Chirurgia Plastica Bambino Gesù

1 2 3

Siamo appena tornati a casa dopo l'intervento di ricostruzione del palato molle.
Ineccepibile la professionalità del dottor Zama; fantastici gli infermieri e gli OSS, sempre super disponibili e preparati. Dopo l'intervento siamo stati seguiti dal dottor Stefano Latorre una persona fantastica, sempre pronto a rispondere a qualsiasi nostro dubbio.
Ho lasciato un pezzettino del mio cuore.
Grazie ancora.

Palatoschisi palato molle.

Palatoplastica secondo Furlow

Il 27/09 sono stato operato al palato su consiglio della Dott.ssa Patricia Cecchi, la quale mi aveva gia operato di frenulo linguale corto. Sono stato operato dall'eccellenza in persona, Dott. Mario Zama, nonchè primario dell'U.O.C di Chirurgia plastica Maxillofacciale. L'intervento è durato 2 ore e mezza ed è andato benissimo. Ho fatto il controllo il 25/10 e ha detto il Dott. LaTorre che ho recuperato al 100%.

Vorrei porgere i miei più sinceri ringraziamenti allo staff di medici:

Dott. Zama (chirurgo plastico)

Dott.ssa Cecchi (chirurga plastica)

Dott.ssa Vagnoni (logopedista)

Dott. LaTorre (chirurgo plastico)

Dott.ssa Rizzo (polispecialista).

Insufficienza Velo-Faringea (I.V.F.).
Palatoplastica di allungamento posteriore.

DATE UN NOBEL PER LA DISCIPLINA AL DR. MARINO

Mi chiamo Marika Carpentieri, ho 24 anni, sono nata con una malformazione, labiopalatoschisi completa monolaterale destra. Non voglio perdermi in chiacchiere raccontando la mia storia clinica da quando sono nata fino ad adesso presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il 20 Novembre del 2015 sono stata sottoposta ad un intervento di osteotomia mascellare e mandibolare dal dottor Simone Marino.
Mi fa piacere leggere delle bellissime parole di bontà e di sincerità verso questo piccolo grande dottore.
Dal primo incontro ha suscitato in me numerosi motivi per fidarmi di lui... lo fatto e lo rifarei ad occhi chiusi, sempre.
Penso di essere stata fortunata ad averlo incrociato lungo questo percorso, e benedetta dal cielo per aver avuto l'onore di essere stata operata da Lui, è stato un intervento veramente complesso e difficile durato 9 ore.
Trattando i pazienti come se fossero delle persone e non come un numero di protocollo, fa sì che sia un medico umile, appassionato, onesto, vero, umano, disponibilissimo, grande e soprattutto eccellente nel suo lavoro.
A distanza di mesi mi sento di ringraziare con affetto lo staff, la dottoressa Valeria Mitro, ma in particolare un ringraziamento speciale al Dr. Simone Marino per la sua professionalità e la sua immensa bravura.

Labiopalatoschisi completa monolaterale dx.

Intervento chirurgico cranio facciale

Sono la mamma di Loris, mio figlio è stato operato nella struttura ospedaliera Bambino Gesù esattamente nel settembre 2015 a causa di una fontanella al cranio chiusasi troppo velocemente. L'intervento è durato molto.. quasi 10 ore di sala operatoria.
Ora, a distanza di alcuni mesi, mi sento di ringraziare di cuore tutto lo staff e in particolare il chirurgo Simone Marino per la sua professionalità e bravura.

Intervento chirurgico cranio facciale.

Ottimo

Sonno la mamma di due splendidi bambini con labiopalotoschisi completa: il primo ha 7 anni, il secondo è di 16 mesi. Comunque dopo aver avuto la notizia del secondo figlio con lo stesso problema, non ho esitato neanche un secondo a metterlo al mondo. Ringrazio il buon Dio di aver dato la forza di lottare. Ma la notizia più splendida è quella di aver conosciuto degli angeli che con spirito di sacrificio e amore mettono tutti sé stessi per aiutare gli altri. Ringrazio di cuore Di Stefano, La Torre, Sommerland e l'infermiera che lavora nella sala operatoria Vita, di una bontà unica. Poi non poteva mancare l'equipe con Cecchi, Proia, Santecchia, Ciprandi e gli altri.

Labiopalotoschisi completa.

Ringraziamento per il Dott. Zama

Il dott. ZAMA è il migliore dottore che ho conosciuto. Ho fatto 800 km. da Gorizia, ma ne avrei fatti altrettanti per farmi operare da lui. Grazie.

Labiopalatoschisi.

GRAZIE DI CUORE E INFINITE DOTT.SSA CECCHI

Desidero ringraziare la DOTT.SSA Cecchi perché finalmente mi ha messo in lista per il prossimo intervento da fare il prossimo anno. La DOTT.SSA e' una GRANDE, UMANA e soprattutto sa parlare molto bene degli interventi che fa!!!! Grazie di esistere DOTT.SSA Cecchi, perché so per certo che senza di lei l'innesto non sa sarebbe riuscito!

Labiopalatoschisi bilaterale completa.

Angioma cavernoso padiglione sinistro

Sono una ragazza di 22 anni, mi chiamo Pasqua Mezzopane e sono della Puglia. Quando sono nata le mie orecchie erano normali, ma sul padiglione sinistro c'era una macchia rossa chiamata comunemente "voglia", che non mi aveva mai creato problemi. All'età di 18 anni il mio orecchio cominciò a gonfiarsi e tra tutte le visite passate qui in puglia, nessuno era mai riuscito a capire quale fosse il mio problema. In famiglia eravamo nel panico perché il mio padiglione era diventato grosso come un mandarino. Sono arrivata poi al Bambino Gesù, dove finalmente mi hanno dato una diagnosi.
Nel 2013 il dott. Rollo mi ha sottoposto a una embolizzazione e successivamente il dott. Santecchia mi ha asportato la massa che si era creata. Nel 2015 mi è stato fatto un innesto di pelle sulla parte esteriore dell'orecchio.
Oggi il mio orecchio è normale.
La mia più grande gratitudine va al dottor Santecchia, al dottor Ciprandi, al dottor La Torre, al dottor Rollo e a tutti gli operatori del reparto della chirurgia plastica dove, oltre alla bravura, li distingue la loro umanitá.

Angioma cavernoso padiglione sinistro.

Dottor Simone Marino number one

Vorrei ringraziare il dottore Simone Marino di non avermi sottoposto all'intervento maxillo-facciale non avendone bisogno, quando invece un certo signore di nome Zama voleva farmelo fare come se fosse una cosa urgentissima; invece il dott. Simone Marino, insieme all'odontotecnico Chianella, insieme hanno deciso di non procedere all'intervento trattandosi di solo 1 millimetro. Per tutto cio' li ringrazio. E il 12 febbraio 2015, dopo tanto aspettare, mi sono sottoposto all'intervento di rinoplastica ed e il risultato è incredibile. Vorrei ringraziare sia il dottore Marino, sia la dottoressa Cecchi, che insieme hanno fatto un'opera d'arte.

Labbro leporino e palatoschisi.

E' INSOSTITUIBILE

Noi non possiamo dimenticare, come tante altre famiglie, l'operato del dott. Mario Zama, siamo certi che al più presto torni in reparto. Grazie a tutti i suoi collaboratori. LUI E' VERAMENTE INSOSTITUIBILE.

Plagiocefalia.

CI MANCA IL DOTT. MARIO ZAMA

Siamo molto rammaricati che un professionista come il Dott. Mario Zama non sia ancora rientrato al suo MERITATISSIMO incarico presso l'ospedale, Lui è indispensabile per tante famiglie e soprattutto per il reparto! Confidiamo nella giustizia. Ci mancano i Suoi risultati chirurgici, i Suoi consigli, le Sue premure e soprattutto la Sua umanità, Vi esortiamo DOTTORE, torni presto.

Plagiocefalia.

GRAZIE Dott. STEFANO LA TORRE

Siamo i genitori di Francesco Pio, sottoposto al primo intervento di labiopalatoschisi destra il 3 Ottobre 2013. Volevamo fare i complimenti a tutto il reparto ma, in particolar modo, al dott. Stefano La Torre, un grande chirurgo di una umanità eccezionale. I nostri ringraziamenti vanno anche al dott. Sommerland, un chirurgo che con la propria esperienza ha saputo arricchire le competenze di un reparto già altamente specializzato. Basti pensare che dopo un'ora dall'intervento nostro figlio già si alimentava col suo biberon. Grazie di cuore.

Labiopalatoschisi dx.

Tante grazie dott. Latorre e dott. Sommerland

Grazie tante a tutto il reparto di chirurgia plastica dell'ospedale, in particolare al dott. Latorre, medico professionalmente preparato e umanamente insostituibile, e al dott. Sommerland, ottimo chirurgo, che hanno effettuato il primo intervento a mio figlio di labiopalatoschisi bilaterale.

Labiopalatoschisi bilaterale.

Discussione

La bambina è nata con a prima vista un angioma, poi definito (col tempo e tramite controlli) malformazione artero-venosa. Dopo molti anni (e dopo controlli, visite, chiacchiere, attese snervanti bruciando giorni su giorni), esattamente 6, il Dott. Zama (bravissimo chirurgo) ha preso la decisione di operare la bimba nel luglio 2012: operazione effettuata dal Dott. Santecchia con parziale successo, dopo molte problematiche che purtroppo in 9 ore si sono susseguite in sala. A distanza di un mese (agosto) abbiamo portato la bambina d'urgenza di nuovo all'O.P.B.G., dove le è stata diagnosticata una grave embolia polmonare e quindi trasferita immediatamente in terapia intensiva e successivamente in cardiologia... Dimessa fortunatamente dopo 10 giorni, siamo tornati a casa.... Da quel giorno ad oggi abbiamo iniziato il calvario fatto di pensieri e ansie, di molti sonni interrotti (papà non riesco a dormire, mi dà fastidio la gamba, la paura che possa risuccedere, di sentirsi dire non riesco a respirare....) siamo noi che per un anno abbiamo dovuto cercare dottori, richiedere visite con colloqui congiunti tra i vari medici (chirurgia plastica, vascolare, ematologia) definire il da farsi. E' possibile mai che, dopo tutto quello che è successo, nessuno si preoccupi della situazione e che tutto venga lasciato a noi e al caso?

Malformazione artero venosa ginocchio sx.

Infinitamente grazie dott. Zama

Siamo i genitori della piccola Maria Francesca Iovino, affetta da sequenza di Pierre Robin, e siamo venuti a conoscenza della sgradevole situazione che ha investito il dott. Zama. Da parte nostra possiamo solo dire che il dott. Zama è un serio professionista di una bravura immensa, infatti è solo grazie a lui se oggi abbiamo una figlia stupenda che, dopo 7 interventi in 2 anni, è guarita al 100%. Gliene saremo sempre grati. Nella vita tutti possiamo sbagliare, ma è ancora più sbagliato privarci di una persona che con la sua competenza può salvare la vita di molti bambini e ridare un sorriso a tutti quei genitori che, come noi, hanno avuto questo privilegio. Infinitamente grazie dott. Zama.

Sindrome di Pierre Robin (PRS).

Testimonianza di eccellente sanità

Ringraziando il Servizio Sanitario Nazionale che mette a disposizione della cittadinanza validissime figure professionali come il Dott. Zama, voglio a mia volta dare testimonianza della professionalità,l'umanità e la correttezza con le quali siamo stati trattati. Mio figlio, paziente fuori protocollo per via di particolare gravità del caso, è stato preso in cura da un eccellente chirurgo e con ottimi risultati. Placcando le mie preoccupazioni da mamma, dovute al fatto di essere fuori tempo massimo per il primo intervento, il dott. Zama ha preso in cura mio figlio considerando esclusivamente il supremo interesse del suo piccolo paziente. In questi tre anni che, mio malgrado, seguo tutto quello che riguarda la labiopalatoschisi, non ho mai incontrato un caso così grave come mio figlio, ma neanche un caso di operazione fatta così bene come quella fatta da Dott. Zama. I miei più sentiti apprezzamenti per il suo operato e per l'attenta direzione di tutto il Reparto Chirurgia Plastica.
GRAZIE DOTT. ZAMA.

Labiopalatoschisi bilaterale completa.

grazie dott. Zama e collaboratori

Son passati 19 mesi dal giorno dell'operazione, che per altro è riuscita in maniera perfetta, e vogliamo ancora una volta ringraziare dott. Mario Zama e tutto il personale infermieristico per essersi presi cura con professionalità e diligenza della mia piccola martina! grazie di cuore...

Schisi del palato molle.

Dott.ssa Cecchi

I chirurghi della chirurgia plastica credo facciano il loro lavoro cosi bene da annullarsi nella vita privata, io stesso ho potuto vedere l'impegno della Dott.ssa Cecchi ad operare per 12 ore come se fosse una macchina programmata per aggiustare le persone, è incredibile... e poi rivederla l'indomani tutto il giorno in reparto con la stessa grinta del giorno prima.. queste persone sono impagabili, ma grazie a Dio esistono.

Grazie Dott.ssa Cecchi

palatoschisi.

ringraziamenti

Sono lo zio di Francesco, il quale è stato operato a gennaio 2012, e vorrei ringraziare il Dott. Zama che ha ridato la voglia di sorridere al mio nipotino. Inoltre vorrei ringraziare tutto il comparto operatorio, che con molta professionalità e competenza ha dato il massimo per raggiungere questo risultato, in particolare un ringraziamento al ferrista Daniele che ha assistito il DOTT. Zama

Saluti cordiali, Silvio Lo Presti.

palatoschisi.

Grazie Dottor Zama!!!

sono una ragazza di 18 anni, e devo dire che sono rimasta contenta dei risultati che ho avuto. la prima operazione la feci a 8 mesi con il dottor Standoli, che dopo pochi mesi dalla mia operazione è deceduto. La seconda la feci con il dottor De Stefano, grande uomo, a 11 anni. Ero terrorizzata all'idea di un intervento ma, grazie all dottor De Stefano, mi rassicurai. Dopo vari controlli,il dottore mi disse che avevo la possibilità di effettuare un intervento al naso per migliorare la mia respirazione e il mio aspetto estetico, cosi accettai. L'ultimo intervento l'ho fatto due settimane fa, appunto l'intervento al naso, con il Dottor Zama, anche lui grande uomo. Vorrei ringraziare tutti i dottori e infermieri che mi hanno seguito fino ad adesso, grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto per me e di avermi migliorato la vita!

labiopalatoschisi dx.

GRAZIE DALLA PICCOLA ELISA

Grazie a tutto lo staff di questo reparto mia figlia adesso sta meglio... c'è voluto tanto tempo ma alla fine hanno riportato mia figlia al suo splendore! Non che non lo fosse prima, ma il dott. Zama ha fatto del suo nasino storto e con una bolliciona grande e rossa un bellissimo nasino... ma non solo adesso Elisa respira meglio, non ha nessun problema e soprattutto adesso la guardano con occhi diversi e non con quegli occhi pieni di cattiveria con cui la guardavano prima!!! Io sono una mamma giovane e non nego che all'inizio non mi fidavo tanto di nessuno.. ma piano piano ho scoperto che tutti quanti fanno del loro meglio per aiutare i nostri piccoli a stare meglio.. e non importa che gridino un pò oppure che esagerino con la storia dei passeggini... ma io mi sono trovata tanto bene con tutti, con mirella, simona, luigini, flora e soprattutto con fabrizio... che è davvero una bravissima persona e sa capirti quando stai male e hai paura soltanto con uno sguardo!!! GRAZIE DI CUORE A TUTTI E UN ABBRACCIO DALLA PICCOLA ELISA E DALLA SUA MAMMA!

ANGIOMA SUL DORSO DEL NASO.

PER FORTUNA ESISTE IL BAMBINO GESU'!

Vorrei ringraziare in modo particolare il Dott. Stefano La Torre che sin dall'inizio ha seguito il nostro Lorenzo, dalle prime visite fino al primo intervento, svolto in modo egregio, ed ora nel post operatorio. Anche se non è ancora finita perchè Lorenzo dovrà affrontare almeno un altro intervento, ora non ho più paura perchè so che è affidato alle migliori mani possibili, alla competenza ed alla gentilezza del Professor La Torre e di tutto il reparto di chirurgia plastica del Bambino Gesù e spero che presto l'ospedale possa attivarsi per offrire una miglior degenza, non ai bimbi che sono trattati nel miglior modo possibile, ma un po' anche ai loro genitori che, venendo spesso da lontano (principalmente dal Sud) sono costretti ad enormi sacrifici per stare accanto ai loro bimbi.
Daniela

SINDATTILIA E GIGANTISMO DITO MEDIO E INDICE PIEDE SINISTRO.

displasia fibrosa della mandibola

Ringrazio la splendita equipe del reparto di chirurgia plastica, dal personale addetto alle pulizie,alle volontarie, agli infermieri,ai dottori...ma un grazie di cuore va al dottor Mario Zama che mi ha dato e mi dà la forza ed il coraggio di affrontare tutto con molta serenità...GRAZIE A TUTTI.....

displasia fibrosa della mandibola: demolizione e ricostruzione della mandibola.

Bel reparto

Sono la mamma di un bambino operato da pochi giorni per la riparazione di una palatoschisi. Il reparto è bello e il personale infermieristico è il punto forte: sempre cordiale, gentile e preparato.
Unica pecca è stata l’attesa (5 ore e mezza) per il ricovero, in quanto dovevano preparare il letto; quindi consiglierei al personale di dare un’ora più tarda per i ricoveri invece di far aspettare così tanto, soprattutto i bambini.
Per il resto mi ritengo molto soddisfatta e ringrazio medici, infermieri e ausiliari.

Palatoschisi (palato molle).

Grazie dott.ssa Cecchi per la mia Sveva

Vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia maxillo facciale. La mia Sveva Vittoria è stata operata per palatoschisi al palato molle il 9 dicembre. Lei aveva 6 mesi e la sua schifo era molto importante... 3 ore di intervento... ma la notte ha mangiato e dopo 3 giorni sembrava non fosse successo nulla. Grazie alla dott.ssa Cecchi per tutto quello che ha fatto per il mio angelo.. grazie per la disponibilità e la grande professionalità. Grazie a tutto il reparto per la comprensione e l'assistenza fornitami. Siete formidabili.
P.s. Sveva sta bene e ha detto a 8 mesi la prima parola: mamma...

Palatoschisi.

Paziente

Sono una ragazza di 14 anni, ho subìto circa 6 interventi, 2 dei quali eseguiti dal dottor Mario Zama, dottore molto umano. Un giorno mi sono recata in reparto perchè avevo la visita post operatoria, ma mi è stato detto che il dottore non era in reparto. Ora devo fare l'innesto osseo con un dottore che si chiama Stefano La Torre.
Ritorni al più presto dottor Zama.
Un saluto a tutti, Domincangela

Labiopalatoschisi bilaterale.

Un ringraziamento al dott. Zama

Un ringraziamento all'équipe del dott. Zama che ha operato Davide per ben tre volte. Ringraziamo tutto il reparto, medici e infermieri, che ci hanno aiutato a superare quel difficile momento della nascita di Davide e i successivi 4 mesi e mezzo. Io e mia moglie siamo grati all'ospedale Bambino Gesù di Roma, che continua ad essere un imprescindibile punto di riferimento per la salute di Davide. Ringrazio con tutto il cuore il dott. Zama e la caposala Patrizia, persone di una umanità speciale che ci auguriamo continuino ad assistere Davide finché ne avrà bisogno.
I genitori di Davide Cuccovillo

Sindrome di Goldenhar.

Labiopalatoschisi

Il dott. Zama quattro anni fa mi diceva che mio figlio doveva essere operato entro sei mesi per avere i migliori risultati. bè.. sono passati quattro anni da quei famosi sei mesi e, dopo averlo operato, l'operazione non ha dato l'esito sperato. sono passati otto mesi e ci fa tribolare per fissare un appuntamento per visitarlo e per fissare una nuova data per rifare la stessa operazione. non riesco a spiegarmi perche con mio figlio ci voglia tanto....

labiopalatoschisi.

Grazie dottor Zama

Sono Alessia, una ragazza di 23 anni e sono nata con una labiopalatoschisi. Sono in cura al bambino gesù dall'età di 6 mesi, il primo ad operarmi fu il primario di allora il dott. Standoli, un santo, che purtroppo ci ha lasciati a seguito di un infarto. Bhè, quel dottore ha fatto il miracolo iniziale, facendo 3 interventi, in uno dei quali ha risolto il mio problema (in parte). All'età di 8 anni ho fatto un innesto d'osso dal dott. De Stefano che successe il dott. Standoli, per creare la gengiva mancante dal lato della schisi.
a 14 anni ho fatto una rinoplastica per mettere a posto il naso e a 16 e a 18 altri 2 interventi sul naso che hanno avuto uno scarso risultato sul lato estetico, in quanto la mia patologia era evidente.
Bhè, grazie a Dio ho avuto modo di parlare e di farmi vedere dal dott. Zama e molto umanamente gli ho spiegato il mio disagio legato al mio naso. Sono stata operata da poco ma i risultati sono evidenti, mi guardo allo specchio e non vedo più nulla, solo una piccolissima cicatrice che il tempo riassorbirà... mi sento come se fossi nata senza nessun problema, il mio naso è perfetto e il mio labbro superiore non è più asimmetrico, sembra come se vedessi quello che sarei potuta essere senza labiopalatoschisi. Ho avuto modo di vedere molti bambini operati da lui, e credetemi sono dei veri e propri miracoli, penso che in lui ci sia quello che avrebbe continuato il dott. Standoli se fosse ancora vivo. Ringrazio il cielo che tutti questi bambini abbiano l'opportunità di essere operati da medici come il dott ZAMA!
P.S.: ho solo un piccolo appunto da fare al reparto/ospedale, questi bambini hanno bisogno di essere seguiti anche sul piano psicologico, lo dico per esperienza, non ho avuto un'infanzia molto facile sul piano dei rapporti sociali e la prima adolescenza è stata terrificante. Io grazie a Dio ho un carattere forte e sono riuscita a superarla anche grazie alla mia famiglia, ma ho avuto modo di conoscere storie di ragazzi affetti da labiopalatoschisi, in forme molto evidenti, che si sono rifiutati anche di continuare le scuole dell'obbligo pur di non subire le prese in giro. Non posso ammettere una cosa del genere, questi bambini hanno bisogno di un sostegno psicologico, perchè non tutti hanno la forza di superare queste cose.

labiopalatoschisi sx.

Schisi palato molle

Il bambino è stato operato a 7 mesi e successivamente a 3 anni e mezzo così come da loro protocollo.
I problemi? Bene:
1) per le terapie logopediche non c'è stato ALCUN follow-up: ci hanno lasciati allo sbaraglio a sbagliare da soli e solo dopo anni (ANNI!) abbiamo capito che il bimbo aveva bisogno di una logopedia foniatrica...
2) la seconda operazione è stata sbagliata e, cosa gravissima, nei day-hospital successivi (uno ogni 6 mesi! Alla faccia! Si arriva ad anni senza accorgesene) gli facevano fare "AHHHH" e lo rimandavano a sei mesi dopo!
3) stanchi dei risultati zero e grazie alla giovane terapista del bambino che ci ha detto che il palato NON SI MUOVEVA siamo andati dal prof. Iannetti del Policnico Umberto I° che appena lo ha visto ha esclamato: "Con questo palato tutto storto questo poveretto non parlerà MAI!"
Oggi dopo questo intervento il bimbo sta facendo passi da gigante! Ma non siamo sicuri che riuscirà mai a recuperare del tutto visto il tempo che è stato con quel palato storto!!!!!
Ma perchè durante gli snervanti day-hospital (dalla mattina alle 8 fino alle 14 o addirituta alle 15) per tre (ripeto: T-R-E) visite di 10 minuti ciascuna, nessuno dei brillanti medici dell'OBG ha ammesso di aver toppato o al limite dicendoci una balla fare di nuovo l'intervento visto che così com'erano le cose non ci sarebbero mai stati risultati? Che aspettavano???
Da quando non c'è più il Dott. Iannetti le cose sono molto cambiate..

Schisi del palato molle.
1 2 3