Ortopedia Gaslini

4.2

Artrogriposi multipla congenita

Sono Antonia, ho 58 anni. Da piccola (appena nata) sono stata seguita al Gaslini di Genova (ospedale FANTASTICO), e già nel 1965 si parlava della mia rara patologia. Intervennero sui miei piedi torti e sulla sublussazione delle anche.
Uscita dal Gaslini, non sono stata più seguita da nessuno.
Adesso cerco un medico che tratti questa malattia su PAZIENTI ADULTI.
Grazie agli utenti per l'aiuto, o ai dirigenti medici stessi del reparto.

ARTROGRIPOSI CONGENITA.

ANGELI DEL GASLINI

Medici di alto livello e tanta umanità verso i genitori dei bambini. Non finirò mai di ringraziare il Direttore Generale Dott. Botti, il Dott. Silvio Boero e il Dott. Giorgio Marrè, loro sono gli angeli della mia piccola nipotina.
Nata presso Casa Sollievo della Sofferenza (umanità zero, professionalità pessima), oggi la piccola è in cura presso il Gaslini e noi iniziamo a vedere la luce, la speranza, la forza di non mollare mai e di credere nei medici a livello mondiale come ho elencato.
Prima eravamo in un tunnel nero, adesso c'è un grande spiraglio di luce. Grazie, grazie, grazie di aver preso in cura la mia piccola nipotina, la gioia più grande della mia vita. Vedo il suo futuro roseo, brillante, perchè sarà una splendida bambina.
Nonno Pasquale

Displasia scheletrica, piedi torti.

CISTI ANEURISMATICA OPERATA AL GASLINI DI GENOVA

Il dottor Silvio Boero è il nostro "Angelo".
Ha operato la nostra bambina di 4 anni appena compiuti per una cisti aneurismatica ossea a fine Luglio 2020.
Il dottore ha organizzato l'intervento in meno di una settimana, noi siamo di Firenze e al Meyer eravamo stati messi in lista d'attesa.
Poiché la piccola aveva appena tolto il gesso per una frattura patologica, era in uno stato di pericolo poiché poteva andare incontro ad un'ulteriore rottura dell'osso, date le grandi dimensioni della cisti ossea.
L'operazione di curattege e riempimento con Cerament è andata bene e siamo appena tornati dal secondo controllo.
Il primario è stato sempre gentilissimo a rispondere anche alle tante email che gli abbiamo mandato con i nostri dubbi e paure.
Tutta la sua èquipe è stata meravigliosa e tutto il reparto di Ortopedia del Gaslini ci ha aiutato a superare questo brutto momento.

Ringraziamo tutti con tutto il nostro cuore.

CISTI OSSEA ANEURISMATICA.

Eccellente

Personale al top. Il dottor Silvio Boero è stato l'unico a darmi una spiegazione per la zoppia di mio figlio! E' da 3 anni che faccio tante visite e nessuno si è mai preso la responsabilità di aiutare questo ragazzo, che ha 11 anni...
Tutto il reparto si occupa dei pazienti con professionalità, siamo stati trattati come a casa nostra..
Ad agosto ritorneremo per il controllo!
Grazie di cuore a tutti.

Piede pronato valgo in esiti di frattura del III distale.

Ringraziamento al dott. Boero

Sono ormai donna, ma la mia stima verso il dott. Boero Silvio è rimasta immutata. Mi ha salvata con un intervento alla colonna per scoliosi congenita, inserendo una barra in titanio. A distanza di anni, chi mi ha visitato ha detto che in tanti anni un intervento così perfetto non lo hanno mai visto,
Peccato non mi sia stato possibile, altrimenti mi sarei fatta sempre seguire da un luminare come lui.
Penso che il dottor Boero sia il numero uno e che tutti coloro che hanno problemi ortopedici dovrebbero andare da lui. Lo stimo molto e lo porterò sempre nel mio cuore.

Scoliosi congenita.

Displasia delle anche

Non smetterò mai di ringraziare la Professionalità, la Competenza e anche la Sensibilità del Prof. Giorgio Marrè Brunenghi.
Da Torino siamo venuti appositamente a Genova dopo aver letto di lui e della sua grande competenza, serietà e professionalità.
Ci avevano detto, in una Clinica di Torino, dopo la prima ecografia alle anche della nostra bimba (aveva appena un mese e mezzo) che la bimba andava ingessata. Potete capire la nostra disperazione a quella notizia, ma senza abbatterci io e mia moglie ci siamo messi alla ricerca di un professionista nell'ambito di queste problematiche. La fortuna ha messo sulla nostra strada il nome del Dott. Marrè.
Oggi, dopo 5 mesi di tutore ed una guida sicura come la sua, la bimba non ha più necessità di portare il tutore.
Per tutti quei genitori che si troveranno a vivere una situazione come la nostra, facciamo tantissimi in bocca al lupo, ricordando che una persona in grado di aiutarli c'è.
Grazie prof. Marrè a lei e a tutto lo staff del Gaslini.

Displasia delle anche.

Ortopedia infantile

Mia figlia è nata con metatarso varo. Vogliamo ringraziare il dott. Silvio Boero e il suo staff per aver corretto i piedini alla bimba. Reparto ottimo.

Metatarso varo.

Ortopedia: ottimo staff

Siamo stati ricoverati in appoggio nel reparto di ortopedia per un problema odontologico. Mi voglio complimentare con tutto il personale, ma in particolar modo con il turno pomeridiano del 01/09/2018 per la solidarietà, cordialità e comprensione delle nostre esigenze. Un ringraziamento particolare all’infermiere ANGELO. GRAZIE!

Infezione importante.

Lo consiglierei

Mio figlio è stato operato per la prima volta a tre anni dal dott. Silvio Boero per un varismo delle ginocchia grave. Per la nostra prima esperienza ci siamo trovati bene in tutto quello che un genitore può chiedere per il proprio figlio. Dopo un anno le placche messe sono state cambiate dal Dott. Paolo Famà ed è andato tutto bene. Adesso siamo in cura con lui visto che scende in Sicilia. Ad ogni controllo rimaniamo contenti per la sua preparazione e gentilezza, lui mi dice che la strada è lunga e a me stringe il cuore.. ma in tutto ci vuole il suo tempo e noi abbiamo fiducia in lui.. E nella grande competenza del Gaslini...

Varismo - ginocchia vare.

Trattamento verso i pazienti

Sono rimasta molto delusa per la freddezza e soprattutto per essere stata giudicata madre incosciente....
Hanno ingessato la gamba a mio figlio (età 5 anni) il 25 ottobre e ad oggi, dopo 24 giorni, si é molto indebolito perché molto vivace, nonostante gli avessimo procurato una sedia a rotelle. Per precauzione mi sono quindi precipitata subito all'ospedale per un controllo, nonostante mancassero ancora 12 giorni per la rimozione del gesso. In questa occasione, sono stata ripresa perché secondo il dott. Andaloro Antonio Angelo la colpa è mia.. A parte questo episodio, sono efficienti e competenti; dovrebbero però essere più sorridenti, visto che sono in contatto con molti bambini.

Frattura tibia.

Dott. Boero il nostro angelo

GRAZIE DOTT. BOERO.
Ho conosciuto il dott. Boero 13 anni fa quando è nata mia figlia. I medici di Verona si sono accorti subito che la gamba destra aveva dei problemi e dopo un'ora di vita le hanno fatto le prime lastre. Non hanno saputo dirmi di cosa si trattasse, ma per fortuna mi hanno messo in contatto da subito con il dott. Stella, che all'epoca dirigeva il reparto di ortopedia del Gaslini. Sono iniziati i lunghi e innumerevoli viaggi, i tantissimi interventi, gli incontri con il dott. Boero... il tutto per sconfiggere quella che definivano "una brutta bestia". In questi 13 anni il dott. Boero è stato un grande professionista, un amico speciale per mia figlia e uno psicologo per noi genitori. Ci ha sempre detto che la strada sarebbe stata lunga e difficile, ma che saremmo riusciti ad averla vinta. Bene, il 19 Settembre 2013, esattamente 5 giorni dopo il suo tredicesimo compleanno, mia figlia si è sentita dire che TUTTO è FINITO E CHE DEVE FARE UNA VITA NORMALE. GRAZIE DOTT BOERO... GRAZIE PER AVER REGALATO UNA NUOVA E BELLA VITA A MIA FIGLIA!!!

Pseudoartrosi congenita alla tibia.

Professionalità "umana" ed efficienza

Un reparto molto efficiente e ben organizzato valutato in un'esperienza di 40 giorni di ricovero. Eccellenti i contributi del Dott. Andaloro e del Dott. Becchetti, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Personale paramedico preparato e dedito al proprio lavoro con passione e professionalità. Un bell'esempio di sanità che funziona.

Scoliosi idiopatica: trattamento chirurgico con accesso antero-posteriore.

ECCELLENTE DOTT. BOERO

Mio figlio è stato curato per una brutta frattura di femore, lo scorso luglio, presso questo istituto. Operato con chiodi di Métaizeau dal MAGICO DOTT. BOERO, ha avuto una guarigione perfetta.
Il Dott. Boero è sicuramente uno dei migliori medici d'Europa; la competenza, decisione, sicurezza, umanità che dimostra nei confronti dei bambini e dei genitori, sono ineguagliabili. Spero per tutti noi che rimanga a lungo a dirigere questo reparto: è il miglior medico che io abbia mai conosciuto!! Grazie ancora Dottore.

FRATTURA FEMORE PER INCIDENTE MOTOCICLISTICO.

Ottimo reparto

Sono stata una paziente di questo reparto. Un anno fa mi hanno applicato le eightplate ai femori, per valgismo.
In un anno ho praticamente sconfitto lo spazio che avevo alle caviglie e che non riuscivo ad unire. Circa due settimane fa mi sono ricoverata nuovamente, per la rimozione delle eightplate. Ora sto bene, ho gia tolto i punti e grazie al dott. Catena ho due cicatrici che sono sicura scompariranno completamente. Grazie a tutti, anche alle infermiere, tutte cosi gentili.. Grazie a tutta l'èquipe medica, siete angeli in terra. Grazie alle maestre, grazie alla banda dei clown che mi hanno fatto divertire.
GRAZIE, Victoria.

Valgismo bilaterale.

La mia fortuna è stata incontrare il dott. Famà

Due anni fa ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Famà, che con la sua professionalità e sensibilitá ha saputo gestire il mio caratteraccio, accompagnandomi con maestria verso l'intervento. Ora le mie gambe sono drittissime e ringrazio lui e l'intera équipe che mi ha operata. Siete mitici!!

Valgismo bilaterale.

Operata di scoliosi idiopatica

Sono passati ormai 18 anni da quando sono stata operata e quasi tutto credo sia cambiato. Sono stata operata dal dottor Stella e, per quanto riguarda la mia operazione, non posso far altro che giudicare in modo ottimo lui e tutti gli altri dottori, medici e infermieri/e che mi hanno seguita.. Solo oggi scrivo qui perché ho un piccolo problema con una barra che ho nella schiena; ho cercato di contattare il dottor Stella (che non ho più sentito dopo essere stata operata) ma il numero che trovavo su internet del suo studio dava sempre libero ma non rispondeva nessuno. Quindi ho chiamato nel reparto di ortopedia del Gaslini per avere il numero di qualche altro dottore e la persona che mi ha risposto é stata gentilissima, mi ha dato il numero di cellulare del dottor Stella. Quindi lo ho contattato e anche lui gentilissimo mi ha dato a sua volta il numero di un altro dottore (Carbone ), visto che lui non esercita più la professione. Tutto questo per dire che, per la mia esperienza, non posso che giudicare in modo positivo il reparto.

Scoliosi idiopatica.

Per fortuna c'è il dott. Boero

Il reparto è meraviglioso, sono tutti gentili, professionali e competenti. La struttura, oltre ad essere pulitissima ed accogliente, è molto ben organizzata, tesa a rendere la degenza dei bambini e dei loro genitori meno traumatica possibile. A mia figlia, ancor prima che nascesse, era stata erroneamente diagnosticata una malattia bruttissima. Anche dopo la sua nascita si sono susseguiti una serie di "luminari" che non hanno fatto altro che terrorizzarci con le loro diagnosi catastrofiche, ogni volta diverse e terribili che avevano in comune solo il fatto di essere sbagliate. Poi finalmente siamo arrivati a Genova e lì abbiamo incontrato il dott. Boero, il quale ha immediatamente capito di cosa si trattasse e quale fosse la strada da percorrere. Mi fido di lui, della sua competenza e prego il Signore affinchè gli conceda per lungo tempo ancora la forza e la capacità di aiutare tanti bambini ed i loro genitori, soprattutto contro la troppo diffusa "idiozia medica".

Pseudoartrosi Congenita.

Morbo di Perthes

Per più di due anni ho visto mio figlio zoppicare e a volte non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto a causa dei dolori all'anca. L'ho portato ovunque e ogni dottore che lo visitava mi dava un parere o una diagnosi diversa. Poi, finalmente, il nostro spiraglio di luce è stato il dottor Silvio Boero, che con caparbietà si è dedicato alla patologia del mio bambino, che stava rovinando la sua infanzia e la nostra vita di genitori. Gli è stata diagnosticata una patologia degenerativa alla testa del femore sx, chiamata morbo di perthes. Il percorso è stato duro, lungo, ma soprattutto l'intervento doloroso, però finalmente il mio bambino può di nuovo correre e saltare!!! Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Boero e tutta la sua equipe perché grazie al loro LAVORO migliorano la vita di tantissimi bambini come il mio.

Morbo di Perthes.

Grazie dott. Boero

Siamo stati seguiti dal dott. Boero in maniera eccellente.. il personale infermieristico è stato altrettanto disponibile e professionale, gentilezza e rispetto sono per la maggioranza eseguite come stile di vita. Altrettanto positiva la collaborazione della maestra Anna che si occupa volontariamente del trattenimento ludico organizzativo; è davvero un reparto eccellente, come l'associazione teodora con i medici del sorriso... e il tutto effettuato con carisma "missionario".
noi, provenienti dalla costiera amalfitana, ancora siamo in eccellente collaborazione di controlli tramite email col professor Boero. Più' di cosi' non potevamo sperare... grazie da vietri sul mare.

Cisti ossea solitaria omero.

Grazie di cuore dott. Boero

Ringrazio di cuore il dottor Boero e tutti i suoi colleghi per ciò che hanno fatto per me. Se non fosse per loro ora non avrei più una gamba!
Un saluto da Valentina Seu (sardegna).

Neurofibromatosi 1 in pseudoartrosi.

Grande preparazione e competenza

ottimo lavoro di squadra, sia in reparto che in Day Hospital.
Assistenza molto qualificata.
Grande preparazione, competenza e serietà in particolare del Dott. Silvio Boero.

Ipocondroplasia.
Allungamento bifemorale e tibia perone in corso.

Dott. Silvio Boero ortopedia Gaslini

La mia esperienza è stata ottima e continua ad esserlo, perchè ancora in cura. Tutti i Medici e Infermieri sono gentili e disponibili e di una competenza straordinaria, ti fanno sentire come a casa tua. Per me il dott. Silvio Boero è uno dei migliori ortopedici in Europa.

Tibia vara in neurofibromatosi.

Dott. Marrè

Eccellente

Piede equino

Valgismo piede

La mia esperienza è stata più che positiva.
Appuntamento alle 18.00, in orario non propiamente tipico per un ospedale, ma comodo per chi, come me, lavora tutto il giorno.
Il medico e l'infermiera sono stati estremamente gentili e disponibili, nonostante mio figlio (20 mesi alla visita) fosse tutt'altro che collaborativo.
Anche il problema del mio bambino è, per fortuna non grave rispetto ad altre patologie, ma non per questo ho notato una minore attenzione da parte del personale!

Valgismo piede

La notte di San Lorenzo hanno ricoverato mio figlio, di neanche tre anni, presso il reparto di ortopedia del Gaslini. Siamo stati ricoverati circa 5 giorni, durante i quali il mio bambino ha subìto due operazioni per ridurre la frattura al femore. Mi sono sentita da subito "in buone mani", accanto a persone competenti ed attente alle esigenze di mio figlio, a non svegliarlo se dormiva, a non turbarlo con le normali procedure dell'ospedale, a provare a rendere la nostra degenza meno traumatica possibile. Mi congratulo con tutto il personale perché mi avete dato la percezione che mio figlio fosse speciale per qualche giorno anche per voi!
Un grazie particolare al Dottor Andaloro e alla passione che dimostra.

Frattura femore.

Piede torto metodo Ponseti- elogio al dr. Di Stadi

Utilizzando il metodo Ponseti mio figlio adesso cammina, gioca e non ha più il problema. Stiamo ancora facendo il percorso, però i risultati ci sono stati e ci sono grazie al dottor Mauro Di Stadio.

Piede torto.

Scoliosi (trascurata)

Ricordo la mia esperienza come genitore di bimba scoliotica. I dottori a mio avviso non son stati attenti e precisi, anzi, piuttosto frettolosi. Alla in fine abbiamo cambiato struttura in altra Regione. L'ortopedia NON la abbiamo trovata un'eccellenza del pur lodevole Gaslini.

Scoliosi.

Displasia anca

Esprimo tutta la mia stima e gratitudine nei confronti del Dott. Marrè: competente, professionale, disponibile nel dare spiegazioni anche dopo la dimissione dall'ospedale.

Displasia dell'anca.

Frattura falange

Modi da caserma, non da Gaslini. Forse una giornata storta per il Dott. Sandro Gregorio... ma l'educazione prima di tutto!

Frattura falange.

Grazie!!

Cosa dire.. Quando mia nipote è entrata aveva una forma molto lieve di displasia dell'anca sinistra; dopo 20 minuti di movimenti impensabili su una bambina di 2 mesi, ora la diagnosi è che zoppicherà a vita a causa di una forma di displasia così grave che su più di 5000 casi non se ne era mai visto uno prima, oltre a una displasia anche dell'anca destra che prima di entrare nello studio non esisteva.

Displasia dell'anca.

Grande Dott. Boero

Ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Boero, e grazie a lui ho risolto una sensibile dismetria femorale e relativi problemi articolari.
Ce ne fossero di medici come Silvio Boero.
Ancora mille grazie.

Dismetria femorale

Piede torto

Secondo me utilizzano metodi antiquati e non sono qualificati per utilizzare correttamente il metodo messo a punto da Ponseti.

Piede torto congenito.

Da migliorare

Dottori disponibili e gentili, ottimo rapporto con il piccolo paziente. Pessime quasi tutte le infermiere (tranne due gentilissime che si sono prodigate ad aiutarci e farci avere informazioni). Ricoverate due giorni, mi sono trovata in mano la padella per mia figlia senza saperla usare (loro fanno dei corsi!), svegliata a metà notte per dare la tachipirina a mia figlia, ho chiesto del ghiaccio per un occhio gonfio e sembrava di aver chiesto un miraggio. Poltrone per dormire sfondate e sporche, pulizia superficiale. Fornite poche informazioni, sono anche dovuta andare a cercarmi una sedia a rotelle. Insomma, dovrebbe essere un ospedale per il bambino!!!

Frattura scomposta con lussazione del braccio.

Intervento alla mano

Mia figlia è stata operata due volte alla mano per la separazione di due dita presso il reparto di chirurgia della mano. L'intervento ha dato risultati mediocri, per non dire pessimi, e la gestione del post è stata terrificante. Purtroppo a posteriori abbiamo scoperto altre realtà specializzate sulla mano dei bambini decisamente migliori.

Sindattilia.

Fissatore esterno di Ilizarov

La mia esperienza nel reparto è stata abbastanza negativa, malgrado il risultato complessivo sia stato ottenuto senza grandi inconvenienti. Sull'intervento non posso esprimere giudizi, ma credo che tutto sommato sia stato eseguito con buon metodo e ordine, oltre che con velocità. Nel post operatorio ho trovato invece molta incompetenza del personale, sia medico che infermieristico. Sulla gestione è il vero dramma, allungamento fai da te, correzione della dismetria fai da te, eventuali valutazioni dell'asse assolutamente imprecise, visite in day hospital con attese infinite per mancanza di tempo e numero eccessivo di pazienti, con conseguente carente valutazione evolutiva.
Un plauso al grande dott. Marrè, speriamo si conservi nel tempo.

Allungamento della gamba con fissatore esterno di Ilizarov.

Una visita INUTILE

Sono rimasta delusa dalla NON visita effettuata a mia figlia, se l'avessi portata dal fruttivendolo l'avrebbe visitata allo stesso modo.

Capisco che il problema di mia figlia rispetto ad altri bambini sia poco importante, ma meritava comunque un minimo di attenzione.

Invece ho ricevuto solo sbeffeggi sopratutto dall'infermiera che assisteva il medico e che rideva di una persona che forse non si esprimeva secondo lei in maniera chiara.

L'unica domanda che mi sono posta era il perchè lui fosse L'UNICO su tanti dottori che hanno seguito per anni mia figlia a sostenere che lei non avesse bisogno dei plantari.

Forse perchè fino alla maggiore età i plantari vengono passati dalla USL?

Piedi Piatti.

Un ospedale in declino

Un ospedale di terzo livello? Forse lo è stato, ma ora non più. Gli ortopedici? Sembra quasi sappiano solo rompere e mettere insieme le ossa, dimenticando che, non essendo fatti solo di questo, bisogna occuparsi e monitorare anche gli altri organi e che quando non si è in grado da soli, bisogna chiedere aiuto ad altri professionisti, riconoscendo i propri limiti. Invece no. Oppure si rimanda ai professionisti sbagliati. Negligenza e imperizia dilagano. E coinvolgono anche l'assistenza infermieristica, che veramente è deludente. Non solo gli infermieri non sono in grado di raccogliere i sintomi più evidenti, ma anche se presentati su di un piatto d'argento, preferiscono rimandare al collega del turno successivo.

Scoliosi.

Operazione ok macrodattilia piede

Riguardo a Boero mi tolgo tanto di cappello: l'operazione da lui effettuata è davvero un'operare d'arte.
Per quanto riguarda l'organizzazione del reparto ed i suoi "sottoposti", non merita.
Mio figlio è stato operato per un macrodito al piede.

Macrodattilia piede.

Pessima esperienza

Mi sono recata dal dott. Silvio Boero dopo mesi e mesi di mancate diagnosi e di gravi problemi di salute che mi impediscono perfino di guidare e talvolta di camminare. Ho già visto tanti medici, ho fatto risonanze, lastre, nessuno sa dirmi che cos'ho, fatto sta che la mia gamba sinistra non si alza più, i dolori mi costringono su un orrendo divano da mesi e già tre volte mi sono totalmente bloccata con la schiena, con deambulazione impossibile e dolori fortissimi. Ho fatto di tutto e niente ha funzionato.
Appena entrata, la prima cosa che ha fatto è stata ignorare totalmente tutti i miei referti medici. Non ha guardato NIENTE e si è limitato a leggere una pagina in cui avevo riassunto la mia anamnesi per amor di sintesi e chiarezza, senza stare a ripetere ogni volta tutta la storia.
Poi, ha alzato la testa e ha detto "Quindi mi chiedi un miracolo". Beh, se fare il tuo lavoro lo definisce un miracolo, cominciamo bene. Subito dopo mi fa: "Il vero miracolo però deve farlo il tuo dietologo". Io sono una persona sovrappeso a causa di sindrome metabolica genetica, in pratica qualunque cosa mangi la assorbo per 9. Mangio pochissimo e ho già perso 40 chili (l'endocrinologa era sconvolta), ora sono intorno ai 90, ma non potendo fare più movimento, nonostante una dieta che mi priva di tutti i 13 tipi di zucchero in qualunque alimento, non riesco a dimagrire.
Tutte cose SCRITTE SUL FOGLIO DELL'ANAMNESI, pertanto non sa nemmeno cosa sia la sindrome metabolica, e nemmeno l'iperinsulinemia.
Ma proseguiamo.
Mi fa una visita sul lettino (senza verificare nemmeno la sospetta Sindrome di Ehlers-Danlos da parte di un altro ortopedico, quindi anche qui non sapeva nemmeno cosa fosse), dopodiché scrive un foglio e mi prescrive di andarmi a ricoverare e vivere per mesi in un centro per l'obesità sul Lago Maggiore, "sai, è un bel posto". Rimango allibita e gli ribadisco che ho un lavoro a tempo indeterminato e non ho la minima intenzione di fare niente del genere, anche perché la mia diagnosi endocrinologica è tutt'altra. Lui controbatte che noi giovani (ho 26 anni) vogliamo tutto e subito, invece la gente va fatta lavorare. Controbatto dicendo che sono DIECI MESI che sto male, ho provato TUTTO, FKT, tens, tecar, osteopatia, fisiatria, ortopedia, reumatologia, TUTTO, massaggi, shiatsu, farmaci di ogni tipo compresi chemioterapici, sono stata malissimo e un farmaco DUROGESIC mi ha fatta anche andare in overdose e rischiare di morire... e dopo tutto questo, dopo che ho fatto tutto ciò che mi è stato detto da ogni specialista che ho visitato, mi devo sentir dire che voglio tutto subito? MA PER FAVORE!!!
Ma manca la chicca finale: dopo avermi fatto pagare i 140 euro, chiama mio padre mentre io e mia madre restiamo fuori perplesse. Quando esce, papà è visibilmente irritato, gli chiedo cosa sia successo e lui mi racconta che il caro Silvio gli ha chiesto se sono malata di mente!!!
UN TRATTAMENTO VERGOGNOSO, il peggio del peggio, SCONSIGLIO A CHIUNQUE.

Sindrome di Ehlers-Danlos, Sindrome del Piriforme.