Pronto Soccorso Ospedale Merate

 
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Recensioni dei pazienti

3 recensioni con 1 stelle

18 recensioni

 
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Colica renale

07/11/2017 Mi sono recato al pronto soccorso a seguito di una colica renale avvenuta il giorno prima che mi ha lasciato un lancinante dolore al rene destro e alla preoccupazione della presenza di sangue nelle urine. All'accettazione, registrati i miei parametri vitali, (ore 13.33) mi viene chiesto di valutare l'intensità del dolore da una scala da 1 a 10. Rispondo 7/8 ma mi viene detto che il massimo della soglia di sopportazione è 5. Mi chiedo se l'infermiera che mi sottoponeva alla visita era telepaticamente in contatto con i miei sintomi. All'accettazione mi viene dato il codice VERDE e fatto accomodare in una stanza di attesa su una sedia.
Attendo dolorante, dopo circa 2 ore arriva un'altra infermiera che mi ricontrolla i parametri .Attendo ancora fino alle 20.30 circa e chiedo spiegazioni .Mi dicono che vi sono casi più urgenti del mio (comprendo), ma ribadisco che ormai sono 7 ore che aspetto senza che nessuno mi dica niente e che faccia qualcosa per alleviarmi il dolore. Finalmente alle ore 21.00 circa vengo chiamato dal medico di turno. Alla domanda come stavo, ho risposto che il dolore si era attenuato (dopo 8 ore di attesa su una sedia) e ho spiegato i motivi perché mi sono recato al pronto soccorso (ero preoccupato della presenza del sangue nelle urine). Mi viene spiegato che è normale dopo una colica. Inoltre mi viene detto che in ospedale è da anni che il reparto di Urologia è stato eliminato e che quindi non ci fosse nessun specialista che mi potesse visitare (Urologo). Mi chiedo se me lo avessero detto all'accettazione 8 ore prima, mi sarei recato in un altro ospedale ove esiste il reparto di Urologia. Vengo sottoposto ad esame ematico e delle urine, attendo ancora 3 ore e vengo dimesso alle 00.36 dell 08/11/2017 con una prescrizione di una ecografia in classe A (ENTRO 3 giorni),con la beffa che devo pagare un ticket di € 25.00 dopo 11 ore di attesa.

Capisco tutto, l'urgenza degli altri casi, il sovraffollamento del Pronto Soccorso, ma non capisco l'adeguarsi a questa situazione definirei quasi "fantozziana" che una persona debba stare 11 ore in attesa di essere visitato, per poi sentirsi dire che non è colpa loro e che non esiste più il reparto di Urologia. Tutti i pazienti come me, in attesa, erano incavolati dal modo di abbandono in cui ci hanno lasciati in quella stanza.
Permettetemi di consigliare qualche modifica alle procedure che adottate (se mi avessero detto che l'urologia non c'era più sarei andato in un altro ospedale, ma alle ore 14.00 e non alle 21.20). Scusatemi dello sfogo ma non potevo non contestare quanto ho subìto.

Patologia trattata
Colica renale.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

PRONTO SOCCORSO? UNA TARTARUGA VA PIU VELOCE

Mia suocera il 05/09/2016, dopo essere caduta sul marciapiede, è stata soccorsa dall'ambulanza in quanto presenti leggere contusioni e escoriazioni a labbra, braccia e gambe e un iniziale stato confusionale emozionale dovuto al breve shock della caduta. E' stata portata al pronto soccorso di Merate. Portata all'interno della struttura di soccorso, è stata fatta sdraiare su di un lettino, registrata in codice verde. Alle ore 9.45, dopo tre ore di attesa senza che alcuno le abbia rivolto uno sguardo o una domanda (ha 60 anni) e senza che alcuno gli abbia spiegato cosa doveva aspettare, mi sono fatto avanti io ed ho chiesto alla infermiera cosa stessero aspettando, se la stessero monitorando o se avesse dovuto fare analisi specifiche vista la lunga attesa. L'infermiera, con tono molto indispettito, ha detto che era in attesa di venir suturata ad una gamba (due punti) ma che c'era un solo medico e che che prima di sera non avrebbero avuto modo di farlo... Ora mi domando: ma dov'è il servizio?? Tre ore di attesa con una prospettiva di minimo altre 8 per due punti di sutura? e le persone presenti oltre all'unico medico (e anche questa notevole nota di disappunto) che ci stanno a fare? a scaldare la sedia??? E nessuno dà un minimo di informazione se non solo su richiesta??? Forse una struttura del genere va chiusa visto che non ha le capacita di affrontare le richieste (gente presente in codice giallo in attesa da più ore)...(la presa in giro è doppia se penso al fatto che sul tabellone riportava orario previsto ore 10.30 ed erano passate più di due ore da tale orario). Alle ore 12.45, dopo aver ricevuto tali informazioni, abbiamo preso la decisione di abbandonare la struttura.. e alla richieste di dove dovevamo firmare per la dimissione, ci è stato detto che non era necessario. Come??? Tu mi registri come paziente e io me ne vado senza che nessuno dica nulla e non mi fai firmare nulla? Forse sarò io retrogrado, ma una volta esistevano i fogli di dimissione. A mio giudizio il personale presente era assolutamente inadeguato, come lo è la struttura che ospita questo disservizio.
Spero che questa recensione sia causa di una vera riflessione su chi debba sia vigilare e sia garantire un servizio ai cittadini di vitale importanza. Pronto soccorso, non lunghe ore di attesa vane.
NB: gli unici trattamenti ricevuti, quelli in ambulanza durante il trasporto.

Patologia trattata
Trauma da caduta.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
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Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
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Incidente stradale

Il giorno 22/4/2015, alle ore 10.30 mi recai al pronto soccorso di Merate per un colpo di frusta avvenuto per un tamponamento che ho subìto il giorno prima; alle ore 15.00, non vedendo nessuno, decisi di andarmene in un altra struttura (PONTE SAN PIETRO) alle ore 17,00 avevo fatto visita e raggi, con grande soddisfazione, e della professionalità dei MEDICI, INFERMIERI TUTTI.
Conclusione:
A Merate ho dovuto aspettare dalle ore 10.00 alle ore 15.00 ( 4ore) per non vedere nessuno, a PONTE SAN PIETRO IN TRE ORE HANNO RISOLTO IL MIO PROBLEMA.
Questo è quanto.. Chi arriva al pronto soccorso è perché ne ha veramente bisogno non viene a perdere 4 o 5 ore del proprio tempo.

Patologia trattata
Nessuna, in quanto me ne sono andato in altra struttura dove hanno risolto il mio problema.
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