Ospedale di Ciriè

3.7

1 2 3

Ginecologia ed ostetricia- dott.ri Ansaldi e Coha

Grazie di cuore a tutto lo staff, alle ostetriche, alle infermiere, ai dottori del reparto di ostetricia e ginecologia di questo ospedale.
Un particolare grazie per la preparazione, il sostegno e per tutto l'aiuto che non si può descrivere con le parole, che hanno dato a me e a mio marito in questo nostro difficile momento, ai Dottori Ansaldi e Coha.

Aborto interno incompleto.

Meno male che si tratta di un piccolo ospedale

Tre anni fa sono stata ricoverata per la sindrome di Guillain- Barrè, è una malattia molto rara e a detta di tanti medici colpisce una persona ogni 500.000, quindi anche difficile da diagnosticare (c'è gente che è stata ricoverata per più di 15 giorni prima che riuscissero a capire quale malattia l'avesse colpito e tanti altri che purtroppo sono deceduti per colpa di questa .. chiamiamola ignoranza nella diagnosi); ebbene, io sono entrata alle 8.30 del mattino al P.S., visitata e subito mi è stata riconosciuta questa malattia, alle 10.00 ero già in reparto curata molto bene sia dai medici che dalle infermiere. Sono stata fortunata a trovare tanta professionalità e tanta competenza e non li ringrazierò mai abbastanza, se oggi posso farlo devo dire grazie a loro.
Vorrei solo lasciare un pensiero... è di questi giorni la notizia della morte di una bambina di 12-13 anni all'ospedale REGINA MARGHERITA perchè a distanza di tre settimane non avevano capito che era colpita da questa sindrome, meno male che io ho potuto andare SOLO all'ospedale di Ciriè!!!

Sindrome di Guillame Barrè.
La grande competenza di tutto il personale medico. La capacità del primario il dott. Papurello di mettere a suo agio il paziente, comprendendo che a volte una sana risata, al paziente fa meglio di tante terapie
la poca pazienza di pochissimi, e dico pochissimi, infermieri.

Consiglio alla Ostetricia Ginecologia

Se dovessi avere un altro figlio tornerei tranquillamente in questo ospedale, la competenza dei pediatri e ostetriche è veramente buona.
Unica grande pecca, il lato umano.
Qualcuno dovrebbe fare corsi di addolcimento e socializzazione.. pensare più umanamente.
Il paziente ha bisogno di voi, non dovete viverlo come lo scocciatore di turno.

parto
l'umanità di POCHE persone, la loro capacità di far sentire la neo mamma a proprio agio, di informarla giornalmente sullo stato di salute del neo arrivato e consigliarla su come imparare ad accudire il piccolo.
pulizia nelle stanze (polvere sotto i letti di degenza), pulizia veloce e sommaria dei sanitari.
l'acidità di chi è in attesa che finisca la giornata lavorativa, l'indisponenza nei confronti delle neo mamme e parenti.
la finta igiene nel reparto nido e incubatrici (vengono forniti camici e calzari da usare per più giorni ai padri).
nessuno si preoccupa dei calzari delle infermiere o neo mamme che sono libere di vagare per tutta la struttura raccogliendo germi ovunque, dalle scale al bar.
in sala parto ho assistito alla nascita di mio figlio senza che nessuno si curasse dell'igiene. nessun calzario, nessun camice, ho poi seguito il neonato in sala nido e sala incubatrici sempre vestito da lavoro.. il giorno successivo si sono ricordati che avrei dovuto indossare calzari e camice, anzi sono stata ripreso dall'acida di turno come se fosse mia abitudine trasgredire alle regole.. regole che ognuno fa rispettare a proprio piacimento o interpretazione.

Reparto di ginecologia e ostetricia Ciriè

Ringrazio il mio ginecologo Dott. Ansaldi Enrico che mi ha operata, i Dott. e tutto il personale del reparto per la professionalità e la simpatia dimostrata. Auguri per il trasloco nel nuovo reparto sicuramente più funzionale e spazioso.

Colpoisterectomia con plastica vaginale anteriore.
Non si deve sempre parlare di malasanità, ci sono ospedali in cui Si trovano persone che amano il proprio lavoro, persone competenti. io ho avuto la fortuna di trovarle. Ho 51 anni e come tutte le persone normali ero preoccupata, invece sia durante l'intervento, sia nel post, ho avuto un'ottima assistenza.
Direi nessuno, anzi tanta pazienza vista la carenza cronica di personale, carenza che non deve essere a loro addebitata. Competenza e un sorriso sempre sulle labbra. Poi parliamoci chiaro, sono persone anche loro e non robot.

Grazie di avermi aiutato a nascere

Grazie alle capacità e alla professionalità del personale di ostetricia e ginecologia, in particolare all'ostetrica Manuela e al dott. Geranio che hanno permesso al mio bimbo Mirko di venire al mondo in modo naturale, nonostante le mie difficoltà durante il travaglio. Non sempre si trovano persone che amano il loro lavoro, io ho avuto la fortuna di trovarle e le ringraziero' per tutta la vita.
Inoltre l'assistenza in reparto è stata di molto aiuto soprattutto per chi è al primo figlio, l'unica pecca e la sistemazione in quanto l'ospedale è in ristrutturazione, ma i lavori dovrebbero finire per fine anno.
Un in bocca al lupo a tutte le future mamme.

Parto naturale
Sostegno al parto naturale
Sistemazione causa ristrutturazione

Ostetricia ginecologia

SONO MATTEO e ringrazio i medici che il 20-08-2010 mi hanno aiutato a venire al mondo. PAPA E MAMMA MI hANNO PARLATO BENE DI TUTTA L'EQUIPE DI GINECOLOGIA; UN GRAZIE aL NIDO PERCHE HANNO INSEGNATO A PAPà E MAMMA A PRENDERSI CURA DI ME, ALLE DONNE SIMPATICHE CHE PORTAVANO DA MANGIARE A MAMMA. SIAMO STATI ACCOLTI BENE, SI SONO PRESI CURA DI ME E DI TUTTI I BAMBINI PERCHE PAP'A VEDEVA TUTTO (E' PEGGIO DI UN ISPETTORE!). E PER QUESTO SIAMO TESTIMONI DI UN PERSONALE PROFESSIONALE E SERIO. LA SERIETà E L'EDUCAZIONE FANNO PARTE DI UN RISPETTO RECIPROCO. E QUINDI A TUTTI I GENITORI CHE SI LAMENTANO: NON LAMENTATEVI PERCHE I VOSTRI FIGLI QUANDO VENGONO AL MONDO LORO SI PRENDONO CURA E LASCIATE FARE IL MESTIERE A CHI E' COMPETENTE .GRAZIE ANCHE ALLA DOTTORESSA RUSSO PER LA SUA DISPONIBILITà E GRAZIE ANCHE AL PRIMARIO GINECOLOGO E A TUTTI UN SALUTO. GRAZIE, DISTINTI SALUTI, MATTEO, PAPà E MAMMA.

parto cesareo
professionalità e serietà
struttura in ristrutturazione

Reparto di neurologia

Medici e personale della Neurologia molto competenti e umani.

emorragia cerebrale
tutti sono stati competenti al massimo ed hanno capito subito il problema
il trasferimento al C.T.O. per l'operazione

Urologia

Lo consiglio a chi necessita di visite e di interventi.

Adenoma prostatico
Medici competenti e sensibili alle esigenze del paziente. Camere a due letti. Cortesia del personale, mensa e pulizia.
nessuno

Ortopedia - protesi anca

Infermieri e OSS gentili e competenti, peccato non possa dire lo stesso della dottoressa Cappelletti, priva di umanità nei confronti dei pazienti e dei parenti.

Frattura del femore.

Ricovero in Ginecologia

Sono stata ricoverata presso il vostro ospedale a inizio febbraio. Bravo, gentile e competente il medico che mi ha operato, e l’ostetrica che mi seguita nei giorni successivi l’operazione. Le infermiere, alcune gentili, altre per nulla. Idem per le Oss: alcune signore sono state educate e comprensive nei confronti di chi, come me, riusciva a malapena a girarsi nel letto, altre prive di sensibilità e di gentilezza.

Fibroma uterino.

Pronto soccorso

Attesa infinita... Dalle 15.00 alle 21.00 nonostante incidente stradale. Penoso.
Oltretutto senza che ci fossero troppe persone che attendevano.. Avevo due persone davanti!!
Bagni indecenti senza sapone, nè carta. Ma quelle signorine che fanno le pulizie, vengono anche pagate?

Incidente stradale: trauma sterno, frattura costa, escoriazioni varie.

Reparto Medicina

Dopo circa un mese sono stato dimesso il 19/12/2018. Sto seguendo a casa una terapia cortisonica, dovro' essere monitorato dal reparto ancora per un po' di tempo perchè, nonostante mi abbiano fatto una miriade di esami, non hanno ancora capito che cosa abbia scatenato l'infezione.
Volevo ringraziare i medici, in particolar modo le OSS e le infermiere, nessuna esclusa. Ho potuto verificare la loro professionalità e gentilezza ed erano sempre con il sorriso. Talvolta iniziano a lavorare ancor prima dell'orario e fino all'ultimo minuto sono sempre operative.

Polmonite, sepsi.

Ostetricia da consigliare

Sono stata ricoverata in questo ospedale per indurre il parto a causa di un diabete gestazionale. Ecco nato il mio Gianluca! Mi sono trovata bene, sia con il personale medico che con le ostetriche. Un ringraziamento particolare a Giulia, che mi ha fatto vivere il parto proprio come volevo, accompagnandomi minuto per minuto.

Parto indotto.

CHIRURGIA: buon reparto!

Ho dovuto ricoverare d'urgenza nel reparto di Chirurgia di Ciriè mia mamma il 3 giugno, a causa di una colecistite acuta. L'hanno operata lunedì 10 giugno dopo una settimana di antibiotici e antidolorifici, a causa di una bruttissima infezione causata dai calcoli mai trovati e quindi trascurati, perchè da sempre curata per la gastrite. Il chirurgo che l'ha operata è molto bravo (il dottor Lanfranco), mia mamma si è trovata molto bene anche con le infermiere, le OSS e tutto il resto del personale medico. Ciò che mi ha angosciato di più, sono stati tutti i commenti negativi sul reparto fatti sia dal personale medico, sia da persone esterne ricoverate in passato in quel reparto. Spero cambi questa "cattiva fama", perchè già quando si deve essere ricoverato non è piacevole...

Colecistite acuta.
Cattiva "fama".

Reparto Ostetricia

Ho partorito Davide all'ospedale di Ciriè, ma già prima di partorire avevo avuto il presentimento e le avvisaglie che mi sarei trovata male. solo il giorno dell'intervento non sono riuscita ad occuparmi di mio figlio perchè non potevo alzarmi, ma nei giorni successivi me ne sono occupata a pieno ritmo poichè vi era il fasciatoio in camera con tutto il necessario. decido di allattare mio figlio al seno e lo attacco ripetutamente tutte le volte che piange. Mi accorgo che Davide fa poca pipì e poca cacca e inizia a venirmi il dubbio sulla quantità di latte materno assunta. mi rivolgo alle puericultrici e chiedo aiuto perchè io pensavo che mio figlio avesse le coliche e che piangesse per questo giorno e notte, invece mi consigliano di attaccarlo al seno perchè ha fame. arriva il giorno della dimissione e mio figlio viene visitato e trattenuto perchè ha uno scompenso glicemico ed elettrolitico con calo ponderale di 430 grammi di peso. il mio rammarico consiste nel fatto che mio figlio è nato con un peso ottimo (3510 grammi), un apgar di 9/10 e fino alla dimissione nessuno dei neonatologi me lo ha più visitato, nonostante io avessi segnalato dei problemi nell'allattamento, nonostante avessi chiesto aiuto ad ostetriche e puericultrici, la nostra voce non è stata ascoltata da nessuno!

parto cesareo.

Reparto di Ortopedia

Mia madre è stata ricoverata da una settimana nel reparto di ortopedia di Ciriè per la frattura del femore e devo fare i complimenti ai medici ed infermieri per la competenza e la scrupolosità nel curarla; ma, malgrado ciò, devo fare delle critiche agli assistenti con più anni di anzianità che ho trovato maleducate e poco volenterose nell'accudire i malati, oltre che rispondere male ai parenti. Inoltre ha attirato la mia attenzione anche il personale privato per le ore notturne, fatto di diverse persone poco professionali e spesso assenti.
Spero che le persone che hanno le facoltà di prendere dei provvedimenti si possano mettere in contatto con me.

rottura del femore
assistenti e collaboratori notturni

Ablazione cardiaca

Entrata per intervento di ablazione cardiaca, arrivata alle 14.00 puntuale nessuno risponde all’entrata reparto, trovando la porta aperta entro e trovo il personale impegnato in cose personali (caffè e telefono). Mandata fuori in malo modo, mi fanno entrare successivamente dopo ilbcontrollo di temperatura e tampone. Peccato che un’ora dopo scenda e giri per i corridoi animati dell’ospedale per una visita e rientri senza nessuna formalità...
Stanza con ago e altri residui di medicazione rimasti sul pavimento, bagno in uso comune con altra stanza a due letti maschili in uno stato disgustoso. Disorganizzazione del personale del reparto che si rimpalla le responsabilità.
Dimenticata (per fine turno infermieri) seduta su di una sedia distante da tutto e sola, dopo l’intervento,con pressione al limite del collasso...
Ne sono uscita e spero di non dover più avere necessità di cure qui.

Tachicardia parossistica.

Ostetricia: ecografia morfologica

Ho portato mia moglie a fare l'ecografia morfologica all'ospedale di Ciriè.
L'ecografia è stata fatta dal dottor Regaldo.
Questa ecografia, così importante perché è quella che dice se vi sono malformazioni del feto, è stata liquidata in 10 minuti dicendo che, a causa dello strato adiposo, non si poteva vedere il dettaglio degli organi più importanti e che il dottore non voleva prendersi nessuna responsabilità a riguardo, rinviandoci ad un centro specializzato.
Il dottore è stato estremamente frettoloso e non ha detto praticamente nulla relativamente alla bambina (peso, altezza, se le misure sono normali, ecc.)
Per fare l'ecografia siamo stati chiamati d'urgenza, spostando l'orario preventivamente concordato, probabilmente per riempire un buco e far passare altri pazienti dopo di noi..

Gravidanza.
Frettolosità ed incompletezza della visita.

Un consiglio al reparto di Ostetricia Ginecologia

Buongiorno, mi permetto di non dare nè voti nè valutazioni ma, semmai, un consiglio. Siccome è obbligatorio, i voti messi sono tutti appena sufficienti ma non fanno testo.
Mia nuora è alla sua prima gravidanza e viene seguita dal consultorio della vostra ASL, effettuando gli esami richiesti presso il vostro presidio ospedaliero. Mi pare che una donna in gravidanza sia un soggetto con un grado di sensibilità e di vulnerabilità molto più alto, verso il quale forse occorrerebbe dimostrare una attenzione e una sensibilità e diplomazia particolari (anche se dovremmo partire dal fatto che tutti i cittadini dovrebbero essere trattati con il dovuto rispetto). Queste garanzie purtroppo vengono affidate al caso, se sei fortunato incappi nella persona giusta e di buon umore, altresì vieni trattata in malo modo. Purtroppo finora è capitato raramente e guarda un pò, il più rispettoso e preciso, nonchè delicato e disponibile, è stato un medico uomo. Mi dispiace veramente dover dire questo ma a questo punto mi permetto di consigliare a chi "non è dell'umore giusto", piuttosto di stare a casa perchè le pazienti meritano rispetto e professionalità, oltre alla disponibilità che deriva dalla scelta professionale che tutti avete scelto di fare. Mia nuora è alla sua prima gravidanza ed è proprio triste sapere che la serenità e la fiducia che dovrebbero accompagnarla durante gli appuntamenti con e presso di voi, si siano trasformati in tensione ed ansia a causa della brutta esperienza fatta con alcuni medici della vostra struttura. Sperando che questa mia segnalazione possa servire a dare uno scossone a queste situazioni, vi porgo distinti saluti.
Laura

Gravidanza

Reparto ortopedia

Mio nonno il giorno che è stato trasportato alla casa di cura dove avrebbe iniziato la riabilitazione, è stato dimesso con febbre alta, glicemia alta e piaghe da decubito. Ci tengo a precisare che l'abbiamo sempre seguito da quando l'abbiamo fatto ricoverare fino alla fine... mio nonno è mancato il giorno dopo il trasferimento alla casa di cura. Riporto solo questa cosa: alcuni giorni dopo l'operazione l'hanno portato a fare una lastra e tornato su mia mamma non riusciva più a svegliarlo. Io non voglio assolutamente accusare nessuno, ma rimane tanta amarezza.

Frattura osso del femore
Il personale sanitario e infermieristico

1.3

DEA non più efficiente

Mi reco al DEA di Ciriè per un problema di trombosi arteriosa già esistente... e dopo una attesa invano di quasi 5 ore e dal modo in cui, ovviamente non tutti, ma la maggior parte degli addetti infermieri e medici operavano, ho preferito desistere...
Cito 2 esempi: dopo una successiva perdita di sangue da parte di una paziente, sia sulle poltrone di attesa che lungo la stessa sala, faccio presente l'accaduto per la pulizia e si presenta una addetta 45 minuti dopo...
Oppure un medico che nel parlare con i parenti del malato non ha usato alcuna privacy o tatto...
Ma che sanità è questa? E non siamo affatto in emergenza alta Covid!!

Trombosi arteriosa.

Test integrato in gravidanza

È la seconda volta che mi reco in questo ospedale per fare un test integrato ed è la seconda volta che trovo la stessa dottoressa che, nonostante la prenotazione, con la scusa di avermi avvisato delle spostamento della visita mi ha rimandata a casa senza effettuare il test, dicendo che non aveva tempo in quanto aveva una riunione di condominio (ore 11.00 di mattina). Due ragazze prima di me, parlando, hanno detto di essere prenotate per il giorno dopo e glielo hanno anticipato, mentre a me l'hanno posticipato di un giorno. Ma vi sembra normale?

Test integrato 3° mese gestazione.

Visita cardiologica

La signora Perrero Margherita, di anni 85, oggi 21 marzo 2019 si è presentata presso di Voi per una prima visita cardiologica prescritta dal dottor Oberto; aveva con lei un ecocardiogramma eseguito presso centro privato solo la settimana scorsa. Sentito il numero di prenotazione di Cuorgnè, che diceva che per una visita cardiologica entro 10 giorni come prescritto dal medico non avevano posto, ha invitato la signora a recarsi a Ciriè in quanto il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 si poteva fare senza prenotazione. Dopo aver atteso circa mezz'ora, non è stato possibile fare la visita cardiologica perché, a detta del medico di turno o assistente, mancava la prescrizione di elettrocardiogramma e ha invitato la signora a farsi fare la prescrizione dal medico di base, che in questi giorni è assente ed è sostituito da altro medico. Alla fine la visita non è stata effettuata, vorrà dire che eviterà nel modo più assoluto di recarsi presso il Vostro spettabile Ospedale, e cercherà un posto meno burocratico.
Cordiali saluti.

Visita cardiologica.

Visita morfologica II trimestre

Io e mia moglie siamo andati in questo ospedale per fare la visita morfologica per il quinto mese. All'arrivo infermiera a dir poco acida, zero sorriso, poca educazione. Eravamo in tre a voler entrare, ma alla domanda della terza persona se poteva entrare, le è stato maleducatamente risposto che solo una persona può entrare (cioè io, il marito). Una volta dentro, come faccio di solito da quando aspettiamo il nostro primo bebè, ho accesso il cellulare per riprendere gli attimi in cui si muove il bambino sul video. Dopo 2-3 minuti l'infermiera lo nota e mi dice con tono gentile che non si poteva riprendere, alchè si è girata la dottoressa e, con tono aggressivo e alzando la voce, mi ha detto che sono maleducato, che avrei dovuto chiedere, che se non spegnevo lei spegneva tutto e non faceva più niente. Io ho sempre filmato con il cellulare (solo il computer) quando il bebè si muove dalla ginecologa di mia moglie, non mi ha mai detto nulla e non c'è scritto da nessuna parte di non poterlo fare. Poi se non si poteva, la gentilezza e l'educazione devono essere di casa. La dottoressa non ha parlato per tutta la visita, ha solo detto il sesso del feto poi basta; mia moglie ha dovuto chiedere lei alla fine se tutto andava bene ed è stata licenziata con "sì signora arrivederci".
Noi siamo stati educati e come persone normali. Mai più torneremmo in questo ospedale. Data della visita: 13/9/2016.

Visita morfologica 2° trimestre.

Pronto soccorso

Sono stato oggi al pronto soccorso per un dolore alla gamba che mi assilla da ormai 7 giorni.
Arrivo alle 15:00. L'assetto all'accettazione fa avanti e indietro tra l'ufficio ed il reparto.
Tutto legittimo... tranne il fatto che lascia vuoto l'ufficio per più di un quarto d'ora.
Nel frattempo si forma una coda non indifferente e, quando torna, alterna fra telefono e colloqui con il personale dell'ambulanza.
Ok, sta lavorando e ha molte cose da fare da solo, ma non sarà mica il caso di mettere qualcuno in più? Io pago fior di tasse per avere un servizio così?
Detto questo, riesco a farmi registrare e mi viene assegnato un codice verde.
Mi siedo e noto già da subito che l'altoparlante che chiama i pazienti non funziona bene e ogni volta che chiama tutti, e dico tutti, si chiedono e si interrogano fra loro su chi possa aver chiamato.
Nel frattempo il mio dolore si intensifica perché la sala d'aspetto altro non è che un ingresso ospedaliero adibito a pronto soccorso vecchio, sporco e soprattutto freddissimo.
Ora so bene che si passa in ordine di gravità, ma a parte qualcuno evidentemente sofferente, non ho visto grandi situazioni particolarmente gravi, ma comunque non sapendo nulla riguardo agli altri, mostro rispetto e aspetto.
Dopo 4 ore inizio a scoraggiarmi e a pensare di non aver sentito la mia chiamata a causa del microfono difettoso, quindi chiedo allo sportello e mi viene detto che non sono ancora stato chiamato e che c'è ancora una lista lunga prima di me e che non sa cosa dirmi.
Ho visto arrivare ed andare via tutti coloro che erano arrivati dopo di me.
Ho visto arrivare nuova gente è l'ho vista passare anch'essa prima di me.
Io, per carità, non voglio passare avanti a nessuno che sta peggio di me, ma possibile che almeno un controllo di chi è in attesa da molte ore non si possa fare? Possibile che un posto ogni tot di ore non si trovi per i codici bianchi e verdi?
Alla fine con dolore in corso accentuato decido di andarmene, farmi una bella puntura e sperare che il dolore passi.
Non so cosa ho... anche se lo immagino e non so come curarmi.
Domani andrò in un altro pronto soccorso sperando di riuscire a farmi visitare.
Questo è il servizio sanitario italiano.
Grazie Ciriè... grazie Italia per come spendi i nostri soldi.

Male alla gamba: probabile lombocruralgia.
Pochissimo personale adibito a molte mansioni.
Sala d'attesa vecchia, sporca, freddissima; bagni sprovvisti di tutto... anzi no, c'era il sapone, ma poi ti asciughi addosso.

Parto naturale

L'ostetrica è stata FANTASTICA! Mi ha aiutata moltissimo e mi ha assistita al meglio.
Il brutto viene in camera, dove le inservienti che si occupano delle pulizie e della mensa sono MOLTO PIù GENTILI E COMPETENTI delle infermiere.
Sono stata trattata malissimo dalle puericultrici, non solo io, anche le mie vicine! Scortesi e antipatiche, mi hanno lasciata accudire la bambina da sola senza aiuto e, se gli si chiedeva aiuto, venivano di malavoglia (soprattutto di notte).
Alla dimissione ci hanno fatto aspettare 4 ore perchè si erano dimenticate di noi......
Io NON CONSIGLIO questo ospedale, anche se in alcuni casi (come il mio) non c'è praticamente alternativa in quanto gli altri sono troppo lontani.

Parto naturale.
Ostetriche;
Inservienti;
Pulizia.
Infermiere / puericultrici scortesi.
Lentezza nel svolgere visite.

Cardiologia

Ho subìto l'inserimento di Loop-Recorder, ma dopo un incidente l'apparecchio è andato fuori posto; ho quindi richiesto una visita cardiologica e sono stato visitato da una cardiologa in ambulatorio da tre metri di distanza, non toccandomi nel modo più assoluto e assicurandomi che tutto fosse a posto, quando si vedeva benissimo che l'apparecchio spuntava dalla sede.. Il cardiologo che l'aveva inserito non si è mai fatto nè vedere nè sentire, i dati da me trasmessi mensilmente non mi sono mai stati comunicati. Dopo che sono ricorso al commissario di Chivasso, si sono permessi di scrivermi comunicandomi che ero in fibbrillazione atriale perenne, cosa che non ho mai avuto prima... Quindi fatevi voi una opinione..

Inserimento Loop-Recorder.

insensibilità

mia sorella ha subìto una ammiocentesi in questi giorni ed è stata trattata in modo maleducato dal medico che l'ha eseguita. Comprendo che non sia un esame particolarmente complicato o doloroso, ma provoca un certo grado di stress. Capisco anche che siamo nella settimana di ferragosto e tutti vorremmo essere altrove, ma trovo brutto che un medico dica ad una donna di 40 anni, che ha deciso di fare tale esame per motivi ben più complessi di quelli che lui ha ipotizzato, che non aveva assolutamente bisogno di fare quell'esame oppure che è troppo grassa...
Bisognerebbe avere maggiore sensibilità oppure, se si è in giornata no, darsi per malato. grazie

ammiocentesi

Pronto Soccorso

Mi sono recata in pronto soccorso per un'ernia del disco sintomatica, non ho ricevuto assistenza, personale antipatico e regna il degrado, purtroppo!

Dolore lombosacrale.

Pronto Soccorso Ciriè

Io e mia madre siamo andati al pronto soccorso perché lei aveva una trombosi in atto. Ci hanno dato un codice verde, per un trombo! Tra l'altro, mia madre aveva già avuto a che fare con dei trombi in passato. Dopo un'estenuante attesa di ben sei ore, è stata finalmente visitata da un medico che non solo non le ha fatto l'Ecodoppler, ma nemmeno le ha dato qualcosa per il trombo, spedendoci a casa così, senza fare assolutamente nulla per aiutarla, se non consigliare di indossare le calze apposite e di dimagrire. Mi sono dovuta rivolgere alla guardia medica per poter avere dell'eparina, e ho potuto prenotarla in farmacia soltanto il giorno dopo. Davvero assurdo.
Una volta l'ospedale di Ciriè era una garanzia, ora credo che non ci tornerò mai più.

Trombosi.

Pronto soccorso

Accesso pronto soccorso martedì 7/09/2021.
Forte dolore acuto al ginocchio sinistro.
Dopo ore di attesa (giustifico per precedenza casi urgenti), il medico di turno non si alza nemmeno dalla sedia a guardarmi.
Mi dice di andare da un ortopedico.
Mi fa una iniezione di antidolorifico ma nessun controllo diagnostico.

Problemi ginocchio sinistro forte dolore

Per non intasare il pronto soccorso...

Oggi 25.01.2021, alle ore 7.20, recatomi in ospedale per un dolore all'orecchio e pensando di andare dalla guardia medica per non intasare il pronto soccorso e lasciarlo a chi ha problemi più seri, mi vedo fermare giustamente per la rilevazione della temperatura e, dicendo dove sono diretto, mi viene detto che devo prima telefonare perché potrei anche non essere ricevuto. Quindi telefono e mi viene detto che devo farmi prescrivere qualcosa dal mio medico curante, così faccio presente che il mio medico ci sarà solo nel pomeriggio ed io ho male, non malissimo ma comunque male. Niente, la risposta non cambia. Solo insistendo, mi viene detto "può provare con della tachipirina", quasi stupita che non lo avessi ancora fatto.
Allora: primo, io non prendo alcun medicinale se non strettamente necessario; secondo, deve prescrivermelo qualcuno che ha studiato la materia; terzo, a cosa serve il servizio della guardia medica se tanto devo rivolgermi al medico curante?; quarto (ma non meno importante), io dovrò essere assente da lavoro per andare dal medico (ovviamente coperto dalla mutua).
Poi qualcuno si chiede perché non ci sono risorse!?!

Dolore ad un orecchio.

1.3

Infortuni sul lavoro

In due occasioni differenti posso solo constatare una cattiva organizzazione ed una malcuranza nei confronti del paziente.

Prima volta: problema al piede.
In seguito: lesione parziale al tendine della mano dx.

Pronto soccorso

Personale medico e infermieristico poco presente e ridotto. Lunghe le attese.
Mio padre malato oncologico è stato 3 giorni su una barella prima di andare in reparto. Messo catetere e pannolone quando non ce ne era il bisogno... L'umanità dov'è?
La volta precedente per sospetto ictus, ci hanno fatto attendere fuori fino a quando non si sono presentate crisi epilettiche, nonostante noi avessimo fatto presente della gravità di salute.
Chi ti accoglie non è un medico.

Prima volta - paziente oncologico con problemi di perdita conoscenza, sospetto ictus. Riscontrata emorragia cerebrale.
Seconda volta - problemi respiratori tenuto 3 giorni in una barella.

Ginecologo cafone

Premesso che io in questa struttura ospedaliera mi sono sempre trovata bene, volevo raccontare la mia ultima esperienza in quanto mi sono sentita umiliata come persona. Al rientro dalle vacanze ho avuto un problema di candida che ahimè per vari fattori non è andata migliorando ma sempre peggiorando! Quindi, non essendoci il mio ginecologo in città ed essendomi trovata sempre bene in questa struttura, ho deciso di provare a vedere se mi aiutavano a risolvere il problema. All’accettazione del pronto soccorso l’infermiera mi ha detto di attendere; dopo quasi due ore di attesa sono arrivati due medici e, dopo varie chiacchiere con le infermiere, il medico si è rivolto a me chiedendomi quale fosse il problema. Ho spiegato quali fossero le motivazioni che mi hanno portata ad andare ad un pronto soccorso e, appena ho detto che urinando avevo bruciore, mi ha detto che non era un problema ginecologico e da pronto soccorso e che dovevo andare da un urologo perché per lui era cistite (con una arroganza pazzesca) e che se volevo essere visitata dovevo pagare un ticket (il che non era assolutamente un problema). Morale, mi sono sentita malissimo, ho quasi pianto e sono andata via... Ora mentre vi scrivo sono al pronto soccorso di un altro ospedale, ma ginecologico, e il mio problema è peggiorato in quanto il dolore che provavo quando facevo pipì era perché ho delle lacerazioni. Grazie al caro dottore di Ciriè per non aver preso in considerazione una paziente ed avere dato le sue conclusioni senza nemmeno visitare...

Candida.

Pediatria

La pediatra doveva chiamare a Torino per avere de referti, ma gli esperti erano in ferie. Secondo voi non doveva dirlo anche a me, visto che si tratta di mia figlia? Era un mio diritto sapere. Chiedi da una parte, chiedi dall'altra e non ti dicono niente. L'unica risposta è: non lo so. Fosse stato per lei, sarei dovuta rimanere in ospedale fino a quando fossero rientrati gli esperti.

Soffocamento.

Pronto soccorso e medicina

Sono stata più volte in questo ospedale per ricoveri di mia mamma.
Nel reparto pronto soccorso e reparto medicina nessuna sensibilità nei confronti del paziente anziano.
Ultimo ingresso di febbraio 2016: mia mamma è stata tenuta al pronto per 3 giorni senza nemmeno preoccuparsi della terapia di medicine che prendeva per patologie croniche.
Il 4° giorno è stata portata in medicina e lasciata per un giorno intero senza ossigeno, che lei ormai ha fisso al 1,5 % e non ne può fare a meno.
INDESCRIVIBILE.

Tachicardia altissima.

Colecistectomia

Con tanta amarezza sono rimasta delusa dal reparto di Chirurgia di Ciriè.
Mio padre è deceduto il giorno stesso che è stato dimesso. Esattamente dimesso alle ore 12.00 di lunedì 9 marzo 2015 e deceduto per arresto cardiaco il giorno stesso, poco prima della mezzanotte.
Sono rammaricata e addolorata, in quanto le mie perplessità alle sue tempestive dimissioni, erano fondate.
Come si fa a dimettere un paziente di 79 anni cardiopatico, che aveva avuto complicazioni già durante l’intervento (asportazione cistifellea), tanto da necessitare 12 ore in rianimazione in tempi così brevi?
Portato in reparto al sabato e dimesso il lunedì mattina?
Forse il suo cuore si sarebbe arrestato lo stesso, ma un controllo in più e meno negligenza, forse, invece gli avrebbero salvato la vita. Una persona ha lo stesso valore sia se è giovane, sia se è anziana.
Vorrei che i medici si fermassero ogni tanto a riflettere...

Asportazione della cistifellea.
Superficialità.

Pronto Soccorso

Spero di non avere più bisogno del'ospedale di Ciriè. Siamo arrivati con l'ambulanza domenica mattina ore 9.00 con mia nipote per un controllo di tachicardia. Aspettiamo il medico di turno, ma alle ore 11.30 ancora non arriva.. così abbiamo deciso di cambiare ospedale. Ringraziando Dio la bambina stava bene, ma se cosi non fosse
stato, con chi me la dovevo prendere? Tra parentesi: l'ospedale era vuoto, e non solo di malati.. ma anche di dottori, visto che non è arrivato nessuno a controllare la mia bambina.

Tachicardia.

Come NON ricevere aiuto

La storia è semplice: aritmia cardiaca pericolosa (con storia pregressa) e pronto intervento del mio medico curante, il quale mi fa un foglio di impegnativa per l'ospedale richiedendo una VISITA DI URGENZA al pronto soccorso, causa scompenso cardiaco, con richiesta elettrocardiogramma immediato in modo da poter analizzare lo scompenso in atto. Mi reco al pronto soccorso alle 16:30, accettazione 16:40 circa... volete sapere a che ora ho avuto modo di vedere un medico??? Alle 21:10!!! Lo scompenso era ormai passato spontaneamente (e meno male, se aspettavo loro...). E questo lo definiscono un ospedale??? Che razza di ospedale è un posto dove arriva qualcuno con uno scompenso cardiaco in atto, seppur non un infarto, ma qualcosa di comunque non banale... e questa persona viene lasciata lì, da sola, per più di 4 ore??? Tra l'altro, con me erano presenti altre 2 persone, una operata al cuore da poco che aveva dei problemi di respirazione, causa possibili problemi al cuore appunto, ed una reduce di precedenti infarti che aveva anche lei un problema cardiaco in corso...: tutti dimenticati.
Complimenti, la prossima volta so che, sebbene stia vicino a Ciriè, mi conviene fare 10 minuti in più verso Torino ed andare però dove l'assistenza viene fornita. SENZA PAROLE.

Scompenso cardiaco.
Ci tengo a precisare che la dottoressa che mi ha visitato si è mostrata molto competente e lei stessa ha affermato che avrei dovuto essere visitata subito, ma evidentemente qualche collega "intelligente" ha pensato bene di dimenticarsi dei 3 individui che chiedevano assistenza per problemi cardiaci...

Reparto ortopedia

Mi sono recato a una visita di controllo per un trauma a una gamba.
Purtroppo l'atteggiamento del medico è stata deplorevole a dir poco.
L'attenzione verso il paziente quasi inesistente.
Dopo aver osservato la ferita da dietro la scrivania, mi ha detto che era in guarigione e che non era il caso di essere inviato a un controllo per tale trauma (criticando quindi in modo implicito il suo collega del pronto soccorso!).
Poi ha iniziato a fare commenti assolutamente non attinenti alla situazione con l'infermiera, dimostrando una professionalità molto scarsa ma una dose di supponenza vicina all'arroganza.
Questo nonostante la gamba fosse ancora edematosa ed eritematosa!

Trauma arto inferiore.
Scarsa professionalità e comportamento scadente del medico.

Sportello Informazioni assurdo

Sono venuta sabato all'ospedale di Ciriè chiedendo informazioni per togliere una fascia in seguito ad una lussazione. Mi hanno detto di fare la coda allo sportello 9 e di recarmici presto. Sono quindi arrivata il mattino alle 7.10, ero la seconda. Arrivo allo sportello e mi dicono di fare la coda da un'altra parte. Siete assurdi. Se non sapete dare le informazioni corrette, state a casa. Mi sono recata allo sportello informazioni e, stupita, mi hanno detto "ma sabato non ha fatto vedere questi fogli?". Peccato che io sabato avessi la medesima busta con gli stessi fogli..

Lussazione dito mignolo.

pronto soccorso dopo sospetto TIA

Mia nonna di 86 anni ha avuto a casa un sospetto attacco ischemico transitorio (così hanno detto gli infermieri del 118). Poco dopo si è normalizzata; è stata trasportata in barella dentro l'ambulanza ed era vigile, abbastanza tranquilla, rispondeva regolarmente alle domande e non dava segni particolari di malessere. Trasportata al PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI CIRIE' viene abbandonata su una barella in corridoio per UN'ORA E MEZZA senza essere minimamente considerata. Dopo un po' pare addormentersi, ma russa in una maniera anomala e, alzandole la palpebra, notiamo che ha l'occhio fisso. Dopo ripetute sollecitazioni alle MALEDUCATISSIME infermiere mia madre, per costringerne una a darle retta, la afferra per un braccio e la trascina vicino alla barella di mia nonna, mostrandole che ha lo sguardo fisso e che NON SI RISVEGLIA. In un attimo mia nonna è visitata da TRE MEDICI: è entrata in coma diabetico! Uno dei tre medici è un CAFONE ARROGANTE e ci tratta malissimo, come se fosse colpa nostra se la nonna è entrata in coma. A conclusione di tutto, praticano a mia nonna tre punture e da 55 le sparano la glicemia a 500!!! Poi, all'una e mezza di notte, la DIMETTONO!! Come se non bastasse, sul foglio di dimissioni scrivono che mia nonna è arrivata al pronto già in coma diabetico.

Sospetto TIA.

Ostetricia

Telefoniamo all'ospedale di Ciriè per andare a vedere il reparto. Ci dicono che è possibile solo di domenica. Va bene. Arrivati in reparto ci dicono di aspettare il nostro turno. Non c'è nessuno. Dicono di aver avvisato "la collega" in sala parto che arriverà "non appena possibile". Aspettiamo. Aspettiamo. Mia moglie incinta fatica a stare seduta su una sedia di legno, quindi decido di andare a chiedere se qualcuno si fosse liberato. Da notare che in reparto a quell'ora non c'era nessuno. Dopo una lunga attesa, arriva la collega e ci spiega sommariamente come si svolgerà il parto.
Nella mia esperienza ho percepito davvero una gran poca voglia di lavorare.

Parto naturale a basso rischio.
Il silenzio del reparto.
La totale mancanza di disponibilità di qualunque tipo.

personale pronto soccorso

ieri mattina mi reco dal medico di famiglia visto che la notte precedente sono stata male al punto da perdere i sensi. La Dottoressa gentilmente dopo avermi visitata era un pò preoccupata e, per avere un quadro più completo, mi manda al pronto con una impegnativa sua, dove c'era scritto ciò che lei voleva sapere:" ACCERTAMENTI DEL CASO". sono arrivata da loro al pronto alle h 12: accoglienza ZERO "TUTTO STAVA A SIGNIFICARE MA GUARDA QUESTA OGGI NON AVEVA ALTRO DA FARE". ho atteso per h 2,30 quando mi avvicino di nuovo allo sportello e gentilmente ricordo che io sono seduta lì ad aspettare. la signora poco gentilmente mi risponde: ci sono due persone prima di lei, che non aveva fatto lei l'accettazione, perchè nel frattempo era cambiato il turno e che erano lì a lavorare. le rispondo che non stavo pensando nulla di quello che lei stava dicendo. finalmente alle h 15 vengo visitata. L'infermiera mi preleva del sangue, IO ringrazio, capisco che in un pronto il lavoro non è semplice e ci sono delle vite da salvare. Rimango seduta ad aspettare fino alle h 18 di lunedì 14 novembre per avere dei risultati parziali.
Oggi ritorno dalla mia Dottoressa, molto amareggiata scusandosi lei per i suoi colleghi che non avevano fatto ciò che lei richiedeva. Io sono Cittadina italiana, pago regolarmente le tasse, cerco di rispettare l'altro, anch'io ho delle amiche nell'ambito ospedaliero che mi dicono se hai bisogno chiama, io ieri non ho chiamato e penso che non lo farò nemmeno in futuro. Tu che sei lì allo sportello o dietro PENSA:
1) a tutte le volte che fai un favore a un amico, a un familiare;
2) alla pomata, carta, disinfettante che prendi in prestito perchè a casa qualcuno lo usa;
3) A ME che ieri avevo bisogno.

lipotimia.
1 2 3