Ospedale di Caserta

Ricovero in Neurologia

Sono stata ricoverata e sono ancora ricoverata presso questo ospedale nel reparto di Neurologia e non posso che parlarne benissimo. Quando sono arrivata mi sono detta: adesso chissà cosa mi aspetterà e come mi tratterranno.. invece non è stato così.
Infermieri competenti e bravissimi sempre a chiederti come stai ("se ti serve qualcosa non esitare a chiamarci").
Medici giovani ma bravissimi e molto ma molto scrupolosi, soprattutto il mio Dott. Piccirillo.
Reparto pulitissimo, devo fare un complimento al ragazzo che fa le pulizie il signor Donato.
Grazie di cuore. Buon ferragosto a tutti e grazie per quello che fate senza mai lamentarvi.

Paresi.

Oncoematologia: umanità e professionalità rare

Nel periodo aprile- ottobre 2022 sono stato sottoposto a 4 ricoveri (tra i 18 ed i 40 giorni) presso il reparto di Oncoematologia ed in tali periodi ho giornalmente vissuto la realtà del reparto, le terapie cui ero sottoposto e l’operato del personale in servizio al reparto stesso.
Stante tale esperienza, ritengo doveroso, innanzitutto per il personale di cui trattasi ma anche per sottolineare un fatto positivo riguardante una struttura sanitaria del nostro territorio, evidenziare la positiva esperienza (pur in presenza di una «importante» patologia vissuta. La generale esemplare condotta umana e professionale (per quanto un profano possa apprezzare) tenuta da tutto il personale del Reparto e la sensibile e attenta gestione e conduzione di un delicato settore sanitario, sono esempio da apprezzare (sicuramente dai degenti) e per evidenziare come ne abbia apprezzato l’operato e dare loro senso della elevata considerazione, nonché fugare eventuali false idee di un generico senso di gratitudine (comunque presente e vero) desidero menzionare singolarmente i medici, Dott. Frigeri (Direttore), Dott. Camera, Dott. Iaccarino, Dott.ssa Farina e Dott. Monaco e gli Infermieri (non ne conosco i cognomi dato che per consuetudine sono chiamati per nome) Sig. Franco, Sig.ra Rossella, Sig. Gaetano, Sig.ra Annamaria, Sig. Pasquale, Sig.ra Enza, Sig.Alessandro, Sig.Raffaele, Sig.ra Marinella, Sig.Fabio, Sig.Rosario,Sig.ra Alessandra, Sig. Massimo, Sig.na Rossella; ed anche il personale di supporto (credo siano OSS) Sig.ra Rosaria, Sig. Attilio, Sig. Aldo e Sig. Giovanni. Tutte persone animate da elevati e non comuni spirito di servizio, serietà, impegno professionale e disponibilità verso i pazienti, per cui questi ultimi ne ricevono un senso di sicurezza e fiducia che aiuta non poco nel quotidiano affrontare le terapie e combattere la propria patologia. E pur non potendo esprimere un parere «professionale» specifico, posso affermare che la sensazione di elevata capacità professionale giunge grazie all’operato ed al colloquio coni i degenti, che ne ricevono beneficio e comprendono concetti e modalità operative altrimenti conosciute, oltre ad avere momenti di distrazione in brevi colloqui,spesso con momenti simpatici, non pertinenti aspetti medico-sanitari. E tutto ciò, pur mantenendo le proprie peculiarità caratteriali che si notano in aspetti che vanno dalla cordiale sicura professionalità del Direttore alla serietà apparentemente severa (nasconde un buon carattere) del Sig. Gaetano, aspetti questi che confermano che si tratta di persone «vere» e scevre da apparenza professionale.
Il leggero abbassamento di voti ("4") non è correlato al reparto ma alle ditte che forniscono pulizie (alcuni addetti, non quelli soliti, che saltuariamente provvedevano erano poco attenti) e vitto (inizialmente buono e poi degradato in una vera vergogna, da me segnalato all'URP che ha risposto che stava provvedendo).

Leucemia.

Intervento chirurgico oculistico

Reparto di Oculistica eccellente sia per la professionalità dei medici che dei paramedici; professionalità unita ad uno spiccato senso di umanità.

Emovitreo e lesione retina.

OCULISTICA: grazie al dottor Piccirillo

Oggi 11 Marzo 2023 non posso far altro che scrivere parole di encomio per il dottore Valerio Piccirillo, un medico giovane e brillante nel campo dell'oculistica. Ho avuto l'onore di conoscerlo circa 3 anni fa perche' ebbi un distacco di retina e lui subito dimostro' le sue grandi doti professionali, perché fu l'unico a sapermi spiegare quello che era successo nonostante io non avessi mai avuto problemi agli occhi. Lo fece con chiarezza ma allo stesso tempo anche pazienza e col garbo che lo contaddistingue. Poi nell'Aprile 2022 mi ritrovo con cataratta, che lui mi opera e oggi mi ha fatto una capsulotomia Yag laser. Non ho parole per ringraziarlo... grazie dottore!

Cataratta secondaria.

Grazie all'Oculistica

Devo ringraziare il dottore Valerio Piccirillo per avere dato speranza al mio occhio destro dopo il distacco della retina. Mi ha operato lui il 16 luglio e devo dire che ora vedo abbastanza bene. Complimenti a lui e alla sua esperienza, come dottore è eccellente!

Distacco retina dx.

Grazie al Pronto Soccorso di Caserta

Vorrei ringraziare il Dott. Antonio Pontillo che, grazie alla sua professionalità e competenza, quando ha effettuato il mio accesso al PS di Caserta ha individuato subito la gravità della mia situazione e ha attivato tutte le strutture necessarie per la risoluzione del problema. DOPO una consulenza gastroenterologica a seguito di esame radiologico e tac, mi ha inviato prontamente in sala operatoria per la rimozione di un bolo alimentare che non mi permetteva di ingerire solidi e liquidi da ormai circa tre giorni.
Il mio ringraziamento va anche alla dottoressa Mancino e al suo staff tecnico e di anestesisti rianimatori, che con sapiente professionalità hanno sospinto in esofago endoscopicamente il corpo estraneo.
UN grazie inoltre a tutta la struttura del PS, medici, infermieri e altri collaboratori di cui ho potuto constatare la gentilezza e la professionalità, nonostante lavorino in condizione di emergenza estrema.

Bolo impattato nell'esofago da circa tre giorni.

Reparto cardiologico universitario di eccellenza

Sono reduce dal ricovero nel reparto di Cardiologia clinica a direzione universitaria dell'Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.
Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per l'assistenza ricevuta; sono stata operata con tatto, gentilezza e professionalità.
Un grazie particolare, oltre che ai medici, peraltro giovani ma, non per questo, meno competenti, al coordinatore infermieristico, sig.ra Golino, e a tutta la sua squadra.
Reparto di eccellenza nazionale.

Scompenso cardiaco.

Paziente Covid 19

Ringrazio il team del reparto Covid-19 dell'ospedale S.Anna e San Sebastiano di Caserta perché mi hanno salvato la vita dal virus..
Il virus era diventato aggressivo e letale, causandomi non pochi problemi, dalla polmonite bilaterale ad altri disturbi di salute.
Il team dell'Ospedale ha mostrato professionalità, accuratezza e soprattutto mi ha donato tanto calore nell'affrontare questa battaglia.
Grazie a tutti!

Covid-19.

Ginecologia - parto cesareo

Dovevi nascere oggi, hai voluto anticipare di una settimana... È stupendo averti tra le mie braccia, è stupendo vederti con il fratellino che ti adora, è stupendo vedere papà che ti guarda e dice "come sei piccola"... Il brutto ricordo di questa storia sta svanendo. Questo maledetto Covid... Siamo stati 3 giorni sole, lontano da ogni abbraccio, il tuo papà ti ha potuto prendere in braccio solo al nostro rientro, ma una cosa è certa: in ospedale gli infermieri, i dottori e chiunque lavorasse in reparto, ci hanno dimostrato un AMORE unico. Ho ricevuto coccole, attenzioni e cure (sempre senza abbracci, ma è come se ci fossero) ed è solo grazie a loro che questi giorni in ospedale sono stati tranquilli. Grazie a quei camici bianchi, rosa e blu... tutti con mascherina ma che ti sorridevano con gli occhi, che hanno fatto sì che i giorni passassero velocemente.
Grazie a chi lavora con amore senza chiedere nulla in cambio.

Parto cesareo anticipato.

Pronto Soccorso: struttura nuova ed efficiente

Sono andato al pronto soccorso dell'ospedale di Caserta per un gonfiore ai piedi (che avevo da diversi mesi) e sono stato accompagnato con la sedia a rotelle da un portantino in una sala moderna, dove sono stato subito visitato da un medico molto gentile che, pur dicendomi che si trattava di una malattia del cuore che andava avanti da molto tempo, mi ha fatto fare un elettrocardiogramma, una radiografia e mi ha prelevato il sangue. Ho aspettato circa 5 ore per tutti i risultati e mi ha visitato anche il cardiologo. Poi mi hanno assegnato una cura da fare a casa che sto seguendo. Mentre stavo in pronto soccorso ho visto molte persone nervose che urlavano verso i dottori e gli infermieri, che a me sembravano però, in tutta verità, pochi per tutta quella gente. Poi mia moglie è rimasta al freddo in una sala di attesa senza sedie per molte ore.. lei non diceva niente, ma tutti gli altri tentavano di scavalcare gli altri malati (anche senza malattie gravi).

Problemi di pressione.
modernità del pronto soccorso, con dottori bravi e gentili.
poca privacy; pochi dottori e infermieri; mancanza di adeguata sala d'attesa in pronto soccorso.