Neurochirurgia Ospedale San Martino Genova

1 2 3

Craniectomia e cranioplastica

Mio marito 30enne ha subìto due interventi in 20 giorni a seguito di una caduta da 5 metri sul lavoro a Lerici (noi siamo di Lodi).
Dico semplicemente che il dottor Bruzzone ha delle mani d'oro.

Craniectomia decompressiva e cranioplastica.

Grazie professoressa Melloni e dottor D'Andrea

Un reparto bellissimo, per quanto possa essere bello un reparto all'ospedale. Io mi sono trovato benissimo e ricordo molto anche gli infermieri, in particolare Tina e Giorgio.
Ho 32 anni, ero dentro per un'emorragia cerebrale e sono stati bravissimi, mi hanno salvato la vita con una professionalità e una umanità fantastiche.

Emorragia cerebrale, con rimozione di una parte di scatola cranica per decomprimere il cervello e una successiva cranioplastica ricostruttiva.

RINGRAZIAMENTO DOTT. SALVATORE FEDE

Sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Salvatore Fede, che ringrazio per la sua grandissima competenza in materia di neurochirurgia. Finalmente mi ha risolto il problema che mi assillava da tanti anni. Chirurgo di vera e propria umanità.

Grazie infinite.

Lombalgia - decompressione del canale lombare a livello L2-L3-L4.

Grazie infinite, grazie per sempre

Sono arrivata in elicottero all'ospedale San Martino di Genova con una frattura cervicale C5 in seguito ad un incidente in scooter; non mi erano state date molte speranze in quanto la parte sinistra del mio corpo era completamente paralizzata. Non avevo nemmeno 18 anni, ma quest'uomo e tutta la sua equipe mi hanno letteralmente salvato la vita: operandomi per più di otto ore, sono tornata in piena forma e fortunatamente senza nessuna conseguenza, recuperando l'uso delle braccia e delle gambe.
La tua umiltà non ha eguali, nonostante siano passati ormai 7 anni non potrò mai scordare quello che hai fatto per me, ogni volta che ti ho ringraziato e tu, con tutta la semplicità del mondo, mi hai sempre risposto "ho solo fatto il mio lavoro" .. no !! Tu hai fatto molto di più... tu mi hai salvato la vita!!! Grazie infinite, grazie per sempre!

Frattura cervicale C5.

Grazie al prof. dott. Sergio Gennaro

Io ho una schiena, nella parte lombo sacrale, con seri problemi dovuti ad una scoliosi non curata che ha provocato, nel tempo, il deterioramento di due dischi intra-vertebrali: stenosi, e quindi forte dolore. Di fatto non sono operabile, e comunque con una operazione non risolverei il problema. Grazie ad un serio contenimento del peso, ad attività ginnica e soprattutto ai trattamenti (infiltrazioni intra vertebrali) che ricevo dal dott. Gennaro Sergio e dalla sua equipe con grande competenza serietà e umanità, riesco a condurre una vita pressochè normale. Altrimenti sarebbe impossibile. Grazie veramente.

Discopatie vertebrali.

Stenosi lombare

Dopo un anno di dolori alla schiena per una stenosi lombare, il Dott. Gennaro mi ha operata al San Martino di Genova. La sera stessa ero già in piedi.
Reparto di neurochirurgia eccezionale, completato da personale fantastico.
Non necessariamente si deve andare fuori Genova per trovare professionalità e competenza.
Grazie Dott. Sergio Gennaro.

Stenosi lombare L4-L5.

Grazie Dott. Sergio Gennaro

Una settimana fa sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Sergio Gennaro a cui va il mio ringraziamento per la sua gentilezza, umiltà, umanità e professionalità. Doti morali che non si trovano facilmente. Ringrazio tutta l'equipe medica e il personale infermieristico. L'intervento è andato bene, ora ricomincio a vivere grazie infinite.
16/10/2018

Lesione cerebrale frontale sinistra.

Grazie dott. Sergio Gennaro

Ringrazio tutta l'équipe medica e infermieristica della neurochirurgia dell'ospedale San Martino di Genova, ma soprattutto un immenso grazie al dott. Sergio Gennaro che si è preso cura di mio padre con umanità e professionalità, doti molto rare da trovare insieme. Grazie di cuore.

Ematoma cerebrale bilaterale.

Fuori dal vicolo cieco grazie a questi medici

Da alcuni anni avevo seri problemi di equilibrio e nell'ultimo anno e mezzo a questo sintomo si erano aggiunti una grave disfagia (non riuscivo a bere neanche la più piccola quantità d'acqua senza che mi penetrasse nella trachea provocando una fastidiosissima tosse), nausea persistente, diplopia, apnee notturne e difficoltà di respirazione. Potevo camminare solo con il supporto di un bastone, benché abbia solo 58 anni. All'inizio di marzo ho dovuto lasciare il mio lavoro di insegnante ma nonostante il riposo la mia condizione continuava ad aggravarsi.
Altri medici da me consultati erano perplessi sulla diagnosi... Infine il prof. Gianluigi Zona da me consultato mi ha consigliato vivamente di ricoverarmi nel reparto di neurologia del San Martino e qui dopo esami attenti e scrupolosi l'equipe di neurologia, guidata dal prof. Schenone, lavorando di concerto con quella di neurochirurgia, guidata dal prof. Zona, ha con grande esattezza individuato la causa dei miei problemi nella SINDROME DI ARNOLD-CHIARI DI TIPO 1. Dopo una settimana sono passato al reparto di neurochirurgia e qui sono stato operato il 24 maggio dal dott. Sergio Gennaro e dal prof. Gianluigi Zona. L'intervento è stato lungo e condotto con grande competenza e precisione. Il decorso post operatorio è stato facilmente sopportabile, anche grazie all'assistenza attenta e puntuale. La cicatrice si è rimarginata perfettamente. Già dopo due giorni potevo camminare e ora, a distanza di tre mesi, la quasi totalià dei sintomi è sparita: cammino autonomamente, posso bere normalmente, non ho più nausea, la respirazione è regolare, ho ripreso anche a fare alcuni esercizi leggeri. Mi sento di ringraziare questi medici per la loro competenza, professionalità, attenzione al paziente e squisitezza dei modi. Tutti e due i reparti mi sono sembrati ben organizzati, la sensazione è di trovarsi in un luogo in cui si lavora con passione, cercando continuamente di aggiornarsi per trovare le soluzioni migliori per i pazienti. Senza azzardi ma con grande cognizione di causa. Sono rimasto anche molto favorevolmente colpito dalla professionalità dei medici specializzandi, di OSS e infermieri/e. Questa esperienza al San Martino mi ha fatto capire che la nostra sanità può offrire veramente delle eccellenze.

SINDROME DI ARNOLD-CHIARI TIPO 1.

Finalmente cammino di nuovo!

Non riuscivo più a camminare. Molte visite neurologiche e esami, ma solo dopo più di due anni e 35 cadute sono stata visitata dal dottor Sergio Gennaro, che ha immediatamente fatto la diagnosi di IDROCEFALIA NORMOTESA dicendomi che l'unica soluzione era un intervento al cervello.
Sono stata operata da lui meno di 2 mesi fa. Dopo una settimana ho ripreso a camminare, anche se lentamente e appoggiandomi ad un bastone. Ogni giorno miglioro e non sono più caduta!
Il dottor Gennaro è stato bravissimo!!!

Idrocefalia normotesa.

Grazie per avermi ridato la vita!!

Mi chiamo Susanna e ho 65 anni. Scrivo per raccontare la mia esperienza, fortunatamente a lieto fine grazie alla competenza e alla bravura della meravigliosa equipe di questo splendido reparto!! Circa dieci anni fa mi fu diagnosticata una malformazione artero-venosa (fistola) al cervello più idrocefalo. Dopo tutti gli esami necessari, conclusasi con un'angiografia fatta presso l'Ospedale San Martino di Genova dal bravissimo dottor Allegretti, ebbi un colloquio con il professor Castellan, che mi disse fin da subito che non si sarebbe potuto intervenire chirurgicamente sulla malformazione e che l'unica cosa da fare era un'embolizzazione. Il professore mi fece subito una buonissima impressione per la sua professionalità, ma dovevo prima consultarmi con il mio medico e con la mia famiglia. Da quel momento sia medici che famigliari e amici, consigliati a loro volta dai loro medici, cominciarono a tartassarmi dicendomi che non dovevo assolutamente farmi operare qui a Genova e che c'era un centro specializzato a Milano, il "BESTA". Impreparata e spaventata da questa situazione, decisi di seguire il consiglio di questi medici e mi rivolsi a Milano. Questo fu l'inizio del mio calvario! Dopo 4 anni di esami, visite, ricoveri, angiografie, 2 tentativi non riusciti di embolizzazione e continui cambi di pareri su come intervenire, nonchè strategie discordanti all'interno dell'equipe chirurgica che mi seguiva, arrivarono alla conclusione che non si poteva intervenire chirurgicamente (conclusione a cui il prof. Castellan arrivo’ dopo i primi esami). A quel punto il neurochirurgo che mi seguiva al Besta, non avendo altre soluzioni valide da propormi, mi ha "elegantemente" abbandonata dicendomi che aveva troppi pazienti da seguire e quando le chiesi se non fosse stato il caso di fare un drenaggio, me lo sconsigliò vivamente dicendomi che il pericolo di un'emorragia per lo scoppio della fistola era troppo alto, in quanto non sarebbero stati in grado di controllare la velocità di drenaggio del liquor, e io mi spaventai parecchio tanto che quando il primario del reparto mi propose un altro chirurgo dell'equipe disposto a tentare il drenaggio, io rifiutai. Per altri 4 anni sono stata lasciata in balia di me stessa e dei peggioramenti che questa malformazione mi procurava (non ero più in grado di vestirmi autonomamente, non potevo più uscire da sola perchè avevo perso totalmente l'equilibrio e sbandavo e cadevo in continuazione, tanto che avevo bisogno di aiuto anche per alzarmi dal letto, in più non avevo più controllo sulla vescica). Da sola mi facevo fare ogni anno una RM al cervello per controllo, finchè un radiologo qui a Genova mi consigliò caldamente di farmi seguire da un neurochirurgo di Genova, vista la gravità della situazione. Grazie a ricerche su internet fatte dai miei figli, trovai informazioni sul reparto di neurochirurgia del San Martino e presi appuntamento con il Neurochirurgo dott. Fede Salvatore dello staff del Prof. Zona Gianluigi. Questa visita fu la mia salvezza! Dopo aver guardato tutti gli esami e aver valutato la situazione, il dottor Fede mi spiegò molto chiaramente a quali conseguenze sarei andata incontro continuando così (demenza, coma e morte). Ma nello stesso tempo con molta franchezza e professionalità mi mise davanti l'unica soluzione possibile che era il drenaggio. Quando allora gli feci presente i miei timori provenienti dalle parole che mi erano state dette a Milano, il dottor Fede senza cercare di indorare la pillola, mi rassicurò dicendomi che effettivamente l'intervento era rischioso, ma che proprio per evitare lo scoppio della fistola il drenaggio sarebbe stato graduale e controllato tramite una valvola, e mi mise al corrente di tutte le fasi dell'intervento, del post-intervento, dei rischi e dei possibili risultati. Rassicurata e più consapevole grazie alla spiegazione dettagliata e sincera del dottore, decisi di farmi operare. A questo punto venni chiamata a colloquio dal primario del reparto, il professor Zona, che voleva parlarmi per aver chiara tutta la mia situazione; dopo aver ascoltato la mia storia, anche lui mi parlò francamente e mi spiegò il tutto rassicurandomi sulla competenza del dottor Fede e facendomi sentire tutelata e seguita. Il 7 novembre 2017 sono stata sottoposta a intervento chirurgico dal dottor Fede per il trattamento dell'idrocefalo, che riuscì perfettamente e nel giro di pochi giorni cominciai ad alzarmi e a fare progressi fino alla completa ripresa. Sono uscita dall'ospedale dieci giorni dopo che camminavo già molto meglio e che mi sentivo tornare me stessa. Volevo ringraziare con tutto il cuore anche da parte dei miei figli, il dottor Fede che mi ha letteralmente ridato la vita, il professor Zona e tutta l'equipe che mi ha accompagnata e sostenuta per tutte le fasi del mio percorso e che continuano a seguirmi. Non vedo il motivo per cui ci sia questa moda o questo stereotipo per cui bisogna andare a trovare medici fuori Liguria per avere il meglio, quando qui abbiamo la fortuna di poter contare su medici e professionisti veramente in gamba, competenti e preparati, capaci di affrontare con sicurezza e serietà qualsiasi problema, che svolgono il loro lavoro con dedizione, professionalità e vera cura del paziente da tutti i punti di vista con tanta umanità!
Grazie di cuore a tutto il reparto per la mia nuova vita.

Malformazione artero venosa (MAV) + idrocefalo.

Rottura aneurisma cerebrale

Un fortissimo "grazie" al prof. Zona, al dott. Gennaro e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino di Genova, in special modo al reparto di "terapia sub intensiva" per l'umanità e professionalità dimostrate a mio figlio, operato d'urgenza per la rottura di un aneurisma cerebrale.
Intervento riuscito perfettamente grazie alla grande capacità del Prof. Zona Gianluigi e del dott. Gennaro Sergio.
Un grazie di cuore.

Rottura aneurisma cerebrale.

Il migliore in assoluto

Non ho parole per ringraziare al Dott. Sergio Gennaro per come si è comportato con me. E' un bravissimo neurochirurgo e molto umano, una persona splendida per come segue i suoi pazienti. Come persona e come medico per me è il numero 1 e lo consiglio a tutti!
All'inizio avevo molta paura quando mi hanno trovato una aneurisma cerebrale, ma lui fin dall'inizio ha spiegato tutto bene, tranquillizzandomi. L'intervento di clippaggio è andato bene e adesso sono più che tranquilla.
Vi ringrazio tutti, siete stati troppi bravi, medici, infermiere ed OSS!

Clippaggio di aneurisma cerebrale non rotto.

Intervento per ernia lombosacrale

Ringrazio di cuore il dottor Sbaffi per la sua competenza, professionalità, disponibilità. Sottoposta ad asportazione di ernia del disco in l5-s1, previa cura con cortisone e voltaren senza alcun miglioramento, sono finalmente tornata a vivere.
Ringrazio anche la sua assistente di sala dottoressa Fasce, la caposala signora Sonia, tutto il reparto (pulitissimo) ed il personale, sempre gentile e disponibile. Complimenti.

Ernia del disco.

INTERVENTO ERNIA LOMBO SACRALE

Ho trovato un medico eccezionale sotto ogni punto di vista, che si è preso cura di me e mi ha risolto i problemi che mi affliggevano tremendamente da quasi un anno. Non posso fare altro che ringraziarlo infinitamente.

Ernia LS.

Tunnel carpale

Voglio ringraziare per l'ottimo lavoro svolto il dottore Gennaro Sergio, nonchè tutto il personale del reparto Neurochirurgia del San Martino di Genova per mio papà...
Grazie veramente dal cuore.

Tunnel carpale.

Ringrazio sentitamente per l'impegno, la professionalità, il lato umano che il dottor Sergio Gennaro ha dimostrato nei miei confronti prima durante e dopo l'intervento di ernia discale perfettamente riuscito. Disponibile per tutti, la sua professionalità è sempre al servizio del paziente. Altresì ringrazio tutta l'equipe medica, la dottoressa Fasce e tutto il personale infermieristico.
Cordiali saluti,
Vittorio

Ernia discale.

Grazie dottor Salvatore Fede

Sono stata operata all'ospedale San Martino di Genova dal dottor Salvatore Fede, il quale ringrazio per la sua grandissima competenza in materia di neurochirurgia. Finalmente mi ha risolto il problema che mi assillava da tanti anni. Inoltre ringrazio per la competenza ed efficienza di tutti gli infermieri del reparto.

Artrodesi vertebrale.

Grazie a tutti

Quello che mi viene dal cuore è semplicemente GRAZIE.
Immenso il dottor Sbaffi e tutto il suo staff...

Ernia cervicale.

Grazie di tutto

Simona, ricoverata d'urgenza, è stata trattata come una di famiglia da tutti. Dottori, infermieri, addetti alle pulizie: tutti gentili e affabili.
Ancora grazie di tutto dal marito Michele ed un carissimo saluto agli infermieri.

Frattura cranica.

Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia e sottoposta ad intervento chirurgico. Desidero segnalare la competenza e la cortesia di tutta l'equipe medica e del personale infermieristico.
Un ringraziamento particolare al dottor Sergio Gennaro per l'umanità e la professionalità dimostrate.

Neurinoma.

Grazie!!!

Una equipe di chirurghi migliore non potevo trovarla. Preparati, efficienti e ricchi di umanità!! Un ringraziamento a loro che mi hanno letteralmente salvato la vita, ma anche a tutti i medici e infermieri che non sono stati da meno! Immensa gratitudine!!

Ependimoma.

Sono stata ricoverata in questo reparto una settimana per togliere una cisti dermoide sulla nuca. È andato tutto bene grazie alla professionalità e competenza dello staff medico ed infermieristico. Un grazie particolare al dottor D'Andrea.
Grazie a tutti.

Cisti dermoide.

Grazie dott. Sergio Gennaro

Un motivo ci sarà se, per un semplice intervento al tunnel carpale, da Parma sono venuta al San Martino di Genova per essere operata dal Dott. Sergio Gennaro. Circa un anno fa ha operato mio marito all'ernia discale facendo un "capolavoro"; inoltre mi aveva colpito la gentilezza di tutto il personale, attributo che oggi sembra essersi quasi estinto nell'essere umano. Ringrazio il Dott. Gennaro per la sua professionalità e umanità, senza dimenticare tutti i suoi collaboratori, che con la loro simpatia, gentilezza e competenza, hanno saputo trasformare un piccolo intervento in una "bellissima esperienza".
Siete un gioiello della Sanità italiana.

Tunnel Carpale.

Professionalità e gentilezza

Residente alla Spezia, sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del S. Martino di Genova dal Dr. Sergio Gennaro.
Desidero ringraziare il Dr. Gennaro non solo per la professionalità offerta, ma anche per la disponibilità e premura nella cura.
Un particolare ringraziamento per la gentilezza e simpatia anche a tutta l'equipe medica ed infermieristica.

Neuroma di Morton piede dx.

Grazie dott. Criminelli

Mio padre è stato operato di urgenza per una emorragia cerebrale. Siamo partiti da La Spezia a mezzanotte e arrivati al San Martino che era già tutto predisposto per l'operazione. Ringrazio il dott. Criminelli che ha salvato la vita a mio padre che, a pochi mesi dalla operazione, è completamente autonomo e conduce una vita normale esattamente come prima dell'incidente. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff dell'ospedale San Martino, che con grande umanità ha assistito mio padre e supportato i famigliari.

Emorragia cerebrale.

Quando l'alta professionalità è sanità

Io e mio marito abbiamo affrontato un delicato e complesso intervento di neurochirurgia. Mio marito aveva due tumori benigni mal posizionati nella bassa colonna vertebrale. Siamo stati accolti, sostenuti come famiglia, e mio marito come paziente, al di là di ogni più rosea aspettativa. Grazie al professore Gianluigi Zona e alla sua armonica equipe!

Schwannomi in colonna vertebrale.

Intervento di microdiscectomia cervicale doppia

Ottimo intervento eseguito alla perfezione.

Microdiscectomia cervicale con inserimento di cage intersomatica.

Medicina e Umanità

Nostra zia è stata operata per un problema al trigemino e l'intervento ha previsto di passare per il retro del cranio. L'intervento è stato lungo, ma i risultati sono molto positivi: il problema è stato risolto, esteticamente l'intervento ha lasciato un piccolissimo foro nascondibile facilmente lasciando i capelli sciolti e la ripresa in ospedale è avvenuta in pochi giorni. Il dottor Sergio Gennaro e la sua equipe hanno fatto un gran lavoro e a loro va un ringraziamento speciale non solo per la competenza lavorativa, ma soprattutto per l'umanità e la gentilezza dimostrate durante tutto il periodo di degenza.

Nevralgia del trigemino.

Quando la Sanità funziona

Un particolare ringraziamento al Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza, la premura nei confronti dei pazienti tutti e la grande professionalità con la quale questi vengono gestiti. Di recente la mia compagna è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, a seguito di un sospetto ependimoma intracanalare in zona sacrale e per il quale attendiamo esito istologico, laddove non si esclude la possibilità si potesse trattare di uno Schwannoma. Tra la lodevole equipe chirurgica che ha eseguito l'intervento, emerge il Dott. Gennaro Sergio, che ha proceduto con la totale asportazione della massa in forma compatta, senza toccarne la consistenza e, cosa molto importante, preservando i centri nervosi sui quali la neoplasia esercitava pressione. Dottore molto capace, dotato di grande professionalità e tanta umiltà, prerogativa questa, che fa del Dott. Gennaro un medico come pochi, proiettandolo, a mio altrettanto umile parere, tra coloro i quali vengono da noi pazienti, definiti Luminari. Non vi sono parole sufficienti con le quali possa essere possibile esprimere la gratitudine che l'intera famiglia della paziente riserva al Dott. Gennaro. Grazie.

Ependimoma (Schwannoma?) intracanalare in zona spino-sacrale.

Dito a scatto

Ringrazio il Dott. Gennaro Sergio per la competenza, disponibilità e gentilezza con le quali mi ha operata di dito a scatto alla mano destra (pollice). Tutti i suoi collaboratori sono stati inoltre premurosi e sorridenti. Avanti così, siete speciali.

Dito a scatto.

Un bell'esempio di buona sanità

Sono appena stata operata per neuroma di Morton al piede destro e la stessa operazione è stata fatta anche a maggio con l'altro piede.
Grazie al dott. Gennaro Sergio e alla sua equipe fantastica ho avuto una bellissima esperienza (per quanto bello possa essere un ricovero).
Cortesia, disponibilità, umanita' e professionalità sono gli elementi che mi hanno reso questa esperienza piacevole e anche divertente.
Sono ancora in convalescenza e sono seguita dal dr. Gennaro costantemente.
Grazie ancora.

Neuroma di Morton bilaterale.

Ringrazio il reparto di neurochirurgia

Professionalità, competenza e cortesia del dott. Gennaro Sergio! Un bel gruppo di lavoro che rende l'ambiente della camera operatoria, di per sé freddo ed asettico, sereno ed accogliente!
Complimenti a tutti e GRAZIE di cuore. Fate uno splendido lavoro. Continuate a farlo con l'entusiasmo e il sorriso che avete ora!

Compressione del nervo ulnare.

Intervento neurochirurgico

Il giorno 25 Ottobre 2016 sono stato sottoposto ad un intervento di asportazione di metastasi cerebrali, operazione molto complessa, delicata e rischiosa in quanto questa massa era praticamente nel sistema centrale nervoso.
Grazie al Prof. Zona Gianluigi e al dott. D'Andrea Alessandro, con la relativa equipe, tutto è andato nel modo migliore.
Devo fare un ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico del reparto, che lavora con grande passione, professionalità e cuore.
Una esperienza che non dimenticherò mai.. Grazie.

Asportazione metastasi cerebrali.

Ringraziamenti al Dott. Gennaro Sergio

Il 30 di agosto sono stata sottoposta ad intervento per meningioma frontale sinistro presso il reparto di neurochirurgia. Mi ha operata il Dott. Gennaro Sergio, medico molto preparato e grande persona, umana e molto gentile; mi ha fatto sentire a mio agio sin dal primo momento e anche oggi, a distanza di un mese, e' sempre disponibile.
Grazie dottore, lei è una persona meravigliosa.. grazie, grazie, grazie.

Meningioma frontale sinistro.

Ripercorriamo con la mente i novanta giorni trascorsi in reparto e ci viene da dire “vissuti” più che “trascorsi”.
Ci sembra doveroso, ma soprattutto ci viene dal cuore, il desiderio di ringraziare in primo luogo il Prof. Zona per tutto ciò che ha fatto per la mamma, informandoci sempre con cura e sensibilità sulle sue condizioni, rassicurandoci e dimostrandosi sempre disponibile e affidandola alle cure di persone splendide e competenti come il Dott. Merciadri e il Dott. D’Andrea.
Vorremmo esprimere un ringraziamento particolare anche per il Dott. Anania, che ha seguito la mamma in un momento particolarmente delicato. Ha dimostrato una grande sensibilità e una professionalità speciali, pensiamo non comuni per un dottore tanto giovane.
Nel riavvolgere il nastro di questo lungo periodo, rivediamo il “lavoro” degli infermieri e degli Oss del reparto. Essi si sono presi cura della mamma in modo esemplare con competenza e professionalità, con amore e cura, trattandola sempre con dolcezza per lenire anche l’inevitabile disagio di molti momenti. Non dimenticheremo mai i loro modi gentili e la disponibilità e pazienza che essi hanno avuto anche con noi parenti. Ognuno di loro, secondo la personalità di ciascuno, è stato prezioso ed essenziale nel rendere ogni giorno il più sereno possibile nonostante le circostanze e perciò vorremmo nominarli tutti: Alessandro, Annalisa, Elena, Francesca, Giorgio, Giuseppe, Luca, Mara, Maurizia, Paola, Patrizia, Rossella, Sonia, Tommaso e le OSS Barbara, Daniela, Pina, Tina. A loro un particolare grazie per ogni gesto, per ogni sorriso, per aver reso il più dolce possibile, le pillole più amare che ci sia mai toccato di dover buttare giù, e se ora ci avviamo ad una serena riabilitazione è anche merito loro.
Il clima del reparto è segno tangibile della direzione di una mente attenta e di un cuore gentile, che si prende cura del paziente, della persona e anche dei parenti.
Grazie!
Luigi, Annalisa e Maura Ferrarese

Idrocefalo Normoteso in paziente complesso.

Intervento neurochirurgico

Cercando di riassumere in poche parole.. tutte le Persone che fanno parte di questo reparto d'eccellenza sono STRAORDINARIE per come ognuno svolga la propria parte sempre con un sorriso verso l'ammalato, ma mantenendo una professionalità veramente alta. Uno speciale ringraziamento al dottor Sergio Gennaro per come è stato presente durante tutto il periodo del ricovero e per l'intervento eseguito con successo.
Grazie a tutti,
Alessandro Pescio

Colesteatoma intramidollare D3 D4.

Reparto di eccellenza

Sono stata operata nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino di Genova per un cavernoma multiplo alla testa che si presentava in una posizione molto delicata del cervello. L'operazione è riuscita perfettamente, meglio del previsto. Ringrazio tutta l'equipe medica ed in particolare il primario dott. Zona e il dott. D'Andrea, che sono stati molto professionali e sensibili. Grazie a tutti.

Cavernoma.

Operazione per schiacciamento midollo cervicale

Mi chiamo Peis Francesca e sono stata operata in specialità primo piano neurochirurgia. Qui io ho trovato tanta professionalità, sensibilità, amore verso il paziente, sempre un sorriso pronto ed una parola buona.. Pertanto vorrei ringraziare tutte queste persone e dir loro che sono racchiuse tutte nel mio cuore, partendo dalle OSS, agli infermieri, caposala, aiuto, medici, direttori e specializzandi.
Grazie. Grazie. Grazie. Vi abbraccio tutti.

Schiacciamento midollo cervicale.

La mia amica Gianna Gandi il giorno 2O/07 ha fatto intervento per tunnel carpale alla mano sinistra c/o la neurochirurgia - pad. specialità. L'intervento è stato eseguito dal prof. Gennaro Sergio, che la mia amica ringrazia sentitamente sia per la sua professionalità che per la gentilezza avuta nei suoi confronti. Al contempo io stessa, Meinero Danila, volevo ringraziare pubblicamente il prof. Gennaro in quanto nel 2010 mi ha salvato la vita. Infatti sono arrivata al PS che ero già più di là che di qua, a causa di un trauma cranico. Sottoposta a intervento d'urgenza, durante l'evacuazione dall'esteso ematoma veniva riscontrata anche una cisti aracnoidea che veniva asportata immediatamente. Devo solo alla bravura del prof. Gennaro e al personale presente allora in sala, se io ora sono ritornata alla vita normale dopo una settimana di terapia subintensiva, e dopo circa un mese di degenza c/o il reparto di neurochirurgia, dove ero praticamente coccolata da tutto il personale sia medico che paramedico, che è altamente qualificato. Lo stesso prof. Gennaro veniva quotidianamente a farmi visita con il suo modo gentile che cela il suo occhio vigile sui pazienti a lui affidati. Un grazie di cuore al prof sempre schivo di complimenti, molto umile e veramente bravo e competente nel suo lavoro, che svolge con amore e dedizione, e a tutto il personale anche a distanza di tempo. COMPLIMENTI!!! L'altro giorno accompagnando la mia amica per l'intervento, ho ritrovato e riscontrato sempre le stesse qualità sia nel prof. Gennaro che nel personale con cui collabora.

Tunnel carpale.
Trauma cranico.

Grazie al dott. Gennaro Sergio

Il reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Martino è organizzato molto bene. Il dott. Gennaro Sergio è molto preparato e cordiale.

Tunnel carpale mano di grado elevato.

OTTIMO REPARTO

Nel mese di aprile 2016 sono stato sottoposto presso questo reparto ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un neurinoma del plesso brachiale sinistro (precisamente alla radice cervicale di C4). Operazione riuscita perfettamente. Ringrazio il Dott. Sergio Gennaro che ha eseguito l'intervento per la grande professionalità e disponibilità. Ho trovato un reparto di grande eccellenza.

NEURINOMA DEL PLESSO BRACHIALE.

Ottimo reparto, grazie Dott. Gennaro

Grande competenza e umanità. Il Prof. Gennaro e la sua equipe mi hanno salvato la vita effettuando un intervento di clippaggio aneurismi, rimozione e ricostruzione opercolo.
Io non ho grandi ricordi, ma sono arrivata d'urgenza in elicottero e loro mi hanno ridato la vita.

Emorragia in seguito a rottura aneurismi.

Eccellente reparto

In seguito ad una visita neurologica - eseguita per ottenere il rinnovo della patente di guida - la dottoressa Elisabetta Guidi notava una perdita di forza sul lato sinistro del mio corpo. Grazie alla sua competenza e scrupolosità sono stata inviata ad eseguire risonanza magnetica cerebrale ed elettro encefalo. Qui la notizia di avere un meningioma di 5 cm., già infiltrato da circa 20 o 30 anni. Mi sono sentita smarrita, non avendo mai avuto cefalea ma solo sofferto di epilessia. Fortunatamente mia sorella, che lavora in un ospedale pediatrico, mi ha indirizzato al reparto del Professore Zona. Il giorno 19 aprile e' stato eseguito l'intervento. Ho avuto paura, anche se cercavo di reagire per i miei famigliari. Sono stata in sala 8 ore, poi terapia intensiva, con il terrore che mi attanagliava. E poi in reparto il giorno dopo. Un reparto formato da grandi e meravigliose persone sia medici, specializzandi, infermieri e operatori. Sono stata curata non soltanto professionalmente, ma anche amorevolmente.

Ringrazio la dottoressa Elisabetta Guidi perchè ha voluto " vederci chiaro" nel mio caso, il Prof. Zona il Dott. Bragazzi, il Dott. Pacetti e tutto il personale di sala operatoria. Ho inviato inoltre elogi nominativi alla Direzione dell'Ospedale percheè non voglio dimenticare nessuno, essendo stati veramente capaci e attenti alle esigenze di ogni paziente.
A questi ringraziamenti aggiungo inoltre i nominativi, di seguito riportati: distinti per eccellenza nel rapportarsi con il paziente, valore aggiunto nelle azioni quotidiane, aiuto medico e supporto affettivo riscontrato nelle seguenti persone: Boi Daniela, Longo Concettina, Pinna Barbara, Abruzzo Luca, Elmi Giorgio, Giorgiani Alessandro. Ringrazio veramente tutti loro per la professionalità dimostrata e per la splendida assistenza che offrono continuamente nel loro lavoro.

Grazie a tutti.

Meningioma.

DA PARMA A GENOVA

In data 01/04/2016 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico all'ernia al disco presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Martino di Genova. Voglio ringraziare tutto lo staff Dirigenziale e Infermieristico per le cure prestatemi; un particolare ringraziamento va al Dott. Sergio Gennaro per la Sua esemplare professionalità, competenza e umanità impeccabili.
Orlandi Massimo

Ernia al disco.