Centro Cardiologico Monzino Milano

4.1

1 2 3

monzino milano

Per un principio di infarto mio padre è stato operato in questa struttura.... ma poi è stato dimesso troppo in fretta, e con la febbre... E' morto dopo 24 ore!!!!

PRINCIPIO DI INFARTO.

Mi complimento con tutto il Centro ma, in particolare, con il Prof. Agostoni, la dott.ssa Anna Apostolo e la dott.ssa Valentina Volpato che mi hanno personalmente seguito. Un grazie di CUORE a tutto il personale del reparto Scompenso Cardiologia Clinica e Riabilitativa, dagli infermieri agli operatori in genere, estremamente gentili, attenti, disponibili, premurosi e capaci.

Dispnea di sospetta origina cardiogenica.
Competenza.
Massima cordialità e attenzione.
Pulizia.

Grazie Prof. Alessandro Lualdi

Da circa 20 anni la mia famiglia ed io siamo seguiti dal Prof. Alessandro Lualdi, responsabile Cardiologia Invasiva 3.
A Lui un particolare GRAZIE.
Struttura eccellente e medici qualificati.

2008: occlusione percutanea di PFO.
2015: PTA di ICA destra.

Stare sempre zitti non va bene

Mio padre è entrato sanissimo per una semplice coronarografia ed è uscito nella bara grazie. Il cardiologo ha usato il rotablator per aprire una coronaria, che in realtà non avrebbe dovuto nemmeno essere toccata, dal momento che si era creato un by pass naturale per il regolare deflusso sanguigno.
Arresto cardiaco, circolazione extra corporea, operazione a cuore aperto con sterno mai chiuso, e successivo coma di 3 mesi e mezzo in terapia intensiva.
Causa penale in corso perché stare sempre zitti non va bene.
Stefano

Coronarografia.

Scompenso cardiaco

Il mio papà è stato in cura presso questo ospedale per un anno intero per scompenso cardiaco. I medici hanno detto e ribadito che nel suo caso poteva essere inserito solo un pacemaker monocamerale. Nel frattempo ha preso un'infezione da streptococco. In realtà (successivamente) a Bergamo hanno messo un bicamerale, ma era troppo tardi, il bicamerale andava messo prima.

Scompenso cardiaco.

VISITA PER FORTI SINTOMI

Ho effettuato una visita al Monzino da un cardiologo per palpitazioni, dispnea, oppressione precordiale acutizzata dallo sforzo. Il cardiologo mi ha assicurato che non sono assolutamente cardiopatica, solo ipertesa. Mi ha tolto il Lobivon. I sintomi da allora sono peggiorati. Ricoverata mi hanno ripristinato il Lobivon, cerotto di nitroglicerina.

SOFFIO AL CUORE, RIDUZIONE RISERVA CORONARICA.

Ringraziamento a tutto lo staff del Monzino

Dopo un primo intervento d'urgenza di angioplastica coronarica con l'applicazione di uno stent all'Ospedale Santo Spirito di Roma dovendo fare (secondo i medici di questo ospedale) un ulteriore bypass aorto-coronarico, non del tutto convinto della diagnosi, e anche perchè non contento di come ero stato trattato al Santo Spirito di Roma, mi sono rivolto con una email al Monzino per una visita di controllo. Dopo pochi ore mi ricontattano per telefono e mi fissano un'appuntamento presso la loro struttura dopo soli pochi giorni. Una volta al Monzino mi sono subito trovato bene per la accoglienza, la competenza dei medici e quant'altro ancora. Sono stato visitato e mi è stato subito detto che non avevo bisogno di altri tre bypass ma bastavano un'altro intervento di angioplastica coronarica con l'applicazione di semplici stent. Cosa che ho fatto da lì a poco tempo dopo. Ringrazio la Dottoressa Cristina Ferrari che dalla prima visita mi ha sempre infuso coraggio e ha saputo instaurare un rapporto, oltre che professionale, anche amicale/familiare che mi ha aiutato, non poco, ad affrontare gli altri due interventi di angioplastica coronarica da Lei stessa eseguiti in maniera semplice ma perfetta. A distanza di sei mesi dall'intervento, dietro suo consiglio, ho anche ripreso a giocare a squash, sport quest'ultimo a cui tengo molto.

L'angioplastica coronarica con inserimento di n. 3 stent.

COMPLIMENTI

Dopo due interventi a cuore aperto fatti molti anni fa in altri ospedali, mi sono ritrovato con Il cuore risotto ai minimi termini con i by-pass tutti otturati e le coronarie deteriorate al punto di non avere vie d'uscita. Ho per mia fortuna scoperto che al Cardiologico Monzino il Dott. Giulio Pompilio effettua il trapianto autologo delle cellule staminali. Mi sono quindi sottoposto ad esami per controllare se ci fossero le condizioni per eseguire l'intervento e, dopo l'esito favorevole, mi sono sottoposto al trattamento. In due fasi sono stato ricoverato e devo dire con grande onestà che non potevo trovarmi meglio. L'ospedale e' eccellente sotto tutti i punti di vista. Massima umanità da parte di tutti.
Assistenza eccellente da parte del personale, nessuno escluso. Voglio quindi ringraziare di cuore tutti indistintamente e in particolare il Dr. Pompilio, che e' persona di grande umiltà ed umanità.
A distanza di un mese il decorso post operatorio procede benissimo e in attesa che le cellule facciano Il loro dovere, voglio dire che sono immensamente felice per la mia rinnovata speranza di vita. Grazie, grazie ed ancora grazie di tutto.
Adolfo Barberio

Insufficienza aorto-coronarica.
Professionalità, assistenza, precisione, pulizia.

Cardiopatia ischemica

Sono affetta da cardiopatia ischemica con crisi anginose sin da quando avevo 30 anni; anche tutte le mie parenti prossime donne hanno avuto gli stessi sintomi e la stessa patologia. Mi sono rivolta per anni a questo ospedale, con visite ed esami a pagamento e con la mutua. Speravo di poter trovare la causa della mia patologia per poterla curare, ma sono stata trattata con superficialità ed incompetenza, mi hanno persino chiesto di fare una tac coronarica nonostante non potessi farla per una grave allergia al mezzo di contrasto che mi ha fatto rischiare la morte... Appena una patologia non rientra nei loro schemi di protocollo, pare si perdano, pare seguano solo una routine senza studiare i singoli pazienti. Ora mi sono rivolta ad un'altra struttura che sta studiando il mio caso e mi rammarico di non aver deciso prima di abbandonare il Monzino.

Cardiopatia ischemica congenita.

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Professor Agrifoglio per le scrupolose e attente cure verso mio papà, operato di recente da lui (sostituzione della valvola aortica e 2 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che ha verso i pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e non della T.I.P.O. e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Ringrazio tanto anche la Dott.ssa Elisa Merati per la sua concretezza e la sua sensibilità nel parlare con i pazienti e nel relazionarsi con i familiari.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Violetta Beccalli

Sostituzione valvola aortica;
2 bypass.

Giudizio Monzino

Efficienza e altissima professionalità di tutti i professionisti. Altissima nota di merito al bravissimo prof. Agostoni.

Unità di scompenso.
Prof. Agostoni (altissima professionalità, disponibilità e chiarezza).
Non rilevanti.

Un vero centro di eccellenza

Competentissimi, efficienti, accurati, mi hanno diagnosticato una stenosi coronarica critica che non sospettavo di avere e praticato terapia con stent medicato. Senza la straordinaria competenza, la preparazione e la capacità del prof. Agostoni, oggi non sarei qui a scrivere questa recensione. Eccellente il suo staff che mi ha seguito, cortese, disponibile ed efficiente il personale paramedico.
Centro ottimo a tutti i livelli.

Stenosi coronarica critica (90%) tratto prossimale IVA.

Ottimo centro

Sottoposta ad ablazione per Sindrome di Wolff-Parkinson-White, posso dire sia un centro di eccellenza sotto tutti i profili per la cura delle patologie cardiache.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

DELUSIONE TOTALE

Sono stata al Monzino poiché mia madre era affetta ed è deceduta quando ero piccola per una cardiomiopatia dilatativa, la stessa che ha sviluppato mia sorella e la stessa che sembra stia sviluppando io. Sono ormai 4 anni che giro tra diversi medici ed ospedali per cercare quello giusto, e pensavo che il centro cardiologico, un centro d'eccellenza, fosse il mio caso.
Ho fatto la prima visita a pagamento (192,00 euro), il medico mi ha prescritto risonanza al cuore, test da sforzo cardiorespiratorio e test genetico. Ok! Ieri ho fatto il test da sforzo - a parte che forse bisognerebbe che ci fossero persone più preparate al contatto con il paziente, perché non puoi dire ad una persona sotto sforzo "signora ancora 30 secondi resista", perché poi passati i 30 secondi la persona molla.. ed è quanto successo a me, pensando di aver finito! In realtà poi mi trovo scritto sul referto che il test è stato interrotto 7 minuti prima!! e ovviamente i dati non sono bellissimi.. ma saranno veri, realistici??? Mi avesse detto altri 7 minuti, magari non avrei resistito tutti i 7 minuti, ma se ne avessi fatti altri due o tre.. i risultati sarebbero stati diversi di certo!
A parte tutto ciò, ho chiesto quindi come fare perché il medico guardi il referto, allora, se voglio farlo tramite SSN ci vogliono solo un anno un ano e mezzo... sennò a pagamento (grazie!! altri 192,00 euro solo per farmi leggere un referto? possibile che non abbiano previsto situazioni simili al centro per eccellenza Monzino?). Mi han pure detto che però potrei provare a telefonare e se sono fortunata, si libera prima un posto col SSN, magari per qualcuno che rinuncia... Possibile che dev'essere come vincere al totocalcio?? Se SONO FORTUNATA?? non mi sembra una frase da dire nè un modo di porsi professionale e rispettoso per il paziente.
Risultato, ancora una volta no, non ho trovato il posto giusto per me. Un posto dove possa sentire davvero di essere seguita e non solo sballottata di qua e di là senza alcuna linea guida reale.

Cardiomiopatia dilatativa.

Organizzazione: malissimo!

Avevo prenotato telefonicamente una visita cardiologica completa, ma arrivato lì mi hanno comunicato di aver fissato solo un ecodoppler (quindi la mia mezza giornata di permesso lavorativo è stata buttata nel cestino).

Inoltre, nonostante fossi cliente pagante, mi hanno fatto aspettare 40 minuti rispetto all'orario prenotato. Ancora peggio considerando che sono arrivato con 45 minuti di anticipo all'accettazione...

Aritmia.

Holter cardiaco

HOLTER 7 giorni: appuntamento per il 2018, invece a pagamento dopo un mese (120 euro). Tenendo presente che ho presentato la ricetta del policlinico per un'urgenza, i signori avevano l'obbligo di trovarmi un appuntamento entro 10 giorni. Mi rivolgerò a chi di dovere.

Holter.

Opinione su ricovero ed intervento

Mi sono ricoverato il 18 gennaio, operato il 19, in reparto intensivo fino al 21 e poi al reparto al 3° piano. Dai cardiochirurghi Prof. Agrifoglio e Dr. Arlati (unici nomi che ho conosciuto), agli anestesisti, agli infermieri e a tutti gli addetti, dal primo all'ultimo, sono stati tutti di una professionalità, gentilezza e pazienza uniche.
Grazie a tutti.

Stenosi valvolare aortica severa ed ectasia aorta ascendente.

Ringraziamento!

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Dott. Marco Zanobini per le scrupolose e attente cure che mi ha rivolto, operato di recente da lui (aneurismectomia e 3 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che dimostra ai pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Patrizio

Aneurisma cardiaco e coronarie occluse.

Sono diventato un penta-stent

Sarò sempre grato alla Dr.ssa Sarah Troiano, al Dr. Stefano Galli e a tutta la sua equipe per aver "riparato" le mie coronarie con due angiografie rispettivamente di 4 e 1 stent. Grazie per la vostra competenza e professionalità.

Ischemia coronarica.

Chiusura PFO

Sono stata operata circa 40 giorni fa di chiusura PFO tramite vena femorale e trattamento con plaid per 6 mesi fa.
Mi sono trovata benissimo per la competenza, la cordialità e la gentilezza di tutti.. Bravi e grazie.

Chiusura PFO.

Ottima esperienza

Sono in cura presso il C.C. Monzino dal 2000. In questi anni sono stato assistito e curato con professionalità, capacità ed empatia dalla dottoressa Daniela Trabattoni, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva 3. Sono stato felicemente dimesso ieri 14 dicembre 2018 dopo una coronarografia durante la quale mi è stato messo il settimo stent ed è stata osservata la pervietà degli stent precedentemente inseriti. Svolgo una vita normale, sempre attento alle linee guida consigliate, rispettoso delle terapie e dei controlli periodici prescritti.
Grazie di cuore.

Insufficienza coronarica.

Ottimo centro sotto ogni punto di vista.

Infarto.

Cortesia e professionalità

Dopo l'intervento di coronarografia in emergenza, con introduzione di stent, sono stato ricoverato prima in terapia intensiva, poi in corsia. Ho ovunque notato moltissima professionalità, molta attenzione al paziente ed all'ascolto delle sue esigenze. Un centro di eccellenza che gestisce con sapienza e precisione i nostri problemi di cuore.

STEMI laterale in dissezione coronarica spontanea.

Il massimo

Quando, dopo un ricovero per cardioversione al MONZINO di Milano, si riceve la notizia che l'intervento da eseguire è ben più complesso ed importante come la sostituzione della valvola mitrale e riparazione della tricuspide deteriorata, il mondo ti precipita addosso in un istante, portando con sè le certezze e spazzando via le speranze. Da quel momento ci si trova a fare i conti con le ansie ed il timore di tutto ciò che non si conosce. Dopo il colloquio con la Dott.ssa Giorgia Bonalumi ed i suoi collaboratori, ci hanno dato un valido aiuto morale sostenuti da tutto il personale medico, infermieristico e di servizio dei Reparti di Aritmologia e cardiochirurgia interventistica; ognuno a suo modo si è dedicato a me con amore ed attenzione mentre i medici con straordinaria capacità e disponibilità hanno effettuato il loro lavoro in modo eccelso, tenendoci sempre informati della situazione per tenerci tranquilli sul decorso post operatorio.
Ora che il momento critico è superato e sono pronta a lasciare il reparto per la riabilitazione, non mi resta che ringraziare ancora tutto lo staff per avermi fatto sentire come in famiglia. Una esperienza che mi resterà sempre nel CUORE e, che se l'ho superata con tranquillità, il merito è stato certamente a loro.

Sostituzione della valvola mitrale e riparazione della valvola tricuspide.

Al top

Operato dal dott Zanobini per riparazione della valvola mitrale e 2 bypss, intervento perfettamente riuscito, staff efficientissimo, rianimazione al top, cure prestate dalle signorine Elisa, Sara e Martina ottime e degenza super.
Grazie di tutto!!!

Riparazione valvola mitrale + bypass coronarici.

Grazie per la pazienza dimostrata

Mi ero recato ad eseguire una risonanza magnetica.
Una volta nel "tubo", i rumori mi generavano un senso di paura, così sono stato estratto ed ho trovato persone che hanno compreso il mio stato d'animo e mi hanno indirizzato al rimborso della prestazione. Non sembra vero, complimenti a tutti mi scuso per la mia defaillance.

Cuore ingrossato.

Ablazione transcatetere

Sottoposto nel novembre 2019 a tecnica chirurgica mini-invasiva, devo dire di essermi trovato benissimo sotto tutti i punti di vista: ablazione perfettamente riuscita e a distanza di 6 mesi sto benissimo.

Fibrillazione atriale.

Stents coronarici

Professionalità - Disponibilità - Competenza - Gentilezza - Umanità.
Un particolare e intenso ringraziamento alla dottoressa Rita Spirito ed alla dottoressa Daniela Trabattoni per la disponibilità, gentilezza, competenza, professionalità ed umanità dimostrate...
Grazie ancora.

Duplice stenosi coronarica.

Cura e soggiorno

Sono stata ricoverata dal 15 al 22 settembre 2020 per effettuare ablazione ventricolare; il 18 il dottore Corrado Carbucicchio ha effettuato la procedura. Persona e medico straordinario. Massimo dei voti a lui, al Primario e a tutta l'equipe.
Straordinari anche in reparto, tutti dolci, professionali e sensibili.

Aritmia ventricolare.

Eccellenza + umanità

Voglio ringraziare tutto il personale, nessuno escluso, del reparto ARITMOLOGIA e sala operatoria, dove per 5 giorni sono stato assistito con competenza, professionalità e cortesia veramente straordinarie.
Medici chiari nelle spiegazioni, infermiere e infermieri delicati, rispettosi e gentilissimi, addette ai pasti simpatiche e disponibili.
Grazie di cuore e complimenti a tutti.

Fibrillazione Atriale persistente.

STRUTTURA MEDICA ECCELLENTE

Sono stata ricoverata dal 30/11/2020 al 04/12/2020 per frequenti battiti prematuri ventricolari (BEV). Erano previsti mappaggio 3D + ablazione e biopsia per pregressa miocardite. Non è stata eseguita l'ablazione in quanto non sussistevano più i parametri per eseguirla; eseguite le altre procedure.
Personale gentilissimo, dalla sala operatoria al reparto compresi. Gente sempre disponibile e solare. Tutto lo staff medico e non, sono stati veramente magnifici ed encomiabili la loro dedizione al lavoro e la professionalità avuta verso tutti.

ARITMIE VENTRICOLARI.

Visita di controllo cardiologica

Sono stato ieri 19 marzo 2021 al Monzino per una visita di controllo con cardiogramma dalla dott.ssa Troiano Sarah. Ho notato da parte della dottoressa una grande professionalità sia nel valutare gli esiti dei miei esami, sia nel darmi consigli.
Il Monzino resta e sarà sempre una vera eccellenza nel settore cardiologico italiano, e questo grazie ai sui preparatissimi medici.

Infarto.

Centro di eccellenza

Lunedì 12 Aprile sono stata ricoverata per coronarografia e angioplastica con posizionamento di 3 stent. Mi sento quindi in dovere, pur non avendolo mai fatto, di scrivere una recensione per esprimere la mia gratitudine.
Il mio ringraziamento va alla dott.ssa Daniela Trabattoni (che ha eseguito l'intervento) per la grande competenza e umanità, una vera professionista.
Grazie di cuore dottoressa, a lei e alla sua equipe.

Cardiopatica ischemica.

Ringraziamento Cardiochirurgia

Intervento di ricostruzione della valvola aortica con la tecnica Ozaki.
Ringrazio tantissimo il prof. Gianluca Polvani per tale intervento, i consigli e l'umanità dimostrata. Ringraziamento di cuore l'infermiera Carol della terapia intensiva per la profonda umanità e competenza dimostrate durante le prime ore post operatorie, le più difficili, e la professionalità, la cortesia e la grande sensibilità.

Insufficienza aortica.

Emodinamica Monzino - Prof. Antonio Bartorelli

Desidero ringraziare sentitamente il Prof. Antonio Bartorelli, direttore del reparto di Emodinamica del Monzino, persona di grande umanità e di una professionalità d’eccellenza.
L’intervento di angioplastica che in Sardegna avevano vivamente sconsigliato per l’elevato grado di pericolosità, ha avuto una perfetta riuscita grazie alla bravura e alla preparazione del Prof. Bartorelli e della sua equipe medica e paramedica. Il giorno dopo l’intervento sono potuta rientrare a casa e festeggiare il Natale con i miei cari.
Sarò grata a Lui per sempre.
Un ringraziamento va a tutta l’organizzazione del Monzino. Ho deciso che d’ora in poi destinerò il mio 5x1000 affinché si investa sempre di più in ricerca cardiologica.
Paola Naitana Valenti - Cagliari.

Angioplastica per stenosi coronarica del 90%.

Centro Cardiologico Monzino

Consigliata da mia figlia, mi sono recata lo scorso maggio in questo ospedale d'eccellenza per le patologie cardiache, al fine di avere un consulto in merito all'esito di un ecocardiogramma.
Dopo attenta valutazione e l'esecuzione di altri esami strumentali, mi si consigliava di eseguire l'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente per un sospetto pseudoaneurisma del seno non coronarico di Valsalva.
Mediante sternotomia mediana e con l'ausilio della circolazione extracorporea, si eseguiva intervento di sostituzione valvolare aortica mediante bioprotesi e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in Dacron e reimpianto degli osti coronarici.
Durante tutto il corso del ricovero pre e post intervento, programmato per ottobre, sono stata accolta da personale cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti, dagli OSS ai medici, nessuno escluso.
Desidero dunque ringraziare sentitamente il prof. Gianluca Polvani e tutto lo staff medico e paramedico del Monzino per la professionalità, che impiegano ogni giorno nel loro lavoro, svolto con impegno, dedizione assoluta, ma soprattutto con umanità.

Sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente.

Elogi Dott. Carbucicchio Corrado

Dott. Corrado Carbucicchio: una luce in fondo al tunnel. Un angelo che ha fatto l'impossibile per il mio papà, donandogli altri due anni di serenità senza più attacchi che lo spossavano e che gli hanno permesso di fare radio per tumori e metastasi. Una luce che ha dato speranza e che gli è stata accanto con umanità, professionalità e competenza. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Carbucicchio. Una mosca bianca nell'universo della medicina.

Aritmia cardiaca continua nonostante farmaci, ablazioni cateterali e pacemaker - ablazione endovascolare con radiofrequenza.

Cardiologia interventistica IV

Un ringraziamento al Prof. Franco Fabbiocchi per la sua professionalità ed umanità, e anche a tutto il suo staff, medico e paramedico, che ha dimostrato di essere una eccellenza nella cardiologia interventista.
Il ricovero presso il CCM è stato ottimale, una organizzazione perfetta.

Cardiopatia ischemica, blocco di branca sinistra - coronarografia e OTC.

Prof. Claudio Tondo - Monzino

Dimesso stamane dal Centro Cardiologico Monzino, un ringraziamento a tutto il personale, gentile, disponibile e professionale. Il mio riconoscimento particolare per il Prof. Claudio Tondo ed il suo staff, che mi hanno ridato la possibilità di tornare alla normalità. Un intervento di ablazione cardiaca per fibrillazione atriale persistente, presente dopo un primo intervento analogo del 2019 fatto in ALTRO ospedale. Grazie al Prof. ed a tutt* per avermi ridato fiducia e salute.

Fibrillazione atriale persistente (già oggetto di prima ablazione in altro ospedale).

Una luce in fondo al mio incubo

Ringrazio il dott. Marco Zanobini per avermi aiutato, mi ha salvato la vita. Ringrazio il dott. Luca Grancini che fin dal primo momento si è interessato al mio problema. Ringrazio anche tutto il reparto del terzo piano del Monzino e la Terapia Intensiva.

Stenosi severa valvola mitralica + stenosi severa valvola aortica -

intervento in sternotomia con applicazione di valvole biologiche.

Coronarografia con angioplastica

Su indicazione dell'ottimo Dr. Moltrasio e della Dr.ssa Trabattoni, che hanno ben inquadrato la mia compromessa situazione coronarica, sono stato ricoverato con sollecitudine presso il Centro Cardiologico "Monzino", dove il giorno 18.01.2023 il Dott. Giovanni Teruzzi, coadiuvato da un efficiente team, mi ha eseguito con grande perizia una coronarografia con apposizione di stents. Pertanto mi corre l'obbligo di ringraziare infinitamente quanti sono intervenuti in questa circostanza. Posso testimoniare che le varie fasi, dalla visita alla diagnosi, dal ricovero alla preparazione, e poi dall'intervento alle dimissioni, è stato esemplare per organizzazione, efficienza, professionalità e grande umanità da parte degli operatori di questo centro. Un vero gioiello di assistenza medica ed un'ancora di salvezza e di speranza per chi ha bisogno di essere ben curato.
Un grazie sentito per ognuno di loro. Grazie ancora!

Stenosi aorta principale.

Intervento chirurgico effettuato egregiamente dalla dottoressa Giorgia Bonalumi, che ringrazio assieme a tutto lo staff del centro.

Infarto, stenosi coronarica.

Propositivi e competenti

Dottoressa attenta, ha saputo prospettare un progetto di cura a lungo termine.
E' stato proposto l'impianto di loop recorder ed eventualmente ablazione dei gangli parasimpatici.

Bradicardia grave in soggetto giovane.

Il mio grazie!

Sono stata ricoverata il 16 ottobre 2023 presso il centro cardiologico Monzino per intervento di angioplastica coronarica con stent.
La preoccupazione era tanta, avendo vissuto precedente intervento presso un centro del sud il cui decorso post operatorio non era stato facile a causa di un ictus dovuto, forse, all'iter procedurale.
Al Monzino la mia esperienza è stata ottima e non posso che ringraziare tutti, a cominciare dal dott. Gili Sebastiano, grande professionista nonostante la giovane età, e tutto il personale paramedico. Un grazie dal profondo del cuore.

Stenosi coronarica diffusa.

Chiusura PFO

La dott.ssa Daniela Trabattoni all’ospedale Monzino di Milano ha effettuato venerdì la chiusura del mio PFO. Esperienza ottima. La dottoressa è un’assoluta rarità: bravissima, empatica, disponibile. Provo per lei un’estrema gratitudine. Ma un ringraziamento va a tutti, dai portantini alle signore delle pulizie, agli infermieri…. Veramente un ambiente accogliente, professionale e pieno di persone che cercano in ogni modo di strappare un sorriso…. Veramente grazie, lo consiglierai a chiunque.

CHIUSURA PFO.
1 2 3