Patologia orbitaria Policlinico Federico II

1 2 3 4

Biopsia orbitaria

Sono stato operato il 10 febbraio per biopsia orbitaria destra. Decorso post operatorio senza complicanza e senza alcun dolore e soprattutto, a distanza di due settimane, l'occhio è ritornato normale e non è visibile il segno della chirurgia.
Un ringraziamento speciale alla dottoressa Adriana Iuliano per la sua professionalità e disponibilità. Una dottoressa capace di ascoltare il proprio paziente. Un grazie di vero cuore.
Infine, un ringraziamento all'equipe della dottoressa, formata da giovanissimi dottori, preparati e professionali.
Un grazie a tutti voi.

Biopsia orbitaria.

Professionalità e affidabilità

Intervento riuscito perfettamente. Oggi sono andata a togliere i punti e sono felicissima, l'esame bioptico è negativo e non si vede alcuna cicatrice. Un grazie di cuore alla dottoressa Iuliana che mi ha sempre riassicurato e incoraggiato. Grazie anche al dott. Uccello e a tutta l'equipe del reparto patologia orbitaria: siete meravigliosi, dovrebbero esistere più dottori e infermieri come voi.

Biopsia ghiandola lacrimale occhio dx.

Professionalità, Entusiasmo e Passione

Il 22/10/2019 mi sono sottoposta ad un intervento di orbitotomia per asportazione di una neoformazione intraconica all'occhio destro, rivelatasi essere un angioma cavernoso. L'intervento è riuscito perfettamente senza alcun problema post-operatorio. Grazie di cuore alla Dott.ssa Iuliano per aver prontamente inquadrato il mio problema e aver predisposto per la sua risoluzione. Grazie alla professionalità della dott.ssa Iuliano e del dott. Uccello per aver reso semplice un intervento difficile, applicando sofisticate tecniche di microchirurgia. Grazie a tutta l'equipe del reparto di Patologia Orbitaria che lavora sempre con grande entusiasmo e passione. Grazie a tutti.

ANGIOMA CAVERNOSO OCCHIO DESTRO.

Serietà e Competenza

Sono stato trattato per un intervento di calaziosi e ho trovato un'equipe chirurgica preparatissima e disponibilissima che mi ha subito messo a mio agio. L'intervento è riuscito alla perfezione.
Consiglio solo di lavorare all'organizzazione per l'accorciamento dei tempi delle liste d'attesa.

Calazio multipla.

Dacriocistorinostomia e intubazione binacolare

Professionalità della dottoressa Adriana Iuliano nell'espletamento di tale operazione, ad altissimo livello. Ha reso l'intervento semplicissimo, nonostante la sua complessità e soprattutto di microchirurgia, e con un post operatorio tranquillo e non doloroso.
Un ringraziamento grande alla dottoressa Iuliano e una menzione per la grande professionalità delle specializzande, con vivo ringraziamento alla dottoressa Laezza.

Dacriocistite cronica con intervento chirurgico.

Intervento riuscito bene, dott.ssa Iuliano

Professionalità e competenza di tutta l'equipe. Un grazie particolare alla dottoressa Iuliano.

Dacriocistite cronica sx.

Ottimo

Veloci, bravi, precisi.

Asportazione neoformazione palpebrale in occhio sinistro.

Esperienza positiva

Mi congratulo con la dottoressa Adriana Iuliano e con tutta la sua equipe.

Patologia orbitaria.

Intervento perfetto

Dopo 3 anni di visite private ed ospedali, grazie alla Dott.ssa Iuliano e al suo staff posso finalmente dire che sono guarito da una lacrimazione continua e fastidiosa all'occhio sinistro; infatti sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare all'occhio il 2 ottobre 2018 presso il reparto di patologia orbitaria dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli.
Intervento perfetto, medici e equipe veramente gentilissimi e professionali.
Grazie a tutti.

Dacriocistorinostomia.

Professionalità

Dopo anni di problemi continui all'occhio destro, sono arrivata al reparto di patologia orbitale, dove ho incontrato la dott.ssa Iuliano. Mi ha subito prescritto l'intervento (dacriocistorinostomia ed intubazione bicanalicolare occhio destro) e dopo un po' di attesa sono stata operata.
Il mio ringraziamento alla dottoressa e a tutta la sua equipe per la professionalità e la gentilezza con cui sono stata trattata. Subito sono stata bene e la cicatrice è quasi invisibile. Mi sembra di essere rinata!!

Dacriocistite.

Ottimi risultati

Sono stata operata in data 09/10/ 2018 di dacriocistite all'occhio destro. Oggi posso dire di aver risolto un problema che avevo da anni. Grazie di tutto allo staff che mi ha seguito.

Dacriocistite a entrambi gli occhi.

GRANDE PROFESSIONALITÀ

Sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di decompressione orbitaria in entrambi gli occhi in data 16 luglio 2018. Dopo tanto peregrinare il mio problema è stato risolto grazie ad una equipe fantastica, disponibile, attenta, competente e amorevole. Ringrazio vivamente il Prof. F. Tranfa, la Dott.ssa A. Iuliano e il Dott. G. Uccello.
Lasalvia Anna

Decompressione orbitaria.

Operazione riuscita bene

Grande professionalità, ottima assistenza. Grazie al dottor Uccello e grazie alla dottoressa Carandente che mi a seguita e mi segue ancora. A tutti dico grazie.

Dacriocistite.

Ottima equipe!

Ringrazio il Dott. Uccello, la Dott.ssa Iuliano, la loro equipe di specializzandi (Dott. D'Andrea, Dott.ssa Clemente e Dott.ssa Fossataro) e gli infermieri di reparto e di sala per la competenza e la gentilezza dimostrata.
Tutti contribuiscono a rendere questo reparto un vero centro di eccellenza della patologia orbitaria!

Nevo congiuntivale.

Serietà, competenza ed umanità

Ho avuto la fortuna di incontrare una squadra formidabile, che in maniera coordinata opera al fine di fornire al paziente la migliore assistenza possibile. Equipe medica estremamente scrupolosa, dotata di grande preparazione, competenza ed umanità, che in maniera meticolosa segue il paziente dal primo istante continuando a prendersene cura anche nelle fasi post operatorie.
Medici, caposala ed infermieri per me sono stati una grande famiglia e li ringrazio tutti di cuore. Un ringraziamento particolare lo riservo al professore Uccello, grande dottore e grande persona, alla dottoressa Carandente ed alla caposala Virginia per la professionalità, gentilezza ed infinita disponibilità che hanno mostrato nei miei confronti.

Tumore orbitale.

Professionalità e competenza

Equipe medica eccellente sia sotto l’aspetto professionale che umano. Un ringraziamento particolare al prof. Uccello e alla dottoressa Fossataro per l’estrema disponibilità e gentilezza.

Cisti congiuntivale.

Equipe giovane

Ho subìto un'operazione un mese fa all'occhio sinistro per malformazione orbitaria. Ritengo che l'equipe del Policlinico sia giovane, competente, intelligente e garbata.
Una sola parola: grazie.

Neoformazione orbitaria.

Massima competenza

Sottoposto ad intervento chirurgico lunedì scorso, sto recuperando velocemente e mi sento vivamente di raccomandare questa straordinaria equipe di professionisti, preparati ed efficienti sotto qualsiasi aspetto. Un grazie particolare alla dottoressa Iuliano, persona dolcissima, di grande esperienza e dalle mani d'oro.

Esoftalmo.

Intervento riuscito positivamente

Sono stato sottoposto ad intervento per dacriocistite cronica all'occhio sinistro dal dott. Uccello. Mi sento in dovere di esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto la staff medico e paramedico del reparto di patologia orbitaria.
Colgo l'occasione per dire di essere stato in un reparto ordinato, perfetto, gestito da personale medico e paramedico competente. Di nuovo un grazie sincero al Dott. Uccello ed ai suoi collaboratori e dottori specializzandi, di cui non ricordo i nomi.
Adesso sono in attesa di essere operato anche all'occhio destro per la stessa patologia.

Dacriocistite cronica.

Intervento cisti ambo gli occhi

Ringrazio lo staff ed in particolare la Dott.ssa Iuliano che mi ha operato e, a distanza di una settimana, tolto i punti. Massima professionalità e soprattutto comprensione dello stato d'animo del paziente.

Rimozione di cisti congiuntivale.

Complimenti alla dottoressa Iuliano

La dottoressa Iuliano ha dimostrato elevate competenza ed umanità.

Pterigio occhio sinistro.

Problema risolto... mille grazie!!!

Ringrazio di vero cuore tutta l'equipe medica del Policlinico, reparto "patologia orbitaria". Dopo tanti disagi riscontrati in altre strutture, qui ho finalmente risolto il mio problema. Un ringraziamento particolare al dottor Uccello e alla dolcissima dottoressa Iuliano, connubio di efficienza e umanità.

Occlusione del condotto lacrimale.

Ottimo reparto

Mi sono sentita seguita e mi hanno trattata molto cortesemente e in maniera professionale.

Mucocele.

Esoftalmo

Desidero esprimere il mio apprezzamento per il lavoro di tutta la équipe del reparto di Patologia Orbitaria del Policlinico Federico II di Napoli, ed in particolar modo mi riferisco alla dott.ssa Juliano e al dott. Uccello. Sono seguita con umanità e competenza.

Esoftalmo con sofferenza oculare: morbo di Basedow, con conseguente tiroidectomia, e morbo di Graves.

Ringraziamento al reparto di patologia orbitaria

Mi chiamo Rocchina e il 23 maggio sono stata operata al Secondo Policlinico per la rimozione di un'angioma cavernoso all'occhio destro. L'intervento è riuscito bene grazie alla dottoressa Iuliano e alla sua equipe, che mi hanno seguita moralmente e professionalmente.
Un grazie di cuore a tutti!

Angioma Cavernoso.

Soddisfazione intervento per blefarocalasi

Ottima competenza e professionalità di tutto lo staff medico con a capo la dottoressa Iuliano, insieme ai tirocinanti e le tirocinanti tutte, per la gentilezza e assistenza pre e postoperatoria. Grazie per tutto ed in special modo un grazie al luminare, nonchè direttore, Prof. Giulio Bonavolontà di detto reparto di Patologia Orbitaria ed Oncologia Oftalmica, molto sensibile a dette patologie.

Intervento chirurgico di correzione blefarocalasi in entrambi gli occhi.

Soddisfazione molto alta

Sono stata visitata dal prof. Bonavolontà e, successivamente, curata dalla dott.ssa Adriana Iuliano con alta professionalità, competenza e grande cortesia. Sono soddisfatta. Veniamo da Ascoli Piceno!

Meningioma.

Ottima esperienza al Federico 2 di Napoli

La mia brutta esperienza inizia nel maggio 2016 a Terni con l'occhio destro paurosamente gonfio. Mi reco all'ospedale della mia città ed ebbi la ridicola risposta di aver abusato di insaccati (io sono musulmana!!). Dopo l'incompetenza del mio ospedale, decisi di fare delle visite private e da queste un dottore mi consigliò di andare all'ospedale di Perugia. Dopo 15 giorni di ricovero e di inutili cure, su consiglio di una mia amica venni a Napoli dalla dottoressa Iuliano. Già dalla prima visita la dottoressa mi diede una grandissima sensazione di professionalità e fiducia, infatti capì al primo colpo il mio reale problema (infiammazione della ghiandola lacrimale). Il 2 maggio 2017 sono stata ricoverata presso il policlinico Federico II di Napoli, dove mi ha operato la dottoressa Iuliano.
Tutto questo per ringraziare la dottoressa Iuliano e tutto il reparto della loro gentilezza, disponibilità, cordialità ed umiltà. Hanno saputo farmi sentire come una di famiglia! Alla faccia di chi mi diceva: ma perché vai a Napoli??
Zaimi Hayat

Infiammazione della ghiandola lacrimale.

Canale lacrimale

Il 20 Marzo 2017 mi è stato praticato un intervento al canale orbitale; in termini tecnici di DCR più intubazione bicanalicolare all'occhio sinistro.
Sono stato accolto con molta professionalità dalla CapoSala sig.ra D'Ambrosio, che ha tentato con gentilezza e disponibilità a mettermi a mio agio nel Reparto; l'assistenza è stata costante e professionale; l'intervento a dir poco perfetto. Mi sento oltremodo obbligato a ringraziare il Prof. Uccello e la dottoressa Iuliano che mi hanno seguito passo dopo passo dalla prima visita all'intervento, sino al controllo, con alta competenza.
Estendo i ringraziamenti a tutto lo staff operatorio; agli infermieri simpatici e disponibili ed anche al Personale Osa.

DCR.

Grande professionalita' e umanita'! Ho ricevuto una visita accuratissima. Un grazie di cuore al Professor Tranfa e ai suoi assistenti!

Affezione dell'apparato lacrimale.

Professionalità e umanità

Vivo in provincia di Perugia e la mia storia oculistica è cominciata nel febbraio 2015. Nella clinica oculistica di Perugia, dopo alcuni mesi di trattamenti vari mi fu consigliato di andare a Napoli e devo dire che, molto scoraggiato da programmi televisivi, decisi di recarmi invece presso un centro di Pisa dove, oltre a spendere un mare di soldi, ho risolto solo in parte il mio problema.
Alla fine ho deciso, d'accordo col reparto di Perugia, di affidarmi alla clinica di Napoli e al Prof. Bonavolontà.
Ciò che ho potuto trovare in questa struttura è stata l'altissima umanità di tutto il personale e la professionalità dell'intero Staff.
Ancora non ho terminato il mio percorso, ma voglio fin d'ora ringraziare l'intero reparto e un saluto affettuoso alla Caposala Sig.ra Teresa per la sua comprensione e umanità. Complimenti!!! Ad avercene di questi reparti in ITALIA!

Oftalmopatia di Graves.

Biopsia orbitaria

Nel mese di dicembre 2016 ho notato un leggero abbassamento della palpebra sinistra senza alcuna altra modificazione della capacità visiva o della mobilità dell'occhio.
A seguito di una TAC orbitaria è emersa la presenza di "tessuto di patologico significativo, isodenso ai muscoli estrinseci, che mostra potenziamento dopo mdc: si dispone superiormente al bulbo oculare tra il retto superiore ed il retto mediale verosimilmente coinvogendoli".
Nel giro di due giorni dalla prima telefonata al Reparto di Patologia Orbitaria, sono stata contattata sia via e-mail dalla Dott.ssa Iuliano, sia telefonicamente per concordare data/ ora della prima visita.
Dopo aver eseguito tale visita è stata disposta una biopsia orbitaria e nel giro di una settimana sono stata ricoverata ed operata presso questo fantastico reparto.
Ho trovato una grande professionalità in tutto lo staff medico, nella Caposala T. Ambrosio e negli infermieri; lo stesso Prof. Bonavolontà mi ha confortato amorevolmente durante la sedazione pre-operatoria.
Purtroppo l'esito della biopsia si è rivelato quello che purtroppo si temeva: "metastasi da neoplasia mammaria" per cui, non potendo intervenire chirurgicamente per non danneggiare i tessuti e i nervi dell'occhio, dovrò sottopormi a terapie alternative (radio/chemioterapia).
Ringrazio comunque TUTTI i medici componenti di questo reparto ed in special modo il Dott. Uccello e il Dott. Iuliano, gli specializzandi Mirto, Carandente, Carosielli, Bernardo e Mazzella, che si sono dimostrati innanzitutto preparati, sempre disponibili e (soprattutto) sorridenti verso i pazienti.
Il mio cammino verso la guarigione è ancora lungo, ma aver conosciuto queste persone e le difficoltà con cui operano, mi ha molto aiutata.
Unica nota dolente: la struttura logisticamente è datata.

Sospetta metastasi orbitaria.

Estrazione corpo estraneo

Sono un paziente di Lecce e per 5 anni, a causa di un incidente sul lavoro, ho convissuto con un chiodo metallico conficcatosi tra l'orbita oculare e il cervello. Da circa 3 mesi il mio organismo ha iniziato a rifiutare il corpo estraneo causando forti dolori e gonfiori. Dopo approfonditi esami diagnostici, si è riscontrato un ematoma retrobulbare sul margine mediale e posteriore della cavità orbitaria causato dallo spostamento del corpo estraneo, che raggiungendo la fossa cranica so è posizionato a ridosso della corteccia temporo-polare di destra. Ho fatto diverse consulenze specialistiche e tutti i medici hanno concluso che intervenendo chirurgicamente avrei al 100% perso l'occhio! Dopo varie cure inutili, tra cui la cura del dolore, ho deciso di rivolgermi al policlinico Federico II di Napoli, dove ho avuto l'onore e soprattutto la fortuna di conoscere il professore Bonavolontà, che dopo un attento e minuzioso studio del mio caso, nonostante gli alti rischi, anche di natura neurologica, legati all'intervento, ha deciso di operarmi. Sin da subito sono stato tranquillizzato dallo stesso professore che ha ostentato, con rara umanità, una ferrea sicurezza nei propri mezzi, figlia anche di una lunga carriera che conta all'attivo innumerevoli interventi con una percentuale di successi che pochi altri medici nel mondo possono vantare. Il giorno dell'intervento entrai in sala operatoria con piena fiducia nel professor Bonavolontà e nella sua equipe, ma con la rassegnazione e la triste convinzione di perdere la vista dall'occhio destro. Ma al mio risveglio, dopo circa due ore e mezza, fui pervaso dalla gioia nel vedere la fioca luce della torcia del professore, e questo sentimento è andato crescendo ora dopo ora mentre constatavo che la mia vista stava gradualmente tornando.
Il Prof. Bonavolontà ha compiuto l'ennesimo miracolo!
Sarò eternamente grato a tutto il reparto di patologia orbitaria del Policlinico Federico II, ai suoi dottori ed ai suoi infermieri, dotati di una rara sensibilità e cortesia; ma in particolare modo alla meravigliosa Capo Sala la signora Ambrosio M.Teresa, che mi è stata vicina nei momenti più difficili conformandomi con sincero affetto e allo stesso tempo con altissima professionalità e senso del dovere. Il grazie più sentito e doveroso va al Professore Giulio Bonavolontà, che è stato in grado di sollevarmi dalle mie sofferenze e rifarmi la gioia di vivere.

Sergio Colazzo

Rimozione corpo estraneo.

Intervento canale lacrimale

Un particolare grazie alla dottoressa Adriana Iuliano: è di una bravura e gentilezza uniche.

Intervento al canale lacrimale.

Il 7.11.2016 il mio 61° compleanno ed ho avuto la fortuna e la contentezza di essermi liberato del mio caso clinico, un angioma cavernoso retrobulbare all'occhio sinistro scoperto circa 13 anni fa.
Un sentito grazie al prof. Giulio Bonavolontà, che insieme alla sua equipe della U.O.C. di Patologia orbitaria ed Oncologica oftalmica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, tutte persone eccezionali e di grande umanità.
Un'altra fortuna è stata quella di aver conosciuto un compagno di stanza altrettanto eccezionale nel suo campo, il maestro Corrado De S., Direttore del Teatro dell'opera lirica di Genova, insieme alla sua compagna Carla. Grazie, non potevate farmi un regalo di compleanno più bello. Auguri al maestro Corrado, che possa chiudere felicemente anche il suo caso.

ANGIOMA cavernoso retrobulbare occhio sx.

Grazie da me e dalla piccola Aurora!!!!

Professionalità e umanità, un mix che fa di questo reparto una perla rara negli ospedali napoletani. Aurora, mia figlia, ha subìto l'asportazione di una cisti, il che ha reso necessario 4 giorni di ricovero, giorni in cui il personale TUTTO è stato cortese, pronto e straordinariamente competente!!! Un mega grazie al Prof. Bonavolontá che ha effettuato l'intervento, alla gentilissima caposala Teresa, alla Dott.ssa Lanni Vittoria. Insomma: grazie a tutto il suo mitico staff!

Cisti dermoide.

Grande competenza, ineguagliabile umanità...

Ogni volta che arrivo in reparto e vado via con la mia mamma, che ormai è per voi solo la signora Maria, io vi abbraccerei uno ad uno, a cominciare dal prof. Bonavolontà, la caposala signora Teresa Ambrosio, i dottori Piero e Vittoria, di cui è più facile ricordare il nome che il cognome per quanto siano umili e amorevoli, gli infermieri, il personale Osa, tutti tutti tutti, garbati, pazienti e competenti... E anche con il cuore in gola, per le problematiche da affrontare, sai che in quel posto lì ti accolgono tanto calore e competenza... Bravi!
Quando le nozioni scientifiche riescono ad andare pari passo con l'umanità, si danno grandi lezioni di vita e tanta forza a chi soffre.

Linfoma orbitario.

Complimenti alla Clinica

A tutti gli operatori sanitari del reparto la stima di un paziente, ed in particolare al dott. Giovanni Uccello, un grazie per la sua professionalità e per la sua attenzione di vero medico seguace di Ippocrate guaritore.
Giuseppe Lenzi
Napoli, 5 settembre 2016

Carcinoma occhio destro.

Qualità del personale

Soffrivo di un fastidioso entropion senile a entrambi gli occhi. Mi ha operato il Dr. Uccello che, pur essendo previsto l'intervento a un solo occhio, è intervenuto su entrambi, evitandomi di ripetere esami e tornare a distanza di tempo una seconda volta. Durante tutto il periodo intercorrente tra la prima visita e l'intervento, ho potuto verificare la professionalità del personale, ma ciò che più mi ha colpito è stata la disponibilità, cortesia ed "umanità" con cui sono trattati i pazienti da tutto il personale, dalla burbera Caposala dal cuore d'oro, sino al Prof. Bonavolontà, che ho avuto il piacere di conoscere. Ma la persona che più mi ha colpito è la dottoressa Iuliano: mi ha seguito passo dopo passo dalla prima visita all'intervento, sino al controllo, con una - oserei dire - affettuosa attenzione come se fossi una persona di famiglia. A Lei e a tutta la struttura un grazie di tutto cuore. Viva le tasse, se sono ben spese, come in questo caso!
Giuseppe Sico

Entropion senile.

Professionalità, cortesia, umanità

Mia madre è stata ricoverata per una biopsia effettuata il 17 maggio. Per fortuna niente di preoccupante alla fine.
Reparto con personale attento, preparato e solerte. Quando l'umanità si unisce alla professionalità non può che dare i migliori risultati. Grazie al professore Bonavolontà, alla caposala signora Ambrosio e a tutti gli altri dottori, infermieri e assistenti... tutti gentilissimi dal primo all'ultimo.

Biopsia per sospetta massa occhio.

Eccellente

Sono stato ricoverato e sottoposto all'intervento chirurgico di orbitotomia laterale e osteoplastica in occhio sinistro. Complimenti al Prof. Giulio Bonavolontà, all'equipe medica, agli specializzandi e agli infermieri. Ottima professionalità, sinergia e cortesia. ALTAMENTE CONSIGLIATO.

Neoformazione orbitaria sinistra, cisti dermoide.

Eccellenza!!

Un centro di eccellenza che rappresenta un grande orgoglio per la nostra città..
Luigi Liguoro

Intervento palpebra inferiore sinistra.

Complimenti

Desidero ringraziare e complimentarmi con in prof. Bonavolontà, direttore del reparto di patologia orbitaria. Durante la mia degenza ho potuto constatare la qualità e la professionalità di TUTTI gli addetti al reparto.
Ringrazio tutti.

Intervento di DCR più intubazione bicanalicolare occhio sx.

Desidero manifestare i miei ringraziamenti e complimenti al Prof. Bonavolontà, direttore del reparto di patologia orbitaria e d oncologia oftalmica, alla dr.ssa Iuliano, a tutto lo staff medico e paramedico che mi hanno avuto in cura nel periodo di degenza.
Nel corso della degenza ho avuto modo di apprezzare le qualità professionali dei medici e di tutti gli addetti al reparto, oltre che l’empatia e la massima disponibilità che hanno reso la mia permanenza al reparto tranquilla e serena.
Un grazie di cuore a tutti e con l’occasione porgo i miei migliori Auguri di una Buona e Serena Pasqua.
Diana Coscetta

Patologia orbitaria.

UNA ECCELLENZA DA VALORIZZARE E POTENZIARE

Sono un paziente di Mantova di 54 anni, che dopo varie vicissitudini si è rivolto al Centro di Patologia Orbitaria della “Federico II” di Napoli, ottenendo risultati a dir poco soddisfacenti.
Dopo aver subìto nel corso del 2010 perdita parziale del visus all’occhio destro a causa del manifestarsi di un glaucoma acuto, nel mese di settembre 2015, a seguito risonanza, mi è stata diagnosticata neoformazione espansiva ovoidale retrobulbare in sede intraconica destra. La lesione determinava effetto compressivo sui muscoli dell’occhio destro. Si manifestavano gonfiore esterno pronunciato, diplopia e lieve esoftalmo.
A questo punto il mio oculista mi raccomandò di rivolgermi prontamente ad un neurochirurgo.
Ne ho incontrato uno all'ospedale di BS e poi uno all'ospedale di VR: essi, non assicurandomi il buon esito dell’intervento, vista l'evidente contiguità con il nervo ottico, mi hanno confermato che l’accesso sarebbe stato effettuato con modalità trans-cranica (piuttosto invasiva).
Sconsolato ma non ancora rassegnato all’intervento trans-cranico, mi rivolsi a due chirurghi oftalmoplastici (del nord e centro Italia), che mi hanno però descritto due percorsi diametralmente diversi e contrastanti: uno, rilevandone l'urgenza, fissò già la data dell’intervento, evidenziando i rischi di cecità entro un anno se la neoformazione fosse lasciata accrescersi in sede, ma non offrendomi sufficienti sicurezze circa il successo dell'intervento (rischi di cecità, ptosi o strabismo paralitico). Il secondo chirurgo oftalmoplastico appariva invece attendista circa l'esecuzione di un intervento e mi proponeva di pazientare, perché non notava peggioramenti nel campo visivo ed era anche preoccupato circa la scindibilità della neoformazione dal nervo ottico.
Scontento delle esperienze precedenti e ormai deciso invece a rivolgermi ad un centro veramente specializzato e multidisciplinare, nel mese di dicembre 2015, dopo aver visionato i pareri su questo sito ed aver avuto ulteriori rassicurazioni da due oculisti primari (Firenze e Padova), ho telefonato per fissare un appuntamento alla segreteria del Centro di Patologia Orbitaria del 2° Policlinico Federico II. Dopo soli due giorni lavorativi (due settimane prima di Natale) ho potuto ottenere una visita all’ambulatorio del Centro, dove ho incontrato il dott. Giovanni Uccello, affiancato dal dott. Napolitano. Egli, dopo aver esaminato la documentazione, al termine dell’incontro, mi ha subito informato che avrebbe discusso del mio caso con il primario, nel corso della riunione settimanale di staff e mi avrebbe comunicato prontamente via mail la risposta. Dopo soli due giorni ricevevo la proposta di intervento, e dopo la mia immediata adesione, ricevetti il giorno dopo la telefonata della caposala, l’efficientissima sig.ra Teresa Ambrosio, che mi fissava già la data del ricovero.
Lunedì 1 febbraio 2016 conobbi il direttore del centro prof. Giulio Bonavolontà, che ha mi ha subito messo a mio agio, stante la delicatezza del mio caso e le mie preoccupazioni: abbiamo esaminato assieme gli esami clinici, abbiamo discusso, “statistiche alla mano”, dei rischi e delle tecniche operatorie possibili. Il giorno dopo avvenne con successo l’intervento di orbitotomia, senza necessità di osteotomia; al risveglio il Professor Bonavolontà constatò personalmente, con “la prova della luce”, che il nervo ottico era perfettamente in funzione, la vista era salva: la mia gioia era indescrivibile. Dopo due giorni dall’intervento il Professore mi tolse definitivamente benda e drenaggio. Ad un mese dall’intervento sono ritornato a Napoli per la visita di controllo, i gonfiori sono già scomparsi, il movimenti oculari sono normali, il visus mantenuto.
Sin dall’ingresso nel reparto, nel giorno del ricovero, ho potuto constatare la grande umanità che trasmettono sia il personale medico, sia quello infermieristico. Inoltre i medici specializzandi dott.ssa Lanni e dott. Donna, che hanno assistito il prof. Bonavolontà e il dott. Uccello, si sono prodigati, con grande disponibilità a farmi sentire a mio agio. Devo francamente riconoscere che la miscela di umanità e professionalità del Centro di Patologia Orbitaria diretto dal prof. Bonavolontà è difficile riscontrarla in altri ospedali italiani. A ciò si deve aggiungere la grande esperienza e competenza di ogni componente dello staff del centro, considerato il maggiore di riferimento in Italia. Si pensi che questo gruppo di lavoro ha formato negli ultimi venti/trent’anni figure di ricercatori e chirurghi oftalmoplastici che stanno avendo successo personale in altre parti d’Italia e nel mondo.
In conclusione, vorrei invitare le autorità pubbliche della sanità della Regione Campania e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ad investire maggiormente nell’eccellenza delle risorse umane a disposizione dei propri centri e dipartimenti più meritevoli, in particolare il Centro di Patologia Orbitaria, offrendo loro strutture più adeguate e consentendo loro maggiori investimenti nella ricerca: se i pazienti arrivano da tante parti di Italia e del mondo ci deve pur essere un motivo. Credo che la “spending review” non vada applicata in maniera indifferenziata, ma piuttosto è necessario destinare maggiori risorse ai centri di eccellenza come questo, con un adeguato ammodernamento delle strutture, ormai stantie, e nuovi incentivi, per non assistere alla “fuga di cervelli”, con perdita di preziose risorse nel territorio campano, sia umane che economiche.
Sono orgoglioso di aver conosciuto tale centro specializzato di Napoli e vorrei tanto che le energie che ho visto profuse con tanta passione possano rendere il Centro di Patologia Orbitaria un costante polo di attrazione. Grazie ancora di cuore!

ENRICO DALLABELLA - Mantova
Paziente ricoverato dal 1/2/2016 al 5/2/2016

Neoformazione espansiva ovoidale retrobulbare in sede intraconica dx (raro tumore benigno di origine mesenchimale).
1 2 3 4