Ospedale di Pozzuoli

PMA - Pick up e Transfer

Elogi solo per il dottor Romano e la dottoressa Zullo, per quanto riguarda il resto del personale mi sono sentita solo un numero (la peggiore è la caposala Caterina, di una arroganza ed antipatia più uniche che rare). Mi sono trovata malissimo: dopo 4 inseminazioni tutte con esito negativo, non ti danno nemmeno un aiuto psicologico dopo il fallimento, vogliono solo che paghi nuovamente... Senza empatia proprio. Ho rinunciato non perché non avessi possibilità, ma perché non voglio più averci a che fare. Ci sono ovviamente anche i medici bravi, ma è tutto l'ambiente che manca proprio di lato umano.

Infertilità.

Reparto Neurochirurgia Pozzuoli

Discreta assistenza, ma senza calore umano.
Intervento eseguito dal dottor De Falco Raffaele, che noi parenti abbiamo visto solo a visita privata e mai nel periodo di ricovero.
Siamo ancora in attesa di una risposta, dopo invio di risonanze magnetiche, e di una diagnosi più approfondita della mia malattia e possibilità di cura.

Stenosi lombosacrale.

Lista di attesa di oltre 3 anni

Il paziente è in attesa da oltre tre anni per un intervento chirurgico alla spina dorsale. Alla prima visita, oltre tre anni fa, il paziente camminava anche se appoggiandosi ad un bastone, ora non cammina più.
I fatti: dopo una accurata visita fatta al paziente, gli fu consigliato di recarsi in ospedale per le visite routinarie, a cui poi sarebbe seguita l'operazione. Intervenne il Covid e il paziente è stato messo in stand-by.
A dicembre del 2022 il paziente riceve una telefonata con la quale gli si chiede se vuole essere ancora operato. Naturalmente "SI'" è stata la risposta, La caposala ci disse che era stata smarrita la cartella clinica e che il paziente si sarebbe dovuto sottoporre nuovamente a tutti gli esami necessari e nel più breve tempo possibile. Così è stato fatto. Ci dissero che sarebbe stato chiamato di lì a qualche giorno, forse una settimana. Sono trascorsi due mesi e, nonostante innumerevoli telefonate e risposte di rabbonimento con le quali si diceva, ancora una settimana, poi ancora un giorno e così via, non è stato ancora chiamato. Sono stato sul posto personalmente a parlare con la caposala, ho chiesto di parlare con il primario, ma non è successo ancora niente. Restiamo in attesa di una chiamata che non arriverà mai. Altro che servizi...

Vertebrale.

Direzione sanitaria

Non metto in discussione la professionalità del personale medico, ma la capacità organizzativa di chi è deputato a governare una struttura ospedaliera pubblica. L'emergenza sanitaria non può giustificare l'impossibilità di accedere per solo qualche minuto alla visita di un degente, non giustifica l'impossibilità di portare almeno l'ultimo saluto nel rispetto del dolore dei familiari. Giorni passati nell'attesa di avere spiegazioni di quanto accaduto dopo un intervento nel reparto del Prof De Falco ed aver contratto una polmonite bolaterale ed interstiziale. Nella speranza che qualcun altro, al posto tuo, potesse offrire una carezza, una parola di conforto, una piccola attenzione al nostro caro. Niente di tutto questo è avvenuto.
Nemmeno da morto abbiamo avuto la possibilità di salutare in intimità chi ci ha lasciato. La camera mortuaria chiusa con un cartello di interdizione senza motivazione, data e protocollo. Guardie giurate insensibili e prepotenti. Non vi è mancata la professionalità, ma vi è mancato un briciolo di umanità!

Stenosi lombare.

Reparto Neurochirurgia

Non metto in discussione la professionalità del personale medico, ma la capacità organizzativa di chi è deputato a governare una struttura ospedaliera pubblica. L'emergenza sanitaria non può giustificare l'impossibilità di accedere per solo qualche minuto alla visita di un degente, non giustifica l'impossibilità di poter ricevere un quadro informativo chiaro sulle condizioni del paziente, non giustifica l'impossibilità di portare almeno l'ultimo saluto nel rispetto del dolore dei familiari. Giorni passati nell'attesa di una telefonata, nella speranza di trovare una persona, che dall'altra parte del telefono, fosse disposta a perdere qualche minuto della sua giornata per darti un'informazione accurata e chiara sulle condizioni del malato. Giorni trascorsi nella speranza che qualcun altro, al posto tuo, potesse offrire una carezza, una parola di conforto, una piccola attenzione al nostro caro. Niente di tutto questo è avvenuto.. tutto si è fermato con una serie di telefonate agghiaccianti, che in pochi minuti hanno presagito il peggio. Nemmeno da morto abbiamo avuto la possibilità di salutare in intimità chi ci ha lasciato.. Le stringenti misure di sicurezza imponevano la presenza di ben quattro guardie giurate sull'orlo del freddo marmo di una sala morgue. Non vi è mancata la professionalità, ma vi è mancato un briciolo di umanità!

Ematoma cranico.