Policlinico Giaccone di Palermo

Diagnosi tardiva

Scrivo questo perché sia utile ad altri per scegliere e decidere dove curarsi e, per la mia esperienza, assolutamente andare altrove.
A Novembre mio padre ha fatto uno dei soliti controlli per epatite qui, dove era in cura da diciassette anni. Gli hanno detto che non c'era nulla.
Tre mesi dopo ero seduta su una sedia blu davanti a un medico del reparto, il quale mi informava che mio padre avrebbe avuto giusto poche settimane di vita. E me lo diceva come se dicesse: stasera non vengo a cena. Infastidito dalle mie domande, anche.
Il medico me l'ha detto su mia richiesta, sono entrata nella sua stanza bussando, perché nessuno era venuto mai spontaneamente a darci notizie in tre giorni di ricovero: "Ah, Tizio, sì, venga!” mi ha detto quando ho bussato: "Devo parlare con voi!". Ah sì, devi parlare con noi? E com'è che non hai mai fatto i due passi che ti separavano dalla stanza di mio padre? Eravamo tutti lì, sai? Ad aspettare te.
Mentre me lo diceva, ha anche risposto al telefono con tono allegro: chissà cosa gli avrà detto, l'amico con cui parlava. Io ero sulla sedia blu. Quando ha chiuso, mi ha fatto capire che dovevo andarmene, mi aveva già dedicato troppo tempo. Va bene? ha chiesto. No, non va bene. Un tuo paziente decennale sta morendo per un tumore che tu hai avuto tutte le possibilità di vedere e che, se preso in tempo, si sarebbe potuto curare, e chi avrebbe dovuto vederlo sei tu ma non l'hai visto e non va per niente bene: va malissimo – e la responsabilità di chi è?
Noi familiari avevamo visto che nei mesi precedenti dimagriva: ma si curava qui regolarmente, veniva al policlinico ogni sei mesi con le sue analisi e gli dicevano che stava bene – ma se lo vedo io che dimagrisce com'è che tu, medico che conosce il paziente da diciassette anni, non te ne accorgi?

Epatite, epatocarcinoma.

Ortopedia

Bravo il prof. Camarda, l’unico che sia riuscito a inquadrare il mio problema (menisco lesionato e crociato rotto), dopo diverse visite fatte si vede in modo molto sommario, in cui mi sono anche sentito dire che se io sono esagerato e troppo lamentoso, loro non possono farci niente!! Per poi essere visitato appunto e per fortuna dal prof. Camarda (unico professionista serio incontrato nella mia esperienza) che ha subito inquadrato e risolto il problema.
A certe figure direi di ascoltare di più i pazienti!
Scarsa professionalità (ripeto, salvo solo il bravo Camarda).

Lesione legamentosa.

Un'assoluta vergogna

Con la scusa del COVID, a mia madre, dopo ben un anno di ripetute richieste, non sono stati ancora in grado di rilasciare il referto di un HOLTER in quanto (lo abbiamo scoperto, appunto, a distanza di un anno) lo hanno perso. Fino ad oggi, vergognandosi di dover dire la verità, hanno sempre ribadito di non averlo trovato, costringendo mia madre a ritornare ben 4 volte per farsi rispondere di ritornare nuovamente. E' un vero problema avere a che fare con gente che percepisce uno stipendio per prendere in giro la gente.

Ipertensione arteriosa.

Intervento in laparoscopia

Diagnosi di tumore al retto. Dopo tre mesi di attesa, finalmente il mio amico lo ricoverano per l'intervento. Nulla da dire sul chirurgo, ma per quanto riguarda l'assistenza, la pulizia, gli infermieri e la struttura, il policlinico dovrebbe, scusate, essere CHIUSO...

Tumore al retto.

Reparto di gastroenterologia

Ho scelto l'unità operativa di Gastroenterologia di questa struttura soprattutto per la presenza del rinomato prof. Craxì. Fatta la visita, a pagamento col professore, che si è rivelato degno della sua fama, sono stata poi affidata a dottori che ho trovato frettolosi, poco comprensivi e presuntuosi ed oberati da grandi mansioni. Se a dirigere questa unitá è il prof. Craxì, dovrebbe prendere dei provvedimenti perchè è veramente un peccato non poter usufruire delle competenze che abbiamo in Sicilia se poi tutto viene vanificato da un inefficiente iter diagnostico e terapeutico a cui dovrà andare incontro il paziente.
Brevemente, nella mia esperienza personale ho riscontrato:
Receptionist inesistenti.
Centralino inefficace.
Telefoni lasciati squillare all'infinito senza ricevere alcuna risposta.
Abbandono di paziente dopo biopsia epatica senza effettuare le dovute valutazioni dei parametri, quali verifica della saturazione del sangue e pressione.

Epatite autoimmune.

Chirurgia plastica

Sono stato operato per un lipoma alla mandibola: intervento non riuscito assolutamente. Il lipoma lì era e li é rimasto.. è stato asportato solo un pezzo in superficie, che anzi dopo circa un mese mi si è ingrossato.. Tutto questo nel reparto di chirurgia plastica.

Lipoma alla mandibola.

Reparto di Otorinolaringoiatria

Ho subìto un intervento di settoturbinoplastica in anestesia totale e dopo lo stamponamento mi è venuto un ematoma e due sinechie (non avevano messo le lamine in silicone anallergico per evitarle). Ricoverato d'urgenza, mi sottopongono ad un nuovo intervento in anestesia locale per rimuovere le due sinechie e l'ematoma; nel mezzo dell'intervento il chirurgo dice: prendete le lamine in silicone così le sinechie non si formeranno più! Sento la voce di un collaboratore che dice: sono finite l'altro ieri. Risultato: mi è spuntata un'altra sinechia, quindi ho rischiato infezioni, meningiti e complicazioni varie e ho fatto due interventi per niente!! Respiro malissimo peggio di prima perché qualcuno non ha comprato due lamine in silicone del valore di qualche euro!
C H I U D E T E IL R E P A R T O.

Sinusite per setto nasale deviato.

Gastroscopia con relativa biopsia

Mancanza di professionalità, accoglienza e cordialità, elementi che un paziente dovrebbe assolutamente meritarsi. Mia moglie viene invitata a presentarsi digiuna alle ore 9.15, veniamo chiamati alle 10.45 dietro la nostra insistenza, chiedendo a personale "molto maleducato". L'esame è andato malissimo in quanto mia moglie ha avuto una reazione avversa alla sedazione ancora per motivi da chiarire, l'endoscopista richiede il mio intervento facendomi assistere all'esame e riferendomi che mia moglie è "impazzita".. Io entrando mi trovo uno scenario veramente raccapricciante, con mia moglie che si agita rendendo l'esame molto difficoltoso. Alla richiesta di spiegazioni vengo lasciato in asso in maniera veramente inqualificabile. Auspicando che il dirigente sanitario intervenga per arginare quanto da me denunciato, porgo distinti saluti.

Sospetta celiachia.

Pessima esperienza

Hanno ricoverato mio padre il giorno di Pasquetta nel reparto di medicina del prof. Pinto. Sintomi: febbre alta con forti brividi. Il quadro clinico di mio padre è particolare: diabetico, ipertesto, tachicardico, reni compromessi, placca alla carotide e artrite reumatoide. Quindi... paziente a rischio. Dopo varie prove di antibiotici per abbassare la febbre, dietro suggerimento di mio padre stesso, fanno tac e trovano polmonite. Dopo tre giorni l'hanno dimesso dicendo che la polmonite si può curare a casa. Certo... forse in un paziente con un quadro clinico diverso. Tornati a casa papà peggiorava di giorno in giorno. Adesso si trova ricoverato alla pneumologia del Cervello attaccato ad una macchina. Senza questo aiuto artificiale non respira e la polmonite è peggiorata.

Febbre.