Chirurgia refrattiva Oftalmico di Roma

4.7

1 2 3 4

Soddisfatta

Pienamente soddisfatta del risultato. Il difetto è stato corretto, anche se a volte mi capita di non vedere in modo del tutto nitido, ma generalmente la sera, quindi credo sia dovuto alla stanchezza dell'occhio. Unico contro è la secchezza degli occhi, soprattutto la mattina al risveglio o la sera, quindi servirebbe sempre il collirio pronto. Comunque grazie per tutto, consiglio vivamente l'intervento!!! A me ha cambiato la vita :)

FANTASTICO!!!!

HO TERMINATO IL RECUPERO DI 6 MESI E CI VEDO BENISSIMO. PRIMA DELL'INTERVENTO MI MANCAVANO 2 GRADI ALL'OCCHIO DESTRO E 1,25 AL SINISTRO. NON POTEVO STARE SENZA OCCHIALI. AL PENULTIMO CONTROLLO AVEVO 10-11/10. INDESCRIVIBILE LA SODDISFAZIONE DI POTER VEDERE BEN DEFINITO SENZA USARE GLI OCCHIALI. LO CONSIGLIO A TUTTI!!!

MIOPIA.

10/10

Se esistono dei luoghi da cui le persone escono con il sorriso sulla bocca e sommessamente urlando 10/10, questi sono gli ambulatori dell'Ospedale Oftalmico di Roma.

Ho fatto l'intervento di chirurgia refrattiva a Maggio 2012 e al controllo del 18 Settembre è risultato che ho recuperato i 10/10.

Desidero ringraziare a viva voce il Dott. Barigelli Calcari e i suoi collaboratori per l'eccellente lavoro svolto.
Li ringrazio ancora non solo per la professionalità, ma anche per l'umanità che mettono nel loro lavoro, cosa non facile da trovare.
Un bravo a tutti e continuate il vostro lavoro.
Antonio Dima

Miopia, astigmatismo.

All'italiana

Sono stata operata ad ottobre dell'anno scorso ed oggi ho concluso il set delle visite dal protocollo.
Ero sia miope che astigmatica e ad oggi avrei recuperato 10/10; dico avrei perchè purtroppo non ti rilasciano nulla che metta a confronto il tuo vecchio visus con il nuovo e le domande sulla persistenza di alcuni difetti/fastidi o non trovano risposta, o sono tra loro divergenti. Esempio, ho ancora uno 0,5 di astigmatismo, chi mi ha detto che è dovuto allo scarso contrasto per problemi di lacrimazione, chi che mi resterà perchè non si è corretto, chi che ci vuole altro tempo e andrà a posto.
Le visite, sia quella pre intervento che quelle seguono, sono lampo e piuttosto sbrigative e in cuor tuo speri che rapido non voglia dire approssimativo o superficiale.
Percepisci che infastidisci nel momento in cui da paziente di media cultura, informato ed interessato alla propria salute, fai qualche domanda in più. Avverti che si ha fretta di passare al prossimo e la tua precisione nel chiedere info su quella che è la tua salute, passa per pedanteria. Sono sempre uscita da lì insoddisfatta per lo scarso tempo dedicatomi e spesso mi sono recata in strutture private per avere spiegazioni e rassicurazioni.
In poche battute, il risultato lo consegui anche, ma il contorno è ALL'ITALIANA, da struttura pubblica, in cui è vero che paghi poco rispetto al privato, ma il servizio che ricevi è semplicemente commisurato.
Finisci il tuo set di visite con nulla in mano, nè un foglio di confronto visus "prima e dopo", nè i risultati degli esami diagnostici che ti fanno nello screening pre operatorio e dopo (solo mappa corneale).
Ad un amico lo consiglierei spiegandogli però cosa deve essere pronto a buttare giù.
Mi spiace che in Italia il pubblico non riesca mai a superare le (basse) aspettative del cittadino.

Esperienza negativa

Tre anni fa sono stato sottoposto ad un intervento per la correzione dell'astigmatismo e della miopia. Purtroppo i medici che mi hanno dato l'idoneità non hanno rilevato un problema agli occhi, sebbene facilmente rilevabile con apposito test preliminare. Pertanto, a tre anni dall'intervento, ne riporto gravi conseguenze per un intervento che non doveva essere eseguito. Secondo il mio parere, sono bravi ad eseguire operazioni, peraltro ormai di routine, laddove non vi sono problemi, ma completamente negligenti nei casi contrari. I test pre-operatori e i controlli post-operatori sono stati molto superficiali. Dopo molti mesi dall'intervento non si sono neppure accorti del decorso anomalo di cicatrizzazione, costringendomi a consultare vari altri specialisti, tutti concordi purtroppo sullo stato pessimo degli occhi. A chi volesse sottoporsi in futuro ad un intervento simile, suggerirei di testare la propria idoneità in almeno due strutture diverse.

Chirurgia refrattiva Ospedale oftalmico Roma

Dopo anni di indecisione, mi decido a fare l'intervento di Prk all'ospedale oftalmico di Roma. Dopo circa un mese ci vedo divinamente e non posso che consigliarlo a chiunque abbia quella normale indecisione pre-intervento. Sono stato operato dalla dott.ssa Melchionda e mi son trovato benissimo, sia con lei che con la sua equipe, simpatica, disponibile e competente. Nonostante sia un ospedale, è molto ben organizzato e le attese non sono come quelle tipiche degli ospedali. GRAZIE!!

Miopia ed astigmatismo. PRK.

Abbandonate le cliniche private per l'Oftalmico!

Sono stata operata lo scorso 10 ottobre, dopo 40 anni di occhiali e lenti a contatto, ed è decisamente un'altra vita!!! Un sentito grazie al Dott. Catone e a tutta la sua equipe per la grande professionalità espressa durante l'intervento e nei controlli successivi.

Astigmatismo e Ipermetropia.

GRAZIE OSPEDALE OFTALMICO E DR. MELCHIONDA

Grazie al dott. Melchionda e a tutto lo staff del reparto di chirurgia refrattiva dell'Ospedale Oftalmico!! Solo un anno e mezzo fa mi mancavano più di 9 diottrie ad entrambi gli occhi.. oggi, dopo il secondo intervento (di ritocco) eseguito ormai 4 mesi fa, ho riacquistato 10/10!! Il mondo è più bello visto con i propri occhi!!
Grazie di cuore soprattutto al dott. Eugenio Melchionda.. un Professionista, con la P maiuscola, che con molta chiarezza e semplicità mi ha illustrato, prima degli interventi, il quadro (piuttosto difficile) della mia situazione, e mi ha dato il coraggio di eseguire non uno, ma ben due interventi.. oggi posso dire che ne è valsa davvero la pena!!!
La cosa che non si sottolinea mai è che anche negli ospedali pubblici c'è L'ECCELLENZA, nonostante tutti i tagli che vengono fatti costantemente alla sanità...

MIOPIA CON LASER PRK.

intervento chirurgico- dott. Melchionda

La mia esperienza è stata ottima ed ho una conseguente opinione più che positiva della struttura e, in particolare, del Dr. Eugenio Melchionda dopo l'intervento di cataratta.

Cataratta.

Estrema professionalità ed eternamente in debito

Qualche anno fa, a seguito di una cheratite virale che ha formato circa tredici cicatrici sulla cornea dell'occhio destro - e conseguente abbassamento delle diottrie (da 10/10 a 2/10) - ed il tutto seguito da un'oculista che aveva dato per perso l'occhio, ho deciso di rivolgermi al pronto soccorso dell'Ospedale Oftalmico di Roma. Lì, per mia estrema fortuna, ho conosciuto la Dott.ssa Melchionda, a cui ho raccontato l'esperienza che stavo vivendo da circa 2 anni. Questa dottoressa, rassicurandomi ed incoraggiandomi, ha deciso di curarmi. Prendendo a cuore il mio problema mi ha sottoposto a delle cure fino a consigliarmi un intervento di PRK per la "pulizia delle cicatrici". Ho accettato. Operato da suo fratello il Dott. Melchionda, professionista più che eccezionale sia nel pre-operazione che nel post-operazione, dopo circa 7 mesi avevo recuperato circa 6 diottrie fino ad arrivare ad oggi con il massimo della vista. Non ringrazierò mai abbastanza questi due medici che hanno salvato la mia vita quotidiana e lavorativa.

Cheratite virale che ha formato cicatrici sulla cornea.

Intervento eccezionale!

Ho effettuato l´intervento per la miopia con la PRK presso l´Oftalmico di Roma a gennaio. Dopo ormai 6 mesi posso dire che il risultato e´ stato eccezionale.
Devo ringraziare tutto il personale, sempre disponibile e gentile, ed in particolar modo la dottoressa Melchionda, che e´ stata per me un modello di competenza e umanita´.
Nella fase pre-operazione la dottoressa e´ stata estremamente competente e professionale, informandomi approfonditamente su rischi e potenziali conseguenze dell´intervento.
Ero in dubbio se fare l´operazione o meno, poiche´ in procinto di partire definitivamente per la Germania, e la dottoressa mi ha rassicurato sul fatto che mi avrebbe potuto “assistere” anche a distanza, se avessi voluto procedere.
L´operazione e´andata benissimo e il supporto e la disponibilita´ della dottoressa sono stati fondamentali, mostrandosi flessibile nel fare le successive visite di controllo compatibilmente con i vincoli della distanza (ero vincolato a rientrare in determinate giorni). Mi ha anche aiutato a reperire in Germania i farmaci necessari alternativi a quelli commercializzati in Italia. Tutto questo, sempre nell´ambito del servizio pubblico (quando alcuni medici, purtroppo, dirottano sui propri studi i pazienti pubblici per questione extra-prassi).
Come detto, io ho trovato estrema competenza e umanita´ nella dottoressa Melchionda e per me é stato inestimabile sapere di essere sempre supportato e assistito.

Finalmente problema risolto

Dopo tanto peregrinare e aver consultato parecchi specialisti, sono stata consigliata di rivolgermi al Dott. Melchionda per risolvere il problema di ipermetropia e presbiopia fino ad allora irrisolti. Questo perché mi arrecava molte difficoltà nel mio lavoro da estetista, poiché dovevo usare due paia di occhiali, avevo sempre la vista impegnata e stanca e mi sentivo sempre più a disagio con la clientela. Il Dott. Melchionda, dopo avermi fatto un accurata visita ed esaminato con vari test preliminari nel 2012, mi ha consigliato e quindi operato con ottimi risultati, che ad oggi mi fanno star bene e la mia vista è perfetta e mi consente di non usare più gli occhiali. Ho seguito quello che lui mi ha consigliato e prescritto (vari mesi di cure con colliri e lacrime artificiali). Sono molto soddisfatta dei risultati e di aver finalmente risolto il mio problema, e questo grazie alla professionalità con cui sono stata seguita e consigliata. Ho notato che ci sono molte persone scontente, ma sono molto perplessa sulla loro veridicità, in quanto professionalità, umanità e competenza sono le qualità che si percepiscono fin da subito e prerogative che appartengono al Dott. Melchionda ed alla sua equipe.
Grazie veramente.

Presbiopia, ipermetropia.

Operazione riuscita

Dopo aver contattato sia studi privati che strutture pubbliche, a gennaio ho deciso di operarmi presso l'ospedale oftalmico di Roma. Dalla prima visita al giorno dell'operazione è passato circa un mese. Sin da subito le spiegazioni circa l'operazione e, soprattutto la fase post-operatoria, sono state ampiamente esaustive e descrivevano alla perfezione cosa si sarebbe provato durante e dopo l'operazione... Sono stato operato dalla Dott.ssa Melchionda che mi ha assistito anche nelle visite successive. Si è dimostrata molto competente e, soprattutto, disponibile anche a distanza di 8 mesi dall'operazione, quando a causa di un piccolo incidente sportivo, ho dovuto verificare che non ci fossero problemi . L'operazione dunque è riuscita e finalmente sono riuscito ad eliminare l'uso degli occhiali.

Miopia -2.00.

Ipermetropia e presbiopia

Lavoro come infermiera in ospedale ormai da anni e da qualche tempo ho iniziato ad avere problemi di presbiopia, che sommati al difetto di vista che avevo in entrambi gli occhi (ipermetropia) mi comportavano non poche difficoltà. Tramite colleghi, mi è stato consigliato di rivolgermi al Dott. E. Melchionda ; mi ha operato di ipermetropia e presbiopia, e attualmente ancora riesco a stare senza occhiali, anche se noto che col tempo ovviamente la presbiopia aumenterà con l'età. Volevo quindi ringraziarlo e consigliarlo a tutti perchè mi sono resa conto del modo in cui lavora e della sua meticolosità, caratteristica indispensabile a svolgere questo tipo di attività.

Ipermetropia +2.50.
Presbiopia +2.

La mia esperienza presso questo reparto è assolutamente positiva sotto tutti i punti di vista. All'altissimo grado di professionalità da parte di tutti gli operatori, bisogna aggiungere una grande umanità ed anche una forte carica di simpatia, che certamente aiutano il paziente nell'approccio sia all'intervento, sia alla struttura stessa. A loro tutti va il mio ringraziamento, con la speranza che le loro enormi qualità possono continuare ad essere al servizio di tutti noi. GRAZIE.

Ritocco miopia e astigmatismo;
presbiopia.

I 10/10 che non ho mai avuto!

Devo ringraziare la Dott.ssa Rosa Maria Melchionda e tutto lo staff se oggi a distanza di pochi mesi dall'intervento ho finalmente 10/10 di vista.
Il giorno della visita sono riuscito a leggere a malapena la riga dei 6/10. Mi sono sottoposto all'intervento con laser ad eccimeri PRK il 15/04/2013 ed oggi, che è 24/09/2013, durante l'ultima visita di controllo ho letto senza problemi la riga dei 10/10. Detto questo, non penso ci sia molto altro da aggiungere se non ringraziare ancora tutte le persone che mi hanno assistito prima, durante e dopo l'intervento per la loro competenza, umanità, pazienza e per quel pizzico di simpatia che non guasta mai!
GRAZIE PER IL LAVORO CHE SVOLGETE!

Astigmatismo - miopia. PRK.

Le pecche di una struttura pubblica.

Sanno sicuramente il fatto loro sulla PRK, d'altronde la utilizzano da decenni e bisogna sottolineare che si tratta della tecnica di chirurgia refrattiva più facile da eseguire per il chirurgo.
Sottolineo che la PRK oggi é ritenuta dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale obsoleta, e questo é un dato di fatto, basta informarsi per bene.
Nel pressapochismo delle visite post-operatorie (ridicole) e nella riluttanza dialettica (soprattutto di fronte ad oggettive constatazioni da parte del paziente di risultato dell'operazione non soddisfacente), il reparto dimostra tutte le pecche di una struttura pubblica italiana.

Miopia. PRK.

10/10

Dopo anni di indecisione, prendo coraggio e vado! Visita e operazione nell'arco di 1 mese! Operazione di 5 minuti! 1 giorno di dolori intensi e ora, dopo un mese dall'operazione, una vista da 10/10! Devo dire altro?? SI! Un ringraziamento a tutto lo staff ed alla caposala, che mi hanno seguito in questo periodo con gentilezza e professionalità!

Grazie dott. Barigelli. Cataratta giovanile

Ho sempre sofferto di miopia, ma ultimamente la vista era peggiorata e gli occhiali o le lenti non bastavano più. Non potevo più guidare l'auto. Anche scrivere delle note era difficile. Dopo alcuni tentativi ho trovato, su consiglio di amici, il dott. Barigelli, che mi ha davvero aiutata. Mi ha subito diagnosticato una cataratta giovanile che aveva peggiorato la vista (in pratica all'occhio sinistro stavo a -16!!). Ero affranta, cataratta a soli 50 anni. Invece il dott. Barigelli mi ha tranquillizzata e mi ha prenotato l'intervento presso l'ospedale oftalmico. Intervento per cui ho aspettato davvero poco (circa 1 mese). L'intervento è stato eseguito dallo stesso dott. Barigelli ed è andato tutto bene. Ora aspetto il secondo intervento per l'altro occhio, ma sono sicura di essere in ottime mani.

Cataratta giovanile.

Laser PRK - Miopia e Astigmatismo

Sono una ragazza di 29 anni e fin da quando ne avevo 13 ho portato gli occhiali per correggere i difetti visivi di miopia e astigmatismo. Lo scorso settembre mi sono rivolta al Dott. Barigelli per avere informazioni riguardo la tecnica del laser PRK e mi sono affidata a lui e al suo team a novembre 2017 per procedere con l'operazione. Risultato? Ottimo! Il decorso è andato benissimo e ad oggi ho acquisito 11/10 decimi.

Miopia e Astigmatismo.

Tecnica PRK risultato ottimo

Sono una ragazza di 21 anni ed ho sofferto di miopia dall'età di 8 anni, arrivando a -4,50 all'occhio destro e a -4,00 a quello sinistro, costringendomi a portare gli occhiali praticamente tutto il giorno. Mi sono rivolta al dottor Barigelli, sempre gentile ed educato, e il risultato dopo l'operazione è fantastico ed ho acquisito 11/10 dopo solo due mesi. Premetto che avevo una paura immensa, ma con il risultato che ho ottenuto lo rifarei molto volentieri.

Difetto miopia.

SONO RINATA

Sono passati 3 anni da quando ho fatto l’intervento per IPERMETROPIA, su una mancanza di +7 +8 con astigmatismo.
Ho recuperato tutto grazie alla competenza e professionalità del dottore che, prima dell’intervento, mi aveva già dato il grande risultato che avrei ottenuto con una visita fatta precedentemente.
Portavo gli occhiali dall’età di 2 anni, e dai 16 le lenti a contatto.
Adesso sono libera e a distanza di 3 anni ringrazio il dott. Marco Barigelli perché mi ha resa libera da quella schiavitù.

IPERMETROPIA E ASTIGMATISMO.

Soddisfatta!

Ho effettuato l'operazione PRK dal dott. Barigelli qualche mese fa e.. che dire: sono molto soddisfatta!
Premetto che il mio difetto era molto elevato, parliamo di - 11,50 a destra e - 10,50 a sinistra, più qualche grado di astigmatismo. Di conseguenza il dottore, molto onestamente, mi ha avvisata che raggiungerò i risultati ottimali in seguito al ritocco. Ad un mese dall'operazione questo è stato l'esito: - 2,75 a destra - 3,25 a sinistra e l'astigmatismo completamente eliminato.
I miei occhiali si sono alleggeriti parecchio e finalmente ho potuto dire addio alle lenti a contatto che ho portato per più di dieci anni.
Tempi di attesa brevissimi e professionalità garantita!

Intervento di chirurgia refrattiva PRK

Nel 2017 ho effettuato presso lo studio del Dottor Barigelli Calcari Marco in via Aurelia 565 l'intervento di chirurgia refrattiva prk. L’iter è iniziato con la prima visita per controllare spessore corneale, pressione oculare e difetto visivo: OD -2,00 miopia e -0,50 astigmatismo, OS -2,25 miopia e -0,50 astigmatismo. Già dalla prima visita mi sono fidata e sentita tranquilla di affidarmi a mani esperte, grazie al suo modo cordiale e professionale di spiegare tutto l’iter dell’intervento.
Sono risultata idonea alla visita e quindi nel giro di pochi giorni è stato fissato l’intervento ad entrambi gli occhi. E’ durato pochissimi minuti, è stato indolore, ed è stato corretto il difetto sia di miopia che astigmatismo.
Il post-operatorio è stato doloroso, ma sopportabile dal momento che ho assunto degli antidolorifici orali e oculari. Per i primi 3 giorni avevo la sensazione di occhi secchi, ma anche questa sensazione l’ho tenuta sotto controllo con gocce lacrimali. Per la prima settimana ho portato delle lenti protettive che sono state rimosse dal medico alla prima visita di controllo dove sono stata felicissima di vedere benissimo e aver raggiunto gli 11/10. Non ho avuto conseguenze negative, ho anche avuto una gravidanza in questi 4 anni e la mia vista è rimasta stabile da allora.
Consiglio a tutti il Dott. Barigelli e la sua equipe, sono tutti gentilissimi, competenti e sempre disponibili. Ve lo consiglio anche perchè il rapporto qualità-prezzo non ha eguali soprattutto rispetto allo stesso Ospedale Oftalmico, dove tra l’altro c'è una lista di attesa infinita. Avrete la sicurezza di essere visitati prima, dopo l'intervento ed essere seguiti per 1 anno nelle visite post-operatorie dal Dott. Barigelli e soprattutto essere operati da lui stesso. Tutto compreso nel prezzo.

Astigmatismo e miopia.

Addio occhiali

Sono partito da un -8 miopia e -0,75 di astigmatismo ad entrambi gli occhi. Operato con il dott. Barigelli con risultato eccellente, la mia vista adesso è di 11/10.
Ringrazio il dottore per avermi cambiato la vita, rapporto qualità prezzo eccezionale!
Dottore molto simpatico e professionale e la dott.ssa Barbara molto gentile e disponibile.

Cataratta e alta miopia

Ho subìto un intervento per la cataratta dell'occhio destro il 06/11/2015 (a 55 anni).
Inizialmente, dopo l'intervento, vedevo troppo riflesso nelle luce elettrica (notturna) ed ancora lo vedo.
Ma il mio caso è diverso perché ho una elevata miopia e problemi alla retina.
Sono soddisfatta perché da 40 anni usavo le lenti a contatto (21 gradi) e non le sopportavo più.
Dopo alcuni mesi avuto cataratta secondaria, ma non sono riuscita purtroppo a proseguire il trattamento col dott. Barigelli. Ma ci tengo a ringraziarlo molto!
Raccomando questo dottore, molto professionale ed umano.

Cataratta e miopia.

La svolta

Sono stato operato a febbraio 2023 dopo aver ottenuto l'idoneità all'intervento di correzione della miopia con metodologia PRK ad ottobre 2022. Sono partito da un difetto di -5 ad entrambi gli occhi ed oggi, a distanza di 8 mesi, sono molto contento del risultato avendo recuperato 12/10. Ringrazio per questo il Dott. Barigelli, che ha effettuato l'intervento, e tutta la sua equipe. Tutti si sono dimostrati professionali, chiari e preparati. Consiglio il Dott. Barigelli, persona molto cordiale, disponibile, simpatica e dottore preparato ed abile, si è preoccupato sin dall'inizio di spiegare nei minimi dettagli tutto ciò che avrebbe fatto in fase di intervento e tutto quello che avrebbe seguito l'intervento. Consiglio assolutamente l'operazione anche per il rapporto qualità/prezzo eccezionale.

E luce fu!!!

Ho solo 23 anni e sono stata operata lo scorso mese per la riduzione della miopia e dell'astigmatismo: già dopo così poco tempo i miei occhi hanno recuperato benissimo! Sono in grado di guidare e leggere senza problemi e da lontano non ho mai visto i paesaggi e i contorni delle case così nitidi, perfino i colori mi sembrano più accesi! E' stata un'esperienza fantastica che consiglio a tutti, ora sì che posso dire addio agli occhiali e alle lenti a contatto, ancora non mi sembra vero! Lo staff è gentile e premuroso, in particolare i chirurghi sono bravissimi e professionali. Spero tanto che questa struttura non chiuda mai, anzi, dovrebbe avere la possibilità di modernizzarsi magari anche con nuovi macchinari. E' davvero uno dei migliori ospedali in cui sia mai stata!!

Bravi e gentili

Esprimo un giudizio molto positivo, avendo risolto un problema importante. Intervento perfettamente riuscito con una piccola differenza visiva tra i due occhi, che lo staff ritiene possa risolversi nel giro di qualche mese. Consiglio ad altre persone l'intervento, avendo riscontrato una ottima organizzazione e dei tempi più brevi di quelli previsti.

Miopia.

INTERVENTO Di ESTRAZIONE DELLA CATARATTA.

Il commento che voglio lasciare è per ringraziare dal profondo del cuore la dottoressa Giovanna Stifano, che mi ha operato il 16 giugno 2021. È un chirurgo di grande professionalità.
La sua competenza, la sua passione, la sua umanità e la sua gentilezza, fanno di lei una persona speciale!
Entrambi gli interventi sono perfettamente riusciti, li ho affrontati con grande serenità ed ho recuperato subito la vista.
Consiglio di cuore sia l'ospedale Oftalmico che questa ottima professionista.
Rosalba Ciccioli

Cataratta bilaterale.

Intervento correttivo miopia/astigmatismo

Il 9-4-2013 sono stato sottoposto all'intervento PRK per la correzione della miopia e dell'astigmatismo. L'intervento si è svolto senza problemi ed in pochissimi minuti.
Nella precedente visita di idoneità (4-3-2013) ho ricevuto l'assistenza necessaria e tutte quelle informazioni che ritenevo importanti per poter valutare bene.
Ringrazio in particolar modo la caposala, distintasi per serietà e professionalità.

Miopia e astigmatismo ad entrambi gli occhi.
1 2 3 4