Urologia 2 San Giovanni Addolorata Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Ringraziamento al Reparto

Quando una persona affronta un percorso legato alla malattia, ha bisogno di essere curato nel fisico e nell'anima.
Nel vostro reparto ho trovato competenza e professionalità, ma anche accoglienza, supporto e comprensione: questo fa di tutti voi un Staff speciale. Grazie al Prof. Gianluca D'Elia e a tutto lo staff di Urologia 2 Azienda Ospedaliera "San Giovanni Addolorata" di Roma.
Riccardo Cintioli

Prostatectomia Radicale Robotica.

Prostatectomia radicale robotica

Adenocarcinoma prostatico Gleason 6.
Questa la notizia con la quale la vita a 68 anni compare istantaneamente in salita, o forse in forte discesa. Una mazzata. Consulto oncologico. La preparazione e la perspicacia del medico di base mi indirizza da un urologo di “ultima generazione” il dott. Iannello.
Un po’ di trepidante attesa e finalmente, alle 18 del 27 aprile, come previsto, il ricovero per la rimozione di questa bestia, presso l’urologia 2 dell’ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma.
Un ricovero per intervento chirurgico è sempre un momento fortemente emotivo. Ma inaspettatamente mi è successo di vivere una sensazione di rilassatezza, serenità, distensione. Sensazioni crescenti col trascorrere del tempo, degli spazi lindi e sopratutto dei soggetti con i quali via via entravo in contatto.
Con cordiale affabilità, il primario dott. D’Elia si è presentato ed ha presentato per nome la sua equipe al completo, come si fa in un salotto di buona convivialità.
Non ero io un soggetto rincorrente e questuante e loro soggetti sfuggenti, impegnatissimi nella loro andare. Viceversa Erano loro, soggetti in armonia che lavoravano per le mie esigenze. Loro, che non mi perdevano di vista, dandomi tutta quella fiducia che dentro di me si trasformava in distensione.
E quando dico loro intendo proprio tutti. Dal primario ed il suo gruppo al completo, agli infermieri che di notte mi tenevano in osservazione, alla portantina che mi ha accompagnato al reparto Otorino per una laringoscopia accidentale.
Una magia.
Tornando alla cronaca: 27 aprile ricovero; 28 aprile intervento; 30 aprile dimissioni; 1 maggio rientro a Messina (700 km.); stante il fatto che il 30 ho tardato a prenotare un posto.
Giorno 8 maggio, come prescritto, il mio medico di base ha rimosso il catetere ed alle 20 ho avuto la sorpresa di essere chiamato dal dott. Iannello che voleva notizie della rimozione ed al contempo, mi informava dell’esito liberatorio dell’esame istologico che ha rilevato essere il carcinoma interno alla ghiandola e quindi totalmente rimosso dalle “manovre robotizzate”. Altra magia del dott. Iannello & C.
Ringrazio di cuore e sono grato a tutto il personale di questo reparto di eccellenza umana oltre che scientifico-tecnica . Ho usato il termine pagano di “magia” per non fare adulazione. Cosi ognuno potrà credere con valutazione personale.
Essendo passata qualche settimana mi succede che comincio a sentire la mancanza di una “foto ricordo”; come succede per i momenti migliori.
Ancora grazie,
Francesco Sardo

Prostatectomia radicale robotica.

Un reparto eccellente!

La sanità pubblica che funziona esiste ed il reparto di urologia del San Giovanni-Addolorata nè è la dimostrazione. Il Dott. Gianluca D'Elia (dirigente del reparto) ha effettuato un intervento di nefrectomia parziale in robotica a seguito del quale mi è stato rimosso un carcinoma di 15 mm. Due giorni dopo l'operazione sono stato dimesso dall'ospedale, a dimostrazione dell'eccellente lavoro svolto dal Dott. D'Elia e da tutta l'equipe medica. Oltre alla professionalità di tutti i medici e di tutto il personale paramedico, quello che mi ha colpito è stata l'umanità e la sensibilità dimostrata nei miei confronti e di tutti i pazienti. Il Dott. D'Elia mi ha anche telefonato dopo tre settimane per sapere come stavo e per rassicurarmi sull'esito dell'esame istologico. Per un momento non mi è sembrato di stare in Italia!!
Potrei spendere mille aggettivi per testimoniare la bontà di questo reparto, ma racchiudo tutto in una parola che è quella che sta nel titolo della mia recensione: ECCELLENTE!
Doverosi e sentiti sono i miei ringraziamenti innanzitutto al Dott. D'Elia e alla sua equipe medica. Un ringraziamento anche a tutto il personale paramedico, di una gentilezza unica.
Quando il lavoro è una missione tutto questo è possibile.
Ancora grazie di cuore!!

Neoplasia renale - nefrectomia parziale.

GRAZIEEEEE...!!!!!!

Sono passati solamente 20 giorni dal mio intervento e le mie condizioni di salute, compresi i disturbi post-operatori, sono tali che sento il piacere di ringraziarVi caldamente per l'ottima riuscita dell'operazione.
Sono entrato in Ospedale il giorno 11/05 verso le ore 18.00 ed ho trovato subito un reparto molto pulito e ordinato, con un personale paramedico che mi ha accolto con gentilezza.
La mattina successiva sono rimasto piacevolmente sorpreso nel veder entrare nella mia stanza il Prof. D'Elia e tutta la sua equipe con tutto il personale del reparto: dopo aver fatto la loro conoscenza, sono sceso in sala operatoria con molta serenita'.
Dopo appena 48 ore dall'intervento salivo su taxi per far ritorno da solo a casa, anche se con il fastidioso ma necessario catetere, che mi veniva tolto dopo una settimana alla prima visita di controllo.
Con stupore a distanza di 15 giorni ricevevo sul mio cellulare una telefonata dal Prof. D'Elia, che mi informava del buon esito dell'esame istologico.
Una bella esperienza, grazie ancora.

ADENOCARCINOMA PROSTATA (PROSTATECTOMIA ROBOTICA).

Egregio Dott. D'Elia,
desidero manifestarLe i più sinceri ringraziamenti per l'eccellente lavoro svolto.
Come può immaginare chi apprende di avere un tumore viene di colpo proiettato in una realtà fatta di timori e domande.
Ma quando ho avuto modo di parlare con Lei la prima volta, la Sua chiarezza e la praticità degli step da affrontare mi hanno fin da subito dato l'impressione di poter gestire il problema. Questa sensazione poi è divenuta realtà al momento del ricovero, dell'intervento di prostatectomia eseguito lo scorso 15 giugno e dei giorni successivi in ospedale, in cui il personale sanitario, seguendo il Suo esempio, ha col sorriso e con chiarezza accompagnato ogni mio passo.
Anche il recupero sta seguendo, almeno sino ad oggi, il suo iter migliore, non solo grazie alle modalità di esecuzione dell'intervento ma anche per i chiarimenti dettagliati forniti in reparto che non mi hanno lasciato impreparato davanti agli inconvenienti successivi all'intervento
Onestamente non capita di frequente avere dimostrazione di simile efficienza e competenza, che ciascun cittadino e paziente desidera e merita di poter sperimentare.
Le auguro e mi auguro che possa "contaminare" la sanità nazionale con la Sua professionalità anche magari con collaboratori che seguono i Suoi passi.
La ringrazio ancora per quanto fatto.

Tumore alla prostata.

Gratitudine e stima

Non trovo le parole adatte per esprimere la gratitudine che serbo nei confronti di Voi tutti: Reparto di Urologia 2, che ritengo, senza ombra di dubbio, un’oasi di spiccata ed indiscutibile eccellenza nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Già dalla prima accoglienza sono rimasto colpito dalla pulizia del reparto, dalla cortesia e dall'efficienza di tutto il personale (la procedura di ricovero è stata portata a termine nel giro di pochissimi minuti).
Tutte le mie richieste d’informazioni sulla malattia, sull'intervento e quant'altro sono state esaudite, nei dettagli, con esemplare chiarezza e rassicurante semplicità, a dimostrazione della Sua grande professionalità, dottor D’Elia.
Un quadro idilliaco (per quanto la situazione consenta) perfezionato e completato dalla sua ottima ed efficientissima equipe che è riuscita, perfino, a sdrammatizzare la tensione (la mia) in sala operatoria, a pochi minuti dall'intervento.
Il decorso post-operatorio, se vogliamo, è stato (e lo è tuttora) ancora più attento. Ringrazio per la sensibilità dimostrata tutto il personale del reparto, che, anche dopo aver lasciato l’ospedale, si è reso disponibile per ogni chiarimento, parere, o indicazione terapeutica.
Ma ciò che mi ha fatto sentire veramente “sotto-protezione”, dottor D’Elia, è stato il ricevere la Sua telefonata, dove mi comunicava l’esito dell’esame istologico, oltre che, per accertarsi del buon decorso post-operatorio.
Non trovo le parole adatte per esprimere tutta la mia gratitudine per il felice svolgimento degli eventi, che, prima di conoscervi, vedevo bui e senza uscita.
Con infinita gratitudine e stima.

Prostatectomia robotica radicale.

Serietà e professionalità

Quello che in un cosiddetto centro di "eccellenza siciliano" è stato impossibile in due lunghissimi interventi, da voi è stato semplice in trenta minuti. Siete semplicemente favolosi. Un ringraziamento particolare al dottor Iannello e a tutta l'equipe.

Ricanalizzazione uretere sinistro.

Grazie Dott. D'Elia.
Sono venuto in visita da Lei con diagnosi di adenocarcinoma della prostata di grado Gleason 7, angosciato, disorientato, ma la chiarezza di esposizione del percorso che avrei dovuto affrontare,la sua pacatezza, affabilità e umanità mi hanno subito rasserenato.
Il giorno del ricovero sono stato accolto in reparto con cordialità e simpatia e ho avuto modo durante il breve ricovero, dal 19 al 22 luglio, di apprezzare la competenza, serietà e rigore con le quali il personale svolge il proprio lavoro.
Questo reparto da Lei diretto, al quale dovrebbero ispirarsi molti settori della Sanità Pubblica, è una vera "Perla Rara" di efficienza, professionalità, ordine, pulizia, dedizione verso i Pazienti che contribuisce a rendere il ricovero più lieve.
Grazie ancora di cuore.

Adenocarcinoma Prostatico (Prostatectomia Robotica).

Sanità pubblica eccellente

Ringrazio vivamente il professor D'Elia e la sua meravigliosa equipe per la professionalità, la precisione, la serietà e l'umanità che mi hanno dimostrato nei giorni della mia degenza.
Sono molto grato al professor D'Elia per avermi comunicato in prima persona sia la data del mio ricovero, sia l'esito dell'esame istologico, rassicurandomi con la sua delicata autorevolezza e facendomi sentire seguito con la massima accortezza.
Consiglio a tutti di rivolgersi al Reparto Urologia 2, in quanto il recupero post operatorio è eccellente e quasi immediato e si respira un'aria accogliente e familiare, tanto da far quasi dimenticare che si tratta di un ospedale. Un'oasi di professionalità in un panorama sanitario purtroppo non altrettanto valido.

Dall'inferno al paradiso

Dall’inferno al paradiso

Il mio inferno ha inizio con la scoperta, del tutto casuale, di avere un ospite inatteso nel mio corpo, un tumore alla prostata. Subito è iniziata la solita trafila fatta di infiniti dilemmi, consulti medici, esami diagnostici, fino alla fatidica decisione: dove sottopormi a intervento chirurgico? Ho vagliato le proposte dei parenti, i consigli degli amici e, siccome ero io l’ultimo a dover decidere, sono ricorso “all’amico” web. Mi sono incollato al computer e, navigando, ho scoperto che a Roma, presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata, Re-parto di Urologia 2, la mia malattia “Adenocarcinoma Prostatico” era trattata mediante intervento chirurgico effettuato, con risultati sorprendenti dal prof. D’Elia Gianluca, coadiuvato dalla sua equipe, con laparoscopia robotica "da Vinci”. Approfondito l’argomento, ho immediatamente optato per tale tipo d’intervento, poiché offre concrete possibilità di cura, miglioramento della qualità di vita, è in grado di preservare dopo l’intervento la continenza urinaria e la funzione erettile del paziente e, inoltre, il recupero post operatorio è eccellente, quasi immediato. Mi sono messo in contatto telefonico con l’ospedale per prenotare un incontro con il prof. D'Elia e, vi garantisco, è stato più semplice di quanto pensassi. Il giorno prefissato mi sono presentato per la visita e ho avuto la sorpresa di conoscere un medico con le “sembianze umane”, un medico che ti chiama col nome di battesimo e che letteralmente ti pilota nel suo studio. All’istante mi sono trovato a mio agio, al punto che sembrava ci fossimo conosciuti da tempo. Sono rimasto affascinato nel trovare grande cordialità, competenza, professionalità e, prima di tutto, un valore umano inestimabile. Non nascondo di essere andato all’appuntamento pervaso da profonda angoscia, disorientato, ma poi la chiarezza di esposizione del percorso che avrei dovuto affrontare, la sua pacatezza e affabilità, mi hanno rasserenato e, seduta stante, ho deciso di affidarmi alla sua scienza. La sera, vigilia dell’intervento effettuato il 24 settembre 2015, mi sono presentato per il ricovero al reparto di urologia 2, al quinto piano del suddetto ospedale e lì, come uno scolaretto al suo primo giorno di scuola, ho avuto la sensazione di essere stato catapultato in Paradiso. Sono rimasto stupefatto per l’efficienza, la professionalità, l’ordine, la pulizia, la dedizione verso i pazienti, il clima accogliente e familiare, tanto da dimenticare di trovarmi in un ospedale. Questo modus operandi l’ho riscontrato anche nella sua efficientissima equipe, che è riuscita, perfino, a sdrammatizzare la mia tensione in sala operatoria, a pochi minuti dall'intervento. L’intervento di Prostatectomia Radicale Robotica, anche se vicino, per me ora è solo un “lontano” ricordo, un’esperienza unica, irripetibile, concretizzatasi nella certezza di essere guarito da un male subdolo e pericoloso. Ora più di prima, devo prendere atto che quanto sopra evidenziato, è possibile raggiungerlo solo se il lavoro è concepito alla stregua di una missione e, come tale, non può non produrre risultati sorprendenti. Mi è d’uopo ringraziare tutta l'equipe medica e l‘onnipresente personale infermieristico, ma un ringraziamento particolare va a Lei, prof. Gianluca D'Elia, perché “Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi” - Rita Levi-Montalcini.
Con infinita gratitudine e stima,
Vincenzo Tessitore

Fenomenale

Lei prof. D'ELIA è un FENOMENO, le sono infinitamente grato; con la Sua equipe medica e tutto il personale infermieristico, siete stati GRANDI.
Grazie di cuore, continuate così ragazzi.
Buon lavoro.

Prostatectomia robotica.

Vorrei ringraziare sinceramente e di cuore il prof. D'Elia e la sua equipe - medica ed infermieristica - per la professionalità e l'umanità con la quale hanno assistito mio padre lungo il suo percorso sanitario.
Nel mese di settembre 2016 mio padre - 69 anni - ha avuto un innalzamento del PSA pari a 8.5.
Seguito da un urologo di Reggio Calabria ha iniziato l'iter diagnostico per verificarne le cause.
L'esame istologico ritirato il 4 gennaio 2015 ha evidenziato un adenocarcinoma infiltrante.
è così cominciata l'estenuante ricerca dell'equipe alla quale potersi affidare. Ho consultato diversi medici e amici, che ringrazio per i loro consigli; ma le proposte e le possibilità erano talmente tante e diverse da avere sempre più confusione. Così, una sera, ho deciso di farmi personalmente un idea: mi sono messo a studiare la questione su internet e, direi in maniera provvidenziale, sono giunto su questo sito. Dopo aver letto le tante positive recensioni sull'umanità e sulla professionalità del prof. D'Elia e della sua equipe, e dopo aver letto il curriculum vitae, mi sono tranquillizzato e ho deciso, finalmente, insieme a mio padre e ai miei fratelli, di affidarci a loro.
Beh la realtà ha superato di molto le aspettative.
Collegandomi sul sito dell'ospedale ho trovato l'email del professore e gli ho scritto presentando la situazione. Era l'11 gennaio. Il giorno dopo mi risponde lui personalmente, dicendomi di portare mio padre il 21 gennaio. Incredibile. Così andiamo a fare la visita. Il professore si è dimostrato subito accogliente e tranquillizzante. Il 10 marzo è stato operato. Ci sarebbero altre cose da scrivere ma diventerei lungo.
Ne segnalo solo due: 1) l'accoglienza e l'assistenza nel reparto da parte del personale infermieristico. 2) l'umanità sconcertante del prof. D'elia il quale, solo per fare un esempio, finita l'operazione è venuto personalmente a comunicarci il buon esito dell'operazione e a spiegarci i passi successivi. Ma non è finita: ci ha chiesto scusa perchè il giorno dopo non l'avremmo visto in reparto a causa di un convegno al quale doveva partecipare, ma che avremmo potuto tranquillamente rivolgerci ai suoi colleghi.
Qualche giorno fa ha telefonato lui personalmente per dire che l'esame istologico è negativo e che avremmo potuto festeggiare perchè mio padre è guarito.
Che dire: GRAZIE A TUTTI perchè con la vostra professionalità, ma soprattutto con la vostra umanità, aiutate l'uomo a vivere un po' meglio il tempo della malattia e perchè siete un esempio di professionalità medica a servizio del malato.
Don Antonino e Santo Iannò

Infinita gratitudine

Ringrazio il dott. D'Elia e la sua equipe medica ed infermieristica. Sono stato operato il 21 marzo (la paura era tanta) mi hanno subito tranquillizzato e trattato con gentilezza, umanità e competenza.
Dopo l'operazione il dottore é venuto a dirmi che era andato tutto bene, il recupero é stato eccellente.
Il dott. D'Elia e il personale tutto sono fantastici presenti e disponibili, una perla rara nella sanità italiana.
Stefano Tortolani

Un commosso grazie

Gentile dottore D'Elia Stamane, ho ricevuto la sua telefonata in cui oltre ad interessarsi del mio stato attuale di salute, mi ha comunicato l'esito positivo dell'esame istologico. Il decorso della convalescenza post intervento si è evoluto in maniera più che accettabile, ora i dolori sono del tutto scomparsi, come la "fifa" che era davvero molta. Non ero mai stato ricoverato in ospedale, mi è toccato di sperimentarlo in maniera abbastanza forte. Lei e il suo staff per me siete degli angeli, non mi sono mai sentito solo e ho potuto apprezzare molto la vostra professionalità e l'alta qualità del servizio da parte di tutti voi. Mi hanno aiutato molto anche un sorriso mai negato e la vostra passione. Il reparto infine è da giudicare eccellente!
Ho rimandato l'intervento a dopo le ferie estive, sfidando un po' il destino e la fortuna.. Ma il prossimo anno, quando sarò ancora dalle mie parti, le sole acque che vedrò saranno certamente ancora più chiare.
Un commosso grazie, Federico Desimoni

Encomio

Volevo esprimere con semplici e sincere parole i miei ringraziamenti per come sono stato accolto, curato e trattato chirurgicamente a mezzo tecnica innovativa robotica per PROSTATECTOMIA RADICALE, avvenuta il 05/02/2016.
Ho riscontrato grande cortesia e professionalità anche da parte del personale infermieristico, sempre pronto alle mie richieste.
L'alta capacità del chirurgo Gianluca D'Elia insieme al suo staff, ha fatto sì che solo a distanza di poco oltre due mesi dall'intervento, le mie condizioni di salute oggi siano più che soddisfacenti.

Cordiali saluti,
Franco Rogai

Infinitamente grato

Un ringraziamento profondo ed affettuoso alla competenza, alla professionalità, all'etica e all'immensa umanità del Professor Gianluca D'Elia, di tutto il suo staff e del reparto di Urologia II dell'Ospedale San Giovanni di Roma, per la dedizione e l'estrema cura dimostrata prima, durante e dopo il mio periodo di degenza ospedaliera.
Infinitamente commosso e grato,
Salvatore Cristello

Adenocarcinoma prostatico.

Un sentito e doveroso grazie

Sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica il 22/09/2015.
A due mesi dall’intervento, devo dire che le positive aspettative, già provate dal primo incontro con il Dr. D’Elia, sono state confermate e rafforzate nel periodo di degenza presso l’Unità urologica del San Giovanni.
La tecnica usata ha favorito un rapido ritorno alla mia normalità quotidiana ed inoltre devo aggiungere che tutto il personale, durante la degenza, ha sempre dato prova di preparazione, attenzione, disponibilità e cortesia che molto hanno contribuito ad allentare la mia tensione e ancora prima (per importanza) al positivo corso della stessa degenza.
Rivolgo quindi il mio più sentito grazie al Dr. D’Elia, al suo staff ed a tutto il personale del
reparto urologia.

ENCOMIO

Gentile direttore,
alcuni mesi fa mi è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata. Tale notizia mi ha provocato angoscia e ansia, come probabilmente succede a tutti coloro che ricevono questa tegola in testa. Comincio, quindi, una ricerca affannosa di informazioni, attingendo soprattutto da parenti e conoscenti che avevano già avuto tale esperienza. Un mio congiunto operato nel 2010 è tuttora sofferente di incontinenza, e tale prospettiva mi angosciava ulteriormente.
Le ricerche in internet mi hanno fatto conoscere il reparto di Urologia 2 presso l’Ospedale San Giovanni dell’Addolorata di Roma, nel quale il carcinoma prostatico era da anni trattato con laparoscopia robotica dal dottor Gianluca D’Elia, coadiuvato da una Equipe specializzata. Già le immagini del dottor D’Elia che rispondeva con sapienza e pacatezza alle domande dell’intervistatore che chiedeva i particolari inerenti all’intervento mi avevano convinto a non procrastinare ulteriormente le mie ricerche.
Sin dal momento in cui mi approcciai telefonicamente con il reparto di Urologia 2 del San Giovanni, ebbi netta la sensazione della professionalità e della disponibilità che avrei successivamente riscontrato di persona. Il primo incontro con il Prof. D’Elia mi sorprese per la semplicità e la cordialità, oserei dire l’affettuosità con la quale il direttore si rivolge al paziente, al quale spiega con grande dovizia di particolari, la dinamica dell’intervento, nonché il decorso postoperatorio.
Ad un mese dall’intervento mi corre l’obbligo di rivolgere a Lei e allo Staff medico che La coadiuva, al personale infermieristico, agli assistenti sociosanitari del reparto di Urologia 2 da Lei magistralmente diretto, la più sincera e profonda gratitudine per la professionalità, la dedizione profusa, l’attenzione meticolosa rivolta al sottoscritto e a tutti i pazienti presenti nel reparto durante il breve periodo di degenza. Il clima che si respira nel reparto ti fa sentire come a casa, quasi dimentichi di essere in ospedale. Il personale medico e infermieristico è sempre prodigo di consigli e attenzioni e la tensione dell’attesa dell’intervento svanisce.
La comunicazione dell’esito dell’esame istologico fatta personalmente dal dottor D’Elia, che mi rassicurava telefonicamente sull’esito dell’intervento, nonché del recupero entro tempi brevi delle normali attività quotidiane, è stata l’ulteriore dimostrazione che la perizia medica e l’empatia che contraddistingue tutti i componenti del reparto di Urologia 2, possono produrre risultati insperati quasi miracolosi dal punto di vista del paziente.
Tutta la sanità in Italia dovrebbe essere improntata su questi parametri di competenza, efficienza, professionalità e sensibilità. Un esempio da seguire.
Grazie di cuore a Lei dottor D’Elia e a tutto il reparto.
Con gratitudine,
Luciano Paparazzo – Catanzaro.

Eccellente ringraziamento

Il 20 Aprile sono stato sottoposto ad intervento chirurgico mini invasivo di Prostatectomia Radicale Robotica dal Prof. Gianluca D’Elia presso il Reparto di Urologia 2 dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.
Sono stato dimesso il 23 Aprile c.a.

Sin dal primo incontro il Prof. D’Elia è stato rassicurante per la risoluzione della Patologia del tumore prostatico.
Chiaro nell'esposizione del percorso da affrontare, nella fase di degenza post-operatoria, nella ripresa funzionale e nella terapia e ginnastica da intraprendere dopo la dimissione.

L’intervento è stato eccellente. Pochissimi dolori post-operatori (tranquillamente sopportabili nei primi 2 gg.) sono scomparsi già al 4/5 giorni.
Già al secondo giorno mi è stato tolto il drenaggio e il personale Infermieristico mi ha aiutato ad alzarmi per passeggiare nel reparto di degenza.
Il terzo giorno mi è stato tolto il catetere vescicale e la discreta incontinenza è andata via via riducendosi sin quasi ad annullarsi nei 20 gg. seguenti alla dimissione.
I fasci muscolari intorno alla prostata sono stati risparmiati con la garantita ripresa entro un tempo accettabile della funzionalità erettile.

Il 9 Maggio ho ripreso quasi con normalità il mio lavoro.

Devo elogiare tutta l’Equipe Medica e Infermieristica per la professionalità, la cura, la cordialità e la disponibilità verso il sottoscritto e tutti i pazienti presenti nel Reparto di Urologia.

Ho apprezzato i protocolli concernenti la documentazione informativa, la cura dell’igiene e la cura prestata dal personale paramedico.

Devo ringraziare doverosamente il Prof. D’Elia per l’impegno, l’informazione costante profusa nei giorni di degenza al sottoscritto.
Inoltre mi ha fatto enormemente piacere la gentile telefonata fattami per rassicurarmi sull'esito dell’esame istologico e sulla totalità della guarigione della patologia. Questo fatto mi ha riconfermato la alta professionalità, l’umanità e la vicinanza al paziente che soltanto pochi hanno.

Bisogna gioiosamente prendere atto che in questo nostro Paese esistono delle nicchie di alta professionalità ed eccellenza nella Sanità che esercitano con vocazione ed impegno il loro lavoro per le quali dobbiamo averne orgoglio.

Grazie,
Giovanni Angelini

INFINITA RICONOSCENZA

L'eccellenza sanitaria in Italia può esistere.. e voi ne siete la prova!
Cortesia, professionalità e amorevolezza hanno contraddistinto lo staff dal momento del ricovero alle dimissioni.
L'umiltà del Dott. D'Elia (Responsabile del Reparto) e la dolcezza e professionalità del personale infermieristico e non solo, hanno alleviato il mio dolore ed i giorni del mio ricovero.
Non mi sono mai sentito un "paziente", ma una PERSONA e di questo ve ne sarò grato per sempre.
Con infinita riconoscenza,
Romano Russo

P.S.: un ulteriore ringraziamento al Professor D'Elia per avermi contattato PERSONALMENTE per comunicarmi l'esito dell'esame istologico.

Infinita gratitudine

Ringrazio vivamente il Prof. D'Elia e la sua encomiabile equipe per la professionalità, la serietà, l'umanità che mi hanno dimostrato durante la mia degenza.
Un particolare ringraziamento all'infermiere Giovanni, che si è dimostrato umanamente professionale.
Sono molto grato al Prof. D'Elia per avermi comunicato in prima persona sia la data del ricovero, sia l'esito dell'esame istologico, rassicurandomi con la sua delicata autorevolezza dell'esito positivo dell'intervento.

Adenocarcinoma Prostatico. Prostatectomia radicale robotica.

Eccellenza italiana

Sono stato operato brillantemente dal Prof. D'Elia con il robot Da Vinci da circa un mese. La mia ripresa è stata sorprendente a tutti i livelli. Sono grato al professore per la sua professionalità, competenza e umanità e al suo reparto per l'efficienza. Il reparto di urologia è il fiore all'occhiello dell'ospedale San Giovanni dell'addolorata e polo di eccellenza italiana nella chirurgia robotica. Gratitudine immensa.

IMMENSA GRATITUDINE

Sono stato ricoverato il 27 luglio 2016, di pomeriggio, e accolto come un conoscente non come un paziente. Il 28 mattina operato, il 29 mattina colazione e in piedi già a camminare per il reparto, il 30 mattina dimesso. Sono stato operato di prostatectomia radicale con tecnica robotica dal Dott. D'Elia. A distanza di 40 giorni dall'intervento non ho nessun problema di incontinenza urinaria, cammino molto e faccio le cose che facevo prima senza nessun timore. Ringrazio il Signore di avermi messo sulla strada il Dott. D'Elia, che con il suo sorriso mi ha rassicurato del buon esito fin dalla prima visita con lui. Non tutti i medici vengono a trovarti prima dell'intervento per rassicurarti e dopo l'intervento per dirti che è andato tutto bene e anche meglio di quello che si aspettava. Al controllo istologico dopo 20 giorni tutto negativo, è stato come aver vinto al superenalotto. Poi ricevo la telefonata a casa del Dott D'Elia, è stato un onore, e mi ha chiesto come stavo e se era tutto a posto... Gli ho risposto di sì e che dopo appena 40 giorni tutto mi sembra come un sogno, una cosa già dimenticata e che sono tornato alla normalità. Grazie a lui. La sanità in Italia esiste grazie a persone come lui, oneste, sincere, professionali, gentili, educate, che eseguono nel migliori dei modi il proprio lavoro, pensando alla vita del paziente e a farla vivere nel migliore dei modi. Non per ultimo un grande ringraziamento a tutti i collaboratori del reparto urologia 2, medici, infermieri e oss che, oltre ad essere seriamente professionali, hanno sempre parole di conforto e, all'occorrenza, battute pronte che fanno sempre bene per tirare su il morale.

PROSTATECTOMIA RADICALE.

GRAZIE!

Nonostante siano trascorsi quasi due anni dal mio intervento di prostatectomia radicale, sento forte l'esigenza di esprimere, anche pubblicamente, la mia smisurata gratitudine nei confronti del Prof. Gianluca D'Elia, un Signore che, ad un'eccellente competenza medica, riesce ad unire una non comune umanità e capacità di comprensione.
Per fortuna, in Italia, in mezzo a tanti casi di malasanità, esistono figure, come quella del nostro Professore, in grado di curare non solo il corpo ma anche l'anima.
Concludendo, vorrei consigliare a tutti coloro che dovessero incorrere in un delicato problema come quello del tumore alla prostata (o, comunque, in un disturbo riguardante la sfera urologica in generale) di rivolgersi al reparto di Urologia dell'Ospedale "San Giovanni Addolorata" di Roma da lui egregiamente diretto.
Con stima ed affetto,
Ennio Fiore

Che bella sorpresa!

Sono stato operato il 20 Settembre scorso, presso la Clinica di Urologia 2 dell'Ospedale S. Giovanni - Addolorata, dal Prof. Gianluca D'Elia di nefrectomia parziale del rene destro, a causa di una neoplasia scoperta accidentalmente e quindi asintomatica.
Mai avrei potuto immaginare la positività dell'esperienza vissuta. La chirurgia robotica magistralmente operata dal Prof. D'Elia mi ha consentito un recupero velocissimo ed inimmaginabile. Due soli giorni di degenza ed abitudini di vita pressochè normali fin da subito nel periodo di dimissione protetta.
A tutto ciò si deve aggiungere l'altissimo livello di professionalità sia dello staff medico della Clinica di Urologia 2 sia dell'intero personale infermieristico. Una vera e propria eccellenza nel quadro della Sanità italiana sia pubblica che privata. Lo posso affermare con cognizione di causa essendo stato in passato ricoverato all'Estero ed in Italia presso strutture sanitarie d'avanguardia. La clinica diretta dal Prof. D'Elia nulla ha da che invidiare a tali strutture.
La componente psicologica del paziente è, a mio avviso, estremamente importante ed a tal proposito debbo ringraziare per l'assistenza ricevuta sia il prof. D'Elia (capace di infondere un grande senso di tranquillità) sia gli infermieri che con la loro affabilità e gentilezza, unite ad una straordinaria preparazione professionale, hanno reso quasi piacevole un evento che avrebbe potuto non esserlo.
In definitiva: una gran bella e piacevolissima sorpresa!

Neoplasia rene destro.

Grazie!

Anzitutto desidero vivamente ringraziare il Dott. Gianluca D'Elia per tutta la conduzione della mia vicenda clinica, dal nostro primo incontro fino all'esito dell'intervento. Gli sono grato della pazienza con la quale ha accolto le mie ripetute domande, spesso inutili, alle quali ha sempre risposto con l'attenzione di cui un paziente ha sempre bisogno. Le sue indicazioni e previsioni circa il decorso postoperatorio si sono puntualmente realizzate, e ora posso dire di sentirmi assolutamente in forma e pronto a riprendere il mio lavoro dopo una ventina di giorni dall'intervento.
Un grazie sincero per l'attenzione e una grande stima per la competenza offerta con estrema semplicità e chiarezza, e non con la saccenza che troppo spesso caratterizza i primari di reparto.

Con profonda riconoscenza

Mi chiamo Giovam Battista, sono stato operato di prostatectomia radicale dal Prof. Gianluca D'Elia il 5 settembre 2016 presso l’Ospedale San Giovanni Addolorata Reparto di Urologia 2 di Roma, intervento chirurgico effettuato con tecnica robotica con risultati sorprendenti, con un ottimo decorso post-operatorio secondo la prospettiva anticipatami dal Prof. D’Elia il giorno della visita presso il suo studio.
Ringrazio Dio di avermi guidato a Lui durante la mia ricerca sul web che mi ha fatto uscire dalla confusione, che appannava ogni mia valutazione di scelta della struttura ospedaliera. Appena visto il curriculum con la foto sorridente del Professore, ho avvertito istintivamente un senso di fiducia e di simpatia. Ho letto alcuni articoli e recensioni sui tipi di intervento con tecnica robotica utilizzata dal Professore, ed un video su you tube, che mi hanno portato alla scelta del Prof. D’Elia ed al tipo di intervento.
E’ con sincera gratitudine che desidero esprimere particolari ringraziamenti e di stima al Prof. Gianluca D.Elia, alla sua equipe e al personale tutto, che con competenza, disponibilità umana, gentilezza ed efficienza, rendono eccellente il Reparto di Urologia che ho avuto modo di apprezzare, e per l’assistenza e le cure prestatemi durante la mia degenza.
La mia riconoscenza non è riferita solo alle eccellenti prestazioni professionali, ma anche all'alto senso di umanità espresso nel rapporto con i pazienti, all'atmosfera di serenità che si respira nel reparto, nonostante le situazioni gravi e tristi che sono agli occhi di tutti.
Con profonda riconoscenza.
Giovam Battista ANGILERI

Adenocarcinoma prostatico accertato dalla biopsia.

Un GRAZIE DI CUORE

Il 7 novembre 2016 ho subito un intervento di prostatectomia radicale con il Prof. Gianluca D'Elia con il sistema robotico Da Vinci; 2 giorni di permanenza presso il reparto di urologia 2 dell'ospedale San Giovanni di Roma.
L'intervento è andato benissimo e dopo un mese posso dire GRAZIE al Prof. D'Elia per la sua "GRANDE" professionalità ed umanità; in seguito alle sue chiare spiegazioni tecniche, mi sono convinto ad optare per l'intervento robotico anzichè quello tradizionale. Sono stato fortunato a trovare una persona cosi' disponibile.
Un ulteriore grazie a tutto lo staff paramedico per la laboriosità, efficienza e cordialità; sono stato in un "albergo a 5 stelle" per igiene e assistenza.
GRAZIE DI CUORE DOTT. D'ELIA e auguri per una lunga e brillante carriera.

Grazie dott. Cardi

Sono stato operato di prostatectomia radicale, in data 11 Gennaio 2017, presso l'Ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma, dal dr. Cardi. Sono tornato a casa il 14 Gennaio 2017 felicissimo, poichè della tanto temuta incontinenza urinaria (prima conseguenza di questo tipo d'intervento), da me molto temuta, non si è manifestata neanche una "goccia". Voglio ringraziare ancora tutti gli assistenti della sala operatoria e gli infermieri del reparto urologia 2 ma, in particolare, il bravissimo dottor Cardi, scusandomi nuovamente con lui per il lavoro straordinario cui è stato sottoposto a causa del mio eccessivo strato di tessuto adiposo.
Grazie di cuore,
Paolo Barberi

Adenocarcinoma della prostata.

OTTIMO

Sono stato operato il 23/11/2016 nel reparto di Urologia 2 dell'Ospedale San Giovanni Addolorata.
Che dire: il mio giudizio non può non essere positivo. Un'equipe competente, sensibile e attenta a qualsiasi bisogno del paziente. Per quanto riguarda l'operazione posso dire di aver avuto un'ottima ripresa e per questo ringrazio il prof. D'Elia, che ha svolto un ottimo lavoro. Grande professionista e allo stesso tempo splendida persona. Infine ringrazio tutti nonostante le circostanze (non felici); posso dire di essermi sentito a mio agio e per questo il mio grazie è rivolto a tutti coloro che anche con piccole e accurate attenzioni hanno migliorato il mio soggiorno in ospedale.
Un grazie sentito dal cuore,
Cordiali Saluti.
Libero

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.

Un cordiale ringraziamento

Ho subìto da poco un intervento di prostatectomia radicale eseguito dal Dott. D'Elia e la sua equipe secondo la moderna metodologia robotica. Sono rimasto soddisfatto del trattamento ricevuto prima e dopo l'intervento, che si è concluso positivamente, anche sotto forma di contatti telefonici diretti con il direttore D'Elia. Dopo un mese mi sento bene e presto riprenderò le normali attività. Continuerò a essere seguito dalla struttura ospedaliera per un normale follow up. Un ringraziamento anche allo staff del reparto di Urologia per l'assistenza ricevuta.

Grande ringraziamento

Voglio ringraziare ogni singola persona che lavora nel Vostro reparto, per la vostra professionalità ed umanità. La caposala, gentilissima e con una memoria infallibile, tutti gli infermieri, preparati, cortesi e pronti a regalare sempre un sorriso. Non dimentico il personale ausiliario composto da ragazzi discreti e propositivi. Infine, il "GRANDE" Prof. D'ELIA che con profonda umiltà mi HA SALVATO LA VITA!
Non vi dimentico.
Valentina Finocchiaro

Carcinoma renale.

Meravigliosi

Sono Pasquale Signorelli e ho subìto un intervento di nefrectomia totale al rene sinistro. Sono stato operato dal professor Gianluca D'Elia in data 14/02/2017, che volevo ringraziare in modo particolare per l'attenzione, la professionalità e la cura che mi ha dimostrato, facendomi sentire accolto come un paziente da curare e non un numero da incasellare.
Un ringraziamento speciale:
a chi mi ha accolto con un sorriso nel giorno in cui sono entrato, Felice, di nome e di fatto!
a chi mi ha accompagnato in questo sofferente viaggio, dall'anestesista molto attenta, alla capo sala e a tutti gli infermieri professionali, cordiali e simpatici all'occorrenza!
Ogni buona causa di cura e attenzione verso l'altro produrrà un effetto di beneficio nella vita di ogni persona coinvolta.
Grazie infinite a tutti.

Tumore renale.

Grazie al Prof. D'Elia e a tutto il suo reparto

Mio padre i primi di febbraio 2017 è stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale eseguito dal Dott. D'Elia attraverso la moderna metodologia robotica in uso presso l'ospedale San Giovanni di Roma. L'operazione è andata bene, la ripresa veloce, convalescenza serena. Ad oggi, all'esito dell'esame istologico, mio padre risulta guarito e svolge una vita regolare. Un grazie speciale al prof D'Elia, che ha regalato di nuovo il sorriso a mio padre e a tutto il reparto di urologia per la comprovata professionalità, gentilezza e disponibilità. Un'eccellenza del servizio pubblico degna di nota e di sincero apprezzamento.

CON PROFONDA RICONOSCENZA E RINGRAZIAMENTO

È doveroso ringraziare tutto il personale del reparto di urologia e il suo Primario, il Dott. D'Elia, per l'alta professionalità, gentilezza, cortesia e attenzione al paziente e alle diverse esigenze di ognuno.
Desidero ringraziare, in maniera particolare, il Dott. Cardi e la caposala, la Sig.ra Romana, per l'ottimo lavoro e per avermi dato la possibilità di ritornare a svolgere una vita normale nonostante la mia grave insufficienza renale sorta nel luglio 2016.
Un sincero saluto a tutti!

Ostruzione prostatica benigna.

Consigliato

Mi sono operato di prostatite un mese fa. Addirittura dopo un mese ho ripreso a giocare a tennis. Non dico sia un miracolo, ma siamo vicini! Continuate così, grazie.

Prostatite.

Dopo aver avuto diagnosi a gennaio 2017 di un carcinoma prostatico all'età di 72 anni, diversi medici non volevano operarmi fino a quando non mi è stato consigliato il Dott D'Elia, che con estrema competenza mi ha ricevuto nel giro di pochi giorni spiegandomi la procedura che avrebbe adottato e controllando con la massima serietà e scrupolosità gli esami che erano già in mio possesso!
Fui chiamato per il Day Hospital nel giro di pochissimo tempo dove mi controllarono tutto con estrema cura, il 29 Maggio anno corrente mi hanno sottoposto a chirurgia robotica togliendomi la prostata e più di 200 calcoli vescicali che erano la conseguenza della prostata ingrossata che andava ad ostruire i dotti vescicali, dopo un operazione durata poco più di 4 ore sono potuto tornare in camera e riabbracciare la mia famiglia, la disponibilità del Dott D'elia del suo staff e di tutti gli infermieri del reparto urologia 2 è encomiabile, hanno rassicurato me e la mia famiglia e si sono presi cura di me durante la degenza di 2 giorni e mezzo, tornato a casa con il catetere mi è stato rimosso a 10 giorni dall'intervento!
Passate ormai quasi tre settimane il Dott D'elia si è premurato di chiamarmi lui stesso per annunciarmi l'esito dell'esame istologico, dicendomi che per qualsiasi cosa avrei potuto fare sempre affidamento su di lui e il suo staff perchè loro non si sarebbero scordati di me, sicuramente non mi scorderò neanche io di loro perchè in un momento così delicato sono stati umani e professionali il grazie più sentito di cuore da me e dalla mia famiglia con sentito affetto!
Francesco

Carcinoma Prostatico

Di questo si parlava in sala operatoria:
della Szymborska, Wislawa, l'esatta pronuncia.
E un verso è un verso, vita che è vita,
pronunciamento della cura,
quando al risveglio (così per tutto il tempo che sarà), tra luce e ombra, un che di nuovo e d'antico mi prese ancora una volta per mano.

Sì, è vero: in sala operatoria, prima dell'intervento di prostatectomia radicale abbiamo parlato di poesia, con il Dott. Foschi, il bravissimo anestesista, e della Szymborska in particolare con una delle assistenti di sala di origini polacche.

Intendo ringraziare tutti, in primo luogo il Dott. D'Elia che mi ha operato, e poi il personale del reparto di Urologia 2 dell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, sempre disponibile: Romana, che porta lo stesso nome che aveva mia madre e che mi ha accolto la mattina del 31 maggio 2017; Rosa (“fresca aulentissima”, come abbiamo insieme ricordato); Alessandro, che mi ha raccontato della sua musica.

Tre giorni di ricovero (ma non me ne sono neanche accorto) e poi a casa.
Grazie per la gentilezza e la professionalità.

Adenocarcinoma prostatico.

Il 15-06-2017 sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale eseguito con tecnica robotica; tre giorni dopo sono stato dimesso senza catetere. Dopo la diagnosi di adenocarcinoma prostatico, mi sono rivolto al Dott. D'Elia che mi era stato segnalato per la sua grande competenza e umanità, doti che in seguito ho potuto personalmente apprezzare. Ad un mese e mezzo dall'intervento e dopo un ottimo decorso postoperatorio, desidero ringraziare vivamente il Dott. D'Elia per la sua alta professionalità, sensibilità e gentilezza nonché tutto il personale infermieristico del reparto di Urologia 2 dell'Ospedale San Giovanni Addolorata per l'efficienza, la cordialità e la disponibilità con cui prestano la loro attività lavorativa.
Ancora grazie.

IMMENSA GRATITUDINE

Mi chiamo Antonio e sono stato operato lo scorso 5 Luglio 2017 di prostatectomia radicale presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata - reparto di urologia 2 di Roma. L'intervento chirurgico, effettuato con tecnica robotica dal Dott. Gianluca D'Elia si è concluso con risultati incredibili e con un decorso operatorio sorprendente. Reduce da una brutta esperienza di appena 4 mesi fa conclusasi con la perdita di un fratello a cui ero molto legato e deceduto per tumore alla prostata con metastasi ossea, a causa della familiarità e pur non avendo nessun sintomo o problema, mi sono sottoposto all'esame del PSA fino ad arrivare alla biopsia, culminata con una sentenza drastica: carcinoma prostatico. A dire il vero ho faticato tantissimo a trovare una soluzione per risolvere il mio problema, ma in mio aiuto è comparso Internet, che mi ha permesso di conoscere e valutare la migliore struttura ospedaliera adeguata alle mie esigenze. Le ricerche sul Web, sia attraverso numerosissime recensioni che interviste, mi hanno così fatto conoscere il Dott. Gianluca D'Elia il quale, già dal primo incontro è stato estremamente professionale, gentile e rassicurante. La sua semplicità, il suo sorriso, la sua pacatezza, la sua signorilità e la sua umanità mi hanno convinto che era proprio Lui il medico che cercavo! Operato martedì 5 luglio sono stato dimesso 4 giorni dopo già senza catetere e contento di tornare a casa senza nessun problema di incontinenza (da me tanto temuta). A distanza di appena due settimane ho ripreso le mie abitudini di vita e sono felicissimo. Mi sento di dover ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di urologia 2 per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostrata. Tutti indispensabili per creare e mettere in atto un ingranaggio perfetto per far sì che il paziente si possa sentire come "a casa sua".
Come potrei dimenticare quegli abbracci, i baci e le coccole che in tutti i momenti della giornata l'infermiera dava al mio compagno di camera (un signore di 94 anni). Una umanità e una tenerezza che mi hanno veramente commosso.
Un ringraziamento particolare al Dott. D'Elia per il costante impegno, l'umanità e i sorrisi rassicuranti profusi al sottoscritto nei giorni in cui sono stato ricoverato e per la premurosa telefonata del 27 Luglio che mi ha fatto rinascere per la seconda volta, fatta per chiedermi come stavo e per rassicurarmi sull'esito dell'esame istologico con le parole finali che ancora mi rimbombano in testa e che non mi dimenticherò mai "si consideri completamente guarito".
Con infinita riconoscenza.

CARCINOMA PROSTATICO.

Mi chiamo Roberto e sono stato operato dal dottor D'Elia di prostatectomia radicale il 12 luglio 2017. Dopo tre giorni dall'operazione ho lasciato l'ospedale, come mi aveva già anticipato il dottor D'Elia, che con estrema calma ha reso l'intervento sereno e tranquillo.
Un profondo riconoscimento va a tutto il personale del reparto medico ed infermieristico sempre attento e disponibile a soddisfare ogni mia esigenza o curiosità. Dopo 20 giorni sono stato contattato dal Dottor D'Elia che si è personalmente accertato delle mie condizioni post operatorie.
Voglio sottolineare la grande umanità e disponibilità di tutta l'equipe medica che con grande passione si è sempre prodigata. Continuate così e che il Signore vi benedica per tutto ciò che fate.
Con affetto e gratitudine,
Roberto Luongo

Adenocarcinoma prostatico.

Voglio ringraziare il dottor Gianluca D'Elia per la sua grande professionalità ed umanità e per la sua rassicurante esperienza.Sono stato operato il 12 Luglio 2017 con laparoscopia robotica, tecnica mininvasiva sul corpo ma anche sulla psiche, e dopo quattro giorni ho lasciato l'ospedale senza catetere. Il decorso post-operatorio procede come già mi era stato comunicato in ospedale e nel migliore dei modi. I fogli informativi che ho ricevuto all'uscita dall'ospedale, sono risultati una guida utile ed importante. Nel reparto, che a parer mio assomiglia ad una clinica privata, lo staff medico ed infermieristico (in particolar modo Romana, Giovanni e Felice) concorrono con la loro professionalità e gentilezza a rendere il soggiorno in reparto più gradevole e disteso, e per questo li ringrazio vivamente.

Immensa gratitudine

Nel novembre del 2016 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Dopo un primo momento di sconforto ho deciso di rivolgermi al Dott. D’Elia, un medico dalla grande umanità, dimostratami già nella prima visita presso lo studio privato in cui ho ricevuto dettagliate ed esaurienti spiegazioni sulla malattia, infondendomi già da subito una grande fiducia-
Il 18 maggio 2017 sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale, eseguita dal Dott. D’Elia con tecnica robotica, presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata - reparto di urologia 2 di Roma.
Dopo tre giorni di ricovero sono stato dimesso. Il decorso post-operatorio è stato sorprendente con risultati al di sopra delle mie aspettative. Nessun problema di incontinenza, da me tanto temuto, e neanche di disfunzione erettile.
Un mese dopo l’intervento ho avuto l’esito positivo dell’esame istologico che escludeva eventuali complicanze. Sono stato informato personalmente e sorprendentemente dallo stesso Dott. D’Elia che nel comunicarmi la notizia si informava anche del mio stato di guarigione.
Dopo circa un mese e mezzo dall’intervento ho ripreso la mia vita normale comprese le mie abitudini di praticare attività sportive.
Mi sento di dover ringraziare pubblicamente tutto lo staff medico e infermieristico del reparto di urologia 2 per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostrata. Urologia 2 è un reparto d’eccellenza.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Gianluca D’Elia per la sua alta professionalità, umanità, sensibilità e gentilezza dimostratami durante tutto il periodo di degenza e convalescenza.

Prostatectomia radicale

Quando gli esami ti fanno conoscere il tuo stato di salute, devi accettare la realtà anche se brutta: Adenocarcinoma prostatico. Dopo il primo momento di negatività totale e sgomento ho sentito i consigli del mio urologo e quindi ho deciso di richiedere una visita privata al dottor D'Elia, che da subito mi ha trasmesso una grande fiducia. Il 26 ottobre 2015 sono stato operato presso urologia 2 dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma con il metodo DAVINCI. Fin dalla sera del mio ricovero presso il reparto ho potuto constatare la gentilezza e la professionalità del personale che ha attenuato il mio stato anzia e paura... Poi mi sono risvegliato nella mia stanza e devo dire che non mi ricordo di aver sentito alcun dolore per tutta la degenza, durata 4 giorni, col personale medico sempre pronto e gentile ad ogni bisogno o richiesta. Al dottor D'Elia giungano i ringraziamenti più grandi ed a tutto il suo staff per la preparazione ed efficace assistenza che ho ricevuto, non dimenticherò mai ogni singola persona che ha interagito con me, aiutandomi a superare la malattia che mi ha colpito. GRAZIE A TUTTI.

Considerazioni sull'intervento di prostatectomia

Ho 69 anni ed ho avuto un tumore alla prostata.
Dopo l'esito positivo della biopsia ho iniziato ad informarmi per sapere se e come operarmi e dove operarmi.
Ho fatto allora una ricerca su internet e tra le mille notizie e informazioni a riguardo trovate ,una mi ha particolarmente colpito: le numerose recensioni favorevoli dei pazienti operati all'ospedale S.Giovanni Addolorata di Roma -reparto di Urologia 2 il cui primario è il prof.Gianluca D'Elia.
Ho avuto la fortuna di venire accolto in questa struttura ed il 28/08/17 sono stato operato con sistema robotico Da Vinci dal Prof. D'Elia.
Oggi, dall'esito dell'esame istologico, sembra che sia completamente guarito.
Fin dall'inizio della mia ospedalizzazione sono stato colpito dall'efficienza del reparto, ordine e pulizia regnano sovrani e l'impressione non è di un ospedale ma di un ambiente famigliare confortevole, sereno e rassicurante.
Il personale paramedico e medico formano una eccellente equipe competente, estremamente gentile e la loro presenza e dedizione fanno si che la breve permanenza ospedaliera non gravi particolarmente sul morale dei pazienti.
Con queste poche righe desidero ringraziare di cuore tutto il reparto che mi ha assistito in questo mio periodo alquanto difficile ed in particolar modo desidero ringraziare il Prof. D'Elia per la sua eccellente preparazione, ma anche per aver creato un simile efficiente reparto di cui tutto l'ospedale San Giovanni e Roma stessa devono assolutamente esserne fieri.
Ancora grazie mille.
Morello Piero Angelo Adolfo