Villa dei Pini di Firenze

4.1

Borderline

Medici: poco empatici, burberi, giri visite quotidiane frettolose e solo un medico può impostare una terapia, gli altri solo terapie al bisogno, che concedono spesso senza prima provare con un colloquio a tamponare il problema.
OSS e infermieri: scontrosi nella maggior parte dei casi e ti mettono pressione in sala pranzo, invitandoti indirettamente a pranzare/cenare nel modo più veloce possibile.
Sconsiglio questa struttura. Ne ho conosciute altre, purtroppo, nettamente migliori in quanto a professionalità, comprensione, empatia, organizzazione, approccio. Riflettete se il vs. psichiatra vi indica questa clinica.

Borderline.

LUNGI da voi!

Mio marito è stato qui ricoverato 1 mese nel 2015. Consulenze esterne delegate a professionisti in pensione, quindi non dovete essere un caso particolare altrimenti sono spiazzati dalla novità: dopo il ricovero mio marito non solo non è guarito, ma è finito anche all'ospedale per colpa di un medicinale datogli incautamente nonostante si fosse a conoscenza dei problemi di iponatremia iatrogena. Ambiente fatiscente e triste: unico pregio un bel parco verde, quindi fatevi ricoverare di primavera/estate, altrimenti dovrete vivere in un unico ambiente comune fumoso e con arredi anni'70. Molto costoso per i servizi che offre: 8500 euro una camera con bagno stile "Shining".
Personale a tratti gentile e disponibile, o burbero e accigliato (dipende dal carattere personale e non dalla preparazione imposta dalla struttura). Alla fine la Psichiatra di fiducia di mio marito, che lavora presso la struttura, dopo l'inutile ricovero ci ha professionalmente abbandonati e indirizzati presso Psichiatria di Careggi.

Disturbo dell'umore NAS con iponatremia iatrogena.

Ricovero per anoressia

Purtroppo devo dissociarmi da tutti i commenti positivi che ho letto su questa struttura. Io sono stata ricoverata un mese presso Villa dei Pini nel 2008 e posso dire che l'aiuto ricevuto è stato inesistente, al contrario, ha solo peggiorato il mio stato. Lo scrivo adesso, dopo anni che oramai sono uscita dalla malattia, perchè posso valutare in modo oggettivo quella che è stata la degenza presso il centro. Riassumo in poche parole quello che ho vissuto io. Stare a Villa dei Pini è stato come vivere per un mese "in carcere": solo regole, privazioni e punizioni psicologiche.
Ragazze, per esperienza personale posso dirvi che nessun medico o psicologo potrà davvero farvi guarire... La guarigione passa solo attraverso di voi... Capite da sole dove sta il problema, non è poi così difficile ammetterlo anche a noi stesse. Circondatevi da persone che vi amano e allontanate chi vi fa male. E datevi un obiettivo, ciò che più desiderate dalla vita, e lottate per quello. Poi tutto passerà e tornerete felici.

Anoressia.

La mia esperienza

Salve ragazze, volevo raccontarvi la mia esperienza a villa Pini. Sono entrata al ricovero con un peso molto basso nella speranza di guarire, ed invece mi sono ritrovata in una condizione che non auguro a nessuno. Mi avevano sequestrato i cellulari, quindi non potevo comunicare ai miei ciò che stava accadendo, se non che, con un escamotage, sono riuscita a mettermi in contatto con mia madre e a supplicarla di venirmi a prendere perchè stavo mi sentivo morire... non uso questo termine tanto per dire... era la pura verità... una volta arrivati i miei mi hanno prelevata immediatamente e trasportata d'urgenza in ospedale, dove vi sono rimasta per 5 mesi e dove mi hanno indirizzata verso una struttura più valida. mi era venuta la paralisi di tutto il corpo, sono arrivata a pesare 24 kg. nell'arco di una settimana (altezza 1.76).
Con l'aiuto di un'altra struttura, sono guarita e sono tornata ad una vita normale dopo tanta fatica e sacrifici, perchè ho dovuto ricominciare da zero, a muovere le dita delle mani, dei piedi, fino a tornare ad alzarmi...
Il consiglio che voglio dare è di affidarsi SOLO a strutture competenti, e vedrete che la guarigione prima o poi arriverà.. In bocca al lupo!

anoressia restrittiva.