Femara

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Femara - tumore ovarico

Nel 2018 sono stata operata di un cancro delle ovaie al terzo stadio di basso grado di malignità.
Dopo 6 cicli di chemio, nel febbraio 2019 ho iniziato la terapia con Femara, tutt'ora in corso.
L'effetto collaterale principale sono state le vampate di calore, ma ho avuto anche un notevole aumento del colesterolo, per cui ho dovuto iniziare una statina. L'anno scorso ho avuto una frattura di 3 metatarsi dopo un minimo trauma (che assolutamente non giustificava una frattura così importante) e sono stata messa in terapia con Prolia; poi da qualche mese anch'io noto un assottigliamento e diradamento dei capelli. Per quel che riguarda i dolori articolari, avendo io di base una patologia reumatica, prendevo già antidolorifici, quindi posso solo dire che non sono aumentati. Finora non ho avuto recidive quindi, al momento, tratto gli effetti collaterali piuttosto che rischiare un nuovo cancro.

Da 40 a 60 anni
Malattia trattata
Tumore ovaio basso grado di malignità.

Effetti collaterali

Sono stata operata ad aprile per carcinoma mammario. Ho avuto fortuna, nel senso che non ho dovuto fare nè chemio nè radioterapia, ma il Femara mi sta "uccidendo": dolori articolari soprattutto al mattino e formicolio al braccio dove sono stata operata.
Sono circa 6 mesi che lo sto prendendo, proverò ancora per vedere se i disturbi si attenueranno, altrimenti sentirò l'oncologo di riferimento.

Da 40 a 60 anni
Carcinoma mammario.

Assenza di effetti collaterali

Femara, effetti sulle ossa nel tempo

Nel 2005, dopo una mastectomia e seguente chemioterapia e radioterapia, ho assunto il Femara per circa 3 anni - dovevano essere 5, ma a un certo punto, ho preteso che mi cambiassero medicinale. Il motivo era che avevo dolori di ogni tipo, unghie dei piedi accartocciate, capelli radi e che facevano fatica a crescere, ma soprattutto dolori di ogni tipo. Ho preteso che mi cambiassero il farmaco, anche se quello che mi hanno dato dopo mi ha creato altri problemi (endometrio inspessito).
La mia domanda è: dopo circa 12 anni che ho smesso di prenderlo, le unghie dei piedi si sono piano piano stese e sono tornate quasi alla normalita', ma i dolori ci sono ancora adesso. Quindi, in che condizioni saranno le mie ossa adesso?

Oltre 60 anni
Carcinoma mammario.

Effetti collaterali del Letrozolo

Mi chiedo con quale leggerezza si possa prescrivere un farmaco pieno di effetti collaterali quale il Letrozolo, senza prima capire quali siano le problematiche della paziente.
Nel 2012 sono stata operata di quadrantectomia per K al seno, e in seguito oltre alla radioterapia, che ho tollerato benissimo, l'oncologo mi ha prescritto una pillola di Femara (Letrozolo), al giorno per 5 anni. Gli effetti collaterali non si sono fatti attendere: insonnia, malumore improvviso, dolori alle articolazioni, colpi di calore, senso di panico notturno, perdite ematiche vaginali,e altro ancora. Nel 2013 mi è arrivata anche un'infezione urinaria, su consiglio del medico di base ho fatto l'urinocoltura, il cui esito diceva che era in via di risoluzione, ma intanto, ogni tanto vedevo un po' si sangue quando mi pulivo dopo aver urinato, ma pensavo fossero vaginali, visto che il bugiardino del Femara lo dice.
Nel 2015, da una semplice ecovaginale di routine, si evidenziano in vescica grossi polipi. Da allora è cominciato un vero e proprio incubo, dal 2015 a oggi ho subìto 9 interventi alla vescica con 22 instillazioni di BCG, relative cistoscopie, 3 TAC ecc. Fortuna che il medico urologo che mi cura è a dir poco eccezionale, e gliene sarò grata fin che vivrò. Durante le mie degenze in urologia, per ben 2 volte mi son trovata in camera con donne che mentre facevano l'ormono- terapia dopo un intervento al seno, si sono trovate con un carcinoma vescicale; mi viene quindi spontaneo, visto che lo sospettavo già, dare la colpa al Letrozolo, che dopo averlo preso per 3 anni e mezzo, l'urologo mi detto chiaramente di smettere. Tra i medici delle varie discipline ho trovato tanto scetticismo, ma ho trovato anche medici che se anche non lo dicono esplicitamente, lasciano ben trasparire i loro dubbi sull'innocuità del farmaco, che si continua a prescrivere come se fosse il miracolo assoluto, mentre invece non c'è nessuna certezza che dopo una terapia a base di Letrozolo il K mammario non torni. Ma quando un K vescicale ti prende, posso assicurare che la vita non è più la stessa di prima, quindi credo che nel bugiardino del Letrozolo dovrebbe essere aggiunta una voce in più!

Oltre 60 anni
K mammella e K vescica.

Assenza di effetti collaterali

Io ho smesso di prenderlo

La mia esperienza col Femara è stata davvero provante. Io appartengo alla categoria che "non ce l'ha fatta".
Partendo dall'inizio, circa due anni fa mi avevano diagnosticato un tumore al seno di basso grado e per fortuna individuato e preso in tempo. Mi hanno rimosso la massa maligna e un nodulo mammario. Poi, dopo l'intervento, sono seguiti cicli di radioterapia. Finita l'ultima radio, mi è stato detto di iniziare subito col Femara.
Durante le prime tre settimane non ho avvertito nessun cambiamento particolare in me. Dopo la quarta settimana ho invece iniziato a sentire l'inizio di una specie di irrigidimento delle articolazioni, che piano piano è diventata insopportabile ai piedi. La rigidità articolare ha colpito un po' tutto il corpo, ma il dolore, quello terribile, era perlopiù ai piedi. Mi pareva di impazzire. A ciò si aggiunga un senso di oppressione al torace, mi pareva sempre di faticare a trovare l'aria, cui è seguìto anche uno specie di stato di offuscamento che mi accompagnava dalla mattina alla sera.
Dopo mesi di Femara, avevo dolori insopportabili e non ero mai lucida. Sono anche caduta in depressione a causa di ciò, ma ero determinata, anche grazie all'aiuto della mia famiglia, a tenere duro. Ma senza anti-dolorifici mi era praticamente impossibile andare avanti..
Credetemi, svegliarsi ogni mattina e mettersi a piangere è una cosa che devasta..
Inoltre io ho un lavoro!! E il dolore ai piedi stava compromettendo ogni cosa.
Come è andata a finire?
Ho smesso il 27 novembre di prendere il Femara.

Da 25 a 40 anni
Tumore al seno.