Cardiologia S. Eugenio

Adesso so a chi devo la vita

Giunto la sera di venerdì scorso con un bruttissimo infarto in atto, esploso senza alcun preavviso mentre stavo scendendo dal treno a Termini (non sono di Roma), e giunto per una serie di circostanze proprio in questo reparto, sono stato soccorso e operato d'urgenza con una tempestività e una competenza che non saprò mai neppure descrivere. Sono ancora qui ricoverato, ma sento il bisogno di esprimere il mio apprezzamento altissimo e incondizionato per tutto questo reparto, al personale tutto, competentissimo, e alla responsabile dr.ssa Tiziana Cogliandro.
Grazie!

Infarto acuto miocardico.

Encomio per la dottoressa Valentina Mazzucca

Rivolgo un encomio per la dottoressa Valentina Mazzucca, che con professionalità, umanità, disponibilità straordinarie ha operato il 18 /07 2017 mia madre, Mercuri Anna Maria, di coronarografia: un intervento complesso date le altre numerose patologie di mia madre. Ora sta molto meglio grazie all'operato della dottoressa e di tutto il reparto di cardiologia.

Pregresso ed asintomatico infarto.

Un reparto eccezionale

Il 24 gennaio 2015 mio marito è stato ricoverato d'urgenza in questo reparto per un infarto miocardico acuto.E' stato gestito immediatamente con competenza, sensibilità ed una quantità di attenzioni che ci hanno permesso di affrontare un momento tremendo nel migliore dei modi. Un grazie infinito al dottor Gioffrè, che ha effettuato l'immediato intervento di angioplastica e che ha seguito mio marito in un modo straordinario. Non finirò mai di essergli grata per la straordinaria professionalità e per l'incredibile capacità di creare un rapporto di profonda empatia con il paziente e con tutti i familiari. Complimenti e grazie di cuore!!!

Infarto miocardico acuto.

Ricovero d'urgenza di mia madre

Angioplastica ripetuta in 2 occasioni, anche con particolare macchinario dotato di sonda speciale per asportazione formazione di calcio.
Reparto d'eccellenza straordinaria!

Reparto cardiologia

Sono rimasta sbalordita da tanta professionalità e cordialità. Un mix che fa stare bene il paziente. Sono stata operata dal bravissimo e gentilissimo Prof. Gaspardone e la sua equipe medica per la chiusura PFO. Tutti eccezionali. Complimenti anche al lavoro della caposala e degli infermieri. In un momento così delicato anche il lato umano è fondamentale... Ambienti puliti. Insomma, ho trovato tutto quello che dovrebbe essere la normalità, ma non essendo quasi mai così mi ha sbalordito.. Complimenti! E grazie di cuore! Sono stata anche molto fortunata che mi è stata applicata la nuova tecnica con sutura diretta.

Chiusura PFO.

Reparto eccellente

Dopo aver avuto un ictus ischemico a 48 anni, ho riscontrato di avere un doppio difetto genetico al cuore: ampio forame ovale pervio con severo shunt destro -sinistro e un'aneurisma interatriale. Ho scelto di operarmi qui sulla base delle ottime recensioni e dopo aver conosciuto personalmente il bravissimo primario Achille Gaspardone. Mi sono trovata benissimo: tutta l'equipe medica è competente e cordiale; ambienti nuovi e pulitissimi. Confermo sia una eccellenza della sanità pubblica e la consiglio caldamente a chi debba risolvere problemi come il mio. Infiniti ringraziamenti al professor Gaspardone e a tutte le persone che lavorano con lui.
Stefania Bravi

Chiusura percutanea del PFO e correzione del difetto interatriale.

Eccellente unità di cardiologia

Grande competenza, professionalità, assistenza, umanità, a tutti i livelli. La velocità con cui sono intervenuti mi ha salvato la vita! Grazie e complimenti a tutti.

Infarto miocardico acuto STEMI anteriore. Coronaropatia monovasale. Impianto STENT medicato su IVA. Ipertensione arteriosa.

Ottimo Centro di Cardiologia

Il 28 ottobre 2015, eseguita ablazione per la seconda volta per fibrillazione atriale persistente, ringrazio il Dottor Filippo Lamberti per la grande professionalità e umanità. Molto carini tutti dello Staff in sala operatoria, qualsiasi cosa chiedessi ti rispondevano con molto garbo.
Il reparto è eccellente, dai dottori agli infermieri, a tutti i componenti.
GRAZIE DI CUORE!!

Ablazione per Fibrillazione Atriale PERSISTENTE.

Buona Sanità

A seguito di una mia recente esperienza personale, voglio testimoniare che nel nostro paese la "Buona Sanità" esiste. Ho convissuto per 15 anni con la patologia della fibrillazione atriale. Ho dovuto necessariamente sottopormi ad ablazione transcatetere in data 16/5/ u.s. viste le ricorrenti manifestazioni della patologia. Mi sono rivolto presso l'ospedale S. Eugenio di Roma dove c'è il reparto cardiologico di emodinamica aritmologica. Sono stato operato dal Dott. Filippo Lamberti, medico cardiologo specializzato in elettrofisiologia. L'intervento ha richiesto la durata e le procedure precedentemente illustratemi dal Dott. Lamberti. Vi chiederete che centra la Buona Sanità con tutto questo? Buona Sanità è quando lo specialista a cui ci si rivolge riesce a contraddistinguersi sia per professionalità e competenza, sia per l'Umanità che mette nello svolgere il proprio lavoro (direi missione perchè rivolto al bene del prossimo). L'umanità è una "dote grande" che non si insegna, dovrebbe sempre far parte dell'uomo, in particolare del medico. Colui che la dona assieme alla professionalità diventa "completo e unico". Dott. Lamberti Lei per me rappresenta la Buona Sanità. Nelle sue mani io paziente impaurito mi sento naturalmente protetto. Voglio inoltre ringraziare tutti gli altri operatori, il primario Dott. Gaspardone, tutti i medici, il personale infermieristico di reparto come pure quello delle sale operatorie che rendono il reparto di cardiologia un polo sanitario di eccellenza

Fibrillazione atriale.

Ottimo reparto

Il reparto cardiologia che ho personalmente "provato", è di una organizzazione perfetta e aggiungo di una umanità assoluta. Sono tutti, dalla capo sala agli infermieri, gentilissimi e disponibili; per non parlare dei dottori che mi hanno operata. Un grande grazie a tutti.

2 interventi: alle coronarie e all'arteria carotidea.

Coronarografia con applicazione di uno stent

Il mio nome è Manlio Giuseppini, sono nato a Roma il 20-04-1941, sono stato ricoverato in codice rosso la notte del 26-04-2015 alle ore 3.30 circa e la rapidità con cui sono stati rintracciati gli operatori addetti alla coronarografia con la quale dovevo essere e sono stato sottoposto, è mio dovere dire e sottolineare è stata davvero sorprendente. E' soltanto la loro tempestività d'intervento, oltre certamente la loro alta professionalità, che mi ha dato la possibilità di avere salva la vita. Poi un pensiero va al personale medico e infermieristico tutto del reparto Utic, hanno un pregio che va oltre la loro alta professionalità, sanno infondere ai pazienti tranquillità, certezza e sorrisi nel loro normale svolgimento professionale, qualcosa che non si insegna, qualcosa di grande che fa parte senza dubbio della loro splendida caratterialità. Un altro pensiero va poi al reparto di cardiologia, un grazie a tutti, aggiungo che ho una lunga esperienza ospedaliera e ciò che ho vissuto è stata una esperienza unica nella bellezza di quanto detto.
Ancora un grazie a tutti.

Chiusura PFO

Professionalità assoluta dell'intero reparto. Intervento di chiusura del forame ovale pervio perfettamente riuscito. Eccezionali per competenza e professionalità in particolare, il prof. Gaspardone ed il dott. Gioffré. Degenza in ambiente molto confortevole (arredamenti e strutture moderni e ben tenuti) e pulitissimo. Una eccellenza.

Chiusura percutanea del forame ovale pervio.

Coronarografia

Il Prof. Gaspardone è una persona umana e competente. In altri 2 ospedali nessuno su era preso la responsabilita' di fare questo esame, perchè troppo rischioso per la condizione di salute di mio padre. Fra 3 mesi controllo e forse intervento. Grazie di cuore professore.

Coronarografia.

Ringraziamento al prof. Gaspardone

Eccellenti tutti i componenti del reparto ed il prof. Gaspardone è semplicemente una persona fantastica.
Personale e reparto tutto: ottimi.

Coronarie otturate.

Un ringraziamento doveroso per la competenza e la disponibilità dimostrate. In particolare grazie al prof. Achille Gaspardone ed alla dott.ssa De Santis.

Chiusura percutanea PFO.

Il personale del pronto soccorso, con delle defibrillazioni e massaggio cardiaco, mi ha salvato la vita da un infarto. Poi, con la conseguente permanenza nella terapia intensiva, mi hanno rimesso in piedi come prima. Grazie a tutti, dai dottori agli infermieri.

Infarto.

Ringraziamenti a tutto il personale

E' reparto all'avanguardia in tutti i settori. Complimenti e grazie.

Ostruzione arteria ascendente - immissione di stent medicale di ultima generazione.

Volevo ringraziare l'ospedale Santo Eugenio - reparto UTIC Cardiologia Roma - per aver svolto con professionalità il loro operato. Ringrazio tutta l'equipe medica, nello specifico la dottoressa Cogliandro T. ed il Dott. Bianchi, e gli infermieri.

Cardiopatia ipertensiva dilatativa ed impianto di Aicd Biventricolare.

Un grazie dal profondo del cuore a tutte le persone che lavorano nei reparti UTIC e Cardiologia, tutti compresi, dagli ausiliari agli infermieri,d ai medici alla Caposala, che mi hanno curato e assistito durante la mia degenza con professionalità e cortesia, senza mai farmi sentire sola. Siete davvero delle persone speciali che porterò nel cuore per sempre. Grazie!!!!!

Embolia polmonare recidiva con trombosi agli arti inferiori.

Quando la sanità pubblica funziona

Mio figlio Edoardo è stato ricoverato presso la UTIC e successivamente in reparto per una miocardite/pericardite di presumibile origine virale. Sento il dovere morale, in questo momento di grande difficoltà della sanità pubblica, di segnalare l'eccellenza di questo reparto e ringraziare tutti i cardiologi e il personale infermieristico, guidati con grande professionalità e competenza dal Prof. Gaspardone. All'altissima qualità delle cure si affianca, cosa davvero rara, una sincera attenzione psicologica e morale nei confronti del paziente e una grande disponibilità per i colloqui con i familiari. La validità della struttura è stata poi confermata anche nel periodo post-ricovero, dove il lavoro di cardiologi e infermieri viene esercitato con la medesima capacità nell'ambulatorio. Un grazie in particolare va al Prof. Gaspardone e alle D.sse Rosalba Nardo e Valentina Mazzuca.

Miocardite - pericardite.

PROFESSIONISTI...

IN SOLI TRENTA MINUTI HANNO EFFETTUATO UN LAVORO MAGNIFICO..
RINGRAZIO TUTTI DI CUORE...

CARDIOPATIA ISCHEMICA - ANGIOPLASTICA CORONARICA DX.

20 Maggio 2013: improvviso, violento, inatteso, l’infarto arriva come fulmine; sono le nove del mattino mi domando che fare, aspetto, spero che non sia vero.. Perdo tempo ma, memore della precedente esperienza, mi rendo conto che non c’è altro da fare che chiedere aiuto; sono solo in casa, ho ancora forze, apro la porta di casa e chiamo il 118; la voce è calma, capisce, cerca di darmi forza e coraggio, la sento come vicina seduta accanto a me e poi il tempo sembra volare.. sento rumori nelle scale, sono già arrivati. Gli Angeli arrivano, mi parlano, siedono vicino a me, mi sostengono e mi danno forza. Lei mi si avvicina, mi parla, mi accarezza il viso teneramente, mi dice di parlare, di guardare i suoi occhi intensi ricchi di personalità e sincero affetto che spinge l’essere alla vita, al contatto con essa, a non perdere quello che in noi è la voglia di esistere; continuano a sostenermi e poi un attimo l’ambulanza che parte ed io stringo una mano e con lei la mia vita.
Codice rosso sono al Pronto Soccorso, sono vivo, cosciente, un mondo pullula intorno a me; lo spazio è poco e una umanità ruota tutt’intorno freneticamente alla ricerca di aiuto e al fine di darlo con passione; uomini e donne in un caos perfetto laboriosamente si affannano cercando di essere in così pochi una moltitudine; anche loro sono Angeli pronti, fedeli custodi della vita e con loro una Dottoressa dal viso stanco, ma sorridente, che con passione lascia ad ognuno di noi una parte delle sua professionalità e del suo amore verso il prossimo. C’è poco tempo per pensare e vedere, si scende in sala operatoria; sono all’UTIC in sala emodinamica e cosciente mi rendo conto di essere arrivato in una squadra di uomini e donne pronti a ridarti la vita, a fare tutto ciò che la scienza e il progresso può mettere oggi in gioco per la nostra vita. Si aiutano, una collaborazione perfetta, mi sono tutti vicino, mi sostengono, mi chiamano per nome ed io parlo. Si scherza, i sorrisi di una Lei (Elena) che mi parla mi dà serenità, i suoi occhi piccoli ma ricchi di amore e cosi intensamente sinceri, la sua mano che mi trasmette forza..: un Angelo il mio.
La squadra con il suo capitano, il Dott. Gioffrè, entra nelle mie arterie e mi ridona la vita; è finito per un po’, torno al Pronto Soccorso dove Lei, stanca ma serena, cerca di dare un pezzo della sua vita a tutti e i suoi collaboratori corrono verso ognuno di noi.
Ora sono in una stanza solo, mi fanno compagnia di rumori delle macchine che monitorano il mio cuore; sono vivo ma mi sento solo è solo per un attimo; i miei nuovi Angeli sono lì vicino pronti a darmi una parola e sentire il mio cuore, ad ascoltare le mie storie sempre vicini, sempre presenti; le giornate sono lunghe, ma so di non essere solo, sono donne e uomini di straordinaria umanità ricchi professionalmente e ricchi nei loro valori, solidali con un prossimo sofferente e spesso solo in attesa di un breve ora per raccogliere famiglia e pochi amici. L’UTIC è stata pur nella sofferenza una straordinaria esperienza umana e professionale, dove la professionalità dei medici unita alle doti professionali e umane dei loro collaboratori e degli stessi studenti infermieri, ha restituito fiducia nel prossimo a chi per i propri percorsi e le proprie esperienze l’aveva e da tempo persa.
In un momento storico che ci vede impoveriti nella cultura e nei valori umani; in un momento storico ove urlare e prevaricare sembrerebbero essere nuove virtù; nella mediocrità di chi ci vorrebbe sempre più ignoranti; in un tempo ove il "pescecanismo" impera e tutto sembra tornare indietro in un tempo buio sacche di luce si espandono, rendendoti felice anche quando la vita ti sta sfuggendo e oltre la vita riacquisti il sorriso e la speranza che gli Angeli siano veri esseri umani come noi; basta crederci.
Con questa mia recensione voglio ringraziare l’Ospedale S.Eugenio di Roma nelle figure del 118, del Pronto Soccorso dell’UTIC e del Reparto di Cardiologia del Prof. Gaspardone: dal 20 maggio tutti questi Angeli mi hanno aiutato a credere nella vita ridandomi la speranza di ritornare a credere ancora nell’essere umano e nel suo grande enorme intelletto e amore.
Giancarlo Ferrera

Ischemia miocardica acuta.

Finalmente un reparto ok

Professionalità, rapidità, cortesia e non per ultimo pulizia: mi pare sufficiente per ottenere il massimo dei voti in una struttura pubblica.

Stenosi coronarica - Coronarografia con posizionamento di n. 3 stent.

Causa infarto del miocardio, ho subìto coronarografia ed angioplastica effettuate c/o l'ospedale San Camillo e successivo ricovero in terapia intensiva e reparto del Sant'Eugenio. Un grazie a tutta l'equipe del reparto cardiologia per la professionalità e umanità dimostrate, anche se in otto giorni di ricovero non sono riuscito a conoscere il primario.

Infarto del miocardio.

Infinitamente grazie

Un grazie al Professor Gaspardone e alla sua equipe per la professionalità e umanità con cui ogni giorno salvano vite umane e migliorano la vita ai loro pazienti.
In Italia abbiamo la fortuna di avere delle eccellenze; una di queste è guidata dal professor Achille Gaspardone.
Infinitamente grazie.

Raffaella Zerilli

Forame ovale pervio.

Esperienza positiva

Ho trovato questo reparto guidato dal prof. Gaspardone più che professionale, con ottimi medici disponibili verso i pazienti. Grande in particolare il Dott. Gioffrè.
Grazie prof. Gaspardone per la cura rivolta al mio anziano papà e infine un grazie alla infinita pazienza e dolcezza della dott.ssa Nardo.
Anna Lanzellotti

Aritmia - Pace-maker.

In questo reparto sono tutti professionali e bravissimi; ho trovato un po' di giusto distacco nei primi giorni, ma poi veramente si sono rivelate tutte delle persone umanissime. Grazie a tutti e di cuore.. nel vero senso della parola.

infarto miocardico con posizionamento stent.

Emodinamica Prof. Gaspardone: alta professionalità

Sono di recente stato operato dal Prof. Gaspardone presso il reparto di emodinamica dell'Ospedale. Il mio non è un giudizio, non avendo le capacità di giudicare qualcosa che va completamente al di fuori delle mie competenza. Solo un grande ringraziamento a tutti, dal Prof. Gaspardone ai medici della Sua Equipe, al personale presente in reparto... fino ai miei compagni di stanza! A volte l'approccio con la sanità pubblica spaventa, tuttavia esistono le eccezioni (anche se non vorrei mai considerale tali).
Tempi brevissimi, alta professionalità, umanità nel rapporto con il paziente.
Grazie ancora.

Aneurisma setto interatriale e chiusura del forame ovale pervio PFO.

Il reparto di Cardiologia e UTIC del Sant'Eugenio di Roma vanta ottimi i cardiologi. Nessuno escluso. Una delle oasi di pace nel marasma ospedaliero italiano. Sono stato ricoverato 8 giorni ed ho avuto le cure necessarie.

Pericardite con sintomi di ischemia miocardica.

Dottori Gioffrè e D'Anella. Ancora grazie!

Grazie di cuore a tutti, personale medico, infermieristico e non per avermi assistito, ancora una volta, nel mio problema coronarico.
In particolare vorrei inviare un grazie speciale ai Dottori Gioffrè e D'Anella per la professionalità, la competenza e l'umanità che li contraddistinguono.

Cardiopatia coronarica - coronarografia ed angioplastica.

Grazie prof. Gaspardone ed equipe

Con ritardo scrivo queste due righe molto importanti... il reparto e' nuovo, con un grande primario alla giuda. Il prof. Gaspardone e' veramente una persona stupenda.. Tutti in terapia intensiva sono stati bravissimi con mamma, sono rimasta veramente contenta... Ovviamente le hanno salvato la vita.
Grazie a tutti ancora..
ISIDE IANNI E STEFANIA MERLONGHI.

Embolia bi polmonare massiva.

grazie di "Cuore"!

ho un bel brutto ricordo di quei giorni. se non fosse stato per la dolcezza, simpatia e umanità del personale infermieristico non so cosa avrei fatto per non parlare del personale medico sempre presente e sempre disponibile in tutti i sensi. grazie di "cuore", uno particolare alla mia dottoressa...

infarto del miocardio.

UN DOVEROSO GRAZIE

A partire dal pronto soccorso, al successivo ricovero in terapia intensiva seguito da coronografia e angioplastica, ho trovato grande professionalità e competenza di tutto il personale medico e paramedico. La stessa professionalità e competenza che ho trovato al reparto cardiologico dove ho concluso la mia degenza seguito dal Dr. Dell'Uomo. A tutti va il mio più caloroso ringraziamento anche per il proseguo dell'assistenza.

Infarto miocardico acuto con intervento di angioplastica effettuato presso European Ospital dal Dr. Gioffrè.

Cardiologia S. Eugenio

grazie infinite a tutto il personale medico e paramedico che mi ha curato con professionalita' e perche' no, anche con molta simpatia.

Infarto del miocardio con coronarografia ed angioplastica (effettuate c/o ospedale San Camillo e successivo ricovero in terapia intensiva e reparto cardiologia dell'ospedale Sant'Eugenio).