Senologia Cannizzaro

4.9

1 2 3

Exeresi chirurgica di nodulo mammario

Sono stata operata dalla dottoressa Giovinetto. Non ho parole per descrivere la sua professionalità, gentilezza, cortesia.. Eccellente il personale infermieristico, sempre disponibile e gentile. Grazie di cuore a tutti.

Nodulo mammario.

Ricovero per ca mammario

Nonostante l'angoscia e l'ansia che ti assale quando scopri di avere un carcinoma al seno, l'assistenza e la professionalità del reparto sono riuscite a rendere tutto più facile.
Sentirsi "in buone mani" è essenziale in questi casi.
E' ciò che accade nel reparto di Senologia dell'Ospedale Cannizzaro.
Sono stata operata dal Dott. Catanuto e dal Dott. Lombardo, ottimi professionisti, affabili e cortesi.
Sono stata assistita da un ottimo personale infermieristico, sempre disponibile cortese.

Ca Mammario.

Paradiso sulla terra....

Non sempre si trovano le parole giuste per qualificare una équipe di medici, infermieri, personale sanitario.. Ancora un grazie da parte mia; dopo un anno dalla mastectomia, ora spero di essere arrivata ad una conclusione definitiva. Lo so che sono stata una paziente non paziente, ma vorrei che anche voi medici ed infermieri una volta ogni tanto mettiate un parere su noi pazienti! Grazie di cuore a tutti.

K mammario.

Elogio alla disponibilità

Reparto molto professionale, personale medico e infermieristico molto preparato e cortese.

Tumore al seno

Eccellente professionalità di tutta l'equipe medica e del personale infermieristico. Ci tengo a precisare che i medici, in particolare la dott.ssa Pagano e la dott.ssa Catalano, riescono con garbo e facendo poco uso di paroloni scientifici ad esporre ai pazienti tutto il percorso pre e post operatorio a cui andranno incontro. Unica pecca che ci tengo a segnalare: il cibo, veramente scadente. Ancora un grazie a TUTTO il personale del reparto che mi è stato vicino in questo periodo buio della mia vita.
GIOVANNA

Asportazione tumore mammella sx.

Complimenti al reparto senologia

Soddisfatta al 100%. Reparto ottimo sotto tutti gli aspetti.

Fibroadenoma mammario.

Tumore al seno

Reparto eccellente con una ottima preparazione e sensibilità di tutti i dottori e grande professionalità e cortesia di tutto il personale. Unica pecca il cibo, molto scadente.
Grazie a tutti.

OTTIMO REPARTO SENOLOGIA

Dottori eccellenti. Infermieri cordiali e preparati. Più che 5 se potessi come voto.

Tumore seno.

Fibroadenoma al seno

Sono stata fortunata ad incontrare la Dott.ssa Catalano e tutta la sua equipe medica ed infermieristica dell'unità operativa di senologia del Cannizzaro. Sono persone eccezionali sia professionalmente che umanamente. Molte volte diamo per scontato che in Sicilia non ci possa essere un ospedale competente come quelli che si trovano al nord Italia, ma dopo questa esperienza posso confermare che non e' cosi. Bravi, bravi tutti! E ancora grazie di cuore alla dottoressa Catalano.

Fibroadenoma.

Un destino fortunato

Sono stata fortunata a incontrare nel mio percorso la Dr.ssa Francesca Catalano, la Dr.ssa Concetta Ravalli, il Dott. Giuseppe Catanuto e tutta l’equipe medica e infermieristica dell’Unità operativa di Senologia dell’ospedale Cannizzaro. Se esiste un destino per gli esseri umani, il mio era quello di incontrali e di affidare loro la mia salute e la mia vita. Le immagini di quanto mi è accaduto scorrono ancora davanti ai miei occhi come in un film. Concetta Ravalli, medico radiologo, con competenza, precisione e determinazione, all’annuale controllo mammografico ha diagnosticato precocemente il carcinoma mammario. Avuta la notizia, mi è sembrato di entrare in una bolla in cui immagini, sensazioni, emozioni e i volti e le voci delle persone che mi stavano intorno, i miei cari, i medici, gli amici, giravano tutto intorno a me in una dimensione surreale, irreale e drammatica…. un film, appunto.
L’intervento chirurgico è stato eseguito dalla Dr.ssa Catalano, Direttore dell’U.O. e dal Dott. Catanuto. Questi medici non sono soltanto ottimi chirurghi ma possiedono anche elevate doti di umanità e comprensione, amorevolmente attenti alle esigenze e ai bisogni delle loro pazienti, al di là, prima e dopo l’esecuzione dell’intervento. Nel reparto di Senologia del Cannizzaro mi sono sentita protetta e al sicuro. In un clima ovattato e rassicurante il personale infermieristico ha un ruolo principale. Le sigg.re Giusy, Anna Rita, Katia, Tania e le altre sanno creare un’atmosfera di gentilezza e cortesia senza accondiscendenza e senza mai venire meno ad una elevata e sicura professionalità. Lo stesso posso dire anche del personale dell’ambulatorio di radiologia senologica, le tecniche di RX, Elena Mosca e Melita Caccamo, il sig. Riccardo Parisi, sempre gentili, affabili e professionali. Inizierò tra qualche giorno le terapie in un quadro che, grazie alla diagnosi precoce, è impegnativo ma non drammatico. Molte persone che si ammalano di cancro si chiedono perché a me? Io, invece, mi dico perché non a me? Può succedere ed è un evento travolgente, destabilizzante e imperscrutabile, ma, se succede, è di fondamentale importanza essere aiutati e sostenuti da persone brave e capaci. Per questo mi considero fortunata, perché quelle persone io le ho incontrate tutte nel reparto di Senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Grazie di cuore a tutti.

Sono Orgogliosa di essere Siciliana

Il mio male al seno mi ha fatto capire quanto sia importante trovarsi nelle mani di persone eccezionali quali sono tutto lo staff del reparto di senologia. Dalla Dott.ssa Catalano alla Dott.ssa Ravalli, a tutti ma proprio tutti gli infermieri che mi hanno assistita.
Grazie, grazie dal profondo del cuore anche per avermi fatta sentire orgogliosa di essere Siciliana, siete i miei Angeli e che Dio vi benedica.

Tumore seno.

Sono il Signor Benito Di Biasi, padre di Maurizio Di Biasi, che da alcuni mesi accusava alla mammella destra un anomalo rigonfiamento.
Per cui, munito di regolare ricetta medica, contatto questa struttura di "Senologia" e, in base alla disponibilità, mi viene assegnata la visita di controllo il 28/01/2016.
Da tale visita eseguita dalla Dott.ssa Nerina Pagano ho avuto la prima sensazione di un Reparto molto particolare: estremamente accogliente per la gentilezza e la delicatezza per come la Dottoressa aveva trattato l'argomento e nel mettermi al corrente e nel programmare le varie fasi di accertamenti vari.
Così, dopo i vari preliminari, il 25/02/2016 viene deciso (dalla stessa dottoressa Pagano) l'intervento chirurgico per una degenza di 3 giorni.
In tale periodo, essendomi stato permesso di sostare nel reparto, ho potuto constatare l'eccellente professionalità di tutti i componenti, delle infermiere professionale e degli ausiliari che si sono succeduti nei giorni a seguire con a capo le Capo Sala, sicuramente da definire il FULCRO di tutto il Reparto.
Per cui in tale occasione ritengo giusto esprimere pubblicamente il mio infinito ringraziamento per il loro comportamento ammirevole.
Grazie e grazie grazie.
Benito Di Biasi

Alla mammella dx.

Finalmente un reparto efficiente a Catania

Il primo impatto in reparto l'ho avuto con la Dott.ssa Catalano: è stato fantastico, una bellissima donna appassionata del suo lavoro, competente e sicura di sé ma molto semplice,diretta,paziente e sopratutto umana e rassicurante.
Il secondo approccio l'ho avuto con la Dott.ssa Ravalli ed il suo staff quando ho fatto la risonanza magnetica: l'esame è lungo e fastidioso ed io ero molto preoccupata... ma Riccardo, un infermiere speciale, mi ha messa a mio agio e le sue battute mi hanno aiutato a sciogliere la tensione emotiva. La sua empatia, la sua professionalità ed il suo garbo non li dimenticherò mai.
La dolcezza della Dott.ssa Ravalli e la sua capacità di prendere in carico la paziente mi hanno molto colpita e la cosa che ho apprezzato di più in lei è stata la capacità di comprendere da sola, senza che glielo comunicassi, la mia ansia di avere il referto al più presto. Orbene, mi ha personalmente telefonato per comunicarmi l'esito: incredibile!!!
Non so il nome di un'altra infermiera bionda e con gli occhi chiari: sorridente, disponibile e tenera. Mi ha persino riconosciuta dopo 15 giorni che non mi vedeva e mi ha subito presa in carico con uno splendido sorriso. Ringrazio di cuore il Dott. Enzo Strano, che non vedevo da oltre 20 anni: mi ha tenuto la mano mentre mi facevano la biopsia alla mammella per tutto il tempo e con dolcezza.
Il calore che si respira nel reparto di Senologia affidato alla Dott.ssa Catalano rappresenta una vera eccellenza della sanità catanese.
Grazie Francesca, sono felice di averti conosciuta e spero che nessuno si permetta mai di tarparti le ali cercando di ostacolarti, perché sei una vera e grande risorsa per le donne non solo come medico, ma anche come manager di larghe vedute ed in continua crescita.
Con stima vera e profonda.
Rossella

Micro calcificazioni alla mammella.

Una vera famiglia

Mi sono trovato benissimo tra le mani professionali della Dott.ssa Francesca Catalano e, forte dell'accoglienza amorevole di tutto il personale del Reparto, ho attraversato questo difficile percorso.
Un ringraziamento va pure alla Dott.ssa Ravalli della Radiologia senologica.

Carcinoma alla mammella.

Un grazie particolare alla dottoressa Pagano che mi ha assistita con professionalità sin dalla prima visita. La sua competenza e la sua gentilezza mi hanno dato la forza di affrontare tutto con serenità e ottimismo; con lei mi sono sentita al sicuro anche in sala operatoria.
Il personale del reparto sono tutte splendide persone. Un grazie particolare alle infermiere, sempre gentili, disponibili, professionali. Grazie.. sono pronta per affrontare con voi il post operatorio.

Mastectomia

Il mio primo intervento. Il mio primo ricovero. Insomma, dalla prima visita mi sono completamente affidata alla Dott.ssa Ravalli e al Dott. Catanuto e non mi sono sbagliata. L'umanità, la professionalità e la delicatezza nell'accompagnarmi verso questa nuova avventura, non le dimenticherò. Non sono mancate le lacrime perché scoprire di avere un carcinoma di 34 mm. al seno... non è stato facile, ma anche risate, sorrisi e sospiri di sollievo. E le infermiere! Ah, che dolcezza!!! Aver trovato delle donne così "materne" che quasi ci si sente a casa. Ottima equipe. Grazie a tutte. Siete state parte di quella "truppa" che mi ha aiutata a sopportar tutto questo stravolgimento nella mia vita. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. A tutti.

Tumore al seno.

Volevo ringraziare tutto il personale del reparto, splendide persone competenti, professionali e soprattutto piene di umanità..
In particolare volevo ringraziare il dolcissimo e gentilissimo Dott. G. Catanuto per la sua professionalità, disponibilità e per il suo gran "Cuore". Grazie a tutti di cuore.
VANESSA GIRAFFA

Mammaria.

Un medico, paziente..

Sono un medico e, per questa volta, ho dovuto stare "dall'altra parte della barricata".
Da paziente devo dire di aver trovato estrema umanità, gentilezza, attenzione ai miei bisogni.
Da medico posso testimoniare l'alta competenza professionale dei colleghi dalla dott.ssa Catalano (che è una vera forza della natura!) alla dott.ssa Ravalli (attentissima, sicura, rassicurante), al gentilissimo dott. Catanuto che mi ha operata (mani d'oro!), al caro dott. Leone, che lo ha assistito e che mi ha medicata. Non dimentico l'umanità e la squisita gentilezza della maggior parte del personale infermieristico e degli altri operatori sanitari. Essendo la mia prima (e spero ultima) esperienza di intervento chirurgico, un pensiero speciale va al personale della sala operatoria e all'anestesista: se proprio dovesse essere necessario andare di nuovo "sotto i ferri", sono proprio loro le persone che vorrei accanto in quel momento!
Nel reparto, nonostante la serietà dei casi, si respira un'aria di serenità e di "famiglia" che aiuta molto ad affrontare i vari percorsi.
Un reparto molto "rosa", a misura di donna (e quindi quasi perfetto), evidentemente perché pensato e portato avanti da una donna (la dott.ssa Catalano) per altre donne colpite (a volte in maniera devastante) nella loro femminilità oltre che nella salute.

Quadrantectomia a scopo diagnostico - adenosi sclerosante.

La malattia si combatte con il buonumore

Accettare la malattia e quello che ti succede non è facile, ma l'aiuto che ricevi dagli altri in questo percorso di certo non lo dimentichi per tutta la vita. Tre interventi nell'arco di otto mesi si affrontano solo se vicino a te hai persone di cui ti fidi ed a cui ti affidi. Io sono stata fortunata ad incontrare persone come la Dott.ssa Catalano, la Dott.ssa Ravalli, il Dott. Catanuto ed il Dott. Leone, medici bravi e competenti che hanno sempre sapientemente ponderato insieme a me tutte le decisioni necessarie per la mia guarigione. Ho trascorso momenti di grande intensità emotiva insieme a loro ed a tutto il personale del reparto: Giusy, Annarita, Katia, Barbara, Tania ed il caro Sig. Parisi; tutti loro, che mi hanno fatto ridere nei momenti peggiori della mia vita, avranno sempre un posto speciale nel mio cuore e mi auguro che non cambino mai.

Ricostruzione mammaria a seguito di mastectomia.

Ricovero per mastectomia

Ho subìto una mastectomia totale per carcinoma mammario. Dopo aver fatto sedici cicli di chemioterapia sono stata sottoposta ad un intervento di ricostruzione mammaria. Devo dire che tutte e due le volte che sono stata ricoverata, mi sono trovata come in famiglia, senza respirare quell'aria da ospedale che si respira altrove. Sono stata trattata con molta umanità e ringrazio di cuore la Dr.ssa Catalano, il dott. Catanuto, le infermiere Katia, Annarita etc., nonchè il personale della chemioterapia Mario, Salvo e Francesca. Grazie di cuore a tutti voi, siete preparati, professionali ed umani.. Siete nel mio cuore.
Grazie, grazie, grazie.

Professionalità e disponibilità

Ringrazio la Dott.ssa Catalano e il personale paramedico per la professionalità, disponibilità e umanità in momenti così difficili. Ottimo reparto. Anche al sud esistono ospedali e reparti funzionanti.

Mammaria.

Commento ambulatorio senologia Cannizzaro Catania

L'ambulatorio di senologia diagnostica dell'ospedale Cannizzaro rappresenta un'oasi di competenza e professionalità medica. In particolare la dott.ssa Ravalli si dimostra sempre attenta, gentile, sensibile, professionalmente competente e capace di interagire in modo sinergico ed efficace con i pazienti e con il personale ospedaliero, riuscendo ad infondere nel paziente quella serena fiducia che è alla base del rapporto medico-paziente.

Prevenzione oncologica.

Ricovero di mia madre

Mia mamma (81 anni) è stata ricoverata presso questo reparto per tre giorni. Si è trovata benissimo. E' un posto a dimensione d'uomo, direi di donna, dove la competenza, la professionalità e la gentilezza sia dei medici che delle infermiere, contribuiscono a rendere il tempo trascorso più sopportabile. E' un reparto diretto in maniera egregia, dove la massima funzionalità si incontra con una grande umanità.

Biopsia linfonodale.

Carcinoma mammario

Ringrazio l'equipe della dottoressa Catalano per la professionalità e l'umanità dimostrate. Reparto di eccellenza da ogni punto di vista. Grazie a tutti.
Maria

Personale efficiente, tutti bravissimi

Finalmente siamo a casa.. Un pensiero adesso a mente lucida, tanta paura dopo un carcinoma da sconfiggere.. Pensavo alla mia famiglia e soprattutto ai miei figli, ma grazie alla vostra professionalità, gentilezza e dolcezza (degli infermieri e tutti lo staff) ce l'ho fatta a sopportare tutto questo.. Non sono ancora arrivata in cima, ma sicura che insieme al vostro aiuto ce la farò. Un grazie particolare alla dottoressa Catalano, la stimo profondamente..
Siete tutti nel mio cuore.

Quadrantectomia per carcinoma alla mammella sinistra.

Mastectomia skin sparing ed inserimento espansore

E che dire: tanta umanità, tanta bontà, tanto cuore ed anima, ma.. mi avete sopportata e supportata per altri 5 giorni, non e' facile ma con tutti voi si può fare. Pavimenti lucidi dalle mie lunghe passeggiate, nottate in bianco con le mie ormai AMICHE infermiere, vedere l'alba magari e dopo vedere arrivare la CAPOSALA, sempre pronta a controllarmi, per poi parlare della sfilata di voi medici nelle nostre stanze. Tutti siete bravi e con un qualcosa di particolare che vi distingue, ma tra voi medici.. Lei, IL MIO ANGELO (oramai la chiamo così), la DOTTORESSA NERINA PAGANO, l'angelo che ho trovato e che ha tolto un verme che voleva uccidere mamma, ma che e' stato distrutto da lei. Questa e' la storia che ho dovuto raccontare ai miei figli. Un grazie al Dottor Catanuto per il lavoro svolto e un grazie a TUTTI VOI CHE FATE RINASCERE IL SORRISO SULLA BOCCA DELLA GENTE.
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE FANNO PARTE DEL REPARTO SENOLOGIA DELL'OSPEDALE CANNIZZARO. VI VOGLIO UN MONDO DI BENE.
DANIELA GARDANI

Mastectomia skin sparing ed inserimento espansore.

Cuore grande

Finalmente oggi siamo tornate a casa, mia madre sta meglio. Fin dall'inizio abbiamo affrontato questo " bastardo" con il sorriso anche grazie alla stupenda Dottoressa Catalano che è riuscita a trasmettere serenità a me e mia madre, rassicurandoci; alla fine abbiamo vinto noi, ancora non siamo arrivate in cima alla montagna, ma insieme ci riusciremo. VINCEREMO CONTRO TUTTI E RESTEREMO IN PIEDI.
Un grazie speciale va a voi:
-Dottoressa Catalano: dolce, gentile, ha salvato la vita a mia madre e fin da subito mi ha detto ciò che aveva con naturalezza senza trasmettermi paura; è una persona che merita davvero tanto. Sarà per sempre nel mio cuore, mia madre è qui con me grazie a lei.
- Dottoressa Ravalli: una persona solare, simpatica, squisita, dolce, una bella persona, quando vedevo lei, vedevo il sole, i suoi occhi trasmettevano dolcezza.
- Dottoressa Pasisi: grazie grazie, sei stata vicino a mamma in tutto, questo ha fatto si che mamma ha affrontato tutto con più serenità, tranquillità. Sei un angelo.
- Signora Sara: grazie per aver dato coraggio alla mamma fin dal primo momento dalla triste notizie.
- Signor Salvo: non so, per me sei come un angelo, mi hai trasmesso positività perchè ho parlato con te ancor prima di sapere la brutta notizia e poi da li mi sei stato vicino, mi ha confortato, la tua mano sulla spalla mi aiutava a dire vai Ornella, grazie.
E POI CI SIETE VOI, LE MIE EROINE: RITA, KATYA, SIMONA E la CAPOSALA:
ognuna di voi ha qualcosa di speciale, di unico, di magico; avete permesso a me e mia madre di vivere questa esperienza in famiglia, premurose, attente, gentili, pronte al bisogno, sempre con il sorriso in bocca, non sembrava nemmeno di essere in un reparto brutto. Vi porterò nel mio cuore per sempre, che il Signore vi stia sempre vicino, che vi protegga sempre, così come ha fatto con mia madre. Non ho mai visto infermieri cosi professionali, umani, dolci come voi, non esistono parole adatte per descrivervi e non bastano i miei ringraziamenti per dirvi GRAZIE.
Il reparto è pulitissimo, non sembra d essere nemmeno in ospedale.
Dopo dati elogi, almeno una critica: il mangiare, è terribile - portavo io il mangiare da casa per mia madre..
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
Arrivederci, ma come ho già detto, FUORI!!!
VI PORTERò NEL MIO CUORE.

K alla mammellla.

CARCINOMA MAMMARIO INVASIVO

Un ringraziamento di cuore a tutto il personale del reparto Senologia. Anche se non e' facile accettare quello che viene diagnosticato, in questo reparto le mura che lo sostengono sono abbastanza forti e ben salde fra loro: medici, infermieri, caposala, ausiliari, eccetera. Soprattutto un ringraziamento alla Stella che si e' presa cura di me. E il finale non lo scordi, avermi sopportata e' stato piu' difficile di tutto, la ribelle dalle sorprese facili..

CARCINOMA MAMMARIO INVASIVO.

Voglio esprimere i miei ringraziamenti al tutto il personale del reparto, che mi ha accolto con competenza professionale e sensibilità. Un GRAZIE al dott. Giuseppe Catanuto che mi ha operata, all'anestesista e alle infermiere Giusi, Katia, Simona e Annarita.
Dio benedica voi e le vostre famiglie.

Carcinoma mammario

Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di senologia dell'Ospedale Cannizzaro, in modo particolare il Dott. Giuseppe Catanuto, ottimo medico e splendida persona, con il quale sin dal primo giorno ho instaurato un rapporto di fiducia e stima. Complimenti.
Grazie a tutti,
Federica

Mastectomia seno sx con ricostruzione in due tempi.

Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico, in modo particolare la dott.ssa Catalano per la grande competenza, professionalità e disponibilità. Un reparto eccellente.

Microcalcificazioni al seno.

Professionalità e umanità

Desidero condividere la mia esperienza. Lunedì 08/06 sono stata operata di carcinoma mammario. Hanno tolto quel "BASTARDO", lo chiamo così perché nessun altra cellula del mio corpo lo riconosce. Voglio dire a tutti che in un ospedale siciliano a Catania al Cannizzaro si supera l'eccellenza. Voglio puntare il riflettore su un aspetto non meno importante di quello chirurgico, durante sia la diagnosi che il ricovero che il post ricovero sono stata COCCOLATA, assistita con grandissima professionalità, ma soprattutto umanità, amore e dolcezza. Sì, proprio così. Grazie, ancora, a tutti. Vi porto nel cuore.
Giulia I.

KA mammella

Ringrazio tutto il personale del reparto per la gentilezza, competenza e assistenza. Ho trovato medici e infermieri pieni di umanità.

KA Mammella.

Opinione sul reparto

Il reparto offre le migliori cure e la migliore assistenza da parte di tutto lo staff. Medici e infermieri competenti e pieni di umanità.

Carcinoma mammario.

Un reparto di eccellenza in tutti i ruoli, dai medici alle infermiere...
Io mi sono sentita accudita e coccolata e soprattutto curata con professionalità e dolcezza. In questo reparto il paziente è al centro della cura, non un numero ma una persona..
Grazie a tutti,
Carmela Parisi

Tumore filloide.

Ringraziamento per la permanenza in reparto

Un sentito grazie per la sensibilità e la professionalità e il grande affetto dimostrato dal personale medico, infermieristico ed ausiliario.

Quadrantectomia su repere metallico.

Mammografia - Risonanza

Reparto ottimo, tutti gentili e preparati, soprattutto quando si tratta di questioni così delicate in cui l'umanità gioca un ruolo importante. Grazie a tutti.

Noduli al seno.

Uno staff eccellente

Mi sono sentita a mio agio grazie all'atmosfera serena e cordiale di tutti i componenti l'equipe: dalla dr.ssa Catalano, persona splendida e alla mano, preparata e rassicurante, ai medici che hanno eseguito la ricostruzione con precisione e competenza, alle infermiere sempre pronte, sorridenti e gentili, e ai servizi collegati alla breve degenza.
Ottima organizzazione sinergica nell'affrontare contemporaneamente i vari aspetti del problema legato alla patologia, velocità di intervento con gli esami di approfondimento e conseguente rapida soluzione.
Anche i controlli post intervento rapidi ed efficaci.
In sintesi: non potevo trovare di meglio.

Carcinoma alla mammella con mastectomia e ricostruzione in tempo unico.

Una équipe fantastica

Ero già stata operata nell reparto di senologia e quando ho saputo di doverlo fare una seconda volta, non è stata una brutta notizia. Sapevo, infatti, che sarei stata accolta e curata con la massima attenzione e competenza.
Dottori e infermieri sono gentili, simpatici, super preparati e ho notato sin da subito la complicità e stima reciproche che ci sono tra loro.
Un grazie particolare va alle dottoresse Ursino e Catalano e alle infermiere che ho avuto il piacere di conoscere.
Inoltre la stanza era molto pulita e il reparto tranquillo.

Nodulo alla mammella.

Uno dei migliori reparti che abbia conosciuto

Ho avuto modo di conoscere questo reparto inizialmente dalla madre di una mia amica, che aveva avuto il tumore al seno e che parlava spesso della sua esperienza, sottolineando quanto si fosse sentita accolta, protetta e aiutata come in una grande famiglia dal personale sanitario durante quel difficile periodo. Successivamente ho potuto vivere personalmente la realtà di questo reparto attraverso la mia esperienza di tirocinante e posso riassumere le parole-chiave che secondo me lo descrivono perfettamente: efficienza dei servizi, serietà, lavoro di gruppo e accoglienza del paziente da parte di tutto lo staff sanitario e ausiliare. I pazienti con cui mi sono confrontata mi hanno apertamente confidato il loro senso di gratitudine e di soddisfazione, per quanto avessero ricevuto non solo nell'ottica della guarigione strettamente funzionale, indubbiamente fondamentale, ma soprattutto dal punto di vista del supporto psicologico.

Carcinoma alla mammella.

Mammografia

Ringrazio la gentilissima e dolcissima Dott.ssa Rossana Mirenda che mi ha eseguito una mammografia: sono rimasta colpita dall'estrema gentilezza. Parere molto positivo anche per la signora dell'accettazione. Non mi sembrava nemmeno di essere in Sicilia!

Mammografia.

Un grazie sincero

Ringrazio la Dr.ssa Catalano e tutto lo staff del reparto per la professionalità e competenza professionale unite a doti di grande umanità e solidarietà.
Tutti insieme avete reso questo momento oscuro della mia vita più semplice e più luminoso, segno di quanta qualità c'è ancora nella nostra sanità.

Carcinoma mammella.

Reparto eccellente

Non potevo trovare assistenza e professionalità migliore di quella trovata in questo reparto.
Ho subìto un intervento alla mammella nel reparto di senologia dell'Ospedale Cannizzaro, una vera eccellenza della Sanità Pubblica, mi son sentita coccolata e nonostante l'ansia per la patologia ed il primo intervento in vita mia, non mi sembrava di essere in ospedale.
Professionalità, competenza, delicatezza e gentilezza comuni a tutti, dalla caposala a infermieri, tecnici, medici, barellisti, anestesisti ecc.
Ringrazio in particolar modo la dr.ssa Pagano, nonché tutto il personale medico e paramedico del reparto di Senologia.
Grazie di cuore.

K mammella.

Nodulo intraduttale

Spesso mi sento ancora dentro un film per quanto si sia svolto tutto così rapidamente: scoperta (tramite ecografia al Santo Bambino - dr.ssa Cirmi, cui va il primo infinito grazie!); diagnosi (biopsia, senologia Cannizzaro, dr.ssa Pagano); intervento. Intervento: il primo l'8 giugno di quandrantectomia + linfonodo sentinella; il secondo lo farò il prossimo 5 luglio, per eliminare anche quella frangia di tessuto compromesso, non malato, per come risulta dal risultato istologico completo di nodulo, radicalizzazioni e linfonodo.
La dr.ssa Pagano mi segue con premura e razionalità, mille spiegazioni e costante presenza.
Il reparto è come una clinica privata, dove l'angoscia che puoi portarti appresso viene compresa e alleggerita con un servizio veramente ad personam: GRAZIE di CUORE a TUTTI VOI.

Carcinoma mammaria intraduttale.

Grazie!

Non voglio essere retorica nè banale, ma è doveroso un ringraziamento per quanto è stato fatto nei confronti della mia persona. In primis un grazie di cuore alla dott.ssa Ravalli, dotata di un grande senso di umanità oltre che di professionalità, la quale con assoluta tempestività ha diagnosticato il tumore alla mammella; e alla dott.ssa Catalano, la quale ha eseguito l'intervento chirurgico e dalla quale ho avuto modo di apprezzare anche la Sua grinta. Un ringraziamento va al Sig. Parisi per la Sua disponibilità ed a tutte le infermiere che operano nel reparto. Non mancherò di aggiornare questa pagina poiché il mio percorso non può definirsi concluso ed il mio auspicio è quello di poter raccogliere esperienze positive, come quelle fino ad ora sperimentate, in questa nuova fase che si prospetta per me.

Carcinoma mammario invasivo.
1 2 3