Oculistica San Gerardo Monza

4.1

Eccellente

Non sono io la paziente diretta, ma mio figlio, all'epoca un bimbo di dieci anni.
Ho trovato un'umanità incredibile da parte dello staff medico e del primario dott. Paolo Arpa. Consiglierei di andare in questo centro, è ottimo sotto ogni profilo.
Dico ancora grazie con tutto il cuore per l'aiuto che avete dato a mio figlio.

Vitrectomia - distacco di retina, scoppio del bulbo ed altro.

Visita di controllo post operazione per cataratta

Mio marito ha avuto un intervento per cataratta per il quale il mio giudizio è totalmente positivo sotto tutti gli aspetti. Invece la visita di controllo il giorno successivo è da considerare inadeguata rispetto agli standard del reparto. La durata è stata brevissima, i commenti della dottoressa quasi inesistenti, anche se mio marito aveva segnalato che nella notte precedente aveva avuto un forte dolore all'occhio operato. Alle nostre domande abbiamo avuto risposte secche che davano l'impressione di impazienza per assoluta mancanza di tempo. Alla fine ci siamo ritrovati fuori dallo studio con in mano un foglio con l'elenco dei colliri da utilizzare per la cura e per due di questi mancava l'indicazione della posologia (frequenza giornaliera e durata in giorni dell'assunzione), cosicchè siamo dovuti ritornare per chiedere il completamento della prescrizione. E' quindi auspicabile che venga prevista una durata adeguata di questo tipo di visite, in modo che i medici abbiano qualche minuto in più il che renderebbe la visita molto più efficace per il paziente e, penso, anche per il reparto.
Rachele Baragiola

Cataratta.

Visita oculistica

Questa mattina è stata l'ultima volta che mio marito ha messo piede nel reparto oculistico del S. Gerardo di Monza.
Oltre al pessimo servizio di prenotazione, ogni volta che si presenta sbagliano qualcosa.
Questa volta si è trovato con un altro paziente che aveva il suo stesso numero di prenotazione e ha dovuto aspettare oltre il tempo stabilito, ma direi che è la norma.
La visita poi con la dott.ssa Carla Carlevaro è stata davvero superficiale e parossistica.
Il medico, oltremodo scortese, aveva molta fretta.
Visitato e liquidato in brevissimo tempo.
Mio marito le aveva chiesto la cortesia di controllare l'attendibilità degli occhiali che porta, perchè da tempo aveva riscontrato dei problemi, ma si è rifiutata di farlo adducendo mancanza di tempo.
Ora, per la disponibilità alla visita bisogna attendere circa otto mesi se tutto va bene, e trovarsi di fronte un medico che sembra non avere tempo da perdere e per di più non ti ascolta per nulla, non è un che un altro che la Sanità pubblica offre ai suoi pazienti.
Il medico poi, ironia della sorte, gli ha chiesto, visto che la pressione oculare è molto alta, di fare delle visite più frequenti (come se non sapesse che le attese sono estremamente lunghe) e poi lo ha rimandato a fra altri nove mesi.
Mio marito si è sentito preso in giro.
Poi, visto che aveva fretta, mentre trascriveva la prognosi, gli ha chiesto di finire di compilare lui il foglio con i suoi dati personali (codice fiscale) sempre perchè lei non aveva tempo.

Mariella Scalzullo

Controllo su paziente ammalato di glaucoma.

Visita controllo ai miei due bimbi di 6 e 10 anni

Personalmente non consiglio alle altre mamme di rivolgersi al San Gerardo per i propri bimbi.
Occorrono 9 mesi di attesa per avere un appuntamento.
Ho prenotato nello stesso giorno per entrambi in modo che venissero visitati uno dopo l'altro; ebbene: sono stati capaci di assegnarli a due medici diversi!!!
Durata media della visita: 10 secondi ciascuno.
Superficialità assoluta.

Visita oculistica di controllo in pazienti in età scolare.

Eccezionali

Nella mia esperienza ho trovato tutti eccezionali, dalla struttura agli infermieri, per concludere con i medici, che sono altamente specializzati.
Consiglio questo reparto a tutti coloro che soffrono di problematiche agli occhi.
soddisfatto!!!

Distacco retina.

stupendi

E' un reparto ottimo sotto ogni aspetto, ho trovato persone e professionisti competenti ed umani. Che dire di più.. sono stati stupendi.

distacco retina.

due giorni in Oculistica- dott. Arpa

Mi sono ricoverato il 18 gennaio 2012 presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale San Gerardo di Monza per un intervento che è stato effettuato dal Dott. Arpa Paolo e dalla sua equipe. Onestamente avevo paura prima di entrare in sala operatoria, ma l’umanità, professionalità e competenza del personale del reparto, oltre a quella del Dott. Arpa Paolo e della sua equipe, mi hanno aiutato a superare il momento di difficoltà addirittura con entusiasmo.

VITRECTOMIA PER PUCKER.

avventura di un giorno in opedale per cataratta

I commenti in questo caso sono inopportuni, visto il trattamento ricevuto e la totale mancanza di professionalità di alcuni illustrissimi medici in questione... l'assistita in questo caso era mia madre. Spero vivamente che stupidaggini come quelle che lei ha ricevuto non succedano più...
Tanta serietà abbiamo invece ricevuto da parte del personale infermieristico.
Fiorella Brambilla.

Cataratta.

Dott. Arpa: serietà e professionalità

Trenta anni fa, a soli 17 anni, ho momentaneamente perso la vista a causa di una neurite e di una uveite. Sono stata curata dal bravissimo Dott. Paolo Arpa, in quel periodo giovane assistente ma già grande professionista. Il Dott. Arpa ha tempestivamente diagnosticato e curato le malattie e ha capito al volo la causa scatenante i miei seri problemi agli occhi (gli altri medici brancolavano nel buio, ci sono arrivati dopo 5 anni!). Ovviamente non mi sono stupita quando mi hanno detto che è diventato primario, che è un luminare nella chirurgia vitreoretinica e che è un retinologo di grandissima fama. Durante tutte questi anni ho avuto diverse ricadute, curate sempre in modo eccellente dal Dott. Arpa o dai membri della Sua equipe. Che fortuna averlo incontrato! Un sorriso al Dott. Arpa.

Neurite e uveite.

RD con fotocoagulazione

Causa retinopatia diabetica (RD) mi sono recato presso l'oculistica del San Gerardo, ove ho subìto un trattamento laser effettuato con la fotocoagulazione ed ora sono veramente soddisfatto.
In base alla mia esperienza, posso solo dire che questa struttura E' IL CENTRO PIU ALL'AVANGUARDIA D'ITALIA!
GARANTITO DA MASSIMO FORTI, STRADA PARETI 29 OTRICOLI PROVINCIA TERNI.

Retinopatia diabetica - fotocoagulazione.

Oculistica San Gerardo

Rimango perplessa. Mi presento al San Gerardo con un problema di uveite recidivante che mi tormenta da tanti anni. Mi seguono abbastanza bene per una decina di giorni. Tuttavia, ogni volta una persona diversa, ogni volta devo essere io a riassumere cosa fatto nei controlli precedenti. Ma la cartella clinica non esiste nell'era dei computer?

Oggi mi vede una persona, mi trova migliorata e mi dice di tornare tra un mese (pur continuando a prendere cortisone). Le dico che voglio un controllo prima, mi conosco dopo tante recidive.. Ho una risposta disarmante: torni lei se peggiora.

Uveite.

IL NUMERO 1

Purtroppo abbiamo perso tempo prezioso presso altre strutture, mentre se ci fossimo affidate tempo fa all'Equipe Oculistica del San.Gerardo di Monza, la mia Mamma (76 anni) affetta da vari disturbi visivi derivanti, oltre che dalla normale degenerazione dell'età, anche da scompensi glicemici, son convinta che oggi avrebbe qualche diottria in più per vedere i suoi nipotini!
A Monza si curano le malattie visive... a prescindere dall'età del paziente, quini anche l'anziano è seguito costantemente.
Noi lì abbiamo trovato, oltre al sostegno umano, soluzioni per rallentare, controllare e salvare il salvabile con varie tecniche sofisticate: dalla terapia laser alle iniezioni intravitreali, fino all'intervento di vitreo (ai quali la Mamma si è sottoposta negli ultimi 3 anni).
Un grazie a tutta l'equipe dai medici, infermieri, collaboratori. E soprattutto un grazie sincero al Dott. Ortolina Un grande luminare, ma anche grande umanamente: un "guerriero" sempre in prima linea!

- RETINOPATIA DIABETICA
- MACULOPATIA.

il migliore

Competenza, non di fama italiana, ma certamente di fama europea. Questo è il professor Paolo Arpa e la sua equipe. Non scrivo per sentito dire ma per quanto è successo a mia figlia, un caso veramente difficile. Nei vari periodi della sua degenza ho appurato, oltre alla competenza, anche la grande umanità del prof. Arpa, della dott. De Cao, delle varie infermiere e persino degli addetti ai servizi. Dovrei menzionare altri medici ma ora mi sfuggono i nomi. Oltre al ringraziamento mio vanno a loro decine di ringraziamenti dei pazienti che ogni giorno vengono operati in questo reparto.
Ivo e la figlia michela

Distacco di retina e recidiva.

ex-paziente

Ma come, neanche una recensione? Allora inauguro io i commenti... a dir poco anomalo il mio...! Sono infatti capitata all'ospedale S.Gerardo (quello vecchio) nel lontano 1990 per un improvviso distacco di retina. Sono stata operata dall'equipe del Dott. De Molfetta e sono poi stata curata con terapia laser continuata per alcuni mesi dal Dr. Segio Ortolina, sempre all'interno dell'ospedale. I miei sono ricordi assolutamente particolari, tragici per la circostanza dell'infortunio, umanamente indimenticabili. Mi piacerebbe ricevere un cenno di saluto dal Dr. Ortolina, che mi riprometto, o prima o poi, di andare a trovare, anche se lui, ovviamente, non si ricorderà assolutamente di me! Dr. Ortolina, mi piacerebbe che mi leggesse e che si facesse vivo con un mail di ritorno, è stato il mio "faro" in quel periodo "oscuro"... Come faccio a non consigliare ad altri il reparto e i dottori che io ho conosciuto? Lo faccio qui, eccome!

Distacco di retina. Retinopatia.