Radiologia Vascolare San Camillo

Embolizzazione fibromi uterini

Per cinque anni ho sofferto di emorragie a causa di alcuni fibromi uterini trattati da vari ginecologi con farmaci totalmente inutili, con conseguente anemia, fiatone e malessere generale.
All’orizzonte si profilava la rimozione totale dell’utero.
Trovando inaccettabile tale soluzione, mi sono messa alla ricerca di un’alternativa.
Presso l’Ospedale San Camillo di Roma ho conosciuto il dottor Paolo Agresti (radiologo interventista), professionista gentile, nonché uomo colto ed empatico. Così finalmente, dopo alcuni mesi di attesa, a maggio del 2023 sono stata operata con la tecnica dell’embolizzazione.
L’intervento si è svolto con sedazione cosciente, non ci sono stati né tagli, né punti di sutura. Il recupero è stato immediato nonostante un un ematoma inguinale (può capitare) risolto senza nessun problema nel giro di un paio di settimane.
A distanza di quattro mesi dall’intervento i fibromi trattati si sono dimezzati, le emorragie e l’anemia sono scomparse e la mia vita è ripresa alla grande.
Ringrazierò sempre il dott. Agresti e tutta l’équipe dell’intervento, dai portantini al personale della sala operatoria, tutti gentili e professionali. Ringrazio anche tutte le infermiere del reparto di Ginecologia, sempre pronte alle chiamate delle pazienti. Infine ringrazio il ginecologo Dott. Paolo Stella che mi ha dato il via libera a questo intervento.
Un piccolo monito per i ginecologi: informate le vostre pazienti su tutte le tecniche oggi a disposizione per questo tipo di patologia, non le affliggete con rimozioni inutili, saranno loro a scegliere e, credetemi, ve ne saranno riconoscenti a vita!

Radiologia interventistica

A giugno ho eseguito una embolizzazione uterina per fibromatosi diffusa; l'intervento è stato eseguito dal Dott. Maurizio Morucci, che è stato sempre presente e di una disponibilità e professionalità rare.
Adesso, a distanza di tre mesi, posso confermare che il mio problema è stato definitivamente risolto grazie al Dott. Morucci e alla sua equipe.

Fibromatosi diffusa ed adenomiosi uternia.

Dottoressa Giuliani e suo staff eccezionali!!

La dottoressa Giuliani è stata sin dalle prime comunicazioni molto gentile e disponibile a fornire tutta l'assistenza necessaria a risolvere il problema. Inoltre è riuscita in tempi brevissimi a inserirmi nella lista delle operazioni dell'ospedale, senza dover aspettare tanti mesi.
L'operazione è andata alla grande, pochissimi dolori/fastidi, problema di varicocele risolto; inoltre la dottoressa è stata anche gentile nel post operazione a risolvere dubbi e a dare consigli.

Varicocele,

Trattamento laser ipertrofia prostatica

Sono stato operato (insieme alla sua equipe) dalla dottoressa Giuliani Silvia, molto competente, professionale e disponibile. Un grosso ringraziamento, oltre che a lei, va all'infermiere Massimo per la sua assistenza e a tutto il reparto che mi ha seguito in quei giorni.
L’echolaser è un trattamento non chirurgico di ultima generazione. È un intervento compiuto senza incisioni ed è praticato sfruttando l’energia laser a bassa potenza (solitamente circa 3 Watt). È una valida alternativa alla chirurgia invasiva e ad altre tecniche mini-invasive con approccio transuterale. Questo intervento dura solo pochi minuti, è eseguito in anestesia spinale o sedazione. La procedura avviene in Day Hospital e al termine del trattamento, il paziente è libero di far rientro presso la propria abitazione o comunque il giorno seguente.

Ipertrofia prostatica.

Embolizzazione delle arterie prostatiche

Lo scorso mese di giugno sono stato sottoposto a intervento di embolizzazione delle arterie prostatiche. Tutto è andato per il meglio. A distanza di un mese il controllo urologico confermava un miglioramento della minzione tale da consentire la sospensione della terapia farmacologica che assumevo da anni.
La mia gratitudine alla gentile Dott.ssa Silvia Giuliani e a tutta sua equipe, per la disponibilità e la professionalità.
Un'eccellenza della sanità pubblica.

Ipertrofia prostatica benigna.

Elogio alla Dott.ssa Silvia Giuliani

Voglio esprimere tutto la mia ammirazione e stima nei confronti della Dott.ssa Giuliani Silvia ed il suo preparatissimo staff della radiologia interventistica dell'ospedale San Camillo di Roma. Quando si incontra un dottore che oltre alla sua alta professionalità e preparazione ti fa sentire a tuo agio come se stessi parlando con un familiare, lì poi il ricordo te lo porti per sempre.
Grazie. Grazie, grazie dottoressa Silvia G.

Ipertrofia Prostatica - embolizzazione arterie prostatiche (EAP).

Embolizzazione e TIPS

Sono stata sottoposta ad embolizzazione e a intervento di derivazione porto-sistemica intraepatica transgiugulare.
Grazie a tutto il reparto di Epatologia per la professionalità, serietà e accuratezza nel lavoro.
Grazie all'equipe della Radiologia interventistica, al primario Dott. Roberto Cianni, per la immensa bravura e per essere sempre stati attenti e disponibili nei miei confronti.
Non saprò mai come ringraziarvi per quanto avete fatto per me e per la tranquillità trasmessa nonostante la situazione che andavo ad affrontare.

Ipertensione portale e varici esofagee in Epatite cronica autoimmune.

Elogi, apprezzamento e stima Dr.ssa Giuliani

Sono stato operato lo scorso settembre di embolizzazione delle arterie prostatiche presso la struttura di Radiologia Vascolare e Interventistica, reparto di eccellenza del San Camillo-Forlanini di Roma. L'intervento, eseguito in piena serenità e senza traumi, né fisici né morali, vista la mia comprensibile ansia pre-intervento, è andato molto, molto bene.
Un'esperienza che lascia il segno, ma di quelli belli, che ti porti dentro tutta la vita.
Con queste poche righe desidero esprimere un immenso elogio e tutta la mia gratitudine e riconoscenza alla Dr.ssa Maria Silvia Giuliani e ai suoi validi collaboratori per la devozione, la professionalità, l'impegno e l'empatia con cui hanno svolto magistralmente il loro lavoro.
Grazie Dr.ssa Giuliani, grazie di cuore.

Ipertrofia prostatica benigna.

Complimenti al dott. Paolo Agresti e al suo staff

Esprimo i miei complimenti e la mia gratitudine al Dott. Paolo Agresti che, insieme al suo brillante staff di Radiologia interventistica, mi ha operato con professionalità e umanità. Un sentito ringraziamento va anche alla Dott.ssa Emanuela, infermiera della segreteria amministrativa, per la sua accoglienza, professionalità e risolutezza.

Varicocele - scleroembolizzazione retrograda.

Elogi al dr. Morucci Maurizio

Cinque anni fa ero in lista per isterectomia avendo fibromi piuttosto grandi. Ho conosciuto il dottor Maurizio Morucci, che mi ha suggerito e praticato l'embolizzazione. Mi ha seguita prima e durante, ma anche in degenza passava e ripassava a vedere le sue pazienti.
Oggi ho ancora il mio utero!!!
Grazie ad uomo - medico, gentile, disponibile, comprensivo e presente sempre durante e dopo.
Ho la certezza che se oggi dovessi cercarlo, lui ci sarebbe.
DOTTORE, SEI UN ANGELO...

Embolizzazione uterina - Dott.ssa Riu Pascale

Sono uscita ieri dal reparto di Ginecologia. L'embolizzazione è andata benissimo, grazie alla Dott.ssa Riu Pascale per la realizzazione.
Il reparto di Ginecologia è pulitissimo e il personale disponibile e gentile. Ho avuto un ottima esperienza, e pensare di stare meglio già dal prossimo ciclo mi rende super felice.

Fibroma uterino 7 cm.

Eccellenza & umanità Dott. Maurizio Morucci

Sono stata embolizzata dal Dott. Maurizio Morucci e non trovo le parole per ringraziare abbastanza un grande medico e un grande uomo. Professionalità e umanità: connubio raro.
Reparti Ginecologia e Radiologia top. Assistenza, gentilezza, pulizia.
Sono entrata terrorizzata e ne se sono uscita con un'esperienza che mi ha segnato il cuore. Ancora grazie dott. Morucci, lei rappresenta il senso puro dell'essere medico.
Grazie allo staff di radiologia e alle infermiere di ginecologia.

Grazie al dottor Agresti Paolo

Il dottor Agresti Paolo è una persona prima di tutto dall'umanità più unica che rara; è gentilissimo, super disponibile, comprensivo. Ho solo aggettivi positivi per lui.
Chirurgo d’eccellenza, mi ha operato ed ha saputo mettermi a mio agio con tutto il suo staff.
I miei più sentiti ringraziamenti.

Embolizzazione fibromi

Dott. Maurizio Morucci: un medico più unico che raro, professionale, competente, coraggioso e con una disponibilità fuori dal comune.

Fibroma uterino.

Umanità e professionalità

A fine gennaio mi sono sottoposto a una visita per una valutazione del varicocele, con il Dott. Paolo Agresti del reparto Radiologia Interventistica dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Sin dalle prime battute, il dottore ha mostrato grande empatia, procedendo a esame diagnostico con tatto e competenza. Nonostante sia emersa la necessità di effettuare un intervento di sclerotizzazione della vena spermatica per un varicocele di III grado, il dottore ha saputo gestire le mie paure, anzitutto spiegandomi nel dettaglio il tipo di intervento a cui dovrò sottopormi, nonché chiarendomi ogni tipo di dubbio legato al tipo di problematica.
Ora sono in lista di attesa e i tempi, purtroppo, non sono così brevi. Attenderò confidando nella professionalità del Dott. Agresti.

Varicocele.

Rinascere con l'embolizzazione dei fibromi

Il 3 dicembre 2019, dopo circa 10 anni di cicli mestruali emorragici, dolorosi, bloccati con ormoni, inviti a fare l'isterectomia da parte del ginecologo per poter eliminare tutti i fibromi e di conseguenza anche l'utero, sono arrivata al San Camillo di Roma per sottopormi all'embolizzazione dell'arteria uterina.
Nessuna cicatrice, nessun intervento invasivo.
Il bravissimo dottor Maurizio Morucci in meno di un'ora è riuscito a chiudere le arterie che alimentavano quei disgustosi mostri dolorosi e sanguinanti che vivevano abusivamente nel mio utero e mi procuravano un'anemia costante.
Intervento in anestesia locale, completamente indolore (grazie anche al fantastico anestesista Sig. Giovanni, gentile e premuroso).
Dimessa dopo due notti di ricovero e tempi di ripresa velocissimi con dolori gestibili con gli analgesici prescritti, già il 6 e il 7 dicembre sono uscita per un giretto turistico a Roma (ho camminato a piedi per circa 3 km mentre una settimana prima dell'intervento riuscivo a stare in piedi a stento).
Che dire, la mia vita è cambiata in un'ora grazie al dottor Morucci e alla sua bravissima equipe; mi sono sentita sicura e in buone mani e vorrei segnalare anche la gentilezza, la disponibilità e la competenza di infermieri e infermiere del reparto "polispecialistica Week".
Grazie a tutti, di cuore.

Fibromatosi uterina.

Anni di sofferenze, è finita....

Ho eseguito l'emobolizzazione dei miei 5 fibromi uterini il 14 maggio 2019 a Roma all'Ospedale San Camillo. A Bologna, a 47 anni, tutte le cliniche volevano asportarmi utero ed ovaie, come se fosse tutto da buttare via, come se non contassi piu' niente... Qui invece ho risolto tutti i miei sintomi (in particolare la difficolta' ad urinare) con l'embolizzazione eseguita dal Dott. Maurizio Morucci, a cui saro' grata per la vita.
Non solo lui e' un ottimo medico, ma anche umanamente e' una persona deliziosa. Certo, il post-intervento e' dolorosetto, ma il dolore si dimentica...
In sintesi, ho ancora il mio utero, i fibromi sono diminuiti di volume, urino perfettamente (come non facevo da 10 anni), e mi sento molto bene.
Grazie dott. Morucci!!!

Embolizzazione fibromi uterini

La mia vita, a causa delle copiose emorragie e della mia giovane età, era diventata ingestibile.
Più andavo avanti e mi convincevo di dover ricorrere all’isterectomia, visto che con i trattamenti farmacologici, nonché la miomectomia, non avevo ottenuto alcun risultato.
Il mio desiderio più grande sarebbe stato quello di diventare madre, ed è proprio per questo che mi sono messa alla ricerca di una soluzione che conservasse l’utero.
Ho scoperto l’embolizzazione e mi sono rivolta al dott. Paolo Agresti - radiologo interventista presso il San Camillo di Roma - il quale, valutato il caso, ha deciso di procedere con l’embolizzazione dei fibromi uterini.
Voglio evidenziare la professionalità del dottore che, scrupolosamente, ha eseguito l’intervento informandomi preventivamente del post operatorio che è, assolutamente, sostenibile.
Vorrei ringraziarlo per la disponibilità dimostratemi, nonché la pazienza, visto il mio eccessivo stato di agitazione.
È stato talmente bravo nell’esecuzione del trattamento, visto il particolare stato di agitazione, che è riuscito a farmi parlare con estrema tranquillità e disinvoltura.
Nessun dolore ma solo una chiacchierata distesa in sala angiografica.
Vorrei inoltre rendere grazie al Suo collaboratore, il simpaticissimo e professionale Isidoro - responsabile della pianificazione e gestione dell’assistenza infermieristica.
Grazie dottore; grazie Isidoro.
Posso dire di poter iniziare una nuova vita senza i fastidiosissimi fibromi.
Un caro saluto.
Barbara

Grazie Dott. Agresti

Voglio segnalare la disponibilità, professionalità e competenza del Dott. Paolo Agresti del reparto di Radiologia Interventistica dell'Ospedale San Camillo Forlanini. Il 1 febbraio 2019 ha sottoposto mio figlio ad intervento di sclerotizzazione della vena spermatica per un varicocele di III grado. L'intervento è durato poco più di 15 minuti, nessun dolore post-intervento e dopo due giorni di riposo mio figlio ha ripreso tutte le normali attività.
Grazie Dott. Agresti.

Embolizzazione Fibroma Uterino

Un anno fa… notte di Capodanno 2018 trascorsa nel PS di Colleferro: la scoperta del mio grosso fibroma è stata una sorpresa traumatica.
In un duro e fragile momento della mia vita, sono stata molto fortunata. La mia situazione da giovane ragazza era delicata. La scuola, le amicizie, i miei genitori, il mio cuore e la mia mente, soprattutto la mia caparbietà mi hanno aiutata a prendere la giusta decisione per curarmi.
Da sola ero riuscita ad apprendere moltissime informazioni sull’EMBOLIZZAZIONE dei fibromi uterini.

Voglio esprimere un elogio rivolto al reparto di Radiologia Interventistica nel Padiglione Puddu del San Camillo e soprattutto ringraziare il mitico dottor Morucci, che mi ha embolizzata lo scorso 15 maggio e per tutte le spiegazioni chiare ed efficienti. Come al solito, non mancano le mie dimostrazioni di affetto e la mia stima per lui.
Ed eccomi qua, a distanza di mesi ho visto subito i miglioramenti e buoni risultati! Felicissima e grata al Dott. Maurizio Morucci, che tuttora mi sta seguendo per tutti i controlli: è un medico professionale, una persona amorevole e speciale. Un grazie a tutta la sua equipe che lavora ogni giorno con amore per il proprio lavoro, instaurando un rapporto di empatia con i pazienti.
Nonostante abbia incontrato molta superficialità e freddezza marmorea nei dottori precedenti, ho trovato anche la professionalità e la sensibilità dei medici con tutto il personale dell’Ospedale San Camillo. Mi sono trovata veramente bene. In particolar modo ci tengo ad evidenziare l’efficienza delle Strutture Pubbliche!
Grazie alla mia amica Eleonora, alla mia Prof., ai dottori che mi hanno aiutata. Grazie ad Antonella che aiuta noi donne nel diffondere informazione e a tutta questa tecnologia che ci consente di divulgare questa tecnica mininvasiva, ci da la possibilità di raccontare le nostre storie a quante più persone possibili, di ringraziare tutti quei dottori che fanno del bene ai pazienti.

Con l’augurio che TUTTI venissero a conoscenza di questa tecnica prodigiosa, il mondo sarebbe più bello.
Salvare le donne, garantire il loro benessere e soprattutto la loro felicità è fondamentale. Una Felicità collettiva che coinvolge l’intera società.
Grazie di cuore per tutto!

Vanessa Flamini, pittrice - Colleferro, 31/12/2018.

Fibroma uterino.

GRAZIE

Dopo quasi 1 anno dall'intervento, voglio ringraziare Antonella, che è stata eccezionale in tutto l'iter, ma soprattutto il dottor Morucci Maurizio, perché avevo un fibroma uterino che mi dava emorragie continue e ho risolto il mio enorme problema grazie a questo genio di dottore, che non finirò mai di ringraziare. E' bravissimo, preparatissimo eppure umile, veramente unico...
Grazie dottor Morucci all'infinito.

Embolizzazione fibroma uterino.

Professionalità, umanità e competenza

Professionali, attenti e premurosi, il paziente è al primo posto. Grazie di cuore dottor Agresti per aver operato mio figlio nonostante le difficoltà presentate.

Scleroembolizzazione varicocele

Oggi sono stato visitato dal dott. Paolo Agresti per un'ecografia necessaria alla valutazione del varicocele. Sono molto soddisfatto del servizio ricevuto e della competenza, professionalità e umanità del dottore. Dopo l'esame diagnostico è risultata la necessità di un'operazione di scleroembolizzazione, che tuttavia sarà possibile solo dopo un lungo periodo, circa sei mesi, data la lista d'attesa prevista per tale intervento. Spero di poter usufruire di tale servizio prima possibile, in modo da trovare rimedio alla mia problematica. Per il momento posso solo ringraziare comunque tutto il personale per l'ottima assistenza ricevuta.

Buona sanità

Desidero, con la presente e in qualità di cittadino fruitore del SSN, segnalare, contrariamente a quanto di negativo venga generalmente divulgato dai media, la mia esperienza di eccellenza sanitaria vissuta recentemente presso il Reparto di Radiologia Interventistica dell'Ospedale San Camillo di Roma, Padiglione Puddu, dove sono stato sottoposto, il 5 dicembre 2017, ad intervento di embolizzazione prostatica eseguito dal dottor Stefano Pieri.
Ho appreso CASUALMENTE dell'esistenza di questa tecnologia innovativa di cui sarò sempre promulgatore per l'esperienza personale vissuta. Ero a conoscenza del sistema chirurgico tradizionale che viene generalmente adottato (TURP) per la patologia I.P.B. , al quale avrei dovuto essere sottoposto urgentemente per la sintomatologia piuttosto invalidante che stavo vivendo. Sottolineo che l' EMBOLIZZAZIONE PROSTATICA a cui sono stato sottoposto si caratterizza, contrariamente alla TURP, per assenza di anestesia, dolore, sanguinamento, invasività e richiede una degenza ridottissima. Ho potuto, dai primi giorni successivi all'intervento, godere della qualità della vita che avevo dimenticato. A distanza di due settimane, ma già dai primi giorni successivi all'intervento, ho avvertito il miglioramento della sintomatologia.
Desidero, infine, dichiarare il mio apprezzamento per lo straordinario trattamento umano e professionale ricevuto, oltre che dal dottor Pieri, il quale mi ha seguito fin dall'inizio, da tutto lo staff che ha mostrato estrema professionalità e infinita disponibilità.
A parer mio, tutto ciò è indice di BUONA sanità e resto perplesso dalla completa mancanza della diffusione di notizie in merito a questo intervento innovativo che offre solo vantaggi e che costituisce una vera eccellenza nel panorama della sanità pubblica. Mi chiedo perché vengano occultate o non pubblicizzate notizie che riguardano le innovazioni tecnologiche che, invece, dovrebbero essere fiore all'occhiello dell' SSN.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Roma, 21 dicembre 2017

Iperplasia Prostatica Benigna.

Embolizzazione fibromi uterini

Sono stata embolizzata il 13/2 scorso dal Dott. Stefano Pieri. Volevo esprimere la mia gratitudine al dottore e alla sua equipe per la professionalità e la grande umanità con cui trattano i pazienti. Sono stata assistita prima, durante e dopo l'intervento come non avrei potuto sperare sia dai medici che dal personale del reparto di Week surgery al quinto piano del padiglione Puddu.
Oggi si parla tanto di malasanità, ma è giusto e doveroso far conoscere anche i lati positivi e soprattutto che esistono professionisti nel campo che svolgono il proprio lavoro con amore e dedizione.
Mio marito è infermiere, ha lavorato per anni in ambienti ospedalieri e ha potuto confermare tutte le mie affermazioni. Grazie Dott. Pieri e grazie a tutti perché svolgete la vostra "missione" con competenza e umanità, nonostante le difficoltà causate da una politica che non ha saputo valorizzare l'importanza del vostro lavoro, facendovi operare senza mezzi e in condizioni pessime.
Con gratitudine e stima,
Silvia Scicolone

Fibromi uterini.

Scleroterapia percutanea su grossa cisti epididimo

Voluminosa cisti dell'epididimo destro. A tre giorni dal trattamento svolto in day hospital senza anestesia, sono molto soddisfatto del servizio ricevuto dal reparto tutto. In particolare sottolineo la preparazione e la disponibilità del dott. Stefano Pieri che mi ha seguito in tutto il processo e con il quale seguiremo anche il follow up nei 3/6 mesi, se necessario per ripetere la procedura fino a completa risoluzione del problema.

Cisti di circa 8 cm. dell'epididimo dx.

Embolia polmonare

Ringrazio il dott. Maurizio Morucci che per per primo è intervenuto per il trattamento vascolare dell'embolia polmonare con grande professionalità; e ringrazio tutta l'equipe dei medici che hanno gestito l'andamento del trattamento nei giorni successivi con estrema cura.
Ringrazio di cuore anche lo staff infermieristico, che si è sempre impegnato a dare il meglio sia professionalmente che umanamente.
Posso affermare senza ombra di dubbio di essermi sentito, come paziente, al centro di un'attenzione senza eguali.
Credo infine che il reparto meriterebbe di essere curato di più come struttura, e mi auguro che presto possa godere di una sede all'altezza delle competenze professionali.
Grazie,
Valter Golino

Embolia Polmonare.

Embolizzazione uterina

Sono stata operata per embolizzare i miei fibromi uterini dal Dott. Maurizio Morucci. Tutto ok, ottimo, cinque stelle.

Varicocele III grado

Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Maurizio Morucci, che a Febbraio 2015 mi ha operato per un varicocele bilaterale. Il Dott. Morucci è stato estremamente professionale ed uno dei pochi che effettua l'intervento per varicocele tramite Radiologia Interventistica, che nel mio caso è durato 20 minuti da sveglio, effettuato tramite una sonda endovenosa nel braccio destro (senza alcun bisogno di tagli). Sono ritornato a casa subito dopo l'intervento con le mie gambe, e il giorno dopo al lavoro solo un po' stordito dall'anestetico locale.
A più di un anno di distanza dall'intervento, non vi sono problemi di recidive.
Successivamente mi ha fatto inoltre alcune visite di controllo, sempre in Ospedale, per controllare l'efficacia dell'intervento.

Varicocele 3° grado.

Rapidità e delicatezza risolutive

Sono stato ricoverato presso il reparto di Chirurgia generale di urgenza dell'Ospedale San Camillo di Roma dal 21 al 30 Luglio 2016 ed il trattamento del mio caso d'imponente emorragia nell'intestino tenue, è stato affidato al Reparto di Radiologia vascolare, dove il 25 luglio sono stato sottoposto ad indagine arteriografica e, nel corso di questa, ad embolizzazione dei vasi emorragici.
La perizia della equipe guidata dalla dott.ssa Giuliani che ha condotto tutte le fasi della attività, da me seguite in diretta visione, mi sono risultate del massimo livello di capacità e dedizione.
Ora il mio problema, che soltanto nella notte tra il 20 e il 21 luglio stava per porre fine ai miei giorni, è risolto, salvo ovviamente nuove e differenti evenienze.
Grazie infinite a tutti, dalla dottoressa Giuliani a coloro che con Lei hanno concorso all'ottimo esito dell'indagine, dell'operazione e della successiva fase conclusiva dopo 24 ore.

Enterorragia persistente di verosimile origine ileale con recente anemizzazione acuta e shock ipovolemico da probabile displasia del digiuno.