Casa di Cura Santa Maria di Bari

1 2 3

Altamura 18 marzo 2020.
Ricoveratomi da trapiantato di rene, lo scorso 3 marzo, presso il reparto di Cardiologia, diretto dal dr. Paolo Izzo, dell'Ospedale Santa Maria di Bari, per un semplice controllo, durante lo svolgimento della procedura, effettuata nel reparto di Emodinamica del nosocomio dai dottori dr. Alfredo Marchese e dr. Fabrizio Resta, è stata riscontrata una condizione abbastanza delicata e rischiosa. Grazie all'alta professionalità, scienza e umanità dei dottori Marchese e Resta e dell’intera loro equipe, mi sono state effettuate 2 procedure di angioplastica.
Il ricovero presso il reparto di Cardiologia quindi è durato oltre 10 giorni, in cui ho potuto riscontrare, nonostante il difficile momento dovuto al coronavirus, altrettanta professionalità e umanità da parte del primario, dr. Paolo Izzo, e dell'intero staff (medici, infermieri, ausiliari).
Esprimo un sincero sentimento di gratitudine e ringraziamento ai dr. Paolo Izzo, dr. Alfredo Marchese, dr. Fabrizio Resta esteso ai rispettivi staff.
Con l’occasione, mi sento in dovere di ringraziare ed essere grato a tutti quelli che mi sono stati vicini, in particolar modo: dr. Francesco Monitillo, cardiologo di fiducia, dr. Saverio Loiudice, medico di famiglia, dr. Francesco Ranieri, nefrologo presso l'Ospedale Santa Maria.
Graziantonio (Tonino) Santoro.

Coronarografia, 2 interventi di angioplastica.

Coronarografia con angioplastica

Struttura ospedaliera di alta professionalità. Sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia diretto dal dott. Paolo Izzo, persona molto professionale, gentile ed umana, per una coronarografia esplorativa prescritta dal mio cardiologo di fiducia. Un ringraziamento particolare va al dott. Marchese, responsabile della struttura di Emodinamica, per la sua alta professionalità, ed a tutto il suo staff, in quanto da un attento controllo si è resa necessario un’angioplastica con inserimento di uno stent per occlusione totale di una coronaria. É stato un intervento molto delicato e che si è risolto nel migliore dei modi.

Insufficienza coronarica.

Cesareo programmato - metodo Stark

Ci tengo particolarmente a lasciare la mia testimonianza perché prima del mio parto (cesareo programmato) ho cercato io ossessivamente delle opinioni e dei racconti esaustivi per tranquillizzarmi.
Ebbene vi dico, auguro con tutto il cuore a ciascuna di voi di partorire così, ovvero con un taglio cesareo, e presso questa struttura. Sceglietela senza esitazione anche se il ginecologo che vi ha seguito non lavora presso questa struttura. Non ne sentirete minimamente la mancanza.
Negli ultimi mesi della gravidanza ero alla ricerca di una clinica dove operassero i cesarei col metodo Stark, detto anche “cesareo dolce”. Se non sapete cosa sia, vi consiglio vivamente di informarvi.
Mi sono accertata che presso questa struttura lo effettuassero e tramite call center ne ho avuto conferma. Quindi ho prenotato una visita un mese prima del parto col dott. Caringella. Un dottore molto alla mano, disponibile, gentile e rassicurante.
Mi ha subito fissato la data dell’intervento e mi ha detto gli esami da fare nel frattempo.
Sono andata in clinica la mattina stessa del parto (non la sera prima). Mi hanno preparata per l’intervento e attaccata ad una macchina per il tracciato.
In men che non si dica ero in attesa nella stanza prima di quella operatoria. Infermiere e dottoresse gentilissime, allegre e davvero molto molto rassicuranti.
Un clima bellissimo.
Entrata in sala operatoria, mi hanno fatto l’anestesia spinale. Questo è stato il momento meno bello di tutta la mia esperienza, ma per colpa mia perché ho paura degli aghi quindi ero particolarmente tesa e nervosa e non ho reso facile il lavoro alla bravissima anestesista (ricordo il suo nome: Paola) e alle meravigliose infermiere. Vi chiedo scusa.

Una volta partita l’anestesia, nel giro di pochi minuti nei quali credevo mi stessero ancora disinfettando o preparando, una infermiera alle mie spalle mi dice: “ci siamo quasi, sta per nascere”. Qualche secondo dopo ho sentito il pianto del mio bambino Noah.

Sorvolo su emozione ecc., quelli è inutile descriverli… non ci sono parole… quando li proverete capirete.

Altri 10 minuti massimo ed ero già bella e ricucita pronta ad uscire dalla sala operatoria, fuori della quale mi hanno subito tolto il tubicino dell’anestesia dalla schiena. Mi hanno messo una borsa del ghiaccio sulla pancia e tenuta in osservazione circa un’ora e mezza prima di portarmi al piano di sotto dove mi aspettava la mia famiglia (il bambino era già con loro da subito).
Io sono stata sempre vigilissima e presente a me stessa, avevo il cellulare e quindi potevo comunicare con mio marito per rassicurarlo e lui mi mandava le foto del bambino.

Veniamo al decorso successivo. Nonostante il cesareo non ho avuto bisogno di alcun tipo di assistenza da parte dei miei familiari, non ho fatto rimanere nessuno per la notte. In serata sono stata perfettamente in grado di alzarmi dal letto. Lentamente ma senza i dolori assurdi che ricordavo del primo cesareo dal quale non mi alzai dal letto prima di 3 giorni ma in preda a dolori indicibili.
Invece questa volta è andato tutto liscio. La prima notte ero a gambe incrociate sul mio letto che prendevo il bambino, lo cambiavo, lo portavo al seno…
La mattina dopo ho provato a camminare e ci sono riuscita senza particolari difficoltà. Dolori pochi e gestibili. Infermiere sempre disponibili a venirti incontro.
Sono uscita dall’ospedale sulle mie gambe quasi saltellando al terzo giorno dal cesareo.
Una esperienza meravigliosa che non riguarda solo me. Le altre donne in stanza con me hanno avuto il mio stesso decorso, nessuna di loro si contorceva per dolori o altro.

Unica nota negativa. Le puericultrici. Dovrebbero fare un corso di aggiornamento collettivo perché una diceva una cosa e al cambio turno ne arrivava un’altra che diceva l’esatto opposto per esempio sull’allattamento, sulla posizione dei bambini, sul primo bagnetto, sui lavaggi nasali… creando confusione nelle mamme che non sapevano a chi dare retta.

Solo questo.

Per il resto, spero di essere stata rassicurante.

Gravidanza - parto cesareo.

Ospedale di alta professionalità. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff, infermieri, reparto cure intensive: tutti veri professionisti. Un ringraziamento particolare al dott. Marchese per la sua alta professionalità e grazie anche al dott. Izzo. Sono stato ricoverato per angioplastica coronarica con inserimento di 4 stent con il nuovo sistema Shock Wave, nuovo macchinario di ultima generazione appositamente ordinato per il mio intervento.
Grazie anche alla direzione dell'ospedale.
Ottimi professionisti.

Angioplastica coronarica.

Ottima struttura

Ottima struttura. Molto pulita. E soprattutto competenza medica eccellente!!! Il personale è davvero molto disponibile. Complimenti anche all'amministrazione. Un 10 e lode alla sig.ra Rossella, è la prima volta che ho trovato una dipendente così ospitale e paziente con tutti!

Dilatazione della parete aortica.

Coronarografia in cardiologia

Sono stato ricoverato per un giorno per una coronarografia e la competenza del personale, in reparto e sala, è stata innegabile, così come la gentilezza e l'attenzione. Malgrado l'affollamento, tutto si è svolto con regolarità.
Solo dopo l'accettazione credo che dovesse essere fatta/data una migliore informazione sugli ambulatori. Comunque il personale è sempre stato attento e mai maleducato.

Coronarografia.

NEFRECTOMIA PARZIALE

Ricoverato una settimana presso il reparto Urologia, pur apprezzando i servizi e la professionalità del personale medico e paramedico, il servizio di gestione cibo l'ho trovato di pessima qualità. Una settimana a digiuno perche' il cibo era immangiabile. Vergogna per chi gestisce in tal modo un servizio essenziale!
Speculazione all'insegna del risparmio o incompetenza? Credo entrambi!

TUMORE AL RENE.

Ginecologia Senologia

Massima competenza e dedizione alla cura del paziente. Grazie all'equipe dell'operazione (dott. Martulli - dott. Bratta) e alle infermiere sempre pronte, dolci e disponibili (Stefania, Sara, l'infermiera notturna e tutte).
Sono contenta di essere stata alla Santa Maria con voi...

Miomectomia multipla laparoscopica.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata il giorno 4 giugno per parto cesareo programmato. Il mio ginecologo di fiducia, Dr. Antonio Malvasi, mi ha accompagnata con professionalità e pazienza all'incontro con la mia piccola poiché, lo ammetto, ero molto agitata. Una clinica dove tutto funziona secondo le regole. Le ostetriche, le infermiere e tutto il personale è molto paziente e disponibile.
Ottima esperienza.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata il 15/04/2019 per parto cesareo programmato. La professionalità e la gentilezza del personale sono state impeccabili già dall’inizio. Alle ore 07:30 ero già in camera al sesto piano, dove c'è il blocco parto, e alle 9:19, grazie alla collaborazione del dottor Orazio piccinni con l’anestesista e l’ostetrica, è nato il mio piccolo ometto. Durante la degenza ho conosciuto tante infermiere, ma ho intrapreso un legame con Tiziana e Valentina, simpatiche e sopratutto professionali. Non dimentico anche la cortesia e disponibilità della puericultrice Teresa, che mi ha sostenuta in un momento un po’ difficile. Il 17 mattina io e il mio piccolo abbiamo lasciato l’ospedale tanto felici di questa esperienza positiva!

Ginecologia, polipectomia endometriale

Professionalità, competenza, accoglienza. Piacevolmente colpita dalla gentilezza e premura di Chiara, operatrice OSS, e dell'infermiera Tamma Tiziana.
Grazie in particolare al dottor Silletti ed al dottor Casulli.

Polipo endometriale.

Sostituzione valvola aortica

Ho trovato massima efficienza, qualità dei servizi e cortesia del personale. Struttura consigliatissima, in particolare Cardiologia, iniziando dal Dott. Izzo e tutta l’equipe, sino alla Cardiochirurgia, dove sono stato operato di sostituzione della valvola aortica per la seconda volta dopo 25 anni. Ringrazio il cardiochirurgo per la sua professionalità, Dott. Carbone, e il Dott. Malvindi, simpatico e professionale, il Dott. Visicchio, il Dott. Kounakis, il Dott. Georgios e tutta l’equipe.
Ringrazio davvero tutti per il lavoro che svolgete ogni giorno con passione e dedizione. Cardone Oronzo - 07/04/2019

Sostituzione valvola aortica.

UTIC e Cardiologia

Ricoverato presso la Clinica Santa Maria di Bari dal 25 gennaio al 09 febbraio 2019, desidero esprimere il mio personale ringraziamento ai reparti UTIC e Cardiologia per l'elevato livello di competenze professionali specialistiche dimostrate.

Con sincera gratitudine,
Francesco Loconte

Infarto miocardico.

INTERVENTO ED ASSISTENZA IMPECCABILI

INTERVENTO DI PROTESI TOTALE DI ANCA A CURA DEL DR. VAVALLE.
INTERVENTO PERFETTO, CON APPROCCIO MINI INVASIVO.
IL DOTTORE E' UN ECCELLENTE CHIRURGO DI PROFESSIONALITA' ED UMANITA' STRAORDINARIE.
RECUPERO QUASI IMMEDIATO IN ASSENZA DI DOLORE.
ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE DEL 5° PIANO E DEI FISIOTERAPIASTI E RIABILITATORI PERFETTO ED ENCOMIABILE DAL PUNTO DI VISTA UMANO E PROFESSIONALE. TUTTO IL PERSONALE E' GENTILE, COMPRENSIVO E CORTESE.

COXARTROSI.

Cardiochirurgia

Il reparto cardiochirurgo è davvero eccellente, dai responsabili ai servizi sociali. Un grazie davvero a tutto lo staff per la cortesia, la gentilezza e per l'alta professionalità. Grazie di tutto.

Bypass aorto-coronarico.

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA

Grazie dottor Maurizio Resta per la sua professionalità, competenza e umanità.
Grazie al dottor D’Amelio per la sua professionalità e disponibilità.
Grazie a tutti gli operatori della struttura che ci hanno accolto e aiutato.

Placca fibrocalcifica a livello dell’ICA PROSSIMALE DX.

Incompetenza istmo cervicale

Ho effettuato un piccolo intervento per incompetenza dell'istmo cervicale, seguita dal Dott. Malvasi che, oltre ad essere competente nel settore, ha una grande umanità. Ottima esperienza. Il personale é gentile, tutto, sia medico che non.
Sulla pulizia, nulla da dire. Consiglio questa struttura.

Incompetenza istmo cervicale.

Intervento al seno

Sono stata ricoverata al quinto piano. Sono arrivata in uno stato emotivo fragilissimo quale può essere quello di una persona a cui è stato diagnosticato un tumore al seno e costretta ad affrontare un intervento che, fino a un mese prima, non era certamente in programma. A distanza di dieci giorni dall'intervento (intervento riuscito benissimo, seno rimodellato seduta stante, non si nota quasi nulla, dopo appena due giorni di degenza sono tornata a casa) ringrazio quanti si sono presi cura di me con garbo, gentilezza e con la delicatezza necessarie. Ringrazio il chirurgo, il dottore Rinaldi, per la competenza e umanità così come anche il senologo dottore Iamele, la dottoressa Ancona, la psicologa dottoressa Maddalena, tanto paziente e rassicurante oltre che incoraggiante. Dico grazie inoltre alle signore infermiere, sempre attente e presenti. Per tutte queste persone mi sento di usare due sole parole: competenza e professionalità.
In determinate fasi spiacevoli della vita, incontrare persone così assume una rilevanza molto importante.

Carcinoma al seno di grado 1.

Cardiochirurgia

Eccellente, umano e molto disponibile il cardiochirurgo Prof. Domenico Paparella. Sono soddisfatta per il personale medico e paramedico, tutti disponibili ed efficienti (tranne per un medico in particolare, che l'ultima volta che sono andata è stato abbastanza scorbutico, sembrava gentile all'inizio poi si è rivelato tutto il contrario).

Anomalia della valvola aortica.

Coronarografia con angioplastica d'urgenza

Mio padre è stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia per una semplice coronarografia esplorativa prescritta dal dott. PAOLO IZZO, suo cardiologo di fiducia, il quale aveva individuato dopo un controllo di routine una anomalia al cuore, che già era danneggiato dopo un infarto al miocardio 9 anni prima. Durante l'esame coronarografico, supervisionare dal dott. IZZO e operato dal dott. MARCHESE, è stata riscontrata una quasi totale chiusura della vena aorta che avrebbe portato ad un infarto fulminante. Hanno quindi optato per una angioplastica d'urgenza con introduzione di uno Stent per allargare la'arteria. É stato un intervento molto delicato che grazie alla bravura, professionalità dell'equipe ma sopratutto del dott. Izzo e del dott. Marchese, si è risolta nel migliore dei modi. Grazie infinite per la professionalità, la competenza ma soprattutto per l'umanità dimostrate. Un grazie particolare al dott. Paolo Izzo, la cui intuizione ha salvato la vita di mio padre.
Rosanna

Occlusione aorta.

Ostetricia e Ginecologia Santa Maria

Un’esperienza meravigliosa, personale attento, cura ed attenzione per il paziente. Ringrazio di cuore la ginecologa dott.ssa Casiero, l’anestesista dott.ssa Sabato, le infermiere Alessia e Filomena, ma soprattutto la magnifica ostetrica Catia Gatto che mi ha guidata in questo stupendo parto naturale.

Intervento TAVI

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA -TAVI

In data 24 settembre mia madre di 88 anni ha subìto un intervento di sostituzione di valvola aortica mediante TAVI dal Dott. Alfredo Marchese e la sua equipe. Vorrei ringraziare tutto il personale medico e infermieristico e complimentarmi per la grande competenza e professionalità.
Ringrazio soprattutto il Dr. Marchese per il suo eccellente operato. A distanza di un mese, dopo visita di controllo, mia madre è tornata a vivere la sua vita serenamente. Grazie di cuore.
Nica

Stenosi aortica.

Ginecologia Ostetricia

Un ringraziamento speciale va a tutto il team della ginecologia e ostetricia, un team specializzato nella completa cura del paziente. Ho vissuto un travaglio seguito passo dopo passo, sempre monitorato dalle ostetriche.
Un ringraziamento speciale va alla caposala, donna fantastica e amorevole; a Filly, dolcissima ostetrica che mi ha assistita durante il parto e ha fatto nascere il mio piccolo; al Dott. Domenico Silletti, una persona squisita, sempre disponibile! Un ringraziamento anche alle ausiliarie che mantengono sempre pulito l’ambiente, stanze pulitissime e personale doc.
Porterò per sempre nel mio cuore tutti voi. Grazie di tutto.

Gravidanza e parto.

Ostetricia

Vogliate perdonare il mio comportamento poco educato e per niente collaborativo durante il parto, ma sapete bene che il dolore fa perdere i lumi della ragione ed esula da qualsiasi forma di rispetto ed educazione, spero che le mie scuse siano ben accette da chi ha dovuto relazionarsi con me durante il parto e la degenza.
Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di relazionarmi con buona parte dei medici ostetriche e infermiere, ognuno di loro merita un plauso per il lavoro svolto. Detto questo, oggi spero di tornare a casa altrimenti i miei sentiti complimenti allo staff muteranno in feedback negativi.
A parte la goliardia, ringrazio tutti e consiglio vivamente la degenza presso questa struttura.

Parto cesareo del 30 ottobre

Niente da dire, ottima clinica sotto tutti i punti di vista.
Ottima l'operazione in occasione del taglio cesareo, nessun dolore sentito.

Sostituzione valvola aortica

In data 28 giugno ho subìto un intervento di sostituzione di valvola aortica + tre bypass coronarici dal Dott. Carbone e la sua equipe. Vorrei ringraziare tutto il personale medico e infermieristico e complimentarmi per la grande competenza e professionalità. Ringrazio soprattutto il Dr. Carbone, chirurgo di grande umanità e competenza.

Stenosi aortica.

Linfocele spinale

Presso la struttura ho subìto l'asportazione chirurgica di linfocele spinale. La permanenza è stata molto rassicurante grazie alla competenza del personale.

Linfocele spinale.

Protesi ginocchio

Ottima la struttura in tutto. Il cambio di proprietà ha portato un miglioramento generale in ogni ambito: dal rapporto del personale verso i pazienti, al servizio della ristorazione, alle pulizie.

Protesi ginocchio.

Protesi d'anca

Ottima la degenza in tutto; personale gentile e sempre disponibile.

Protesi d'anca sinistra.

RPTG

Riabilitazione post intervento di protesi al ginocchio attenta ed efficace.
Tutti bravissimi. Ottimo reparto.

Artrosi ginocchio.

Competenza, umanità e professionalità

In questo ospedale è stato ricoverato mio padre, cui in una visita preventiva e di routine cardiologica il dottor Izzo ha individuato la causa del malessere che sino ad allora era rimasta oscura.
La sera stessa è stato ricoverato d'urgenza ed hanno subito individuato la patologia, ovvero una malattia diffusa alle coronarie. L'indomani hanno predisposto l'intervento, in cui hanno effettuato l'innesto di ben 4 bypass.
L'equipe del dottor Paparella è stata fantastica, la loro preparazione e professionalità spiccano a vista d'occhio, oltre allo stato di rassicurazione che hanno sempre trasmesso a tutti noi.
Le infermiere del reparto sono state sempre disponibili e umane nell'accudire e aiutare in ogni situazione mio padre - e ovviamente anche gli altri degenti.
Anche il resto del personale della Santa Maria è risultato di una gentilezza unica, le segretarie sempre pronte a fornire informazioni e indicazioni.
La clinica si presenta sempre splendente, c'è sempre un inserviente a far splendere ogni reparto; la sala d'attesa non dà il senso di un ospedale e questo è un segno positivo.
Noi tutti non saremo mai abbastanza grati verso tutti coloro che hanno aiutato alla guarigione di mio padre, che ad un mese dell'intervento è quasi del tutto ristabilito.

Malattia coronarica.

Eccellente

Degenza presso il 5° piano, dove il personale medico ed infermieristico si è impegnato al 100%. I medici e le infermiere sono state di una gentilezza e professionalità uniche. Hanno reso un ricovero ospedaliero meno traumatico. Gentilissimo anche il personale parasanitario, che si impegna per mantenere il tutto pulito ed efficiente.

Idrocele.

Cardiologia ben organizzata

Sono stato ricoverato in Cardiologia dopo aver fatto una prova da sforzo ad Andria dubbia per ischemia cardiaca; qui con la coronarografia per fortuna è stato trovato solo un restringimento della coronarie di destra non grave.
Ho trovato la struttura molto moderna e pulita.
I medici e gli infermieri sono molto gentili e sanno quello che devono fare con professionalità.
Mi hanno dimesso la sera stessa del ricovero.

Angina.

Chirurgia estetica, splendida esperienza

Personale eccellente del 5° piano, sempre socievole e ben disposto.
Professionalità eccellente.
Mi sono sentita come a casa, anche meglio!

Blefaroplastica inferiore e superiore, addominoplastica, liposuzione alle cosce e mastoplastica additiva.

Protesi ginocchio

Tutti bravissimi. Ottimo reparto.

Artrosi ginocchio.

Degenza quinto piano - Emorroidectomia

Le infermiere del quinto piano sono molto educate, gentili, professionali e molto competenti.
Un’altra realtà rispetto a quella pubblica.
Non avrei potuto aspettarmi di meglio!!!
Complimenti!

Ragade anale.

Ottima esperienza - Dott. Giovanni Vavalle

Nonostante si tratti di una struttura ospedaliera, è stata un'esperienza ottima. Dall'attenzione del chirurgo Dott. Giovanni Vavalle, alla professionalità mostrata sia nell'intervento che nella parte post operatoria. Un grazie particolare ad Antonella (la fisioterapista) e a tutta l'equipe dei fisioterapisti guidati dal Dott. Musci, davvero preparati e attenti. Grazie al personale infermieristico del secondo e quinto piano, tutti ragazzi preparati, disponibili, gentili e sempre sorridenti.

Coxartrosi anca sx.

Casa di coccole

La degenza dopo il mio intervento di laparocele al quinto piano della clinica santa Maria è stata indimenticabile.
Tutto lo staff infermieristico mi ha davvero coccolata. Tutti, dai medici, alle infermiere, agli ausiliari, si sono presi di cura di me e del mio stato come fossi una loro amica o una parente.
Un grazie infinito.

Laparocele.

Una eccellenza nel meridione

Conoscevo già l’efficienza della Santa Maria, ma dopo questo ricovero posso dire che si tratti del migliore ospedale presente a Bari e dintorni. Abbiamo fatto ricoverare mia nonna di 87 anni nel reparto di Cardiologia perché conoscevamo la professionalità e umiltà del dott. Izzo, il responsabile del reparto. Sono stata piacevolmente colpita dall’efficienza e dall’umanitá dello staff medico e infermieristico che lo affianca, qualità che per un malato, soprattutto anziano, sono preziosissime.

Scompenso cardiaco.

Il migliore ospedale in assoluto

Quando umanità e professionalità si incontrano... si compie realmente la vostra missione nei confronti di chi nelle vostre mani affida la propria vita.
Grazie per tutto ciò che quotidianamente fate.

Ablazione transcatetere.

Ginecologia

Competenza, assistenza e servizio encomiabili... Grazie a questa struttura ho risolto un problema che poteva degenerare in maniera drastica.
Grazie e ancora grazie alla professionalità e alle competenze del dott. Bratta e dott. Martulli.
Durante l'intervento in laparoscopia hanno individuato in maniera tempestiva e meticolosa una serie di complicanze correlate al mio problema.
Adesso e' tutto risolto.
Un ringraziamento speciale va Giovanna e Miriam per la loro professionalità e umanità.

Endometriosi ovarica.

Cardiochirurgia

Tutto funziona come un orologio svizzero. Equipe eccellente, assistenza encomiabile.

Intervento al cuore.

Quando essere nel posto migliore al momento giusto

Qualche giorno fa sono stato ricoverato alla clinica santa Maria in cardiologia per eseguire una coronarografia al fine di fare chiarezza su un quesito diagnostico posto dal mio cardiologo di fiducia. Premesso che avevo la possibilità di eseguire l'esame nell'ospedale della mia città, dove peraltro lavoro come infermiere professionale, non ho avuto dubbi sulla scelta, mi sono fidato del mio istinto e così ho optato per la Santa Maria. Devo ammettere che fin dall'ingresso in clinica sono rimasto molto sorpreso dal grado di efficienza e di organizzazione di questa struttura, ho avuto delle ottime sensazioni, tutti sapevano cosa fare e riuscivano a smistare i pazienti con una coordinazione e sincronismo perfetto. Dopo aver eseguito tutta la routine, mi hanno accompagnato in reparto e successivamente nel giro di pochi minuti ero già pronto per eseguire l'esame. In verità non ho aspettato molto e dopo circa un'ora mi hanno portato in sala di emodinamica, dove mi stavano aspettando medici e infermieri; ho eseguito brillantemente la coronarografia ma, purtroppo per me, ho avuto dei problemi dopo l'esame (sindrome coronarica acuta), fortunatamente il tutto gestito e risolto dall'equipe in questione con grande disinvoltura e tranquillità di chi sa sempre cosa fare. Non ho mai avuto dubbi sul loro operato e mi sono sentito sempre al sicuro. Dopo aver fatto rientro in stanza, sono stato in osservazione per qualche giorno in clinica per fare altri controlli e per assicurarmi del tutto sul mio stato di salute. Nei giorni in cui sono stato ricoverato ho avuto modo di conoscere un mondo completamente diverso dal pubblico, dai medici agli infermieri tutti molto preparati, educati e molto disponibili come poche volte succede negli ospedali pubblici. In particolare vorrei fare un encomio al dottor Izzo, responsabile del reparto, un medico fuori dal comune per le sue qualità professionali e scientifiche, una gran bella persona sempre disponibile, educato e diligentemente unico. Avrei voluto abbracciare i miei colleghi uno ad uno per tutto l'affetto ricevuto (vi garantisco che non era solo con me) e per la pazienza che hanno avuto nel sopportarmi. Un ringraziamento particolare a Michele, Nicola, Mariantonia, Valeria, Alessia, Olimpia, Angela, Marta, non me ne vogliano gli altri cui non ricordo i nomi ma sono stati tutti magnifici. Grazie di cuore a tutti.

Crisi stenocardiche di ndd.

Visita dermatologica

Mi sono recato alla clinica per una visita dermatologica agli arti inferiori dove, dopo pochissimi minuti di attesa, sono stato visitato dalla dottoressa Casulli C.
Mi congratulo per la sua professionalita' e per l'ambiente accogliente e pulito.

Dermatite da stasi gambe.

Il mio parto presso la Santa Maria

La mia esperienza preso la clinica Santa Maria e' stata assolutamente positiva! In primis grazie al mio ginecologo, il dott. Silletti, una persona di grandissima competenza, professionalità e soprattutto molto molto umana! Grazie a lui ho potuto vivere una gravidanza stupenda e distesa, consapevole di poter contare in qualsiasi momento e a tutte le ore sul suo sostegno professionale e psicologico! Suggerirei a qualsiasi donna che desideri diventare mamma, di farsi seguire da lui. In secundis, in ospedale sono stata benissimo. Le ostetriche sono tutte assolutamente competenti e disponibili. Nel mio caso ringrazio in modo particolare Marina, per essermi stata vicina la notte prima del mio parto e Fillyc grazie alla quale ho partorito e che ha reso il momento del mio parto celere e assolutamente disteso. Persona molto umana e competente. Per non parlare del mio anestesista, il dott. Cecinati, grazie al quale non ho sentito alcun dolore (anche durante la somministrazione dell'epidurale). Infine le puericultrici: ringrazio tantissimo Mariella Pellecchia e Lidia Simmi, entrambe bravissime! Lidia mi ha insegnato letteralmente ad allattare il mio piccolo, con estrema pazienza e professionalità a tutte le ore del giorno, senza mai optare (per pigrizia o disinteresse) per integrazioni di latte artificiale... a dir poco materna con il mio piccolo!
Insomma, se partorire significa questo, sarei già pronta per un nuovo piccino!

1 2 3