Policlinico San Donato

 
2.8 (68)

Recensioni dei pazienti

32 recensioni con 2 stelle

68 recensioni

 
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(10)
 
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Voto medio 
 
2.8
 
2.8  (68)
 
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3.5  (68)
 
2.4  (68)
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Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Ennesima prenotazione mancata

Chiedo spiegazioni per varie richieste di visite con il servizio sanitario e, ogni volta che si cerca di fare una prenotazione telefonica, dopo 40 minuti di attesa, appena si accenna la richiesta per qualsiasi visita (nel mio caso solo una visita endocrinologica), senza neanche controllare, mi viene detto febbraio o marzo 2025.
Questo è quello che è successo oggi 10 aprile 2024. Ciò succede ogni volta che chiamo e, in quanto malato oncologico, gradirei spiegazioni, prima di rivolgermi a chi di competenza (succede ogni volta!).

Patologia trattata
Ipotiroidismo.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Siamo stati al pronto soccorso del Policlinico di San Donato nella notte del 19 febbraio. Abbiamo riscontrato grande maleducazione e poca empatia verso il paziente e i familiari. Gli addetti del triage sia della notte che del mattino dopo conoscono solo la maleducazione e la superficialità per trattare con i pazienti e i loro familiari. Dalle 2.00 di notte alle 5.00 di mattina mi hanno fatto attendere in sala d'aspetto senza darmi informazioni di come stava, o di che trattamento stavano facendo al paziente (mio fratello). Alle 5.00 di mattina suono il campanello e con grande calma mi viene riferito che il medico aveva deciso di trattenere mio fratello fino al giorno dopo. Sarebbe stato corretto informare chi, come me, stava aspettando fuori in apprensione per la salute del proprio caro della decisione del medico! Ma non è finita! La mattina dopo ritorno di buon ora e dopo aver aspettato 30 minuti in piedi davanti allo sportello del triage, e non essendo considerata da nessuno (erano in 3 operatori all'interno che se la ridevano), suono con gentilezza il campanello per poter chiedere informazioni su mio fratello. Mi è stato risposto di non disturbare perché stavano lavorando! Tanto di rispetto per il lavoro altrui, ma anche io avevo bisogno di sapere della salute di mio fratello prima di tutto e dei tempi di attesa dato che anche io lavoro! Arriviamo alla fine della tragedia/commedia (chiamatela come volete), quando scrupolosa controllo i dati anagrafici. Noto che era sbagliata la data di nascita di mio fratello, lo faccio notare e mi sento dire che è stato mio fratello ad aver riferito male. Adesso, capisco il dolore, capisco lo spavento, ma mio fratello se lo ricorda ancora quando è nato! Oltre al fatto che il signore che ha fatto il triage ha copiato i dati dal documento di identità mentre con grande maleducazione, urlandoci in faccia e utilizzando parole colorite poco adatte al luogo di lavoro, ci diceva di aspettare fuori in sala d'attesa!
Esperienza PESSIMA.

Patologia trattata
Coliche renali.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

PRONTO SOCCORSO SAN DONATO

Mia zia di 91 anni è stata portata al P.S. dopo una caduta avvenuta in casa. Volevo segnalare:
1 ) Assoluta maleducazione e fastidio del personale per quanto riguarda eventuali comunicazioni ai parenti;
2 ) L'abbandono totale della paziente senza considerazione della sua non autosufficienza (acqua/ cibo/ lasciata sulla barella di traverso per 2 giorni).
In poche parole, non posso giudicare la competenza, ma l'assistenza l'ho trovata veramente pessima.

Patologia trattata
Caduta in casa paziente 91 anni
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Visita specialistica senza seguito

Ho effettuato la visita da un primario ai primi di luglio (costo: 250 euro) e il dottore mi ha detto che avrei ricevuto un preventivo per un intervento a breve. Passa una settimana e, in vista dell'arrivo di agosto, chiedo informazioni sulle tempistiche del preventivo: nessuno mi ha risposto.
Ora siamo a fine ottobre e ovviamente non ho ricevuto nessun preventivo. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere in un mondo dove tutte le informazioni sono registrate in un database e non su foglietti che poi vengono persi.
Il bello è che mi sembra un vizio del Gruppo San Donato in generale, perché ho provato anche altre due strutture e hanno fatto la stessa cosa!

Patologia trattata
Visita specialistica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Arrivato alle 05.15, venivo sottoposto a un E.C.G e ad un prelievo di sangue, da cui si accertava una fibrillazione atriale.
DOPO 10 ORE di inutile attesa di un aritmologo, alle 15.30, senza aver ricevuto nessun sostegno (acqua ecc. - se non grazie a una gentile guardia) decidevo di essere dimesso.

Patologia trattata
Fibrillazione atriale.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Refertazione esami incompleta e assistenza zero

Pessima struttura da un punto di vista di rapporto con i clienti (ufficio URP). Mi hanno diagnosticato un esame palesemente in maniera incompleta (dottoressa Vicario), ho fatto ricorso all'URP per averne un rimborso scrivendo loro 3 pec, alle quali non mi hanno mai risposto... Sono di conseguenza passato fisicamente in ufficio URP, dove mi hanno assicurato che avrei avuto una risposta nei successivi 30 giorni. Ebbene, ne sono passati 120 e non ho avuto alcun riscontro (nè rispondono più alle email). Alla faccia del servizio clienti!

Patologia trattata
Holter 24/H.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso Policlinico San Donato

Accesso a p.s. del Policlinico in nottata. Poca affluenza. Comprendo che non è certamente semplice il lavoro notturno, tantomeno di notte e tra Sabato e Domenica (sballo, alcool, droga, ecc). Detto ciò, medico che non mi ha neppure guardato in volto... assiso su sua sedia. Infermiere sbrigative, decisamente poco empatiche, scostanti, diciamo pure scocciate. Ribadisco, comprendo la stanchezza e tutte le difficoltà di questa professione ma, se prevale questo atteggiamento, è decisamente meglio cambiare professione o porsi domande.

Patologia trattata
Dolore acutissimo a bocca stomaco.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Oculistica

Oggi giovedì 14 aprile 2022, convocati con appuntamento all'ambulatorio di oculistica per esami strumentali, siamo stati ad aspettare circa due ore prima che arrivasse l'oculista/i di turno senza vedere nessuno.
Unico elogio all'infermiera di turno, che visto l'enorme ritardo del medico, si è mossa per capire perchè non arrivasse nessuno e per cercare eventuale sostituzione.
Le persone arrivavano in base all'ora assegnata e si aggiungevano alla fila dei pazienti in attesa, ma non si vedeva nessun medico in ambulatorio.
Dov'era la dirigenza medica contattata? Stavano operando tutti, tanto da non rispondere dal reparto?
Nessuno dava risposte dal reparto oculistica dopo segnalazione dell'addetta all'accoglienza e anche dopo intervento della sua responsabile, ed anche del Cup.
Poi improvvisamente tutti a casa, poveri tapini, alle 10.15 circa, quando la responsabile all'accoglienza ci ha chiesto gentilmente di rientrare al nostro domicilio e di riprogrammare gli appuntamenti all'accettazione.
Medico di turno fantasma, dirigenza oculistica fantasma, nessuna spiegazione plausibile.
Ma almeno il medico di turno sarà stato redarguito per inadempienza, se non motivata, e chi avrebbe dovuto dirigere dov'è sparito per sostituzione del medico mancante?

Patologia trattata
Oculistica ambulatoriale: esami strumentali per patologie diversificate.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Colonscopia senza anestetico

Ho effettuato una colonscopia di controllo presso il policlinico di San Donato in data 04/03/2022.
Poco prima di avermi somministrato quella che pensavo fosse la combinazione dell’anestetico + oppiaceo, mi viene detto che avrei dormito con tutta probabilità per tutta la durata dell’esame. Peccato che purtroppo per tutta la durata dell’esame ho avvertito dei dolori lancinanti causati dal tubo che si faceva strada, sentendo un male mai provato prima di quel momento. Ho cercato di resistere, ma purtroppo il male era talmente forte che ho cominciato a gridare chiedendo di aumentare l’anestesia (perchè credevo ne avessero somministrata in dose insufficiente), ma mi è stato risposto che dovevo resistere e che non avrei dovuto gridare, perchè così avrei avvertito più male, ma era davvero impossibile resistere, tant’è vero che in più di una occasione ho avuto la sensazione di svenire dal dolore.
Durante le manovre del gastroenterologo, le due assistenti mi schiacciavano la pancia, causandomi anche un senso di disorientamento, in quanto otto anni fa feci una colonscopia, presso il San Carlo di Paderno, in sedazione profonda dove rimasi semi vigile, ma senza sentire alcun tipo di male o fastidio e senza avere infermieri che mi premessero sulla pancia.
Sottolineo che sono rimasta perfettamente lucida per tutto il tempo, credo mi abbiano somministrato soltanto un blando tranquillante, cosa IMPENSABILE per un esame endoscopico di questa portata.
A fine esame ho chiesto spiegazioni sul perchè io avessi sentito tutto quel dolore e mi è stato risposto che loro non hanno l’anestesista. Trovo sia stato inadeguato che l’equipe medica in questione mi abbia detto solo successivamente questo non trascurabile dettaglio, in quanto il paziente che si sottopone a questo tipo di esame ha il diritto di sapere a che cosa andrà incontro.
Mi chiedo come sia possibile che un esame così invasivo e doloroso come questo, possa essere effettuato in assenza di un anestesista che garantisca la giusta tutela psicofisica del paziente
A distanza di una settimana dall’esame, avverto ancora delle fitte nella parte sinistra del colon.
Ho dovuto dare una stella, perchè è il minimo richiesto per poter fornire una recensione.

Patologia trattata
Colite ulcerosa.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Tampone molecolare Covid

Io, mia moglie e mio figlio abbiamo fatto un test molecolare Covid il 7 gennaio. Il risultato è positivo. Fino ad oggi, 18 gennaio, non ho ricevuto un codice CUN né via email, né via sms.
Non è possibile chiamare.
Ho scritto cinque e-mail chiedendo aiuto. Non ho ricevuto alcuna risposta.
Non consiglio a nessuno di utilizzare i servizi di questa clinica, dove le persone sono considerate nulla.

Patologia trattata
Tampone Covid.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Gestione pronto soccorso: pessima

Allucinante, ore di attesa senza informazioni, dopo quasi 5 ore chiedo per una distorsione e mi viene detto che l'ortopedico non c'è, per cui mi avrebbero fatto solo una lastra senza referto... e questo non si sa quando. Dopo 5 ore avevo davanti ancora 7 persone, più di quelle che erano entrate..
Sono dovuta andare via, ho solo perso tempo.
Tra l'altro sala d'attesa pienissima, come se il Covid non esistesse?
Assurdo!

Patologia trattata
Distorsione caviglia.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

PRONTO SOCCORSO

Ho portato mio marito al pronto soccorso con melena e dolore al petto.
Dopo qualche ora gli hanno fatto un prelievo, ma poi non si sono degnati di fare accertamenti e lo hanno dimesso con il valore dell'emoglobina a 7.00.
Fortunatamente ci siamo recati in un altro pronto soccorso, dove hanno dovuto infondergli ben 2 sacche di sangue subito.
Mi chiedo come si possa lavorare in questo modo.

Patologia trattata
MELENA E DOLORE AL PETTO.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Nessuna visita dopo 6 ore in pronto soccorso

Dopo cinque ore in pronto soccorso senza una risposta, mi viene voglia di uscire e chiamare il 118 ed entrare in ambulanza, così forse mi danno retta.

Patologia trattata
Sospetta colica renale.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

PUNTO PRELIEVI

La recensione è principalmente correlata all'estrema disorganizzazione e ritardo vissuto al punto prelievi in data 31/05/2021. Per un prelievo del sangue avevo l'appuntamento con l'orario tramite sistema di prenotazione online (sistema TUPASSI) alle ore 9.30. Arrivato 15 minuti prima, ho subito confermato la mia presenza e ritirato il mio numero. La cassa accettazione era in estremo ritardo. Alle ore 10.20 la cassa stava chiamando ancora gli appuntamento delle ore 9.00. La sala di aspetto piena di persone anziane in piedi, in quanto la grandezza della sala di aspetto e il numero di posti a sedere è studiato a malapena per una trentina di persone. La stessa cosa succede e si ripete ogni malaugurata volta che ho bisogno del pronto soccorso.
Un ospedale che è stato ricostruito usando il marmo e spendendo una quantità notevole di soldi per la parte privata, che offre dei servizi in regime sanitario assolutamente di basso livello, con poche risorse dedicate al SSN e molte risorse dedicate al privato.
Assolutamente un brutto esempio di sanità lombarda.

Patologia trattata
Prelievo del sangue.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esami di laboratorio

I loro sistemi informatici sono praticamente inutili.
Inefficienza e disorganizzazione.

Patologia trattata
Esami laboratorio.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Pessimo per tampone Covid-19

Ho effettuato il tampone il 31/10 ed oggi 09/11 non c’è ancora l’esito sul registro della regione Lombardia.. Quando ho effettuato il tampone, l’operatore mi ha detto che massimo dopo 5 giorni avrei visto l’esito sul fascicolo della Regione e dopo circa 3, se positivo, mi avrebbe contattato l’ATS. A questo punto dubito che lo comunichino...
A prendersi i 92 euro peró sono stai super veloci... E' una VERGOGNA, SIAMO ABBANDONATI E CHIUSI IN CASA!!!

Patologia trattata
Covid-19.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Sconsigliato tampone Covid-19

Dopo aver atteso 5 giorni l'esito del tampone (fine quarantena), pagato 92 euro, e non ottenendo risposta dal centralino, mi sono recata di persona e ho scoperto che, contrariamente da quanto dicono in fase di tampone, non caricano nulla sul fascicolo sanitario. A prendersi i soldi sono velocissimi, a livello di serietà il contrario.

Patologia trattata
Tampone naso-faringeo Sars-covid-19.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso

Come si può mandare a casa un paziente senza aver capito la causa del suo problema?
Dopo 6 ore di attesa, mi viene dato l'esito degli esami del sangue, che erano tutti a posto, mi viene detto che POTREBBE essere un problema cardiaco e mi mandano a casa con una prescrizione tutta sbagliata.

Patologia trattata
Gonfiore delle caviglie. Sincopi.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Rimborsi annullamento visite

Sono passati più di 40 giorni da quando ho annullato l'appuntamento per una visita. A più di 40 giorni, sono ancora in attesa di un rimborso. E' VERGOGNOSO che nel 2020 io debba aspettare così tanto tempo per riavere ciò che è mio.
Pensateci bene la prossima volta che qualcuno di voi deve fare una prenotazione.

Patologia trattata
Nessuna.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso

Arrivata in PS con ambulanza ieri sera alle 23.00 con mia mamma 71enne perchè, a 4 giorni dall’intervento di ablazione di fibrillazione atriale, non si sentiva bene: dopo uno sforzo per andare in bagno ha iniziato ad avere dolori fortissimi all’inguine (zona femorale da dove sono entrati per l’ablazione) e pressione a 200. Siamo stati dimessi alle 3.00 del mattino con prescrizione di un antidolorifico e visita aritmologica. Non è stato fatto nessun esame approfondito per capire da cosa fosse causato il dolore (mia mamma non riesce più a camminare), non ci è stata chiesta nessuna documentazione relativa all’intervento… e ci hanno rispediti a casa nelle stesse condizioni in cui eravamo arrivati dopo 4 ore.
Fare il medico dovrebbe essere una missione che implica giusta assistenza, umanita' ed educazione, cose che sono mancate completamente!!! Domani certamente andrò a fare reclamo.

Patologia trattata
Dolore inguinale e ipertensione in paziente operata di ablazione.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Sono andato al pronto soccorso perchè, ad un mese dal secondo intervento di ablazione, mia moglie non si sentiva bene: battiti irregolari, forte sudorazione alternata a brividi di freddo. Siamo stati dimessi dicendoci che aveva bisogno di una visita aritmologica, insinuando anche che (come leggo sul foglio di dimissioni) non avevamo portato alcuna documentazione (falso). Io avevo con me tutto il fascicolo dell'intervento, semplicemente la dottoressa non lo ha chiesto e ci ha rispediti a casa nelle stesse condizioni in cui eravamo arrivati dopo circa cinque ore. Fare il medico dovrebbe essere una missione che implica giusta assistenza, umanita' ed educazione, cose che non percepito... Non c'è bisogno di essere laureati per dire che necessitavo di visita aritmologica, era proprio per questo che ci eravamo recati al pronto soccorso di S. Donato! Oltretutto venivamo da Cremona, sperando di trovare delle giuste soluzioni. Che delusione.

Patologia trattata
ARITMIA in paziente cardiopatica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Mentre ero a lavoro, se sbadigliavo o starnutivo, o se soffiavo il naso, mi venivano forti capogiri; visto che guido autobus, ho preferito andare in pronto soccorso.
Dopo ore di attesa in codice verde, sono uscito con un "forse può essere la cervicale o una forte sinusite che le provoca i capogiri". Dopo 5 ore di attesa la visita è durate 2 minuti scarsi ed in più mi hanno anche presentato il conto di 25 euro da pagare entro un mese per una visita del genere. In sostanza sono uscito così come sono entrato e non so cosa ho nè come curarmi. Mi hanno detto per 5 giorni riposati... Quindi la prossima volta non andrò in ospedale, ma dal mio capo per dirgli che devo riposare 5 giorni...

Patologia trattata
Forti capogiri.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso

Accolto da personale prevenuto, che esterna diagnosi standosene seduto allo sportello, minacciato di una lunga attesa, infine respinto con la frase: "questo è un ospedale specializzato in cardiologia, non posso richiedere ulteriori accertamenti per il suo linfonodo al viso".
Aggiungo:
Rapporto umano: 1
Organizzazione: 1

Vedo che molte altre persone reputano questo reparto pessimo. Questo mi dà fiducia per il futuro, in quanto da oggi leggerò sempre le recensioni prima di recarmi in un luogo a carattere sanitario.

Patologia trattata
Linfonodo ingrossato.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso imbarazzante

Dopo 12 ore di attesa per una lastra decidiamo di andarcene, zero spiegazioni, solo parole al vento dei dipendenti allo sportello. Un codice bianco ci dicono attende automaticamente di più - e mi sta bene - ma che dopo 12 ore non si riesca a fare una lastra ad una persona sofferente lo trovo VERGOGNOSO!!! Alla faccia della sanità del nord e delle tasse che paghiamo!!

Patologia trattata
Trauma ginocchio.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

CUP ospedale San Donato Milanese

Impossibile prenotare una visita in questa clinica. Telefonicamente di fanno attendere in linea circa mezz'ora e poi attaccano il telefono. Allo sportello si trovano 80 persone davanti alla fila e via E-mail non ti ricontattano. Inoltre tempo fa avevo fissato una visita: il medico era ammalato e il personale del Cup non mi ha avvisato, così ho fatto strada per arrivare li' per non trovare il medico!
Servizio Cup davvero catastrofico da migliorare assolutamente!!!

Patologia trattata
Noduli al seno.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Non si possono aspettare 6 ore al pronto soccorso perché non c'è l'ortopedico.
È assurdo che in un ospedale rinomato come questo, non ci sia neanche un ortopedico al pronto soccorso per ore!
Vergognatevi!!!

Patologia trattata
Di pertinenza ortopedica.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Riparazione valvole cardiache in sternotomia

Mia mamma é stata operata il 20-03-2017 di riparazione valvole cardiache. Da quel giorno é partito il suo calvario ed è deceduta il 28 settembre dopo essere stata dimessa dalla terapia intensiva e trasferita al Maugeri di Pavia (niente a che vedere con il San Donato: ospedale pulitissimo, personale infermieristico formidabile e italiano; invece il San Donato è sporco, il personale arrogante e tanti stranieri, oltre a lavori di muratura in reparto con pazienti ricoverati...).

Mia mamma dopo l'intervento ha avuto un arresto cardiaco, dopo una settimana infezione da stafilococco alla ferita. Quindi altro intervento e revisione della ferita. Dopo 5 SETTIMANE di antibiotici e vac per stafilococco, sconfitto stafilococco. Ma è subentrata endocardite, rottura valvola, quindi terzo intervento di sostituzione della valvola e rimozione di coagulo di sangue. Io avevo chiesto se potesse esserne partito uno anche alla testa, mi hanno risposto no. Dopo 10 giorni di coma farmacologico, si sveglia paralizzata (la parte sinistra): ictus emorragico. Viene trasferita in cardiologia, altra infezione -
Klebsiella - guarita. Mandata di nuovo alla Maugeri Ah dimenticavo: dopo l'ictus le hanno dato da bere e mangiare senza eseguire esame della deglutizione. Alla Maugeri invece glielo hanno fatto subito, dicendomi che tutto ciò che deglutiva andava da tutte le parti tranne che nello stomaco.. Poi le hanno trovato colecistite, pancreatite e alla fine, attraverso una eco al cuore, una valvola ancora che perdeva..
7 mesi di calvario e poi è morta senza poter deglutire neanche una goccia di acqua.

Patologia trattata
Riparazione valvola mitralica e bicuspide.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Reparto Urologia disorganizzato

E' da anni che sono in cura in questo reparto, in cui ho trovato medici molto preparati e competenti.
Però è un reparto che sicuramente ha il primato per la disorganizzazione. Infermieri molto maleducati e scortesi; lavori di ristrutturazione eseguiti nel reparto senza il minimo rispetto per i pazienti; polvere che facevano i muratori ovunque; rumore assordante e nel frattempo pazienti che arrivavano dalla sala operatoria!! Il reparto sempre aperto senza rispettare l'orario di visita e gente che entra ed esce a suo piacimento. Tutto questo è sconvolgente.

Patologia trattata
K vescicale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Chirurgia cardiaca ok, degenza terzo mondo

L'intervento è stato eseguito dai chirurghi forse migliori al mondo... Il resto però è da dimenticare, non adeguato al livello della struttura.

Patologia trattata
Bypass coronarico.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto Soccorso autogestito da personale sgarbato

Non riusciamo a fare neanche la prima visita in due ore in cui il pronto soccorso è a dir poco desolato (di pazienti) mentre arrivano pizze a domicilio e vengono dati consigli approssimativi e sconclusionati durante l`attesa. Torniamo a casa senza neanche gli esami del sangue e una tonsillite recidiva non curata ma tantomeno visionata. PESSIMI.

Patologia trattata
Tonsillite.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Centro Unico di Prenotazione

Le mie osservazioni si riferiscono unicamente al Centro Unico di Prenotazione, ben sapendo che il biglietto da visita di questo Ospedale non può ritenersi fornito da questo unico servizio, per altro mal organizzato e mal gestito da chi opera all'interno.
Sono solito prenotare qualsiasi visita od esame specialistico attraverso il sito online, con conseguente richiamo telefonico per conferma da parte di una persona sempre molto gentile e disponibile.
Di ben altro livello è l'accoglienza che talvolta può essere riservata all'utente che si presenta poi di persona.
Vi riporto, a questo scopo, la mia ultima e non unica negativa esperienza.
Premesso che sono Invalido Civile con conseguenti problemi di deambulazione, mi sono recato allo sportello con due richieste di esame e visita rilasciatemi dal pronto Soccorso dello stesso ospedale il mese precedente, e per le quali avevo appuntamento nella stessa mattinata.
Mi sono sentito rifiutare le prestazioni perchè il medico di turno del Pronto Soccorso aveva firmato le impegnative con descrizione dei suoi dati identificativi, ma non aveva apposto il timbro. A nulla è valsa la presenza, da me esplicitamente richiesta, della Responsabile la quale, con fare scostante e per nulla disponibile alla risoluzione del problema, mi ha invitato ad andarmene e a sbrigarmela per mio conto.
Alquanto indignato, sono salito alla Direzione Sanitaria, dove la Segretaria si è fatta carico del problema, ritornando dopo pochi minuti con le impegnative timbrate dal Pronto Soccorso (timbrino abbastanza anonimo e senza ulteriori firme).
Sarebbe bastato, a dimostrazione di senso di responsabilità ed intelligenza da parte della prima impiegata o della Responsabile, una semplice telefonata al Pronto Soccorso....
Tornato allo sportello, una seconda impiegata che aveva assistito alla prima scena si mostrava indispettita e... dopo avere visionato le impegnative, me le restituiva dicendo che il medico aveva sbagliato anche il codice di esenzione e che quindi dovevo farlo cambiare. A nulla valeva la presentazione del tesserino comprovante il mio diritto.
Mi sono nuovamente recato alla Direzione Sanitaria e la stessa Segretaria ha provveduto a fare semplicemente correggere il codice ed apporre un nuovo alquanto anonimo timbrino ed uno scarabocchio che siglava la variazione.
Dopo due "scarpinate" affibbiate ad un disabile come me, ho finalmente avuto convalidate le due impegnative solo perchè non potevano trovare altri errori....
Lascio a chi legge questa mia dichiarazione che sosterrò come veritiera in qualsiasi sede ogni commento o giudizio.
Solo due cose vorrei aggiungere:
Quella Responsabile e quelle due impiegate dovrebbero ricordarsi che i loro stipendi, per quanto magari non ricchissimi, sono pagati da tutte quelle persone che siedono pazienti sulle sedie aspettando il loro turno agli sportelli e che per anni hanno versato contributi al Servizio Sanitario Nazionale e che in molti casi continuano a pagare attraverso i ticket.
Seconda cosa.... SI VERGOGNINO !
Luigi R.

Patologia trattata
Varie.
Punti deboli
Centro Unico di Prenotazione - Sportelli aperti al pubblico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Cardiologia: ricovero per ablazione

Purtroppo per il sottoscritto, ho avuto una esperienza a dir poco allucinante, con continui rinvii della data di ricovero ("per altre urgenze"), a causa dei quali mi è venuta una FAP (ho dovuto sospendere l'Amiodarone) e al pronto soccorso di San Donato mi hanno lasciato sul lettino per giorni ed IN ARITMIA. A un certo punto il mio cuore ha risposto con due scariche di tachicardia e solo allora, in induzione con flebo di Amiodarone, ho avuto una cardioversione.. ma niente ablazione, bensì un defibrillatore...e viaaa.
Medico e neurologo mi hanno trattato come un numero.

Patologia trattata
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Patologia trattata
Fibrillazione Atriale Parossistica FAP (sarebbe dovuta essere).
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