Chirurgia Pediatrico Bari

4.4

Dott.ri Paradies, Caroppo, Orofino, Palummieri

A distanza di un mese dall'intervento a cui d'urgenza è stato sottoposto mio figlio nella notte del 2 ottobre 2011, desidero ringraziare dal profondo del cuore il primario il dott. Paradies e gli aiuti il dott. Caroppo ed il dott. Orofino per la professionalità e l'umanità dimostrata nei nostri confronti. Un ringraziamneto commosso poi alla dott.ssa Palummieri per la sensibilità con cui ha saputo accoglierci in quella notte per noi terribile. La nostra gratitudine vuol essere soprattutto testimonianza dell'ABNEGAZIONE TOTALE con cui il dott. Paradies e la sua equipe si prodigano ogni giorno per i pazienti e per le loro famiglie. La sanità nel nostro Paese può essere davvero orgogliosa di questi medici! GRAZIE!!!!

Occlusione intestinale da briglie con volvolo intestinale.

Grazie alla chirurgia pediatrica

Anche se con un po' di ritardo, volevo vivamente ringraziare tutta l'equipe per aver aiutato il mio cucciolo, affetto da stenosi ipertrofica del piloro. La chirurgia pediatrica del Giovanni XXIII è un ottimo reparto sotto ogni punto di vista, a partire dalla competenza.

Stenosi ipertrofica del piloro.

L'orgoglio di avere medici come in questo reparto

Vorrei ringraziare vivamente tutto il team dei chirurghi per la loro professionalità e per la loro sensibilità verso i loro piccoli pazienti. Grazie.

Appendicectomia, omentectomia

Grazie, grazie, 100mila volte grazie

Nel 2008, la nostra famiglia ha trascorso le tanto attese vacanze estive in un luogo insolito ma davvero speciale, circondata da tanta brava gente che ci è stata vicina, che di tutto ha fatto per alleviare i nostri problemi e mai si è risparmiata per risolvere il dramma di nostro figlio Antonio.
La parola "vacanza" e il periodo estivo fanno facilmente pensare al mare, al sole, a variopinti ed affollati stabilimenti balneari invece, i mesi di agosto e settembre, li abbiamo trascorsi all’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari.
Poiché il piccolo Antonio è stato colto da improvvisi e seri problemi di salute, abbiamo soggiornato nel sopraccitato nosocomio affinché le problematiche del nostro figliolo, di soli sedici mesi, fossero risolte.
Ebbene, la nostra esperienza vuole, in controtendenza con quanto di sovente si documenta, testimoniare l’efficienza del reparto Chirurgia dell’Ospedale “Giovanni XXIII”, magistralmente diretto dal Dott. Benito Fanelli. Siamo stati testimoni della passione con la quale hanno agito tutti coloro che hanno seguito le nostre vicissitudini, del costante impegno e dell’abnegazione forniti alla causa; riteniamo giusto che si sappia, che si diffonda il buon nome di chi tanto e bene ha fatto per nostro figlio e per tutti gli altri “piccoli angeli” che lì abbiamo conosciuto.
Le disperate condizioni di salute di Antonio, sottoposto a due delicati interventi chirurgici nel giro di soli quattro giorni, ci hanno fatto temere il peggio. Abbiamo vissuto momenti difficili e di profonda tristezza che non lasciavano presagire nulla di positivo. Giorni lenti da trascorrere senza alcun evento significativo che lasciasse intravedere una luce in fondo al tunnel.
Ma dopo diversi giorni, tra una flebo ed un prelievo, tra un sondino rettale ed una Rx addominale, in un incessante andirivieni di medici che silenziosamente, con coscienza e smisurato senso del dovere si adoperavano; più il tempo passava, più i nostri dubbi diventavano certezze.
Si, Antonio poteva farcela!
Il duro, paziente e professionale lavoro svolto da tutti gli addetti ha avuto ragione, l’ottimismo ha prevalso, la prognosi è stata finalmente sciolta.
Dopo un lungo decorso Antonio sta molto meglio e presto tornerà a casa, le vacanze sono finite, si torna all’antico, alla quotidianità milanese... si torna all’asilo nido. Con questo lieto fine anche le nostre vacanze sono state “belle” e, tra qualche anno, racconteremo a nostro figlio gli avvenimenti dell’estate 2008.
In fondo anche noi siamo stati al mare, ma come si suol dire in gergo “con tutte le scarpe” e dei nostri giorni trascorsi in spiaggia mai potremo dimenticare i nostri “bagnini”.
Indelebile sarà il ricordo del Dott. Fanelli, né mai dimenticheremo gli onnipresenti e disponibili Dott. Mastronardi e Dott. D’Amato, come pure la gentilezza e la dolcezza della Dott.ssa Chimienti, della Dott.ssa Savino e della Dott.ssa Lanzillotto.
Grazie, Grazie... 100mila volte Grazie a Voi tutti, al gentilissimo personale infermieristico e ausiliario, nonché al Dott. Torelli del Reparto Endocrinologia e alla Dott.ssa Caputo del Reparto Pediatria dell’Ospedale di Martina Franca.
Con sincera ed immensa riconoscenza
Luigi e Patrizia Avitabile.

Occlusione intestinale derivante da perforamento del diverticolo di Meckel.

Reparto veramente speciale

Dopo un inutile ricovero di 6 giorni presso una struttura pubblica di Bari (ricoverato con 39° di febbre e dimesso con 41°, solo il 6° giorno è stata effettuata l'ecografia.... ma la diagnosi si è rilevata errata!!) ho portato mio figlio di 6 anni presso il Giovanni XXIII.
Senza dilungarmi tanto, mi preme segnalare la grande competenza, professionalità e disponibilità del Dott. Paradies e di tutto il Suo Staff (Medico e paramedico).
N.B. Per il Dott. Paradies non esistono turni, non esistono feste, non esistono riposi: E' SEMPRE PRESENTE!.

Complicanze in paziente affetto, alla nascita, da atresia ano-rettale.

ottimo reparto

certo che consiglierei a qualcuno di andare in questo reparto, positivissima impressione. mio figlio non è stato tenuto in questo luogo un'ora in più di quella che sarebbe servita e sarebbe stata funzionale al suo malessere. una volta operato il tempo di ripresa è stato velocissimo per lui nonostante fosse un ex piccolo prematuro.
siamo usciti di li a tempo di record ed il dottore che seguiva il mio bimbetto è stato disponibilissimo.. insomma qui i dottori fanno il loro lavoro usando professionalità, umanità e compattando tempi e metodi così che il raggiungimento dell'obiettivo è assicurato e si dà spazio e luogo agli altri piccoli baby pazienti. mio figlio non ha neanche la cicatrice, non si vede nulla.
la mia esperienza è stata positivissima. Grazie a tutti e continuate così.. un grazie speciale al professor Pasquale Mastronardi, ottimo pediatra..
Maria Pastorelli, Taranto

ernia inguinale (dottor Pasquale Mastronardi)

Questo è un reparto speciale

Questo è un reparto speciale... quando si porta un bambino in ospedale con la consapevolezza che subirà un operazione (sia essa una sciocchezza o qualcosa di più serio), quello che si prova è indescrivibile! La paura ti paralizza il cuore, ma nonostante questo si sa, essendo genitori si deve essere forti e fare l'unica cosa veramente utile, rassicurare i propri figli! Ci sono momenti in cui è davvero difficile fare fede a questo nobile proposito ed è allora che qualcuno ti aiuta. All'improvviso ti trovi un'infermiera nella stanza che ti ascolta, ti rassicura e ti fa sentire meno sola... Sono piccole le cose davvero importanti e tutte quelle piccole cose, qui ci sono! Vogliamo parlare dei medici... professionali e competenti ma al tempo stesso dotati di grande umanità che fanno il tutto e per tutto per risolvere i problemi dei nostri bambini. Se vi trovate qui per la prima volta non fatevi ingannare dalle apparenze, quando parlerete con il primario, il Dott. Paradies, vi sembrerà un po' burbero ma, credete a me, è una persona davvero eccezionale, che fa il suo lavoro con passione ed abnegazione, sempre attento a tutto quello che lo circonda, una presenza costante e carismatica nella quotidianità del reparto. Sembra quasi che questo reparto sia un prolungamento di se stesso, un uomo che fa questo lavoro come fosse una missione!
Mi rivolgo a voi che leggete, genitori, che come me hanno affidato i propri figli alle cure di queste persone straordinarie, siate sereni (per quanto possibile),s iete in buone mani!
Un grazie a tutto il reparto di chirurgia pediatrica.
Laura

varie

ECCO PERCHE' LA GENTE PREFERISCE IL NORD

SOLO L'URGENZA POTREBBE INFLUIRE SULLA SCELTA DI SOGGIORNARE IN QUESTO REPARTO. UN PECCATO PER LA BRAVURA DEL PRIMARIO, DI ALCUNI MEDICI E DI QUALCHE INFERMIERA. PER IL RESTO, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, POTREBBE ANCHE CHIUDERE: GRANDE SGARBATEZZA E POCA PROFESSIONALITA' DELLA CAPOSALA; INFERMIERE PERENNEMENTE SEDUTE A FARE CHIACCHIERE CON LEI E, SE TI PERMETTI DI CHIEDERE LENZUOLA O ALTRO MATERIALE CHE NORMALMENTE L'OSPEDALE GARANTISCE AI PAZIENTI, TI VIENE RISPOSTO CHE "QUESTO NON E' UN ALBERGO".. PER NON PARLARE DEGLI INFERMIERI CHE PASSANO ORE IN BAGNO A FARSI BARBA E DOCCIA, USCENDONE PULITI E PROFUMATI, LASCIANDO MEZZO SCOPERTO IL REPARTO. MA NON FA NULLA, TANTO SE LA FLEBO SI BLOCCA NON CI PERDONO NULLA A RIFARE UN BUCO AI BIMBI.. E SE IL BAMBINO PENSI ABBIA LA FEBBRE, ARRIVA L'INFERMIERA COL SISTEMA TOUCH... OPPURE CON UN TERMOMETRO CHE MAGARI HA FATTO IL GIRO DELLA CORSIA PRIMA DI ARRIVARE A TE..

APPENDICITE.

Esperienza negativa

il reparto è sporco, anzi, sporchissimo. i bambini sono ammassati, le stanze puzzolenti, i letti della preistoria, le lenzuola sulle barelle sono sempre le stesse. per non parlare delle infermiere, tranne 2 o 3, che sono veramente maleducate, forse non si rendono conto che sono a stretto contatto con i bambini; non hanno umanita nè tatto....
La mia esperienza non è stata affatto positiva, salvando però la competenza e professionalità dei medici di reparto.

appendicite.

Visita specialistica

E' bello leggere i commenti e la riconoscenza nei confronti di un medico che abbia effettivamente risolto un problema ad un paziente, specie se si tratta di un bambino. Mossi da queste esperienze positive e dal consiglio di alcuni conoscenti, abbiamo effettuato una visita dal Dr. Paradies. La nostra esperienza purtroppo è stata negativa e non altrettanto bello è stato fare la visita senza far sentire a proprio agio il nostro bambino. Altrettanto spiacevole, dopo la visita, è stato andar via senza un referto, ma solo con dei consigli orali... della serie quello che ci diciamo ricordatelo ma preferisco non metterlo per iscritto. Ci siamo dovuti rivolgere ad un altro specialista con esperienza totalmente contraria e purtroppo gli ulteriori accertamenti eseguiti hanno evidenziato la necessità di un trattamento chirurgico.

Dolore inguinale.

Atresia esofagea tipo 1

Sono il papà di Valeria, nata 01/12/2013 presso il policlinico di Bari ed affetta da atresia esofagea tipo 1 long peg. Il quattro dicembre Valeria viene operata dal prof. Paradies, dove le viene applicata una Peg per alimentarsi e le viene fatta una cervicicodtia. Dopo l'intervento.. il buio totale. Mi dicevano di aspettare perché secondo loro l'esofago doveva crescere. Ma come facevano a controllare la crescita se non avevano e conoscevano uno strumento adatto per il caso? Così per nove mesi non facevano altro che sostituire mensilmente la sonda della peg, almeno quello. Così anche se in ritardo ho portato Valeria dal Prof. Bagolan presso il Bambino Gesù di Roma. Oggi, grazie a loro, dopo due operazioni di allungamento ed una finale, mia figlia è totalmente rinata.
Quindi questo reparto ha ancora bisogno di esperienze.

Atresia esofagea tipo 1.