Ginecologia Ospedale Gavardo

4.9

Grazie di cuore

Il 1 dicembre sono arrivata tesa e spaventata, dopo un lungo periodo critico dovuto a gravi problemi di salute di mio marito. all'Ospedale di Gavardo nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, per un intervento di isterectomia radicale, reso necessario dalla presenza di un carcinoma endometriale a cellule chiare. Sono stata ricevuta da infermiere gentilissime e in un ambiente estremamente accogliente e pulito. In sala operatoria ho trovato infermiere sensibili e un'anestesista dolce e rassicurante.
Il dottor Maurizio Montalto, che ha effettuato l'intervento, mi ha seguita in tutto il percorso precedente di individuazione della patologia e successiva isteroscopia con estrema sollecitudine, grande competenza e professionalità. Questa atmosfera di particolare attenzione e cura è durata fino alla mia dimissione.
Ho ritenuto di dover esprimere tutta la mia riconoscenza e il mio ringraziamento al dottor Maurizio Montalto, alla sua equipe e ai vari operatori, per avermi aiutato a superare questa difficile esperienza con serenità e fiducia.
Grazie, grazie di cuore.

Carcinoma endometriale a cellule chiare.

Reparto eccellente

Ringraziare è riduttivo... Sono stata seguita con professionalità, competenza e soprattutto con umanità e comprensione da un staff eccelente. Doveroso e sincero un GRAZIE al direttore Dott. Maurizio Montalto che mi ha permesso di affrontare tutto il percorso con serenità, dimostrando competenza, professionalità e una gran pazienza...

Isterectomia con salpingectomia laparotomica e colposospensione sec. Kustner in anestesia generale.

Massima professionalità e gentilezza

Ho scelto di farmi seguire dal Dott. Maurizio Montalto per dare alla luce la mia bimba, mi sono affidata pertanto a Gavardo per il momento del parto, essendo la struttura sanitaria dove egli riveste il ruolo di primario. Nonostante alcune complicazioni finali dovute ad un incidente in auto subìto alla trentunesima settimana, sono stata seguita con la massima attenzione e professionalità. Il Primario è stato sempre presente e disponibile in ogni momento della gravidanza e in ogni momento di difficoltà, anche durante il momento del parto.
Un plauso speciale va riservato a tutto il team del reparto ostetricia, composto da ostetriche davvero angeliche. Mai scortesi e sempre delicate. Anche il Nido e le rispettive operatrici sono veramente speciali: oltre ad assisterti nel compiere i primi passi da mamma, ti sollevano senza problemi dalle incombenze ordinarie consentendoti di riposare e recuperare nel post travaglio.
Consiglio l’ostetricia di Gavardo a tutte le donne che vogliono provare la straordinaria esperienza del parto naturale. Qui troverete tanta accoglienza e gentilezza, senza mancare di precisione e professionalità medica in supervisione: in caso di emergenza, l’equipe medica é pronta ad intervenire con tempestività.

Parto positivo

Un grazie di cuore alle ostetriche. Grazie alla loro preparazione, alla dolcezza infinita e ai loro consigli, ho avuto un parto veramente perfetto. Un ospedale dove i ritmi del parto vengono rispettati.. Consigliato a tutte le donne che vogliono essere seguite con calma e amore.

Un grazie di cuore

Un semplice ringraziamento non basta... Sono stata accompagnata con dolcezza, professionalità e competenza dalla sala operatoria alla dimissione. Personale competente, preparato, umano e cordiale.
Reparto pulito e ospitale.
I miei ringraziamenti vanno al direttore dell U.O dottor Maurizio Montalto, che con la sua professionalità, preparazione chirurgica e umanità permette alle pazienti di affrontare tutto con serenità ed ai suoi collaboratori di vivere in un clima lavorativo rilassato.
INCONTRARNE DI MEDICI COSI'.. Buon lavoro e grazie!

Isteroscopia.

Reparto di Ginecologia

Un paio di anni fa ho subìto un delicato intervento presso l’Ospedale di Gavardo, reparto ginecologia. Nel ricordare quei giorni mi è venuto in mente di essere in debito di un pubblico ringraziamento ed un tributo all’equipe del dottor Maurizio Montalto. A distanza di tempo, se ripenso a quei giorni, non mi vengono in mente l’ansia e la paura per l’operazione, gli inevitabili dolori al risveglio o il timore che nulla sarebbe stato più come prima, quanto le cure amorevoli e professionali e l’estrema umanità che mi hanno circondata. Non è facile quando si è su un letto e, all’improvviso, si diventa inermi e dipendenti per le più piccole cose che siamo abituati a fare in autonomia fin dai primi anni di vita.
Fin dall’accompagnamento in sala operatoria, per proseguire con il risveglio, i primi pasti, le medicazioni, le frequentissime visite dei medici e delle infermiere, i sorrisi e le chiacchiere, in una parola l’umanità, mi sono sentita serena ed accompagnata con serietà e garbo verso la guarigione.
Inutile dire della qualità e varietà dei pasti, pulizia, del silenzio e della cordialità che regnava.
Quanto alla comprensione ed il clima familiare, anche se non dovrei dirlo, basti dire che sugli orari di visita chiudevano un occhio sulla presenza fuori orario del mio compagno che – certo, con discrezione – i primi giorni si fermava accanto a me e mi sembrava evidente che l’orario era scaduto, ma le infermiere chiaramente chiudevano un occhio.
A distanza di tempo, dunque, colgo l’occasione che mi viene fornita dai vari canali social per postare questa sincera e semplice recensione e questo ringraziamento ai vari operatori dell’ospedale di Gavardo e al dottor Maurizio Montalto.

Asportazione di Utero e Ovaie.

Operazione chirurgica in anestesia generale

Ringrazio tutto lo staff, dai chirurghi alle infermiere e al personale infermieristico, che mi ha seguito nel post operatorio. Mi sono trovata a mio agio grazie alla competenza di tutti.
Un ringraziamento particolare al reparto di ginecologia, al primario dottor Montalto e alla sua equipe.

Asportazione utero ed ovaie.

Staff unico

Ho partorito a Gavardo il 27 Luglio 2015. Ho 19 anni ed ero spaventata all'idea del parto, come tutte le mamme. Ho seguito un corso pre-parto sempre in ospedale con una delle ostetriche Marcella, che però non segue più la sala parto (persona squisita, impossibile non trovarsi bene, consiglio anche il corso). Prima del parto mi ero recata in ospedale per dei controlli in quanto non sentivo la bambina e, nonostante fosse tutto a posto, mi hanno ricoverata per un giorno per tenermi sotto controllo e mi hanno seguita tantissimo e con molta simpatia. Pochi giorni dopo mi sono recata per le continue contrazioni e mi hanno ricoverata per il parto. Ho avuto un parto difficilissimo, con la bimba sacrale che non si incanalava, il dolore non più muscolare ben presto divenne osseo. Le ragazze mi hanno aiutata tantissimo, mi hanno fatto provare la vasca, mi hanno fatto provare il gas esilarante e infine l'epidurale, anche se ahimè non ha fatto effetto nulla per la posizione brutta della mia bambina. Ma loro hanno fatto il possibile, mi abbracciavano, mi davano baci sulla fronte e il loro sostegno è stato importantissimo. Infine dopo tredici ore, con due ore di spinte, la mia piccola è nata. È stato quasi comico contrattare con una delle ostetriche quanti punti darmi e dove. Nei giorni seguenti sono rimasta in una delle stanze della sala parto e io e il mio fidanzato ci siamo trovati benissimo, quasi parte di una famiglia, ci chiamavano per soprannome e la loro simpatia era travolgente. Lo stesso vale per le donne del nido, un po' più difficili da lavorare ma alla fine l'ultimo giorno un abbraccio me l'hanno dato anche loro. Commossa il giorno della dimissione. Non dimenticherò mai quelle ragazze, mi sono sentita parte di una famiglia e consiglio a tutti di scegliere Gavardo!!

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata in questo reparto per un intervento di isteroscopia operativa programmato.
Ho ricevuto un'assistenza eccellente, sia da parte dei medici sempre disponibili e gentili, sia da parte delle infermiere. In particolare l'ostetrica Marcella, gentilissima, solare e molto premurosa.

Malformazione uterina.

Eccellente reparto

Sono stata ospite di questo reparto, che definire eccellente è poco, per un intervento di isterectomia. Ho avuto una assistenza pre e post operatoria ottima sia dal punto di vista umano che professionale.
Ottima la pulizia e cibo buono.
Infinite grazie al dottor Rossetti e a tutto ripeto tutto il personale, davvero con la P maiuscola: medici, infermieri tutti. Un ringraziamento alla signora Marcella, persona squisita. Grazie.

Mioma e cisti ovarica.

Un'isola felice per il parto naturale

Ho partorito a Gavardo la mia secondogenita il 2 settembre 2012, scegliendolo nonostante io abiti in provincia di Piacenza. Sale parto accoglienti, non sembra di stare in ospedale, con servizi e letto matrimoniale perché anche il papà può dormire con la mamma! Rooming-in 24/h, assistenza ostetrica attenta ai bisogni della partoriente; ho partorito accovacciata, mi è stato concesso il taglio ritardato del cordone ombelicale, ho potuto subito attaccare la bimba al seno. Un parto davvero naturale. E si mangia benissimo!

Travaglio e parto naturale.

Reparto eccezionale

Sono stata in questo reparto per 3 mesi per riuscire a portare a termine una gravidanza molto difficile. Il 18 dicembre nasce con un cesareo gestito magnificamente dal dott. Maffetti, dalla dottoressa Minelli e da tutto lo staff, una bimba alla 34° settimana senza alcun problema di salute. Anche il personale del nido, con la dottoressa Cattarelli e il dottor Contratti, hanno fatto in modo che la bimba prematura non avesse alcuna conseguenza. Sono tornata dopo 4 anni per una cisti ovarica , operata in laparoscopia senza alcun dolore e perfettamente in piedi dopo 2 giorni. Cosa dire.. sempre fantastici. Grazie alla dottoressa Minelli, al dottor Maffetti e a tutte le infermiere e al personale del reparto che sanno curare anche il morale delle pazienti.
Un voto da 1 a 10, sicuramente 11.

Parto con cesareo per placenta previa e cisti ovarica.

Brave le ostetriche, il nido traumatico

È stato un travaglio abbastanza lungo, 26 ore circa. E ringrazio tutte x avermi dato questo tempo per provare. Anche se poi siamo andati in sala parto con ossitocina e famoso taglietto e ventosa, ci abbiamo provato a fare un parto fisiologico e questo è stato importantissimo per noi.
Oltre alla gioia infinita della nascita del mio bimbo e il calore e assistenza delle ostetriche ho portato a casa traumi e molta rabbia.
Trauma del monitoraggio continuo, che mi infastidiva molto. Avevo bisogno di muovermi e camminare e continuava a spostarsi l'apparecchio e l'ostetrica doveva camminarmi dietro tenendolo con la mano, la ginecologa non ci permetteva pause al monitoraggio, tra l'altro sempre perfetto. Per molto tempo dopo il parto la sensazione del monitor mi creava un senso di fastidio. E per la rottura del sacco sapendo che la lettura scientifica conferma che non accelera il travaglio..
E rabbia per la pediatra del nido, che durante il travaglio è venuta a dirci che genitori come noi non meriterebbero di avere figli solo perchè abbiamo richiesto che il taglio del cordone fosse posticipato, che non venisse lavato con il disinfettante ma con la calendula che avevamo portato, e che non venisse somministrata la vit k se il parto fosse stato fisiologico. Durante il travaglio ho dovuto disquisire sui libri e le fonti da cui avevo tratto le mie scelte. L'ho vista di notte far somministrare la glucosata a tutti "per stare tranquilli", l'ho vista ripetere in sequenza continua la visita a mio figlio perché rimaneva pacifico e non piangeva tra le sue mani (tutto era a posto), io a fianco cantavo le nostre canzoni. L'ho vista ricoverare un bimbo di 13 giorni da solo, mandando a casa la madre extracomunitaria.
Dopo 6 ore dal parto è stata un'ostetrica ad accorgersi che il mio bimbo malposizionava il labbro per ciucciare, nessuno del nido era venuto a vedere se cucciava bene o meno.
Ho visto tante altre cose e ne ho percepite di ancora più sgradevoli da quella pediatra.
In conclusione mi sento di dire che le ostetriche sono state come angeli, le ginecologhe un po' meno, e il primario mi ha salvato, è venuto a ricucirmi lui una parte un po' complicata e quella si è cicatrizzata bene, mentre quella cucita dalla ginecologa mi ha costretta a letto per una ventina di giorni, con medicazioni almeno 1-2 volte al giorno.
Del nido ho una visione duplice: l'incubo della pediatra e il suo codazzo, e la pace delle altre puericultrici amorevoli, nonchè l'anziana pediatra, che abbiamo visto solo per un attimo alla fine, che per me è stata una visione angelica.
Poiché volevano ricoverare il bimbo e noi abbiamo firmato per tornare a Venezia a casa assumendoci la responsabilità di tutto, lei ci ha fermati chiedendo di vedere il bimbo tanto discusso proprio nel momento in cui stavamo per uscire. Stavo già per rifiutare, ma poi gliel'ho fatto vedere. Lei con voce dolce e rassicurante ci ha detto: state tranquilli, non è nulla di particolare, andate a casa rilassati, le giovani pediatre non hanno esperienza. Accadeva spesso ai bimbi quando non venivano disinfettati, che poi avevano uno sfogo della pelle. Una reazione degli anticorpi di una pelle asettica che incontra i germi normali del mondo per la prima volta.
Che leggerezza ci hanno trasmesso quelle parole!! Se penso che non abbiamo potuto usare la tintura madre di calendula perché non è previsto il bagnetto rilassato, ma solo la doccia sotto il rubinetto (poi loro con una spugna saponano con il disinfettante che utilizzano i chirurghi). Sapendolo, avremmo portato una bacinella e ci saremmo risolti molti problemi.
Che dire? Paradiso e inferno, se avessi trovato subito la pediatra veterana avrei detto solo paradiso.
Ma evidentemente doveva andare così!!
Il secondo figlio l'ho partorito a casa.... PARADISO!!!

Ottimo

Ho partorito a Gavardo nel settembre del 2012 ed è stata un'esperienza senza dubbio positiva.
Il reparto mette a disposizione camere matrimoniali, molto accoglienti, dove fare travaglio e parto; alcune hanno a disposizione la vasca per il parto in acqua. In caso di necessità (come nel mio caso) la partoriente è spostata nella sala parto attrezzata.
La mia bambina è nata SGA (piccola per l'età gestazionale) e con un giro di cordone ombelicale intorno al collo; per questo motivo all'ultimo momento si è reso necessario il trasferimento in sala parto.
Ho trovato tutto il personale estremamente preparato e soprattutto molto attento al benessere della neo mamma: le ostetriche passavano di frequente a controllare la situazione e mi sono state sempre vicine, pronte a rispondere ad ogni perplessità.
Preparato e molto disponibile anche il personale del nido, che mi ha aiutato molto nei primissimi giorni di allattamento.
C'è il servizio di rooming-in e il papà può fermarsi a dormire, almeno la prima notte.

Parto.

Grande sì alle ostetriche; grande no al nido

In sintesi: ottimo il lavoro e la disponibilità delle ostetriche (ostetrico compreso).
Devo però sottolineare due grosse pecche:
Se incontrassi adesso (che sono in forza) l'infermiera Claudia, non so quante gliene direi: stavo malissimo e mi ha trattato in modo indescrivibile. E' una delle persone che più ho odiato nella mia vita, perché ero in una situazione di svantaggio emotivo e fisico e non ha dimostrato nessuna comprensione, anzi, mi ha fatto stare male molto di più con il suo atteggiamento arrogante.
Altra critica al nido: sapevano che non volevo assolutamente dare a Marco il latte artificiale, e lo hanno fatto lo stesso per non avere fastidi (beccate sul fatto).

Ho dato comunque 5 stelle a tutto perchè in compenso nella "camera del parto", dove non c'erano nè Claudia nè infermiere del nido, l'assistenza è stata ottima. Un grazie alle ostetriche e all'ostetrico.

PARTO NATURALE

Il mio Marco è nato nel 2009 e posso dire di essere stata seguita da personale qualificato, ma soprattutto composto da persone sensibili e molto, molto cortesi.
Tra 3 settimane partorirò una sorellina al mio bimbo e tornerò a Gavardo... questa volta spero di riuscire finalmente a partorire in acqua.
Ringrazio tutto lo staff per le amorevoli attenzioni ed in particolare l'ostetrica Alessandra, che mi è stata sempre vicina... speriamo di trovarla anche stavolta.
Un grazie di cuore!

Parto

Ho partorito 15 mesi fa all'ospedale di Gavardo ed in questo reparto sono stati tutti veramente molto cortesi ed efficienti. Grazie.

Parto.

Parto in acqua, reparto straordinario

Reparto straordinario! Ho partorito 10 anni fa ma nonostante il timore di farlo in autostrada (siamo di Treviso!) tornerei immediatamente a Gavardo. Grazie a tutte ed un bacio ad Alessandra la mia ostetrica personale per tutto il parto!

Parto in acqua.

reparto disponibile e competente

Presso l'Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale La Memoria ho trovato personale efficiente e molto disponibile, nonchè competente. Mi sono trovata molto bene, vista anche la delicatezza dell'intervento subìto.

interruzione di gravidanza.

Un reparto d'eccellenza, dr. Maffetti

Un sincero ringraziamento al Dott. Giuliano Maffetti ed alla sua equipe, un medico di grande professionalità ed umanità, coadiuvato da persone davvero speciali. Le tempestive cure e le attenzioni prestate nel momento drammatico della scoperta della malattia, sono state di grande conforto e soprattutto offerte con una rara compassione nel dolore. La riuscita dell'intervento e le successive cure oncologiche, hanno permesso di affrontare i lunghi mesi di sofferenza con spirito positivo ed ottimistico, nella certezza di essere ben assistiti.
Grazie anche al day hospital di cure oncologiche in cui il Dr. De Giuli, con la sua equipe, durante i ricoveri è riuscito ad offrire speranza nella guarigione e non solo medicine chemioterapiche, rendendo l'ammalata quasi serena, nonostante la gravità della patologia e tutto questo non è poco. Due anni dopo l'intervento la mamma sta bene ed ogni giorno siamo grati alla Provvidenza di averci fatto incontrare dei medici così preziosi ed una buona sanità, a pochi passi da casa.
Lucia Morosso

Asportazione seno - neoplasia della mammella.

Il dott Maffetti straordinario

Dopo 3 mesi dalla mia orribile esperienza, anche se il mio bimbo ora è in cielo, IO SONO VIVA!!! Ringrazio tutti, il dott. Maffetti, la NEONATOLOGA Catarelli e poi a seguire tutti i ginecologi, infermieri, il nido e le ostetriche. Grazie di cuore.

Taglio cesareo d'emergenza per distacco placenta.

ECCELLENTE REPARTO

Ottimo Ospedale, professionisti e soprattutto ancora UMANI!!!... a volte trovi dei medici/infermieri che fanno il loro "lavoro", senza rendersi conto che il loro lavoro tiene a che fare con essere umani e le loro miserie... qui ho trovato un giusto equilibrio e tanta competenza.
Il dr. Maffetti? Una persona INCREDIBILE :)

Parto cesareo.