Ospedale dei Castelli di Ariccia

 
3.8 (54)

Recensioni dei pazienti

13 recensioni con 2 stelle

54 recensioni

 
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Voto medio 
 
3.8
 
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4.4  (54)
 
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Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita di chirurgia vascolare non effettuata

Pessima esperienza, mi sono recato per visita chirurgica vascolare privata, prenotata e pagata. Ho aspettato 2 ore senza assistenza nè informazioni, mi sono recato in direzione, hanno contattato il primario che mi doveva visitare ma la risposta è stata che aveva avuto un'urgenza e quindi non era possibile effettuare la visita (ripeto, privata e già pagata). Così mi hanno mandato alle casse per il rimborso e lì il personale, scorbutico, non aveva contanti per rimborsarmi, pertanto sono stato rimandato in direzione e finalmente mi hanno rimborsato (e durante il rimborso il personale di cassa mi rimproverava perché ero andato in direzione "causa loro" e non per il dottore che non si è presentato all'appuntamento). Esperienza allucinante.

Patologia trattata
Stenosi carotidea.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

8 ore e 45 minuti al pronto soccorso

Ieri, sabato 16 marzo 2024, mi sono recata al pronto soccorso dell'Ospedale dei Castelli. Arrivata all'incirca alle ore 9.35- 9.45 a.m., facevo subito il triage. L'infermiera è stata gentile e professionale. Dopo le varie domande mi ha messo la cannula, con delicatezza. Mi ha detto infine che dovevo aspettare un'ora e la dottoressa mi avrebbe chiamata per visitarmi. Io allora ho detto che ci sarebbero volute almeno 5- 6 ore prima di essere visitata, così che mandavo mio marito a casa, secondo la mia esperienza pregressa nei vari pronto soccorso in passato. L'infermiera ha insistito che un'ora sarebbe bastata. Sono rimasta là fino alle 18:30 e fino ad allora nessuno mi ha mai chiamata. Notavo con dispiacere che chi chiamava un paziente, lo faceva spesso a voce bassa e una sola volta. Un'ora prima che me ne andassi via, avevo fame e non potevo mangiare o bere qualcosa, non sapevo se la mia allergia dipendesse anche dal cibo. Fortunatamente avevo fatto da sola a casa una iniezione di cortisone perché mi ero riempita su tutto il corpo di macchie rosse e sacche con forse acqua, forte prurito. Mentre mi trovavo al pronto soccorso il colore delle mie mani cambiava repentinamente, dal rosso-bordeaux al normale e le macchie apparivano e sparivano, e le mani si gonfiavano..
Infine mio marito e mia figlia sono venuti a prendermi, preoccupati perché il mio cellulare era spento (batteria scarica). Mi sono fatta togliere la cannula e l'infermiere stesso mi ha tolto anche il braccialetto di carta che avevo al braccio, senza nemmeno preoccuparsi circa la mia condizione.
Mi sono sentita trasparente e impotente. Pazienti che in giornata erano arrivati dopo di me sono entrati prima. Ora è vero che io non mi sono mai lamentata, certe situazione hanno la precedenza, ma nemmeno così... Eppure alla fine mio marito aveva fatto notare all'infermiere di turno che io ancora non venivo visitata.

Patologia trattata
Reazione allergica ripetitiva, rash cutaneo, forte prurito, chiazze e bolle.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso

La cantilena è iniziata in ambulanza.
Ho avuto un malessere per un attacco di panico.
Non so se ho parlato con una dottoressa o una infermiera, ma in ambulanza neanche mi ci volevano portare, perché sarebbe bastata una camomilla...
Ora, chiunque soffre o ha sofferto di depressione, sa che non si cura così un attacco di panico.
Non mi tenevo in piedi e stavo malissimo.
Lo ha riempito questa "dottoressa" il mio foglio del triage. Io non ho dichiarato nulla!
Poi stavo male e mi fanno stendere su un lettino, completamente astenica. All'improvviso è entrata una infermiera e mi ha fatto alzare. Mi girava tanto la testa e senza un minimo di aiuto mi son dovuta alzare, ed ho dovuto pure velocizzare il passo.
Dalle 14.00 alle 19.00 è arrivato il dottore, uno psichiatra davvero molto bravo. Premetto che sto vivendo un momento molto difficile e lui lo ha capito. E non mi ha dato una camomilla!!

Patologia trattata
Attacco di panico, presincope.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Dermatologia - Ospedale dei Castelli

Ho manifestato un problema cutaneo al viso, quindi in un posto delicato e visibile per il quale ho preso appuntamento in dermatologia mediante ticket, pertanto col Servizio Sanitario. Mi ha accolto una signora in camice, alquanto disturbata dalla mia presenza perché impegnata a messaggiare con il cellulare. Mi ha degnato appena di uno sguardo e mi ha detto "Non ha niente!" continuando a messaggiare. Le ho fatto presente che per quanto fossi consapevole che la mia problematica non fosse mortale, essendo sul viso rappresentava quantomeno un problema estetico, soprattutto per una donna ancora giovane. Mi ha risposto, sempre infastidita e messaggiando, che non erano problemi suoi, ma se mai di un chirurgo estetico e, vedendo che non me ne andavo, mi ha "prescritto" (velocemente perché la chat era importante) un correttore della Roche-Posay! Ovviamente sono andata da un altro dermatologo, questa volta un privato, che mi ha prescritto un trattamento topico, una cremina che in pochissimo tempo ha risolto il problema. Onestamente sarei tentata di far presente il comportamento della signora in camice alla direzione sanitaria, ma dubito servirebbe a qualcosa...

Patologia trattata
Problema cutaneo: macchie sul viso con prurito.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza da incubo in PS

9 ore per una radiografia ad una caviglia (forte contusione) e gesso.
Mamme con neonati con la febbre alta che hanno aspettato la pediatra per quasi 8 ore.
I parenti devono aspettare fuori per strada.
MAI PIÙ!!!

Patologia trattata
Trauma caviglia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Incompetenza visita gastroenterologica

Prenoto al CUP telefonico della regione Lazio una visita gastroenterologica parecchi mesi fa. Mi presento in ospedale:
zero indicazioni per il CUP
zero indicazioni per i reparti
zero indicazioni per gli ambulatori.
Percorsi tipo labirinto.
Infine a fatica trovo l'ambulatorio, aspetto più di 40 minuti, arriva il medico, mi chiama, mi fa accomodare e niente: mi dice che lui fa visite epatologiche e non gastroenterologiche, non mi visita e mi fa domande aspecifiche. Non concludo NULLA. Riprendo i miei bagagli e riparto.
Delusa, profondamente delusa, ed ho perso pure un giorno di lavoro.
La regione Lazio fa pena e riguardo la sanità pubblica io sono sempre più schifata. Che possiate voi che siete al potere aver bisogno di peregrinare per ospedali come me.

Patologia trattata
Esofagite da reflusso.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Frattura femore paziente fragile con Alzheimer

Prima di tutto, al momento del ricovero non hanno contattato alcun familiare pur sapendo le condizioni cliniche della paziente (mia madre), che veniva da una casa di riposo e soffriva di demenza senile e Alzheimer. Malgrado ciò, è stata operata in anestesia totale facendo firmare al paziente il consenso informato. Cioè... hanno fatto firmare una persona che soffre di demenza senile e e Alzheimer!
Dopo l’intervento mia madre non è più stata lucida e i valori del sangue sono risultati sballati per ben 28 giorni dall’operazione. Ha subìto due trasfusioni e, malgrado ciò, pur avendo ancora valori del sangue non stabili, è stata dimessa dopo essere stata 29 giorni allettata con una piaga da decubito importante (visto che è anche diabetica). Dopo 3 giorni dalla dimissione è stata di nuovo ricoverata presso l’ospedale di Frascati, dove attualmente versa in condizioni gravi! Sto valutando assieme al mio legale azioni penali!

Patologia trattata
Frattura del femore.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Pronto Soccorso

Mi sono recato al pronto soccorso il giorno 24/09/2021 accompagnando mio padre, che risultava con emoglobina sotto i limiti minimi. Subito assistito.
Il problema è stata la mancanza totale di informazioni nelle ore successive, difatti dopo 5 ore di attesa non si riusciva a sapere se fosse stato ricoverato oppure rimandato a casa. Nei tentativi di avere qualche risposta dal personale, solo risposte scocciate e maleducate, e non solo a me, ma anche ad altre persone in attesa da più ore. Successivamente ha potuto osservare che la accettazione veniva spesso lasciata senza personale, che si ritrovava raggruppato nel retro allo scoperto intento a fumare e chattare con smartphone. Ora io dubito fortemente che queste lamentele vengano prese, lette e intervenga qualcuno con dei provvedimenti, ma mi preme dire che le persone che si rivolgono al posto di pronto soccorso non sono lì per vacanza ma per necessità urgenti, e che quando un parente chiede notizie di un ricoverato in urgenza, la risposta "deve attendere non sappiamo niente" non è una risposta valida, perché dimostri che non vuoi scocciature. Per essere efficienti e non avere discussioni con le persone esasperate da ore di attesa infinite, basterebbero un po' di educazione e comprensione, basterebbe una comunicazione tra personale sanitario e parenti dei degenti. Non mi sembra complicato.

Patologia trattata
Emoglobina bassa.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Non sono stata curata perché mi hanno dato un codice bianco e dopo due ore ancora non ero stata neanche visitata.
Manca totalmente la comunicazione tra infermieri e paziente.

Patologia trattata
Dolore acuto al ginocchio che si irradiava per tutto il polpaccio e blocco del ginocchio.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Reparto Ostetricia

Mi sono recata in questo ospedale per partorire e hanno trasformato quello che doveva essere il giorno più bello della mia vita in un incubo.
Dopo esser stata sottoposta a induzione, in quanto la mia gravidanza era post termine, mi hanno trasferita in pieno travaglio all'Umberto primo perché il mio tampone per il Covid-19 era risultato positivo. Arrivata all'Umberto I, mi hanno ripetuto tampone e sierologico, entrambi risultati negativi. È inammissibile che vengano commessi errori del genere in un momento così delicato. Personale inoltre che ho trovato privo di empatia, dal primario alle ostetriche.

Patologia trattata
Gravidanza e parto.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

GINECOLOGIA OSTETRICIA

Riporto la trafila:

1) mercoledí mattina mia moglie entra per perdite in seguito a probabile aborto spontaneo... doveva fare analisi sangue, controllo per covid, elettrocardiogramma e parlare con anestesista per raschiamento;
2) esce con le sole analisi del sangue;
3) viene richiamata nel primo pomeriggio per tornare per analisi covid-19, torniamo, la fa e la fanno uscire (nel frattempo sempre con le perdite);
4) tornati a casa si sente male, perde sangue ed ha fortissime contrazioni. Ambulanza, di nuovo ad Ariccia... aspettiamo 15 minuti al triage, mentre mia moglie stava svenendo dal dolore sulla barella;
5) finalmente entra, ore 16:00: ecografia. Un medico dice subito raschiamento, il collega no aspettiamo;
6) mia moglie soffre di attacchi di panico (prontamente detto all'entrata), ma viene lasciata cosí, dopo l'eco, per 4 ore in stanza. Finalmente parla con l'anestesista, al quale riferisce che i dottori le hanno detto che forse la opereranno subito. Risposta dell'anestesista: "ma chi glielo ha detto scusi?!?" (???????);
7) cambio turno, ore 20:30, mangi, non mangi, beva, non beva... mia moglie che tremava dall'ansia... Altra dottoressa, altra eco. Nel frattempo niente intervento, perchè il risultato del covid fatto alle 14:00 non era arrivato;
8) ore 21:30, puntura per provare l'aborto senza raschiamento e Tachipirina per i dolori;
9) notte passata in ospedale;
10) 9:00, mattina seguente altra eco con la stessa dottoressa della sera prima che cambiava il turno... niente, il sangue c'è ancora;
11) 9:30, altri medici, "la operiamo signora ma non sappiamo dirle l'ora" (quindi se continuano ad arrivare partorienti mia moglie sta dentro 1 mese?!?)
12) ore 13:00, altro giro altra corsa, altro medico, altra eco. Le mettono un ovulo dicendole che le è rimasto pochissimo sangue e che se va via con l'ovulo non faranno il raschiamento;
13) ore 14:00, mentre mia moglie è piegata in due dal dolore, altri medici le dicono che l'ovulo era per prepararla all'operazione (???);
14) ora ha chiesto dell'antidolorifico che dapprima è stato negato per via della dilatazione dell'utero... poi le è stato detto di sì, ma sono giá 15 minuti che aspetta!!!;

Tutto questo da sola, perchè naturalmente c'è il COVID-19, quindi io non posso entrare e sono fuori al caldo che aspetto da ieri pomeriggio.
Anche perchè si sono guardati bene dal mettere 5 caspita di alberi... sembra di essere in Sierra Nevada...42° cc!!!!

Insomma sono due giorni che andiamo avanti così, ma la pazienza è arrivata al temine!!!

Non la porterei a partorire qui nemmeno con le contrazioni ogni 5 secondi!!!

Patologia trattata
ABORTO SPONTANEO.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Scorbutici e maleducati al pronto soccorso... Abbiamo aspettato 9 ore per il responso delle analisi e una lastra al torace. Mia mamma, distrutta, lasciata su un lettino senza chiederle se avesse bisogno almeno di un bicchiere d'acqua... Dicevano "adesso vediamo", ma ripeto: ben 9 ore di attesa. Inoltre se chiedevi qualche informazione facevano finta di non vederti.

Patologia trattata
Sospetto versamento pleurico.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Recensione personale Cup

Questa mattina mi trovavo in ospedale per fare un’analisi specifica, arrivata allo sportello Cup la signora, “gentilissima”, mi ha detto che non potevo farla perché mancava la diagnosi. Capisco i vari protocolli che devono seguire, ma essere così rigidi è davvero RIDICOLO, anche perché ora per farmi scrivere una parolina sull’impegnativa devo andare dalla dottoressa all’ospedale Umberto primo a Roma... Purtroppo mi è già capitato in altre strutture che i medici si dimentichino di inserire questa benedetta diagnosi (purtroppo non posso fare il nome dell’ospedale) ma ho incontrato delle persone SQUISITE, UMANE, le quali hanno preso la penna e scritto loro la diagnosi, anche perché sono le Bhcg e non ci vuole un medico per capire a cosa servano!
Dico sempre che nel vostro lavoro ci vuole molta pazienza perché incontrate ogni giorno gente che viene lì per un problema di salute, quindi persone “fragili”, e quindi voi che state dall’altra parte credo dovreste avere PAZIENZA ed UMANITÀ. Questo me lo insegna ogni giorno mio marito che fa l’infermiere.
Buona giornata.

Patologia trattata
Analisi.
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