Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

1 2 3 4

Non ci sono parole per poter ringraziare il Dott. Pietro Caldarella, medico professionale e sempre presente e disponibile con ogni mezzo, email, cellulare ecc.
Io non mi sono sentita curata, ma di più... protetta!!
Grazie di vero cuore,
Rita Turroni

Tumore mammario.

Desidero vivamente ringraziare il Prof. Caldarella Pietro per l'ottima riuscita del mio intervento di mastectomia totale destra eseguito il 23/12/2016.
Del Prof. Caldarella non dimenticheró mai il sorriso rassicurante che mi ha accompagnato dalla prima visita sino all'intervento. L'ho infatti affrontato con la massima tranquillità e fiducia, sicura dell'ottima riuscita. Non vedo l'ora di rincontrarlo per esprimergli la mia gratitudine personalmente.
Un grazie inoltre al chirurgo plastico Loschi per avermi ridato la femminilità perduta e per avermi incoraggiata nell'intervenire in maniera equilibrata e completa.
Infine voglio ringraziare tuttoi i componenti lo staff pre e post operatorio, che mi hanno assistita come angeli che vegliavano su di me.

Mastectomia totale destra.

Ringraziamenti di vero cuore al dottor Caldarella

Io non credo che con delle semplici parole scritte si possa far capire le sensazioni che si provano in determinate situazioni. Ma grazie alla dolcezza, alla professionalità, alla bravura, e soprattutto alla capacità di mettere tutti a proprio agio, l'intervento è andato benissimo e di questo non possiamo fare altro che ringraziare ancora una volta il professor Caldarella e tutto l'IEO. Grazie, grazie, grazie di vero cuore.

Carcinoma duttale seno destro.

Ringraziamenti al Prof. Caldarella e allo IEO

E' difficile descrivere la gratitudine e l'ammirazione che io e la mia famiglia nutriamo nei confronti del Prof. Caldarella, dell'équipe del reparto di senologia e degli altri Operatori dello IEO con cui a vario titolo siamo entrati in contatto, perchè le parole non possono rendere la sensazione di accoglienza, rassicurazione e premura che ci hanno accompagnato prima e dopo l'intervento.
Il Prof. Caldarella è una persona autenticamente sensibile; un medico disponibile e delicato; un chirurgo dalla mani di fata; un comunicatore con il dono della sintesi e della chiarezza. Ma il Prof. Caldarella è prima ancora il suo sorriso.
Tutte doti e caratteristiche che, ahimé, non ho riscontarto nei professionisti a cui mi ero affidata nella mia città.
Il mio caso è rappresentativo di quanto un'esperienza dai contorni spaventosi e drammatici possa rivelarsi positiva e rassicurante.
Ancora non ci credo! Grazie, grazie davvero.
Alessia

Radial scar - Papillomatosi intraduttale.

Grazie dott.ssa Costa Mara. Grazie IEO

Il 31 Gennaio 2017 sono stata operata allo Ieo. Ringrazio la dott.ssa Costa Mara per la competenza, per la professionalità che ha dimostrato nell'accompagnarmi in questo percorso di cura. Ho trovato in Lei un chirurgo attento e scrupoloso capace con chiarezza e disponibilità di dare ascolto e risposte alle mie angosce. Un grazie a tutta la struttura dello Ieo (radiologia, anestesia, componente infermieristica). Mi sento di rivolgere un pensiero al professor Umberto Veronesi, che ha tracciato un nuovo solco della medicina consentendo a generazioni passate e future di medici percorrere con scienza e umanità i sentieri spesso difficili della ricerca oncologica.
Caterina

Carcinoma mammario invasivo.

Non c'è cura senza cuore

Sono stata operata la scorsa settimana dal dott. Caldarella, che ringrazio moltissimo per il suo lavoro, la sua professionalità, scrupolosità e soprattutto umanità.
Vorrei che il mondo fosse popolato da più persone come lui, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro vita per la cura degli altri. Davvero grazie dal più profondo del cuore a tutto il personale IEO che, oltre a essere preparato, riesce a mettere a proprio agio i pazienti, con un sorriso, spiegazioni esaurienti e davvero tanta passione per quello che fanno.

Resezione fibroadenoma.

Grazie dottor Intra

Ad ottobre 25/10/2016 sono stata operata di tumore al seno dal dottore Intra e dalla sua équipe.
Sono stata proiettata in un altro pianeta, dove esiste l'accoglienza, l'abbraccio, la competenza. In sala operatoria trovi angeli vestiti di bianco.
Sul dottor Intra bisognerebbe scrivere un trattato, troppo perfetto per essere vero. Grazie, semplicemente grazie.
Donatella dal profondo sud

Tumore al seno.

Prof. Dott. Pietro Caldarella: grazie!

A 39 anni ho scoperto di avere un carcinoma duttale in situ. Il mondo mi é crollato addosso, ho pensato subito ai miei due bimbi piccoli e a mio marito. Ho chiesto immediatamente ad una mia amica, medico allo IEO, il percorso da affrontare. Mi sono affidata da subito al prof. Dott. Pietro Caldarella, vice direttore del reparto senologia. In molti mi avevano indicato le sue grandi qualità, e sin dal primo incontro le mie impressioni positive si sono consolidate. Le mie paure e le mie perplessità sono scomparse e la sua estrema gentilezza, professionalità e soprattutto umanità (dote sempre più rara, soprattutto nel campo medico) mi ha tranquillizzata e rincuorata. Il percorso mi ha portato a fare una mastectomia del seno con successiva ricostruzione. Il prof. Dott. Pietro Caldarella mi ha sempre accompagnata in ogni fase, in ogni momento sino al giorno dell'operazione chirurgica che ha eseguito lui stesso, per poi lasciare la ricostruzione del seno al chirurgo plastico dott.ssa Alessandra Gottardo sua ottima collaboratrice. L'intervento di mastectomia é riuscito alla perfezione e dopo tre giorni ero già a casa con la mia famiglia. Purtroppo a causa delle dimensioni ridotte del mio seno, non é stato possibile inserire subito una protesi definitiva. Mi hanno inserito un espansore temporaneo che tra alcuni mesi verrà sostituito con una protesi permanente. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sia il prof. Dott. Pietro Caldarella che la dott.ssa Alessandra Gottardo hanno sempre e prontamente risposto alle mie email e sostenuto nei momenti più difficili. É molto raro trovare oggigiorno in qualsiasi ospedale, dei medici che come il prof. Dott. Pietro Caldarella donano la loro esperienza e la loro estrema sensibilità ai singoli pazienti. Il mio grazie più grande e sincero, uniti a tanta stima sono per lui e la sua equipe.
Valeria

Carcinoma duttale in situ.

Grazie dottor TOESCA, grazie IEO

A seguito di una diagnosi di carcinoma duttale in situ, a luglio ho subìto una mastectomia e ricostruzione del seno presso lo IEO di Milano.
Il mio chirurgo senologo è stato il dottor Antonio Toesca, che mi ha operato con tecnica robotica. Non potrò mai essergli abbastanza grata per la sua professionalità, capacità tecnica, impegno e bravura.
Ma il valore aggiunto assolutamente incommensurabile che ho trovato nel dottor Toesca è stata la sua carica umana, la gentilezza, la pacatezza, la capacità di infondermi coraggio in un momento di assoluta vulnerabilità e quella di farmi sentire un caso "unico" - pur nell'enorme numero delle pazienti - grazie alla sua attenzione e partecipazione emotiva... Tutte preziosissime qualità personali che non è affatto scontato incontrare all'interno di una prestazione professionale.
Altrettanta gratitudine anche per il chirurgo plastico, il dottor Andrea Manconi, per l'incoraggiamento, la positività, la gentilezza, la bravura, la disponibilità e la grandissima professionalità!
Inoltre, un grazie di cuore anche all'anestesista Erika Pacelli, che è stata così cara ed affettuosa, mi ha aiutato così tanto in un momento in cui avevo così tanta paura che non potrò mai dimenticarlo...
A loro, e al personale tutto del reparto, il mio più sincero GRAZIE!
Chiara

Carcinoma duttale in situ mammella destra.

Grazie dottor Pietro Caldarella

Salve dottor Caldarella e a tutte voi che leggete questa mia recensione che viene dal cuore:
questo è il mio ringraziamento come figlia e come cittadina italiana fiera di avere conosciuto un eccellenza nella medicina, nell'educazione, nel garbo e nell'animo, il dottor Pietro Caldarella. Il dottor Caldarella è un medico dall'animo buono che come un girasole è in grado di infondere tanta luce e tanto sole con il suo sorriso e i suoi modi buoni. La sua disponibilità e la sua professionalità sono una qualità più unica che rara nei medici.. e chi ne ha frequentati un po', può capire a cosa mi riferisca. È stato pilastro fondamentale nel corso del processo di accettazione della malattia, della lotta e dell'assistenza per noi: per mia mamma soprattutto ovviamente, ma per noi figlie è stato un segno distintivo di positività e ci ha permesso di essere tranquille durante i mesi più tempestosi. Si è anche offerto di visitare me, per tranquillizzarmi quando ne avevo bisogno, è stato presente via messaggio e via telefono con noi facendoci sentire "uniche", seppur frequentando i reparti dell'ospedale si possa vedere quante siano le donne affette tutte da questo male e bisognose di queste attenzioni.
Quando mia mamma, una sera di marzo 2016, mi telefonò dicendomi che l'ecografia al seno fatta per routine, come sempre presso la nostra città, aveva messo alla luce un nodulo sospetto (per poi rivelarsi quello che è stato... ovvero il percorso di cura di un tumore maligno), non ho avuto dubbi: ho preso il telefono e ho cercato il medico che mi ispirasse più fiducia di tutti quanti. Sulla struttura già ero sicura: IEO e fiducia, in quanto Veronesi ha creato. Ammetto di avere letto tante recensioni per cercare per lei il meglio... e mi sono imbattuta in questo sito, ho dato credito alle parole delle donne, seppure sembri strano recensire una professione. Ho prenotato per lei un appuntamento con il dottore e da qui è iniziata una rapidissima e soddisfacente assistenza. In poco tempo l'operazione e la ricostruzione in concomitanza (mastectomia con protesi e ricostruzione immediata nel corso dell'intervento e sistemazione con protesi per regolare l'altro seno), la riabilitazione, il buon risultato estetico; poi i cicli di chemioterapia, 4 perchè la biopsia del linfonodo sentinella era negativa, ma il carcinoma misto duttale papillare era vascolarizzato (semplifico le parole). Ora è tutto finito, i capelli stanno crescendo e noi ci ricordiamo anche "piacevolmente" di un percorso che non lo è per nulla in realtà.

Ciao da Valentina

Carcinoma mammario maligno tipo ormonale misto duttale e micropapillare (paziente, mia mamma).

Grazie di cuore ai miei Angeli

La mia esperienza di tumore al seno è iniziata a febbraio del 2016, quando in seguito all'asportazione di un nodulo sospetto, si riscontra dall'esame istologico un quadro multifocale con la diagnosi di due carcinomi mucinosi infiltranti nel seno sinistro. Dopo aver fatto tutti gli accertamenti specifici, scelgo di prenotare una visita con la Dott.ssa Viviana Galimberti per sentire un altro parere. Quest'ultima, con grande fermezza e determinazione mi rassicura subito trasmettendomi forza e coraggio, così decido senza pensarci due volte di affidarmi allo IEO. Dall'esame genetico, si certifica la presenza di una mutazione patogenetica del gene BRCA1, quindi, considerando i fattori di rischio come la giovane età, la familiarità per neoplasia mammaria e la variante patogenetica, bisognava operare su entrambi i seni, mediante un intervento di Mastectomia Nipple Sparing sinistra con BLS e Mastectomia profilattica destra con Ricostruzione plastica immediata. La Dott.ssa Galimberti è apparsa nella mia vita incerta come un angelo prezioso, è stata la mia salvezza e non smetterò mai di ringraziarla per la sua grande professionalità e umanità, per avermi supportata e sostenuta in questo cammino impervio. Grazie di cuore dottoressa, ora vedo la Luce nell'oscurità. L'altro angelo speciale che si è preso cura di me è il chirurgo plastico Marco Galati, il quale ha ricostruito il mio seno in maniera esemplare.
Grazie a tutto il personale ospedaliero per la splendida dedizione e gentilezza. Un sorriso o un abbraccio possono fare la differenza in questi momenti difficili, dove si sente il bisogno di rassicurazioni continue. Consiglio a tutte le donne che devono affrontare un tumore al seno, di affidarsi allo IEO, perché il paziente viene seguito a 360 gradi da un punto di vista interdisciplinare nella sua totalità. Un ringraziamento speciale va al suo "Padre Fondatore" Umberto Veronesi, egli ha permesso che questo sogno potesse diventare realtà, donando una speranza di vita migliore a tutte le donne. Grazie di cuore professore.

Tumore al seno, due carcinomi mucinosi infiltranti seno sx.

Il mio Angelo Custode

Quando ero piccola avevo la convinzione che ogni bambino avesse il suo Angelo Custode ed io ne avvertivo la presenza. Quando poi si cresce, ci si dimentica di questa presenza costante, fino a quando non ti capita di averne bisogno. Il mio angelo custode si è materializzato allo IEO di Milano, dove ho deciso di sottopormi all'intervento per un carcinoma duttale alla mammella sinistra. Devo precisare che non è la prima volta che ho a che fare con il cancro! Infatti nel 2003 sono stata operata per un adeno-carcinoma al colon e nel 2015 ho dovuto asportare un melanoma al polpaccio destro. Questa volta la trafila è stata molto breve. Scoperto a febbraio con lo screening mammografico, ho preso subito contatto con lo IEO per prenotare una visita. Dal centralino mi è stato chiesto di scegliere un chirurgo senologo dalla lista presente sul sito. Non essendo di Milano e non conoscendo nessuno, mi sono affidata al caso, confidando nella buona sorte. Ho scelto il dott. Pietro Caldarella e dopo l'esperienza avuta devo dire che la sorte mi è stata benigna. Ho trovato un dottore preparato e professionale, molto umano e disponibile e, cosa che non guasta, molto socievole e simpatico. Mi ha subito rassicurata, spiegandomi il da farsi e mi ha rimandata all'intervento, che è stato fatto il 31 Marzo 2016. Devo dire che è andato tutto bene. In luglio ed agosto mi sono sottoposta a radioterapia e giovedì 10 novembre ho fatto la prima visita di controllo. Nonostante la morte del prof. Umberto Veronesi, è stato un giorno di regolare lavoro, per cui non sono stata rimandata ad altra data. Per ora è tutto a posto, dovrò fare sempre i controlli, ma sono sulla strada della guarigione.
Che dire! Per me è stata un'esperienza positiva, nonostante tutto, e per questo devo ringraziare in primis il dott. Caldarella e con lui tutta l'equipe della sala operatoria e gli infermieri del reparto di Senologia, che sono stati gentili, rassicuranti ed estremamente professionali. Di nuovo grazie e a voi che dovete ancora affrontare l'intervento un in bocca al lupo!

Carcinoma duttale mammella sinistra.

Feedback intervento seno

Sono stata operata dal Dott. Pietro Caldarella al seno e devo dire che mi sono sentita subito a mio agio, grazie a questo medico che mi ha trasmesso - da subito - fiducia ed ottimismo.
Sono stata seguita e consigliata anche nel post-operatorio, che considero la parte più difficile per un paziente da affrontare.
Consiglio il senologo dott. Caldarella a tutti coloro che devono, purtroppo, confrontarsi con un tumore (sia esso benigno o meno, non soltanto per le evidenti capacità tecniche del chirurgo, ma anche per l'empatia e la capacità di ascoltare il paziente.

Fibroadenoma.

Opinione su dott. Caldarella

Sia io, Castiglioni Maria Agnese, che Mereghetti Angelina, nata a Ossona il 22 08 1930, siamo state operate allo IEO entrambe. Il medico chirurgo dott. Pietro Caldarella è stato molto accogliente ed attento a soddisfare le nostre esigenze!
L'ambiente era molto pulito e accogliente, davvero un ottimo centro contro il cancro.

Carcinoma mammario bilaterale seguito da recidive.

Dopo 5 anni... ancora grazie

Ciao sono Carmela,
sono stata operata a Marzo del 2011 dai carissimi dottor Toesca Antonio e dottor Lomeo Giuseppe. Ambiente molto professionale ed umano allora... come lo è ancora adesso, dai medici ai paramedici e non solo.
Volevo ancora ringraziare di cuore il dottor Toesca per la sua grande professionalità, umanità, per la splendida persona che è, per aver tenuto sotto controllo (e per continuare ancora a farlo) la mia salute, per avermi consigliato, per aver risposto sempre alle mie mail...alle mie domande, per tutti questi anni.
Mi sono molto affezionata a lui. Che Dio lo protegga sempre...
Ringrazio ancora anche il dottor Lomeo, non lavora più in IEO... ma anche lui mi è caro e rimane sempre il mio plastico di fiducia.
Sono passati 5 anni e mi rendo sempre più conto che nonostante la malattia sono stata fortunata ad aver incontrato sul mio percorso questi medici, queste persone speciali.
Grazie IEO.
Un in bocca a lupo a voi tutte!

Carcinoma mammario.

Grazie dott. Caldarella per la sua disponibilità e professionalità. Mi ha trasmesso fiducia e serenità in un momento per me di grande difficoltà psicologica. Grazie per avermi consigliata e operata, le sarò sempre riconoscente.
Intervento: mastectomia sinistra con ricostruzione con gran dorsale effettuata da dott. Manconi Andrea, che ringrazio di cuore.

Tumore seno. Mastectomia sx.

Intervento papilloma al seno

Un ringraziamento a tutto il personale ed in particolare al prof. Caldarella che mi ha operata a seguito di un papilloma (dotti lattei).
Nessun dolore già dal giorno stesso, persona speciale che sa metterti a tuo agio ma di estrema esperienza e competenza.
Jessica Gambin - TRIESTE

Papilloma dotti lattei.

Carcinoma mammario

Sono stata operata da voi il 01/02/2016 di mastectomia nipple sparing seno destro con ricostruzione immediata e mastoplastica riduttiva dell'altro seno. Struttura perfettamente organizzata e all'avanguardia, ho trovato professionalità impeccabile, ma soprattutto grande attenzione al paziente. Desidero ringraziare, per la competenza e sensibilità, la dottoressa Ratini Silvia, il dottore Pietro Caldarella e il dottore IERA (chirurgia plastica), che mi ha sempre seguita e mi segue tutt'ora, sia per la sua grande professionalità, che per la disponibilità ed umanità, sempre pronto a rispondere ad ogni mia email. Un grazie anche al personale infermieristico attento e gentile. Tutti gli ospedali dovrebbero essere così.

Carcinoma duttale ben differenziato seno destro.

Mastectomia

Ho subìto presso l'Istitutio IEO di Milano in Via Ripamonti un intervento di mastectomia (e successivamente intervento di ricostruzione).
Alla fine di questo percorso mi sento di ringraziare con assoluta sincerita' e mossa da un grande sentimento di riconoscenza, l'equipe tutta del reparto di senologia chirurgica per la cura con cui sono stata seguita e sostenuta.
Il mio ringraziamento va anche al Dott. MARCO IERA, chirurgo plastico.
Grazie,
Anna Tango

Microcalcificazioni positive.

Intervento al seno

Sono stata operata per un carcinoma al seno lo scorso Gennaio dal dottor Pietro Caldarella.
Il dottore fin da subito ha dimostrato la sua disponibilità e la sua competenza ed è riuscito ad instaurare un rapporto di completa fiducia. Mi sono affidata alle cure sue e dello staff della clinica, che hanno dimostrato grandissima professionalità.
Moltissima attenzione in clinica anche per la persona che mi accompagnava.
Grazie a tutti, veramente un'organizzazione eccellente.

Carcinoma al seno.

Intervento al seno

Sono stata operata di mastectomia sinistra il 30/05/2016 per carcinoma duttale infiltrante dal dottor Paolo Arnone, dopo terapia adiuvante per ridurre la massa, visto che si parlava di cm. 8..
Bravi bravissimi, tutti vi ringrazio di cuore!

Carcinoma duttale infiltrante.

Valutazione servizio ospedaliero

Attenzione per il paziente e carità umana superiore alla media. Il medico dott. Arnone è persona di grande spessore umano e professionale. Personale, collaboratori medici ed infermieri sono lodevoli sotto tutti i punti di vista.
Organizzazione burocratico- amministrativa eccellente.

Intervento al seno.

Agli angeli dello IEO

Gli angeli non sono solo in cielo, il dott. Caldarella e la dott.ssa De Lorenzi sono stati i miei angeli in terra. Non finirò mai di ringraziarli. Si dibattono tra professionalità, competenza, sensibilità e amore per la loro professione. Un connubio che li rende davvero unici.

Carcinoma duttale in situ multifocale al seno dx.

Quadrantectomia

Ho 35 anni e mi sono scoperta un nodulo al seno il 3 marzo. Dopo una prima visita senologica, da cui è emersa la necessità di intervento, ho effettuato alcune ricerche sul miglior istituto a cui affidarmi.
La scelta è ricaduta sullo Ieo, centro d'eccellenza nella cura dei tumori al seno, che opera con una breast unit, equipe completa non solo di chirurgo senologo, ma anche plastico, e successivamente incontro con il medico oncologo, il che assicura alla paziente la completa risoluzione del problema.
Operata il 6 aprile, la mia esperienza è stata più che positiva. Ho riscontrato professionalità, competenza e disponibilità presso tutti i medici e infermieri coinvolti. Un plauso particolare lo devo al dott. Pietro Caldarella, che ho scelto per effettuare l'intervento e che non ha disatteso le mie aspettative. Persona competente e professionale, ha rimosso il tumore con il minimo trauma; mi ha altresì colpito per la sua umanità ed empatia, sempre disponibile e presente per fugare ogni mio dubbio o incertezza... sono doti per me necessarie per ottenere quella tranquillità che in questi casi si perde e affrontare il tutto con il giusto ottimismo.
Bravissima inoltre la dott.ssa De Lorenzi, chirurgo plastico, che mi ha rimodellato il seno in maniera eccellente.
Quindi non potevo affidarmi in mani migliori e per questo ringrazio tutti di cuore!

Quadrantectomia e riduzione mammella

Consiglio a tutte le persone malate di tumore di rivolgersi a questa struttura, dove vieni presa in carico e fanno di tutto per risolvere il tuo problema con serenità e competenza. Ringrazio la dott.ssa Galimberti e il dott. Iera per la loro professionalità e per la loro chiarezza e gentilezza nel rapportarsi con i pazienti.

Tumore mammella sx.

Professionalità e umanità

E' quando competenza e professionalita' si coniugano con grande umanita' e attenzione al paziente, che la professione medica raggiunge l'eccellenza!! Questo e' quello che ho trovato allo IEO !! Operata per un K al seno sinistro il 5 aprile dalla Dott.ssa Rossi Maria Elisabetta Cristina - e per la parte di chirurgia plastica dalla Dott. De Lorenzi Maria Francesca - sono stata seguita in modo eccellente anche da tutto lo staff infermieristico del reparto. Il mio "grazie" va a due grandissime chirurghe che sanno anche farti spuntare un sorriso in un momento drammatico; questo e' un plus da non sottovalutare perche' nulla rende vulnerabile e disperata una persona quanto una diagnosi di cancro (un grazie anche all'infermiera Valentina Camasso che ha raccolto le mie lacrime e mi ha ascoltato la sera prima dell'intervento).

Carcinoma seno sx.
Mastectomia nipple sparing con ricostruzione immediata.

Grazie a tutto lo staff

Mia mamma è stata operata al seno per fibroma maligno ed è stata presa in tempo grazie al dott. Paolo Veronesi ed alla dottoressa Manuela Sargenti.
Operata il 2/3/2016, è stata contattata anche dopo l'intervento per vedere come stava..
Grazie a tutti, dal personale dell'accettazione in poi..

Tumore al seno maligno.

GRAZIE Dott. Caldarella

La mia è un'esperienza indiretta, in quanto vissuta attraverso una persona cara.
Alla notizia di un cancro ci si sente persi; la mia prima richiesta di aiuto è avvenuta via e-mail inviata al Dott. Caldarella: persona splendida sotto tutti gli aspetti. Nell'arco di brevissimo tempo sono stata contattata e rassicurata e la persona in questione è stata operata. Ora siamo in attesa di sapere quali terapie dovrà affrontare e, nella speranza che tutto si risolva per il meglio, mi sono sentita di ringraziare chi mi ha ascoltato e ha proceduto con tempestività e professionalità perchè tutto procedesse per il meglio. Nel mio cuore resterà sempre viva la premura e la professionalità dei medici IEO che sono intervenuti.
Voglio anche ringraziare la Dott.ssa Lissidini, che non conosco ancora ma so che ha operato quel giorno...
Un abbraccio immenso e grazie anche per tutto quello che ancora dovrà essere fatto..
Un abbraccio da MAMMA RENATA.

Tumore del seno.

Un grazie sincero al Dott. Pietro Caldarella

Ho conosciuto il Dott. Pietro Caldarella circa 2 anni fa, quando facendo una normale ecografia di controllo al seno mi diagnosticano alcune microcalcificazioni bilaterali, e subito mi consigliano una mammografia, essendoci una storia di familiarità di patologie al seno nella mia famiglia. La prima cosa che mi ha colpita del dott. Caldarella è stata il suo sorriso, caldo e rassicurante. Si ha sempre paura quando si entra nello studio di un chirurgo oncologo, a prescindere da ciò che ci verrà detto e dalla diagnosi che verrà fatta, la paura è nostra compagna e trovare medici capaci di tranquillizzare, spiegare e rassicurare con sincerità ed umanità è cosa rara oggi. Il dott. Caldarella ha fatto ed è stato tutto questo, con estrema professionalità mi ha spiegato cosa avevo, nulla di grave per mia fortuna, e speriamo che la situazione non muti in futuro. E' stato comunque per me fondamentale avere una guida ed una umana rassicurazione su ciò che avevo, anzi che ho, e sapere che ad ogni controllo ci sarà lui a guidarmi e in caso a curarmi. Essere medici oggi spesso viene sottovalutato e screditato in un sistema sanitario difficile e precario, allo IEO ho trovato professionalità, competenza ed umanità. Il dott. Caldarella è un esempio di una sana e vera esperienza medico paziente. Un grazie di cuore per la passione e la dedizione con cui fa il suo lavoro e si rapporta ogni giorno con le sue pazienti.

Microcalficazioni bilaterali.

Semplicemente grazie

Ho scoperto di avere un nodulo al seno sinistro ad ottobre dell'anno scorso e da quel momento la mia vita e quella della mia famiglia sono state travolte. Ho cercato subito informazioni per decidere dove farmi operare e da chi. Posso dire che è stato un momento veramente difficile, ma fortunatamente ho incontrato una persona splendida allo IEO di Milano, il Dr. Pietro Caldarella. La cose che mi hanno subito colpito sono state il suo sorriso e la sua grande professionalità. Sono stata operata dal dr. Caldarella a Novembre e devo dire che il giorno dell'intervento ero serena perché sapevo che ci sarebbe stato lui in sala operatoria. Voglio dire grazie a questo medico che con grande dedizione e professionalità, e soprattutto con immensa umanità, svolge il suo lavoro giorno dopo giorno. Grazie perché non solo mi è stato accanto prima e durante l'intervento, ma anche ora per quanto riguarda i controlli ed ogni mio piccolo o grande dubbio, lui è il mio punto di riferimento.
Dottor Caldarella semplicemente grazie per quello che fa e per come lo fa!!!

Carcinoma seno sinistro.

Intervento carcinoma mammario

Il 2 marzo 2015 ho subìto la mastectomia per carcinoma mammario polifocale. Ha effettuato l'intervento il Dott. Pietro Caldarella per la parte senologica e Andrea Manconi per la chirurgia plastica ricostruttiva.
Li ringrazio di cuore. Ho incontrato due Angeli Custodi che hanno messo a mio servizio la loro STRAORDINARIA PROFESSIONALITA' e UMANITÀ.

Carcinoma mammario.

Lo scorso anno, pochi giorni prima di compiere 50 anni, ho scoperto di avere un carcinoma alla mammella. Ho deciso di farmi seguire allo IEO, istituto di eccellenza a livello mondiale, dove ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Pietro Caldarella, uomo che con il suo straordinario sorriso è capace di rassicurarti e tranquillizzarti.
Ho subìto un primo intervento di quadrantectomia e mastoplastica riduttiva controlaterale. La biopsia ha però evidenziato un piccolissimo carcinoma nella mammella sana, così, a distanza di poco più di un mese, mi sono sottoposta a un intervento di mastectomia bilaterale. A livello emotivo, oltre che fisico, non è stato facile, ma il dott. Caldarella con la sua grande professionalità e la sua sensibilità mi ha accompagnata lungo questo cammino. Grazie di cuore dottore.
Vorrei anche ringraziare il dott. Manconi, chirurgo plastico che con le sue mani straordinarie ha fatto un'opera di ricostruzione mammaria eccellente, e il dott. Elvio De Fiori, radiologo e grande amico che in questo difficile momento mi è stato vicino con la sua grande professionalità e umanità.

Carcinoma mammario.

L'importanza di non sentirsi "numeri"

Ho recentemente subìto un intervento di mastectomia destra per carcinoma intraduttale multifocale a medio grado di differenziazione in situ, presso l'Istituto Europeo Oncologico di Milano. Ero reduce da precedente quadrantectomia eseguita presso l'ospedale della mia città. Ho trovato subito un ambiente che mi ha dato sicurezza e protezione. Dopo i primi incontri con il Dott. Arnone, che ringrazio per la competenza e disponibilità, sono stata operata dal Dott. Pietro Caldarella. Ho avuto modo così di conoscerne la competenza, l'umanità e la gentilezza; dal primo momento ha saputo incoraggiarmi e supportarmi per affrontare l'intervento. E' trascorsa appena una settimana e sono già tornata a casa in condizioni che mi permettono di svolgere quasi completamente la mia vita di sempre. Sottolineo la competenza dei medici e degli infermieri che mi hanno seguita, ma voglio evidenziare l'importanza dell'approccio e dell'attenzione alla persona, che hanno fatto sì che anche un intervento psicologicamente di non facile accettazione, sia stato affrontato in tutta serenità. Un grazie veramente di cuore al Dott. Caldarella, al Dott. Arnone e a tutta l'equipe medico infermieristica.

Carcinoma intraduttale multifocale a medio grado di differenziazione in situ.

Professionalità, cortesia e grandissima umanità

Sono stata operata al seno nel 2009 dal Dott. Caldarella e da allora non smetto mai di ringraziare il BUON DIO che me lo ha fatto incontrare. Oltre ad apprezzarne la sua grandissima competenza, ho avuto modo di apprezzare anche la sua straordinaria umanità, la gentilezza e la cortesia. Da allora è diventato per me e per la mia famiglia un punto di riferimento. Lo incontro periodicamente per i controlli e ogni volta mi accoglie con affetto e sempre con il suo immancabile sorriso, che infonde in me grande fiducia e tanta serenità. Voglio ringraziare tantissimo anche il chirurgo plastico Dott. Manconi per la sua disponibilità e professionalità, che nonostante la sua giovane età è riuscito a trasmettermi tanta sicurezza e tanta tranquillità. E infine un grazie di cuore a tutto il personale del reparto di senologia dello IEO.

Carcinoma mammario.

Non smetterò mai di ringraziare il Dott. Caldarella per la sua umanità e competenza! Con la sua innata gentilezza mi ha rassicurata ed accompagnata ad affrontare l'intervento con tanta forza e coraggio! Inoltre ringrazio infinitamente la Dott.ssa Benedetta Barbieri per sua professionalità e bravura e la Dott.ssa Monica Iorfida, che al mio primo colloquio oncologico mi ha dato la bellissima notizia che non bisognava effettuare nessuna terapia! Oggi posso dire che sono stata molto fortunata, naturalmente grazie alla prevenzione!

Carcinoma intradduttale differenziato seno dx.

Cortesia e professionalità

Sono stata operata allo IEO nel mese di settembre 2015 per un carcinoma mammario in situ al seno sinistro. Il chirurgo che mi ha operata è il Dott. Pietro Caldarella, un medico eccezionale sia dal punto di vista umano che professionale. Sono una persona molto sensibile, quando mi hanno diagnosticato il tumore ero molto impaurita e scoraggiata e il Dott. Caldarella mi ha dato la forza di affrontare tutto serenamente. L'operazione è andata nel migliore dei modi e il medico Caldarella mi è molto vicino anche adesso che la brutta esperienza è terminata. Grazie di cuore.

Carcinoma mammario in situ seno sinistro.

Grazie Dott. Caldarella

Un ringraziamento particolare al Dott. Pietro Caldarella, l'eccellente chirurgo che mi ha seguita durante tutto il mio percorso (dalla prima visita, all'intervento, fino alla conclusione di tutti i controlli per le medicazioni) con grande professionalità, umanità, attenzione alla persona oltre alla patologia. Sempre disponibile, sempre con un sorriso, per me e i miei famigliari.
GRAZIE!

Ottimo

Oggi ci sono stata per la prima volta, ed ho trovato tutti molto gentili, a partire dall'accettazione, e tutti disponibili a fornirti informazioni. Ringrazio tanto il dott. Bassi, davvero gentile, simpatico e soprattutto davvero professionale..

Visita senologica.

Professionalità, disponibilità e cortesia

Sono stata operata allo IEO nell'agosto 2014 per un carcinoma mammario al seno destro. Il chirurgo che mi ha operata è il dott. Nickolas Peradze, un medico disponibile, attento e cortese. E' stato eccezionale umanamente e professionalmente. Quando vado a fare le varie ecografie, i medici mi dicono che il dott. Peradze ha svolto un lavoro eccellente e perfetto. Io gli sono davvero grata!

Carcinoma mammario seno dx.

Vinta gara di golf che rappresenta una vittoria

Da appassionata, seppur scarsa golfista, dedico la vittoria di domenica 13 dicembre scorso agli angeli che mi hanno operata e seguita con competenza, umanità, pazienza ed affetto: il dr. Fabio Domeni Bassi (senologo) ed il dr. Andrea Manconi (plastico).
A 10 mesi dalla fine di tutte le terapie (intervento chirurgico, chemioterapia, radioterapia) sono tornata vincitrice.
Per me rappresenta una vittoria per la vita ed un incoraggiamento per tutte le donne costrette a sopportare questo difficile percorso: che ce la possiamo e ce la DOBBIAMO fare!

Carcinoma mammario e linfonodi.

GRAZIE

Voglio ringraziare il professore Oreste Gentilini, medico eccellente e di grande umanità, che mi ha operata lo scorso mese di giugno. Voglio ringraziare anche tutto il personale di radioterapia e voglio infine consigliare, a chi un giorno ne avesse bisogno, questa struttura che, indubbiamente, eccelle da ogni punto di vista, in primis per umanità ma anche per organizzazione e professionalità.
Grazie ancora per tutto.
Simona Mazzieri.

L'importanza di essere umani

Sono stata operata al seno un mese fa, fortunatamente per un problema risolvibile. Voglio ringraziare e consigliare a tutti la cortesia, l'efficienza e l'umanità dei chirurghi dello IEO che ho incontrato. Sopra tutti il dott. Intra, ma non è da meno il dott. Peradze.
Grazie, siete meravigliosi!

Carcinoma in situ.

Mastectomia al seno con robotica

Sono stata operata il 3 settembre allo Ieo a Milano. Il chirurgo oncologo che mi ha operata è il dott. Antonio Toesca, affiancato dal chirurgo plastico dott. Andrea Manconi. Ciò che mi ha portata a scegliere questo ospedale, e in particolare il dott. Toesca, è stato innanzitutto il trovarmi davanti un medico che non ha mai censurato la sua umanità nello starmi di fronte, mostrando, insieme, competenza e professionalità specifiche rispetto alle caratteristiche biologiche del mio tumore. Inoltre il dott. Toesca ha portato a compimento, in questi ultimi mesi, un progetto che permette di applicare, per la prima volta al mondo, l'uso della robotica nelle operazioni al seno.
Questo tipo di operazione è assolutamente meno invasiva di quella manuale: nessuna fasciatura post operatoria, nessun ematoma, due drenaggi anzichè quattro, un giorno prima a casa e soprattutto due piccoli tagli laterali al seno, quasi invisibili, rispetto a lunghi e ben visibili tagli delle operazioni manuali. Confronti che ho potuto fare con la mia compagna di camera operata manualmente. Inoltre il risultato estetico è ottimo, viene garantita una estrema precisione chirurgica e una minore perdita di sensibilità! Pertanto consiglio a tutte di farsi visitare dal dott. Toesca che valuterà se la situazione specifica si presta ad essere operata con robotica, altrimenti opererà manualmente. Ringrazio infinitamente insieme al dott. Toesca, il dott. Manconi per l'attenzione meticolosa attuata al fine di garantire sia naturalezza che risultato estetico nella ricostruzione, avvenuta contestualmente alla asportazione del seno. Prezioso anche l'aiuto in sede operatoria del dott. Nickolas Peradze, attento e sensibile.

Carcinoma mammario al seno sx.

La grande professionalità del dott. Paolo Arnone

Il dottore Paolo Arnone é un medico di una grande professionalità e competenza. La sua umanità e gentilezza sono straordinarie. Grazie di cuore per tutto!!!
Grazie Arnone di esistere.

Mammaria.

Straordinariamente bravo!!

Sono stata operata dal dottor PAOLO ARNONE nel marzo 2004 per un carcinoma mammario al seno sinistro. Sono passati ben 11 anni e sono qui a raccontare la mia testimonianza. Dottore davvero in gamba e molto speciale.

Carcinoma mammario al seno sx.
1 2 3 4