Casa di Cura Abano Terme

1 2 3

Un ringraziamento particolare al dottor Zuccalà, a tutta la sua equipe e a tutto il personale del day surgery.

Neoplasia vescicale.

Intervento artroscopia

La mia esperienza: sono stato operato a fine agosto nel reparto 'fiore all'occhiello' di Chirurgia del Ginocchio per una condropatia F/R. Preoccupato subito dalla sbrigatività (e dalla lacunosità delle volte) del personale infermieristico nelle visite pre intervento, sono stato operato in modo NON risolutivo dal dr. Bertolini, che non si è nemmeno scomposto dopo l'intervento di venire a spiegare cosa ha fatto. Cosa che ha delegato ad una dottoressa, peraltro scortese e sbrigativa. A due mesi dall'intervento aspetto ancora la cartella clinica, che mi dicono ferma in reparto dopo vari solleciti. Visita di controllo a mò di sistema pubblico (ma qui trattasi di privato remunerato dallo Stato, cioè da noi), fatta da un medico diverso da colui che mi ha operato (e che quindi sapeva del mio caso quanto mia nonna), in modo (al solito) sbrigativo. Scarsa informazione sulla fase post operatoria che mi avrebbe consentito scelte diverse e più oculate in sede di fisioterapia. Sconsigliata!

Condropatia Femoro-Rotulea.

Urologia: ossequi e riconoscenza

Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza al reparto di Urologia, al Personale Infermieristico ed in particolare alla persona del Dottor Porreca, per la professionalità dimostrata e la fiducia che sono riusciti ad infondermi. Ringrazio anche il Dottor Carparelli di Bologna per avermi così indirizzato.

Adenocarcinoma prostatico. Operazione in robotica del 14 ottobre 2015.
Serietà, professionalità, partecipazione umana.

REPARTO DI UROLOGIA - 5 STARS!

Ringrazio pubblicamente il Dott. Salvaggio per l'impegno e la dedizione nella sua professione. Sin dal primo incontro mi ha trasmesso fiducia e si è mostrato disponibile e puntuale.
ECCELLENTE sotto tutti gli aspetti.
Sincera gratitudine.

Calcolosi urinaria.
Cordialità, professionalità, pulizia, attenzione al paziente.

Soddisfatto

Nel mese di febbraio ho fatto un intervento in laparoscopia robotica.
Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Salvaggio per la sua competenza e umanita', fin da subito ho capito che era un professionista vero. Mi ha dato tanta sicurezza e voglio dirgli che sara' sempre nel mio cuore.
Grazie dott. Antonio Salvaggio.

Intervento di linfoadenectomia prostatica per recidiva carcinoma della prostata.

Urologia: intervento del 10/02/2015

Ringrazio tutto lo staff medico, in particolar modo il dott. prof. Salvaggio Antonio, che mi ha fatto rinascere. Ringrazio tutto lo staff infermieristico della sala operatoria, compreso l'anestesista, nonchè lo staff infermieristico del reparto di urologia.
Ho fatto l'intervento il 10/02/2015, intervento pienamente riuscito. Un grazie a tutti.

Ipertrofia prostatica benigna.

Ottima esperienza

E' davvero un centro di eccellenza. Da parte mia un grazie particolare al professore Volpe Antonio.

Ortopedica.

RINGRAZIAMENTO

Fine anno, periodo di bilanci.
Questo anno, nel corso di due mesi, sono stato ricoverato presso il Policlinico ben due volte.
Tralasciando gli interventi fatti, voglio sottolineare la bontà delle diverse unità operative ad iniziare dal Pronto Soccorso: dove nonostante l'ora, le due di notte, sono riusciti a farmi, oltre alle solite analisi, anche una TAC, e dopo una giusta diagnosi hanno organizzato il mio ricovero.
La Radiologia Interventistica.
L'unità di Anestesia e Terapia intensiva.
I vari laboratori di analisi.
Ed infine l'unità di Medicina Generale, dove con grande maestria il primario dottor Gianandrea Baldazzi, nonostante il mio sovrappeso 126 chili per 1,75 metri di altezza, è riuscito ha operarmi con metodica mininvasiva: quattro giorni dopo l'operazione sono stato dimesso.
Sono veramente grato a tutti al personale medico, infermieristico, agli addetti all'assistenza compresi quelli che nell'ombra coordinano gli appuntamenti.
La loro capacità professionale di alto livello dimostrate, la solarità e la capacità di comprendere a pieno lo stato d'animo altrui hanno reso la degenza ed i problemi legati ad essa più leggeri e sopportabili.
Tanti Auguri a tutti Voi e alle Vostre famiglie.

Ascesso ad un diverticolo. Asportazione di tumore al colon.
L'empatia di tutto il personale.

Intervento chirurgico di ernia iatale

Il mio calvario inizia con il primo intervento nel 1982/1985/1989, seguito da altri (tutti con esito negativo) effettuati da luminari dalla chirurgia, che per motivi etici non intendo menzionare.
Io ho continuato per anni a fare esami endoscopici ogni sei/12 mesi per tenere sotto controllo lo stato del mio esofago, che pur con terapie antiacido non migliorava, anzi.
Per primo ringrazio il dott. Chiega di Siena per avermi consigliato un consulto medico con il prof. Ancona Ermanno di Padova. Dopo pochi mesi vengo chiamato dall'ospedale policlinico di Abano Terme per essere sottoposto ad intervento chirurgico il 1 marzo 2013. Tutto bene, ho ripreso ad alimentarmi normalmente e dopo 20 mesi non ho più nessun problema di reflusso gastroesofageo. Voglio ringraziare prima di tutto il prof. Ancona, persona umile e sempre disponibile, infinite grazie a tutte le professionalità, medici, paramedici, infermieri che danno il massimo per permettere ai pazienti di trascorrere una degenza eccellente.
Al direttore sanitario, grazie e Buon Natale a tutti da Vito Rumma (Pisciotta) SA

Intervento chirurgico di plastica anti reflusso esofageo.
Reparti eccellenti per la pulizia;
personale medico sempre disponibile e assistenza costante;
buona l'igiene al paziente operato;
ottimo il reparto di terapia intensiva per l'eccellente professionalità.

RINGRAZIAMENTI E CONGRATULAZIONI

Sono stata ricoverata presso il reparti di Riabilitazione Nutrizionale del Dr. E.C. Di Flaviano e non posso che ringraziare tutti dal Primario, allo staff medico, alla caposala, agli infermieri tutti (perdonatemi se ricordo solo alcuni nomi), gali ausiliari, insomma tutti, ma proprio tutti.
Tutti grandi professionisti, che non dimenticano però di essere degli essere umani e ci si sente parte di un gruppo; un gruppo unito intorno a te per aiutarti a curarti e a prenderti cura di te stesso. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Un abbraccio a tutti, Lidia

Obesità grave su paziente già con interventi bariatrici.
L'interdisciplinarità dello staff, specialisti in tutto dal primario, ai medici, dietologi, psicologi, fisioterapisti eccetera -ho paura di aver dimenticato qualcuno e mi spiace!
Tempo di ricovero per le persone fuori regione più prolungato che per le persone del Veneto.

Intervento protesi ginocchio

Oltre la grande ben conosciuta professionalità del Dottor Nardacchione, per mia esperienza personale mi sento in dovere di ringraziarlo per i risultati ottenuti e complimentarmi per la struttura e per il personale del Policlinico di Abano.

Protesi totale al ginocchio.
Alta professionalità, cordialità e simpatia.

Grazie per i servizi che date

Ottima struttura, personale medico altamente specializzato. Assistenza eccezionale.

Piede diabetico (di mio suocero).

Intervento anca con protesi

Il giorno 19 maggio sono stato operato all'anca dal Dott. ANGELO RIODA. Che dire di questo dottore.. è semplicemente MERAVIGLIOSO, bravo, educato, competente, è grazie a lui se dopo il primo giorno ho iniziato a camminare. Un grazie va anche a tutti i componenti della sala OPERATORIA, ho trovato persone molto gentili, umane, mi hanno offerto la massima assistenza, mi sembrava di essere il loro figlio. Grazie a voi tutti, grazie alle infermiere di reparto, sempre pronte e disponibili, insomma: grazie a tutto lo staff.

Intervento all'anca con protesi.
la gentilezza, educazione, professionalità di tutti, specialmente del Dott. RIODA ANGELO, COLUI CHE MI HA OPERATO.
l'unico punto debole dell'ospedale di Abano è la cucina, senza offesa un vero schifo; qualsiasi cosa si mangiasse puzzava di chiuso, ma questo è relativo vicino all'intervento che ho avuto.

Ortopedia casa di cura Abano Terme

Ringrazio vivamente il dott. Marton Alvise che mi ha operato al piede il 27/06/2013 dopo l'infortunio sul lavoro, in cui ho subìto lo schiacciamento superiore e frattura di tutte le ossa e metatarsi. Un ringraziamento a tutto il suo staff e un ringraziamento speciale al dott. Scarpato Vincenzo, che mi ha seguito molto accuratamente dopo l'operazione.

Schiacciamento piede da infortunio sul lavoro.
Reparto ortopedia, dal responsabile a tutto il suo staff - il dott. Scarpato Vincenzo si é accorto che mi avevano sbagliato a impostare il plantare post operatorio.
Pronto soccorso.

Struttura di eccellenza

Lo scorso mese di ottobre, come avviene da diversi anni, ero ad Abano Terme con mia moglie. Il primo giorno di vacanza, per una circostanza avversa, subivo una brutta caduta. Nonostante il fisico allenato (ho sempre praticato sport) e l'età ancora giovane (era la vigilia del mio 60° compleanno), ho subito compreso la gravità della situazione ed ho richiesto l'intervento dell'ambulanza. Sono stato portato al pronto soccorso del Policlinico di Abano, e il giorno seguente sono stato operato per frattura sotto-intertrocanterica del femore dx con inserimento di un chiodo endomidollare gamma lungo in titanio.
Premetto che subito dopo la caduta avevo pensato a come organizzare il trasferimento a Milano. Dopo però avere avuto informazioni sul Policlinico di Abano che non conoscevo, ho deciso di rimanere presso questa struttura.
Devo riconoscere che nella sfortuna di quanto successo ho avuto il vantaggio di trovare una struttura di eccellenza e la professionalità del dottor Alvise Marton, primario del reparto di ortopedia, che ringrazio di cuore. Oltre al dott. Marton, voglio anche ringraziare il personale del reparto di ortopedia che, oltre ad avermi assistito con grande professionalità, ha contribuito per la disponibilità e cortesia a rendere meno difficile la degenza.

Frattura sotto-intertrocanterica femore dx - intervento di riduzione ed osteosintesi della frattura con chiodo endomidollare bloccato tipo gamma lungo in titanio.

SEMPLICEMENTE GRAZIE

A META' LUGLIO 2013 MIO MARITO GIUSEPPE HA SUBìTO UNA PROSTATECTOMIA ROBOTICA PER ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO MALIGNO. NESSUNO DEGLI SPECIALISTI A CUI CI ERAVAMO AFFIDATI NEGLI ULTIMI TEMPI AVEVA CAPITO NULLA DEL MALE CHE PIANO PIANO STAVA METTENDO IN PERICOLO LA VITA DI MIO MARITO, MA PER CASO E PER UNA GRANDE FORTUNA ABBIAMO CONOSCIUTO IL DOTT. ANTONIO SALVAGGIO, CHE HA SUBITO CAPITO TUTTO E IN BREVE TEMPO CI HA GUIDATI VERSO L'INTERVENTO, DA LUI STESSO EFFETTUATO, CHE HA RIDATO LA POSSIBILITA' DI UNA LUNGA VITA AD UN UOMO DI SOLI 53 ANNI. NOI VOGLIAMO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE UN GIOVANE GRANDE MEDICO E UN UOMO DI GRANDE UMANITA', CHE INSIEME A TUTTO LO STAFF DEL POLICLINICO DI ABANO CI HA GUIDATO QUASI PER MANO DENTRO UNA BRUTTA AVVENTURA FINITA BENE.

ADENOCARCINOMA PROSTATICO.
GENTILEZZA, PROFESSIONALITA', ACCOGLIENZA PER CHI VIENE DA LONTANO.

A fine luglio sono stato ricoverato per sottopormi ad intervento di Ri-resezione epatica e cistectomia parziale con enterocistoplastica e linfoadenectomia. L'operazione è stata complessa, molto delicata e per questo l'equipe che mi ha seguito è stata impegnata per parecchio tempo.
L'ho già fatto personalmente, ma desidero ora ringraziare il Dr. Baldazzi, i suoi collaboratori specialisti Dr. Marcello Spampinato, Dr. Antonio Salvaggio, Dr. Angelo Caffarelli, Dr. Dente Donato e tutto il personale del reparto. Come sempre (era la quarta volta), ho riscontrato competenza, efficienza e soprattutto tanta "umanità", che altrove si trova molto raramente.
Nel complesso la struttura è ben organizzata sia nei pre-ricoveri, sia nei controlli post-operatori. Rispetto al primo ricovero del maggio 2011, ho rilevato qualche carenza, forse conseguenza dei tagli alla sanità di cui logicamente risentono anche le strutture convenzionate.

Recidiva locoregionale vescicale di neoplasia del sigma e metastasi epatica singola del Seg. S5.
Competenza e "rapporto umano" con il paziente.
Qualche carenza nei servizi.

Felice intervento di asportazione retto

Sono stato ricoverato per l'asportazione del retto medio, causa carcinoma del retto, con ricostruzione della canalizzazione mediante robot Leonardo. Bravissimo il chirurgo dott. Baldazzi, ottima la struttura e il personale. Purtroppo i posti letto in chirurgia generale sono solo una cinquantina, ma io sono stato fortunato. Anche la pulizia è molto curata.

Carcinoma del retto.
La struttura e il personale.
Pochi posti letto.

Degenza per intervento al ginocchio

L'unica mia lamentela è che, dopo essere stato dimessso, non c'è poi stata comunicazione con un centro di riabilitazione che avevo
indicato; ho quindi dovuto prendere appuntamento con un fisiatra e poi con il centro di riabilitazione e sono tuttora a casa dopo 16 giorni che aspetto che mi venga data una data per iniziare la terapia, con aggravio per la fase motoria.. Sarebbe bastata una telefonata fra ospedali per non avere queste gravi situazioni a carico del paziente.
Spero che questo scritto possa aiutare quelli che come me intendono fare la riabilitazione vicino casa.
Grazie per l'attenzione.

Protesi ginocchio.
Esperienza e professionalità.
Non si comunica con altri centri di fisioterapia.

Urologia: disagi dopo intervento

Operato nel dicembre 2011, dovevo recuperare in pochi mesi ma invece oggi 20 ottobre 2012 sono ancora qui con dei grossissimi problemi di incontinenza urinaria, stenosi, vescica ridotta con diverticolo, reflusso delle urine agli ureteri con grosso rischio di gravi infezioni che possono compromettere i reni. Questo è il risultato che ho avuto dopo l'intervento con il laser..
Ringrazio i medici che mi hanno provocato tutti questi problemi..

Ipertrofia prostatica benigna.

ortopedia

Il volume settimanale di lavoro in sala operatoria ammonta ad una ventina d’interventi di chirurgia maggiore (o chirurgia protestica) e ad una trentina di chirurgia varia, per lo più effettuati con metodologia endoscopica o ricovero breve, in regime cioè di Chirurgia di giorno.

Per garantire il miglior servizio al paziente, l’Unità operativa di Ortopedia, fiore all’occhiello del Policlinico di Abano Terme, dispone di sale operatorie tecnologicamente molto avanzate sia per quanto riguarda l’attrezzatura chirurgica, sia per quel che concerne l’approccio anestesiologico.

Qui vengono curate le patologie meniscali, si procede al trattamento della cartilagine, alla correzione dell’asse degli arti, alla ricostruzione dei legamenti, alla terapia dell’artrosi con protesi di tipo totale o parziale fino alle revisioni, alla sostituzione, cioè, di protesi ormai obsolete.

L'esperienza al Policlinico di Abano è stata positiva e risolutiva di un problema al ginocchio che altre strutture non hanno saputo risolvere.

Ho trovato competenza ed efficenza sia dalla visita che, se pur di breve durata, mi ha dato la sensazione di potermi affidare al medico che mi ha visitato, sia dall'iter di pre ricovero ed il successivo intervento in artroscopia, quindi poco invasiva e che permette così di velocizzare il recupero funzionale.

Dopo l'intervento sono stata seguita con una prima riabilitazione ed alla dimissione indirizzata ad un centro rieducativo, che mi ha permesso di riabilitarmi molto velocemente.

La struttura è organizzata molto bene nel flusso dei pazienti, sicuramente ci sono delle cose da migliorare ma, rispetto ad altre strutture, è indubbia l'efficienza e la pulizia riscontrata.
Sicuramente diventiamo sempre più esigenti ed in particolare quando ci mettiamo nelle mani di un medico, ritengo pero' secondo la mia esperienza, che in tempi di molta mala sanità il Policlinico di Abano debba ritenersi un esempio di buona sanità.
Azzurra

Ortopedica ginocchio.
specializzazione e competenza.

Ma non chiedano poi i soldi alla Regione!!!

Prenoto una visita ortopedica convenzionata al Policlinico di Abano Terme, per via del tanto declamato primario e la sua équipe che si occupano della chirurgia del ginocchio.
A parte la coda agli sportelli per il pagamento del ticket, che va fatto solo il giorno stesso della visita e solo lì, cioè senza la possibilità di pagare anche presso banche convenzionate, posta, ecc., c'è un'enorme confusione di persone che stazionano in piedi in entrata e nei corridoi, anziani che non capiscono il sistema dei numeri e si trovano smarriti e spaesati, gli altoparlanti che dicono (male) una sola volta il proprio numero alla visita.
La mia visita ortopedica è durata esattamente 7 (diconsi sette) minuti e così vado a descriverla: entro ed il medico è intento a mandare sms e manco mi saluta, quindi vabbè, si scusa che deve finire di digitare... Mi fa spogliare, mi fa piegare il ginocchio una volta, mi fa rivestire, non si degna di guardare le risonanze magnetiche che ho portato con me, inizia a scrivere una risposta, che in pratica non dice niente.
Se lo tenessero il loro robot operatorio.
Mai più in una struttura convenzionata!!!

Artrosi del ginocchio.

Meglio Padova

La casa di Cura di Abano è una struttura privata, però è obbligata ad erogare anche servizio pubblico.
Sono abitante ad Abano Terme, per cui conosco molto bene la struttura.
Il Pronto soccorso è l'unico servizio convenzionato di buona qualità.
Vari episodi si sono susseguiti, ad esempio:
1) Mi sono recato al "policlinico di Abano Terme" per una clismaopaco al Retto, l'infermiera inizia il clistere e poi sparisce lasciando la del corridoio porta aperta e il sottoscritto con il sedere per aria mentre passano le persone che accedono agli ambulatori per il corridoio, era andata in cerca del medico, nel frattempo il dolore aumentava. Il medico non si è trovato, dopo un tempo interminabile mi ha fatto l'esame l'infermiera, lamentandosi che facevo fatica a stare fermo!
2) Nel 2002 mia madre veniva ricoverata in rianimazione per ictus, appena uscita da rianimazione (cinque giorni) volevano spedirla subito (due giorni dopo) a casa, servivano i letti ma mia madre non poteva essere dimessa; dopo le mie rimostranze il medico mi dice "questa è una struttura privata, deve produrre reddito", se voglio c'è posto nelle stanze a pagamento, gli dico che però non rifiuta i finanziamenti dall'USL per le apparecchiature, allora decide di tenerla altri 5 giorni. Tornata a casa il medico la fa ricoverare subito a Padova ove rimane un mese fino alla stabilizzazione dell'anticoagulante e per un'infezione intanto sviluppatasi.
I residenti delle zona conoscono bene la situazione dei convenzionati ricoverati e la evitano per quanto possibile.
In pratica i servizio non è un servizio pubblico.
Naturalmente nei "piani alti" si organizzano operazioni con luminari, ma questa è un'altra storia.

Ictus
il servizio di pronto soccorso (ottimo)
ricoveri per i "dozzinanti" (a prezzi molto elevati)
I convenzionati sono in situazione vergognosa

positivo

In generale sarebbe meglio, non solo ad Abano, ma in tutti gli ospedali, quando possibile poter inviare i risultati di alcune analisi specialistiche, tramite e.mail o con l'ausilio dove necessario di uno scanner e per ricevere poi un feed back dallo specialista direttamente sulla propria e-mail. Purtroppo forse ancora per una NON adeguata preparazione a questo cambiamento culturale sull'uso delle nuove tecnologie, non tutti i medici impiegano la mail per snellire alcune procedure di controllo sottovalutando così il valore di questi strumenti.

per gli esami che ho fatto in questo ospedale posso essere soddisfatta in termini di professionalità e relazione umana con alcuni medici. Gli esami che ho fatto sono la colonscopia, tac ed ecografie varie. La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dal contesto!
La struttura è molto curata esteticamente sembra quasi di essere in un albergo.. entrando, sarà che sei ad Abano Terme, ma lo stato psicologico viene sicuramente influenzato positivamente anche dalla cura riposta nel progettare determinati ambienti!
1 2 3