Ginecologia Ospedale Garibaldi Nesima

4.1

Esperienza eccellente

Sono una neo mamma che, dopo varie vicissitudini e dopo quasi 8 anni, il 24 Settembre ha partorito Margherita.
Volevo ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto di ginecologia ed ostetricia del Garibaldi Nesima. Dopo essermi trovata malissimo negli anni in altre 2 strutture ospedaliere del Catanese, ero molto spaventata, ma ho voluto fidarmi (con tante remore) dell'ambulatorio Gravidanze a rischio. ora posso dire che è stata una scelta che rifarei altre mille volte, perchè ho trovato medici bravissimi, attenti, meticolosi, che non lasciano nulla al caso; ho avuto la possibilità nei 9 mesi di trovare in ambulatorio medici specialisti diversi uno più bravo dell altro… Il mio ringraziamento speciale va soprattutto alla dottoressa Elisa Pappalardo ed alla dottoressa Maria Concetta Blanco, ma non tralascio di ringraziare tutte le persone fantastiche che in 12 giorni di ricovero ho incontrato, dalle assistenti che fanno il cambio delle lenzuola, a tutte le ostetriche meravigliose che mi hanno assistita. Grazie veramente di cuore a tutti.
Posso dire che il reparto è un reparto di Eccellenza, nulla a che vedere con le altre strutture ospedaliere che ho avuto la sfortuna di provare. Consiglio a chi legge di affidarsi ad uno di questi medici che lavora in questo staff, capitanato da un primario che è forse uno dei pochi veri professionisti che abbiamo a Catania: il professore Ettore.

Parto pre-termine.

Parto naturale

Giorno 2 settembre ho partorito al Garibaldi Nesima in quanto sono seguita dal dottor Antonio Siscaro che presta servizio presso questa struttura. Ho avuto un parto naturale, il travaglio è stato un po' lungo e nonostante la competenza delle ostetriche e infermiere che mi hanno seguita in sala parto, è stato solo grazie ad alcune manovre eseguite dal dott. Siscaro che la mia bimba è venuta al mondo. Durante i due giorni di degenza comunque mi sono trovata benissimo, tutti molto disponibili.
Se devo dire una cosa "negativa", è che subito dopo il parto mi hanno messa in un letto in mezzo al corridoio; solo il secondo giorno, grazie al fatto che c'erano persone in dimissione, sono stata trasferita in una camera.

Parto naturale, affetta da morbo di Crohn.

Villocentesi

Mi sono sottoposta a villocentesi a 11+3 settimane in quanto sono portatrice di distrofia muscolare. Me l’ha eseguita la dott.ssa Elisa Pappalardo, di poche parole ma è stata molto brava, non ho sentito dolore e non ho avuto complicanze. L’unica pecca è il tempo per avere il referto, a dir poco snervante a 18 giorni non ho nessuna notizia ( perché per il problema che ho io il campione viene analizzato in un altro ospedale fuori regione - se lo inviavano in America forse facevamo prima… ) mentre mi avevano detto che ci sarebbero voluti 7-10 giorni. Nella mia famiglia ( abbastanza numerosa) mai nessuno ha dovuto attendere così tanto per l’esito della villo, io stessa in un altro ospedale per le altre due gravidanze ho avuto la risposta dopo 5 giorni! Questo è un vero peccato, perché è un reparto ben organizzato!

Villocentesi per distrofia muscolare di Duchenne.

Ottimo reparto

Sono stata da poco in questo ospedale per contrazioni alla 34 settimane di gravidanza.
Subito sono stata visitata e ricoverata per collo dell'utero accorciato. Mi hanno dato il bentalan per la bambina e sono stata sei giorni sotto osservazione. Sono rimasta basita dal lavoro di tutti i medici presenti, tutti fantastici, premurosi e umani con i pazienti.
Anche se abito lontano, ho deciso di partorire qui, perché penso che non ci sia posto migliore di questo. Ringrazio tutta l'équipe per il sostegno che ho ricevuto.

Collo dell'utero accorciato.

Reparto eccellente

Sono stata operata il 27 Settembre dal Prof. Ettore Giuseppe, un chirurgo di estrema competenza; tramite ecografia si è accorto subito del problema, che ha risolto in maniera eccellente nonostante io fossi stata in visita da dei ginecologi a Genova che mi avevano fatta confondere sul da farsi, mentre lui è stato subito professionale e deciso. Mi sono affidata alle sue mani e ho fatto la scelta migliore.
Il post intervento non è stato molto doloroso e durante la degenza sono stata benissimo; le infermiere sono professionali, umane, io che sono un grande fifona ho avuto un gran sostegno morale. Nonostante causa Covid non ti facciano assistere da nessun familiare, loro erano sempre pronte ad aiutarti e appena le chiamavi venivano subito in stanza a rassicurarti.
Anche le OSS e OSA davvero gentilissime ed efficienti, una organizzazione perfetta e pulizia 2 volte al giorno dove sanificavano tutto.
Il reparto è nuovo, non me lo aspettavo da un ospedale pubblico.
Un ringraziamento particolare va alle infermiere Nunzia e Laura che la sera dell'intervento mi hanno tanto accudita con pazienza a professionalità. Ricordo anche Giovanna e Concetta, questi i nomi che mi ricordo, ma posso dire che tutte sono state meravigliose.
Da questa esperienza posso davvero confermare che non sono efficienti solo gli ospedali del nord e che il reparto di ginecologia del Nesima di Catania è davvero una eccellenza. Affidatevi serenamente, io ero molto spaventata per l'intervento ed è andato tutto benissimo.

Miomectomia laparotomica.

Dott. Antonio Siscaro

Un grazie al mio ginecologo dott. Antonio Siscaro che mi ha seguita per tutti e 9 i mesi! Ringrazio per la sua professionalità e competenza.
Poi volevo ringraziare la Dott.ssa Elisa Pappalardo, che mi ha eseguito l'induzione al parto e che con tanta dolcezza e umanità in quei momenti di dolori e paure ha cercato di tranquillizzarmi.

Parto Naturale.

Ottima equipe

Il dott. Antonio Siscaro è un ottimo medico, unitamente all’infermiera Veronica. Ho fatto un'ottima scelta rispetto al San Marco, purtroppo per la gestione di un aborto spontaneo..
Spero presto di poter partorire qui!

Aborto spontaneo.

VBAC, grazie al dott. Siscaro

Volevo ringraziare tutta l'equipe di ginecologi di questa magnifica struttura (in particolare il mio dottore Antonio Siscaro) e tutte le ostetriche (in particolare Angela che mi ha aiutata durante il parto) perché hanno reso il mio sogno realtà. Ho partorito il mio primo figlio nel 2017, sempre in questo ospedale, con un parto cesareo d'urgenza. Nel settembre del 2020 ho dato alla luce il mio secondo figlio con il parto naturale. Era il mio sogno avere un parto naturale e grazie a loro l'ho realizzato. Sono la prova vivente che si può fare. Non ho avuto nessun problema né durante il parto, né dopo.
Ancora grazie al dottor Antonio Siscaro, perché in tutti i 9 mesi mi ha sostenuta e ha reso possibile tutto ciò.
Thomas 3 anni e due mesi.
Brian 2 mesi.

Parto naturale dopo pregresso taglio cesareo.

Grazie al Dott. Siscaro

La mia è senz'altro una delle tante voci che si unisce al coro di riconoscimenti e sentiti ringraziamenti nei confronti di questa straordinaria struttura ospedaliera. Ritengo tuttavia importante scrivere per dare speranza a chi, come me, presentando una situazione clinica di fibromi multipli, desidera diventare mamma. Intervento di miomectomia perfettamente riuscito.
Nessun disturbo o dolore successivo all'intervento. Il secondo giorno ero già in piedi.
Ringrazio tutti, ma proprio tutti.
Il dottor Antonio Siscaro in primis (il mio angelo), tutta l'equipe medica e gli infermieri. Grazie per la vostra umanità, competenza, sapienza, cordialità. Grazie per tutto.

Miomi uterini multipli.

Dott. Giammona di grande professionalità

Grazie al dott. Sergio Giammona ed al Prof. Ettore Giuseppe ed a tutta l'equipe infermieristica/ostetrica, Oss e personale di assistenza di sala operatoria e reparto di ostetricia.
Ho partorito la mia Mariachiara Rita di 4,5 kg.

Ottima struttura

Dopo la rottura delle acque, avvenuta il sabato pomeriggio, sono stata ricoverata due giorni prima di partorire il mio bimbo; in questi due giorni sono stata assistita da tutte le ostetriche, quasi tutte molto gentili, disponibili e professionali. Un grazie di cuore va al dottor Sergio Giammona, sempre presente.

Parto naturale.

Gravidanza riuscita

Il Prof. Ettore Giuseppe è il mio angelo: grazie a lui oggi ho una bellissima bimba di 7 anni.

Seconda gravidanza dopo morte intrauterina fetale.

Ospedale eccellente

Ospedale fantastico, equipe medica favolosa, dalle infermiere del PS alle ostetriche del reparto. Un grazie particolare va alla dottoressa Elisa Pappalardo. Oggi grazie a lei stringo a me il mio miracolo nato a 33 settimane, atteso tantissimi anni.

Parto cesareo pretermine.

Reparto ginecologia ostetricia ottimo

Ho partorito qualche giorno fa e ci tengo a fare i miei complimenti a tutta l'equipe per la professionalità e la disponibilità nella risoluzione delle varie problematiche post parto (allattamento, consigli, ecc.).
Ringrazio in particolar modo la dottoressa Gabriella Torrisi, che mi ha seguita nel percorso della gravidanza con determinazione e grande esperienza.

Parto naturale.

Ringrazio la dottoressa Giada Belluomo

Desidero ringraziare la dottoressa Giada Belluomo per la professionalità, gentilezza e cortesia. Persone come lei che fanno della propria professione unitamente alla passione che li distingue, sono gemme rare per questa terra.
Grazie di cuore dalla famiglia Gentile.

Ottima esperienza

Ieri ho subìto una revisione della cavità uterina (raschiamento). La mia prima gravidanza si è fermata senza una motivazione: aspetto esame istologico. Nonostante sia un evento tragico, qui mi sono sentita a casa. Tutti, infermiere e ostetriche, mi sono state vicine trattandomi con grande umanità. Un grazie va a tutti loro, soprattutto alla mia dottoressa, che mi hanno assistito con il cuore.

Aborto spontaneo.

Grazie di cuore

Grazie, grazie per avermi salvato la vita... Grazie al magnifico team di ginecologi (dr.ssa Abbadessa, dr.ssa Caruso, dr. Siscaro) e a tutti gli infermieri, ostetrici, anestesisti, che la mattina del tre aprile 2017 mi hanno salvato e hanno permesso di godermi i miei due figli.. Grazie a tutto il personale che mi ha curata dal tre al sette aprile, personale di reparto ginecologia e personale di rianimazione, tutti professionali, competenti e amorevoli.

Atonia uterina post partum.

ECCELLENZA

Due anni fa mia moglie doveva essere operata dal Prof. Ettore Giuseppe per una cisti all'ovaio sospetta, ma il giorno dell'intervento lui non c'era e quindi l'ha operata il Dott. Cannone (un angelo), che
le ha asportato l'utero, le ovaie e i linfonodi in laparoscopia. E' andato tutto molto bene, ma io, non avendo molta fiducia nelle nostre strutture ospedaliere siciliane, ho portato mia moglie all'IEO di Milano da un'oncologa per un parere e per farle iniziare una chemioterapia.
L'Oncologa, vedendo il tipo di intervento che le era stato eseguito, ha esclamato "ah anche in Sicilia fanno questi interventi in laparoscopica?". Tale esclamazione mi ha fatto ricredere sul mio modo di vedere gli ospedali siciliani che non sono poi così tanto arretrati ed ho deciso di farle fare la chemioterapia a Catania.
Tante grazie al dott. Cannone, che poi ho saputo che ha lavorato in un centro oncologico Francese, e a tutta l'eccellenza del Garibaldi.

Tumore ovarico.

Esperienza magnifica

Io ho avuto due parti cesarei, il primo d'urgenza avvenuto dopo una notte di travaglio nel 2013; il secondo a settembre 2015. Sono stata seguita dal dott. Reale Armando per mia scelta. Si è sempre comportato in maniera egregia con me, sia dal lato professionale che dal lato umano, sempre disponibile ad ogni mia telefonata ecc... La prima esperienza è stata bella perché ho trovato due ostetriche meravigliose e dolcissime; purtroppo non ho potuto concludere col naturale e di corsa cesareo, eseguito con grande serietà.
La seconda esperienza... bellissima perché sono stata trattata molto bene; il mio bimbo era piccolo alla 37esima settimana e grazie al parto cesareo effettuato d'urgenza, hanno scoperto che presentava 3 nodi veri al cordone ombelicale.
Anestesista dolcissima e comprensiva.
Infermieri ed ostetriche ok.
Il neonatologo bravissimo e sempre disponibile ad informarmi delle condizioni di mio figli.o
Il Dott. Reale superlativo, non mi ha mai delusa.
Ringrazio anche il dott. Siscaro per avermi dato sostegno e conforto la notte prima del parto trascorsa in PS.
Tornerei al Garibaldi Nesima altre cento volte.

Ottimo

Sono stata ricoverata in questo reparto per un intervento di miomectomia e posso solo dire che mi sono sentita a casa per tutta la durata della degenza. Personale professionale, presente e cordiale.
Assolutamente consigliato.

Mioma uterino.

Parto rischioso pre termine

Sono dal ragusano e con urgenza da Vittoria mi hanno mandata all'ospedale Garibaldi nesima.
Ero molto spaventata, ho cercato notizie sulla struttura, sul prof. Ettore e la sua équipe e anche sul personale avevo letto molti commenti negativi.. Ma leggendo i commenti mi sono chiesta "ma dove mi stanno mandando?". Invece è dal giorno 8/6/2016 che sono ricoverata ed ho trovato professionalità, cortesia, gentilezza, comprensione, moltissima disponibilità e pulizia. Ho partorito una bambina di 300 grammi alla 27° settimana di gestazione. Prego DIO che le dia la forza di non arrendersi e di andare avanti con coraggio e salute, nel frattempo qualsiasi cosa succeda ringrazio e abbraccio con tutto il CUORE il prof. Ettore, il personale medico, le ostetriche. Poi un grazie al dott. Russo, al dott. Siscano, alla caposala, che mi hanno capita e tranquillizzata in modo lodevole. Un grazie di CUORE anche da parte di mia mamma, che hanno fatto rimanere tutto il tempo con me.

Parto cesareo urgente e situazione critica per iposviluppo fetale.

Fibromi

Presso il reparto ho subìto un intervento per l'asportazione di fibromi uterini. Tutto è andato bene ed ho riscontrato grande competenza e professionalità da parte di tutti.

Fibromi.

Bellissimo parto con l'ostetrica Rita

Ho partorito a settembre 2013, l'ostetrica che mi ha fatto partorire si chiama Rita e i punti me li ha dati il Prof. Ettore.
Consiglio a tutte questa struttura perchè io mi sono trovata benissimo, anzi, qualcuno per caso sa come si chiama di cognome questa ostetrica di nome Rita? E' stata fantastica e vorrei contattarla.
Grazie a chi mi risponderà.

Parto.