Pronto Soccorso Ospedale Siracusa

2.6

Pessimo

Mia suocera di 76 anni, arrivata alle 10:00 del mattino del 14/08/2021 con ambulanza a causa di una caduta, ha ricevuto zero assistenza, zero visita e ad ora, ore 22:54, è posteggiata senza aver fatto neanche una Rx o una Tac preventivate. Se la carenza di personale porta a lasciare i pazienti del PS ore senza neanche un goccio di acqua o altro, siamo messi peggio del terzo mondo.

Sospetta frattura dell’omero.

Lussazione testa del femore

Mio suocero cade lungo la strada dietro l'ospedale alle ore 09.30 circa. Portato in pronto soccorso in ambulanza, rimane in pronto soccorso sino alle ore 18.00. Lussazione della testa del femore. Radiografia in reparto ortopedia immediatamente subito dopo il ricovero. Poi però parcheggiato in pronto soccorso sino a quando qualche anima pia non si intenerisce e pensa di avviarlo per la riduzione della lussazione nuovamente in Ortopedia. Pronto Soccorso, che eufemismo! Personale inadeguato alla mansione. Manca umiltà. Sarebbe di aiuto informare i familiari dei pazienti circa l'evoluzione del ricovero in pronto soccorso (anziché essere disturbati ogni istante). Ritengo che questo ospedale non abbia delle linee guida. Purtroppo, da quando lo frequentavo con mio padre 15 anni or sono, non è cambiato nulla.

Lussazione testa del femore.

Esperienza negativa

Mia nonna 83 anni, affetta da leucemia, arriva al pronto soccorso di Siracusa col 118, febbre a 40° di natura sconosciuta.
Consiglio del medico curante: Ricovero Urgente.
I volontari del 118 lasciano mia nonna nel triage del pronto soccorso, lì non fanno entrare nessuno dei familiari. Dopo 5 ore di attesa si sente mia nonna che grida forte il nome della figlia (cioè mia madre), perchè ha bisogno di andare in bagno e nessuno del pronto soccorso l'accompagna; da sola non ce la faceva, così fanno entrare mia madre per accompagnare la nonna in bagno. In bagno la nonna ha un forte giramento di testa, quasi uno svenimento, e cade a terra sbattendo la schiena sul pavimento e la testa sul muro. Nessuno la soccorre, mia madre grida aiuto ed io, nonostante continuino a dire "non si può entrare", entro di prepotenza insieme a mio padre, il quale solleva mia nonna da terra e la rimette sulla sedia a rotelle con la quale era scesa dall'ambulanza già da 5 ore. Nessuno viene a vedere cosa è successo e come sta mia nonna, anzi, ancora altre 2 ore di attesa prima che qualche medico si degni di visitare la mia povera nonna. E' stata lasciata in un angolo per ben 7 ore. Arrivata alle 11.00 del mattino al pronto soccorso per un ricovero urgente, mia nonna viene ricoverata in reparto Pneumologia alle 20.00 di sera per una polmonite.

Polmonite.

ALLUCINANTE!!!

Per ben due volte ad un mio familiare è stata fatta diagnosi errata. Ricoverato d'urgenza per fortissimi dolori alla schiena ed inviato in ortopedia, viene diagnosticata lombosciatalgia: consigliata ginnastica. I dolori continuano fortissimi, in breve tempo (ed imbottito di anti-dolorifici) si parte per un viaggio della speranza in un ospedale del Nord, dove viene fatta la diagnosi. Due settimane dopo la terapia non ha ancora fatto effetto, in quanto l'immunosoppressore ha bisogno di tempo per agire.. Altra crisi acuta, si corre in ospedale con in mano la cartella di dimissioni dell'ospedale del nord che aveva fatto la diagnosi di patologia reumatologica scritta a chiare lettere, ma prima un infermiere dice alla persona che secondo lui non è vero che soffre, fa finta perchè lui è abituato a vedere persone che soffrono ed il mio familiare finge... (non l'ho preso a sberle per poco). Poi arriva il responsabile che ad alta voce ci indirizza in ortopedia. Gli dico che secondo me è tempo sprecato perchè, trattandosi di patologia reumatologica (gli mostro le carte) è al reparto di reumatologia che dobbiamo andare. Sempre urlando, mi dice che lì comanda lui. Guardo i lacrimoni scendere sul viso del mio familiare, bloccato per dolore su una sedia a rotelle, voglio che stia bene subito, quindi me ne sto zitta. In ortopedia il medico si ricorda di noi, ricorda di averci visti due settimane prima, gli racconto tutto e gli mostro la cartella, stupito mi chiede: "Perchè siete venuti qua se il problema è reumatologico e c'è scritto sulla cartella?" Gli spiego che era stato deciso così...
L'ortopedico scrive qualcosa e ci invia in Reumatologia, ma prima dobbiamo tornare al P.S. perchè il responsabile deve dare l'ok. Finalmente, dopo almeno due ore, siamo riusciti ad arrivare in reumatologia e là finalmente ho trovato due medici gentilissimi: il dott. Sapia ed il Dott. Cartia...: finalmente!!

Spondilite.