Policlinico San Donato

 
2.8 (68)

Recensioni dei pazienti

68 recensioni

 
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Voto medio 
 
2.8
 
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Filtra per malattia, intervento, sintomo

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5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità in Dermatologia e al Cup

Oggi sono stato al Cup sportello n. 11 e, nonostante il mio turno di accettazione fosse stato superato di 4 numeri, l'operatrice, molto disponibile e sensibile, capendo il mio problema (la visita in dermatologia era alle 10.30 ed io ero lì da lei alle 11.00) mi ha fatto recuperare un turno subito, così ho potuto pagare il ticket e fare la visita.
Nell'ambulatorio di dermatologia il dottore Mattia Molle, molto giovane ma super professionale, è stato molto bravo ed esaustivo e meticoloso.
Alla fine sono riuscito a fare tutto e ad andare a lavorare entro il mio orario.
Voto 100 co lode a tutti. GRAZIE.

Patologia trattata
Nevi sospetti, porri.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al neurochirurgo Dott. Matteo Coppini

Complimenti al dottor Matteo Coppini, che dopo circa un mese e mezzo dalla visita al San Donato, ha predisposto il mio ricovero al Beato Matteo (tre giorni), operandomi con successo. Dopo l’intervento sono stato subito bene!

Patologia trattata
Stenosi serrata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia proctologica

Grazie alla dottoressa Marazzi e a tutto lo staff, professionisti gentili e cordiali.
Intervento laser eseguito benissimo, post operatorio andato bene e problema risolto.
Sono rimasto contento, grazie ancora.

Patologia trattata
Cisti pilonidale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al reparto Aritmia ed Elettrofisiologia

Volevo ringraziare tutto il reparto di Aritmia ed elettrofisiologia per l’umanità, la competenza e l’assistenza ricevute.
In questo periodo di pandemia, dove non possiamo ricevere visita dai parenti, ci pensano gli infermieri a coccolarci e a soddisfare ogni nostra esigenza.
Un grazie particolare va ad Alberto, Santo, Marilena ed Anna i miei angeli custodi della sala operatoria. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Extrasistole.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Radioterapia sempre guasta

La macchina per la radioterapia è quasi sempre guasta.
Su 15 sedute si è guastata 5 volte!!!

Patologia trattata
Carcinoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aritmologia Elettrofisiologia

Ringrazio tutto l'ottimo staff, dal pre ricovero alla degenza, sino alle dimissioni.
Faccio i complimenti ai giovani in sala operatoria che hanno reso scherzoso e sereno il pre intervento di ablazione di W. P. W. a mia figlia di 16 anni. In particolare grazie al Prof. Carlo Pappone. che ha terminato con eccellenza l'intervento.

Patologia trattata
Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RICOVERO IN CARDIOLOGIA RIABILITATIVA GRUPPO C 2

Sono stato ricoverato presso la cardiologia riabilitativa con a capo la dott.ssa Marianna Volpe, stanza nr. 286 - letto 2.
Posso solo dire che non ho mai visto nei miei 59 anni una professionalità così eccellente, a cominciare dalla dott.ssa Marianna Volpe, per andare alla dott.ssa Serenella Castelvecchio (responsabile Laboratorio di Ecocardiografia e Follow-up), sino agli infermieri, alle O.S.S., nonche' al personale delle pulizie. Faccio presente che sono stato ricoverato per un cambio di terapia, dato che io soffro di diabete mellito di tipo II e di uno scompenso cardiaco. Posso garantire che da una minuziosa serie di esami, sia ematici che tecnici, la dottoressa Volpe mi ha fatto rinascere una seconda volta e non finiro' mai di ringraziarla per la sua eccellente professionalità, sia umana che nella sua preparazione. Ringrazio anche la sig.ra Barbara "caposala" per la professionalità nel dirigere tutto il personale alle sue dipendenze, infermieri e O.S.S.. Non voglio essere mieloso, dico grazie di tutto e di avermi messo a mio agio nonostante io fossi lontano dai miei cari. Sono orgoglioso di essere stato qui all'ospedale San Donato, sono andato via con le lacrime agli occhi.
Grazie dr.ssa Volpe e grazie dr.ssa Castelvecchio. V.V.B.

Patologia trattata
RICOVERO URGENTE PER SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE MELLITO DI TIPO II.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nel 2020 non è accettabile!

Lo scorso 6 dicembre ho effettuato delle analisi del sangue.
Dopo aver autorizzato il trattamento dei miei dati personali, attendevo il messaggio per scaricare online il mio referto.
Non ricevevo nulla.
Il 9 dicembre richiedevo informazioni via email e mi rispondeva la sig.ra Sorrentino, riconfermandomi la procedura da seguire ed inviando un sollecito al Vs. reparto IT.
Non ho comunque ricevuto alcuna ulteriore risposta e quindi contattavo telefonicamente i vostri numeri. L'unica che mi ha risposto è stata la solita efficiente Sig.ra Sorrentino, che però non riusciva ad andare oltre.
Oggi mi sono recato di persona a ritirare il referto prendendo permesso al lavoro.
Alle 16.30 sono passato anche per l'ufficio URP, ma purtroppo alle 16.00 aveva già terminato la propria attività.
Domanda: nel 2020 vi sembra un comportamento normale?

Saluti.

Patologia trattata
Analisi del sangue.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Plastica mitralica Prof. Parolari

Grazie al professore Alessandro Parolari, che senza conoscerlo è arrivato al momento giusto e, con la sua grande professionalità, gentilezza e umanità, ha consigliato l'intervento a mio marito, che a 57 anni ha scoperto una insufficienza mitralica di grado severo.
Grazie mille gentilissimo professor Parolari ad averci illustrato tutta la situazione clinica, ed é vero che un intervento programmato, quando la situazione è sotto controllo, diminuisce i rischi e la degenza si supera in minor tempo. Oggi, a distanza di due mesi, ha recuperato benissimo.
Ringrazio tutto lo staff del reparto cardiochirurgia e riabilitazione, sono persone con una grande umanità.
Lo consiglio per esperienza molto positiva.

Patologia trattata
Insufficienza valvolare mitralica severa da prolasso del lembo posteriore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I migliori!

Sono affetta da sindrome di Brugada tipo 1 e insieme a mio padre nel 2017 siamo stati accolti dal prof. Pappone e dalla sua equipe in questa struttura. Siamo stati curati nei minimi dettagli e il tutto è stato fatto con professionalità e amore per il proprio lavoro. Il reparto di Aritmologia è pulitissimo ed ordinato e i dottori, gli infermieri e tutti, sono dei veri e proprio angeli. In particolare l'infermiera Patrizia posso dire che è una persona amorevole e affettuosa e sempre disponibile per i suoi pazienti.

Patologia trattata
Sindrome di Brugada.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine

Ottimo staff, specie i giovani cardiologi, in particolare il dott. Cannone e la dott.ssa Basile.

Patologia trattata
Coronarografia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Cardiochirurgia San Donato .

Istituto eccellente per competenza, professionalitá e qualitá di prestazioni e servizi.

Patologia trattata
Sostituzione aorta ascendente, tubo 26.
Punti di forza
Ottima sincronizzazione servizi. Rapiditá interventi in generale.
Punti deboli
Non riscontrati.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Cardiochirurgia pediatrica - DIV

Sono la mamma di una bambina di 9 mesi che e' stata operata ad inizio ottobre per un ampio DIV dal Dott. Frigiola e dal Dott. Reali. L'operazione e' andata bene, quindi saremo sempre grati ai cardiochirurghi per aver risolto il problema di nostra figlia.
L'intervento era programmato da due mesi e non abbiamo avuto problemi di rinvio data. Mia figlia e' stata operata nel giorno stabilito. Il reparto nel giorno del ricovero ci e' apparso disorganizzato, perché ci hanno lasciato nel corridoio per 6 ore prima di darci la stanza (e con noi tutti gli altri bimbi in attesa di ricovero). Ci aspettavamo più organizzazione. Il giorno dell'intervento il cardiochirurgo, una volta terminata l'operazione, non e' passato a darci notizie di nostra figlia. Un'ora più tardi abbiamo saputo il buon esito dell'operazione dall'altro cardiochirurgo, incrociato quasi per caso nel corridoio. La terapia intensiva nell'immediato post operatorio si e' rivelata altamente professionale, ma anche molto umana. Personale professionale e molto disponibile (anche e soprattutto il primario dott. Isgrò).
Il reparto nel post-operatorio si e' riscattato, con un personale infermieristico eccellente, molto molto disponibile e dolce con i bambini.
Il cibo per i bimbi piccolini come mia figlia non e' granché e il personale della cucina un po' sgarbato.
Le mamme possono stare con i bambini 24ore/24 (in reparto, mentre in t.i. due ore al giorno, ma "flessibili"). I papà possono entrare due ore al giorno (ma sono abbastanza flessibili anche su questo). Nessun'altro può entrare in reparto (giustamente, per preservare la salute dei piccoli pazienti).

Patologia trattata
Ampio DIV da operare chirurgicamente.
Punti di forza
Eccellenza nella cardiochirurgia pediatrica. Personale infermieristico molto professionale.
Punti deboli
Comunicazione dottore- genitore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a loro sono nato di nuovo

Il reparto di cardiochirurgia retto dal prof. Lorenzo Menicanti è una delle realtà d'avanguardia d'Europa! Sono stato operato di recente da lui e dalla sua equipe in maniera ottimale con grandissima professionalità e, soprattutto, rispetto per il paziente e quella humanitas di cui troppo spesso in altre realtà ospedaliere italiane si è persa memoria. Anche il reparto di cardiologia, diretto dalla dott.ssa Francesca Giacomazzi, è uno dei fiori all'occhiello del policlinico San Donato di San Donato Milanese per professionalità, gentilezza, competenze e premura nel rapporto con i degenti.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Plastica alla valvola mitrale ed al ventricolo, due coronarie e tre by pass.
Punti di forza
la grande professionalità, la competenza e la gentilezza.
Punti deboli
nessuno.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Emodinamica: valvuloplastica aortica in t.a.v.i.

In soli 10 giorni a mia madre hanno impiantato una valvola aortica (sovrapponendola a quella vecchia calcificata) con la tecnica t.a.v.i. senza aprire lo sterno, arrivando al cuore dall'arteria femorale...: eccezionali.
Il dott. Francesco Casilli, seguito dal Prof. Inglese (tra i primi al mondo in questa tecnica) hanno fatto il "tagliando" al malandato cuore di mia madre...
Grazie di cuore.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Valvuloplastica aortica in t.a.v.i.
Punti di forza
Competenza, gentilezza, informazione, con tutto il personale coinvolto.
Punti deboli
Nessuno in particolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elettrofisiologia dr. Cappato- tachicardie per WPW

Le mie piu' vive congratulazioni, oltre che naturalmente eterna riconoscenza, per l'intervento di ablazione eseguito su mia figlia di 13 anni, dall'equipe del reparto di elettrofisiologia, diretto dal dott. Cappato ed eseguito dal dott. Pittalis.
Alta era la difficolta' di piena riuscita al primo colpo, dovuta alla complicata cardiopatia di mia figlia.
Infatti non era facile:
1) individuare il punto da ablare.
2) una volta individuato, raggiungerlo.
3) far si che l'ablazione risultasse efficace al primo colpo.
Dopo 8 mesi dall'intervento, pur incrociando le dita anche se non serve piu', a mia figlia non sono piu' venute tachicardie!
La professionalita' percepita nelle visite precedenti si e' rivelata fondata!

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Wolf parkinson White.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Ennesima prenotazione mancata

Chiedo spiegazioni per varie richieste di visite con il servizio sanitario e, ogni volta che si cerca di fare una prenotazione telefonica, dopo 40 minuti di attesa, appena si accenna la richiesta per qualsiasi visita (nel mio caso solo una visita endocrinologica), senza neanche controllare, mi viene detto febbraio o marzo 2025.
Questo è quello che è successo oggi 10 aprile 2024. Ciò succede ogni volta che chiamo e, in quanto malato oncologico, gradirei spiegazioni, prima di rivolgermi a chi di competenza (succede ogni volta!).

Patologia trattata
Ipotiroidismo.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Visita otorinolaringoiatrica - dott. La Placa

Ottimo il servizio Otorinolaringoiatria. Puntuale. Pulita la struttura.
L'otorino dottor Giacomo La Placa mi ha fatto una visita accurata risolvendo il problema.
Consigliato.

Patologia trattata
Otite.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Visita specialistica senza seguito

Ho effettuato la visita da un primario ai primi di luglio (costo: 250 euro) e il dottore mi ha detto che avrei ricevuto un preventivo per un intervento a breve. Passa una settimana e, in vista dell'arrivo di agosto, chiedo informazioni sulle tempistiche del preventivo: nessuno mi ha risposto.
Ora siamo a fine ottobre e ovviamente non ho ricevuto nessun preventivo. Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere in un mondo dove tutte le informazioni sono registrate in un database e non su foglietti che poi vengono persi.
Il bello è che mi sembra un vizio del Gruppo San Donato in generale, perché ho provato anche altre due strutture e hanno fatto la stessa cosa!

Patologia trattata
Visita specialistica.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Diversi interventi al cuore

Diversi interventi al cuore, con equipe della sala operatoria eccellente. Intervento riuscito.
Escluso il team medico di chirurgia, ripeto, eccellente, lo trovo un ospedale disorganizzato, con personale paramedico spesso maleducato, assente o molto distratto o, anche se potenzialmente gentile, non in grado di comprendere le esigenze dei pazienti per problemi linguistici. Gli anziani in particolare sono trattati in modo frettoloso e senza alcuna empatia. Consiglio di lasciare cellulare carico ai degenti per un controllo frequente dei malati, spesso abbandonati a sè stessi. Sul piano dell'assistenza ci sono troppe falle, alcune di esse imperdonabili e ingiustificabili, soprattutto nelle ore notturne.

Patologia trattata
Cardiopatia.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Refertazione esami incompleta e assistenza zero

Pessima struttura da un punto di vista di rapporto con i clienti (ufficio URP). Mi hanno diagnosticato un esame palesemente in maniera incompleta (dottoressa Vicario), ho fatto ricorso all'URP per averne un rimborso scrivendo loro 3 pec, alle quali non mi hanno mai risposto... Sono di conseguenza passato fisicamente in ufficio URP, dove mi hanno assicurato che avrei avuto una risposta nei successivi 30 giorni. Ebbene, ne sono passati 120 e non ho avuto alcun riscontro (nè rispondono più alle email). Alla faccia del servizio clienti!

Patologia trattata
Holter 24/H.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Rovinata da intervento di simpaticectomia

A seguito di intervento di simpaticectomia si è danneggiato il sistema nervoso, con tutto ciò che questo comporta. Con la promessa di ridurre la sudorazione eccessiva a mani e ascelle, ora addirittura sudo molto di più, soprattutto in zone del corpo dove prima non avevo una goccia di sudore, e mi ritrovo con un sistema simpatico impazzito e compromesso.

Patologia trattata
Iperidrosi.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Fisioterapia

Esperienza negativa in reparto fisiatria. Sarò stato sfortunato, ma ho trovato una maleducata straniera per la mia riabilitazione del polso, sembrava quasi mi facesse una cortesia. Dopo la terza seduta di fisioterapia ho rinunciato, andando da un'altra parte.

Patologia trattata
Fisioterapia per frattura composta radio.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Oculistica

Oggi giovedì 14 aprile 2022, convocati con appuntamento all'ambulatorio di oculistica per esami strumentali, siamo stati ad aspettare circa due ore prima che arrivasse l'oculista/i di turno senza vedere nessuno.
Unico elogio all'infermiera di turno, che visto l'enorme ritardo del medico, si è mossa per capire perchè non arrivasse nessuno e per cercare eventuale sostituzione.
Le persone arrivavano in base all'ora assegnata e si aggiungevano alla fila dei pazienti in attesa, ma non si vedeva nessun medico in ambulatorio.
Dov'era la dirigenza medica contattata? Stavano operando tutti, tanto da non rispondere dal reparto?
Nessuno dava risposte dal reparto oculistica dopo segnalazione dell'addetta all'accoglienza e anche dopo intervento della sua responsabile, ed anche del Cup.
Poi improvvisamente tutti a casa, poveri tapini, alle 10.15 circa, quando la responsabile all'accoglienza ci ha chiesto gentilmente di rientrare al nostro domicilio e di riprogrammare gli appuntamenti all'accettazione.
Medico di turno fantasma, dirigenza oculistica fantasma, nessuna spiegazione plausibile.
Ma almeno il medico di turno sarà stato redarguito per inadempienza, se non motivata, e chi avrebbe dovuto dirigere dov'è sparito per sostituzione del medico mancante?

Patologia trattata
Oculistica ambulatoriale: esami strumentali per patologie diversificate.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Colonscopia senza anestetico

Ho effettuato una colonscopia di controllo presso il policlinico di San Donato in data 04/03/2022.
Poco prima di avermi somministrato quella che pensavo fosse la combinazione dell’anestetico + oppiaceo, mi viene detto che avrei dormito con tutta probabilità per tutta la durata dell’esame. Peccato che purtroppo per tutta la durata dell’esame ho avvertito dei dolori lancinanti causati dal tubo che si faceva strada, sentendo un male mai provato prima di quel momento. Ho cercato di resistere, ma purtroppo il male era talmente forte che ho cominciato a gridare chiedendo di aumentare l’anestesia (perchè credevo ne avessero somministrata in dose insufficiente), ma mi è stato risposto che dovevo resistere e che non avrei dovuto gridare, perchè così avrei avvertito più male, ma era davvero impossibile resistere, tant’è vero che in più di una occasione ho avuto la sensazione di svenire dal dolore.
Durante le manovre del gastroenterologo, le due assistenti mi schiacciavano la pancia, causandomi anche un senso di disorientamento, in quanto otto anni fa feci una colonscopia, presso il San Carlo di Paderno, in sedazione profonda dove rimasi semi vigile, ma senza sentire alcun tipo di male o fastidio e senza avere infermieri che mi premessero sulla pancia.
Sottolineo che sono rimasta perfettamente lucida per tutto il tempo, credo mi abbiano somministrato soltanto un blando tranquillante, cosa IMPENSABILE per un esame endoscopico di questa portata.
A fine esame ho chiesto spiegazioni sul perchè io avessi sentito tutto quel dolore e mi è stato risposto che loro non hanno l’anestesista. Trovo sia stato inadeguato che l’equipe medica in questione mi abbia detto solo successivamente questo non trascurabile dettaglio, in quanto il paziente che si sottopone a questo tipo di esame ha il diritto di sapere a che cosa andrà incontro.
Mi chiedo come sia possibile che un esame così invasivo e doloroso come questo, possa essere effettuato in assenza di un anestesista che garantisca la giusta tutela psicofisica del paziente
A distanza di una settimana dall’esame, avverto ancora delle fitte nella parte sinistra del colon.
Ho dovuto dare una stella, perchè è il minimo richiesto per poter fornire una recensione.

Patologia trattata
Colite ulcerosa.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

PRONTO SOCCORSO

Ho portato mio marito al pronto soccorso con melena e dolore al petto.
Dopo qualche ora gli hanno fatto un prelievo, ma poi non si sono degnati di fare accertamenti e lo hanno dimesso con il valore dell'emoglobina a 7.00.
Fortunatamente ci siamo recati in un altro pronto soccorso, dove hanno dovuto infondergli ben 2 sacche di sangue subito.
Mi chiedo come si possa lavorare in questo modo.

Patologia trattata
MELENA E DOLORE AL PETTO.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Nessuna visita dopo 6 ore in pronto soccorso

Dopo cinque ore in pronto soccorso senza una risposta, mi viene voglia di uscire e chiamare il 118 ed entrare in ambulanza, così forse mi danno retta.

Patologia trattata
Sospetta colica renale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Esami di laboratorio

I loro sistemi informatici sono praticamente inutili.
Inefficienza e disorganizzazione.

Patologia trattata
Esami laboratorio.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Cardiochirurgia, orario visite

Sono stato ricoverato nel padiglione A al 4° piano, in cardiochirurgia. Operato in modo eccellente e con tecnica mininvasiva di sostituzione della valvola aortica. Non posso che ringraziare il dottor Marco Diena per la sua competenza e professionalità.
Mi devo invece lamentare per l'orario assurdo per la visita dei parenti. Giorni feriali dalle 16.00-18.00; i festivi 10.00-11.00 e 15.00-17.00. Faccio presente che l'ospedale è isolato, i pasti si consumano alle 11.30 e 18.30 e molto parenti arrivano da fuori Milano. Ma non sarebbe meglio per tutti, che come in tutti gli ospedali, si adottasse il seguente orario: feriali 18.00-20.00, festivi 11.00-13.00 e 16.00-20.00, così i malati possono stare di più con i parenti e sarebbero assistiti durante i pasti?? Spero che qualche responsabile del San Donato legga questo scritto.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Mentre ero a lavoro, se sbadigliavo o starnutivo, o se soffiavo il naso, mi venivano forti capogiri; visto che guido autobus, ho preferito andare in pronto soccorso.
Dopo ore di attesa in codice verde, sono uscito con un "forse può essere la cervicale o una forte sinusite che le provoca i capogiri". Dopo 5 ore di attesa la visita è durate 2 minuti scarsi ed in più mi hanno anche presentato il conto di 25 euro da pagare entro un mese per una visita del genere. In sostanza sono uscito così come sono entrato e non so cosa ho nè come curarmi. Mi hanno detto per 5 giorni riposati... Quindi la prossima volta non andrò in ospedale, ma dal mio capo per dirgli che devo riposare 5 giorni...

Patologia trattata
Forti capogiri.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ablazione fibrillazione atriale

Sono stato trattato per ablazione per fibrillazione atriale. La prima ablazione ha dato esito negativo per pro-aritmia (tachicardia atriale molto probabilmente di origine iatrogena). Dopo un mese nuova ablazione per tachicardia atriale con esito negativo ed il giorno successivo ancora ablazione per il ripresentarsi della sintomatologia. Dimesso in tachicardia (a detta loro questa volta sinusale), dopo circa un mese a visita di controllo (intramoenia) mi veniva proposta nuova ablazione per tachicardia sinusale.
Sono stato ricoverato successivamente presso altra struttura per ablazione in toracoscopia.

Patologia trattata
Fibrillazione atriale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

CUP ospedale San Donato Milanese

Impossibile prenotare una visita in questa clinica. Telefonicamente di fanno attendere in linea circa mezz'ora e poi attaccano il telefono. Allo sportello si trovano 80 persone davanti alla fila e via E-mail non ti ricontattano. Inoltre tempo fa avevo fissato una visita: il medico era ammalato e il personale del Cup non mi ha avvisato, così ho fatto strada per arrivare li' per non trovare il medico!
Servizio Cup davvero catastrofico da migliorare assolutamente!!!

Patologia trattata
Noduli al seno.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Cardiochirurgia

Non posso che essere soddisfatto sia per l'intervento di sostituzione valvola aortica, sia per l'assistenza dei medici dopo l'intervento e le dimissioni.

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Cardiochirurgia dott. Menicanti: bravi

Non conoscevo il prof. dott. Lorenzo Menicanti ed ho avuto l'onore, inconsapevole, di essere stato operato da lui a San Donato. Avrei voluto ringraziarlo mille volte, ma lui è sempre occupato per il mondo. Prego per Lui e per quello che fa, mi auguro un giorno di stringergli la mano, non l'ho mai fatto.
San Donato Clinica ECCELLENTE.

Patologia trattata
Bypass aorto-coronarico.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Centro Unico di Prenotazione

Le mie osservazioni si riferiscono unicamente al Centro Unico di Prenotazione, ben sapendo che il biglietto da visita di questo Ospedale non può ritenersi fornito da questo unico servizio, per altro mal organizzato e mal gestito da chi opera all'interno.
Sono solito prenotare qualsiasi visita od esame specialistico attraverso il sito online, con conseguente richiamo telefonico per conferma da parte di una persona sempre molto gentile e disponibile.
Di ben altro livello è l'accoglienza che talvolta può essere riservata all'utente che si presenta poi di persona.
Vi riporto, a questo scopo, la mia ultima e non unica negativa esperienza.
Premesso che sono Invalido Civile con conseguenti problemi di deambulazione, mi sono recato allo sportello con due richieste di esame e visita rilasciatemi dal pronto Soccorso dello stesso ospedale il mese precedente, e per le quali avevo appuntamento nella stessa mattinata.
Mi sono sentito rifiutare le prestazioni perchè il medico di turno del Pronto Soccorso aveva firmato le impegnative con descrizione dei suoi dati identificativi, ma non aveva apposto il timbro. A nulla è valsa la presenza, da me esplicitamente richiesta, della Responsabile la quale, con fare scostante e per nulla disponibile alla risoluzione del problema, mi ha invitato ad andarmene e a sbrigarmela per mio conto.
Alquanto indignato, sono salito alla Direzione Sanitaria, dove la Segretaria si è fatta carico del problema, ritornando dopo pochi minuti con le impegnative timbrate dal Pronto Soccorso (timbrino abbastanza anonimo e senza ulteriori firme).
Sarebbe bastato, a dimostrazione di senso di responsabilità ed intelligenza da parte della prima impiegata o della Responsabile, una semplice telefonata al Pronto Soccorso....
Tornato allo sportello, una seconda impiegata che aveva assistito alla prima scena si mostrava indispettita e... dopo avere visionato le impegnative, me le restituiva dicendo che il medico aveva sbagliato anche il codice di esenzione e che quindi dovevo farlo cambiare. A nulla valeva la presentazione del tesserino comprovante il mio diritto.
Mi sono nuovamente recato alla Direzione Sanitaria e la stessa Segretaria ha provveduto a fare semplicemente correggere il codice ed apporre un nuovo alquanto anonimo timbrino ed uno scarabocchio che siglava la variazione.
Dopo due "scarpinate" affibbiate ad un disabile come me, ho finalmente avuto convalidate le due impegnative solo perchè non potevano trovare altri errori....
Lascio a chi legge questa mia dichiarazione che sosterrò come veritiera in qualsiasi sede ogni commento o giudizio.
Solo due cose vorrei aggiungere:
Quella Responsabile e quelle due impiegate dovrebbero ricordarsi che i loro stipendi, per quanto magari non ricchissimi, sono pagati da tutte quelle persone che siedono pazienti sulle sedie aspettando il loro turno agli sportelli e che per anni hanno versato contributi al Servizio Sanitario Nazionale e che in molti casi continuano a pagare attraverso i ticket.
Seconda cosa.... SI VERGOGNINO !
Luigi R.

Patologia trattata
Varie.
Punti deboli
Centro Unico di Prenotazione - Sportelli aperti al pubblico.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Pronto Soccorso inadeguato

Trasportato in ambulanza, incapace di muovermi per i traumi e comunque immobilizzato dal personale paramedico, vengo dopo breve attesa (una mezz'oretta) visitato da un infermiere e parcheggiato, spogliato, in un corridoio in attesa della visita specialistica. La barella è di fronte a una porta automatica, che viene tenuta costantemente aperta da personale dell'ospedale in cambio di turno, sembrerebbe, prolungato. Inutili le rimostranze per il freddo, non ci sono coperte.
Finalmente vengo visitato e dirottato su esami radiologici. Dopo ulteriore attesa in astanteria, insieme a anziane signore lì impropriamente ricoverate (e io sempre privo di vestiti), vengo visitato da un nuovo specialista, che mi dimette con diagnosi di sub-lussazione della spalla e traumi vari, con prognosi di due settimane. Non mi viene suggerito alcun metodo per l'immobilizzazione del braccio e la cosa si rivela particolarmente dolorosa nelle settimane successive.
Una visita specialistica privata consente di verificare la rottura del legamento crociato e al tempo stesso di scoprire l'assegnazione del codice bianco, con l'evidente scopo di far pagare il ticket...
Ma se non si vuole gestire un pronto soccorso, c'è qualcuno che ti obbliga a farlo lo stesso?

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Traumi da incidente stradale.
Punti deboli
Pronto soccorso.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Cardiopalmo e Ipertensione Isolata

Sono andato in questo policlinico la sera del 30 dicembre per cardiopalmo ed elevati valori pressori.
L'infermiera di servizio in accettazione, dopo esser stata rapidamente informata da me che ho accusato cardiopalmo e di essere un soggetto iperteso, mi fa subito entrare nella sala di osservazione, dove si eseguono gli ECG. Il suo comportamento è stato freddo e professionale.
Sottoponendomi alla visita di P.S., attendo su un lettino del reparto dei codici gialli (io ero un codice verde per cui, essendo portato in un reparto pieno di macchinari e farmaci complessi, mi preoccupo un pochino).
Aspetto 10 minuti mentre infermieri e paramedici del reparto vanno avanti e indietro, parlando dei fatti loro.
Arriva il medico, probabilmente una fresca laureata, mi fa una visita superficiale con stetoscopio (solo parte toracica/addominale) e passa il tempo al computer a scrivere anamnesi e referto.
Mi dice che bisognerebbe effettuare un ecocuore per assumere informazioni sulle dimensioni e funzionalità del muscolo cardiaco, ma che mi conviene farlo in sede ambulatoriale. In pratica mi ha rimandato al curante.
Se non avessi avuto 23 anni e se non avessi parlato della mia componente di base ansiosa, probabilmente avrebbe eseguito un ecocuore tranquillizzandomi alla dimissione.

Patologia trattata
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Patologia trattata
Cardiopalmo, elevati valori pressori.
Punti di forza
Rapidità al Pronto Soccorso.
Punti deboli
Entrata pedonale non adatta in casi di pazienti che vengono con mezzo proprio.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso

Siamo stati al pronto soccorso del Policlinico di San Donato nella notte del 19 febbraio. Abbiamo riscontrato grande maleducazione e poca empatia verso il paziente e i familiari. Gli addetti del triage sia della notte che del mattino dopo conoscono solo la maleducazione e la superficialità per trattare con i pazienti e i loro familiari. Dalle 2.00 di notte alle 5.00 di mattina mi hanno fatto attendere in sala d'aspetto senza darmi informazioni di come stava, o di che trattamento stavano facendo al paziente (mio fratello). Alle 5.00 di mattina suono il campanello e con grande calma mi viene riferito che il medico aveva deciso di trattenere mio fratello fino al giorno dopo. Sarebbe stato corretto informare chi, come me, stava aspettando fuori in apprensione per la salute del proprio caro della decisione del medico! Ma non è finita! La mattina dopo ritorno di buon ora e dopo aver aspettato 30 minuti in piedi davanti allo sportello del triage, e non essendo considerata da nessuno (erano in 3 operatori all'interno che se la ridevano), suono con gentilezza il campanello per poter chiedere informazioni su mio fratello. Mi è stato risposto di non disturbare perché stavano lavorando! Tanto di rispetto per il lavoro altrui, ma anche io avevo bisogno di sapere della salute di mio fratello prima di tutto e dei tempi di attesa dato che anche io lavoro! Arriviamo alla fine della tragedia/commedia (chiamatela come volete), quando scrupolosa controllo i dati anagrafici. Noto che era sbagliata la data di nascita di mio fratello, lo faccio notare e mi sento dire che è stato mio fratello ad aver riferito male. Adesso, capisco il dolore, capisco lo spavento, ma mio fratello se lo ricorda ancora quando è nato! Oltre al fatto che il signore che ha fatto il triage ha copiato i dati dal documento di identità mentre con grande maleducazione, urlandoci in faccia e utilizzando parole colorite poco adatte al luogo di lavoro, ci diceva di aspettare fuori in sala d'attesa!
Esperienza PESSIMA.

Patologia trattata
Coliche renali.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

CACCIATA FUORI DALLA CAMERA!

Sono stata ricoverata dal giorno 6 ad oggi 8 dicembre, al corpo A 8° piano stamattina. Da premettere che vengo da Napoli e ho affrontato un viaggio di andata e ora di ritorno con tanto di pullman e metro. Sono stata dimessa alle 8.00 e, pur spiegando che avevo il treno alle 15.00 da Milano C.le, se ne sono fregati, mettendomi fuori dalla stanza in sala d'aspetto, perchè avevano delle direttive da seguire e, secondo l'ausiliario, potevo lamentarmi solo alla direzione.
Ho chiesto di andare in bagno mentre attendevo, e secondo l'infermiera non potevo più stare in quel reparto e quindi sarei dovuta scendere giù al primo piano per andare in bagno. Ok, peccato però che quando sono scesa, i bagni erano tutti chiusi e l'unico aperto era pure otturato con materiale che fuoriusciva.
Esperienza negativa, a parte il medico che mi ha operata e il personale, che purtroppo deve solo eguire delle direttive.
La mia recensione è rivolta alla direzione sanitaria, che non si cura assolutamente delle priorità dei pazienti... dovevano come minimo attendere delle mie priorità prima di mettermi alla porta e ricoverare un nuovo paziente. Il nuovo paziente può aspettare, il ricoverato ha avuto un intervento e mi sembra disumano cacciarlo dalla camera.

Patologia trattata
Riposizionamento del bendaggio gastrico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

PRONTO SOCCORSO SAN DONATO

Mia zia di 91 anni è stata portata al P.S. dopo una caduta avvenuta in casa. Volevo segnalare:
1 ) Assoluta maleducazione e fastidio del personale per quanto riguarda eventuali comunicazioni ai parenti;
2 ) L'abbandono totale della paziente senza considerazione della sua non autosufficienza (acqua/ cibo/ lasciata sulla barella di traverso per 2 giorni).
In poche parole, non posso giudicare la competenza, ma l'assistenza l'ho trovata veramente pessima.

Patologia trattata
Caduta in casa paziente 91 anni
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso

Arrivato alle 05.15, venivo sottoposto a un E.C.G e ad un prelievo di sangue, da cui si accertava una fibrillazione atriale.
DOPO 10 ORE di inutile attesa di un aritmologo, alle 15.30, senza aver ricevuto nessun sostegno (acqua ecc. - se non grazie a una gentile guardia) decidevo di essere dimesso.

Patologia trattata
Fibrillazione atriale.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Disservizi ambulatorio TAO

Tutto funziona bene, ma se si bloccano i PC si è nei guai, soprattutto per chi è legato ad una terapia salva vita.
Oggi 15/11/2022 siamo in attesa dalle 07.30 per la TAO, ma a quanto sembra dovremmo rinviare il prelievo a data da destinarsi e noi nel frattempo come dobbiamo comportarci per la terapia? E' mai possibile che nel 2022 non ci sia una soluzione riparatrice?? anche perché in altri reparti tutto funziona bene.

Patologia trattata
Cardiaca.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pronto soccorso Policlinico San Donato

Accesso a p.s. del Policlinico in nottata. Poca affluenza. Comprendo che non è certamente semplice il lavoro notturno, tantomeno di notte e tra Sabato e Domenica (sballo, alcool, droga, ecc). Detto ciò, medico che non mi ha neppure guardato in volto... assiso su sua sedia. Infermiere sbrigative, decisamente poco empatiche, scostanti, diciamo pure scocciate. Ribadisco, comprendo la stanchezza e tutte le difficoltà di questa professione ma, se prevale questo atteggiamento, è decisamente meglio cambiare professione o porsi domande.

Patologia trattata
Dolore acutissimo a bocca stomaco.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Tampone molecolare Covid

Io, mia moglie e mio figlio abbiamo fatto un test molecolare Covid il 7 gennaio. Il risultato è positivo. Fino ad oggi, 18 gennaio, non ho ricevuto un codice CUN né via email, né via sms.
Non è possibile chiamare.
Ho scritto cinque e-mail chiedendo aiuto. Non ho ricevuto alcuna risposta.
Non consiglio a nessuno di utilizzare i servizi di questa clinica, dove le persone sono considerate nulla.

Patologia trattata
Tampone Covid.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Gestione pronto soccorso: pessima

Allucinante, ore di attesa senza informazioni, dopo quasi 5 ore chiedo per una distorsione e mi viene detto che l'ortopedico non c'è, per cui mi avrebbero fatto solo una lastra senza referto... e questo non si sa quando. Dopo 5 ore avevo davanti ancora 7 persone, più di quelle che erano entrate..
Sono dovuta andare via, ho solo perso tempo.
Tra l'altro sala d'attesa pienissima, come se il Covid non esistesse?
Assurdo!

Patologia trattata
Distorsione caviglia.
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