Villa Papa Giovanni XXIII Pianezza

2.7

Riabilitazione neurologica

Esperienza pessima per mia mamma 70enne, ricoverata per 2 mesi per riabilitazione neurologica in seguito ad intervento chirurgico al cervello. Ha disimparato quanto appreso dopo 2 mesi di fisioterapia al Don Gnocchi. Assistenza medica e infermieristica che abbiamo trovato inadeguata, OSS al limite della denuncia, continue liti tra parenti dei degenti e personale medico e infermieristico. Chieste le dimissioni anticipate per poterla seguire in maniera corretta a casa, con consulenza geriatrica ha cambiato il piano farmacologico eccessivamente carico di psicofarmaci (ora non ha più allucinazioni, è lucida e orientata). Per la mia esperienza, non consiglio la struttura.

Neurologica.

Figlia di paziente

Ho un genitore qui ricoverato da sette giorni.
Da tre cerco di parlare con fisiatra sia per telefono che di presenza, ma rispondono che ci sono le ferie!
Ma gli anziani non vanno in ferie e si meritano un'assistenza migliore!
La riabilitazione è al minimo, le OSS e infermiere fanno come possono essendo sotto dimensionate per un livello uno rispetto al numero di pazienti e le patologie di persone molto anziane.
Il colmo è che tutte le strutture a livello uno sono fuori Torino e non ci sono alternative.
Vorrei sapere chi decide cosa!

Riabilitazione.

Degenza di mio padre

Mio papà è tornato a casa oggi, dopo il periodo di riabilitazione post frattura/intervento al femore. Il cibo lascia molto a desiderare, e i medici sono poco presenti e soprattutto poco gentili. Nulla da dire sugli infermieri e sui fisioterapisti. Il mio ringraziamento sentito e di cuore va a Tudor, Patrizia, Franco e Victoria: questi sono gli infermieri di cui conosco il nome e di cui posso parlare solo bene per competenza, professionalità, educazione e gentilezza, ma tutto lo staff infermieristico è all'altezza. Un grazie sincero anche a Stefano, il fisioterapista che, con tanta pazienza, ha spronato ed aiutato mio padre a rimettersi in sesto.

Riabilitazione post frattura femore sx.

Assolutamente no

Il personale fa quello che può, visto che da 2 mesi lavora senza essere pagato, quindi complimenti a tutti per il volontariato.

Frattura femore.
il personale.
pulizia, mancanza di personale, cibo.

Dimissioni affrettate

faccio i miei più sentiti complimenti per come vengono trattati i pazienti dai medici che, nella cartella di dimissioni, dichiarano che mio padre era in grado di camminare: peccato che non si riusciva neanche ad alzare dalla carrozzella, dove era messo la mattina fino alla sera, tranne che quando veniva cambiato e pulito.
Il medico del IV piano ha dichiarato che mio padre era dimissibile, infatti lo stesso giorno abbiamo dovuto portarlo nuovamente in ospedale...
Non consiglio questa clinica per la difficoltà di mettersi in comunicazione con i medici e per il fatto che, in occasione delle dimissioni, non ci hanno fornito aiuto (nel senso di spiegarci che mio padre non era in grado di stare a casa) e, soprattutto, ci hanno invitato in modo poco gentile a liberare la camera, perchè loro dovevano ospitare altri pazienti e, nonostante sapessero benissimo le condizioni di mio padre, non ci hanno consigliato di farlo portare nuovamente in ospedale. Cosa che invece abbiamo dovuto fare NOI FAMILIARI, la sera stessa, in quanto mio padre non era assolutamente in grado di essere assistito a casa, per via della patologia e per i problemi assistenziali che aveva mia madre, signora di 80 anni.
Che delusione.

tumore alla prostata e riabilitazione.
il personale infermieristico ed OSS del 4 piano, davvero gentile.
difficoltà di mettersi in comunicazione con i medici.
dimissioni affrettate.
assenza di informazioni su come gestire il paziente una volta a casa.