Oculistica San Raffaele

Se questa é eccellenza

Appuntamento col Primario prof. Bandello, ma vengo visitata da un giovane senza esperienza, che non é riuscito a fare gli esami perché le macchine non erano tarate per la mia alta miopia; per la misurazione della vista da lontano teneva le luci accese sopra lo schermo, e per la vista da vicino teneva le luci basse. Mai successo in tutta la mia esperienza. Mi ha pure applicato una lente stenopeica, per leggere sullo schermo.
Nessun esame del fondo oculare o della superficie della cornea, né le gocce per dilatare la pupilla. Arrabbiata da quanto accaduto, incontro dopo circa 15 minuti il primario il quale, dopo una lunga discussione, mi ha dedicato almeno 30 minuti, confermando le diagnosi e proponendomi un trattamento laser per abbassare la pressione intraoculare.
Il mio voto nasce da media matematica tra il primo dottore, 0, e 5 per il professore Bandello, del quale ho apprezzato la professionalità e la capacità di comunicazione.
Peccato che per me ci sia poco da fare, almeno al San Raffaele!

Maculopatia.

Pessima esperienza

Trapianto di cornea per mia madre rinviato 2 volte il giorno prima dell'intervento stesso. Prima per i medicinali, poi per i valori dell'emoglobina che avrebbero messo a rischio la salute di mia madre.
Abbiamo fatto il pre ricovero, con tanto di esami, la prima volta una settimana e mezza prima dell'intervento, la seconda due settimane prima. Preciso che la seconda volta sono stati fatti per evitare un altro rinvio e per presentarsi all'intervento con le idee chiare. Peccato che in entrambi i casi si siano degnati di guardare tali esami solo nel pomeriggio del giorno prima dell'intervento, con tanto di telefonata alle 18.00 per disdire l'intervento. Passi la prima volta, ma la seconda lo trovo veramente poco professionale. Alla fine mia madre di 84 anni, già un po' dubbiosa e spaventata per l'intervento, ha deciso di rinunciare.

Trapianto cornea.

Visita privata oculistica

Dal San Raffaele non me lo sarei mai aspettata!
Richiedo telefonicamente all'operatrice visita oculistica "privata" con dott. Gian Luigi Bolognesi, specificando che, essendo di Voghera come l'oculista, volevo una sua visita! La prima disponibilità è il 03/03/2021 alle 16.30; prenoto e ricevo numero di prenotazione con sms.
Il 03/03/2021 pago la visita e mi reco nell'ambulatorio indicatomi e, con rammarico e incazzatura, mi trovo 3 specializzandi + 1 oculista (??) e alla faccia dell'assembramento!
La visita mi viene fatta dai giovani, chiedo spiegazioni sulla mia specifica prenotazione con il dott. Bolognesi, ma non sanno rispondermi.
Mi chiedo, bastava trasparenza al momento della prenotazione e non sarei rimasta così delusa da questa struttura.

Blefarite.

Centro Glaucoma

Mi sono recato per un secondo consulto al centro per il glaucoma, ove mi hanno detto che il precedente oculista aveva sbagliato diagnosi e prognosi, perché alla dottoressa non risultava attualmente il glaucoma. Dopo un mese di sospensione della cura con Lumigan, mi attendeva un check up completo con misura della pressione durante l'arco della giornata. Pagato il ticket, mi reco dalla dottoressa che, misurando la pressione oculare, mi informa che soffro di glaucoma e che sarebbe stato inutile continuare la curva della pressione giornaliera. Alla mia richiesta per il pagamento già sostenuto, rispondeva che per 30-40 euro non valeva la pena essere rimborsato. Una grandissima arroganza conclamata da parte del centro per il glaucoma e della dottoressa in particolare!!!

Glaucoma.

Atteggiamenti sgarbati dell'oculista

Mi sono rivolta il 31/08/2020 per visita oculistica alla dottoressa Maestranzi Gisella per un futuro intervento di vitrectomia per foro maculare. Ho ricevuto un trattamento pessimo con modi sgarbati, aggressivi e maleducati; così mi sono alzata per andarmene, allora la dottoressa si è calmata e mi ha fatto sedere e, capendo di aver esagerato, mi ha chiesto scusa.
Dopo aver subito le sue angherie, la dottoressa mi ha fatto una visita dettagliata con OCT ed ecografia oculare e mi ha messo in lista a 7 mesi, avendo un foro maculare e distacco posteriore di vitreo. Non mi lamento della visita, in quanto esauriente con diagnosi completa, ma degli atteggiamenti poco gentili.
L'ospedale San Raffaele per la costituzione italiana dovrebbe assicurare le cure a tutti, concludo dicendo che l'assistenza sanitaria è un DIRITTO DI TUTTI.
Cordialmente,
Alessandra