Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

1 2 3 4 5

Operata dal prof. Mastronardi il 23 aprile 2020

Sono una donna di 53 anni, in seguito ad un incidente stradale mi è stato diagnosticato un neurinoma. Mi sono affidata al Prof. Luciano Mastronardi, che mi ha indicato quale migliore soluzione di cura l'intervento. Oggi, a dieci giorni dall'operazione, guardo a quanto accaduto con molto stupore. Non potevo immaginare di affrontare un intervento così invasivo, nè di non riportare alcuno dei danni che mi erano stati presentati come possibili. Quindi grazie, oltre al Prof. Mastronardi, anche a alla sua equipe, alla terapia intensiva e al personale del reparto. Nonostante l'emergenza coronavirus, in reparto gli infermieri e il personale sono stati molto disponibili.

Neurinoma dell'VIII.

Neurochirurgia San Filippo - reparto di eccellenza

Sono stata operata di spondilolistesi vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri. Mi ha operato il Dr. Sherkat, chirurgo dalla grande professionalità e umanità che mi ha fatto sentire ascoltata e mi ha guidata con grande attenzione. Il reparto di neurochirurgia è un reparto di eccellenza, dove ho trovato accoglienza, competenza e una grande attenzione al malato. Tutti i professionisti, dagli infermieri ai chirurghi, sono stati sempre cordiali, attenti e scrupolosi e mi hanno fatto sentire accompagnata passo passo in questa esperienza. Nei riguardi di tutti i malati ho visto sempre grande professionalità e umanità.
Un grazie di cuore a tutti.

Spondilolistesi vertebrale.

Infiniti ringraziamenti

Infiniti ringraziamenti al dottor Sherkat S. e a tutti gli altri membri dell'equipe e al personale paramedico, per la professionalità e competenza che esprimono quotidianamente. Tutte le persone che lavorano nel reparto, durante la mia permanenza con la loro disponibilità e umanità hanno contribuito a rendere più facile un periodo complicato del mio vissuto.

Meningioma.

Grazie Dott. Fabio Boccacci

Dopo diverse visite mediche, mi sono affidato allo strepitoso Dott. Fabio Boccacci, neurochirurgo dell’ospedale San Filippo Neri.
Con grande scrupolosità, ha individuato l’origine del mio problema e, nonostante la rarità della patologia e la mia giovane età, ha affrontato tutto il mio iter clinico con grande professionalità e competenza.
Subito dopo l’intervento chirurgico ho sentito un miglioramento della sintomatologia avvertita (parestesie al tronco e agli arti inferiori, deficit della marcia, turbe dell’equilibrio).
In sintesi, il Dott. Boccacci mi ha restituito quelle gambe anche avevo iniziato a perdere.
Da oggi in poi, la mia schiena sarà trattata solo da lui.

Inoltre devo ringraziare il Prof. Luciano Mastronardi, Primario del reparto, che da dietro le quinte ha seguito il mio caso.

Un ringraziamento è dovuto anche per la Dott.ssa Patrizia Screpanti, Coordinatrice Infermieristica e a tutto lo staff Infermieristico per l’assistenza erogata.

Grazie di cuore anche agli OSS, che con il loro sorriso hanno alleviato la sofferenza post operatoria.

Ancora grazie. E non sarà mai abbastanza.

Stenosi midollare dorsale D3-D4.

Al neurochirurgo Mastronardi Luciano

Voglio esprimere un profondo ringraziamento e una grande riconoscenza al personale sanitario del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri Roma, soprattutto all'uomo che mi ha reso la vita migliore:
infinitamente grazie dottor Mastronardi Luciano!!!
Voglio ringraziare anche tutta l'équipe operatoria, il reparto di Neurochirurgia, le OSS e le infermiere.
Ricoverata il 10 maggio, sono stata operata il 12 maggio 2022.
Il 13 sono stata riportata in reparto dopo circa 10 ore di terapia intensiva.
Il 15 mi hanno fatta scendere dal letto per Iniziare la fisioterapia. Nei giorni seguenti mi hanno comunicato che sabato 21 andrò a casa.
Grazie e ancora grazie a questo sant'uomo che, oltre ad essere il migliore, è unico!

Cisti aracnoidea al punto sinistro cerebellare.

Neurinoma dell’acustico

È arrivato il momento di condividere la mia esperienza e spero possa servire a dare un po’ di coraggio a chi sfortunatamente si ritrova a dover convivere con questo indesiderato ospite che risponde al nome di neurinoma dell’acustico.
Ho scoperto di avere un neurinoma di 2,2 cm. sul nervo vestibolare sinistro quando di colpo ho avuto un crollo improvviso dell’udito e ho iniziato ad avere acufeni e rumori strani nell’orecchio.
Dopo qualche mese e con la RMN col contrasto ,ho preso coscienza di avere un tumore benigno nel cervello. Il panico mi ha assalito e mi ha portato in giro per l’Italia in cerca di spiegazioni e possibili soluzioni al mio problema.
Sono stato a Verona per comprendere fino in fondo il trattamento legato alle gamma knife, sono stato al Gemelli da un noto neurochirurgo che mi ha spiegato l’iter ospedaliero e le complicazioni legate all’intervento oltre ad aver avuto visite e colloqui con almeno 3 otorini delle mie parti che, chi in un modo, chi in un altro hanno di fatto complicato il quadro invece di rendermi le scelte più semplici. Appariva tutto molto molto complicato e non faceva che accrescere in me le preoccupazioni.
Poi un giorno, quasi simultaneamente io ed i miei cari abbiamo parlato del prof. Mastronardi che, appariva nel web come uno dei massimi esperti della materia.
Prendo appuntamento con lui per avere una consulenza, entro nel suo studio, guarda la mia risonanza brevemente, ragiona qualche istante e chiude il pc.
Con una calma ed una chiarezza disarmante mi spiega cosa andrebbe fatto e cosa può fare lui per me per risolvere il mio problema, dopo meno di un minuto ho la certezza di aver trovato la persona giusta e immediatamente gli chiedo la cortesia di mettermi in lista per l’intervento.
Il 17 di ottobre vengo ricoverato al S. Filippo Neri di Roma e il 19 alle 8 in punto entro in sala operatoria, dopo 6 ore, a intervento concluso mi portano per 24 ore in terapia intensiva per poi trasferirmi in reparto il pomeriggio del 20.
Dopo 2 giorni inizio piano piano a muovermi per il reparto col girello e dopo altri 2 giorni, fatta la RMN vengo rimandato a casa per proseguire il recupero in ambiente domestico.
Post operatorio abbastanza complicato perché l’equilibrio mi ha fatto dannare per qualche mese ma, dopo 9 mesi dall’intervento le mie condizioni sono le seguenti:
Nessun problema sul nervo facciale (mai avuto problemi)
Udito mantenuto al 35%
Lavoro come prima.
guido macchina e moto
Mi alleno (arti marziali e palestra).
Fatta la risonanza di controllo dei 6 mesi, tutto appare in ordine e dovrò ripetere a distanza di un anno.
Questa la mia testimonianza e questi i miei ufficiali ringraziamenti ad una persona speciale, che risponde ai messaggi in tempo reale, a prescindere dal giorno e dall’orario, sempre disponibile e davvero rassicurante.
Una luce in una stanza buia!
Grazie infinite professore Luciano Mastronardi.

Neurinoma dell’acustico.

Neurinoma dorsale enorme

E' passato un anno da quando sono stata operata per un neurinoma dorsale dal professor Luciano Mastronardi e non posso fare a meno di tornare qui per confermare che non poteva andare meglio di così.
L'operazione presentava dei rischi di cui sono stata informata, ho avuto modo di fare tutte le domande che volevo. ho rischiato soprattutto perché il neurinoma (chissà da quanto era lì) era enorme e avrebbe potuto impedirmi di camminare, un giorno.
Nonostante i rischi fossero alti, è andato tutto al meglio, neurologicamente tutto è rimasto intatto, la ferita (44 punti) è guarita perfettamente e non ha lasciato tracce evidenti, è quasi invisibile.
Tempo due giorni sono stata aiutata a togliere il catetere per alzarmi e camminare col deambulatore da un'infermiera di una dolcezza infinita.
Il catetere era stato inserito che io ero in anestesia, quindi non ho sentito nulla, né mi ha dato fastidio dopo, era come se non lo avessi mai avuto.
In terapia intensiva sono stati tutti delicati e accudenti e lo stesso al reparto, fino all'ultimo giorno, si sono fatti in quattro per qualunque cosa di cui avessi bisogno.
Non posso dimenticarlo, resterò sempre grata all'équipe del professor Mastronardi.

Neurinoma dorsale.

Ottima esperienza

Mio padre è stato in cura dal Dott. Shahram Sherkat, che ha saputo affrontare una situazione particolarmente difficile. Con grande professionalità e rara umanità ed empatia, è andato oltre le ottime qualità mediche non solo con il malato, ma con tutta la famiglia. Per sempre grato.

Tumore al cervello all'ultimo stadio.

Professionalità, competenza, umanità

Sono stata visitata dal Dott. Boccacci Fabio in preda a dei dolori lancinanti, dovuti ad un'ernia discale. Durante la visita non si è limitato alla semplice anamnesi, ma mi ha spiegato il problema e soprattutto la soluzione. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico e dopo un mese di dolori indescrivibili e di immobilità, nel giro di solo 12 ore camminavo e non avevo alcun dolore.
Non smetterò mai di ringraziarlo in quanto medico molto professionale, preparato, scrupoloso ed attento anche nel post-operatorio.
Merita gratitudine ed elogio anche tutto lo staff infermieristico/OSS e di supporto assistenziale del reparto per il lavoro svolto.

Ernia discale L3-L4.

Eccellenza tecnica e umanità e simpatia

Sono stata fortunata! Dopo 18 mesi di atroci dolori e un girovagare fra ortopedici, neurologi, fisiatri, illustri neurochirurghi, tentativi con cure farmacologiche e fisioterapie varie, imbottita di morfina sono finalmente arrivata al San Filippo Neri il mese di luglio di questo anno, ove mi ha colto il viso sorridente del dott. Ettore Carpineta, membro dello staff del reparto neurochirurgico! Devo premettere di essere un paziente ad altissimo rischio per cui molti rifiutavano di operarmi, ma dopo un necessario intervento alle coronarie il 10 dicembre, sono stata operata!
Non mi sento un fiore, ma non ho i dolori che mi impedivano di camminare! Mi sento quasi rinata! Ora devo fare un percorso di riabilitazione rallentato dal quadro clinico derivanti da altre serie patologie che ho.
Grazie a tutti, ma un grazie speciale al Dott. Ettore Carpineta, sempre presente, paziente, professionale, sincero professionalmente.

Stenosi al 95/100 del canale vertebrale e sacrale - stabilizazzione vertebre con lamina in titanio e viti.

Grazie di cuore al dottor Fabio Boccacci

Durante il doloroso ricovero ho avuto la fortuna di imbattermi nel dott. Fabio Boccacci, un medico con la M maiuscola. Preparato, attento, gentile, umano ed empatico. Sempre disponibile sia con me che con i miei familiari nell'informare, rassicurare e fugare dubbi. Grazie per aver dato la giusta importanza all'aspetto psicologico, la cui funzione è fondamentale per affrontare al meglio sia un intervento che il post operatorio.
Come mi aveva assicurato, il giorno dopo l'operazione di ernia del disco ero di nuovo in piedi sulle mie gambe.

Ernia del disco L5-S1.

Operato dal Prof. Mastronardi

Operazione di asportazione meningioma di 13 mm. vicino al nervo acustico destro.
A distanza di 5 anni, da pochi giorni ho fatto la RMN con contrasto ed è tutto ok.
Ringrazio ancora di cuore il Professore Mastronardi e tutta la sua equipe per la professionalità, gentilezza e disponibilità.

Meningioma vicino al nervo acustico.

Meningioma

Ho 41 anni, ho sofferto per 27 lunghissimi anni di mal di testa insopportabile, curato in tutti i modi inutilmente. Sono stata visitata all'Ospedale San Filippo Neri dal dottor Giovanni Stati, che ha analizzato i miei esami e ha capito subito cosa avevo e come intervenire. Ero distrutta dalla sofferenza, ma il suo modo di fare e la sua sicurezza mi hanno molto incoraggiato. Il 3 febbraio 2021 mi ha operato, asportando dalla testa il meningioma e ricostruendo il cranio. L'intervento è andato benissimo! Non si è verificata nessuna delle complicazioni possibili, anzi, ho recuperato in tempo record.
Voglio ringraziare il dottor Stati, non solo per la grande bravura e professionalità, ma anche per l'umanità con cui mi ha trattata, si è preso cura di me come un padre!
Ringrazio anche tutti gli altri medici ed infermieri del reparto di neurochirurgia per la loro competenza e per la disponibilità anche nel periodo post operatorio.

Meningioma.

Una sorpresa

Gli infermieri sono accudenti per la maggior parte. Le pratiche fastidiose (aghi, cateteri, ecc.) sono state fatte tutte mentre ero in anestesia e ho apprezzato infinitamente.

L'operazione è andata per il meglio e non era scontato, il dottor Mastronardi conferma tutta la sua professionalità, l'umanità e la capacità di condurre a buon fine anche casi complessi come il mio (neurinoma dorsale con rischio per la pleura). La sua equipe è eccellente e tutto si è svolto nel migliore dei modi.

La terapia intensiva è un passaggio che spaventa e invece anche là si trova personale attento e gentile.

Unico neo - e sottolineo per la MIA esperienza - la caposala di Neurochirurgia.

Neurinoma dorsale.

La mia esperienza positiva

A novembre 2023, dopo alcuni campanelli di allarme (lingua urente, perdita leggerissima dell'udito, piccoli acufeni, parestesia ad alcune zone dell'emisfero sinistro del volto, abbassamento della vista), sotto prescrizione medica faccio risonanza magnetica ed il 1 dicembre il verdetto: neurinoma dell'acustico lato sinistro, di 3 cm. sul ponte cerebellare.
In preda al panico, mi informo sulle eccellenze in Italia e sui Professori che affrontano una patologia che mi era completamente sconosciuta. Prenoto 2 visite: a Brescia e a Roma, dove incontro il Prof. MASTRONARDI. Non ho dubbi, scelgo il Prof. Mastronardi ed il San Filippo Neri di Roma.
Mi ricovero il 5 febbraio e il 7 mi sottopongo alle 8.00 di mattina all'intervento, che dura 10 ore.
Il risultato:
neurinoma tolto completamente;
perdita dell'udito orecchio sinistro (tra qualche mese visita dagli otorini per capire se ho una piccola percentuale di udito rimasto, o nulla);
nessun deficit del facciale.
Dopo le 10 ore di intervento vengo portata in camera intensiva, dove sono stata monitorata costantemente dalla bravissima equipe, 12 ore di camera intensiva e poi, alle 10.00 circa del mattino successivo, vengo riportata in reparto. La sera stessa riesco a cenare seduta su letto ed in giorno dopo a camminare con il girello, il giorno successivo ancora a camminare senza nessun ausilio. L'11 febbraio le dimissioni.
Il post operatorio non è stato molto doloroso, anche se per circa 10 giorni ho avuto dei mal di testa indescrivibili che sono totalmente ed attualmente passati.
Oggi accuso solo un fastidioso acufene all'orecchio sinistro e un po' di disorientamento quando passeggio e quando sono in ambienti rumorosi. È però tutto abbastanza normale per via della perdita dell'udito e dell'intervento subito.
Ogni giorno va sempre meglio e aspetto i mesi che occorrono per avere la piena guarigione.
Consiglio assolutamente di affidarsi al professore Mastronardi, un'eccellenza nel campo della neurochirurgia, un professionista che con grande tranquillità, sincerità e professionalità mi ha descritto tutti i pro e i contro dell'intervento.
Affidatevi alla neurochirurgia, soprattutto se siete giovani (io ho 43 anni), per la risoluzione del neurinoma dell'acustico e alle mani esperte del professore Luciano Mastronardi.
Grazie a tutto il reparto.

Neurinoma dell'acustico.
1 2 3 4 5