Geriatria S. Eugenio

4.6

grazie

Non posso che fare i miei complimenti per tutto l'impegno profuso dallo staff del sempre gentile prof. Capobianco.. un grazie a tutti i medici in particolare alla dott.ssa Peppe ma senza dimenticare gli altri di cui non ricordo il cognome di preciso.. un grazie agli infermieri tutti e a Lucia la caposala con i quali ho instaurato un rapporto che per certi versi va al di là del rapporto parente-medico/infermiere: avete ridato la vita a mio zio e allo stesso tempo di riflesso a mia zia! Non so come fate ma siete capaci di dare il sorriso a persone anche quando fate cose come farsi cambiare un Lines che nessuno vorrebbe farsi fare mai. Venendo da altri ospedali non posso che restare entusiasta della passione e della voglia che mettete bnella vostra missione.. dalla tempestività di come rispondete ai campanelli, alla voglia che mettete nel mettere anche noi parenti a nostro agio.. c'è molto da imparare da voi.. dico davvero!!! Un appunto se permettete voglio farlo all'azienda Sant'Eugenio: tutte le persone che leggono il mio commento devono sapere che qui lavorano infermieri che valgono ORO e forse anche di piu! Ma lavorano con CONTRATTO DETERMINATO che scade a fine estate e che andando via rischiano di non far continuare questa assistenza che tanto mi ha entusiasmato e risollevato il morale a mio zio e zia.. questo per dirvi che magari se vi si ricovererà un vostro parente purtroppo non troverete questi angeli perchè non sono stati rinnovati... Detto ciò sono siamo stati in mano a degli angeli!

Broncopatia riacutizzata in diabete scompensato

La buona sanita' esiste

La mia esperienza in questo reparto risale a settembre 2009, ma non ho dimenticato!
Assistendo mio padre 24 ore su 24 ho letteralmente "vissuto" tre settimane nell'umanissimo reparto di geriatria del S Eugenio. Ho una lunga esperienza in fatto di ricoveri avendo seguito entrambi i genitori in un lungo percorso di Alzheimer, ma non mi era mai capitato di incontrare in ospedale tanta professionalita' e cosa non meno importante tanta umanita'.
Quello che piu' ho apprezzato e' stata la considerazione del paziente anziano, mio padre ha 95 anni, totalmente demente, allettato,affetto da numerose e serie patologie. In tutti i precedenti ricoveri era sempre stato valutato a partire da queste sue etichette, eta' e Alzheimer bastavano per sentirsi subito dire "signora che vuole? Suo padre...e quasi mai si parlava della vera ragione per cui eravamo arrivati in ospedale, difficile parlare coi medici, difficile spiegare, difficile sapere qualcosa di concreto. Ma questa esperienza in geriatria, pur nella drammaticita' della situazione, mi e' stata di grande aiuto morale, perche'nella mia lotta non mi sono mai sentita sola, tutti sono stati prodighi di iniziative ed ho sempre avuto sostegno, ho sempre potuto chiedere, perche' ho sempre ottenuto risposte.
E poi la cosa che entrando e' scritta in tutte le stanze e colpisce subito: la possibilita', anzi direi l'invito a rimanere accanto al proprio familiare ad eccezione delle ore di visita dei medici, l'esatto contrario di quello che accade altrove!
Un' ultima cosa: mio padre non in grado di intendere e volere e' sempre stato chiamato col suo nome, mai con il cognome ne' tantomeno col numero di letto, per un familiare disperato anche questo e' un aiuto, l'umanita' con cui viene trattata la persona a cui vuoi bene.
Grazie a tutti! Il mio grazie va dal primo all'ultimo del personale ma soprattutto al prof. Capobianco che ha saputo creare questo stupendo gruppo di lavoro, scrupoloso, affiatato, attento, e voglio ripeterlo ancora una volta umano. A tutti buon lavoro e l'invito a continuare cosi' e' la strada giusta...
Con riconoscenza Cinzia

Crisi ipertensiva e respiratoria in pz Alzheimer

RINGRAZIAMENTO

Petrucci Maria e i suoi familiari ringraziano l'equipe medica e paramedica del reparto di Geriatria del Prof. Capobianco per le premurose cure effettuatele con grande competenza e professionalità durante il periodo della sua degenza.
Quando si dice "Buona sanità"!

Insufficienza cardiorespiratoria

Un reparto di Geriatria moderno

Non solo “ordinaria disumanità” come ha titolato Dacia Maraini il suo elevato commento sul “Messaggero”, protestando per la “morte in barella” di una anziana signora trascurata al Policlinico. La nostra Sanità, purtroppo, presenta di frequente questo aspetto empio, però dobbiamo anche onestamente riconoscere che non sempre è così. Mia moglie, quasi ottantenne e piuttosto malandata ed io stesso che la ho accompagnata, siamo rimasti molto sorpresi ma anche orgogliosi di aver riscontrato il contrario. Quando c’è stata necessità di ricorrere ad una più specifica assistenza geriatrica, indirizzati dalla U.S.L. al reparto U.O.C. di geriatria dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma diretto magistralmente dal Prof. Giovanni Capobianco, abbiamo entrambi pensato di aver chiuso per un attimo gli occhi ed esserci ritrovati in Svezia, Svizzera o in Norvegia. Gli ambienti perfettamente ristrutturati ed attrezzati, la cortesia e la competenza dalla segreteria per l’accoglienza, agli infermieri ed ai medici pronti ed attentissimi all’ascolto, danno subito grande fiducia. Il sorridente, incoraggiante Prof. Capobianco con classe e grandissima competenza fa star meglio appena lo vedi. GIUSEPPE PALOSCIA

Demenza senile.

RINGRAZIAMENTO

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO PER LA PROFESSIONALITA' NELLE CURE, PER L'ACCOGLIENZA, LA GENTILEZZA E LA PAZIENZA CHE AVETE MOSTRATO NEL TRATTARE CON IL PAZIENTE ED ANCHE CON NOI FAMILIARI, A TUTTO IL PERSONALE AI MEDICI E AL DIRETTORE DEL REPARTO GERIATRICO.

CON SENTITA RICONOSCENZA ROBERTO GIACOMINI

BRONCOPOLMONITE E AFFEZIONI CARDIACHE

nei primi giorni del 2009 mio padre viene ricoverato nel reparto di geriatria a fronte di problemi respiratori e con pregressi gravi problemi cardiaci. Sembrava andare tutto bene, quando in modo repentino le sue condizioni sono divenute gravissime e per circa una settimana è stato tra la vita e la morte, tanto che abbiamo deciso di fargli dare l'estrema unzione.
In quel periodo l'ospedale è diventata la mia casa ed ho vissuto passo passo l'evolversi della situazione. Ho visto i medici prodigarsi in tutti i modi, una presenza costante e precisa verso mio padre a cui si rivolgevano con affetto e premura. E' stata un'esperienza che mi ha fatto ricredere sul servizio sanitario, dove si possono ancora trovare medici e infermieri che svolgono il loro lavoro con competenza e umanità.
Ringrazio il prof. Capobianco e tutti i suoi collaboratori, medici e infermieri, a cui và la mia eterna riconoscenza per quello per quello che hanno fatto.

Insufficienza respiratoria

Sono il figlio di Lucantoni Aliberto, ricoverato presso il vostro reparto dal 17/09/09 al 05/10/09, ringrazio sentitamente per la professionalità, l'assistenza e, cosa rara nei pubblici nosocomi, la grossa dote di umanità riscontrata nei confronti di mio padre.
Gianfranco.

Siamo le figlie della sig. Di Berardino Maria.
Ringraziarvi è dire poco, siamo rimaste sbalordite per l'efficienza, la dedizione, la professionalità e la cosa più importante che il vostro non è un lavoro, è un credo una missione, perchè lo fate con tutto l'amore che avete dentro, i vostri occhi parlano d'amore e questo è importante sia per il paziente che per i familiari. Avete dato alla mamma la voglia di reagire a 86 anni non è semplice e noi ve ne siamo grate. Il nostro ringraziamento è per tutti a partire dal direttore prof. Capobianco ai medici, infermieri, personale volontario,portantini, personale delle pulizie.
Siete veramente una grande gruppo, un ringraziamento lo rivolgiamo anche a tutto il personale del pronto soccorso. Un abbraccio da Anna e Dalila.

Diverticolite emorragica

L'isola dell'eccellenza

Ho avuto modo di conoscere a fondo la U.O.C. Geriatria del Sant’Eugenio, per aver seguito mio padre in ben due ricoveri nel reparto degenza per un periodo complessivo di oltre un mese e precedentemente in un percorso di cura presso il Day Hospital.
Quel che colpisce chi si trovi a frequentare il reparto diretto dal prof. Capobianco è la premura che tutto il personale dimostra nei confronti dei degenti e delle loro famiglie. L'attività è continua ed attenta alle necessità anche marginali; le routine vengono svolte con la cura che si impiegherebbe nei casi eccezionali; i problemi inattesi vengono affrontati con determinazione ma senza creare ansia nei malati o nei loro familiari. Il tutto con la semplicità e la disponibilità che ci si aspetterebbe da chi, più che sul posto di lavoro, si trovi a svolgere un servizio a persone conosciute da anni, tanto che anche le limitazioni che necessariamente s'incontrano in un reparto di degenza appaiono piuttosto ulteriori attenzioni, funzionali alla miglior cura dei malati.
Per tacere della cortesia e dei sorrisi che non sono di poco aiuto per chi si trovi a dover percorrere un cammino di sofferenza.
Quanto all'aspetto tecnico tengo conto dei risultati, attestando che in poco più di un mese ho potuto riavere mio padre in condizioni del tutto inattese al momento del ricovero; e credo che nessuna valutazione possa essere più significativa del ritrovare un affetto che si credeva dover salutare.

Demenza da Alzheimer

Demenza Senile

Mia madre, affetta da demenza senile, viene seguita da circa un’anno dal reparto di geriatria del Prof.Capobianco.
Devo dire che sono rimasto colpito, sin dall'inizio,dalla professionalità e dalla capacità del personale medico - infermieristico di accogliere e curare gli anziani che, come nel mio caso sono colpiti da malattie così difficili da trattare e che hanno ripercussioni molto pesanti anche nella vita dei loro familiari.
E' molto raro in Italia, dove ormai tutto è tecnologia, trovare strutture ospedaliere che hanno così a cuore sia l'aspetto medico che quello psicologico di persone che per la loro condizione sono fra le più deboli della nostra società.

Demenza Senile.

Voglio inviare un grazie molto sentito a tutto il reparto, dal Primario ai medici, dagli infermieri agli operatori socio sanitari fino ai tirocinanti.
Mi hanno trattato con professionalità, gentilezza ed anche con molta simpatia.
Con un sorriso mi hanno accompagnata attraverso tutto il percorso degli esami diagnostici fino alla dimissione.
Un grazie particolare alla dottoressa Paola Rossini per il rapporto di grande empatia che crea con i pazienti.
Grazie alla dottoressa Capasso per il rapporto di chiarezza medico- paziente e per quello di stima e simpatia che ho avuto per lei e che sarei onorata se fosse ricambiato.

Insufficienza respiratoria acuta secondaria a versamento pleurico dx.

Esperienza negativa

Nella nostra esperienza abbiamo trovato dottoresse con pareri discordanti l'una contro l'altra e mancanza di un portavoce. Mio marito, di 84 anni e cardiopatico, è stato convinto a fare diagnosi invasive contro il parere di noi famigliari. Alla fine è stato dimesso sempre con la sua cardiopatia e inoltre con sanguinamenti rettali.

Fibrillazione atriale.

ESPERIENZA POSITIVA

Desidero esprimere la mia riconoscenza all'intero reparto.
Diretto in maniera eccellente dal Primario Prof. Capobianco, il reparto é composto da personale medico e infermieristico competente e sempre incline all'ascolto e al dialogo con i pazienti, quando possibile, e con i familiari. Carichi tutti di umanità e anche di morbidezza verso i pazienti, gli infermieri lavorano senza sosta per fronteggiare ogni esigenza. Il paziente mio familiare, al momento di essere trasferito presso altra struttura, ha avuto la sensazione di andare via da un ambiente familiare ed accogliente.
Ringrazio Lucia, Arianna, Raffaele e tutti gli altri infermieri per la loro capacità di coordinarsi. La Dott.ssa Imbasciati e tutti, proprio tutti, i medici del reparto.
Speciale riconoscenza al Primario, uomo colto ed elegante, a cui si deve la speciale capacità di mettere a frutto le qualità del personale.

Polmonite, morbo di Parkinson.

Eccellente reparto geriatrico

Ringrazio vivamente la dott.ssa Monini e il primario del reparto di geriatria dott. Capobianco perché ha capito subito che mia madre di 97 anni non aveva affatto una demenza, ma era agitata perché disidratata; e con una flebo e un po' di umanità mia madre è tornata sè stessa.

Disidratazione.

Non trattato sospetto Alzheimer

Ho portato mia mamma per una valutazione dello stato di salute e sospetto Alzheimer, oltretutto dopo aver ricevuto calde raccomandazioni dalla prof.ssa Bartorelli. Incontro la dott.ssa Monili, avendo preannunciatole che mamma ha perso sia la gioia di mangiare che di cambiarsi di abito (tra l'altro sintomi evidenti della malattia). La dottoressa con sufficienza dichiara che sono segni di malnutrizione e poca pulizia e le assegna un farmaco antipsicotico che fa a botte con il sonnifero che le lascia e ci liquida con futura visita che mi assegnano fra ben 7 mesi...
Alla fine ho dovuto rivolgermi alle mie conoscenze politiche per curare mia madre!

Non trattato sospetto Alzheimer.

Voglio ringraziare il Prof.Capobianco

Sento il desiderio di ringraziare il Prof. Giovanni Capobianco che, con umana attenzione e professionalità, dal mese di gennaio 2013, si sta prendendo cura di mia mamma Valeria affetta purtroppo da demenza da Alzheimer.
E’ una patologia non facile da affrontare ma, nonostante tutte le difficoltà, sapere di poter contare, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista emotivo, del supporto, presenza e partecipazione del Prof. Capobianco, aiuta molto perché offre quel riferimento e quel conforto necessari al paziente ed ai suoi familiari.
Sento di scrivere queste due righe perché credo sia importante onorare chi con passione e rispetto vive quotidianamente il proprio lavoro.
Grazie ancora.
Nicoletta Negroni (la figlia)

Demenza da Alzheimer.

Un magnifico reparto complimenti prof. Capobianco

Passare dal pronto soccorso al reparto di geriatria e' stato come passare dall'inferno al paradiso. Tutto colorato e pulito, infermieri dolcissimi con gli anziani. Per non parlare del primario e del suo staff meraviglioso. Bravi, siete un esempio raro di buona sanità. Continuate così e grazie ancora di tutto.

Scompenso cardiaco e ischemia passeggera.

Non sono contento

Mio padre arriva in questo reparto in seguito ad un accesso di delirium, probabilmente derivante da una combinazione di disidratazione e terapie farmacologiche. Il secondo giorno mi viene detto che si tratta di un alzheimer in fase iniziale, poi di una demenza vascolare. Il reparto non dispone di sollevatori elettrici o idraulici e gli anziani devono essere mobilizzati a mano, le sponde dei letti sono "adattate" da altri modelli, i bagni non sono attrezzati per le esigenze di persone con mobilità scarsa o compromessa. Gli infermieri si prodigano, ma il rapporto numerico con i pazienti, specie nei weekend, è di 1 a 6. I fisioterapisti non sono coordinati da un fisiatra o, per lo meno, a me non è stato indicato un fisiatra. Inutile dire che mio padre ha recuperato consapevolezza e coscienza: peccato che ora debba trattenersi in altra struttura per una riabilitazione motoria dovuta all'allettamento cominciato in questo reparto.

Bella domanda. Ho dovuto capirlo da me.

Figlia di paziente

Pessima esperienza presso questo reparto. Mia madre di 83 anni è stata ricoverata nel 2016 per una ischemia cerebrale. Durante il ricovero è addirittura caduta a terra riportando contusioni ed una ferita lacero contusa al sopracciglio destro. L'assistenza è stata scadente. Sono comparse anche piaghe da decubito. Fu trasferita poi in lungodegenza senza che io ne venissi avvisata, e senza aver impostato una cura adeguata. Per fortuna proprio in lungodegenza si è ripresa con medicazioni e guarigione delle piaghe ed una terapia idonea anche per la vasculopatia cerebrale.

Ischemia cerebrale.

Esperienza negativa

A mio padre durante il ricovero in questo reparto, che esteriormente appare meglio di altri, è stata rovinata la funzione intestinale con purghe e clistere, ed è stato dimesso con diagnosi di insufficienza renale senza aver mai fatto una consulenza nefrologica e senza una dieta o terapia specifica.
La diagnosi era anche sbagliata, avendo lui in realtà un problema importante al midollo osseo, come confermatoci successivamente da un ematologo, a cui loro non hanno mai pensato e neanche consultato.

Problema al midollo osseo.

Parere negativo

I medici dicono ognuno una cosa diversa, i terapisti della riabilitazione sono presenti saltuariamente, il primario visita solo in intramoenia, per ottenere una visita pubblica bisogna aspettare mesi.

Demenza senile.

1.3

Opinione negativa

Mia madre, affetta da malattia di Alzheimer e cardiopatia, è stata due giorni al Pronto Soccorso in barella, e poi finalmente ricoverata in reparto.
Nella Geriatria del S.Eugenio non ho trovato né umanità né accortezza, con medici che discutevano tra di loro ed un primario che parlava in malo modo con gli altri operatori e con la caposala.
Con i familiari dei pazienti una falsa affettività.
Nel complesso una esperienza negativa.

Malattia di Alzheimer - Cardiopatia ipertensiva.

non sono soddisfatto

Mi dispiace, ma la mia esperienza nel reparto di geriatria dell'ospedale sant'eugenio e' stata negativa.
Mia madre e' stata ricoverata per circa due settimane, durante le quali le cure mediche dei geriatri, fino a quando non c'e' stata la consulenza di un cardiologo, erano pressocche' nulle.
E poi l'assistenza infermieristica.....: lenta e disorganizzata.

insufficienza cardiaca.