Otorinolaringoiatria Ospedale Piacenza

4.4

INTERVENTO OTORINO

Ho subìto un intervento per presunta otosclerosi, ma durante l'operazione in anestesia locale l'otorino dott. Cuda, che aveva diagnosticato l'otosclerosi, ha scoperto che si trattava di altra patologia. Sono stata liquidata brevemente in sala operatoria, dopodiché non ho più rivisto il dottore per alcuna spiegazione. Si sono rivolti a me gli altri medici del reparto, che hanno addotto giustificazioni sull'errata diagnosi.

OTOSCLEROSI.

Esperienza negativa

Sono stato operato dal dottor Sessa per un problema di respirazione nasale.
Chirurgia del setto nasale e trattamento dei turbinati attraverso laser.
Appena tolti i tamponi, tamponi di garza come 50 anni fa tra l'altro, ho notato che non mi sembrava cambiata la mia problematica e, nonostante fin da subito me ne lamentassi, alle visite di controllo venivo rassicurato con un "è normale".
A distanza di 6 mesi la mia situazione è identica al pre-operazione e permane la respirazione nasale difficoltosa.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati.

OPINIONE NEGATIVA

Domenica 5 gennaio 2014 ho avuto bisogno per mio marito, il quale, dopo aver fatto uso di uno spry per l'orecchio mercoledì, non ci sentiva più. Il pronto soccorso lo inviava in reparto OTORINO, DOVE NON VI ERA NESSUN MEDICO. DA Qui IN urologia ,dove forse c'era l'otorino, non l'avessi mai trovato! Mio marito dopo circa un'ora veniva accolto in modo poco consono da un medico di turno, del quale ancora oggi ignoro il nome, dato che nella firma,al suo riscontro sulla stessa carta del pronto soccorso, non ha apposto nessun timbro. Non auguro a nessuno di vivere l'atteggiamento arrogante e strafottente di costui, il quale non appena toccai la sedia dove doveva sedere mio marito per essere visitato, mi sentivo dire "metta subito a posto quella sedia lì" (avevo appena spostato la sedia per agevolare la seduta di mio marito, il quale ha problemi di vista); chiesi scusa anche per questo, spiegando il motivo del mio gesto. Lo stesso, invece di eseguire un'accurata pulizia con dei lavaggi all'orecchio, prescriveva, dopo una fugace visita se così si può definire, uso di gocce per quattro cinque giorni e da rivedere giovedì p.v. VOGLIO SOTTOLINEARE CHE QUELLO CHE DOVEVA FARE QUESTO MEDICO DEL REPARTO ORL DELL'OSPEDALE DI PIACENZA, E' STATO POI FATTO UMANAMENTE ED EGREGIAMENTE DA UN ALTRO SIGNOR DOTTORE CHE SPLENDE DI ONESTA', UMANITA', DISPONIBILITA' E PROFESSIONALITA', NELLA STESSA GIORNATA DOMENICA 5 GENNAIO 2014, MEDICO DELLA PROVINCIA DI PIACENZA.
PER MIO MARITO E' STATO COME RINASCERE: CONSIDERANDO CHE GIA' VIVE IL DISAGIO VISIVO E CHE SI ERA AGGIUNTO QUELLO DELL'UDITO, SI SENTIVA ESASPERATO... ORA MI CHIEDO PERCHE' TALE COMPORTAMENTO, SE NON VOGLIONO LAVORARE E SVOLGERE LA LORO MISSIONE, COSA LO FANNO A FARE? PER MORTIFICARE E OFFENDERE LE OPERSONE? SE NE STIANO A CASA E FACCIANO FARE IL LAVORO A CHI LO FA CON AMORE E DEDIZIONE. SCUSATE LO SFOGO, MA ABBIAMO VISSUTO MEZZA GIORNATA DA INCUBO.

Visita otorinolaringoiatria per ipoacusia bilaterale dopo aver introdotto spry per pulizia orecchio.

Scarsa accoglienza

Sono stata ricoverata nel reparto otorinolaringoiatria dell'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza in data 25 febbraio 2013, in seguito a visita con intervento programmato. Del dottor Ferrari, il chirurgo che mi ha operata, posso solo dire che mi ha seguita bene. Quando sono tornata dalla sala operatoria, stavo fortunatamente più che bene, ma l'assistenza infermieristica è stata molto meno che scarsa: mai una volta che siano venuti a chiedere se avessi bisogno; nella notte ho sporcato di sangue il cuscino e non me lo hanno cambiato; mai una volta a venire a controllar le flebo (dovevo stare sveglia, dopo anestesia generale, per evitare che, quando finiva, entrasse aria).
Non parliamo del mattino consecutivo: immediate le dimissioni dopo aver tolto i tamponi, senza nemmeno colazione dopo 2 giorni di digiuno, non mi hanno nemmeno rifatto emocromo e nemmeno provato la pressione- che è bassa 60- 90- provata da me a casa.
E nessuna spiegazione per le cure a casa!!

Turbinosetto plastica.

Pessimo

Questi i fatti. Sono affetto da Sclerosi Mulipla secondariamente progressiva in cura al Reparto di Neurologia dell'Ospedale di Piacenza, invalido al 100% in carrozzina. Entrato in Reparto ORL (accorpato con Reparto Urologia) in regime di Day Hospital il giorno 30/08/2012 causa mancanza improvvisa udito orecchio sinistro (Ipoacusia e acufeni), ho sin da subito espresso, essendo un malato neurologico grave, di effettuare una RMN (risonanza magnetica). Mi sono state proposte alcune cure standards (flebo, carbogeno) ma senza avere a disposizione una RMN; solo il giorno 08/09/2012 (mia uscita) ho effettuato l'esame RMN per me di determinante importanza (spesso capita che queste forme di improvvisa mancanza udito possano essere legate a malattie autoimmuni come la mia). A Voi le considerazioni: sono alla data attuale in cui scrivo questa recensione (10 Settembre 2012) ancora in attesa della risultanza RMN e il mio problema di Ipoacusia permane, senza avere adottato una cura mirata cercando di escludere o meno eventuali problemi neurologici (RMN). Distinti Saluti.

Ipoacusia improvvisa orecchio SX in persona gravemente malata di Sclerosi Multipla secondariamente progressiva.