Casa di Cura Villa Iris Pianezza

3.6

1 2 3

Fisioterapia

Sono stata nel vostro centro per fare fisioterapia alla schiena e sono rimasta molto soddisfatta. Il personale é molto gentile, disponibile e attento.

Nervo sciatico.

Riabilitazione con successo!

In seguito all'intervento di protesi d'anca alla Clinica Cellini del 18 maggio, sono stata ricoverata in Riabilitazione al secondo reparto per due settimane a Villa Iris (dal 24/5 all'8/6). Ho trovato un ambiente e una assistenza adeguati sia nei miei confronti, sia verso gli altri pazienti, anche più anziani e più gravi di me. Villa Iris non è come descritta dal di fuori. Il personale è attento alle esigenze di tutti.
Per me sono stati fondamentali i colloqui con la psicologa e la fisioterapia con Mauro, professionale e instancabile, come i suoi colleghi. Non potevo trovare di meglio! Vado a casa con una stampella, come prevede il protocollo dell'intervento, ma tornero' in ambulatorio per continuare la fisioterapia.

Riabilitazione post intervento di protesi d'anca.

Sedute di rieducazione posturale

In sole 10 lezioni di rieducazione motoria e posturale, ho compreso nel dettaglio come avrei dovuto effettuare in futuro la mia attività fisica rieducativa; e la cosa ultrapositiva è che potrò attuarla in piena autonomia attraverso una ginnastica correttamente impostata, che in mezz'oretta al giorno potrò farmi tranquillamente a casa.
Fortunatamente il mio fisico non era in condizioni disastrose, ma effettuando ginnastica da autodidatta mi stavo procurando tutta una serie di azioni che, anzichè migliorare il mio stato, lo peggioravano. Persino i corsi di yoga che avevo fatto precedentemente mi procuravano forti dolori alla schiena, anzichè migliorarmi il tono muscolare.
Grande merito al fisiatra Claudio, che con professionalità e competenza, oltre che ad un'ottima capacità di interagire con il paziente, mi ha consentito non solo di apprendere tecniche e movimenti corretti, ma anche di trasmettermi tutta una serie di conoscenze che hanno chiarito l'origine e la causa delle mie patologie.
Grazie veramente.

Dorsolombalgia.

Fisioterapia per trauma cervicale

Ho appena terminato il ciclo di fisioterapia- rieducazione a cui mi sono sottoposta per una tendomiosite contratturale post-traumatica volgarmente chiamata "colpo di frusta" dovuta ad una caduta in palestra. Considerando che nel mio caso era la terza volta che subìvo un trauma del genere, e non avevo risolto molto presso altre strutture e professionisti, mi sono sottoposta alla fisioterapia con un certo scetticismo. Invece già dalla terza seduta il dolore è scomparso ma, cosa molto importante, il fisioterapista Claudio M., davvero molto preparato e professionale, mi ha sottoposta a una vera e propria rieducazione, con esercizi e spiegazioni per evitare atteggiamenti posturali errati che possano crearmi dolore in futuro. Una rieducazione nel vero senso della parola.

Fisioterapia per trauma cervicale.

Fisioterapia ambulatoriale

A causa di una frattura alla scapola, si sono presentati alcuni problemi legati soprattutto alle patologie della cuffia dei rotatori, dolore intenso che non mi faceva più dormire la notte, limitazione dei movimenti del braccio e delle dita della mano gonfia. Grazie al percorso riabilitativo individuale, agli ultrasuoni e alla magnetoterapia, mi sono rimessa in sesto.
A Villa Iris ho trovato ragazzi molto preparati professionalmente, cordiali e puntualissimi. Un grazie di cuore al fisioterapista Claudio che con la sua disponibilità ad ogni spiegazione e con i suoi molteplici esercizi manuali, mirati a tutte le disfunzioni del movimento, è riuscito a farmi riacquistare l'autonomia nella quotidianità.
RISULTATI: scomparsa del dolore, risoluzione del processo infiammatorio, riconquista quasi totale dell'articolazione della spalla, del braccio e della mano.
La mia esperienza è stata più che positiva.

Scapola fratturata.

Ottima struttura

Mio suocero è stato ricoverato in questa struttura per un mese circa.
Sono stata a trovarlo diverse volte in quel periodo ed ho potuto constatare che Villa Iris è molto pulita, il personale qualificato, disponibile e gentile.
Ha fatto fisioterapia riabilitativa dopo un intervento di protesi all'anca e dopo pochi giorni, grazie ai fisioterapisti, camminava. Non smetterò mai di ringraziare il personale di questa struttura!!!

Riabilitazione - protesi all'anca.

Ottima Medicina centrata sul paziente

Sono stata ricoverata presso la U.O.A. di Riabilitazione retta dal Dott. Maurizio Carruba Cacciola dal 24/10/2016 al 09/12/2016. Ottima l'assistenza e la comunicazione medica del Primario sopra indicato e del dott. Bagnasco. Medici dotati di grande empatia e che infondono fiducia e sicurezza nei pazienti. Anche il personale infermieristico e quello di reparto sono precisi, professionali, premurosi e gentili; si passano le consegne e le informazioni clinico-assistenziali relative ai pazienti ad ogni cambio turno in modo efficace e standardizzato. Il vitto è di ottima qualità, abbondante e ben cucinato. La pulizia è meticolosa e garbata. Una Casa di Cura veramente meritevole di elogio.

Esiti di Protesi di anca; Scompenso cardiaco con fibrillazione atriale; Ulcere da decubito; Bronchite.

Radiografie

Non è la prima volta che vengo a Villa Iris per esami.
Ma in particolare questa volta mi sono proprio stupita.
Chiamo ieri per chiedere come fare per prenotare una lastra e molto gentilmente mi viene detto che potevo anche andare l'indomani (che sarebbe oggi) senza prenotare, l'importante era l'impegnativa del medico.
Oggi vengo a fare l'esame e mi trovo persone gentilissime e preparate.
In particolare la signorina Sabrina, la quale è stata molto gentile e disponibile.
Tutto questo per dire con piacere che qualcosa di buono e che funziona c'è ancora.

Lastra.

Una degenza che ti rimette in piedi

Sono una nonna di nome Lucia di 85 anni e voglio raccontare la mia personale esperienza: dopo essere stata colpita da un ictus, che mi ha creato deficit nella deambulazione, sono stata ricoverata al 1° reparto di riabilitazione.
Sono stata seguita da un'equipe fantastica, dalla capo sala Loredana che ti accoglie ed è sempre disponibile, ai medici dott.ssa Ormea e il primario dott. Carrubba, che ti seguono dal primo giorno fino alla dimissione e che mi hanno rimessa in sesto con la terapia adeguata e con tutti gli ausili; al fisioterapista Roberto e alla terapista occupazionale Chiara, che tutti i giorni con attenzione mi seguivano nel percorso riabilitativo. Sono passata dallo stare solo in piedi dopo due settimane di allettamento in ospedale, al compiere i primi passi con il girello fino ad utilizzare solo più il tripode e a vestirmi da sola. Ringrazio tutte le infermiere Monica, Giovanna, Irina, Michela, Stefania e Nelly, nonchè le OSS Margie, Concetta, Antonietta, Vincenzo, Doris e Rosaria, che sono sempre disponibili, professionali, con un umanità che è stata eccezionale ed e ammirevole, come il lavoro svolto!
Grazie di cuore all'equipe del 1° reparto di Villa Iris.

Esiti di ictus.

ESPERIENZA PIU' CHE POSITIVA

La mia esperienza in questa struttura, piano secondo- reparto 3, posso dire sia stata più che positiva sotto quasi ogni punto di vista, e preciso per ciò che mi riguarda, sperando di non offendere invece coloro che non hanno avuto il mio stesso percorso, perchè so bene cosa significhi (mia recensione negativissima al Gradenigo reparto medicina, datato 21 gennaio 2016). Sono arrivata con la mamma di oltre 90 anni a Villa Iris dopo una bruttissima esperienza ospedaliera, ricoverata per crisi respiratoria ai limiti del coma, e leggendo le recensioni di questa clinica avevo già prenotato un ambulanza per portarla via il giorno dopo. Le cose sono andate molto diversamente, ed a differenza dell'ospedale ha fatto fin dai primissimi giorni dei miglioramenti da lasciarmi sbalordita.
E preciso che mia mamma ha un carattere non facile, abbastanza dispotico e poco tollerante a tutto! Noi figlie le siamo state sempre vicino tranne al mattino, chiedendo il permesso scritto per tale assistenza. Inizialmente sembrava di dover discutere per tante cose, ma poi ho avuto una grande disponibilità da parte del personale medico, e cito il dott. Poi che ha avuto una tanta pazienza e seguito con competenza le richieste che gli venivano fatte e naturalmente il primario,
Ma un grazie particolare lo devo a tutto il personale del piano che ha reso il percorso di quei due mesi meno faticoso sia per la mamma che per noi.
Voglio per onestà e gratitudine citare i loro nomi scusandomi se dovessi dimenticarne qualcuno: Monica sorridente e familiare, Costantino professionale attento e gentile, Elena capo sala professionale e seria come avere un medico, Erika giovanissima velocissima e competente, Marilena disponibile come un amica, Fiorella sempre cortese e metodica, Rosita un ondata di simpatia che fa sentire protetto, ed infine la Capo sala di cui non ricordo il nome perchè c'era la mattina, competente anche se apparentemente un po' rigorosa.
Se capitate in quel piano affidatevi a loro con cortesia e pazienza, e troverete un grande aiuto che sarà più utile delle medicine! La mia mamma è arrivata a Villa Iris denutrita, allettata completamente, e soprattutto spaventata perchè pensava fosse la fine per come era stato il decorso ospedaliero, nonchè per le parole spietate che si era sentita dire.
E' uscita da Villa Iris camminando da sola, ingrassata di 3 kg, e soprattutto con il sorriso e la speranza. Sono stata con lei in altre cliniche in questi ultimi anni, ma questa è stata in assoluto un esperienza che si è conclusa con la parola bene!
Per ciò che ci riguarda la struttura è pulita, il personale accorre nei limiti delle possibilità alle chiamate dei pazienti, ma sono veramente pochi e i campanelli che suonano tanti! Ma qualsiasi cosa chiedete loro se possono lo fanno. Il cibo non è eccellentissimo, ma accettabile e abbondante; servizi igienici moderni e spaziosi.
Quindi un grazie a tutti, e un augurio a chi dovesse usufruire dei servizi di questa clinica, che il percorso sia sereno e positivo come il nostro.

Degenza dopo ricovero ospedaliero per broncopatia ostruttiva cronica e crisi cardiaca.

Riabilitazione motoria

Ho trascorso 2 mesi nel 1° reparto, dove sono stata trattata con competenza e gentilezza da tutto il personale.
L'equipe medica, il personale infermieristico ed assistenziale sono sempre intervenuti per risolvere ogni mio problema, permettendomi di superare crisi sia sanitarie sia emotive. L'attività in palestra mi ha consentito di raggiungere un grado di autonomia impensabile al mio ingresso in struttura.
Ringrazio di cuore tutti, con l'augurio di proseguire serenamente nel loro gravoso ed importante impegno.

Postumi frattura femore in protesi da grande resezione.
Bella struttura con gradevoli spazi esterni.
Ambulatorio di analisi, esami diagnostici e visite specialistiche in loco.
Personale infermieristico e assistenziale numericamente insufficiente.

Fisioterapia ambulatoriale

Sono stata trattata in acqua per preparazione ad intervento di protesi anca. Il personale fisioterapico è molto preparato, sensibile e premuroso. Tornerò sicuramente, soprattutto per la professionalità del fisioterapista che mi ha seguito.

Rinforzo muscolare.
Qualità del servizio e professionalità degli operatori.
Ci vorrebbe un po' più di cortesia allo sportello prenotazione.

Molto bravi!

Quattro mesi, dei quali due praticamente a letto, non mi sono sembrati tanto lunghi grazie anche alla disponibilità delle infermiere e delle hostess, sempre sorridenti.
Sempre disponibile il personale medico.
Molto brava la fisioterapista.
Ottima la qualità dei pasti.
Accogliente il bar (ottimo il caffè!)
Grazie a tutti!

Lungodegenza.
Competenza e professionalità del personale medico e paramedico.

FISIOTERAPIA PER AMPUTAZIONE ARTO

Un ringraziamento speciale alla fisioterapista Mariana Schwartz per la grande competenza e disponibilità nel seguirmi nel primo difficile percorso riabilitativo che mi ha portato a risultati inaspettati, ridandomi nuove speranze nonostante l'amputazione dell'arto inferiore sinistro. Un ringraziamento va anche al signor Cipria per le attenzioni e premure nell'assistermi durante il ricovero. GRAZIE!

Amputazione arto inferiore sx a seguito di ischemia.

Saper prendere il buono

Ottima la pulizia. Cibo non sempre il massimo, però bisogna saper prendere il buono che c'è nella struttura, che consente una buona convalescenza e una buona fisioterapia, soprattutto per la prima fase di ripresa. Certo, il tempo scorre lento e non tutti gli operatori sono sempre disponibili e cortesi, ma comunque la mia non è stata affatto un'esperienza negativa. È un passaggio da effettuare prima di tornare a casa.

Frattura femore (periodo riabilitazione).

Riabilitazione

Questa struttura va bene per le persone molto anziane, vengono curate bene, le infermiere e le OSS sono veramente eccezionali. Anche la fisioterapia è ottima e pure i medici sono sempre presenti.
Va bene per persone non autosufficienti.

Riabilitazione dopo intervento.

Ricovero papà

Ho avuto mio papà ricoverato a lungo presso la struttura Villa Iris. Dopo un primo periodo piuttosto complicato, dovuto alle condizioni fisiche di mio padre e ad alcune piccole deficienze organizzative, devo dire che la situazione è decisamente migliorata. E' stato curato con professionalità e umanità da parte di tutto il personale medico e dagli operatori sanitari.
Desidero ringraziare il primario professor Gian Carlo Giuliani, la Dott.ssa Laura Palazzi, il Dott. Rosario Brizzi. Sono sempre stati disponibili e chiari nel tenermi informata sulle condizioni di mio padre. Un particolare ringraziamento va alla Dott.ssa Di Paola, sempre gentile e premurosa nei nostri confronti. Grazie a Lei ho potuto, tramite regolari video chiamate, essere più vicina a mio papà, in un momento difficile come questo che stiamo vivendo, causa Covid.
Il mio giudizio non può che essere positivo.

Demenza senile.

GIUDIZIO

Desidero dare il mio giudizio in merito al ricovero di mia madre di 92 anni presso la casa di cura Villa Iris di Pianezza.
Devo fare una premessa : Per più di 6 anni ho assistito h24 mia madre , per patologie varie tra le quali LA DEMENZA SENILE. Il 01-03-2020 è accaduto quello per il quale si dice di essere preparati, ma in realtà non è così, UN REPENTINO PEGGIORAMENTO (sguardo assente,non mi parlava più, difficoltà a muovere gambe e braccia...). Chiamo il 118, viene portata al Maria Vittoria, il 04-03-2020 trasferita all'Amedeo di Savoia ed il 09-03-2020 al San Giovanni Bosco per essere successivamente trasferita a Villa Iris dopo un girovagare di ospedali il
18-03-2020.
Grazie alla disponibilità della direzione sanitaria, avevo la possibilità di andare da mia madre sia al San Giovanni Bosco che a Villa Iris per farla mangiare/ bere, con tutte le difficoltà del caso in quanto era subentrato anche un problema a deglutire. Dal 09-04-2020 non ho più potuto andare poichè mi sono ammalato di covid-19.
Sono guarito il 09-05-2020, ma mia madre è venuta a mancare il 08-05-2020: destino atroce! Mi dico sempre che sono arrivato con 24 ore di ritardo..
Nel periodo in cui per almeno 2 ore al giorno (1 a pranzo, 1 a cena) ero io presente, aggiungo che permettere ciò mia madre era stata messa in una camera singola, dal medico, infermieri, assistenti ho riscontrato sempre disponibilità e gentilezza; questo per dire che voglio essere convinto del fatto che abbiano fatto tutto quello che coscientemente potevano nel periodo della mia impossibilità ad andare, io mi sentivo tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì col medico di riferimento , nei giorni festivi con maggiore difficoltà a volte riuscivo altre no.
La nota veramente negativa è sul mangiare: pessimo!

DEMENZA SENILE -INFEZIONE ALLE VIE URINARIE- FIBRILLAZIONE ATRIALE.

OTTIMA STRUTTURA

Mia mamma (sig.ra Goffi) è stata ospitata in questa struttura per 37 giorni dopo aver subìto la frattura del femore e dell'omero. La struttura a nostro giudizio è molto pulita; la camera era a due letti con affaccio su un bel giardino e il caldo di questo periodo veniva mitigato da queste aree verdi. Desideriamo ringraziare il primario Dott. CARRUBBA per la professionalità e gentilezza dimostrata, unitamente alla Dott.ssa ORMEA ed alla Dott.ssa MINUTO. Un grazie anche ai fisioterapisti signori Roberto e Guido per la pazienza dimostrata. Sicuramente a mio giudizio è una struttura da consigliare.

Frattura femore ed omero.

Fisioterapista competente

Esito positivo dopo le 10 sedute di fisioterapie effettuate dal dott. Claudo Morandini, mi sono sentita sicura nelle mani del dottore, anche se il mio corpo in alcune situazioni era molto contratto.
Potrei dare qualche suggerimento, non sono certamente la persona qualificata, ma a mio modesto parere forse sarebbe opportuno considerare di far a giorni alterni la terapia al fine di dare il tempo necessario al fisico di apprendere le nuove situazioni in cui il dottore ci prepara, al fine di rimanere in forma il più possibile.
GRAZIE.

DOLORI ALLA COLONNA VERTEBRALE E AL GINOCCHIO.

Opinione sui fisioterapisti

Mi sono trovata molto bene con i fisioterapisti per quanto riguarda i massaggi (sig.ra Kobylarz) e la riabilitazione motoria (sig. Morandini), ho trovato competenza e gentilezza. Poco utile la tensione elettronica antalgica, anche per la scarsa attenzione degli operatori per la pessima abitudine di lasciare gli utenti "scoperti" durante il trattamento. Trattandosi di un problema alla cervicale, ho patito parecchio il freddo.

Motilità cervicale limitata.

Ricovero per cura e riabilitazione

A seguito di interventi chirurgici all'intestino nel mese di marzo, dimesso dall'ospedale, sono stato accolto presso la Vostra struttura al 2° piano 3° reparto e, dopo una ulteriore operazione, al 1° piano 2° reparto per la riabilitazione. La mia esperienza a Villa Iris è stata più che positiva, a partire dall'accoglienza in accettazione da un personale gentilissimo che mi ha messo a mio agio immediatamente. Ero molto debilitato e non stavo in piedi. Devo ringraziare il primario Dott. Giuliani, il medico del reparto Dott. Poy, le caposala, tutte le infermiere e le O.S.S. che si sono dimostrate professionali e mi hanno aiutato a superare tutte le difficoltà che ho incontrato specie nel primo periodo, quando il mio stato di salute era critico. Ho apprezzato l'abnegazione, la competenza, la gentilezza e la cortesia e, non ultima, una buona dose di pazienza. Buono ed abbondante il cibo sempre di qualità eccellente. Un particolare ringraziamento allo Staff della Fisioterapia in riabilitazione, al primario Dott. Carrubba, al Dott. Bagnasco e al personale della palestra che mi ha aiutato a riprendere uno stato di forma fisica accettabile con i consigli per il lavoro da seguire a casa.
Riassumendo: un grazie di cuore a TUTTI per il periodo trascorso anche serenamente, compatibilmente con lo stato di salute, ma in modo efficace di cura e riabilitazione a Villa Iris.

Esiti da interventi al colon, chiusura ileostomia + colecistectomia.

Opinione periodo degenza

Sono una bisnonna di 88 anni e mi chiamo Vittoria, in seguito a caduta con frattura del femore e di un polso, sono stata ricoverata in ospedale ed operata. Il giorno 11 novembre venivo trasferita a Villa Iris di Pianezza per un periodo di riabilitazione ed il giorno 15 dicembre venivo dimessa in condizioni di potermi muovere in autonomia. Di questo risultato volevo ringraziare tutto il personale del reparto 1° piano che si è sempre dimostrato professionale e cordiale nonostante, a mio parere, sia in sottonumero rispetto a tutti gli impegni che sono chiamati a svolgere. In riferimento al pranzo ed alla cena, il cibo è sempre stato di qualità soddisfacente ed abbondante, mentre il tempo dedicato alla riabilitazione in palestra mi è parso scarso (anche se in considerazione all'età non si richiedono tempi da preparazione olimpica).
Concludo con un ringraziamento particolare alla caposala sig.ra Loredana che in ogni circostanza ha dimostrato competenza e serietà professionale.
Distinti saluti,
Vittoria Alloatti

Riabilitazione a seguito frattura femore.

VALUTAZIONE SU RICOVERO A VILLA IRIS

VALUTAZIONE GENERALE RICOVERO IN VILLA IRIS
NOME: BERRETTA FRANCO
RICOVERO. DAL 10 APRILE 2015 AL 9 GIUGNO 2015
REPARTO - 2° CAMERA 14 LETTO "B"
PREMESSA:
I GIUDIZI CHE VADO DI SEGUITO AD ESPRIMERE SONO ESCLUSIVAMENTE DI CARATTERE PERSONALE, ALLA LUCE DELLA MIA ESPERIENZA IN SUDDETTA CASA DI CURA.
PERSONALE INFERMIERISTICO: I.P. + O.S.S.: VOTO 9,5.
È INFATTI LA CATEGORIA ALLA QUALE MI SENTO DI DARE IL GIUDIZIO PIÙ ALTO.
DAL PRIMO PERIODO, QUANDO IL MIO STATO DI SALUTE ERA PIÙ CRITICO, FINO AD ARRIVARE AGLI ULTIMI GIORNI (RIACQUISITA LA MASSIMA AUTONOMIA), HO POTUTO APPREZZARNE LA ABNEGAZIONE, LA PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA E SOPRATTUTTO LA GENTILEZZA E CORTESIA NEI MIEI CONFRONTI E DI TUTTI GLI ALTRI RICOVERATI.
TALE GIUDIZIO È DA RIMARCARE SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELLA CRONICA CARENZA DI PERSONALE, CON CUI GLI OPERATORI HANNO A CHE FARE OGNI GIORNO.
PERTANTO IL MIO SENTITO RINGRAZIAMENTO VA ALLE SEGUENTI PERSONE (RIGOROSAMENTE IN ORDINE ALFABETICO):
GRUPPO I.P.: CHIARA, GIOVANNA, ILARIA, IRINA, SANDRA ;
GRUPPO O.S.S. : ANTONIETTA, CONCETTA, FELICIA, MARIA, VINCENZO.

FISIOTERAPIA E TERAPIA OCCUPAZIONALE: VOTO 9.
È STATA LA VERA CHIAVE DI SVOLTA DELLA MIA DEGENZA.
TRE ORE AL GIORNO DI MEDIA TRA FISIOTERAPIA E TERAPIA OCCUPAZIONALE, COSI' GIÀ ALLA FINE DEL 1° MESE DI RICOVERO MI HANNO LETTERALMENTE RIMESSO IN PIEDI E MI HANNO PERMESSO DI RIACQUISTARE UNA CERTA CAPACITÀ DI MANIPOLARE PICCOLI OGGETTI.
OLTRE ALLA MIA VOLONTA' PERSONALE DI PERSEGUIRE L'OBIETTIVO, IL RISULTATO SAREBBE STATO IRRAGGIUNGIBILE SENZA LA COMPETENZA E LO SCRUPOLO DI MARIANA, OLTRE AL SUO PUNGOLARE QUOTIDIANO, TANTO INSISTENTE QUANTO EFFICACE.
UN PLAUSO ANCHE A CHIARA, CHE MEDIANTE LA TERAPIA OCCUPAZIONALE, HA TROVATO LE GIUSTE SOLUZIONI PER LA RITROVATA MOBILITA' DEGLI ARTI SUPERIORI.

EQUIPE MEDICA: PRIMARIO DOTT. CARRUBBA, DOTT. BAGNASCO, DOTT.SSA BERARDI E DOTT.SSA DI PALO: VOTO: 8,5.
FIN DAL PRIMO GIORNO MI È STATO CONSENTITO DI USUFRUIRE DI UNA STRUTTURA DI RIABILITAZIONE DI 1° LIVELLO COME FOSSE DI 2°/3° LIVELLO, E QUESTO E' STATO POSSIBILE SOLO GRAZIE ALLA PRESA DI COSCIENZA, DA PARTE DEL PRIMARIO E DEI SUOI COLLABORATORI, DEL FATTO CHE IL MIO CASO RICHIEDESSE UN METRO DI VALUTAZIONE COMPLETAMENTE DIFFERENTE RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI PAZIENTI GERIATRICI.
UTILE E PROFICUA È STATA ANCHE LA LORO ASSISTENZA PER IL RICONOSCIMENTO DI UN LETTO ORTOPEDICO DA UTILIZZARE A DOMICILIO TUTTI I GIORNI, COSÌ COME SI È RIVELATA INTERESSANTE L'ASSISTENZA PSICOLOGICA DELLA DR.SSA DI PALO.

RIASSUMENDO, GRAZIE ALLE PERSONE SOPRA MENZIONATE, HO TRASCORSO PIACEVOLMENTE, SERENAMENTE ED EFFICACEMENTE IL PERIODO DI RIABILITAZIONE A VILLA IRIS DI PIANEZZA.
L'AUSPICIO È CHE LA QUALITA' DEL SERVIZIO OFFERTOMI RIMANGA QUANTO MENO A LIVELLO DI QUELLO ATTUALE.
QUEL CHE È CERTO È CHE UNO SPICCHIO DEL MIO CUORE, A RICONOSCENZA, RIMARRA' PER SEMPRE NEL 2° REPARTO.
IN FEDE,
FRANCO BERRETTA

RIABILITAZIONE PER SCLEROSI MULTIPLA.
PERSONALE INFERMIERISTICO, FISIOTERAPICO E MEDICO.
QUALITA' DELLA CUCINA.

Lungodegenza

Mia mamma è stata ricoverata per un mese e mezzo al 3° Reparto di Lungodegenza. Non ci sono parole per esprimere la gratitudine agli infermieri e ai medici per competenza, gentilezza e professionalità. Che amarezza leggere altri commenti che trasudano ingratitudine per chi svolge un simile lavoro, spesso in condizioni non facili.

Scompenso cardiaco.
Medici molto preparati.

Logopedia

Servizio di logopedia assolutamente non valido, nè adeguato.
Esami del sangue idem.
Sconsiglio assolutamente la struttura per patologie complesse.

Problemi del linguaggio.
Malattia metabolica.

Mia nonna è stata ricoverata circa due mesi fa al 3° piano dopo un ricovero in ospedale per polmonite e scompenso. Arrivata in condizioni molto scarse, dopo poco più di un mese è uscita rinata e migliorata grazie alle cure. Sempre disponibile e gentile il dottor Paolo Poy, che ha fatto di tutto per la nonna. Il personale è nel complesso gentile, ma sono davvero pochi per tutti quei pazienti ricoverati.
Mediocre la qualità del cibo, buona quella della pulizia.
Nel complesso un'esperienza più che positiva.

Polmonite e scompenso.

Essere anziani durante il Covid è un problema

Mia mamma è stata ricoverata nel mese di luglio al 4° piano, in attesa di un intervento. Per l'ospedale era dimissibile, ma non poteva tornare a casa poiché aveva bisogno di cure ospedaliere. Ringrazio la dottoressa Grasso per la sua umanità e disponibilità; pur essendoci delle restrizioni per le visite, causa Covid, lei ci ha dato la disponibilità di andare a trovare mia mamma tutti i giorni, di starle vicino il più possibile. Pessime le OSS: non si può lasciare una paziente seduta tutto il giorno, sulla sedia a rotelle imbragata e rivolta verso il muro, dopo mesi di allettamento e lontana dal campanello da utilizzare per chiamare il personale in caso di necessità e senza il cellulare per rispondere alle nostre telefonate.. Spesso l'abbiamo trovata sporca, confusa e per finire mal nutrita e disidratata. Questo lavoro è da fare con il cuore.... alcune di loro dovrebbero cambiare mestiere. Purtroppo mia mamma non è più tornata a casa. È adesso l'angelo più dolce del paradiso.

Acuzie.

ESPERIENZA PESSIMA

Mia mamma è stata trasferita dall'ospedale Gradenigo per riabilitazione a un ginocchio dopo infezione della protesi. Dopo giorni del ricovero in struttura le hanno diagnosticato un batterio, debellato con ozonoterapia, ma la nostra lamentela riguarda l'assistenza OSS.
Mia mamma si lamentava di alcune OSS poco umane che si sono negate di aiutarla a mangiare (premetto che mia madre ha altre patologie), l'hanno umiliata nel cambiarla, era sempre agitata e nervosa al telefono, voleva venirsene via. Difatti dopo segnalazione del primario, ho telefonato ad un'ambulanza privata e fatta trasferire al Gradenigo, dove ora è in terapia intensiva per una nuova infezione. La cosa scandalosa è che è arrivata molto disidratata. Ci credo, non mangiava, non beveva e dissenteria per via del batterio! L'unica persona gentile e umana, la psicologa del reparto.

INFEZIONE GINOCCHIO da CLOSTRIDIUM.

Visita oculistica

Sono stata in questa struttura per una semplice visita oculistica di controllo, in quanto avevo necessità di rifare gli occhiali.
La visita è stata effettuata con poca cura e attenzione alle mie necessità e mi è stata fatta una prescrizione per gli occhiali con gradazione non del tutto appropriata alle mie necessità. Mi sono dunque dovuta rivolgere altrove per rifare la visita prima di rifare gli occhiali.

Visita oculistica.

Che esperienza....

Poco personale (ogni tanto si vedono infermieri e OSS). I pazienti stanno tutto il giorno sul letto o sulla sedia, legati per paura che cadano, oppure vengono sedati. Spesso vengono sgridati se si urinano addosso; inoltre i pazienti non vengono cambiati anche se sono tutti urinati (con pantaloni e calzini inzuppati di urina).
Orari di visita solo pomeridiani.

Polmonite in paziente di 89 anni.

Struttura che sconsiglio

Ho avuto due esperienze totalmente negative per quanto riguarda i miei genitori.
Inizio di questo anno è stato ricoverato mio padre per un problema di stabilità causato da una ischemia, doveva fare un percorso di riabilitazione invece è stato tenuto per 20 gg. circa seduto su una carrozzina senza fare nessuna terapia. Tornato a casa non era più in grado di camminare ma, grazie alla costanza e alla tenacia di noi familiari, è ritornato a deambulare.
Dopo alcuni mesi mia madre si è rotta il femore e l'ospedale l'ha mandata in questa struttura, poiché non c'erano altre disponibili. Credevamo, o meglio speravamo, che trattandosi di una riabilitazione da intervento venisse curata diversamente da come era stato trattato mio padre. Invece la prassi è la stessa: sempre a letto o sulla carrozzina, con una sola ora di fisioterapia al mattino.
Morale: è stata dimessa che non era in grado di reggersi in piedi!

riabilitazione per ischemia;
riabilitazione per frattura femore.
gentilezza da parte delle OSS.
tutto lo staff medico e fisioterapisti.

Disappunto trattamento RM e ritiro esito

È stata proposta una RM a pagamento da fare nel giro di tre giorni. Non avendo accettato e decidendo per una RM convenzionata, abbiamo aspettato 50 giorni più due settimane per avere l'esito. Peccato che il figlio per il ritiro indicasse orari e giorni in cui la struttura di Villa Iris è chiusa per ferie fino al 21 agosto. Quindi altre due settimane per poter ritirare l'esito.
Esperienza negativa anche da parte del personale della Risonanza Magnetica. Mia mamma, anziana e malata, è stata sgridata per aver tossito durante il tempo di risonanza accusandola di rendere l'esito non valido per essersi mossa.

Sospetto cedimento vertebre.

Post intervento al femore

Ho lasciato solo 5 giorni in questa struttura mio padre di 88 anni, operato di frattura al femore al CTO, poi disperata l'ho portato via. Trattato malissimo, nessuno che risponde al campanello, nessuna cura della persona, nessun tipo di informazione. Avevo visto le recensioni negative, ed ora capisco il perché. Sono tutte verissime, purtroppo.

Frattura femore.

Esperienza da DIMENTICARE

Paziente di 90 anni portata in struttura dopo intervento in seguito a frattura del femore. Due giorni dopo il suo arrivo, le viene somministrata la quarta dose del vaccino per il Covid, che l'ha debilitata a tale punto da dover sospendere la fisioterapia.
Nei giorni seguenti le viene fatto un tampone che dà esito positivo. Senza spiegazione alcuna, viene prelevata malamente dalla camera e isolata nel reparto Covid. La signora è asintomatica ma, come da protocollo, non può accedere alla palestra.
Il primario sostiene che un fisioterapista va regolarmente in camera per farla muovere un minimo... cosa che non è mai stata fatta.
Durante la settimana di isolamento le si gonfia una gamba, i medici sospettano una trombosi, ma essendo in isolamento non si può fare l'ecodoppler, nell’attesa iniziano terapia con Eparina. Meno male!!!!
Il settimo giorno di isolamento il test è finalmente negativo! Viene fissato l'esame per il giorno seguente. Esame che verrà annullato appena la struttura viene a conoscenza che i parenti decidono di trasferire la paziente.
Permettetemi ancora tre riflessioni:
- La fisioterapia è fondamentale per il recupero post-operatorio, va fatta con con continuità, dai primissimi giorni dopo l'intervento, soprattutto per soggetti in età avanzata che hanno un recupero molto lento.
- Come ha potuto contrarre il Covid, visto che nessuno può accedere in alcun modo alla struttura durante la degenza e il personale ha l'obbligo di vaccinazione, ma soprattutto dev'essere sottoposto a regolare tampone?
- Nelle altre strutture le visite, con le dovute precauzioni, sono consentite.

Postumi di frattura di femore operata.

Pessima esperienza

Mio suocero è stato ricoverato qui dopo essere stato al C.T O. per frattura del femore. Era molto debole, per cui la riabilitazione non è stata possibile, ma sono subentrate complicazioni. Il problema non sono le cure mediche, ma il fatto che è stato scarsamente accudito: al piano dove si trovano i pazienti c'è un odore pessimo, mio suocero era sporco, sempre solo, è tornato a casa pieno di piaghe. Difficilissimo raggiungere il medico responsabile. Una maglia nuova e un rasoio elettrico andati "persi". Lo sconsiglio vivamente.

Riabilitazione per frattura femore e complicazioni.

Cancellazione visita medico sportiva

Dopo avere atteso settimane per una visita medico sportiva, ci avvisano che deve essere spostata di altre tre settimane perchè il medico è assente. Noi abbiamo prenotato in una struttura, se manca un medico è la struttura che deve provvedere a sostituirlo. Servizio pessimo.

Visita medico sportiva.

Struttura di lungo degenza

Mia mamma e’ entrata in clinica il 20/07 e il 28/08 e’ deceduta. Non ho altro da aggiungere. Struttura pessima e sensibilità pari a zero!!!!

Alzheimer, infezione ghiandola salivare.

Pessima Struttura

Struttura pessima a livello assistenziale. Mia mamma di 89 anni con intervento al femore non è stata riabilitata, ed ora presenta piaghe da decubito, dimagrimento e disidratazione.

Frattura femore.

Visita oculistica

Esperienza con mia mamma il 14/07/2020. Mia mamma ha il glaucoma e lamentava, da un mese circa, una strana e inspiegabile lacrimazione. Medico oculista antipatico, scortese che non ha ascoltato assolutamente niente di quanto mia mamma cercava di dire. Frettoloso... era palese che non vedesse l’ora che la visita terminasse (infatti è durata meno di 5 minuti in cui ha praticamente solo sgridato mia mamma senza lasciarla parlare), le ha detto che la pressione oculare era aumentata ma non le ha prescritto una cura e non le ha risolto il problema della eccessiva lacrimazione che lei lamentava! Ovviamente abbiamo dovuto prendere appuntamento con un altro medico!

Glaucoma e lacrimazione anomala.

Lo sconsiglio

Mia mamma, malata di demenza senile, ad inizio Marzo è stata trasferita in questa struttura dal Cottolengo. Purtroppo non sono riuscita a portarla a casa a causa della mancanza di strumenti utili per il decorso della sua malattia (es: letto ospedaliero). Per due settimane non ho visto mia mamma per la legge del covid-19 e purtroppo lei, abituata a vedermi sempre, ha sofferto di questa lontananza e quando mi hanno permesso di rivederla ho constatato il suo netto peggioramento in tutto e per tutto!
Oggi mia mamma non c'è più perchè è entrata in coma.
Il dottore che la seguiva non mi ha nemmeno chiamata per farmi le condoglianze... Ho trovato in lui, anzi in tutti loro, una mancanza di tatto per la situazione critica che sto vivendo.
Inoltre, preoccupata per la salute di mia mamma, chiedevo alle infermiere, per capire meglio la situazione relativa al covid-19, ma loro sono sempre state molto vaghe.
Attenzione a scegliere le strutture per i vostri cari.

Enkelejda Kasa

Cardiopatia e diabete, disidratazione.

Trasferimento da ospedale Rivoli

Ricoverata per riabilitazione al primo piano Rep.1, di riabilitazione solo mezz'ora al giorno. Inoltre cibo pessimo e assistenza inesistente per le mie necessità di disabile 100 grave.
Ringrazio tutti gli operatori che operano in condizioni estreme:
due addetti più una infermiera per tutte le camere, per rifare camere, lavare i pazienti, servire colazione e pranzo senza ordinazione..
Relazionerò alle sedi competenti Asl.

Riabilitazione per intervento protesi anca.

Riabilitazione - sindrome Guillain Barré

Ho 53 anni, dopo 40 giorni al San Luigi di Orbassano per la Sindrome di Guillaiin-Barré, sono stata trasferita alla casa di cura Villa Iris.

Scarsa assistenza per i non autosufficienti.
Cibo al limite del commestibile, servito con lo stesso mestolo per qualsiasi alimento (insalata nella pasta, piselli nell'insalata ecc..)
Nessun tipo di privacy.
Fisioterapisti demotivati e intolleranti.
Nessun controllo sul personale di reparto e di palestra.
Pazienti sedati perchè non disturbassero il personale di reparto.
Pastiglie di vario genere triturate, ma nessuna pulizia del trituratore fra una somministrazione e l'altra.
Aerosol usato da più pazienti senza essere igienizzato fra uno e l'altro.
L'edificio non è in buone condizioni e non è pulito a dovere, sono stata 30 giorni e per 30 giorni ho visto una ragnatela con tanto di ragno nel corridoio di fronte alla mia stanza.
Le stanze sono fornite di televisore, peccato che non ci siano telecomandi a sufficienza..
Gli interruttori per le luci sono lontani dai letti.

Ho assistito ad atteggiamenti che nessuno vorrebbe per sé o per i propri cari.
Struttura che non consiglio, a 53 anni totalmente autosufficiente.

Litigate fra fisioterapisti per le ferie, litigate fra personale di reparto per motivi che non ho capito, rumore fastidioso e continuo a tutte le ore, cartella a piede di letto non corretta (temperatura segnata e ho mai visto un termometro), pressione presa alle 4.00 o le 5.00 del mattino da personale che ti fa coricare, perchè se sei seduta è incapace a farlo.

Capisco che è più una casa di riposo (anche se all'ingresso mi è stato detto di no e che quindi si prevede una dimissione) piuttosto che di cura, ma un minimo di decenza ci dovrebbe essere.
Persone che, purtroppo per loro, devono portare il pannolone vengono cambiate a porta aperta e non esiste la tenda fra un letto e l'altro.

Dopo 40 giorni all'ospedale San Luigi di Orbassano, i 30 giorni a Villa Iris li pensavo diversi, non vedevo l'ora di tornare a casa!
Nel caso dovessero essere ricoverati dei vostri cari, consiglio caldamente di andare a tutte le ore.

Ho visto il video sul sito: il paziente è Stefano! Il portantino!

Riabilitazione - sindrome Guillain Barré.

STRUTTURA DA EVITARE

Siamo stati obbligati, senza possibilitá di scelta, a portare mia mamma di 84 anni presso Villa Iris di Pianezza in seguito a frattura e operazione del femore. Dopo 6 giorni l'ho portata via in malo modo, con il parere contrario del primario, per trasferirla d'urgenza al pronto soccorso delle Molinette. Era incosciente, debilitata e completamente disidratata, come testimonia la cartella clinica. E noi andavamo tutti i giorni. E nessuno ci ha avvisato che non riuscisse a fare fisioterapia, che avesse un'infezione in corso e che si stesse disidratando. Quando chiedevamo informazioni, la risposta era "Venite al mattino nell'orario in cui si puó parlare con i medici". Il medico di turno (era domenica quando l'ho portata via in ambulanza) appena ho chiesto informazioni, mi ha risposto "Ma io sua madre non l'ho mai vista, non so perchè stia cosí". Ma se uno sta male fuori dall'orario di ricevimento dei parenti?? Alle Molinette l'hanno tenuta 18 giorni e me l'hanno salvata. E la riabilitazione, a 40 giorni dalla frattura, non l'abbiamo ancora iniziata. Non chiedevo miracoli, ma solo un pó di umanitá e di competenza. Penso ci voglia piú controllo da parte degli organi addetti alla vigilanza di queste strutture. Anche perchè non credo che lo facciano gratis. Sarebbe meglio che i soldi pubblici andassero a strutture piú meritevoli.

Riabilitazione post frattura femore.

Degenza post chirurgia intestinale

Mancanza di tutto ciò che una paziente necessita per sopravvivere. Tantissime le criticità : arroganza da parte del primario e del medico referente, scarsa considerazione delle osservazioni dei figli, niente FKT e mobilizzazione, dimagrimento e deperimento organico, piaghe sacrali. Risultato: abbiamo deciso di portare via la mamma, purtroppo in condizioni veramente pietose!

Degenza post chirurgia intestinale.
1 2 3