Villa dei Pini di Firenze

4.1

Bisogna sporcarsi le mani

Premetto sono medico e questo è un "difetto" che dovrebbe portare ad un aumento della criticità nel giudizio finale.
Non mi dilungo sulla qualità alberghiera o altro. Ho già dato il voto.
Quello che mi preme specificare e che non ho letto spesso, per non dire mai, nei giudizi precedenti, soprattutto in quelli negativi, è la sensazione di una mancanza di fondo di voglia di rimettersi in gioco.
Un giorno di degenza e già si esprimono pareri illuminati??
Il mio approccio (ricovero di 20 giorni) è stato diverso.
All'inizio anch'io rimanevo basito dalla mensa (non dalle persone che ci lavorano, dovendo fare le nozze con i fichi secchi) ma dalla loro capacità di non farti sentire in una mensa aziendale.
Per il patrono di Firenze, un'addetta ci preparò a casa sua il tiramisù di sua iniziativa.
Col passare dei giorni emergeva chiaramente il contrasto tra chi si era ricoverato per passare le acque tanto era gratis (per quelli fuori provincia) e quelli appunto che invece coglievano tutti gli spunti per migliorarsi.
Se entrate per comodità o perchè vi hanno obbligato, probabilmente è tutta fuffa.
Io ed altri miei compagni di ricovero con la volontà di venirne fuori, abbiamo trovato tutti grandi benefici.
Ah mi scordavo: ormai sono passati tre anni dal ricovero e i miei atteggiamenti sono molto cambiati, permettendomi una vita felice e piena.
Se volete passare solo il tempo, è comunque un bel posto; se volete migliorare la qualità della vita, secondo me è un OTTIMO posto.
Consiglio un ricovero in primavera/ estate, potete godervi il giardino.

Depressione maggiore.

Degenza a Villa dei Pini

Nonostante la prima apparenza della struttura non sia delle migliori, successivamente, tramite l'accoglienza degli operatori sanitari e dei medici, tutto appare accogliente e famigliare.
I bagni in comune non mi davano una buona impressione ma, durante il ricovero e la minuziosa pulizia degli operatori addetti, mi ha fatto ricredere. Pulizia in tutta la struttura davvero ottima.
Infermieri e OSS qualificati e capaci di interagire con le difficili dinamiche della Clinica.
Medici molto preparati e coinvolti nella psicoterapia.

Borderline.

Sono Piero, sono stato ricoverato presso la struttura per 20 giorni e volevo fare i complimenti per l'organizzazione, la pulizia, la professionalità di struttura e personale, in particolare al primario dott. Scalini e alla dottoressa Perone: grazie a loro sono uscito rinato e pronto a riprendere in mano la mia vita.
Grazie infinite.

Dipendenza da alcool e cocaina.

Esperienze a Villa dei Pini

Dopo una degenza di 37 giorni, devo dire che mi sono trovato molto bene e percepisco di aver risolto problemi con cui combatto da una vita.
Il personale è molto disponibile, in molti casi simpatico ed ironico. Grande competenza da parte dello staff medico e del primario che li dirige. Ho avuto altre esperienze, ma non paragonabili a quella positiva in questa struttura.
Il cibo è ottimo.
Oltre che curare varie patologie psichiatriche, disintossicano dalle sostanze e dal’alcol tramite gruppi di auto aiuto.
Clinica eccezionale.

Depressione bipolare, ricaduta con l’alcol.

Ringraziamento infinito

Sono Cristiana,
a distanza ora di quasi tre mesi dalle mie dimissioni dalla clinica, in cui sono stata ricoverata a febbraio per depressione ed in cui sono stata ricoverata per circa un mese, sono ora veramente lieta e orgogliosa di poter ringraziare con tutta me stessa tutti, e dico veramente tutti, dagli infermieri ai cuochi, ai professionisti ed ai dottori, perché ora mi sento rinata, mi sento un'altra persona... Direi che per la prima volta nella mia vita mi conosco nell'animo veramente, so quanto valgo per come sono, con i miei difetti ma anche coi pregi, che non mi sono mai riconosciuta e solo ora mi voglio veramente bene.
Ho ritrovato l'autostima che avevo completamente perso e mi sto conoscendo davvero, con risultati concreti ed anche tanto impegno e volontà da parte mia, perché senza questo nulla cade da cielo. Sto avendo riscontro di ciò solo adesso da chi mi circonda e mi vuol bene, prima di tutto la mia famiglia e mia figlia.
E' cambiata la mia vita, seppur ancora devo continuare a lavorare tanto su me stessa, ma il resto piano piano verrà da solo e tutti i tasselli della mia vita rimetteranno insieme senza che io me ne accorga.
Ringrazio vivamente la dottoressa Fiamma Cocchi e la dottoressa Lazzeretti, che mi hanno seguito in primis: non ho parole per descriverle perché sono persone, anzi, professioniste competentissime, validissime e tant'altro che non ho più parole per poter aggiungere altri aggettivi riguardo loro. Mi hanno aperto una porta, anzi: la vita.
Vorrei anche nominare altresì con la stessa professionalità e competenza gli psicoterapeuti e psicologi che fanno i gruppi collettivi, che sono parte del programma di recupero e che definirei INDISPENSABILI, perché mi hanno dato anche loro tantissimi strumenti per poter lavorare e imparare su me stessa.
I GRUPPI COLLETTIVI, CHE SONO TRE, sono FORMATI DA PROFESSIONISTI che ti danno gli strumenti e ti aiutano nel tuo percorso tantissimo.
Sono 4 professionisti bravissimi che quando termina il gruppo, che di solito dura un'ora, non vorresti mai che fosse terminato da quanto hai da riflettere e imparare.
Per chi ha voglia di riniziare a vivere, consiglio vivamente questa struttura .
Ed anche LA GENTILEZZA, DISPONIBILITA' E SIMPATIA degli infermieri e cuoche dello staff fanno parte di tutto questo.
Un saluto con tutto il cuore e tutta me stessa.

Depressione.

Gentilissimi,
sono qua a distanza di quasi un mese dalla dimissione, dopo aver percorso insieme a voi il programma di DBT, a voler esprimere la mia più sincera e sentita gratitudine per avermi accolto e guidata a trovare la mia stabilità emotiva prendendomi per la mano e facendomi riscoprire cosa significhi veramente la parola "vivere". Sono arrivata da voi nel peggior momento della mia vita, smarrita e impaurita, e voi con la vostra competenza, professionalità ed umanità mi avete accolto come una figlia, e cresciuta come tale. Devo a voi tutti i miei più sinceri ringraziamenti, la mia più grande gioia è stata sapere che da voi nulla viene giudicato. Ogni azione non ha una conseguenza ma una consapevolezza a capire dove si ha sbagliato, ogni parola non è mai troppa, ogni impulso ci insegnate a gestirlo, ogni momento no diventa un momento sì. Vorrei consigliare vivamente a tutti i ragazzi e le ragazze affette dal mio stesso disturbo, di intraprendere questo viaggio, accompagnata da tutti i miei Terapisti che mi hanno seguito perché ho trovato un team di persone competenti, professionali ed umane, aggettivo che quando si è in ospedale a lungo, si capisce la sua vera importanza. Non potrò mai smettere di ringraziarvi abbastanza, perché mi avete ridonato il sorriso. Un ringraziamento speciale a tutti i terapisti, a tutto il personale sanitario, a tutto il personale parasanitario, a tutti gli addetti alla cucina e ai servizi. Siete stati meravigliosi!
Sheida ( ex paziente DBT )

Disturbo borderline.

Villa dei Pini Firenze

Non posso che parlare benissimo della struttura, dove un mio familiare è ricoverato per DBP. Non solo offre terapie ed assistenza adeguata ai pazienti, ma anche ai familiari con corsi appositi seguiti da personale altamente competente.
Niente da dire. Poi si sa che tutto è molto soggettivo e spesso i pazienti si possono lamentare perché i percorsi sono tutt'altro che facili.
Per quanto riguarda la mia esperienza, niente da ridire!

Disturbo borderline della personalità.

Ex paziente

Molte volte sono stata ricoverata in questa struttura, sono stata come in una famiglia e con personale e medici competenti. Oggi sono venuta a sapere che non lavorano più in struttura le Oss che per me erano il cuore del reparto, cioè Adina, Arta, Stefania e Barbara... Per me siete parte delle persone più belle che ho conosciuto.

Anoressia, bulimia nervosa.

Grazie!

Mi sento in dovere di scrivere questa recensione perchè grazie a Villa dei Pini sto molto meglio. Sono una ragazza che si sta tutt'ora curando da anoressia con tratti bulimici e posso dire che Villa dei Pini mi è stata di grande aiuto. Sì, è molto faticoso, e se tu non vuoi stare meglio loro ti potranno aiutare fino ad un certo punto, però quando vedono che sei disposta a metterti in situazioni difficili, allora ti sopportano moltissimo.
Dalle donne di pulizie, cuochi fino alle psichiatre, sono tutti estremamente competenti...!

Anoressia con tratti bulimici.

Buona struttura

Io devo chiedere scusa per il comportamento che ho attuato nei confronti di questa struttura, mi sono molto irritato PERCHè PENSAVO CHE FOSSERO INCOMPETENTI COME A VILLE DI NOZZANO. Invece questa è una struttura molto competente, ascoltano il tuo vissuto (a Nozzano no), non classificano tutti bipolari (a Nozzano lo fanno). I primari sono persone estremamente gentili ed anche le infermiere. Anche per problemi con droghe e alcool (di cui io non ho mai avuto bisogno) ci sono lavori di gruppo oltre alla psicologa SPECIALIZZATA per la tossicodipendenza e per l'alcolismo. Mi sono trovato benissimo, ho fatto amicizie sono progredito.
L'unico punto debole è la cucina.
DIFFIDATE DI NOZZANO e affidatevi a Villa dei Pini.

RIMUGINIO OSSESSIVO.

Forza e coraggio.. sempre

Il mio ricovero é iniziato il 19 marzo 2014 ed é durato 3 mesi. Avevo 15 anni, ero spaventata e con una voglia di vivere pari a zero. Le prime settimane sono state le più difficili, ho avuto molte crisi, ho dovuto fare flebo per una settimana perché mi rifiutavo di mangiare... Con l'aiuto di una equipe più che splendida, un giorno ho detto basta ed ho iniziato a lottare con tutte le mie forze. I tre mesi sono volati, ricordo benissimo quanto temevo il ritorno alla vita di tutti i giorni, a quella che io chiamavo "normalità". Il 27 giugno finalmente le dimissioni!!! Ad oggi sto ancora lottando contro l'anoressia, ma ho molti più strumenti da utilizzare per vincere questa battaglia.

Anoressia nervosa.
Autolesionismo.
Equipe qualificata e disponibile.
Visite dei genitori nel fine settimana.
Gruppi collettivi.
Sedute individuali con psichiatra, psicologa e dietista.
A volte il ricovero dovrebbe durare più di 3 mesi per poter affrontare sempre meglio la vita "fuori"...

Struttura perfetta!

Sono stata ricoverata 6 mesi nel 2006. Se cercate un posto meraviglioso con molto verde, una pulizia da grande albergo, se cercate degli specialisti umani e competenti, se cercate un organico super professionale, appassionato, empatico e ripeto molto molto umano (personale della portineria, dottori medici e specializzandi, dietologi, primario, personale della segreteria, infermieri professionisti e Oss, all'epoca persino il personale per la cucina ora non so se c'è più) se avete bisogno di fare un lavoro grosso su voi stessi, questo è il posto più adatto, troverete in tutti loro comprensione, aiuto e molta professionalità. In qualsiasi istante vi sentite vacillare o avete semplicemente bisogno di parlare con qualcuno compare subito una persona sorridente, competente e "amica" che ti aiuta e rispetta il tuo dolore. I tanti programmi sia di gruppo che individuali permettono di affrontare qualunque bestia nera voi vogliate sconfiggere, non siete lì per riposare, come scansione delle settimane assomiglia più ad una prestigiosa università della vita, dove ogni giorno devi allenarti con scopi alla tua portata e concreti, ricca di corsi alcuni obbligatori altri decidi tu se seguirli o meno.

Disturbo borderline DBT.
Organizzazione perfetta, personale eccellente.
Avrei preferito dare del tu al mio psichiatra e a tutti gli altri dottori, ho trovato qualche difficoltà ad avere aderenza alla terapia cognito-comportamentale, scandagliando ogni più profondo abisso in cui mi trovavo con persone a cui dovevo dare del lei. Ma capisco e comprendo i molti perchè di una tale scelta.

Solo elogi

Sarò dimessa venerdì. Mi sono trovata benissimo, struttura validissima, personale stupendo e medici tra i migliori. Mi mancheranno.. Mi hanno insegnato a combattere, a lottare, mi hanno dato le basi per venirne fuori. inoltre so che ci saranno sempre.

Bulimia nervosa.
Dottoresse Plateroti e Mezzani. Dietiste Barbara, Simona, Stefania.
La caposala Carmela (stupenda), le infermiere e OSS (eccezionali).
Tutta l'Equipe medica Dca e la psicologa che mi è stata assegnata (Dott.ssa Cabras).

Ricovero a Villa dei Pini

Ho fatto due ricoveri a Villa dei Pini, tutti e due andati bene.
Ho trovato medici competenti, psichiatri bravissimi, psicologi competenti. La caposala Carmela è molto brava, le OSS e le infermiere sono sempre al tuo fianco e per ogni problema ci sono ad aiutarti per tranquillizzarti. Mi sono trovata benissimo, come se fosse stata la mia seconda famiglia.

Anoressia nervosa.
Dott.ssa Di Bernardo,
Dott.ssa Mezzani,
Le dietiste Simona, Barbara e Stefania.

Competenza, gentilezza e tanto amore..

Sono stata ricoverata per 3 mesi a 18 anni in questa casa di cura - reparto DCA.
Che dire.. sono stata accolta amorevolmente da dottori, da infermieri e dalle ragazze ricoverate con me. Certo, devi superare le prime settimane.. che sono terribili!!!
Ma Ogni passo mi ha guidato verso la guarigione, verso la consapevolezza del mio corpo e dei problemi che ne rendevano il mio punto di sfogo. Ad ogni crisi che avevo c'era un OSS che mi aiutava, ogni gioia era condivisa, ogni obiettivo era realizzato!! Quando me ne sono andata ero persino dispiaciuta di lasciare questa meravigliosa famiglia. Non sono riuscita a guarire completamente, il cammino è lungo, ma i medici mi rassicuravano, mi stavano vicino, mi hanno dato i loro contatti... mi consideravo... amata.
Grazie Villa dei Pini, ora sto meglio, mangio una pizza e sorrido.. per non parlare del gelato che tanto mi spaventava. GRAZIE.

Anoressia con tratti bulimici.
Psicoterapia.
Sostegno medico.
Uscita dalla struttura.

Esperienza in Villa dei Pini

Villa dei pini, che dire.. persone stupende, dottori, infermieri, oss, segretaria, centralinisti, portinai :-) :-) Mi son stati tutti vicini, mi hanno fatto vivere come una famiglia. Li sento tutt'ora che sto meglio, non mi abbandonano mai... Vi amo.

Bulimia - trattamento DBT (Dialectical Behaviour Therapy).
Dott.ssa Plateroti, Dott.ssa Mezzani, la equipe DBT, la caposala Carmela.

Anoressia

Io ce l'ho fatta con l'aiuto di me stessa e il loro. Ormai e' dieci anni che l'ho affrontata. All'inizio e' stata dura e dopo due anni che andavo avanti a cibi a vapore, insalata scondita e da 52 kg. essere diventata 39, ritornare in poco tempo a mangiare di tutto con sicurezza e riprendere 6 kg. e vedermi piu' bella di quello stecchino che ero diventata, e' stata per me una grande conquista! Adesso sto bene e sono serena, grazie anche alla grande competenza delle persone di questa struttura.

anoressia nervosa
la convinzione di guarire
i dubbi e le paure alcune volte di rientrare in quel vortice