Ospedale Sant'Andrea Roma

4.2

1 2 3

Ernia espulsa L4-L5

Un grandissimo ringraziamento al reparto di neurochirurgia. Qui ho trovato il prof. Frati Alessandro e la Dott.ssa Zancana, che si sono presi cura di me in maniera meravigliosa. Dopo un interminabile periodo buio dove non riuscivo più a camminare, neanche per pochi minuti, finalmente con l'intervento del prof. Frati sono tornata a camminare.
Grazie e ancora grazie, perché ormai non ci speravo più. Un grazie a tutto il reparto che mi ha assistita per tutta la degenza con il sorriso sulle labbra senza mai farmi pesare la mia condizione di immobilità dovuta al primo giorno d'intervento.

Ernia espulsa L4-L5 sx.

Eccellenza italiana

Volevo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta l'equipe del reparto oncologico per la cura dei tumori neuroendocrini dell'Ospedale Sant'Andrea, centro di eccellenza ENETS. In particolare, un ringraziamento speciale ed una immensa riconoscenza va alla dott.ssa Rinzivillo e al dott. Panzuto che sin dal primo contatto hanno dimostrato non solo una professionalità eccellente ma, cosa rara, una umanità fuori dal comune, avendo avuto la capacità di prendermi per mano ed accompagnarmi lungo tutto il percorso terapeutico e chirurgico, non facendomi mai sentire un paziente, ma il paziente.
Un ringraziamento altrettanto speciale va anche al dott. Mercantini e ai suoi colleghi, del reparto di chirurgia d'urgenza e malattie del fegato e dell'apparato digerente, a cui sarò grato per sempre, che operandomi con successo, mi ha ridato la vita il 14 novembre 2018.
Grazie immensamente.

Tumore neuroendocrino ileale e metastasi epatica al VI segmento.

Ernia del disco lombare

Sono stata operata da pochi giorni in questo ospedale e devo dire che ho trovato molta professionalità da parte di tutto lo staff; in particolare devo ringraziare il professor Alessandro Frati, il dottor Pesce, il dottor Nicolò Castelli e il dottor Placido Bruzzaniti, per la loro professionalità, serietà e competenza.
Grazie ancora di tutto.

Ernia del disco lombare.

Intervento polmone destro

Il 16 Ottobre 2017 sono stata operata dal Prof. E.A. Rendina per un adenocarcinoma al polmone destro. Il professore è una persona molto umana e disponibile, dotata di una straordinaria carità cristiana; con il suo sorriso e la sua affabilità infonde coraggio e speranza. Anche il suo staff è straordinario: instancabile, sorridente, pronto ad aiutare, confortare, consolare. Che dire di questo reparto? Solo che, oltre alla competenza e alle cure, in esso aleggia una dedizione caritatevole verso chi soffre che si tasta con mano. Un grazie di cuore al Prof. Rendina e a tutto il suo staff.

Adenocarcinoma al polmone.

Intervento alla parotide

Mia mamma è stata ricoverata ed operata per asportare un tumore benigno alla parotide dal prof. Becelli.
Ottimo reparto con infermieri disponibili e professionali. Poca umanità e consulenza da parte dei dottori, che non hanno mostrato interesse nei confronti di una persona appena operata. Ricordiamo che dietro il paziente, c'è la persona con dei sentimenti. Oltre la professionalità ci vorrebbe empatia.

Tumore benigno parotide.

Neurochirurgia: eccellenza del trattamento

Sono stato accolto in maniera eccellente da tutto il personale sanitario con un particolare riferimento all'equipe del Prof. A. Frati e del Dott. A. Pesce, che con professionalità e devozione al proprio lavoro costituiscono un'eccellenza per l'intera struttura sanitaria.

Ernia cervicale.

Adenoma pleomorfo parotideo

Sono stata in visita presso l'ospedale Sant'Andrea per un adenoma pleomorfo della parotide destra.
Sono stata visitata dal Prof. Becelli Roberto, il quale immediatamente mi ragguagliava con grandissima professionalità, sui rischi che correvo eseguendo la delicatissima operazione.
Venivo contatta dal Suo laboratorio per l'intervento.
Sono stata operata il 14 aprile 2016 dallo stesso Professore, il quale con grande professionalità eseguiva l'asportazione della parotide e della massa tumorale, senza provocarmi alcun tipo di alterazione al viso. Ringrazio ancora una volta Lo stesso per quello che ha fatto durante l'intervento e per la mia riabilitazione.
Un grazie è rivolto anche alla Sua magnifica e professionale equipe.
Oggi la mia cicatrice non è più grande di un filo di capello, grazie alla professionalità di Voi tutti.
Loro sono un esempio lampante di professionalità, competenza, educazione e rispetto.
Ancora un grazie infinito per quello che avete fatto.

Adenoma pleomorfo parotide destra.

La mia fibrillazione atriale

Sono stato ricevuto ieri dal Dr. Giuliano Tocci (Cardiologia non invasiva), che mi ha tracciato il piano terapeutico per contrastare le possibili, pericolose conseguenze della mia "fibrillazione atriale".
E' la terza volta che utilizzo i servizi di questo Ospedale da quando, il 28 febbraio 2016, sono stato ricoverato al Pronto soccorso per un serio "malore".
Poi ho sperimentato l'"holter cardiaco" e l'E.C.G. che ha preceduto la definizione del Dr. Tocci.
Mi sento in obbligo di esprimere la mia massima stima e gratitudine per il livello di eccellenza dimostrato da parte di tutti gli operatori, nonché per l'efficace organizzazione per gestire l'enorme quantità di pazienti che ho avuto modo di valutare..
Da ultimo il Dr. Tocci con la sua chiara, competente spiegazione e la raccolta di tutti i miei dati sanitari, ha ulteriormente rafforzato la mia ottima opinione.
Non potevo quindi fare a meno di apprezzare e diffondere questa realtà.
Buon lavoro a tutti!

Fibrillazione atriale.

Ringraziamento Chirurgia toracica

Mi chiamo Antonio, scrivo dalla Calabria dalla provincia di Cosenza. Scrivo questo commento con tanto entusiasmo per l'intervento effettuato a mio figlio Emilio il 30 Novembre dal Dott. Claudio Andreetti: intervento in videochirurgia di PNX Pneumotorace al Sant'Andrea Roma.
Voglio ringraziare per la gentilezza e la cortesia tutto il reparto di Chirurgia Toracica e tutto lo Staff Medico. GRAZIE di Cuore a tutti.
Antonio.

Pneumotorace.

Intervento al retto

Sono stata operata dal prof. Masoni, ho subìto un intervento chirurgico di resezione del retto regolata per via transanale con Transtar, e da quel momento non ho avuto più alcun tipo di problema.
Equipe chirurgica bravissima.

Resezione del retto.

Note positive dal Sant'Andrea

Desidero rendere partecipi tutti gli utenti di questo portale dell'esperienza positiva vissuta al Sant'Andrea in un giorno di normale CAOS al pronto soccorso dove io, trapiantato di polmone con un virus influenzale piuttosto aggressivo, sono stato accolto con solerzia, garbata educazione e assistenza abbastanza buona dal personale del pronto soccorso, che nonostante il grande lavoro, l'immenso caos non ha perso mai la concentrazione e soprattutto un sorriso. Dopo un giorno, sono stato portato al reparto di Medicina d'Urgenza e intendo ringraziare personalmente tutto lo staff medico nella persona del Dott. Tavasi, nel quale ho trovato disponibilità, umanità e competenza pur sapendo che ero in attesa che si liberasse un posto all'ospedale di Siena, dove fui trapiantato nel 2005 e con il quale si è tenuto in contatto. Inoltre ringrazio l'efficienza e la gentilezza dell'ottimo staff infermieristico con a capo la caposala Silvia, severa ma pronta e disponibile nei riguardi delle necessità dei pazienti, come nel mio caso, è giusto rendere noto anche le cose buone e non solamente lamentele, visto che sappiamo tutti in quali acque naviga la sanità e che ci sono comunque persone che instancabilmente offrono il loro lavoro senza risparmiarsi.

Influenza virale su paziente trapiantato di polmoni.

Grazie al Dott. Andreetti Claudio

Voglio ringraziare in Dott. Claudio Andreetti (reparto chirurgia toracica) per aver risolto con successo il problema invalidante dell'iperidrosi palmare, che mi ha afflitto fin da bambina.
L'intervento mi è stato praticato in due fasi: mano destra a gennaio al S.Andrea di Roma; mano sinistra il 13 luglio al S.Giuseppe Hospital di Arezzo.
In entrambi gli ospedali mi sono trovata benissimo e, per quanto riguarda la mia esperienza, posso proprio dire che la sanità italiana è d'eccellenza:
massima professionalità, massima assistenza, luoghi e servizi puliti e confortevoli!!
Non so che altro aggiungere...
Vorrei fare i nomi di chi, tra il personale medico e paramedico, mi ha rivolto un sorriso, una frase di sollievo, ma non conosco nessuno!
So soltanto che di quei volti, di tutti coloro che ho avuto il piacere di incontrare, mi rimarrà un bellissimo ricordo!!
Ci pensi lei, Dott. Andreetti, a ringraziarli da parte mia!!
Mi farò risentire.. Ho una carissima cugina che soffre di iperidrosi grave e le ho già parlato della sua eccezionale abilità e degli effetti risolutivi della simpaticectomia.
Un caro saluto :-)

Iperidrosi palmare.

Reparto di Chirurgia toracica

Sono stato sottoposto ad intervento di lobectomia inferiore sinistra + linfoadenectomia ilo- mediastinica in data 21/12/2011.
Ringrazio di cuore il DOTT. CLAUDIO ANDREETTI per la tempestività, professionalità e umanità dimostrata in un momento così difficile.
Ringrazio inoltre tutto il personale e lo staff medico del reparto di chirurgia toracica per l'ottimo trattamento ricevuto.

Nodulo polmonare sinistro- Pet positivo.
Professionalità.

Chirurgia plastica Prof. Santanelli Dr. Longo

Mia nonna (di anni 84) ha recentemente subito un'operazione molto delicata per la rimozione di un carcinoma sublinguale.
L'operazione, nonostante l'enorme preoccupazione di noi familiari, si è conclusa con successo e questo è stato grazie all'estrema professionalità e umanità di tutto lo staff medico, diretto dal prof. Fabio Santanelli. Mia nonna è stata sempre assitita nel migliore dei modi sia nel pre che nel post operatorio e il dr. Benedetto Longo, che l'ha operata, è stato prodigo di informazioni e rassicurazioni. Ringrazio inoltre tutti gli infermieri e gli altri dottori del reparto, sempre pronti a darle una mano con il sorriso, trattandola come se fosse stata anche la loro nonna e non soltanto la mia!
Grazie ancora.

Carcinoma sublinguale.

Reparto neurochirurgia

Sono stato ricoverato d'urgenza a seguito di un trauma accidentale. L'assistenza ricevuta fin dal primo momento al pronto soccorso è stata di alta professionalità. Sono stato visitato e ricoverato nel reparto di neurochirurgia e in seguito operato dallo stesso medico, il Professor Alessandro Frati. L'attenzione che mi è stata mostrata da lui e da tutta la sua equipe è stata eccellente. In particolar modo voglio ringraziare per la disponibilità, l'umanità e la professionalità il Professor Frati.

Frattura a scoppio di L.1 (tipo A3.2).
Professionalità del personale medico e facile accesso alla struttura ospedaliera.

Grazie di Cuore

Negli ultimi anni in italia la parola sanità è sempre e solo accostata a scandali di malasanità o a errori commessi dai medici.
Io invece mi trovo qui a tessere le lodi di medici seri che mettono prima di tutto la salvaguardia del paziente.
Mi chiamo Quirici Antonio e svolgo dialisi presso il Sant'Andrea di roma.
Voglio ringraziare pubblicamente il Professor Giorgio Punzo per la professionalità e la serietà con cui tratta ogni caso a lui sottoposto, valutando ogni possibile alternativa prima di decidere sul da farsi.
Ringrazio la Dottoressa C. Fofi, la Dottoressa C. Falcone e la dottoressa M.C. Comunian.
Inoltre un plauso particolare va al lavoro svolto in modo magistrale dal Professor Nicola Pirozzi. Dal professor Menè, al Dottor Domenici e a tutto lo staff medico e infermieristico diretti dal caposala Sig. Eufisio

Dialisi

Reparto di Cardiologia ECCEZIONALE

Spero di non tornare in ospedale, ma tornare all'ospedale Sant'Andrea mi renderebbe sicuramente piu' tranquillo.

pressione altissima con forti dolori al petto
assistenza, professionalità, umanita'
nessuno

PS e Medicina d'urgenza

Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento al dott. Ferrari Enrico e a tutti i medici e infermieri dell'ambulatorio generale di chirurgia dell'ospedale Sant'Andrea per le cure prestatami volte a guarire le ferite delle dita della mano sinistra.
Ancora grazie.

Ferite dita mano sx.

Eccellenza la Neurochirurgia

Sono stata operata il 29 luglio dal Prof. Massimo Miscusi, neurochirurgo di eccellenza, di stabilizzazione vertebrale con cage. Alzata in piedi già il primo giorno post operatorio, in uscita ho fatto addirittura le flessioni. Nella equipe del Prof. spicca per professionalità, competenza e grande umanità il Dott. Venditti, sempre presente e disponibile.

Stabilizzazione vertebrale.

Esiti intervento urologico

Il giorno 5 marzo 2021 mio figlio è stato operato di frenulotomia presso l'ambulatorio chirurgico. A seguito dell'intervento si è formato un gonfiore edematoso per il quale è stato visitato nello stesso ambulatorio ben due volte. Durante i controlli è stata modificata la tipologia di medicazione da effettuare e ci è stato detto che era in lista per effettuare una circoncisione, in quanto l'intervento non era stato risolutivo. Abbiamo anche effettuato una visita privata presso uno specialista, il quale consigliava un intervento urgente soprattutto per quanto riguarda l'edema. Dopo svariate telefonate, ad oggi 21 maggio ci continuano a dire che la direzione sanitaria ha bloccato i ricoveri e che non si sa ancora quando verranno sbloccati. Intanto il ragazzo è ancora con l'edema che non accenna minimamente a diminuire.

Frenulotomia.

Ricovero per Covid-19

Inquilino No 9.
Il mio dramma Covid-19.
NO. NON TE L'ASPETTI. DAVVERO NO.

Venerdì 23 ottobre dolore intestinale e dissenteria. Il 24 ottobre, dopo cena con mia moglie, brividi di febbre.
Rimango a casa con la febbre variabile, ma piuttosto alta fino a toccare 39,9 gradi. Mi sentivo resistente e con mia moglie ho provato con qualche antibiotico, ignari in parte che potesse trattarsi della bestia del secolo.
Il 28 ottobre, dopo troppissimi sbalzi di febbre, mi avvio in pronto soccorso la mattina al San Giovanni Adolorata di Roma a fare una fila infinita. Quel giorno erano scattate le prenotazioni obbligatorie per il test covid-19, ma io ero ormai sotto scacco. Andava fatta la verifica.
Inizia l'attesa, ma grazie all'intuito di mia moglie chiediamo di non fare la fila ma di poter passare a piedi in pronto soccorso urgentemente. Anche perché sentivo di continuare ad indebolirmi e pensare a quella fila d'attesa era psicologicamente pesante.
L'operatore del pronto soccorso mi ha fatto fare la fila e quindi, d'improvviso, sono rimasto isolato. Messo su un lettino di corsia, com'è ovvio, senza neanche un effetto personale poiché appreso non portavo nulla. Forse il portafoglio vuoto, dopo mesi di lavoro fermo e cassa integrazione fantasma.

Alla sera, dal tampone molecolare e Tac emerge la mia positività, dopo un'attesa in letto stretto e scomodo di corsia: "sei positivo e hai la polmonite da covid-19", dice l'infermiera responsabile. Ed il dramma prende corpo. Corpo da mostro. Sensazioni contrastanti.
Mi hanno iniettato anti coagulanti in pancia e antibiotici intramuscolari al gluteo destro - Rocefin.
Monitorati i segni vitali ogni 10 ore: livello di saturazione troppo instabile. Padiglioni affollati e infermieri nervosi. Capisco.
Siccome non arrivava la tosse, il 28 ottobre il medico decide di rimettermi presso una casa in isolamento anti-covid a Villa Primavera al nord est di Roma, dopo avermi fatto fare qualche passo all'interno dell'ospedale per vedere la mia situazione respiratoria e motoria, suppongo.
Errore. Realmente non si avverava nessun miglioramento. Il giorno 3 novembre notte io personalmente ho chiesto nella suddetta casa di recupero Villa Primavera dell'ossigeno al personale, che evidentemente non aveva però a riguardo competenze professionali (e lo dico umilmente per quel che mi riguarda) per gestire la mia reale situazione: non era nelle loro mani intraprendere una terapia adatta alla mia polmonite. La mattina seguente e dopo una notte di tosse secca e reale mancanza di respiro, hanno chiamato l'ambulanza e mi hanno portato in pronto soccorso all'ospedale Sant'Andrea. I padiglioni erano affollati . Gli infermieri erano a tutta e, nonostante l'emergenza, si battevano su ogni paziente, anche per un bicchiere d'acqua. Devo dire esemplari, per mia fortuna anche. Nonostante ciò, c'erano delle persone che stavano meno male che erano incivili con gli operatori sanitari e persino lanciavano ingiustissimamente delle cattive imprecazioni (ma il ladro giudica per la sua condizione, si dice dalle mie parti). Io dentro di me non volevo disturbare nè disperdere il minimo di energia, anche perché la tosse mi aveva ormai scottato dentro e levato tra i giorni precedenti tanta energia e ogni attimo di ossigeno era la mia stessa vita. Dovevo gestire le particole.
La stessa mattina del 4 novembre sempre lì sui padiglioni, all'ospedale Sant'Andrea, mi hanno portato in radiologia per una ulteriore Tac: signore, la sua polmonite è raddoppiata rispetto alla Tac del San Giovanni, mi dice un'infermiera. Colpo dietro colpo, i miei polmoni non sapevano più reagire in mezzo a tale "incandescenza". Pensieri strani, moglie lontana dalla mia vista, famiglia lontanissima in Colombia, mente dispersa e straziata, tosse che mi faceva saltare di dolore e le mie tempie calde.
Gli operatori sanitari del Sant'Andrea entrano in azione la mattina del giorno 4 novembre 2020. Questa stessa mattina vengo connesso fisso all'ossigeno ed inizia la mia terapia farmacologica. Monitoraggi ben precisi, per quel che ne so, pasticche e antibiotici endovenosi al bisogno. L'ossigeno mi aveva iniziato come per magia a bloccare la tosse cruda e secca.
Quei giorni persi dal 28 ottobre al 4 novembre 2020 erano stati il vero errore. Nella mia ignoranza, penso che il dottore, avendo diagnosticato una polmonite da covid-19, non avrebbe dovuto mandarmi in una casa di cura anti-covid, bensì in un posto con un minimo di assistenza professionale dove poter eseguire, nella maniera più adeguata alle circostanze di questo dramma pandemico, una terapia polmonare. Capisco che manchino delle certezze a riguardo, poiché è un nuovo fenomeno macrobiotico nella nostra evoluzione, però in quei giorni penso (unico loro ma grande errore) hanno appeso il mio respiro ancora di più ad un filo... Chi? Il destino, la vita, oppure le infinite circostanze. Perché credo che con una piccola osservazione professionale io non avrei sofferto tanto e forse la mia guarigione potrebbe essere ormai avvenuta. Ma no. Oggi 15 novembre ancora non respiro da me e dipendo dell'ossigeno, perché la bestia è ancora qui, dentro.
Non so come ho contratto il covid-19, ma suppongo che per la linea temporale io abbia contagiato anche a mia moglie. Ho però la coscienza pulita, perché so di essere sempre stato responsabile durante ormai un anno di pandemia.
A chi ha preso le redini di questo mostro che è entrato in me, cioè all'ospedale Sant'Andrea di Roma ed ogni suo singolo operatore fino a chi prende le decisioni pratiche, tecniche e scientifiche, ormai devo un siderale grazie, sperando di farlo anche a pieni polmoni. Ma comunque almeno già un grazie meritato.

Qui dove mi trovo in questo momento, al quinto piano est del Sant'Andrea, dopo 2 giorni in un letto duro e stretto di corsia nel padiglione Urgenze, l'istinto ha predisposto una struttura che sarebbe prevista per la Chirurgia... e l'ha adattata alla sistemazione di emergenza covid-19 in cui io sono stato l'inquilino numero 9, e fino questo momento fra i primi ad usufruire di questo bene e ora inizio piano piano a respirare.

Buona guarigione a tutti quelli che fanno questa battaglia. Io sono ancora qui all'ospedale Sant'Andrea.
PS. Ho scritto guarigione parziale poiché la terapia è in atto ancora ma gli effetti molto positivi e chiari.
Alfredo R. Montana.
Roma 11- 16 -2020 .
Ore 23:58.

POLMONITE DA COVID-19.

Ortopedia

Grazie al reparto Ortopedia. Ottima equipe e reparto sotto tutti gli aspetti.

Frattura.

Poteva andare meglio...

Dopo una decade trascorsa a combattere le ricorrenti allergie stagionali a suon di farmaci consigliati online e/o da amici e parenti, ho deciso di prenotare una visita allergologica e capire una volta e per tutte la fonte del mio problema. Al Sant'Andrea, grazie al più che cordiale Dott. T. G., dopo avermi prescritto degli esami del sangue con test allergologici, sono risultato sensibile alla Parietaria. Nonostante la spesa si attestasse già sui 90 euro, tra ticket per la prima visita e test allergologici, ciò che più mi ha lasciato perplesso è stata l'unica alternativa a me proposta. E cioè di procedere con la richiesta di un vaccino a pagamento (Lais per circa 150 euro) ad azienda privata. Ora, a mie domande, mi è stato puntualmente risposto che avrei risolto definitivamente il problema, che avrei dovuto stare tranquillo, etc. Ma dopo mie ricerche online in merito a recensioni sul trattamento, ho scoperto che il vaccino sarebbe stato da ripetere di anno in anno e che alla lunga comunque avrebbe solo attenuato il problema, ma non completamente risolto. Cosa purtroppo omessa al Sant'Andrea di Roma. Motivo per cui non sono rimasto soddisfatto del trattamento consigliato e, anzi, mi sono detto stupito per il fatto di non avere ricevuto non meno di un paio di proposte per affrontare il mio problema. Una tramite azienda privata a pagamento - d'accordo - ma almeno un'altra con farmaci acquistabili in farmacia e magari a prezzi più umani. Insomma, un'esperienza di cui purtroppo non mi sono ritenuto soddisfatto, e che per questo mi ha portato a non seguire la soluzione dettata al Sant'Andrea di Roma.

Allergia a Parietaria.

Nevralgia del trigemino con conflitto vascolare

Mi chiamo Vincenzo e sono giunto al Sant'Andrea a Roma per essere seguito per la mia malattia, la sclerosi multipla. Qui ho conosciuto la dott.ssa Fornasiero, bravissima, la quale mi ha aiutato a risolvere la mia nevralgia. Erano ormai tre anni che soffrivo con queste violente scosse elettriche, la mia vita era totalmente cambiata, mi sono imbottito di antiepilettici, prima il tegretol che mi calmava il dolore ma mi riduceva in uno straccio, poi il tolep. Poi a marzo di quest'anno sono stato sottoposto ad infiltrazione su nervo, ma non ci sono stati miglioramenti. Così la mia dottoressa ha insistito a farmi fare una RM specifica per visualizzare un conflitto vascolare, che c'era, e così mi ha indirizzato dal dott. Serio, neurochirurgo del Sant'Andrea, che mi ha totalmente cambiato la vita perché grazie all'intervento chirurgico al quale mi ha sottoposto non ho più quelle scosse elettriche, non ho più alcun tipo di dolore al volto. Non smetterò mai di ringraziarlo nè di ringraziare la dottoressa, che non si è arresa e mi ha trovato una soluzione. Un grazie speciale va anche a tutti gli infermieri e al personale del reparto di neurochirurgia, persone umane e disponibili pronte sempre ad aiutarti e sostenerti. Grazie di vero cuore.
Vorrei dire a chi come me ha la sclerosi multipla e soffre di nevralgia del trigemino, di andare fino in fondo facendo questa RM per capire se c'è un conflitto vascolare o meno perché, anche se non sempre, ma spesso una soluzione si può trovare.

Nevralgia del trigemino con conflitto vascolare.

Intervento adenoma pleomorfo della parotide

Ho subìto un intervento chirurgico per l'asportazione di un Adenoma pleomorfo (appoggiato al nervo facciale) e della parotide e ad oggi posso dire che grazie alla professionalità e competenza del Prof. Becelli e della sua Equipe, tutto procede per il meglio nonostante le grosse difficoltà dell'intervento.
Ringrazio anche il personale infermieristico per la cordialità e l'affetto, oltre che per essere competenti.

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE.

Ernia del disco

Sono stata operata di ernia del disco L4-L5 nel mese di settembre.
Voglio ringraziare il dott. Nicola Serio che mi ha operato ed assistito assiduamente, chiarendo ogni mio dubbio con il sorriso e la pazienza che lo contraddistinguono, facendomi uscire da una situazione di dolore costante nonostante fossi da due mesi sotto effetto di cortisone. Ora, a un mese dall'intervento, sono in via di guarigione e vedo finalmente vicino il momento di un ritorno alla normalità. Grazie ancora.

Ernia del disco, con rottura dello stesso.

Aneurisma cerebrale

Sono stato operato il 3 agosto dal professor Nicola Serio, dopo due giorni ero già in piedi e il giorno 8 agosto sono stato dimesso. Cose da non credere... Ora, a quaranta giorni dall'intervento, sono tornato come prima, posso tornare al lavoro e alla vita normale. Tutto questo grazie al professor Nicola Serio, che con la sua competenza e tecnica non mi ha lasciato neppure alcun segno visivo.
Andate da lui, è bravissimo. Grazie.

Aneurisma cerebrale.

Reparto di Urologia: OTTIMO!

Qualche tempo fa ho avuto un problema derivante dalla mia IPB che richiedeva immediati provvedimenti. Alcuni amici, soci del mio Golf Club, mi avevano parlato con grande entusiasmo del Prof. Andrea Tubaro, primario di Urologia del Sant'Andrea. L'ho quindi cercato e, pur essendo alla vigilia di un viaggio per partecipare ad un congresso medico, mi ha subito detto di raggiungerlo in ospedale dove, dopo una breve attesa, mi ha visitato ed ha disposto le terapie opportune, rivedendomi dopo il suo ritorno per accertarsi che avessero risolto il problema. Grazie di cuore per la sua grande competenza e pronta disponibilità!

Ipertrofia prostatica benigna (IPB).

Attese troppo lunghe

Nonostante avessi un appuntamento alle 9:00 dato dal reparto, per gli ambulatori, la scarsa gestione e gli amichetti fanno sì che siano ora le 11:00 ed io sia ancora in attesa con il numero in mano. Decisamente non sono per niente soddisfatto.

Vie respiratorie.

Visita lampo gastroenterologica

Visita dal gastroenterologo. Visita più veloce della luce. In pochi minuti, il tempo che mio marito sorseggiasse un buon caffè alla macchinetta, che la visita con diagnosi, prescrizione farmaco era già terminata. Che meraviglia!!! E poi dicono che la Sanità in questo Grande Paese non funzioni!!! Zingaretti docet!!!!

Dolori apparato gastrico, gonfiore addominale.

Intervento pectus excavatum

Sono un ragazzo di 22 anni e sono stato sottoposto, circa due settimane, fa ad un intervento chirurgico secondo il metodo NUSS, a cura del Dott. Andreetti e il suo staff.
Sin dalla prima visita ho potuto constatare l'elevata competenza e disponibilità del dott. Andreetti, e con l'avvenuta operazione non ho avuto altro che un'ulteriore conferma, anche del suo staff.
Nei giorni di ricovero sono stato seguito attentamente in reparto( chirurgia toracica) dove anche gli infermieri di turno sono stati sempre di ottimo aiuto.
Ora sto continuando la terapia di antidolorifici perchè non vi nascondo che non è affatto una passeggiata; però consiglio vivamente a chi vuole eliminare questo problema, di intraprendere questo percorso perchè la soddisfazione ripaga altamente tutti gli sforzi.In base alla mia positiva esperienza, consiglio di provare in quest'ottima struttura ospedaliera.
Ringrazio il Dott. Andreetti e il suo staff per aver risolto questa mia patologia che sin da piccolo non sopportavo.

Pectus excavatum.

Intervento mini invasivo colonna vertebrale

Mia moglie di 60 anni e' stata operata presso l'ospedale S.Andrea per un serio intervento alla colonna vertebrale circa un anno fa.
Operazione brillantemente riuscita che ha posto fine ad una lunga sofferenza. Pertanto ringrazio tutto il personale, dagli infermieri ai medici, che si sono sempre dimostrati da professionisti, in particolar modo il dott. Marco Cimatti ,che ci ha seguito con competenza e serietà. Grazie!!!!

Intervento mini invasivo colonna vertebrale.
Serietà e competenza.
Purtroppo il vitto! Ma in un ospedale puo' rientrare nella normalità.

Non male ma...

Ho avuto mio padre ricoverato per tumore cerebrale nel 2005, i medici del reparto di neurochirurgia sono stati eccezionali, professionali, disponibili a ogni nostra richiesta di chiarimento e, soprattutto, hanno affrontato un intervento chirurgico che aveva un margine di successo del 5% in modo eccezionale. Un ringraziamento speciale al dott. Aqui.
Successivamente, fino al 2007, è stato in cura presso il reparto di Ematologia, dove ciclicamente effettuava chemioterapia. Diciamo che non sempre ci siamo trovati bene... e purtroppo ci son stati anche episodi in cui la dignità del malato non è stata proprio minimamente considerata.
Spero nel frattempo siano migliorate le cose.

Linfoma cerebrale non hodgkin.
professionalità di alcuni medici.
mancanza di sensibilità di alcuni operatori sanitari.

Ricovero per polmonite da Covid

Sono stato ricoverato il 10 agosto con polmonite da Covid in terapia subintensiva.
La notte del 13, alle cinque del mattino, ho chiesto aiuto ad un infermiere per potere cambiarmi la maglietta zuppa di sudore; come risposta alla mia richiesta mi punta il dito dicendomi "zitto, devi stare zitto e non devi chiamare" . Sono rimasto sconvolto dalla sua aggressività. Lo invito, se è un uomo ad incontrarmi.
Invece mando un ringraziamento di cuore a tutti gli altri infermieri, che sono stati formidabili, oltre che ai medici ovviamente.

Polmonite da Covid.

Visita chirurgica senologica

Ho fatto una visita chirurgica per un nodulo al seno con il dott. Maggi, anche se alla prenotazione al Cup avevo il dott. Amanti.
Il dott. Maggi è stato sbrigativo, non ha risposto alle mie poche domande e non mi ha spiegato niente, a parte gli esami che dovevo farmi prescrivere dal medico di base.
Avrei preferito due spiegazioni circa la mia patologia.
Andare in ospedale ed essere trattati solo come dei numeri è frustrante. Non dovrebbe essere niente di grave, ma due parole poteva sprecarle.

Nodulo al seno.

Urologia

Innanzitutto c'è da considerare che la visita ambulatoriale (urologia) viene fatta da specializzandi e non sempre dai medici. Tant'è che per la mia patologia (calcolosi renale) mi veniva prospettato un intervento risolutivo che poi così non è stato. Inoltre l'azienda non obbliga i medici ad avere un cartellino di riconoscimento se non sul camice bianco, e non sulla divisa verde che di solito portano. Io (una volta ricoverato) per sapere il nome del medico con il quale avevo a che fare, ho dovuto metter su internet i nomi dei medici del reparto e da lì scoprire il nome del medico che passava per le visite.
Un plauso invece al personale infermieristico.

Calcolosi renale. URS.

Ricovero ed intervento per cancro del colon

Prima di tutto voglio ringraziare il dottor Giuseppe Nigri della Chirurgia generale D ad indirizzo epatobiliopancreatico per la sua grande professionalità, per la sua infinita disponibilità ed umanità. Ringrazio operatori di ogni qualifica che lavorano nel suo reparto.
Grazie anche al personale del reparto oncologia.
Vergognoso è invece il trattamento riservato ai malati oncologici dopo la dimissione, sono abbandonati a sè stessi. Impossibile un contatto telefonico, persone in attesa di visite e chemioterapia ammassate come bestiame..

Cancro del colon con metastasi al fegato e peritoneo.
medici disponibili, reparto di chirurgia D preparato e gentile.
abbandono totale dopo la dimissione, impossibile contattare il reparto oncologia.

Esperienza in Medicina di urgenza

Mia madre è entrata al Sant'Andrea al pronto soccorso con una polmonite ed e' stata ricoverata al reparto di Medicina d'Urgenza. E' morta al tredicesimo giorno di ricovero per scarso impegno da parte dei medici (due in particolare, un medico ed una dottoressa) che alimentavano mamma (l'ho scoperto troppo tardi) solo con flebo di NaCl!! Se ci riesco farò arrivare una denuncia a questi due medici per farli togliere da quel reparto. Io mi sono pentito d'essere andato in quell'ospedale.

Polmonite e diverticolite.
quasi tutti.

cardiologia

mio padre è stato ricoverato in cardiologia, ha dovuto fare una coronarografia che è un esame molto invasivo che consente di visualizzare direttamente le arterie coronarie che distribuiscono sangue al muscolo cardiaco. A fine intervento è d'obbligo il riposo ASSOLUTO a letto... loro gli avevano detto per 48 ore addirittura di neanche alzarsi per andare in bagno, infatti gli portavano il pappagallo. Il giorno dopo, per errore, l'hanno portato a fare l'elettrocardiografia sotto sforzo!!! si sono scusati dicendo che era stato un errore!! Fotia Rita

coronarografia
bella stuttura
tutto il resto

Abbandono totale del malato.

Reparto di oncologia (ottavo piano). Dopo aver diagnosticato un tumore a mio padre non c'è stata piu' NESSUNA assistenza che ci era stata promessa. Nonostante le nostre continue suppliche telefoniche e di persona nessuna cura è mai stata iniziata, rimandando appuntamenti di settimana in settimana con blande motivazioni. Per la gastroscopia, da farsi in mattinata se non se ne fossero dimenticati, è rimasto a digiuno fino alle 18 di sera quando mia madre per la terza volta ha fatto presente il fatto hanno semplicemente risposto che ormai era rimandata.
Al momento della diagnosi ci è stato detto che con la cura che avrebbe fatto sarebbe vissuto ancora 1/2 anni in condizioni dignitose. La cura è sempre stata rimandata senza un perchè e mio padre è morto dopo un mese in condizioni tutt'altro che dignitose. L'ultima notte è stato ricoverato con l'ambulanza al S. Filippo Neri, hanno fatto piu' li in poche ore che al S. Andrea in un mese. Peccato.

Tumore.
La struttura è nuova e pulita.
E' una struttura universitaria, troppo spesso sono dei giovani neolaureati e ancora senza esperienza a trattare situazioni difficili.

Ricovero al pronto soccorso

Mia sorella è stata ricoverata per una sospetta emorragia gastrica qualche giorno fa e ieri è stata dimessa. È stata per un giorno e mezzo nel girone infernale del pronto soccorso e poi in astanteria. Si tratta di un girone infernale dove però operano infermieri e personale sanitario eccellente, premuroso, ricco di umanità, di generosità, oltre che di professionalità. A tutti loro va un grazie di cuore perché mi hanno ridato la speranza e la gioia di scoprire che esiste ancora un'umanità di cui ci si può fidare e affidare, malgrado una classe politica infima che non ha a cuore la salute dei cittadini e che costringe il personale sanitario a lavorare in condizioni disumane.

Emorragia gastrica.

Pronto Soccorso

Lunedì mio padre ha accusato sintomi che facevano presumere anche ad un profano un "sospetto" infarto. Dopo aver ricevuto un elettrocardiogramma in ambulanza, dove probabilmente il macchinario non era ben funzionante, viene portato al PS in codice verde!! Assurdo. Dopo sei ore di attesa ancora non veniva visitato. Tra l'altro era di turno una dottoressa antipatica e poco professionale. L'ho portato via e ricoverato al reparto di Cardiologia dell'ospedale di Tivoli, dove è arrivato in codice rosso. Vergognoso.

Dolore al petto e alle braccia fino alla schiena.

Pronto Soccorso

Malati lasciati su una lettiga nel pronto soccorso per giorni e giorni senza la giusta e dovuta assistenza. Parenti alla mercé di guardie giurate pagate solo per fare da guardia. Non ti fanno entrare per assistere il tuo caro, abbandonato al suo amaro destino. Umanità completamente assente.

Polmonite.

Pronto soccorso

Ho aspettato con mio marito in pronto soccorso per più di 5 ore senza che nessuno ci degnasse di uno sguardo. Allora siamo andati al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli, dove abbiamo risolto in un'ora tutto!
Qui non abbiamo trovato buon senso, io parlerei di malasanità!

Probabile frattura rotulea da caduta da un albero.

Esperienza da dimenticare

Dopo una settimana di pronto soccorso, ho firmato per le dimissioni di mio padre, malgrado il parere contrario dei medici. Sono stata costretta a questa scelta quando ho visto in quali condizioni era ridotto. Mio padre era stato ricoverato per una sepsi molto grave, non entro nel merito delle cure prestate, ma alle dimissioni versava in condizioni gravissime. Veniva alimentato per flebo, in una settimana nessuno ha messo una goccia d'acqua sulle sua labbra. Sulla sua lingua una patina spessa un centimetro. Aveva una gravissima anemia, e una altrettanto grave intossicazione epatica da farmaco. Mio padre non era in grado di comunicare con noi, in sette giorni lo avevamo sentito solo una volta grazie all'intervento di un vicino di letto e gridava, implorando di portarlo via. La comunicazione con i medici era impossibile, sono arrivata a dover far intervenire la polizia per avere notizie di mio padre. Le poche volte che sono riuscita a parlare con qualcuno non facevano che ripetere che mio padre era demente. Mio padre era semplicemente sordo, e non aveva gli apparecchi acustici. A casa, con le cure a l'affetto che solo una famiglia può offrire, con l'aiuto di validi medici e infermieri, con un dispendio economico e di energie immane, lo abbiamo rimesso in piedi. Ci sono voluti mesi.
Poi, debilitato come era, la terza dose di vaccino Covid lo ha portato via, ma questa è un'altra storia legata a una malasanità che non ha cura e attenzione verso gli anziani. E' passato più di un anno dal ricovero al Sant'Andrea, e sono passati 7 mesi dal decesso di mio padre. Adesso sento che è giusto raccontare ciò che ho attraversato.

Sepsi.
1 2 3