Ospedale di Frattamaggiore

Complimenti al reparto Medicina

Complimenti a tutto il reparto di Medicina.
Professionalità, correttezza, precisione e pulizia sono caratteristiche uniche della vostra struttura.
Grazie a tutti Voi.
SIETE FANTASTICI.

- Ictus.
- Diabete.

GRAZIE AL REPARTO DI MEDICINA

Mia mamma è stata dimessa il 20 luglio da reparto di Medicina. Voglio ringraziare i medici, gli infermieri e gli operatori per tutto quello che hanno fatto.
Grazie al primario e alla caposala.
Ritorneremo a controllo in ambulatorio.

Ictus. Diabete.

Complimenti al Pronto Soccorso

Personale del pronto soccorso di professionalità assoluta. A partire dagli infermieri, per andare a medici, OSS e tutto il personale.
Professionalità, serietà e gentilezza! Veloci ed attenti.
Soccorsa in tempi brevissimi, nonostante l'iper afflusso dei pazienti, ma era al doppio della capienza... sono stati efficientissimi.
Ringrazio il personale al completo del pronto soccorso per avermi salvata.

Malessere, dolore toracico.

Ricovero in Medicina - dr. Luigi Ferrara

Oggi è stato dimesso mio padre dal reparto di Medicina dell'Ospedale di Frattamaggiore. Sappiamo che la sua patologia non lo farà stare a tavola con noi, ma siamo felicissimi di averlo a casa. Questo si è realizzato grazie al lavoro dei medici, infermieri ed OSS del reparto.
Un ringraziamento speciale al Direttore, Dott. Luigi Ferrara, che ieri ci aveva promesso a telefono che avrebbe anche lui valutato la possibilità di dimissione nella mattinata di oggi 24 dicembre.
Grazie ed Auguri di cuore.
Siete meravigliosi.

Infezione.
Piaga.
Ictus.

Medicina interna Frattamaggiore

Voglio ringraziare il personale di tutto il reparto di Medicina dell'Ospedale di Frattamaggiore. Personale sempre gentile. Medici cordiali e disponibili a telefono. Poi alla dimissione il primario dott. Luigi Ferrara ci ha spiegato ogni cosa.
Ritorneremo a controllo martedì in ambulatorio.
Complimenti. Siete unici.

Ictus. Ipertensione. Diabete.

Profonda gratitudine reparto Medicina

Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di Medicina dell'ospedale di Frattamaggiore, che ha assistito mia moglie, ricoverata per una emorragia cerebrale, e l'ha dimessa in buone condizioni.
Stima e gratitudine per tutti gli operatori.

Esiti emorragia cerebrale.

Complimenti al Reparto Covid

Mia madre è stata dimessa ieri dal Reparto Covid al terzo piano dell'Ospedale di Frattamaggiore.
Fin da subito le condizioni al ricovero in Pronto Soccorso erano apparse gravissime. Tutto è successo in pochi giorni che mia madre non respirava bene ed aveva febbre.
Giunta in Ospedale col 118, è stata immediatamente assistita e ricoverata in Osservazione, ove è rimasta 1 giorno, poi è stata portata al 3° piano.
Assistenza medica ed infermieristica eccellente.
GRAZIE.

Ricovero Medicina interna

Voglio ringraziare tutto il personale della Medicina interna al 3° piano dell'Ospedale di Frattamaggiore.
I medici, gli infermieri e tutti gli operatori, anche Pino Mormile.
Mio padre, ricoverato per un ictus, è stato da subito già in Pronto Soccorso gestito in modo accurato e professionale.
Poi, giunto in un reparto nuovissimo e pulitissimo, è stato curato in modo eccezionale.
Grazie al dott. Roberto Loffredo e un grazie particolare al primario dott. Luigi Ferrara, che alla dimissione ci ha spiegato in modo preciso e dettagliato il percorso da fare successivamente.
Ora mio padre ha ripreso a vivere. Cammina quasi come prima e ha iniziato a fare i controlli medici come prescritto.
GRAZIE AI NOSTRI ANGELI CUSTODI.

Ictus. Diabete. Pressione alta.

Ricovero Covid-19

Era la sera del quattro Novembre 2020 quando il mio papà mi disse di avere qualche sintomo di febbre ed è proprio in quel maledetto giorno che cominciò il nostro calvario.
Dopo qualche giorno di cure domiciliari la situazione peggiora, cosi decidemmo di far intervenire il 118, che trasferì papà all'Ospedale Civile San Giovanni di Dio Frattamaggiore (NA).
Accolto al primo soccorso, il giorno successivo mi comunicano che purtroppo papà è affetto da COVID-19 e che versa in una situazione molto critica a causa di una polmonite bilaterale interstiziale. Così cominciarono le cure. Purtroppo per noi familiari cominciò anche la disperazione nel non poter stare vicino, confortare e dare forza al nostro caro, la distanza ed il tempo ci distruggevano, ma i medici del reparto premurosi mi contattavano costantemente per informarmi sulle condizioni cliniche di papà. Io, nonostante tutto, volevo sentire la sua voce, ma lui non era in condizioni di poter comunicare con noi familiari. L'attesa è stata davvero tremenda, ma dopo qualche settimana squilla il mio cellulare con su scritto Papà: sì, era proprio lui, che con fatica mi raccontava che tra i medici ce ne era una in particolare che, oltre a prestare le dovute cure lo confortava e lo incoraggiava affinché lui reagisse perché insieme avrebbero sconfitto quel maledetto VIRUS... ed era la stessa a cui, qualche giorno prima, mio padre chiese di rispondere alla mia chiamata
comunicandomi che papà reagiva bene alle terapie e di non mollare mai...
Sì, insieme ce l'hanno fatta ed è per questo motivo che vogliamo ringraziare la dottoressa Rosita Capone per la sua professionalità, nonchè per la profonda umanità con cui opera nei suoi reparti.
Ringraziamo pertanto i medici dell'Ospedale Civile San Giovanni di Dio, il primario dott. Luigi Ferrara e il dott. Sergio Romano, che alle dimissioni di papà ha esultato: Vincé hai visto? ce l' abbiamo fatta!!!
Queste poche righe per dire che spesso si parla di mala sanità, ma poche volte emergono i moltissimi medici e gli infermieri che lavorano incessantemente, come in questa pandemia Covid-19, in situazioni disagiate, in minoranza, e che nonostante tutto rischiano la propria vita in prima linea per salvarne tante altre.
Grazie a voi tutti per aver fatto tornare e risplendere il sole nella nostra famiglia.
Grazie di cuore alla Dott.ssa Rosita Capone.
Ugo

Covid-19.

Dove curare diventa accudire

Mi sembrerebbe troppo formale e poco veritiero ridurre questo scritto ad un semplice ringraziamento. Perciò il mio intento è quello di raccontare la mia esperienza rispetto alla sanità tanto criticata in questo periodo. Come tanti italiani, ho attraversato l'inferno, perché peggio che contrarre il Covid alla mia giovane età, c'è il fatto che il virus attacchi i tuoi genitori, contemporaneamente e violentemente.
Ho provato come tanti la paura di lasciar entrare i miei genitori in un ospedale Covid, consapevole del fatto che l'ultimo ricordo di loro sarebbe potuto essere proprio quell'immagine. I miei genitori uno dopo l'altro hanno attraversato le porte, semiseduti su una barella, coperti fino al collo e con le lacrime agli occhi mentre cercavano di aggrapparsi anche a un solo filo d'ossigeno.
Perché è questo che ti da il Covid, fame d'aria.
Il terrore di chi ha una persona amata ricoverata a causa del Covid credetemi, non è tanto di perderlo, ma è l'idea straziante che questa persona venga lasciata sola, abbandonata a sé stessa, che possa incontrare la morte nella più totale solitudine.. E cosa c'è di più spaventoso se non l'incertezza? L'incertezza che qualcuno possa morire senza sapere di essere amato.
Io stessa, davanti alle porte che si chiudevano dell'ospedale, in pochi secondi ho ripercorso tutte le parole non dette, tutti i ti voglio bene mancati, tutti gli abbracci persi, forse per pudore, forse perché a volte dinanzi all'amore proviamo paura, vergogna, senso di debolezza.
Tutte queste paure e insicurezze sono state spazzate via il giorno dopo il ricovero di ognuno dei miei genitori. Ogni giorno puntualmente prima di pranzo ricevevo la telefonata di un'infermiere o di un medico che non so, sinceramente, con quale calma e pazienza riuscisse a darmi notizie dei miei genitori. E non parlo solo di emogas, Tac e quant'altro: mi veniva detto quando erano un po' tristi, quando invece era una giornata più tranquilla, quando gli infermieri divertiti verso la fine dovevano sorbirsi il mio papà logorroico (altro che senza fiato), o quando mia madre ogni volta che riusciva a raccogliere un filo di voce lo faceva per dire "grazie". Durante le videochiamate io stessa sentivo gli infermieri e gli operatori socio-sanitari entrare in stanza esprimendo a gran voce un "buongiorno", che appariva nella mia testa espresso con un sorriso sotto quelle tute. Mia madre dice sempre che di loro riusciva a vedere solo gli occhi,ma che quegli occhi sono bastati ad infondere sicurezza.
L'attimo più grande per me di felicità è stato però un altro.
Mio padre è stato ricoverato il giorno del suo anniversario di matrimonio, mia madre poco dopo di lui aveva contratto il virus accudendolo. Beh un giorno, quando entrambi non erano troppo deboli, l'equipe si è organizzata per farli incontrare.
Non mi vergogno di dire che prima di questa esperienza mi è capitato di chiedermi se sulla soglia dei 40 anni di matrimonio, i miei genitori che non si sono mai mostrati affettuosi in pubblico si amassero ancora. Ad oggi non mi pongo più questa domanda e vi lascio immaginare quale risposta mi sia data.
Spesso ci lasciamo ingannare da ciò che vediamo in televisione, spesso fanno di tutta un'erba un fascio raccontandoci solo la malasanità, di anziani abbandonati e di ospedali colmi fino ai corridoi.
Io sono stata l'unica della mia famiglia a non aver contratto il Covid e non sono stata ricoverata per questo motivo, non ero lì fisicamente ma penso di poter affermare con sicurezza per quel poco che ho sentito e visto, per ciò che mi hanno raccontato i miei genitori che loro sono stati non semplicemente curati, ma accuditi.
Mia madre mi racconta anche come gli operatori socio sanitari si occupavano con dedizione soprattutto dei malati più anziani, sconvolta mi dice che l'ospedale è pulitissimo, come fosse strano, e che non si è mai sentita sola, al punto che la mattina di Natale ha chiesto esplicitamente di non essere dimessa solo perché era un giorno di festa, in quanto si sentiva più sicura lì.
Ovviamente non era in dimissione e non era di certo lei a poter decidere se andare via o meno, ma immaginate il mio stupore nel sapere che non voleva essere dimessa.
Dalla semplicità e dall'ingenuità che contraddistingue la mia età, io ci tenevo a scrivere queste parole a coloro che oggi mi hanno permesso di cominciare il nuovo anno con i miei genitori, che li hanno fatti tornare a casa tranquilli. In particolare al dottore che faticava a trattenere le lacrime quando mia madre è stata dimessa, una persona della quale non conosco il volto ma che per me è stato un'àncora, una sicurezza, qualcuno a cui aggrapparmi. Come se mi stringesse la mano per tirarmi su dal baratro nel quale stavamo tutti cadendo. Non un semplice medico, ma una persona di un'umanità e di un'empatia fuori dal comune in questo periodo così turbolento, che dal pronto soccorso e da casa giorno e notte non ci ha mai abbandonati guidandoci un questo percorso travagliato fatto soprattutto di paure e insicurezze, una persona senza mezzi termini che con tatto mi ha sempre detto nulla più che la sincera verità e che mi ha promesso dal primo giorno che abbiamo parlato che ci sarebbe stata accanto, passo dopo passo. Così è stato, anche quando i miei genitori hanno lasciato il pronto soccorso per salire in reparto.
Come in tutte le cose, anche in campo medico c'è tanto male, ma anche tanto bene, sta a noi ponderare e scegliere in fine se avere fede, fiducia, non in Dio ma in noi stessi e nelle altre persone. Persone competenti che ogni mattina si alzano e rischiano la propria vita per salvare quella degli altri.
Nel piccolo di una giovane figlia tra le tante, a tutti voi non posso che dire grazie: grazie per quello che avete fatto, per come lo avete fatto e per quello che ci avete insegnato.

Ricovero per Covid-19

Buon Natale ai medici ed al personale sanitario tutto del reparto COVID-19 dell’Ospedale di Frattamaggiore, divenuto in breve tempo efficace e prezioso presidio d’avanguardia contro il dilagare della pandemia.
Grazie all’impegno, alla professionalità, al senso di umana solidarietà del personale sanitario schierato su un fronte di diuturna emergenza, posso dire di essere ritornato alla vita dopo aver rasentato, a causa della malattia, il punto di non ritorno, nei venti giorni trascorsi nel reparto di Terapia Intensiva.
Sento il dovere morale, adesso che posso ricominciare a credere nel futuro, di ringraziare dal profondo del cuore il dirigente medico dott. Sergio Romano ed i suoi instancabili colleghi tra i quali i dottori dott. Antonio Fischetti, dott. Roberto Loffredo, dott.ssa Maria Rosaria Pirolo, dott.ssa Angela Peralta, dott.ssa Stella Cancello, che senza tregua ho visto dedicarsi con cure mirate alla drammatica sofferenza dei pazienti. Sono questi alcuni dei medici che mi hanno consentito, oltre la speranza, di riabbracciare i miei cari una volta dimesso e tornato a casa.
Desidero altresì ricordare il personale paramedico, che ho conosciuto solo per nome, a causa del loro abbigliamento protettivo ed imperscrutabile; mi riferisco a Luigi Raio, Giuseppe, Antonio, Linda, Giancarlo, Diletta, Francesco, Armando e tanti altri che con abnegazione ho constatato prodigarsi verso i pazienti oltre il dovuto; angeli protetti completamente da tute bianche e da caschi, distinguibili solo dalla voce, che vorrei incontrare, lontano da ogni esigenza, per guardarli negli occhi ed abbracciare fraternamente.

Covid-19.

Ricovero Covid-19

Mio padre, ricoverato per Covid-19 da Pronto Soccorso in gravissime condizioni, è poi andato nel reparto degenza al 4° piano, dove è stato seguito dal Dr. Romano e dr.ssa Pirolo, per poi essere trasferito al 3° piano. Dopo 7 giorni è stato dimesso.
Voglio ringraziare tutti, il primario di Medicina interna Dott. Luigi Ferrara, i medici tutti del PS, del IV e del III piano, gli infermieri e gli operatori.
GRAZIE.

COVID-19.

Viva per miracolo. Grazie.

Viva per miracolo.
Accoglienza infermieristica perfetta.
L'equipe del Dott. L. Ferrara mi ha curato benissimo. In particolare il Dott. A. Vitrano.
Grazie di cuore.

Pancreatite.

Complimenti al reparto Medicina

Sono la figlia di un paziente dimesso due giorni fa dalla Medicina dell'ospedale di Frattamaggiore. Ero già stata in questo reparto un anno fa. Pensavo stessi in un altro ospedale. Reparto bellissimo. Accoglienza perfetta da parte del personale infermieristico ed OSS. Una caposala sempre presente e precisa. Un nuovo primario, gentilissimo e molto professionale. Grazie anche al dr. Aruta, che ha curato mio padre. Complimenti.

Esiti di ictus.
Diabete.

Grazie al reparto Medicina

Sono la figlia di un paziente dimesso. Voglio ringraziare il personale medico, infermieristico ed OSS del reparto di Medicina dell'Ospedale per la loro professionalità.

Esiti di ictus. Diabete.