Urologia 2 Policlinico Bari

4.1

ECCELLENZA UROLOGICA... ed UMANA

Il 19 luglio 2021 sono stato operato presso il Policlinico di Bari in Urologia 2 diretta dal Prof. Pasquale Ditonno, dove l'equipe medica del Dott. Gaetano De Rienzo, in collaborazione con il Dott. Antonio Vitarelli, mi hanno rimosso lo sfintere urinario artificiale AMS 800, manifestando la loro eccellente professionalità e grande umanità nei rapporti degli ammalati e dei loro cari. Una certezza chirurgica di tutto il personale medico e paramedico, a cui mi ero già affidato per 3 volte per varie cause e concause ed a cui rimetto la mia più ampia fiducia.
Semplicemente GRAZIE per il lavoro prezioso, professionale ed umano che voi fate ed avete con gli ammalati.

Incontinenza urinaria.

Valutazione chirurgica HoLEP

Professionalità altissima.
Personale gentile e disponibile.

Plastica del giunto pieloureterale

Due mesi fa sono stata operata per una malattia congenita (stenosi del giunto), la quale mi ha fatto soffrire per tanti anni con dolori cronici. Loro hanno capito subito il problema e mi hanno curata fin dall’inizio con tanta pazienza e professionalità.
Vorrei ringraziare il direttore del reparto Prof. Pasquale Ditonno e tutto il personale medico e infermieristico per la loro l’accoglienza e umanità.
Grazie di tutto.

Stenosi del giunto.

Eccellenza pugliese

Ho appena subìto un intervento per IPB con green laser. Sono stato operato dal Dott. Gaetano De Rienzo, eccellente professionista che conosce e applica molto bene una tecnica meno invasiva della precedente.
Grazie a lui ed alla sua ottima equipe, credo che a buon diritto si possa parlare di struttura di eccellenza per interventi di IPB.

Ottimo reparto

Dopo essere stato visitato dal dott. Michele Raguso, serio e scrupoloso medico, in sede di visita quest'ultimo mi diagnosticava la I.P.P., o più semplicemente la malattia di Peyronie, individuando la presenza di una placca di circa 1 cm. all'interno del pene, placca che mi provocava lievi dolori e una incurvatura dell'organo. Il medico mi affidava alle cure del dott. D'Achille, collega di reparto specialista di dette malattie. Dopo un trattamento di 6 sedute ho risolto il problema ritornando alla vita normale. Posso solo dire di aver incontrato seri professionisti e uomini di grande umanità, che hanno reso il mio percorso di guarigione semplice e umanamente rassicurante.
Grazie da Alessandro Battista

I.p.p.

Guarigione completa da IPB con HoLEP

A distanza di 18 mesi dall'intervento HoLEP per IPB, la minzione è ripresa (già dopo le prime ore) perfettamente. L'attività sessuale è inalterata, a parte l'assenza dell'eiaculazione, solo psicologicamente avvertibile. Ripresa perfettamente la salute in termini di incontinenza, algia, residuo post-minzionale.
Non mi aspettavo l'anestesia totale, ma è andata bene.
Gli accessori dei servizi igienici vanno curati di più: così come sono, rendono poco igienico il decorso post-operatorio.
Ringrazio la grandissima competenza del chirurgo dott. De Rienzo e quella del reparto di Urologia 2 del Policlinico di Bari.

Ipertrofia prostatica benigna.

Eccezionale

Medici gentili e preparati.
Devo fare in particolare i complimenti al dottor Alfonso Lorusso, persona speciale e di grande umanità.
Ambiente efficiente e cordiale.
Lo staff infermieristico e tutto il personale è magicamente coordinato ed attento.
Dottor Lorusso, i miei complimenti per il suo gran da fare.

Carcinoma vescica.

Ureterolitotrissia laser

Un ringraziamento immenso va al gruppo del Prof. Pasquale Ditonno e in particolare al Dott. Di Modugno e al Dott. Giuseppe Dachille, che con grande professionalità e competenza hanno operato mio figlio per calcolosi ureterale bilaterale infetta.

Calcolosi ureterale.

Desidero ringraziare il professor Ditonno per la sua serietà, correttezza, professionalità, umanità e capacità di sopportazione di un paziente così "energico" e problematico come mio padre.
Sebbene l'attesa per questa operazione sia stata un po' "lunghetta", ne è valsa la pena in quanto il professore e la sua equipe, durante l'intervento di cistectomia radicale, si sono dimostrati attenti, scrupolosi e molto professionali.

Carcinoma vescicale.

Tre giorni di “ferie” in Urologia universitaria 2

Il mio problema per il 1° blocco della minzione accade nel 2016: vado urgentemente in urologia dove spiego al Dott. Osvaldo Catucci il mio problema, che mi risolve temporaneamente mettendomi un catetere e poi terapia farmacologica.
Passa del tempo e si ripresenta il problema, così il Dott. Catucci, avvalendosi del risultato della flussometria precedentemente eseguita, diagnosticando l’Ipertrofia Prostatica Benigna decide di intervenire. Così mi affida al Dott. Gaetano De Rienzo che, in collaborazione il Dott. Paolo Minafra, eseguono ulteriori indagini strumentali per verificare le indicazioni per l’intervento.
Per me all’età di 56 anni (per fortuna mai provata la sala operatoria prima) era una paura immensa, ma nel frattempo frequentando il reparto di Urologia, diretto egregiamente dal Prof. Pasquale Ditonno, mi rassereno scoprendo la gentilezza e l’esperienza del Dott. De Rienzo. Così l’11 Maggio 2017 mi ricovero con prognosi di ostruzione cervico-uretrale da ipertrofia prostatica benigna e il giorno seguente mi sottopongo alla ENUCLEAZIONE DI ADENOMA PROSTATICO CON LASER AD OLMIO.
Il 14 Maggio vengo dimesso con nessun problema post operatorio.
Tutti parenti ed amici che mi chiedono come è andato l’intervento, io dico che ho trascorso tre giorni di ferie in Urologia.
Un mio personale ringraziamento va al Dott. Gaetano De Rienzo, e ai dottori dr. Osvaldo Catucci, dr. Paolo Minafra e dr. Marco Vulpi, esteso a tutti i componenti del reparto, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso.

Ipertrofia Prostatica Benigna.

Ringraziamento al Prof. Pasquale Ditonno

In data 5 dicembre 2016 sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica con linfadenectomia bilaterale esterna per un adenocarcinoma della prostata; poichè le mie condizioni generali post-operatorie erano soddisfacenti, i medici mi hanno dimesso dopo appena 3 giorni e mezzo, tuttavia la mia riabilitazione è progressiva di giorno in giorno; resta da superare il problema incontinenza con gli esercizi che in parte ho fatto c/° il reparto e successivamente a casa con impegno e voglia di riuscire a superare, così come è accaduto ad altri casi simili.
Ringrazio l'altissima competenza e umanità del prof. Ditonno che abilmente scoprì la mia patologia silente, dove il PSA non destava preoccupazione, così pure le funzioni urinarie e sessuali tutte nella norma. Oggi possiamo dire che l'eccellenza degli interventi con robotica "da vinci" è presente a Bari C/° Asclepios con la magnifica direzione del Prof. DiTonno, che ha diretto l'intervento in modo eccezionale.

Adenocarcinoma della prostata.

GRAZIE

Mi sono ricoverato il 26 maggio 2016 ed operato il 27 pomeriggio per IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna) dalle mani esperte e rassicuranti del Dott. Gaetano DE RIENZO con la procedura "Green LASER" e sono stato dimesso dopo soli tre giorni. Il mio problema di ostruzione totale del'uretra, che mi ha costretto ad essere cateterizzato per circa un mese è stato definitivamente risolto, ora sono in via di guarigione dei postumi post intervento .
Un grazie particolare al Dott. DE RIENZO ed a tutta l'equipe che ha partecipato al mio lungo ed impegnativo intervento di cui conosco solo il nome del Dott. MINAFRA, spero non me ne vogliano gli altri medici ed infermieri che componevano quel gruppo affiatato ed altamente professionale.
Un mio personale ringraziamento va anche a tutti i componenti del reparto, medici, paramedici e personale ausiliario, nessuno escluso.
Infine un grazie ed un sincero augurio al primario Prof. DI TONNO affinchè, pur tra mille difficoltà, riesca sempre a garantire certezza per pazienti del suo reparto di risultati eccellenti ed il massimo confort nella degenza ospedaliera. GRAZIE.

GRAZIE AL DOTT. VINCENZO PAGLIARULO

Sono stato ricoverato al reparto urologia 2 il 02/01/2015. Ringrazio vivamente tutto il personale del reparto di urologia 2 del policlinico di Bari per la professionalità, prima umana e poi lavorativa, dimostrata nei miei confronti, affetto da una neoplasia renale; in particolare ringrazio il dott. PAGLIARULO VINCENZO, che credo sia uno di quei medici con la M Maiusola che tutti i pazienti dovrebbero avere, che cura con bravura, dolcezza e serietà il malato e che svolge il suo mestiere con una tale passione come in pochi lo fanno...
Ancora grazie di cuore dottore, da parte di un paziente che sta guarendo grazie a lei, alla sua bravura e professionalità.

Neoplasia renale.

Intervento ben riuscito

Il 13 giugno 2012 ho subíto un intervento al rene destro eseguito in laparoscopia.
Sono rimasta soddisfatta dell'equipe del prof. Pagliarulo ed in particolare dal dott. Lorusso.
Ho trovato un ambiente familiare nel quale ho riposto fiducia, sia grazie al dott. Lorusso, sia grazie al personale, sempre pronto e disponibile.

Angiomiolipoma renale.

Liste di attesa

5 mesi per essere operato di cancro prostatico! Ho contattato più volte, ma irripetibile il medico che gestisce la lista d’attesa, irreperibile e mai presente.
Ho cambiato ospedale e sono stato subito operato.

K prostata.

Commento di un medico in veste di paziente

Grande professionalità e competenza di tutto lo staff medico, diretto dal prof. Ditonno. In particolare vorrei ringraziare il dott. Giuseppe d'Achille, che mi ha operato, per la sua cortesia, disponibilità e competenza. Un ringraziamento anche al personale paramedico che insieme ai medici contribuisce all'efficienza del reparto, nonostante la carenza di personale e l'annosa indisponibilità di sufficienti sale operatorie nel padiglione Asclepios.

Calcolosi ureterale con idronefrosi di III grado.

Grande professionista!

Dopo mesi di tribolazioni, ansie e preoccupazioni per la presenza di un calcolo in sede iuxta vescicale che mi provocava coliche e febbre, mi è stato consigliato il dottore Giuseppe Dachille, professionista serio che opera presso il reparto di urologia del Policlinico di Bari con direttore Prof. Pasquale Ditonno.
Il dottor DACHILLE è stato in grado di individuare subito il mio problema e consigliarmi al meglio nel rispetto dei tempi e delle mie esigenze. Ho sentito subito di potermi fidare di lui perché è stato sempre disponibile a redimere ogni mio dubbio e ad oggi, dopo l'intervento, siamo in continuo contatto e so di poter contare ancora sul suo aiuto, perché un professionista serio pensa prima di tutto alla salute dei suoi pazienti.
Grazie ancora dottor Dachille.

Calcolo iuxta-vescicale.

Fine di un incubo

Dopo 4 mesi di attesa, finalmente ho potuto sottopormi a intervento di asportazione della prostata per carcinoma. Dai medici sono stato coccolato, e un pensiero di riguardo lo rivolgo agli operatori della sala operatoria, bravi, sensibili, attenti, professionali.
Reparto infermieristico, a parte qualcuno pigretto, bene.
Malissimo invece la pulizia. A tal riguardo mi rivolgo al prof. DiTonno dicendogli che un centro di eccellenza come il Suo (a parte le strutture da cambiare) non può perdere punti sulla pulizia, che è fondamentale in ospedale. Si fa finta di farla. Non si lava mai la stanza e sono maleducati e cafoni.

Carcinoma prostata.

Vorrei ringraziare il prof. Ditonno e il dott. D'Achille per la professionalità, chiarezza e competenza mostrate nel curare la patologia di madre.

Carcinoma uroteliale papillare.

Ringrazio il prof. DiTonno e reparto

Professionisti e competenti. Una struttura da invidiare in Italia dal punto di vista delle capacità e macchinari. Grazie di vero cuore al Dott. Pasquale Ditonno e alla sua equipe. Consiglierei solo di performare la fase pre-ricovero informatizzando e rendendo più celeri le procedure. Per il resto eccellenti. Un grazie agli infermieri, che a fatica portano avanti il Reparto.

Asportazione massa tumorale dal rene dx (effettuata su mio padre, 68 anni).

Ipertrofia prostatica

Abbiamo portato mio padre in reparto per effettuare la rimozione della prostata, e fin qui tutto bene, l'intervento è andato tutto bene e mio padre torna a casa. Innanzitutto ogni parola che si rivolgeva al professore costava oro e non era possibile contattarlo personalmente a telefono. Le visite inoltre si effettuano in ospedale, ma con un onorario da ambulatorio privato. Qualche mese dopo l'intervento, mio padre accusava bruciori alle vie urinarie e l'urinocultura risultava sempre positiva e tutto ciò che facevano i medici era dargli degli anti-infiammatori; ma le cose non si risolvevano. Inoltre non era mai possibile fare una conversazione tranquilla con il professore in quanto, mentre ci riceveva, camminava per i corridoi come se dovesse scappare da un insetto fastidioso, per cui non era possibile chiedergli veramente tutto ciò che ci faceva dubitare. Intanto i bruciori continuavano e noi abbiamo deciso di cambiare medico. Il nuovo medico ha diagnosticato un'infezione ai reni e la necessità di intervenire nuovamente, in quanto il canale da dove fuoriusciva l'urina si era occluso. Dopo questo nuovo intervento finalmente l'urinocultura è risultata negativa, anche se il canale si è nuovamente chiuso e ora attendiamo di fare una plastica per risolvere questo problema (che non sappiamo se sia causato dal tipo di tessuti di mio padre o dalla negligenza di qualche medico). Io sconsiglio questo dottore per la sua poca umanità, dico questo per la mia esperienza personale.

Ipertrofia prostatica.

sentirsi tra amici!

Nel Luglio del 2007, a seguito di alcuni dolori, feci vari esami clinici che esclusero la presenza di calcoli renali.
Durante una visita ecografica eseguita dalla Dott.ssa Maria Abbinante presso il Centro Urologico del Policlinico di Bari, furono casualmente notati dei papillomi vescicali confermati dal Dott. Alfonso Lorusso.
Fui operato per la prima volta nell'Agosto 2004 dal Dott. Alfonso Lorusso con ottimi risultati e, per 5 anni, senza instillazioni di alcun tipo, tutto è proseguito per il meglio grazie anche all'attenzione del Dott. Ivan Martinez.

Purtroppo dopo 5 anni il problema si ripresentò e dall'esame istologico risultarono di tipo T1-G3 nell'anno 2009.

Tutto è sempre stato asintomatico sino al 2010, anno in cui per la prima volta ho avuto presenza di sangue nelle urine e dovetti eseguire un nuovo intervento di resezione tumorale.

Purtroppo la caratteristica dei tumori in vescica è di essere recidivi quindi, malgrado le instillazioni fatte col BCG, ho subìto la quarta operazione in data 3 Giugno 2001.
Dall'esame istologico risulta attualmente essere di tipo T2-G3 per cui m'è stata consigliata l'asportazione di vescica e prostata che avverrà entro il 15 Luglio 2001.

Personalmente ho piena fiducia nel Dott. Alfonso LORUSSO e nelle sue capacità quindi spero di potervi raccontare prossimamente una storia a lieto fine.

Inoltre ritengo d'essere ormai circondato da persone meravigliose, tra cui il Dott. Ivan Martinez, la Dott.ssa Lucia Divenuto, il Dott.Pagliarulo (figlio), l'anesesista e tante infermiere meravigliose come Graziana Del Carmelo, Rosa, ed altre di cui purtroppo non ricordo i nomi.
In breve è diventata una seconda famiglia che mi assiste, mi cura e mi tutela con umanità e solidarietà.

Quindi consiglio vivamente la struttura di Urologia capitanata dal Prof. Pagliarulo presso il Policlinico di Bari.

Un cordiale saluto a chi mi conosce... sperando di poter dare ulteriore conferma di quanto sopra scritto.

Roberto Claudio

Carcinoma in vescica di grado T2-G3.

Consigliato

Buon reparto, bravissimo il dott. Ditonno, una persona competente ed empatica, sempre pronta a fornire spiegazioni semplici ed immediate.
Ottimo il personale infermieristico e OSS.
Abbastanza buono il servizio di pulizia; pessimo il vitto!

Carcinoma uroteliale.

Lista d’attesa

Sembrava un bel reparto, ma mi sono dovuto ricredere. Non so ancora quando alla fine sarei stato operato per un problema alla prostata, il medico responsabile dei ricoveri mi diceva sempre che non si sapeva ancora nulla. Sono andato diverse volte, ma niente.. Allora ho cambiato ospedale e nel giro di 2 settimane sono stato operato.

Lista d’attesa non disponibile

Non possiamo dare informazioni sulla lista d’attesa. Questa è la risposta che ci viene data dal dott. Vavallo responsabile dei ricoveri. Non capisco quando mio padre potrà essere operato, attualmente non sta bene e mi si dice di andare al pronto soccorso.
Mi sono rivolto altrove.

Attesa di intervento

Ad agosto compio due anni in lista d'attesa; ma è deprimente che telefonando a qualsiasi numero del reparto non ci sia stato mai un interlocutore a rispondermi.
Esami strumentali e biopsia furono effettuati nel 2020.
Mi piacerebbe tanto sapere quando sarò chiamato.

IPB.

Tre anni in lista per HoLEP

Tempi di attesa lunghissimi per essere operato per una patologia benigna. Sono passati circa 3 anni e sono ancora in nota... Nessuna spiegazione da parte del medico che gestisce la lista. Alla fine ho cambiato ospedale.

Intervento alla vescica

Urinavo sangue da diversi giorni. Sono così andato più volte in pronto soccorso ma, nonostante il problema, poi nessun ricovero.. Il medico responsabile delle liste d’attesa diceva che non dipendeva da lui ed era sempre in sala operatoria.

Tumore della vescica.

Liste di attesa intervento IPB

Sono stato visto in ambulatorio generale per una visita, mi è stata posta diagnosi di ipertrofia prostatica benigna. Da quel giorno, sono 3 anni che aspetto una chiamata. Il dottore che gestisce la lista d’attesa è sempre irreperibile e non mi degna di chiamata alcuna, mi hanno detto che bisogna solo aspettare... Allora mi sono rivolto altrove.

Ipertrofia prostatica benigna.

Non solo eccellenza

Ho provato in questo periodo a chiamare per sapere del mio intervento e il medico responsabile della lista operatoria non ha voluto darmi spiegazioni, in quanto non sapeva come comportarsi.. Allora mi domando: che responsabile è? Per questo mi sono rivolto altrove.

Rimozione papillomi vescicali

Lista d’attesa per papilloma alla vescica di quattro anni e non si capisce di chi è l’errore per così tanto ritardo.
A meno di 48 ore, dimesso con catetere attaccato nonostante il paziente lamentasse forti dolori.
Durante il decorso post operatorio si scopre che è affetto da virus che generalmente si contrae in sala operatoria.
Per la mia esperienza personale, non consiglio questo reparto.

Papilloma vescicale.

Conseguenza dopo cistolitotrissia

Servizio post operatoria pessimo.
Vorrei sapere perché dopo una cistolitotrissia non si trattenga il paziente per controllo ecografico e/o cistoscopico, per evitare ricorsi urgenti a pronto soccorso per disturbi uretrali e vescicali, con o senza catetere!!?!

Cistolitotrissia.

Intervento alla prostata

Per mio padre è stato un calvario. Sarebbe dovuta essere, per il Prof. Pagliarulo, un intervento alla prostata di routine; ma ha rischiato seriamente di morire. Adesso è in cura a Potenza.

alla prostata.

Diffidate della TUMT

Doveva essere una passeggiata, questo mi fu detto dal medico, si ricovera sabato mattina e sarà dimesso il lunedì successivo. Effettivamente per il breve tempo trascorso presso il reparto è stata come una passeggiata. Di fatto, però, mi è accaduto di tutto. Personale infermieristico scocciato dal fatto che mi sarei sottoposto l'indomani, quindi la domenica, all'intervento di termoterapia denominato "TUMT". Infatti, questi ultimi durante l'intervento non hanno collaborato in nessun modo con il medico, anzi, per essere più preciso non sono mai entrati nella "stanza medicheria" dove sono stato sottoposto all'intervento. Quando parlo di "stanza medicheria", parlo di una stanza posta al centro di 2 corridoi comunicanti e facilmente percorribile da chiunque. Infatti, la scarsa igiene e la mancanza di sterilità dell'ambiente, hanno, probabilmente, ingenerato in me la nascita di infezioni con febbre alta, dovendo così intraprendere l'assunzione di vari tipi di antibiotici per circa 4 mesi. L'esito dell'intervento si è rivelato un fallimento, poichè dopo tutte le sofferenze patite, urinavo e urino peggio di prima dell'intervento. A questo punto mi sono rivolto ad un altro professionista, il quale purtroppo mi ha detto che se voglio risolvere il problema, devo sottopormi ad un altro intervento, con una tecnica diversa della già nominata "TUMT" che, sinceramente sconsiglio. Alla luce di quanto su esposto, sono preoccupato come paziente, poichè ancora oggi si verificano questi episodi dovuti a comportamenti negligenti di alcuni medici che non seguono i più elementari protocolli di pulizia ed igiene, nonchè quello di non comunicare al paziente tutto, dico tutto, quello che può accadere in seguito ad intervento come quello che mi ha visto protagonista. Spero che questa mia testimonianza possa servire ad altri pazienti, i quali, farebbero bene a documentarsi prima di accettare proposte d'intervento che possono sfociare in esperienze negative come quella che è capitata a me e a tanti altri che, per vari motivi, non lo fanno sapere.

Ipertrofia benigna della prostata - Termoterapia a microonde per via transuretrale (TUMT).

Lista d’attesa eterne

Ho ancora in mente le parole dell'urologo Vavalli che mi ha detto "tra qualche giorno sarà chiamato". Sono passati tre mesi e attendo una telefonata che non è ancora arrivata. Nel frattempo ho deciso di cambiare ospedale, dove sono stato operato dopo 10 giorni.

Tumore della prostata.

Tempi di attesa per tumore al rene

Scrivo questa recensione per tutte le persone in lista di attesa per interventi oncologici come quello che ho dovuto affrontare io al rene. Visita privata effettuata a fine febbraio 2022, con diagnosi di tumore renale maligno di grosse dimensioni con necessità di urgente intervento chirurgico di asportazione radicale del rene. Dopo tre settimane di attesa e dopo aver ripetutamente cercato di avere notizie dal reparto e dallo studio privato del medico circa la data disponibile per il mio intervento, non avendo ricevuto alcun riscontro, mi sono rivolta altrove ed in particolare all'ospedale di Brindisi, dove nel giro di una settimana sono stata visitata ed operata.
Non metto in dubbio la professionalità e l'eccellenza del reparto di urologia di Bari, pur non avendo avuto la possibilità di verificarle di persona, ma mi chiedo se umanamente sia possibile non informare i pazienti dei tempi di attesa inadeguatamente lunghi per patologie serie che richiedono interventi urgenti, e magari consigliarli di rivolgersi altrove. Ad oggi sono passati 2 mesi e mezzo dalla visita e ancora non ho ricevuto notizia alcuna.
Quindi il mio consiglio è, se non avete notizie certe sui tempi dell'intervento, di non perdere tempo e di rivolgervi altrove.
Maria (50 anni).

Tumore al rene.

Tante pecche in periodo Covid

In questo periodo, nessuna risposta per liste d'attesa lunghe e spesso non controllate. I medici non sanno darmi risposta di quando potrò essere operato. Il medico responsabile della lista operatoria è sempre irreperibile ed non raggiungibile. Alla fine ho cambiato ospedale e sono stato trattato altrove.

Tumore del rene.

Liste di attesa

Liste d'attesa interminabili, liste operatorie gestite da vari medici che si lanciano la palla l'uno con l'altro. Così mio padre, in lista per tumore di prostata da febbraio, non è ancora stato chiamato... Allora mi sono rivolto in altro centro, dove lo hanno operato in 15 giorni (senza pagare privatamente, ma in convenzione).

Tumore prostata.

Pessima esperienza

Lista di attesa di 2 anni per poi arrivare d'urgenza con emorragia dal pronto soccorso. Tumore maligno alla vescica trascurato. Impossibile fissare appuntamenti per l'instillazione endovescicale di BGC, personale ed infermieri all'accettazione al limite dell'indecenza per maleducazione, indolenza e scarsa attenzione al paziente e alla presa in cura. Mio padre, 89 anni, ripete da tre settimane a pagamento (perchè altrimenti non sarebbe nei tempi) esami dell'urina e da tre settimane mi dicono che richiamano ma non chiama nessuno. Io chiamo e dopo ore al telefono che non rispondono, sono trattata anche in malo modo da un'impiegata scortese e poco professionale.

Tumore maligno vescica.

Un continuo prendere in giro

Sono stato in visita dal dott. Giocoli Nacci e a sua disposizione per 18 mesi; dopo di che, trasferito ad altra struttura, son passato con il dott. Catucci Pietro per altri 6 mesi - in tutto 2 anni. Avevo in programmazione un intervento alla vescica per continue infezioni e dolori. In questi 2 anni ho effettuato numerosi solleciti tra telefonate, messaggi e incontri e, non essendo di Bari, ho effettuato anche un po' di strada. La loro risposta era sempre la solita, ci vediamo tra un mese per l'intervento, ci vediamo tra 2 mesi e cosi via, mai ricevuto una chiamata. Essendo dottori, io mi fidavo delle loro indicazioni, ma alla fine ho solo perso TEMPO, SALUTE e SOLDI. Nel mese di marzo, precisamente il 26/03 2018, ho trovato un'altra struttura che faceva quel tipo di intervento ed in un mese e mezzo, tra visita e attesa per l'intervento, ho risolto il problema.

Vescicale.

Liste di attesa inaccettabili

Accusando dei dolori lombari, il mio medico di base mi fa eseguire una Tac, dalla quale si evince la presenza di un calcolo piuttosto importante (3 x 2 cm.) che ostruisce completamente il canale ureterale, creando una sofferenza del rene interessato.
Vista l'urgenza, decido di saltare l'iter normale delle visite e opto per una visita privata (a pagamento).
Interpello prima un ex primario di questo reparto, il quale mi dice che il problema è urgente e mi propone immediatamente un by pass (non conosco il termine medico) per permettere al rene di poter tornare a funzionare, e poi PROVARE con il bombardamento, ma è scettico sul risultato.
Non contento della soluzione proposta, prenoto una ennesima visita (anche questa a pagamento), questa volta dal dott. Giocoli Nacci, che mi avevano descritto come un luminare del campo.
Visita durata meno di 120 secondi.
Vista la Tac, mi dice che c'è da intervenire con una certa urgenza perchè il rene è in sofferenza e che per le dimensioni del calcolo l'umica soluzione certa è un intervento chirurgico laparoscopico.
Pensavo di aver trovato la soluzione al mio problema, ma mi viene detto dal medico: le liste di attesa per interventi di questo tipo sono lunghe mesi, forse pure un anno, noi diamo priorità alle urgenze.
Perplesso chiedo: ma se mi ha appena detto che bisogna intervenire con urgenza?
Il medico mi risponde che per loro le urgenze sono solo i casi di tumore.
Se volevo risolvere il mio problema, dovevo rivolgermi a strutture ospedaliere minori come Monopoli o Molfetta, oppure andare a Foggia, dove interventi come il mio sono normale routine.
Bene, io ora mi chiedo: per essere operato nella struttura ospedaliera della mia città senza pellegrinaggi vari, devo sperare che mi scoppi un rene o mi venga diagnosticato un cancro?

Calcoli renali.

Frenulotomia

Un'esperienza traumatica. Puntura per fare l'anestesia: mi ha fatto un male cane visto che non mi hanno adoperato nessuna crema anestetica e in più mi hanno dato del fifone.. Poi il chirurgo fa fare l'operazione ad un altro medico (specializzando?) spiegandogli come fare (insomma sembrava "un'esercitazione"), quindi potete immaginare come mi sono sentito... Manco a dirlo, l'operazione ha peggiorato la mia lieve fimosi da non serrata a serrata e alla visita di controllo mi hanno retratto la pelle del prepuzio con la forza nonostante le mie urla di dolore. In più aggiungo che non sono stati nemmeno capaci di farmi una medicazione decente che potesse tenere il pene ventralizzato... Insomma, non mi è sembrato il modo di trattare una persona... Per fortuna poi ho risolto il mio problema presso un'altra struttura.
la mia esperienza è stata negativa.

Frenulo corto.

RIBELLATEVI ALL'IGNORANZA!

Mio padre è stato visitato privatamente da uno dei medici dell'equipe del reparto di Urologia diretto dal Prof. Pagliarulo. La diagnosi è stata: NEOPLASIA ALLA VESCICA. Il dottore ci ha fatto presente che, essendo mio padre cardiopatico, potevano esserci complicanze durante l'operazione o nel periodo post- operatorio. Nonostante tutto, il suo cuore ha reagito bene. Due giorni dopo il dottore è andato in ferie, dicendo a mio padre che tutto andava per il meglio e che la settimana successiva sarebbe stato dimesso. 10 giorni dopo il dottore è rientrato ma nel frattempo le condizioni di mio padre erano notevolmente peggiorate; lui accusava continue e durature vampate di caldo seguite da brividi di freddo che lo facevano tremare. Quando io ho chiesto ad uno degli specializzandi il perchè di questi avvenimenti, lui mi ha risposto che dovevo stare tranquilla perchè mio padre aveva "solo la sensazione del caldo", come se mio padre stesse inventando il tutto; la seconda volta che facevo presente tali episodi, sempre allo stesso specializzando, mi ha risposto: "signora, vede, la temperatura fuori è aumentata e suo padre sente il caldo più di noi!"; a questo punto pongo la mia domanda ad uno specialista del reparto e mi dice: "in effetti anch'io entrando in questa stanza sento caldo, domattina mando qualcuno a controllare l'aria condizionata". Il tecnico dell'aria condizionata non è mai arrivato perchè, come mi ha detto la caposala, il sistema è centralizzato. Ma questo non era necessario perchè mio padre non era un malato immaginario, lui stava male e accusava caldo e freddo perchè aveva una grave infezione in corso dovuta al non riuscito intervento. Mio padre è stato rioperato 14 giorni dopo. Il dottore che lo aveva in cura è riandato in ferie il giorno dopo la seconda operazione, tornando tre giorni dopo trovando mio padre in condizioni disperate (a causa del fatto che era stato lasciato nelle mani di persone che non sapevano come poterlo aiutare e che hanno sottovalutato la gravità del caso, somministrandogli medicinali che lo hanno indebolito ancora di più e provocandogli il blocco renale che gli è stato fatale) e ordinando il suo immediato trasferimento nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Monopoli, dove mio padre è deceduto due giorni dopo.
Tutta questa brutta storia avviene nell'arco di un mese, fatto di sofferenze da parte di mio padre, della sua famiglia e dei suoi amici.
Abbiamo omesso tanti altri particolari assurdi, perchè i ricordi recenti sono troppo dolorosi e non abbiamo scritto i nomi dei dottori coinvolti, perchè il messaggio che vogliamo trasmettere è: I DOTTORI SUPERFICIALI, INERMI O INCOMPETENTI SI TROVANO OVUNQUE! L'UNICO MODO PER DIFENDERSI E' NON AVER MAI PAURA O TIMORE DI RICONOSCERNE L'INEFFICIENZA E DI FARGLIELA NOTARE FINO ALLO SFINIMENTO PER CERCARE DI AIUTARE E CAPIRE L'AMMALATO. ALLA FINE E' SOLO A NOI CHE RIMANE LA RABBIA ED IL RIMORSO DI NON AVER SFINITO I MEDICI AFFINCHE' SI OCCUPASSERO DEGNAMENTE DI LUI!

Neoplasia alla vescica.

neoplasia vescicale infiltrante

Questa è la storia di una persona che è entrata in ospedale con le sue gambe e non ne è piu uscita. Mio padre è stato operato nel giro di un mese tre volte, la prima per cistectomia radicale con ureteroileocutaneostomia sec. Bricker, ma è andata male perchè si era distaccata un'uretera dalla derivazione urinaria. Così è stato operato una seconda volta per il confezionamento di Uretero- CutaneoStomia Bilaterale. Una settimana dopo è stato rioperato per la terza volta per una viscerolisi in erniazione di anse intestinali, dovuta alla perdita di urina verificate in seguito all'errore commesso nella prima operazione. Non è finita qui perchè è subentrata la febbre dovuta ad un'infezione per circa 20 giorni, dove i dottori insistevano a somministrargli una quantità industriale di antibiotici a largo spettro senza risultato; solo dopo la nostra insistenza è stata chiamata la consulenza infettivologica con la quale in due giorni è stata debellata. Dopo tutto questo sfido chiunque ad immaginare le condizioni in cui era ridotto mio padre, fino a quando mi hanno detto di portarlo via perchè non c'era più niente da fare. Con questo ho voluto solo far conoscere la nostra storia affinchè tutto questo non capiti ad altre persone.

neoplasia vescicale infiltrante - Cistectomia + ureterocutaneostomia.