Dermatologia Policlinico Tor Vergata

4.1

Controllo annuale e rimozione nevo

Sono ormai oltre dieci anni che faccio controlli periodici in questo reparto; mi sono trovata sempre bene. Tre anni anni fa mi hanno tolto anche un nevo sospetto sul petto, che avevo notato avere un aspetto strano, e da loro poi confermato. Complimenti.

Controllo annuale e rimozione di un nevo.

Eccellenza

In cura da una dottoressa eccellente del reparto.
Grazie di cuore per la sua disponibilità e professionalità, per la presenza ed il supporto e, soprattutto, per la dolcezza che ho trovato in lei, che rende il pensiero del futuro più sereno..
Grazie ancora per tutte le volte che ci siamo rivolti a lei, che è stata l'unica, dopo tanti tentativi, a porre la diagnosi e soprattutto la cura.

Ulcera, dermatite allergica da celiachia (dermatite erpetiforme).

Dott.ssa Laura Diluvio, professionalità e cortesia

Un cordiale ringraziamento alla dott.ssa Laura Diluvio per la competenza con cui ha visitato mio figlio, mettendolo a suo agio grazie ai suoi metodi calmi e disponibili.

Allergia.

UN GRAZIE DI CUORE ALLA DOTTORESSA MAZZILLI

Sono stata presa in cura dalla dottoressa Sara Mazzilli per quanto riguarda l'aspetto dermatologico della mia malattia. Soffro di una patologia poliautoimmune, una condizione per definizione non facilmente inquadrabile, oltre che cronica e quindi non guaribile. I pazienti come me hanno bisogno di migliorare la propria qualità di vita, se possibile non aumentando la dose di medicine, di per sé già importante.
La dottoressa Mazzilli con umiltà, pazienza e grande competenza ha saputo aiutarmi in questo proposito, ha riportato la mia vita in uno stato di maggiore serenità. La ringrazio e naturalmente consiglio a tutti di affidarsi a lei, saprà certamente darvi fiducia e speranza.
Cleonice Rella

Sindrome poliautoimmune con impronta sclerodermica.

Vorrei ringraziare la professoressa Elena Campione per aver compiuto un miracolo su di me. Andate da lei se volete essere curati come si deve.
Grazie professoressa e buone feste.
Andrea di Paolo

Alopecia.

Intervento chirurgico dermatologico

Sono stata operata dall’equipe dermatologica del policlinico Tor Vergata ed ho riscontrato una grande cortesia, professionalita’, delicatezza e grande maestria nell’esecuzione dell'intervento chirurgico da parte del dottor Antonio Massaro.
Sono veramente soddisfatta.

Biopsia.

Competenza ed efficenza

Ho affrontato in questo reparto la rimozione di alcuni nevi e sono rimasto soddisfatto sia del risultato che della consulenza ricevuta. Un grazie particolare alla dottoressa Mazzilli, anche per aver reso l’intervento praticamente indolore.

Rimozione nevi.

Reclamo

Ieri per la prima volta ho avuto modo di sperimentare il vostro servizio del Policlinico Tor Vergata. Ho utilizzato il servizio di prenotazione e pagamento online, che mi ha stupito positivamente per la velocità e la chiarezza.
Mi sono presentata, con entusiasmo, all’appuntamento fissato per le ore 9.20. Ho consegnato la documentazione all’infermiera e mi sono accomodata in sala d’attesa.
Ho sentito chiamare il mio nome alle ore 10.50 circa. La signorina con il camice si è scusata per il ritardo. Sono entrata nello stanzino adibito a studio e alla scrivania erano sedute tre signorine con il camicie bianco, senza cartellino, quindi non identificabili. Non so quale delle tre fosse effettivamente una dottoressa. Dopo una breve serie di domande, alle quali non ho avuto il tempo di rispondere esaurientemente, ciascuna di loro mi ha scritto una impegnativa per analisi del sangue ed una di loro mi ha prescritto una crema locale per alleviare i sintomi della mia psoriasi, a loro dire molto lieve (questa mi era già stata prescritta dal mio medico di famiglia). Quando sono riuscita a far presente che sono seguita da una dottoressa reumatologa che, in tempi in cui la psoriasi non era ancora manifesta, mi ha diagnosticato un artropatia psoriasica, mi è stato detto di eseguire le analisi del sangue e di farle poi visionare nella struttura che per prima mi avesse fissato un appuntamento per approntare una terapia con Metotrexate. Il tutto per una durata di non più di cinque minuti.
Mi dispiace molto dover notare che la mancanza di professionalità in quella piccola stanza fosse molto diffusa. Non si capiva chi e se fosse dottoressa, chi assistente, chi infermiera... e poi non sono stati usati guanti per ispezionare le mie mani unica parte del corpo che è stata analizzata).
Mi sono rivolta a questo centro Psocare sperando di riuscire a focalizzare meglio la mia situazione, ma ne sono uscita delusa e profondamente amareggiata. Di solito nelle strutture pubbliche, tra mille difficoltà, operano professionisti capaci in grado di essere anche comprensivi nei riguardi di chi si rivolge loro per avere qualche risposta. Probabilmente sono stata un po' sfortunata. Le prescrizioni, firmate a nome di un certo Dott. Bianchi, le farò controllare al mio medico, non vorrei ci fossero errori dovuti alla velocità con cui le tre signorine dal camice bianco le hanno compilate.

Psoriasi cutanea associata ad artropatia psoriasica.

Disponibilità del reparto

Grazie alla cura somministrata dal team diretto dal professor Luca Bianchi, Prof.ssa Elena Campione, dottoressa Sara Mazzilli, dottoressa Caterina Lanna e Gaia Maria Cesaroni, in nemmeno due mesi posso ritenermi soddisfatto della terapia somministratami e della disponibilità del team.
Consiglio la struttura.

Psoriasi estesa.

Grazie alla Dr.ssa Campione Elena

Mi chiamo Rivalta Roberto, il 7 gennaio 2019 ho subìto un intervento al cuoio capelluto per asportare un presunto nevo benigno in chirurgia ambulatoriale al PTV dalla Dott.ssa CAMPIONE ELENA e la sua equipe. In questa circostanza mi ha fatto molto piacere rivederla per poterla così ringraziare e raccontarle cosa accadde nel luglio 2013, quando fui da lei operato per una neoformazione cutanea tibiale. In quella occasione mi consigliò vivamente di eseguire una colonscopia. La eseguii e forzai mia moglie affinché la facesse anche lei. Tutto è stato provvidenziale, in quanto mia moglie fu subito operata per un adenoma tubolare del grosso intestino con displasia di alto grado. La professionalità e l'oculatezza della Dott.ssa Campione hanno fatto sì che tutto si sia potuto risolvere in tempo e positivamente. Io e mia moglie Rita ringraziamo ancora vivamente la dottoressa e la sua equipe.

Nevo cuoio capelluto.

Competenza e cortesia

Ho avuto una dermatite pruriginosa della quale pensavo di non potermi più liberare. Mi sono recato in questa clinica dietro suggerimento di un'amica, devo dire staff di eccellenza. Ringrazio la dottoressa Saraceno e il prof. Chimenti per la loro cortesia e competenza, e per aver risolto definitivamente il mio fastidioso problema. A 3 mesi dalla fine della terapia non ho più niente.
Grazie!

Dermatite.

Ringraziamento Dott.ssa Campione

Un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Elena Campione ed allo staff di supporto per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate in 10 anni di visite ed interventi.
Mia madre è stata operata per un melanoma al braccio nel 2007 ed è stato il tempestivo ed attento esame della Dott.ssa Campione a permettere un intervento d'urgenza, scongiurando il peggio...
Sono seguiti anni di controlli per mia madre e, conseguente, per me, avendo tantissimi nevi.
Ho tolto una quindicina di nevi e le cicatrici sono praticamente invisibili.
Grazie di cuore!!!
UN ESEMPIO DI BUONA SANITA'!!!
Arianna e Maria Giacinta

Melanoma.

Un ringraziamento a tutto lo staff del Prof. CHIMENTI per la loro grande professionalità e gentilezza. Specialmente alle Dott.ssa Saraceno, dott.ssa Mazzotta e dott.ssa Esposito, che con la loro pazienza e disponibilità mi hanno cambiato la vita.
Grazie inoltre alle infermiere del reparto day hospital, che con i loro sorrisi e gentilezze fanno sì che le ore trascorrano in modo piacevole.

Psoriosi volgare con artrite psoriasica.

Apprezzamento

Oggi ho fatto il periodico controllo e come sempre la Dott.ssa Marina Talamonti e il Dott. Marco Galluzzo hanno confermato la loro grande professionalità, dedizione e tanta tanta umanità. Sempre gentili, ti fanno sentire a tuo agio e per questo li voglio ringraziare di tutto cuore per quello che fanno per me e che sicuramente fanno anche per gli altri pazienti.
Grazie, Mauro.

Psioriasi volgare.

Il reparto di Dermatologia di Tor Vergata è una struttura davvero ottima, rasenterebbe l’eccellenza se avessero a disposizione locali più idonei per accogliere la numerosa utenza. Disponibilità umana e professionale al massimo dei voti. Un ringraziamento particolare al Prof. Chimenti e alle sue collaboratrici: Dr.ssa Diluvio, Dr.ssa Saraceno, Dr.ssa Babino. La loro professionalità e dedizione, abbinate ad una grande passione ed una immensa umanità, hanno fatto sentire a suo agio mio papà Marco. Il contatto in questo reparto avviene dopo varie visite tramite l’ospedale di Frascati. La collaborazione tra le due strutture ha prodotto l’immediata effettuazione di un Day Hospital e di un prelievo istologico, effettuati presso Tor Vergata, il tutto efficacemente e velocemente prenotati ed eseguiti all’interno della struttura. Tali attività hanno permesso di diagnosticare, a mio padre, varie patologie dermatologiche abbastanza importanti. Linfoma T cutaneo che prevede una terapia medica tramite un ciclo molto lungo di fototerapia, eseguita celermente negli ambulatori interni, ed una asportazione di un basalioma effettuata tramite la collaborazione del reparto di chirurgia plastica di Tor Vergata e con il Policlinico Casilino.
Per ultimo, ma non per importanza: Burocrazia ZERO!!!! Ho fatto la fila solo una volta al CUP di Frascati, il resto è stato fatto tramite procedure interne e soprattutto senza conoscenze. Un miracolo!
E come diceva Adriano Celentano in una famosa trasmissione televisiva, il Reparto di Dermatologia di Tor Vergata è rock!!!!
Grazie di nuovo e buon lavoro all’equipe del Prof. Chimenti.

Linfoma T cutaneo e basalioma.

Ringraziamento Dr.ssa Elena Campione

Un encomio ed un ringraziamento alla Dott.ssa Elena Campione ed alla caposala infermiera Stefania Cedretto, che con professionalità e gentilezza portano avanti il proprio lavoro che più che altro è una missione.
Mi sono recata presso questo reparto il 20 novembre 2013 per un controllo di un nevo sulla scapola: il giorno stesso del controllo la dermatologa mi prescriveva un intervento di asportazione e mi prenotava l'appuntamento per gennaio; subito dopo però chiedeva il consulto della dottoressa Campione che giudicava l'appuntamento troppo lontano e decideva di asportarlo immediatamente. Il giorno stesso infatti veniva rimosso il nevo che, all'esame istologico, risultava poi essere un melanoma maligno... Che dire: se si aspettava gennaio poteva essere troppo tardi. Tutti i controlli successivi sono stati tempestivi ed efficaci, ieri 31 dicembre ho tolto un altro nevo sospetto al piede destro. Il ringraziamento va al reparto di dermatologia chirurgica ed in particolare alle persone sopra indicate, poichè svolgono il loro lavoro con abnegazione e gentilezza, nonostante la, a volte intuibile, carenza di personale.

Controllo nevo (risultato melanoma maligno).

Apprezzamento

Ero più che avvilito!! Grazie al consiglio di un collega ho scoperto l'equipe del Prof. Sergio Chimenti e mi è tornato di nuovo il sorriso. Vorrei ringraziare in particolar modo la Dott.ssa Marina Talamonti e il Dott. Marco Galluzzo per la loro professionalità, dedizione e l'immensa umanità che, abbinate ad una grande passione, ti fanno sentire sempre a tuo agio, abbattendo nel contempo anche quelle barriere psicologiche che la malattia tende a darti. Un grazie di cuore per il vostro operato.
Mauro

Psoriasi volgare.

Apprezzamento

Vorrei segnalare, e nel contempo ringraziare, la professionalità del personale medico del Policlinico Tor Vergata di Roma e, in particolar modo, dei dottori del polo Dermatologico, visto che sono da tempo in cura per una patologia molto seria ed invalidante.
Sono circa due anni che sono periodicamente in osservazione e costantemente in cura farmacologica presso il centro sopra citato, ed oggi posso affermare con oculata certezza che -anche in relazione al miglioramento qualitativo della vita- gli stessi sanitari, oltre ad essere professionisti seri, hanno immensa umanità e comprensione, cosa che NON mi si è presentata precedentemente in altre grandi strutture sanitarie della stessa capitale.

Psoriasi cutanea associata ad artrite psoriasica in stato avanzato con interessamento delle infiammazioni delle articolazioni.

Professionalità umanità dott.ri Talamonti Galuzzo

Desidero segnalare un esempio di BUONA SANITA' relativo ad una visita specialistica che ho effettuato presso la Clinica Dermatologica di Tor Vergata.
Desidero ringraziare la Dott.ssa Talamonti ed il suo assistente, il Dott.Galluzzo, per la professionalità e l'umanità dimostratami nell'affrontare un problema che mi accompagna da una vita.
Mi hanno dato una speranza e regalato un sorriso!!

grazie di cuore al Prof. CHIMENTI

Sono affetto da psoriasi da 25 anni, fin da adolescente sono stato curato con pomate, lozioni e cose varie. Nel 1994 mi consigliano un bravo dermatologo, che mi imbottisce di ciclosporina- neanche fossi un elefante- 1000 ml. al dì; dopo due mesi ero ko. Dopo questa esperienza avevo deciso di non fare nessuma cura. nel 2006 vengo a conoscenza della dermatologia di tor vergata e, dopo la visita, entro nel progetto pso-care. Bè signori miei, la mia vita è cambiata e devo ringraziare il prof. Sergio Chimenti e il suo staff, fatto di persone disponibilissime, educate e cordiali; anche il servizio ospedaliero è ottimo. Oggi per motivi familiari non posso andare a roma e mi sono rivolto al centro pso-care della mia regione, mi viene da piangere perchè hanno perso il controllo della situazione e sono tornato peggio di prima...
sos affidatevi a medici che hanno dato la loro vita a questa patologia.

psoriasi.

Dermatologia Tor Vergata

Visita controllo nei molto superficiale. Due dottoresse che parlano di cose privata mentre visitano.(in 1-2 minuti max finiscono la visita.) molto scocciate alle mie domande. Questo succede anche con 2 miei nipoti che vengono visitati dopo di me. Il tempo di scendere al bar e le due dottoresse le vedo uscire e dirigersi verso un area verde fuori l'ospedale.

Controllo nei.

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Elena Campione e tutto il suo staff per l'alta professionalità e l'umanità che ho trovato nell'ambulatorio dedicato alla Psoriasi.
Un esempio di sanità pubblica che funziona e che vorremmo trovare in ogni ospedale.
Grazie di cuore.

Professionalità e umanità

Mio figlio di 25 anni è stato preso in carico dal dr. Galluzzo e dalla dr.ssa Talamonti per una psoriasi di grado severo che non rispondeva più alla terapia con ciclosporina. Il dott. Galluzzo e la dr.ssa Talamonti hanno trattato mio figlio non solo con estrema competenza e professionalità, risolvendo completamente il problema, ma anche con grande umanità e devozione professionale. Sono sicura che la loro serenità, i loro sorrisi e la loro positività hanno contribuito alla cura tanto quanto i farmaci. Li ringrazio.

Ringraziamento dott.ssa Mazzotta

Io sono di fuori Roma e mi è stato consigliato questo ospedale da una mia amica; essendo io affetta da psoriasi, mi diceva che qui erano molto bravi.
Quindi sono andata a fare una visita, sono stata visitata dalla Dottoressa Annamaria Mazzotta, persona molto carina e disponibile, che mi ha fatto capire tante cose che da anni girando per più ospedali non avevo capito della mia malattia. Quindi oggi sono in cura da lei e devo dire che sto divinamente, la dovrò ringraziare per tutta la mia vita per la professionalità e l'umanità che mi ha dimostrato.. Grazie dottoressa.
Maria

Ringraziamento Dott.ssa Cristina Mordenti

Vorrei ringraziare la Dott.ssa Cristina Mordenti per l'ottima visita effettuata sulla mia persona questa mattina presso l'ambulatorio dermatologico di "Tor Vergata". Ancora grazie ed arrivederci a gennaio.
Cordiali saluti.
Rosanna Vagnati

visita specialistica dermatologica.

sconcertata

Nella mia esperienza controllo generale dei nei molto superficiale, 2 minuti massimo, continuo via vai dei medici dalla stanza con privacy quasi inesistente. Le risposte alle mie domande le ho trovate molto superficiali. Per curiosità ho chiesto un consulto con un altro medico di un'altra struttura e risultato... : il neo non era da togliere, a differenza di ciò che mi era stato detto al Tor Vergata.

Controllo nei.

controllo nevi

Mi sono recata in questo reparto per una visita di controllo dei nevi. La visita è durata al massimo 1 minuto, non sono praticamente stata guardata in faccia dalla dottoressa.. E poi liquidata all'istante dopo una attesa estenuante.
A voi i commenti..

controllo nevi.

Controllo nevi

Recandomi all'accettazione per far presente il foglio dell'impegnativa e la mia presenza, non risultava il mio nome tra gli appuntamenti del giorno, visto che l'incaricato/a che mi ha spostato l'appuntamento non ha comunicato ciò.
Inoltre, ho notato una vasta superficialità nella visita, quando su controlli precedenti in altri ospedali e ambulatori non è stato così.
Me ne ricorderò per il futuro e per informare conoscenti e affini su questo reparto.

Visita controllo nevi.

Un anno per curare un macchia su viso

Da marzo, per curare una macchia sul viso vado a maggio per la visita e mi dicono che devo fare altre analisi. A luglio faccio l’altra richiesta per l’esame istologico, poi il 31 agosto la visita dermatologica. E' una vergogna, sono arrivata a Natale che ancora non avevano trattato la macchia sul viso. L'esame istologico l’avessero fatto insieme alle altre analisi a marzo, sarebbe stato più veloce!

Dermatite guancia dx.

Visita non effettuata per mancanza di personale

In data 28 luglio mi reco presso l'ospedale di Tor Vergata con appuntamento. Mi presento al CUP e pago la prestazione, vado su al reparto e attendo di essere chiamata in quanto chiedo come funziona e mi dicono che mi avrebbero chiamato loro in base ad un elenco. Attendo più di un'ora, più di una volta chiedo, mi dicono di attendere. Alchè dopo un'ora cerco di capire come sta la situazione e ciò che esce fuori è che il medico dermatologo non era più presente, era andato via senza occuparsi degli appuntamenti successivi alle ore 15.00, tra cui il mio e quello di un altro paziente. Nessuno in reparto sapeva dare altro tipo di informazioni. Così arriviamo in direzione sanitaria. La signora della direzione sanitaria è abbastanza scocciata della nostra presenza, si adopera a fare delle telefonate senza far capire bene la situazione.. Dopo più di due ore di attesa complessive, ci rivolgiamo all'URP, dove invece troviamo molta disponibilità nel capire la situazione e nel volerci aiutare. Senza l'URP non avremmo risolto e ci hanno anche detto che se vogliamo possiamo fare un esposto - cosa che faremo. Morale della favola, 3 ore di attesa complessive e nessuna visita, ma fortunatamente riesco a ricevere il rimborso della prestazione pagata per visita non effettuata.
Sicuramente esperienza da non ripetere.

Psoriasi pustolosa.

Grazie del pessimo servizio

Sono venuta nella struttura con una richiesta urgente perché non camminavo a causa di una verruca plantare che si poteva trattare. Sono invece stata mandata a casa con dei cerotti (cerotto transdermico di TRANS-VER-SAL), che non dovevano essere prescritti perché avrebbe coperto la lesione che allora si poteva trattare - e nel prossimo controllo avrei pagato un'altra visita senza concludere nulla.

Verruca plantare.

Pessima accoglienza

Ho preso un giorno di permesso per chiedere informazioni sul centro per la cura dell'acne, in funzione solo il martedì dalle 14.00 alle 16.00. Per più di un'ora ho atteso fuori dall'unica porta in cui si trovavano almeno 5 dottoresse. Non sono riuscita a poter scambiare neanche una parola. Ero lì solo per prendere un appuntamento, nell'unico giorno ed orario indicato lì in bacheca.
Senza parole.

Acne.

Psoriasi

Da anni sono qui in cura per psoriasi artrosica. Finché il reparto era seguito dal Dr. Chimenti e dalla dottoressa Saraceno, vi erano una assistenza e cura del paziente sotto ogni profilo ad alti livelli. Purtroppo le cose cose sono cambiate. Un reparto in balia di confusione, con gli infermieri che cercano di fare il meglio per supportare una situazione di totale caos. Purtroppo un servizio che funzionava in modo eccellente, è andata perso.. perlomeno per quanto concerne la mia esperienza personale.

Artrite psoriasica.

Controllo nevi

Un'ora e mezza di attesa per una visita durata 2 minuti. In una stanza angusta piena di persone che andavano e venivano. Mi hanno sistemato su un lettino, che tra l'altro era davanti la porta.

Visita di controllo su nevi.