la frattura di C2, ho subìto un primo intervento nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cisanello di Pisa, con l'applicazione di una placca con quattro viti al titanio nella parte anteriore del collo.
Dopo un giorno dall'operazione, in seguito ad un piccolo movimento del collo, ho avvertito che l'osso della vertebra si rompeva...
La TC eseguita confermava la nuova frattura di C2, e la fuoriuscita dalla propria sede di una vite!
Il mio collo non era stabile! L'incubo di una nuova operazione ha sconvolto me ed i miei familiari.
La vita per me era segnata, avrei dovuto subire un ulteriore intervento di stabilizzazione dalla parte posteriore della nuca, con tutte le conseguenze negative del caso per questi tipi di intervento.
Non volevo ritornare in quel reparto... ed ho dormito per tre mesi con il collare tipo Jersey, in attesa di un'altra opportunità.
I miei familiari, dopo molte ricerche a livello nazionale, hanno appreso del Centro di Eccellenza del Reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la tipologia relativa al mio problema ed altre gravi patologie.
Il colloquio con il Dott. Orazio Santonocito, il Suo modo di comunicare serenità e sicurezza, ha indotto nella mia mente una piccola speranza e la possibilità di continuare la vita, sebbene informato di tutti i rischi e pericoli a cui sarei andato incontro. Sono andato " sotto i ferri " con ragionevole ignoranza, entusiasmo e con la fiducia che nulla di negativo mi sarebbe successo, sicuro che il Dott. Orazio Santonocito e la sua Equipe mi avrebbero restituito ad una nuova seconda vita ed ai miei affetti familiari.
Gli occhi trasmettono la mia commozione, si bagnano di lacrime!
Grazie Dott. Santonocito.
Salvatore Secchi

Frattura instabile C2.

Neurochirurgia di Livorno: L'ECCELLENZA!!

Nell'ottobre 2015, dopo episodio di ipoacusia improvvisa, mi è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico destro tramite una RMN encefalo, con perdita di udito. Da li è iniziato il mio percorso personale di visite in vari centri in Italia per approdare in un primo momento in un noto istituto lombardo. A Milano mi era stato suggerito un trattamento radiochirurgico ritenuto poco invasivo e con pochi danni o lesioni sui vari nervi, tra cui il nervo facciale. Tutto apprezzabile, visto la mia relativamente giovane età, ma non ero convinta visto che il neurinoma (2 cm. circa) era pericolosamente vicino al ponte cerebrale, e questo avrebbe comportato danni a cellule cerebrali buone. Con amarezza ma decisa, ho lasciato Milano e la radiochirurgia decisa a percorrere la strada della Neurochirurgia. Premetto che abito a Livorno.. a volte pensiamo di trovare l'eccellenza nei grandi nomi di istituti o all'estero e non guardiamo le cose che abbiamo vicino a noi. Bhe, io ho trovato l'ECCELLENZA A CASA!!!
Ho incontrato il primario di Neurochirurgia il Dott. Orazio Santonocito e fin dal primo momento mi ha ispirato una grande professionalità e fiducia per come mi ha esposto in maniera chiara ed esaustiva come sarebbe intervenuto nel mio caso e tutti i problemi che sarebbero potuti sorgere dall'intervento, e nel contempo rassicurandomi che avrebbe fatto tutto il possibile per arrecarmi meno danni possibili al nervo facciale... e cosi è stato!!
Sono stata operata il 7/11 2017 dal Dott. O. Santonocito e dal Dott. F. Pieri; nonostante la complessità, l'operazione è andata bene, nessun tipo di deficit ai vari nervi, neanche al facciale con asportazione di tutto il neurinoma.
A questo punto volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito e il Dott. Pieri per l'operazione. Un ringraziamento particolare alla Caposala Sig.ra R. Puliti, molto attenta alle esigenze dei pazienti e dei loro famigliari, nonché a tutto il personale infermieristico, alle OSS che in qualsiasi momento non si sono risparmiate nella loro gentilezza e disponibilità.
A Livorno è nato un reparto di eccellenza della Neurochirurgia a ogni livello. Consiglio e continuerò a consigliare questo reparto a chiunque ne abbia necessità.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Neurinoma dell'acustico dx.