Neurochirurgia Ospedale Padova

4.4

Grazie Dr. Mattana

Dopo anni di sofferenze causati da dolori alla scapola destra, al braccio destro e all'emitorace e dopo diversi accertamenti, visite, esami e terapie che non portavano a comprenderne le cause, ho avuto la fortuna di capitare, per caso, di fronte il Prof. Mattana, il quale, dopo avermi visitato ed avere esaminato il referto di RM cui mi ero sottoposto giorni prima, con semplicità, gentilezza, professionalità e calore umano mi ha chiarito il problema dei miei disturbi e mi ha tranquillizzato sulla necessita di sottopormi all'intervento di asportazione del neurinoma D4 di cui generosamente si è preso in carico. Grazie Dr. Mattana! Che bello sarebbe se tutti i medici trattassero i malati con la Sua squisita e disinteressata disponibilità.
Enzo Strabone

NEURINOMA D4.

Macroadenoma ipofisario recidivo

Sono stato rioperato dopo cinque anni di macroadenoma ipofisario, sempre in questa struttura e sempre dal mitico dott. Luigi Alessio. L'intervento è andato benissimo e ora mi sento rinato.
Unico neo: la struttura ospedaliera è un po' datata ed è peggiorata rispetto a cinque anni fa. Peccato perché la professionalità di medici come il dottor Alessio e i suoi colleghi, meriterebbe di poter usufruire di una struttura più all'avanguardia - e questo anche per il bene di noi pazienti Questo non cambia il mio parere positivo su tutto il reparto di neurochirurgia, medici e infermieri/e e la stessa segreteria.
Ringrazio tutti di cuore per l'assistenza ricevuta e ribadisco il mio concetto: "grande dott. Alessio" e grazie di esserci!!!

Macroadenoma ipofisario recidivo.

Meningioma frontale destro

Il giorno 30 giugno 2015 presso il reparto di Neurochirurgia del prof. Scienza sono stato operato per un MENINGIOMA FRONTALE DESTRO (rivelatosi poi di natura benigna), che nella notte del 17 giugno mi aveva causato una improvvisa e mai avvertita prima crisi epilettica.
Con la presente sono a ringraziare tutta l'equipe medico-infermieristica per l'alta professionalità dimostrata.
Un grazie particolare al dott. Antonino Rotilio che ha eseguito il delicato intervento; e agli infermieri Paola e Paolo (hanno gli stessi nomi di mia nuora e di mio figlio), che con tanta delicatezza (due veri angeli custodi) mi hanno seguito nelle prime ore post-operatorie nel reparto di terapia intensiva.
Di nuovo un grazie grandissimo.
Gabriele Brigo di Padova

Meningioma frontale destro.

Grazie!

Peccato soltanto che il reparto sia vecchio e veramente inadatto come spazi e servizi; dottori ed infermieri meritano sicuramente il voto massimo come perizia, scrupolo, pazienza, gentilezza, serietà professionale; sono soltanto penalizzati da un ambiente non all'altezza del numero di malati che transita e della complessità dei casi trattati.

Emorragia cerebrale.

Grazie di cuore

Sono una ragazza di 30 anni, il 17 luglio di quest'anno ho fatto un incidente, ero in gravidanza appena entrata nel 7^ mese. Appena trasportata a Padova sono rimasta una settimana in ginecologia neonatale (eccezionale reparto pure questo!) per il controllo del bimbo, che fortunatamente è sempre stato bene; poi, dopo una Rx e una risonanza magnetica, hanno riscontrato che avevo un anterolistesi di 1^ grado di c6 e c7. Mi dissero che dovevo essere operata perchè rischiavo di rimanere tetraplegica: mi crollò il mondo adosso. C'era un problema, giustamente non volevano operarmi subito perchè i dottori della ginecologia non lo consigliavano, in quanto il mio bimbo stava bene e non volevano farlo nascere prematuro... Quindi per portare avanti la gravidanza sono rimasta 40 giorni in neurochirurgia perchè volevano tenermi sotto controllo fino alla 35^ settimana. Il 12 settembre sono stata operata dal Dr. Alessio ed è andato tutto perfettamente bene. Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Scienza e devo dire che è una persona eccezionale, come lo sono tutti gli altri (penso di averli conosciuti tutti in 40 giorni!!!). Oltre a ringraziare di cuore il Dr. Alessio, ringrazio anche tutti gli infermieri e gli OSS che mi hanno sempre tanto coccolata, vista anche la mia situazione. Veramente un "bel reparto", costituito da persone validissime, disponibili e di cuore. Ah! dimenticavo: una settimana dopo l'intervento, il 21 settembre, il mio bimbo Riccardo ha voluto nascere (ero in 36^ sett.) e ora sta benissimo pure lui... Adesso spero che tutto questo rimanga solo un ricordo!!!
Irene

LISTESI ANTERIORE (stabilizzazione colonna cervicale).

GRAZIE DI CUORE

Sono stata operata per asportare un meningioma. E' andato tutto bene. Vorrei ringraziare tutti, dal prof. Scienza al dr. Alessio, fino a tutto il personale; in particolare l'infermiere Simone (mitico), per la sua professionalità e grande umanità (ce ne sono pochi in giro come lui..).

MENINGIOMA.

Un reparto meraviglioso!!!

Sono la mamma di una ragazza di 23 anni, operata dal Dott. Scienza e dal suo assistente Dott. Della Puppa. Dopo varie ricerche siamo arrivati a Padova, su consiglio di vari medici che precedentemente abbiamo visitato e devo confermare che probabilmente siamo capitati nelle mani migliori che mai avremmo potuto scegliere!!! I medici non solo sono professionalmente eccellenti, ma sono persone dotate di una grande umanita', credo che saper sopportare una madre disperata sia davvero difficile e che occorra un grande cuore; loro ci sono riusciti e non solo, hanno saputo trasmettere la calma e la fiducia di cui avevamo bisogno. Un intervento per noi drammatico (da incompetenti gli interventi dove aprono il cranio, credo siano i peggiori del mondo), ma non e' stato così, ERika e' uscita dalla sala operatoria senza un minimo problema, non ha avuto alcun deficit neurologico e... non vi sembrera' vero, ma non le hanno neppure tagliato i capelli (anche questa sembra una banalità, ma per una ragazza di questa età avrebbe potuto essere davvero un trauma da superare!!!) I medici lo hanno capito e sono stati in grado di evitarle anche questo!!! Grazie Dott. Scienza, grazie dott. Della Puppa, non mi scorderò mai di Voi della vostra sensibilità e soprattutto della vostra grande capacita!!!
Possa il Signore accompagnarVi per lungo tempo in questo meraviglioso cammino che VI ha riservato!!!

Craniotomia post emorragia cerebrale causata da MAV.

Intervento base cranica

Nel 2009 ho scoperto di avere un meningioma di vecchia data, che mi aveva causato non pochi disturbi. Prima di approdare lì a Padova avevo già consultato altri centri ma, anche se in sostanza mi erano state dette le stesse cose riguardo ai rischi, agli strascichi, ecc..., nessuno mi aveva convinto in modo tale da affidargli la mia vita. Poi ho conosciuto il Prof. Renato Scienza, la sua professionalità, la sua serenità con cui mi diceva che ero piuttosto malconcia vista la posizione delicata, ma che era necessario intervenire e che si, i rischi c'erano ed erano tanti, ma che comunque qualche strascico si sarebbe risolto, mi hanno convinta. Ebbene, il meningioma è stato asportato e vivaddio non ho avuto nessun tipo di paresi, conduco una vita normalissima, anzi, ho ricominciato a vivere. L'unico problema è che, essendo di vecchia data, qualche nervo- tipo corda vocale dx ed emilaringe- era già compromesso e non si è potuto far nulla. Grazie Professore, le sue mani sono d'oro come quelle di tutti quelli che mi hanno assistita e sopportata (soprattutto in terapia intensiva) ed un ringraziamento speciale al mitico Simone, che credo di aver traumatizzato.

Meningioma rocca petrosa dx.

Grazie al dott. Pavesi

Un grazie particolare per la professionalità e disponibilità del dott. Giacomo Pavesi, che ha saputo darmi ancora speranza di vivere e che, anche dopo l'operazione, mi ha sempre seguito con meritocrazia. Un plauso anche agli operatori che lavorano con lui ed al reparto tutto, ove spicca veramente il grande amore per i pazienti. Mi ricordo in particolare l'infermiere Giuseppe e l'infermiere Simone.
Un grazie enorme.
MIRKO

Meningioma (operato nell'anno 2005 e nell'anno 2007).

MAV d'urgenza

Ho da poco scoperto questo sito, il mio è più che altro un ringraziamento al reparto che nell'aprile del 2007 ha salvato mia moglie, allora 32enne, da una grave e improvvisa emorragia notturna che lasciava poche speranze dopo le prime tac (vasta emorragia e shift di 7-8 mm con conseguente pressione, nonchè qualche problema cardiaco dovuto al quadro generale).
Operata d'urgenza dal dott. Pavesi con aspirazione del sangue e clippaggio mav, oltre che inserimento del drenaggio per i ventricoli cerebrali, ha poi passato 11 giorni in rianimazione con rapidi miglioramenti e rimozione del drenaggio al 16esimo giorno. Al 21esimo giorno è tornata a casa in discrete condizioni e dopo altri 30 giorni al lavoro con un pieno recupero funzionale.
Unico piccolo appunto è sulla struttura edilizia, non proprio all'altezza e che procura qualche problema, ma sul resto ottimo reparto.

Emorragia Subaracnoidea estesa dovuta a sanguinamento di MAV frontale sx.

Neurochirurgia Padova

Dal prof. Scienza fu operata una ragazza, Antonella giovanissima 18 enne, fu operata per asportazione di un neurinoma dell'acustico. La sordità è inevitabile come conseguenza post-intervento, solo che il dott. tolse tutto il neurinoma (tumore benigno dell'orecchio interno) con serie conseguenze,forse (spero di no) irreparabili. Infatti a 4 anni dall'intervento Antonella non deglutisce nè cibi solidi nè liquidi. Qualcosa di sbagliato è stato fatto, ora però Antonella è in sala di rianimazione all'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle fonti (BA) per colpa di un meningioma che comprime il tronco encefalico... Il dott. Scienza si è reso disponibile ad andare fino a Bari pur di operarla.... Dio mio assisti all'operazione, ti prego!

Neurinoma dell'acustico in paziente con nf2.

Quel che conta è SOLO salvarci la vita

Cari dottori Scienza e Tosatto e Rossetto e Causin mi avete salvato la vita, grazie alla Vs. grande professionalità ed all'aiuto del personale che Vi affianca (simpatico, comprensivo, preparato e responsabile), ma il G R A Z I E più grande ed infinito Ve lo devo per i miei figli che hanno riottenuto la MAMMA, ancora un po' in fase di riassestamento... ma ancora con loro e per loro... sono stati giorni duri e sofferenze ancora più grandi e non solo fisiche.. ma al primo loro grido "MAMMAAA!!!" mi han fatto passare ogni dolore e ogni ricordo... e grazie a Voi è potuto succedere!!! "QUELLO CHE E' SUCCESSO IERI NON CONTA PIU', IMPORTA SOLO CHE DOMANI SIA MEGLIO!!!"... ED IL DOMANI LO VEDRO' GRAZIE A VOI TUTTI.
Inoltre 15 anni fa il Dott. TOSATTO, insieme al Prof. Mingrino, hanno salvato la VITA a mia mamma dopo un mese e mezzo di coma, causato da un'aneurisma scoppiato improvvisamente!! Anche a ME avete salvato la vita sei mesi fa da un'aneurisma... NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARVI!! BEN DUE GENERAZIONI AVETE SALVATO.
VI VOGLIO BENE... Grazie, Elisabetta Masato.

Aneurisma cerebrale, dissecazione carotide.