Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

4.7

1 2 3 4 5

Intervento di ablazione cardiaca

Sono stato ricoverato 3 giorni. Operato dal cardiologo Dott. Andrea Petretta. Mi sono trovato benissimo ed ora sono tornato ad una vita normale.
Ringrazio in primis il dottor PETRETTA e, a seguire, tutto lo staff.

Fibrillazione atriale.

Operato al cuore

Eccellenza italiana.
Intervento di riparazione della valvola mitrale eseguito con il massimo successo.
Grazie a tutto il personale.

Insufficienza valvola mitrale.

Cardiochirurgia, asportazione mixoma

Sono stato operato il 15/12/2023 di asportazione di un mixoma al cuore. Volevo ringraziare immensamente il Prof. Savini Carlo e tutta la sua èquipe per la grandissima competenza, professionalità e umanità!
In terapia intensiva devo elogiare e ringraziare l'infermiera dottoressa, credo si chiami Roberta, sperando di non sbagliare il suo titolo professionale, per la sua gentilezza e professionalità, veramente bravissima e carinissima!
In reparto degenza sono stato dal 14/12/2023 al 03/01/2024 e mi sono trovato come a casa! Medici e infermieri fantastici sia dal lato umano che professionale, sempre con un sorriso!
Ospedale organizzato molto bene, tutto perfetto, il Top, veramente molto difficile, trovarne così!
Un abbraccio e grazie di cuore a tutti, non vi dimenticherò mai!

Mixoma cardiaco.

Cardiologia - aritmologia elettrofisiologia

Ringrazio di cuore il Dott. Colella Jacopo ed il Dott. Petretta Andrea per la grandissima competenza e professionalità. Hanno eseguito un intervento di ablazione cardiovascolare transcatetere per tachicardia recidivante, già trattata presso altra struttura sanitaria 12 anni fa e non andata a buon fine. Ho deciso di affidarmi totalmente ai due Dottori per effettuare nuovamente l'intervento, che questa volta è riuscito totalmente.
Ringrazio inoltre tutto il personale sanitario (infermiere) per la grandissima umanità e professionalità. Mi sono sentita come a casa. Grazie di cuore.

Tachicardia parossistica sopraventricolare.

Chirurgia maxillo facciale

Vorrei infinitamente ringraziare la dottoressa anestesista che mi ha seguita durante il mio intervento maxillo facciale per un problema all'ossatura della bocca.
È stata con me umana, presente, unica e gentilissima.
Una dottoressa con la D maiuscola (peccato non ricordi il suo nome).
Ringrazio inoltre l'equipe chirurgica per la competenza.

Perdita ossea dentale - innesto osseo.

Intervento di decompressione microvascolare

Meravigliosa struttura, con personale medico e paramedico professionalmente di valore. Gentili e disponibili sempre.
Un particolare ringraziamento all'altissima competenza ed umanità del Prof. Alberto Delitala, che dal primo incontro all'intervento e successivamente al controllo, è stato... GRANDISSIMO. Per questo lo ringrazio fortemente.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE a tutti.

Infiammazione del trigemino.

Ricovero in Neurochirurgia

Devo solo dire grazie di cuore a tutto lo staff infermieristico, molto gentile, educato, disponibile e premuroso; grazie a tutti gli infermieri, ragazzi giovani e con spirito positivo.
Grazie di cuore per la vostra assistenza.

Ernia lombare.

Ablazione fibrillazione atriale

La presente per ringraziare ed evidenziare l'alta professionalità ed efficienza con la quale sono stato trattato in occasione del mio intervento di ablazione lo scorso 6.09.2023, ed in particolare indirizzare al Dott. Petretta Andrea ed alla sua equipe, formata dall'Ing. Martino Rosalia e dall'infermiere professionale Cotti Michele, un plauso per l'enorme attenzione, l'empatia e la cura che mi hanno dedicato, confermando ed evidenziando doti rare che illumineranno sempre più la loro già fulgida carriera professionale.

Fibrillazione.

Neurochirurgia - stenosi del canale

31 Agosto 2023: fine di una sofferenza.
Non ci sono parole idonee per elogiare il Dott. François Lechanoine, neurochirurgo. Permettetemi di definirlo “un ragazzo di altri tempi”, professionale, educato e sempre rassicurante. Mai una parola fuori posto. Uscito dalla sala operatoria alle 20.00, il “ragazzo prodigio“ alle 22.00, visibilmente stanco, è venuto a sincerarsi della mia salute e a tirarmi su di morale spiegandomi i motivi della lungaggine dell’intervento. Non si possono non menzionare questi gesti dimenticati dai più blasonati chirurgi (e ne ho girati 3 prima di arrivare a lui).
Un elogio alla clinica Maria Cecilia Hospital di Cotignola, una struttura all’avanguardia con personale altamente specializzato e amorevole con i pazienti.
Pulizia ai massimi livelli e servizio di catering impeccabile.
Permettetemi una battuta: speriamo che non invecchi mai questo ragazzo prodigio…

Laminectomia decompressiva.

Ricovero per coronarografia

Ricoverato in data 21 luglio nel Dipartimento Cardio-Vascolare coordinato dal prof. Giancarlo Piovaccari per cardiopatia ischemica cronica a seguito della comparsa di dolori al torace ed al braccio sinistro, ho ricevuto tutta l'assistenza necessaria con un percorso diagnostico completo, conclusosi con un delicatissimo intervento di angioplastica eseguito magistralmente dal Dott. Kareem K. Oshoala.
Dimissioni giovedì 27 luglio.

Angioplastica coronarica.

Un'eccellenza la Cardiochirurgia

Trasferito in urgenza dal p.s. di Faenza alla clinica, era per fortuna presente il Dott. Alberto Tripodi.
Mi è stato riferito di un intervento complicato che però mi ha permesso di tornare a casa con le mie gambe. Grazie a tutto il personale per l'assistenza ricevuta ed un grazie immenso al Dott. Tripodi e a tutta la sua equipe per avermi salvato la vita.
GRAZIE INFINITE.

Rottura improvvisa dell'aorta ascendente.

ARITMOLOGIA, TEST SINDROME DI BRUGADA

Ho eseguito l'accesso in struttura per effettuare un test all'Ajmalina. Il test, risultando positivo, ha portato al ricovero e alla esecuzione del successivo test endocavitario in sala con la presenza di medici e infermieri a dir poco professionali e competenti.
Nel giro di 30 minuti il test è risultato negativo per l'alto rischio di aritmie improvvise, consentendomi di avere un basso rischio, senza dover assumere farmaci e/o dover procedere con l'installazione di AED interno.
Dimesso dopo 2 giorni, posso solo che essere contento di tutto il personale che mi ha seguito, partendo dal dottor Placentino, che con la sua professionalità e competenza mi ha seguito dall'inizio alla fine del mio percorso, a seguire tutti gli infermieri in sala e in reparto di degenza (Aritmologia).

Test di controllo per l'evidenza della Sindrome di Brugada.

Eccellenza neurochirurgica

Sono stata operata a villa Maria Cecilia di Cotignola dalla equipe del dott. Ignazio Borghesi e del prof. Fabio Calbucci.
Non è stato facile accettare una apertura del cranio e relativa asportazione del meningioma, considerando che vi era il rischio di perdere sia olfatto che gusto. Ora, a distanza di 5 mesi dall'intervento, mi ritengo una donna davvero fortunata, in quanto olfatto e gusto sono rimasti integri e il meningioma non c'è più (rimane solo qualche piccolo postumo che col tempo guarirà).
Tanti ringraziamenti alla equipe di Neurochirurgia di Cotignola, in modo speciale al dr. Borghesi, dr. Draghi e prof. Calbucci. Grazie a tutti per aver salvato la mia testa!

Meningioma della doccia olfattoria.

Artrodesi circonferenziale

Al dott. Andrea Messina, professionista di grande umanità e sensibilità, a tutto lo staff della sala operatoria, a tutta l'equipe del reparto neurochirurgia, al personale di servizio:
grazie per il trattamento che mi avete riservato, mi avete ridato il sorriso in un ambiente confortevole, allegro.
Coccole, risate, cure... inutile dilungarmi di più, un'unica parola racchiude tutta la mia gioia: GRAZIE, di CUORE.

Evidenziata spondilolistesi L4-L5 con stenosi allo stesso livello.

Il mio ringraziamento al dr. Alberto Tripodi

Non finirò mai di ringraziare il dottor Alberto Tripodi, che ad ottobre e dicembre 2022 mi ha operata dopo che un aggressivo batterio aveva devastato il mio cuore. Due interventi chirurgici, molto complessi ed ad alto rischio, che mi hanno salvato la vita (sostituzione valvolare mitralica + ricostruzione anello posteriore + chiusura di pseudo aneurisma). Uno stimato cardiochirurgo dotato anche di profonda umanità.

Endocardite infettiva.

Intervento alla spalla

Nel periodo di degenza di due giorni, compreso l'intervento di artroscopia alla spalla destra al 4° piano, posso dire che non avrei mai immaginato un servizio così accogliente e personalizzato. Ringrazio il prof. Bellettato per la riuscita dell'intervento, i medici, gli infermieri e le OSS, in particolar modo un sentito ringraziamento a Debora e Anja. Queste ultime in particolare hanno dimostrato, oltre alla professionalità, un senso del dovere e una cortesia che oggigiorno si trova raramente. Un particolare ringraziamento agli infermieri di turno nelle notti dell'8 e 9 marzo che mi hanno sopportato e supportato risolvendo ogni problema.

Rottura tendini spalla dx.

Al dott. Ulivieri, top neurochirurgo orbitario

Per un problema, per altro raro, di natura infiammatoria all’orbita, sono stato operato dal Dott. Simone Ulivieri senza alcun problema. Il migliore neurochirurgo! Ancora grazie.

Infiammazione mio-orbitaria.

GAMMA KNIFE

A febbraio 2023 sono stata sottoposta a Gamma Knife per neurinoma dell'acustico. Ringrazio di cuore il Dott. Enrico Motti, la Dott.ssa Laura Ventrella, tutti collaboratori e il personale del reparto per la gentilezza, umanità e disponibilità. Mi sono sentita capita nel timore di dover affrontare un intervento (anche se non invasivo) che non è privo di effetti collaterali. Mi hanno accompagnata con pazienza e dolcezza.
Grazie di tutto.

Neurinoma dell'acustico.

Gamma Knife

Mi sono sottoposto ad un primo intervento Gamma Knife con ottimi risultati. Di questo ringrazio infinitamente il Dott. Federico Rampa che mi sta seguendo in questo percorso, confortandomi e dandomi sicurezza nell'affrontare questi interventi: oltre alla sua empatia e umanità nel trattare con i pazienti, la sua grande professionalità e preparazione infondono sicurezza e serenità. Posso solo ringraziare il Dott. Rampa e il suo staff per l'intervento e l'assistenza ricevuti e sono certo che in breve tempo mi aiuteranno ad eliminare "l'ospite indesiderato".

Metastasi encefalo.

RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALICA

L'operazione è riuscitissima e, anche se sono ancora all'inizio della riabilitazione, mi sento già molto bene. Quindi mille grazie al dottor CARLO SAVINI. Al di là del lato tecnico, del quale non me ne intendo più di tanto, volevo invece - visto che ho avuto in 3 anni 3 operazioni in 3 ospedali diversi - fare i complimenti a tutto lo staff per la professionalità, l`interesse e la cortesia che mettono nel proprio lavoro. Un ringraziamento speciale alla ROS, che mi ha quasi preso al volo una notte che sono caduto, e soprattutto al fantastico LEO, che con la sua professionalità e simpatia è riuscito farmi volare bene 2 giorni in terapia intensiva. Ci terrei a sottolineare che non sono il tipo che scrive recensioni, anzi (questa è la prima)! GRAZIE A TUTTI.

INSUFFICIENZA MITRALICA SEVERA.

Impianto pacemaker a mia madre 89enne

Sono rimasta molto soddisfatta dalla professionalità del Dott. Filippo Placentino, cardiologo, nell’eseguire l’intervento di impianto di pacemaker a mia madre di 89 anni e nell’assisterla in modo scrupoloso prima e dopo l’intervento.

Pacemaker.

Ablazione eseguita da dott. Filippo Placentino

Eseguita una ablazione diagnosticata dal dott. Placentino, il dottore mi è stato molto vicino sia personalmente che telefonicamente, dandomi consigli su come affrontare la riabilitazione post operatoria; inoltre è sempre molto disponibile per qualsiasi tipo di dubbio.

Aritmia, battiti a 210 bpm.

Elogi al cardiologo aritmologo Dott. Placentino

Ho conosciuto, purtroppo solo telefonicamente, il Dott. Filippo Placentino. Anche senza conoscermi mi ha supportato e consigliato solo per il fatto che la mia aritmia non consente grossi spostamenti e infatti non ho potuto farmi visitare in clinica come mi sarebbe piaciuto.
Sono portato a credere che tutte le recensioni positive siano veritiere, in quanto ci troviamo al cospetto di un ottimo medico e, soprattutto, di in uomo dal grande spessore umano che mette la dignità del paziente al di sopra di tutto.
Continui così Dott. Placentino e che Dio benedica Lei è tutti coloro che a Lei si affidano.

Extrasistolia ventricolare.

Trattamento Gamma Knife

Voglio ringraziare il dott. Giugni Enrico e il suo staff per la assistenza e la competenza ricevute durante i tre interventi da me subiti di Gamma Knife.
Avere medici e personale che ti mettono al centro della loro attenzione, ti dà sicurezza e coraggio per le cure che devi affrontare.

Metastasi cerebrali da K polmonare.

Ringraziamento Neurochirurgia

Vorrei ringraziare tutti i componenti del reparto di Neurochirurgia per la loro professionalità, disponibilità e pazienza!
Ringrazio soprattutto il dottor Andrea Messina che mi ha ridato la possibilità di camminare e insomma... di ritornare ad una vita normale!

Stabilizzazione della colonna vertebrale per stenosi.

Piede diabetico - prof. Dalla Paola

Grazie al prof. Luca Dalla Paola ed a tutto il suo staff, compreso il reparto di degenza. Abbiamo trovato cure eccellenti ed all'avanguardia, insieme a umanità e professionalità. Tutti orientati e concentrati sul paziente. Il percorso di guarigione è ancora in atto, ma siamo tanto, tanto ottimisti. Grazie davvero e complimenti per l'eccellenza della struttura e del personale.

Piede diabetico.

Intervento chirurgico alla colonna vertebrale

Alla prima visita il dott. Ignazio Borghesi mi ha indicato come unica via l'intervento chirurgico, mi sono affidato a lui e ora ne sono entusiasta.
Ad una settimana esatta dalle mie dimissioni dal reparto di Neurochirurgia, diretto dal Dott. Borghesi stesso, desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il personale del reparto, medici, infermieri ed OSS, per l'umanità, professionalità e competenza con cui sono stato accudito durante tutta la mia degenza.
Mi sono sentito un essere umano in ospedale e non un numero in un letto.
Grazie a tutti.

Vertebrale.

Intervento di bypass - Dott. Tizzano

Sono Carlo e sono stato operato il 20 giugno 2022 dal Dott. Tizzano Francesco, che mi ha impiantato 4 bypass. Intervento riuscito benissimo, e lui molto professionale, gentile, cortese e chiaro nelle spiegazioni .
Nella prima visita di controllo, dopo un mese dall'intervento, super puntuale e soprattutto gentilissimo e chiaro.
Lo ringrazio tantissimo per avermi salvato la vita e poter essere tornato al vita normale.
Consigliato.
Inoltre un ringraziamento a tutto lo staff di Villa Maria Cecilia, gentilissimi e ambiente curatissimo.
Grazie davvero.

Bypass aorto-coronarico.

Neurochirurgia

Sono in questa clinica da 10 giorni. Clinica di eccellenza medica ed assistenza infermieristica al top. Credo sia la più efficiente, la più umana, tanta la passione e tanta la professionalità..
Nel reparto neurochirurgia hanno poi la capacità umana di rendere il problema meno angosciante.
Dott. Renato Galzio: un grazie immenso per la sua esperienza e per la disponibilità che dona ogni giorno ai suoi pazienti ed ai loro cari.. Uomo (oltre che ottimo chirurgo) che emana calore umano incredibile.
La Clinica Cecilia è un perfetto connubio di competenza e di disponibilità.
Unico neo, la guardia notturna, dai modi arroganti e scortesi, con poca delicatezza nei confronti di genitori o parenti a cui riserva atteggiamenti di totale assenza umana.

Intervento neurochirurgico.

Cardiologia

Intervento di crioablazione di fibrillazione atriale eseguito con successo.
Veramente eccezionali!

Fibrillazione atriale.

Gamma Knife - Maria Cecilia Hospital

A distanza di 4 anni sono tornata al Maria Cecilia Hospital per sottopormi di nuovo a Gamma Knife.
Un grazie di cuore al Dott. Giugni Enrico, professionale, preciso e soprattutto umano, dote non sempre scontata.. Ormai mi segue dal 2017 e mi reputo, nonostante la mia patologia, molto fortunata ad essere seguita da lui.
Un grazie va anche a tutta l'equipe che giovedì 17 febbraio mi ha seguita nella fase del trattamento.
Grazie di cuore.

Gamma Knife.

Intervento di neurochirurgia lombosacrale

Ringrazio la Dott.ssa Elena Serchi e lo staff della sala che mi ha operata il 16 febbraio per l'eccellente competenza professionale e l'ottima capacità empatica con il paziente. I medici, il personale infermieristico, i fisioterapisti e l'assistenza hanno dimostrato ottima professionalità e disponibilità.
Qualche piccolo disguido subito risolto.
Ambiente accogliente, silenzioso e rispettoso delle esigenze così particolari per un paziente appena operato.
Ottima cucina.
Grazie di tutto, e buon lavoro!

Stenosi severa e listesi degenerativa di 1° L4-L5.

Operarsi nelle feste di Natale - Neurochirurgia

Sono stata invitata a trascorrere le feste natalizie al Maria Cecilia Hospital e ho accettato perchè conoscevo già la struttura, avendo subìto un precedente intervento nel 2012 e dovendo fare una nuova stabilizzazione vertebrale (revisione di artrodesi, nuove viti transpeduncolari su S1 bilaterale, cage intersomatica a livello L5-S1, nuove barre bilaterali).
I dottori, le infermiere, tutto il team di sala operatoria, l'accoglienza, tutti erano al loro posto, e sono stati il mio regalo per Natale.
Ringrazio tutti per la gentilezza e disponibilità. In questi tempi di Covid, non è facile gestire tutte le altre patologie.

Instabilità L5-S1 in esiti di artrodesi L4-L5.

Reparto Maxillo facciale

Un reparto splendido a 360°, ho trovato dei grandi professionisti e ci tengo a menzionarli perchè lo meritano.
All'ingresso trovi Roberta, piena di umanità e competenza; Serena, segretaria competente e gentile; il dott. Paolo Biondi, un professionista disponibile e paziente; il dott. Lorenzo Lancellotti, cui devo molto poichè con i suoi modi e le sue parole e, non per ultimo, la sua pazienza, mi ha dato la possibilità di affrontare il lungo percorso pieno di paure e dolore (grazie ancora!).
Ringrazio anche il resto dell'equipe che non ho conosciuto a fondo.

Tumore spinocellulare mucosa geniena 1° stadio.

Cardiologia - angioplastica

Un grande grazie all’intuizione professionale del cardiologo dott. Raul Brambatti: senza alcun sintomo e senza alcuna indicazione durante una visita d’idoneitá, mi sono trovato inaspettatamente a dovere affrontare urgentemente una angioplastica per la risoluzione di una severa stenosi. Indirizzato dallo stesso con urgenza, sono stato ospedalizzato al Centro Medico di Cotignola, sconosciuto per il sottoscritto, il 12 ottobre 2021. Un centro che ti mette a tuo agio appena superata la soglia d’ingresso e che mi ha accompagnato all’intervento con gentilezza informativa e grande professionalità. L’intervento è stato fatto dal Dott. Fausto Castriota.
Con questa recensione voglio ringraziare il dottor Raul Brambatti e il dottor Fausto Castriota, ho verso loro tanta riconoscenza. Grazie a tutto il team del centro cardiologico di Cotignola.

Stenosi coronarica.

Ottima struttura, personale simpatico ma decimato

Ottima struttura, le stanze e i letti sono all’avanguardia.
Sono un po’ disorganizzati vista la carenza di personale, però una volta che capisci i tempi, sono perfetti.

Operazione al cervelletto.

Gamma Knife

Sono stata ricoverata per la prima volta al Maria Cecilia Hospital di Cotignola, inviata dal Dott. Claudio Zamagni, Direttore di Oncologia all'Addari del Sant'Orsola di Bologna. La struttura è ottima, accogliente e molto confortevole.
Sono stata trattata per una metastasi cerebrale con la Gamma Knife. Sono arrivata propositiva, fiduciosa, ma un po' preoccupata della mia nuova situazione, considerando che il cervello ci comanda.
Tuttavia mi sono detta che ero fortunata a poter curare la mia lesione cerebrale con la Gamma Knife, evitando così la craniotomia.
Subito mi sono sentita presa in carico dalla Dott.ssa Laura Ventrella, che mi ha scrupolosamente informata sulla procedura dell'intervento. Non mi sono sentita un numero, un caso, ma un essere umano.
La Dott.ssa Ventrella è una persona molto competente, energica, decisa, ma umana, con la capacità di comprendere velocemente il paziente. Mi ha fatta sentire a mio agio dall'inizio alla fine del trattamento.
Affidandomi completamente a lei, senza nessuna esitazione e nessuna pausa alle 12:35 la terapia era terminata prima dei tempi previsti.
Nell'ultima fase la terapia è stata addirittura rilassante circondata dalla musica, mi è sembrato di essere in una Spa.
Ringrazio infinitamente la Dott.ssa Laura Ventrella ed il Dott. Claudio Zamagni, che mi segue dal 1996, anno in cui mi è comparso il primo carcinoma mammario.
Insieme a specialisti competenti che continuano a far ricerca, con assidui controlli TAC compresi quelli all'encefalo, con tecniche avanzate e nuovi farmaci, si può vivere parecchi anni e ritengo che la collaborazione ed il lavoro di rete tra le varie Equipe sia stato fondamentale per intervenire tempestivamente sul mio caso clinico, perché quello che l'esperienza di paziente mi ha insegnato è che la prevenzione e la tempestività siano fondamentali.

Metastasi cerebrale.

Cardiologia: sostituzione ICD

Chi è il dott. Filippo Placentino? Un medico dotato di una professionalità di alto livello ma allo stesso tempo anche di una speciale sensibilità verso il paziente, cosa non scontata che risulta spesso mancare anche a medici affermati. Ho sostituito il device ICD che avevo installato nel 2011: purtroppo il catetere atriale non aveva un funzionamento corretto e il dott. Placentino ha ritenuto opportuno provvedere alla sostituzione, chiaramente con tutte le valutazioni del caso. Mi sono sentita bene anche in sala operatoria, la sua voce, tutte le informazioni che mi dava nel corso dell’intervento hanno reso tutto più facile. Si, è vero, durante l’intervento il paziente non deve fare niente, il grosso del lavoro spetta al medico, però in sala operatoria l’atmosfera non è mai facile... Anche nel post intervento, la sua disponibilità è stata totale ed anche la sua pazienza a tutte le mie domande! Un grazie davvero!

Sostituzione ICD.

Rinascere

Nel giugno 2021, affetta da grave scompenso cardiaco, prenoto una visita dal cardiologo dottor Angelo Squeri: bravo! Professionale, umano ed accogliente. Ha capito immediatamente la mia situazione fisica e di sconforto psicologico e mi ha fatto ricoverare subito. Sono stata operata il 13 luglio di sostituzione valvolare tricuspidale dal dottor Alberto Albertini, al quale devo la mia rinascita insieme al dottor Squeri!
Ogni reparto dove sono stata (cardiologia, terapia intensiva, cardiochirurgia e riabilitazione) ha caratteristiche di grande accoglienza e disponibilita'. Dopo l'intervento ho vissuto momenti di grande difficolta' per la mia situazione non facile, ma tra dottori ed infermieri eccezionali ho superato tutto.
Un grazie particolare al dottor Andrea Rossi del reparto di cardiochirurgia: bravo, preciso, meticoloso, sensibile, grande punto di riferimento. E che dire degli infermieri... sempre disponibili, mai una risposta nervosa o stanca ("corrono" tutte le ore del loro servizio ) e con una parola di conforto e di stimolo sempre! Non ricordo tutti i nomi .... Eva, Arianna, Roberta, Ursula, Claudia, Daniel, Dario, Luana, Fabiana, Katerina, Denise, Marta e tutti quelli di cui non mi ricordo il nome. E che dire di Milena, che chiamavo "radio taxi", che mi portava a fare gli esami fuori dalla stanza e mi esortava a camminare e a reagire il piu' possibile.
Ringrazio anche il dottor Berti (reparto riabilitazione) bravo, competente, ironico e molto simpatico. In questo reparto ho fatto i "primi passi" con l'aiuto dei mitici ragazzi della riabilitazione: molto bravi e stimolanti!
Un grazie anche alla psicologa, incisiva e molto attenta a capire le situazioni di tutti quelli che, come me, soffrivano molto.
Questa mia esperienza non va solo ricordata ma anche condivisa, perche' altri potrebbero trovare giovamento dalla mia testimonianza.

Valvulopatia.

Gamma Knife a Cotignola: Maria Cecilia Hospital

Sono stata ricoverata, per la seconda volta, al Maria Cecilia Hospital per completare un problema al nervo ottico trattato in Gamma Knife.
Mi era stato consigliato il prof. Enrico Motti dal neurochirurgo del Policlinico di Milano che mi aveva precedentemente operato.
La struttura è stata ampiamente descritta in questo portale e le immagini parlano. Non mi dilungo: è ottima.
Mi interessa invece confermare la cura che mi hanno offerto i medici che mi seguono da due anni: competenti e saldi, chiari nella comunicazione e precisi nelle indicazioni.
Sento sempre che non solo mi curano, ma mi offrono tempo e spazio per capire, chiedere, precisare. E' un luogo dove mi sento seguita autenticamente.
Il personale infermieristico che opera in Gamma Knife è attento al paziente in modo esemplare: Monica e Alina mi sono state accanto affettuosamente, comunicando con me in modo efficace e intelligente. Abbiamo parlato dell'importanza di riflettere sulla paura e sui suoi aspetti irrazionali e controllabili. Mi hanno detto: "Grazie al cielo è possibile curare il suo problema con la Gamma Knife".
Avevano ragione e poterne parlare anche con loro, oltre che naturalmente con i medici, mi ha permesso di affrontare l'intervento affidandomi alla dottoressa Laura Ventrella che, con competenza e delicatezza, mi ha fatto il trattamento senza che quasi me ne accorgessi.
Ho trovato in questo ospedale una mistura tra modernità e tradizione, competenza e umanità, che mi ha permesso di affrontare il mio problema di salute nel migliore dei modi.
Il dottor Motti ha avviato incontri in telemedicina che nulla tolgono alla sfera relazionale, anzi, sono incontri a distanza efficaci che permettono di non perdere di vista la prevenzione, componente importantissima e determinante per la mia patologia.
Grazie dottor Enrico Motti per il suo sguardo attento e rivolto al futuro, come uno scienziato deve avere.
Grazie dottoressa Laura Ventrella per la sua competenza, per la sua delicatezza umana, per la sua capacità di comprendere il paziente: ho visto che sorrideva sotto la mascherina, la sua fermezza è ottimamente mescolata alla sua simpatia.
Grazie Monica e Alina per la vostra vicinanza e la vostra sensibilità.
Siamo fortunati ad avervi.

Meningioma al nervo ottico.

Ablazione tachicardia

Sono stata in questo ospedale per un intervento al cuore. Consiglio vivamente il Cecilia Hospital ed in particolare il dottor Saverio Iacopino, bravissimo e molto professionale.
L'ospedale sembra un hotel a 5 stelle. Tutto è perfetto: competenze, professionalità, pulizia, gentilezza.
Per me il top, consigliatissimo.

Ablazione cardiaca.

Volevo ringraziare pubblicamente tutta la struttura sanitaria del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).
In modo particolare il Prof. CARLO CAVAZZINI, Prof. GIUSEPPE SPEZIALE e Dott. MOSCARELLI MARCO per la loro professionalità e dedizione. Le nostre eccellenze sanitarie dovrebbero essere coinvolte nel prossimo Recovery Plan al fine di dar loro modo di progettare e migliorare una sanità migliore per dare una speranza al nostro Paese, così duramente colpito da questa " guerra" pandemia Covid Sars 19.
GRAZIE per avermi salvato la vita!

Bypass coronarie + stent carotideo.

A volte meglio non farsi operare

Da dove incominciare, sinceramente scrivere una recensione mi sembra poco, si dovrebbe scrivere direttamente ad un giornale per farlo sapere a tutti.
Scrivo per mia suocera, che è stata operata in questa clinica nel reparto di neurochirurgia. Il dottore che ha operato era un esterno, il dottor Coscia.
Questo emerito dottore alla prima visita (150 euro) riscontrava nella paziente uno scivolamento vertebrale che le avrebbe provocato sicuramente un cedimento strutturale (a detta sua), ma la rassicurava che l'intervento non era complesso e che sarebbe uscita con le sue gambe, routine quasi quasi.
Fin qua quindi tutto bene, ma poi non è stato così: mia suocera è riuscita ad avere un miglioramento ma dopo un mese dalla operazione iniziava ad aveva dolori. Sentendo la clinica, ci chiedevano di fare una radiografia e poi di mandare il risultato. In tempo di Covid non sapete la difficoltà, ma alla fine ci siamo riusciti e la novità rilevata dall'esame era che c'era stato un cedimento della costola dove era attaccata la staffa.
Tante telefonate per cercare di parlare con il dottore super impegnato, alla fine ci dicono che si deve rioperare! Quasi un mese per rioperarsi, nel frattempo abbiamo sentito un secondo specialista a Treviso, per fortuna con SSN (sempre causa Covid non è stato possibile fare privatamente, ma a questo punto non ci importava dei soldi). Il suo parere: mia suocera non si poteva operare visto che lo scalino era minimo.
Passiamo avanti, veniamo convocati e ci chiedono di portare una ricetta con una particolare dicitura, il dottore di famiglia ci dice chissà perchè, forse è così quando ci sono tanti soldi in ballo - 25.000 di cui 6000 al dottor, il resto a staff più clinica.
Arriva il giorno del secondo ricovero, accompagno mia suocera e rimango impressionato dalla clinica bellissima e dal tanto personale. Dopo l'operazione si era pattuito con il dottore che mia suocera doveva spostarsi presso una seconda clinica, dove avrebbe fatto una convalescenza così da evitare possibili nuovi problemi.
Prima di Natale veniva avvisata che doveva lasciare la clinica per andare a casa! Conclusione: mia suocera è stata dimessa il 26 dicembre perché ci è stato riferito che la clinica dove doveva andare per la convalescenza era chiusa per Covid, ma fatto sta che non era vero, visto che abbiamo contattato questo posto e ci hanno riferito che erano aperti.
Il dottore Coscia ha detto che non ne voleva sapere nulla più di questa storia.
Nota dolente per l'ospedale: personale che quando veniva chiamato era scorbutico, arrivavano a spegnere la campanella e poi li rivedevi dopo 15 minuti se andava bene... Un giorno è rimasta addirittura senza mangiare (e tante altre cose che non sto a menzionare.
P.s.: qualche infermerie era molto gentile.

Artrodesi l4 -s1.

Visita controllo trattamento piede diabetico

Ultimamente mi sono recato per una semplice visita di controllo agli ambulatori del piede diabetico, precisamente a pagamento/ in libera professione.
Vorrei fare presente che non sono stato pressoché soddisfatto in quanto: spesa troppo esagerata (non sto a specificare); visita con controllo molto veloce, sbrigativo e superficiale! Proviamoci a riguardare i costi eccessivi, soprattutto nella libera professione e soprattutto per quei pazienti già ben noti per il tipo di problema - non nuovi clienti.
Grazie infinite!!!

Piede diabetico.

Anuloplastica per insufficienza mitralica

Il mio grazie sentito e sincero al dottor Alberto Tripodi.
Sono una ex paziente del Maria Cecilia Hospital, soffrivo di una insufficienza mitralica severa, in quel momento, non particolarmente sintomatica, se non quando partecipavo alle mie consuete attività motorie settimanali. Solo un intervento cardiochirurgico avrebbe potuto risolvere il mio problema, ma la mia ansia e le mie molteplici perplessità, se pur comprensibili, non mi permettevano di prendere la decisione, senza indugiare oltre.
In un colloquio, il dott. Tripodi, con la sua modalità garbata, il suo attento ascolto delle mie insicurezze, la sua professionalità e umanità, mi ha rassicurata, incoraggiata, e mi ha fatto comprendere quanto più rischiosa sarebbe potuta essere l'attesa eccessiva di un intervento, con conseguenze deleterie e negative per la qualità della mia vita futura.
L'intervento (riparazione della valvola mitrale mediante anuloplastica) eseguito con tecnica mininvasiva, il 25/11/2020 dal dott.Tripodi e dalla sua equipe, ha richiesto un tempo di degenza di appena 8 giorni.
Intervento riuscitissimo!
Tutta la mia gratitudine.

Insufficienza mitralica severa.
1 2 3 4 5