Ospedale Panico di Tricase

4.6

Otorinolaringoiatria

Mio papà si è ricoverato per alcuni giorni nel reparto otorinolaringoiatrico in cui hanno fatto degli accertamenti, TAC (dopo 8 giorni che era entrato in ospedale), gastroscopia e laringoscopia con biopsia per verificare la natura della massa presente dietro la laringe. Scarso a mio avviso l'otorinolaringoiatra e ancora peggio il patologo che ha refertato l'esame istologico, facendolo sembrare più una semplice descrizione di quello che hanno fatto, che la caratterizzazione in base ai vetrini di ciò che hanno analizzato (è stato il commento di un primario del reparto otorinolaringoiatrico di un ospedale di Milano dopo che ha visto l'esame istologico del patologo dell'ospedale di Tricase, che per ragioni di privacy non dico - almeno per il momento). L'esame dovrà essere ripetuto in altro ospedale con ulteriori prelievi da analizzare, in quanto sembra che i campioni prelevati per la biopsia siano stati eseguiti nella zona con tessuto sano e facile da raggiungere e pertanto non significativo della patologia. Come reparto in quest'ospedale non mi sento di consigliarlo. Scarso anche il servizio, anche se credo che questo sia dovuto soprattutto al periodo per il Covid-19.

Possibile carcinoma testa-collo zona laringe.

Ordine e pulizia, ma il resto...

Il mio titolo racchiude tutto il mio giudizio: solo ordine e pulizia e infermieri, a mio giudizio, molto migliori dei medici che ho avuto modo di conoscere. Ho avuto due distinte esperienze: la prima a ginecologia e ostetricia, per il taglio cesareo, anestesia spinale indecente (ho sentito tutto, ma proprio tutto), trattamento antalgico assolutamente inadeguato, volevano mandarmi solo a casa un giorno prima del previsto, malgrado asserissi di stare male (ho dovuto minacciare di rivolgermi alle autorità per ottenere di restare nei giorni previsti del protocollo) e il secondo a chirurgia generale, per un dolore in fossa iliaca dx. La seconda esperienza ha superato ogni limite: ecografie ritardate di settimane, ricovero con prassi allucinante, diagnosi conclusiva di patologia inesistente (ma che proprio non esiste), per non parlare del mio molto ex ginecologo che, nonostante i suoi colleghi chirurghi indicassero un problema di origine ginecologica, si è rifiutato più volte di visitarmi (la visita l'ho dovuta fare privatamente da un'altra parte). Morale della favola: per risolvere il problema dopo mesi di sofferenze mi sono dovuta recare presso una struttura della mia città d'origine.
Competenze, professionalità e rispetto pari allo zero, solo ordine e pulizia, alquanto poco.

Taglio cesareo- dolore addominale dx.
ordine e pulizia... stop.
Scarsa organizzazione, scarso rispetto delle procedure e dei protocolli medici, frettolosità e pressapochismo.