Oculistica Policlinico Tor Vergata

Chirurgia delle palpebre

Immensa gratitudine al Dott. Matteo Di Marino. Eccellente medico chirurgo, attento, scrupoloso, gentile, umano.
Intervento di blefaroplastica con esito di guarigione totale in tempi ottimali, nemmeno un mese.
Tutto l'iter si è svolto in modo efficiente ed organizzato: visita di controllo, esami, analisi e intervento chirurgico.
Grazie con tutto il cuore dottore.

Ptosi palpebrale.

Onore al merito al Dr. Francesco Aiello

Considero una grande fortuna il mio incontro con il Dott. Francesco Aiello. Quando mi è stata diagnosticata la distrofia di Fuchs e la cataratta a entrambi gli occhi, ho consultato diversi specialisti e tutti mi hanno consigliato di non operare l'occhio destro ambliope, poiché non avrei recuperato niente.
Praticamente avrei affrontato l'intervento di cataratta e poi di trapianto di cornea all'occhio sinistro con l'ansia che, se fosse andato male, la mia vista sarebbe stata compromessa.
Io sono una vera calabrese capo tosta e ho cercato in lungo e in largo un chirurgo molto specializzato in interventi di cataratta. Il dottor Aiello ha ricevuto un ambito riconoscimento in Portogallo proprio per la cataratta e inoltre è specialista in trapianti di cornea con tecnica DMEK. Quando l'ho conosciuto, la sua gentilezza, la sua competenza, la sua affabilità mi hanno trasformato da paziente in confidente. Mi ha spiegato tutto in modo chiarissimo e insieme abbiamo deciso di operare prima la cataratta dell'occhio ambliope.
Il dr. Aiello non si è accontentato del già noto, ma mi ha chiesto se avessi qualche visita oculistica molto datata e così ha scoperto che poteva farmi recuperare fino a 5 gradi con gli occhiali.

Sia l'intervento di cataratta che il trapianto di cornea sono stati eseguiti in modo perfetto. L'occhio sta bene e finalmente vedo con due occhi.

Sono infinitamente grata al dr. Aiello, perché se oggi uso l'occhio ambliope è solo grazie alla sua competenza.
Un sentito ringraziamento va anche a tutta l'equipe, in particolare alla dott.ssa Carlotta Malaspina per la professionalità e la premura con cui si è presa cura di me.
Mi auguro che una politica lungimirante sappia riconoscere il merito e sappia tutelare e conservare a lungo nella sanità pubblica i suoi gioielli.

Distrofia di Fuchs e cataratta in occhio ambliope.

Dott. Francesco Aiello professionista eccezionale

Mi chiamo Marina Cioffi, sono di Napoli ed ho 72 anni. Nel gennaio scorso, avendo una patologia ad entrambi gli occhi chiamata distrofia di Fuchs, per la quale avevo un grave indebolimento della vista da non poter più guidare, dopo un accurata ricerca ho deciso di contattare il dott. Francesco Aiello, medico oculista presso il policlinico Tor Vergata di Roma, specializzato nel trapianto della cornea con il metodo DMEK per distrofia di Fuchs. Devo dire che già dal primo incontro, appunto a gennaio, ho riscontrato una grande empatia e molta professionalità. Ero con mio figlio e il dottor Aiello ci ha spiegato in modo dettagliato e comprensibile la dinamica dell'intervento. Dopo aver deciso di procedere all'intervento ad entrambi gli occhi, sono stata inserita in una lista di attesa. A giugno ho avuto il trapianto al primo occhio e a luglio al secondo occhio, con un pieno recupero in tempi brevi. Nel complesso il risultato è stato sorprendente. Davvero devo dire che ho trovato nel dottor Aiello grande sicurezza, garbo, esperienza e mi sembra di essere rinata. Ora ho una vista di 10/10 ed ho ripreso ogni tipo di attività.

Trapianto corneale

Mi fa piacere condividere la mia esperienza positiva riguardo all'operazione all'occhio che ho subìto al Policlinico Tor Vergata di Roma. Sono estremamente soddisfatto del risultato e del trattamento ricevuto durante tutto il processo. Il personale medico e infermieristico è stato eccezionale nel fornire un'assistenza attenta e premurosa.

L'operazione è stata condotta con grande professionalità, e ho apprezzato particolarmente l'approccio rassicurante del team medico, compreso il Chirurgo Francesco Aiello. La sua competenza e la sua attenzione ai dettagli hanno reso l'intervento un'esperienza confortante. Dopo l'operazione, ho notato un miglioramento significativo nella mia visione, e sono grato per il loro impegno nel ripristinare la mia qualità della vita.

Consiglio vivamente il Policlinico Tor Vergata e il chirurgo dott. Francesco Aiello a chiunque stia cercando cure oculari di alta qualità. La mia gratitudine va a tutto il team per il loro eccezionale livello di cura e competenza.

Miopia elevata.

Gratitudine e stupore

Voglio ringraziare il gentilissimo Dott. DI MARINO MATTEO del reparto Oculistica di Tor Vergata. È bello sapere che ancora esistono Medici capaci di umanità, attenzione ed empatia, che trasmettono tranquillità, fiducia e speranza; Medici che vanno oltre la Scienza e che non si preoccupano solo di curare un organo, ma tengono conto della persona nella sua interezza.
Grazie, Dott. Matteo Di Marino, lei fa la differenza nella nostra società mutilata di trascendenza e distratta dai valori che fanno grande l'essere umano.

Palpebre cadenti.

Competenza e sensibilità

Volevo ringraziare tutto il reparto di oculistica del Tor Vergata e in particolare il Dott. Francesco Aiello per la professionalità, la competenza, la cortesia, l'umanità, la disponibilità e l'attenzione tangibile che mette in ogni suo paziente.
Gli auguro ogni successo e una lunga carriera.

Eccezionale reparto

Raramente si può parlare di Sanità Eccellente, ma nel caso di questo reparto di Oculistica, la competenza, l'affidabilità e il garbo sono al massimo livello.

Trombosi retinica.

Intervento cataratta

Ho effettuato intervento di cataratta il 28 settembre 2022 presso il PTV e mi ha operato il dott. Regine Federico.
Mi sono trovato alla grande e dopo 3 giorni non ho più bisogno degli occhiali! Non mi sembra vero!
Complimenti vivissimi a tutta l'equipe e al dottor Regine.

Cataratta occhio dx.

Ho vissuto un intervento di per sé di routine, con un animo sereno sentendomi rassicurata dalla presenza, professionalità ed anche sicurezza del Dott. Aiello Francesco e di tutta la sua equipe, composta da persone con una forte vocazione.

Quando rendere merito al SSN

Sono la figlia di Filippucci Rita, una signora ultrasettantenne alla quale, dopo vari accertamenti, viene riscontrata una presunta cheratopatia bollosa. Tutto è iniziato a Settembre del 2021 con i sintomi e le varie preoccupazioni (avendo tra l'altro da poco perso mio papà non vedente). In tutto ciò penso di essere stata fortunata, perchè oggi voglio testimoniare l'efficienza del reparto oculistico del PTV, dove mia mamma il 25 Gennaio ha subìto l'intervento di trapianto corneale con tecnica DMEK.
Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del reparto: dal primario Prof. Carlo Nucci, al professor Francesco Aiello, che ha preso in carico la paziente ed ha intrapreso l'intervento e al quale posso rendere merito per la professionalità, la cordialità e la gentilezza; a tutti i medici dell'equipe premurosi e attenti. Medici giovanissimi ma preparati e con la voglia sicuramente di andare sempre avanti nel mestiere fra i più antichi, quello del Medico... troppo importante e che non passerà mai di moda.
Grazie ancora e buon lavoro.

Cheratopatia bollosa.

Professionalità e cortesia

E’ doveroso condividere la positiva esperienza personale vissuta presso il reparto di Oculistica di Tor Vergata, in seguito alla diagnosi di distrofia corneale e cataratta.
Oltre all’ottimo risultato avuto dopo il trapianto di cornea con metodo DMEK e l’intervento di cataratta (che è stato possibile eseguire contestualmente in tempi molto rapidi), occorre far notare la professionalità, la chiarezza esplicativa, la precisione e la disponibilità dimostrate dal dottor Francesco Aiello e da tutta la sua èquipe.
In un momento così delicato per la sanità pubblica, credo sia ancor più necessario rendere merito a chi si impegna per la salute pubblica e far presente soprattutto quando un reparto funziona e si può definire un’eccellenza della sanità italiana.

Distrofia di Fuchs + cataratta.

Valutazione prestazione sanitaria

Mi sento in dovere di rendere visibile la mia riconoscenza al dott. Aiello e alla sua equipe per la competenza e l'affabilita' con cui sono stata accolta e seguita nel mio percorso di cura. Ho sperimentato quanto bene, in certe situazioni, possa produrre la conoscenza accompagnata dall'empatia. Passo dopo passo, dal pre-intervento all'intervento, ho riposto la mia fiducia in professionisti che quotidianamente onorano il loro lavoro e la struttura in cui operano. Ho ricevuto comprensione, chiarezza nella comunicazione, rassicurazione in ogni incontro.
Oggi il mio occhio operato ha recuperato quasi dieci decimi e penso al futuro, quando dovrò intervenire sull'altro, con maggiore ottimismo.Grazie!
Al dott. Francesco Aiello, alla dott.ssa Carlotta Malaspina e al dott. Gabriele Gallo, auguro tanto successo nel lavoro e nella vita.

Distrofia di Fuchs - trapianto di endotelio con la tecnica di DMEK.

Operazione cataratta

Scrivo un mio pensiero sul reparto oculistica del TVG. Essendo stata operata di cataratta all'occhio destro negli U.S.A., questo anno sono stata operata all'occhio sinistro a Tor Vergata ed ho potuto constatare che la professionalità e competenza del Dott. Francesco Aiello, Dott. Gabriele Gallo e di tutta l'equipe medica, rendono sicuramente il reparto una eccellenza italiana.

Cataratta.

Competenza e gentilezza abitano qui

Non condivido alcuni giudizi negativi che ho letto nelle recensioni. In questo reparto lavorano persone preparate e competenti, persone che mettono il cuore in quel che fanno, e meritano tutto il nostro rispetto.
Sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi, con una forzata pausa tra i due interventi causa Covid, e quindi sottoposto a visite, alle preparazioni, agli interventi, ed infine ai controlli, ebbene tutto ciò mi ha permesso di osservare, di giudicare, di godere della gentilezza dei medici e infermiere, prima che della indiscussa competenza umana e professionale.
Ma una cosa mi ha colpito veramente molto, il rispetto con cui il personale si rapporta al suo interno, sempre molto garbati, mai infastiditi, sempre presenti e gentilissimi con i pazienti, può sembrare una banalità, ma non lo è assolutamente, perché questo modo cortese di rapportarsi fa sicuramente bene a loro, ma soprattutto crea serenità ai pazienti che li osservano, crea un clima di delicata tranquillità. Ringrazio di cuore il dottor Raffaele Mancino, la mia vista e tornata come tanti anni fa, con tutti i suoi colori.
Voglio ringraziare il professor Carlo Nucci, e dirgli: “Sia orgoglioso dei suoi ragazzi e ragazze”, e grazie per aver messo su una bellissima squadra.

Trapianto endotelio corneale - tecnica DMEK

Sono stata operata di trapianto corneale ad ottobre all'occhio sinistro: intervento perfettamente riuscito, dopo solo tre giorni dall'operazione sono tornata a vedere la luce del giorno ed ho riaquisito il massimo della vista e dei colori.
E' una struttura efficiente che consiglierei a tutti vista la grande competenza, disponibilità e gentilezza del dottor Francesco Aiello e di tutto il suo staff medico.
A me è cambiata la vita e la mia gratitudine non sarà mai abbastanza.
Cordiali saluti a tutto il reparto oculistica del Policlinico di Tor Vergata (ROMA).

Cheratopatia bollosa.

Non ci speravo più

Nel Policlinico Tor Vergata, dipartimento di oculistica, ho trovato la competenza e l'umanità che ci si aspetta da un grande ospedale. Sono stata operata di trapianto di cornea (DMEK) a causa di una distrofia di Fuchs. Dopo aver operato il primo occhio, quello più disastrato, sono tornata a vedere chiaro, con i colori brillanti dopo soli 5 giorni. La mia felicità è stata tale, da chiedere il trapianto anche per l'occhio destro, anche questo riuscito alla grande.
È stata operata anche mia madre, che ha 95 anni ed anche lei ha ottenuto un recupero rapido.
L'attesa è data dalla quantità di pazienti che riceve questo ambulatorio vista la grande competenza, ma la riuscita delle cure e degli interventi, ripaga di tutto.
A me è cambiata la vita, finalmente riesco a vedere tutto molto chiaro e non ho più quell'antipatica lacrimazione costante.
Grazie, grazie e grazie a tutto il reparto di oculistica ed al Dott. Francesco Aiello.

Distrofia di Fuchs.

Lieta di essere seguita dal vostro staff

Sono in cura da molti anni presso il reparto oculistico per una grave miopia, per glaucoma ed entrambe le retine danneggiate.
Il professore Carlo Nucci e la sua equipe mi hanno sempre seguito con costante umanità, gentilezza e professionalità. Veramente apprezzabile inoltre la costante trasparenza nell’esporre la mia situazione oculare.

Glaucoma, grave miopia.

Giudizio personale

Sia io che mio moglie per differenti problematiche abbiamo usufruito della competenza unita a un'alta componente di affabilità e di umanità da parte di tutto il personale dell'unità oculistica del dipartimento di Tor Vergata. Un giudizio quindi estremamente positivo, tenuto anche conto del grande numero di pazienti trattati giornalmente. Grazie infinite.

Cataratta bilaterale, cataratta secondaria occhio sinistro, distacco retina occhio sinistro, lacerazione retina occhio destro.

Encomio

Mi sono recata più volte presso questo ambulatorio, dove, tra l'altro, sono stata sottoposta ad intervento di iridotomia. Ringrazio l'equipe tutta, compreso il corpo infermieristico e con particolare riguardo il Dott. Domenico Napoli - e, di certo, non per l'omonimia del cognome - ed il Dott. Di Marino per la loro professionalità, gentilezza e spiccata simpatia.
Grazie davvero.
Auspicherei il Vostro modello comportamentale per tutti gli altri settori del Vostro nosocomio.

Iridotomia laser.

Trapianto endotelio corneale - tecnica DMEK

Mia madre è stata in cura presso il reparto di oculistica, seguita dal professor Francesco Aiello e dal professor Carlo Nucci per un trapianto alla cornea, eseguito con ottimo risultato.
Oltre all’efficienza medica e ad una preparazione impeccabile, sono stati due uomini che ci hanno accompagnate e sostenute in tutto il percorso, facendoci sentire tutto il supporto umano di cui avevamo bisogno.
Una struttura efficiente e che consiglierei a chiunque.

Trapianto endotelio corneale tecnica DMEK.

Intervento di cataratta

Davvero non ci speravo più, rivolgendomi ad un ospedale con il servizio sanitario nazionale, di essere trattata con tale cortesia massima e con la massima efficienza.

Cataratta all'unico occhio che vede.

Reparto di eccellenza

Reparto di eccellenza con personale estremamente competente e disponibile. Nonostante l'alto numero di pazienti visitati ogni giorno, ogni caso è seguito con scrupolo e attenzione. Un particolare ringraziamento al dottor Aiello, che ha operato mio padre dimostrando grande competenza e umanità.

Impianto secondario di lente intraoculare.

Operazione cataratta

Mia madre è stata operata di cataratta dal dott. Aiello. Desidero esprimere il mio più sincero plauso a lui e alla sua équipe, che ha dimostrato impegno, competenza e professionalità. Così come è giusto fare delle critiche quando si ritiene non essere soddisfatti, ritengo doveroso esprimere una valutazione positiva quando il lavoro viene svolto in maniera egregia.
Ancora complimenti.

Cataratta.

Disponibilità squisita e umanità mi hanno commosso

Di più non avrebbero potuto fare la dottoressa oculista, che io chiamo "la lunga treccia bionda", il giovane oculista che per me è l'uomo più bello del mondo, ed il terzo oculista dai capelli bianchi, bonario e sorridente. I tre assolutamente fuori orario (erano quasi le 14.00), non finivano più di scrutare ed indagare, di rassicurarmi, di spiegarmi - ed il tutto era cominciato dalle 7.30 di mattina. Di più, se volete divertirvi, chiedetemi di inviarvi una lunga email, non vi pentirete.
Eccellenza assoluta in tutto.
Ringrazio col cuore.

Preospedalizzazione per cataratta.

Il 1^° giugno 2018 mia madre è stata sottoposta ad intervento di cataratta all'occhio sinistro.
Intervento di facoemulsificazione del cristallino ed impianto intraoculare nell'occhio sinistro in regime ambulatoriale (APA).
Seppur un intervento di breve durata, tutto il personale medico, nelle figure del dr. Francesco Aiello, dr. Guglielmo Buonomo, dr. Giulio Pocobelli e dr. Domenico Napoli, ha mostrato massima competenza professionale non disgiunta da particolari doti di cortesia e sensibilità. Un plauso a tutti Voi, all'organizzazione, alla pulizia ed un grazie alla caposala Sig.ra Fabiola Nardi.

Cataratta occhio sinistro.

Professionalità

Sono meravigliosamente soddisfatto.
Proveniente dall'oculistica di Salerno, dopo intervento chirurgico mal riuscito, arrivato a Roma sono stato accolto dall'equipe del dott. Mancino, che ha risolto i problemi causati dall'operazione mal riuscita alla retina. Sono stato trattato meravigliosamente umanamente, non come numero di paziente.
Interventi:
A Salerno - operazione chirurgica con cerchiaggio con filamenti di silicone.
A Roma - 2 interventi con laser con relativa pigmentazione avvenuta. Ottimo risultato sull'attaccamento della retina, resta il problema vitreo opaco da risolvere.

Ri-distacco delle retina dopo intervento chirurgico, trattamento con laser terapia.

Oculistica

Tutti molto professionali; un ringraziamento particolare alla dott.ssa Ciuffoletti, al dott. Napoli ed al Dott. Ricci.

Controlli mncv.

Visita Ambulatoriale

Scrivo per esprimere il mio sincero ringraziamento al dott. CARLO NUCCI, specialista in oculistica all'ospedale del policlinico di TOR VERGATA, per la sua professionalità e sensibilità verso tutti i pazienti che si rivolgono a lui, sia come medico che come persona.
CORDIALI SALUTI, UNA PAZIENTE DELL'AMBULATORIO

CONTROLLI.

Maculopatia

Ho riscontrato una ottima preparazione da parte di tutta l'equipe del reparto oculistica.
Un grazie al PROF. RICCI E AL DOTT. CALABRESE.

Maculopatia.

Ambulatorio Oculistico

Grande professionalità di tutti i medici.
Sono in cura da 4 anni e non cambierei con nessun altro centro. Dall'inizio sono stata seguita in modo costante da tutti.
Permettetemi un forte ringraziamento in Primis al Prof. Federico Ricci, al Dott. Missiroli, al Dott. Bussoletti, al Dott. Grosso, al Dott. Napoli e a tutto il personale dell'ambulatorio Oculistico.
Non dimenticando le persone all'accettazione, in particolare Alessandro e Norcina sempre gentili e garbati.
Avere un riferimento per questo tipo di malattia è importantissimo.
Approfitto per fare gli auguri di Buon Natale e Felice 2011 a tutti Voi.

maculopatia.

competenza, cortesia, pulizia

Sono stato lieto di riscontrare che il Policinico Tor Vergata offre al paziente il top (la mia esperienza è relativa al reparto di oculistica con 2 interventi chirurgici), e lo vedo come modello sanitario per i nosocomi in cui si verificano episodi di malasanità.
Un sentito grazie in particolare ai dott.ri Mancino, Nucci e Aiello.

rimozione di membrana epiretinica.
intervento cataratta.

MEDICI ATTENTI

HO FATTO DUE TRATTAMENTI LASER CON BUONI RISULTATI. I DUE LASER, FATTI UNO DAL DOTT. MISSIROLI, MOLTO PREPARATO, E DAL DOTT. CALABRESI, MOLTO ATTENTO E TALENTO ALLO STATO PURO, E DAL DOTT. RICCI, PREPARATO. IL PIU SIMPATICO E' STATO INVECE IL DOTT. BASSOLINI, MOLTO BRAVO E UMANO, COSA CHE NON SI VEDE PIU IN GIRO PURTROPPO. DOTT. DI NAPOLI GRANDE FILTRO A CENTRO CAMPO, BRAVO E ATTENTO A SENTIRE E GUIDARE IL REPARTO. SPERO DI GUARIRE PRESTO. UN GRAZIE A TUTTI...

Corioretinopatia sierosa centrale - trattamento con laser.

oculistica

Al prof. Luciano Cerulli non servono commenti. E' SUPER!!! Le mie congratulazioni.

Iridociclite.