Ginecologia Ospedale Infermi

4.2

Opinione molto positiva- dott. Farnelli

Premetto che sono di Bari. Dopo tre lunghi anni di indagini in parecchie zone d'Italia e dopo tante visite, non certo piacevoli, nonchè dopo tanti pareri che a volte mi lasciavano dubbiosa, sono finalmente approdato all'ospedale Infermi di Rimini. Visitata dal dottor Farnelli, bravissimo Specialista di uroginecologia con competenza indiscussa, mi sono subito affidata alla sua grandissima esperienza in merito. Sono passati appena sei giorni dall'intervento e già mi sento un'altra. Oltre a ringraziare il dottor Farnelli, mi permetto di ringraziare tutto lo staff medico che mi ha seguita nell'intervento, tutti i paramedici, infermieri e infermiere che hanno reso, con la loro generosità, la loro allegria, la loro attenzione ed il loro senso del dovere, la mia degenza quasi una vacanza, se non fosse per l'intervento piuttosto complesso che ho dovuto sopportare. Ma grazie a tutte queste persone e alla loro professionalità io, adesso, sono a casa. Un abbraccio sincero a tutti e un augurio di Buon Natale e felice anno nuovo.
Rosa Alviti.

Prolasso uterino totale.

Grande delusione

La mia esperienza è stata molto negativa: provenendo da Pesaro, sono arrivata in ospedale con contrazioni regolari di 8 minuti che si presentavano da circa 4 ore; precauzionalmente, essendo il primo figlio, mi sentivo più tranquilla ad arrivare per tempo.
In pronto soccorso sono stata visitata e trattenuta una quarantina di minuti (invece nel referto è stato indicato un tempo di 6 minuti!!!); dal colloquio con le due dottoresse, è emerso che ciò che sentivo NON ERANO CONTRAZIONI, ma MOVIMENTI DEL BAMBINO, che ero BEN LONTANA dal travaglio e che SICURAMENTE NON avrei partorito l'INDOMANI.
Così sono stata serenamente invitata a tornare a casa, molto tranquillizzata per il fatto che non avrei senz'altro partorito di lì a poco... non avevo nemmeno contrazioni per loro!!!
Ciò che è accaduto in seguito è che 3 ore dopo ero in sala parto (a Pesaro) a dare alla luce mio figlio.
Sono rimasta molto delusa da questa visita; inutile dire che io, da incompetente, solo per aver letto qualche libro, qualche forum e aver partecipato ad un corso pre-parto, sono riuscita a riconoscere delle contrazioni (non erano sicuramente movimenti del bambino!), mentre il personale medico dell'Ospedale Infermi no! Ma soprattutto sono state l'incapacità di ascoltare, di fidarsi delle mie sensazioni e la poca elasticità ad avermi lasciata davvero molto perplessa.
Avevo scelto questa struttura per partorire, vista l'ottima fama che si è creata; ma dalla mia personale esperienza non posso assolutamente confermarla.
[Elogio invece la visita GAT: sono stata visitata ed accolta da personale molto professionale ed umano].

Travaglio e parto.

Elogio dr. Stefanetti, dr.ssa Parodi

All'ingresso dell'Ospedale “Infermi” di Rimini si legge:“ La cortesia è l'anima della cura”.
Ecco... questa frase sintetizza in poche parole il comportamento quotidiano degli addetti al reparto di ginecologia di questo ospedale.
Dopo essere stata di recente operata e curata dal reparto sopracitato per un disturbo insolito e fastidioso legato ad una stenosi vaginale, posso testimoniare un trattamento con amorevoli cure da parte delle infermiere attente e cortesi, sempre pronte a rendere il dolore un fardello sopportabile da tutti, offrendo ogni giorno un sorriso sincero. Grazie a tutte voi dolci angeli....
Ma, se oggi posso tirare un sospiro di sollievo e sentirmi felice, lo devo unicamente alle mani di chi ha operato in me: il Dott. Marco Stefanetti e la Dott.ssa Alessandra Parodi.
Si diventa chirurghi e ginecologi dopo un lungo percorso medico di specializzazione.
“Medici dell'anima” invece si nasce e basta.
Se alcuni medici ogni giorno entrano all'Ospedale Infermi e timbrano un cartellino che indica il loro essere in servizio, ecco che invece il Dott. Marco Stefanetti e la Dott.ssa Alessandra Parodi portano inciso sulla loro pelle il timbro di una missione che offre ai propri pazienti non solo un adeguato e corretto “taglio al problema” in sala operatoria, ma un sollievo all'anima, rimedio contro ogni male... Lo fanno senza mai farti avvertire il peso della loro umana stanchezza, neppure dopo estenuanti ore di visite ambulatoriali o di interventi in sala operatoria.
Devo inoltre un grazie unico e speciale alla Dott.ssa Alessandra Parodi, che, prima di operarmi, ha parlato con me in sala operatoria, infondendomi coraggio sul percorso che mi attendeva e, successivamente, in soli due giorni, ha ideato e studiato la terapia post operatoria del tutto personalizzata, che sto tuttora seguendo per risolvere definitivamente il mio problema. Niente di impraticabile, piuttosto una cura mirata e che sfrutta l'aspetto ludico come approccio nella risoluzione del caso, facendo sì che i minuti della terapia passino senza neppure accorgermene.
Grazie alla ormai ben nota professionalità del Dott. Marco Stefanetti, le cui mani sono state garanzia di un ottimo intervento e la cui devozione ai pazienti ed alla sala operatoria meriterebbe un premio speciale.
Grazie al sempre brillante Primario di Ginecologia Dott. Giuseppe Battagliarin, uomo saggio e umano alla guida di un reparto impeccabile.
Oggi mi piace pensare che entrando in quel reparto avevo con me il famoso cappello del Mago Silvan pieno di timori e dolori svuotati sul letto di quella camera, per uscirne con un cappello magico dove, insieme ai colombi bianchi, ho estratto il sapore della libertà e dell'armonia.
A tutti voi grazie di cuore, a nome mio e di altre pazienti, che, per pudore o imbarazzo, non sempre vi rendono merito, ma fuori dal reparto quando le incontri al bar, parlano poi di voi medici e infermieri della ginecologia come di persone speciali.
Con immenso affetto.
Diana Giusi

Stenosi vaginale.

Grazie a Dott. Stefanetti e Dott.sa Rosati

Innanzitutto il mio commento vale per entrambi i reparti, avendo io soggiornato in entrambi. Un sentito grazie al dott. Stefanetti e alla dott.ssa Rosati per aver fatto un intervento pressochè perfetto (assieme allo staff anche di chirurgia, reparto pure consigliatissimo), per una grave endometriosi nel settembre 2010. Grazie a questo loro intervento dopo anni di ricerca a Novembre sono diventata mamma di Leonardo.
Ringrazio quindi anche tutte le ostetriche del reparto, in particolar modo Marzia ed Elisabetta (spero di ricordare bene i nomi!) per la loro simpatia, disponibilità e competenza. Ringrazio anche tutte le ostetriche che mi hanno seguita in sala parto nei due giorni in cui ci ho militato avanti e indietro, in particolar modo Letizia, Silvia e Veronica che hanno dimostrato grande professionalità e grande propensione all'ascolto, cosa che ritengo davvero importante in quei momenti. Un sentito grazie anche alla dott.ssa Gamberini che mi ha seguita e ascoltata, incoraggiata quando ce n'era necessità, perchè dopo due giorni là dentro mi sentivo molto avvilita. Alla fine si è dovuto procedere al cesareo d'urgenza purtroppo, ma il resto è andato bene.
Unico neo, per quel che riguarda la mia esperienza, è stato il trattamento del diabete gestazionale in maniera decisamente approssimativa dal punto di vista dell'alimentazione. Non so chi sia il nutrizionista, ma dare ad una donna (che è stata a dieta per nove mesi, ha preso solo 7 kg. ed ha in questo modo tenuto a bada il diabete senza nessun'altra complicazione) pasta o riso ad ogni pasto, mi sembra davvero una la dieta poco adatta al diabete. Alla fine grazie ad un'ostetrica il terzo giorno sono riuscita ad ottenere un secondo con delle verdure, ma credo che si debba un attimo rivedere la laurea di questo personaggio.
Quindi un'esperienza positiva con solo qualche piccolo neo. Grazie ancora a tutti e buon lavoro.

Endometriosi/ Parto.

ringraziamento al Dr. Farnelli e alle infermiere

Ho trovato per caso questo sito cercando il modo di ringraziare pubblicamente i ginecologi di rimini. In particolare il dottor Farnelli che ha definitivamente risolto, dopo anni di peregrinazioni e decine di pareri sentiti, il problema di mia madre che soffriva della ricomparsa di prolasso della vescica e del retto, dopo avere tolto il suo utero 6 anni fa. Le è stato risolto anche una importante forma di perdita di urina al minimo sforzo, che le impediva una vita normale a soli 68 anni.
Il mio ringraziamento e la mia lode vanno, oltre che a Farnelli per la competenza e la professionalità, a tutte le infermiere della ginecologia di rimini, sempre attente, cortesi e simpatiche.
Giovanna Bordoni

prolasso di cupola vaginale, incontinenza urinaria.

Grazie al dott. Stefanetti

Grazie alla ginecologia di Rimini e al dott. Stefanetti, che ho trovato molto gentile e professionale, la mia permanenza seppur breve é stata positiva per la cordialità della caposala e delle infermiere e di tutto il personale. Grazie.

Isteroscopia diagnostica e operativa per polipo endometriale.

Tutto ok a 360 gradi

Mia figlia Valentina ha partorito il 05/11/2011 alle 8.17 dopo un ricovero sollecito, consigliato dalle ostetriche alle 2 di notte.
E' stata sottoposta, dietro richiesta, ad epidurale ed e' filato tutto come l'olio.
Grazie a tutto il personale medico, ostetrico ed infermieristico.

Gravidanza alla 39° settimana dopo ipertensione arteriosa.

Mai più a Rimini

La mia data presunta del parto era il 6 ottobre. ho cominciato ad avere contrazioni ogni cinque minuti già 10 giorni prima. con tre centimetri di dilatazione non mi hanno mai ricoverato e così è cominciato il mio pellegrinare fra casa ed ospedale anche 2 volte al giorno, con contrazioni forti, che non mi facevano dormire neppure la notte. ore di attesa al pronto soccorso ostetrico e poi mi rispedivano a casa. il 12 di ottobre finalmente, su mia insistenza (loro mi avevano consigliato di andare a fare shopping in un centro commerciale per rilassarmi), mi hanno ricoverato senza però mai venire a vedermi. la notte ho avuto un collasso per le forti contrazioni senza però ulteriore dilatazione. ho implorato un cesareo, perchè non avevo più forze e loro per tutta risposta mi hanno fatto una flebo di ossitocina. Dolori ancora più forti e dilatazione ancora a tre cm. finalmente dopo ore Leonardo è nato con l'aiuto di una ginecologa. nessuno mi ha mai visitata, nessuno ha visto mai il mio bambino, mi hanno lasciato con i lenzuoli sporchi di sangue e senza coperte perchè non le avevano..

Grazie Dott. Stefanetti

32 anni e a giugno 2011 una grande svolta nella mia vita: un'ISTERECTOMIA SUBTOTOTALE.
Probabilmente, fermandosi alla prima riga, si penserebbe ad una svolta "tragica e dolorosa", invece da quell'8 giugno ho incominciato a vivere una vita normale. Il mio grazie più grande va al Dott. Stefanetti Marco, professionale, capace ma soprattutto UMANO. Avevo un utero "disfunzionale", continue emorragie, dolori indescrivibili, ma soprattutto entrate al pronto soccorso mensili.. Poteva forse essere questa la vita di una donna, madre, lavoratrice di 32 anni? LA QUALITA' DELLA MIA VITA E' MIGLIORATA DEL 99% se qualcuno se lo chiedesse.. Intervento molto discusso per la mia giovane età, ma nessuno che si sia realmente interessato a come fosse quotidianamente la mia vita legata a questo grande disagio. I miei ringraziamenti vanno anche al Primario Dott. Battagliarin Giuseppe, che ha conquistato la mia fiducia in pochi secondi di dialogo. Non sarà mai abbastanza ringraziare entrambi, perchè so benissimo che è stata una decisione difficile, avere fra le mani la VITA delle persone è realmente MOLTO difficile. Nella mia vita ho avuto la fortuna di trovare chi mi ha fatto rinascere e tornare a sentirmi in piena forma e pronta ad affrontare ogni mio giorno senza più preoccupazioni. E' proprio vero... LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!
Grazie ancora al Dott. Stefanetti: ottimo medico, GRANDE UOMO.

Sanguinamento disfunzionale uterino - Isterectomia subtotale (a 32 anni..).

Anche un brutto male qui ti sembra migliore

Ricoverata a Luglio scorso per l'intervento, mi stupivo ogni giorno di più di quello che vedevo e sentivo: medici molto professionali, umanità al 100% da parte di tutti indistintamente.
Mi ricordo dell'aiuto grandissimo della puntura del "CORAGGIO" dell'anestesista dottoressa Maestri, che ringrazio ancora oggi, non ho mai avuto dolore neanche dopo. Il dottor Farnelli è bravo, serio e competente. La dottoressa Rosati: una grande donna prima che un grande medico. Un saluto particolare a Nadine (bravissima).
Un grazie speciale anche al Dr. Stefanetti che, lo sottolineo, è stato bravissimo artefice del mio intervento e di questo e del suo interessamento successivo, nonostante ore di sala operatoria, non bisogna dimenticarsi.
Voglio anche ricordare le "stagiste" non so se si chiamino così, che anche loro sembravano avere già imparato da questo reparto come ci si comporta con un paziente che nel momento della malattia è più vulnerabile e come tale bisognoso di.. tutto!!!
Abbraccio tutti
Sara Bravaccini

Adenocarcinoma endometroide del corpo uterino.

VBAC: hanno realizzato un sogno

Avevo già partorito a Rimini nel 2008 e con la seconda gravidanza, al pensiero di ritornarci, mi veniva da piangere tanto mi ero trovata male...
Nel frattempo però è cambiato il primario, mi sono informata molto sul dott. Battagliarin e ho voluto dare una seconda possibilità.
Il mio era un caso delicato, perchè volevo un parto naturale dopo un cesareo, e proprio le notizie raccolte sul primario mi hanno fatto scegliere di tornare qui...
Sono stata seguita da preparatissime ostetriche all'ambulatorio GAT dalla 39° settimana (aprile), sono stata ricoverata a 40+3 e si prospettava un altro cesareo perchè era calato il liquido amniotico e il travaglio non partiva spontaneamente...
Mi hanno indotto il parto, usufruendo anche della partoanalgesia per via dei miei problemi di schiena, e ho avuto il mio parto naturale...
Non finirò mai di ringraziare con tutto il cuore e con tutte le parole di questo mondo il dott. Fracassi, la dott.ssa Gamberini e l'ostetrica Della Chiara, che hanno fatto realizzare il mio sogno, non facendomi sentire inadeguata al parto naturale come la volta precedente... Tutte le ostetriche sono state carinissime con me, non hanno avuto difficoltà a farti una carezza sulla testa in un momento di sconforto.. ricorderò tutti con molto affetto per il resto della mia vita!
Tornerei a partorire anche domani!!
Nel dubbio che cambino le cose, sarebbe il caso di fare un altro figlio.

Mai più

Avevo scelto questo ospedale per il mio primo parto a 40 anni perchè vantava di consentire un parto dolce con l'aiuto dell'epidurale. Sono rimasta molto delusa e rammaricata sin dalla prima visita a termine, fatta in anticipo di più di una settimana, in cui sono stata già allarmata su un eventuale parto indotto senza alcun motivo, cosa spiacevole che si è protratta per tutti i seguenti controlli mandadomi in panico. La data parto mi è stata calcolata di 3 giorni in anticipo rispetto ai calcoli fatti con i classici sistemi e 6 giorni in anticipo da quella presunta dall'eco del terzo mese. Sono stata insistentemente invitata all'induzione a quella che secondo loro era la mia 41+3 settimana di gravidanza. Io e la bimba stavamo benissimo, il liquido amniotico andava bene, anche a detta del mio ginecologo e io non volevo assolutamente fare il parto indotto, data la sua atrocità ed innaturalezza. Purtroppo mi è stato detto dall'anestesista e dalla dottoressa di turno che mi conveniva per la sicurezza e che sarei stata assistita con l'epidurale al più presto, massimo avrei avuto 30 minuti difficili, quindi mi son lasciata convincere perchè mi sembrava una buona oppoertunità essere già ricoverata all'inizio del travaglio e poter ricevere al più presto assistenza. Purtroppo il mio travaglio è partito alla terza induzione con violenza inaudita, insostenibele, atroce ed umiliante... ho dovuto implorare varie ore per ricevere un aiuto, mentre l'anestesista entrava e usciva dalla stanza senza far nulla e non c'era alcun medico presente..quando mi è stata finalmente fatta l'analgesia ha funzionato solo su metà corpo.
Il mio parto è stato estremamente traumatico e ancor peggio percepito come una violenza ingiusta riuscita col tradimento. Sono estremamente adirata e non posso far nulla per cambire l'accaduto.

Grazie dott. Stefanetti

GRAZIE al dott. Marco Stefanetti per la sua grande professionalità e competenza, ancora un GRAZIE per avermi permesso di ritrovare la serenità che avevo perduto.
GRAZIE a tutta l'equipe medica (sala operatoria) e infermieristica (reparto) che mi ha assistito durante la degenza.
Patrizia Guidi

isteroscopia diagnostica e operativa per mioma.

ginecologia Dott. Stefanetti e Dott.ssa Rosati

Durante il mio "soggiorno" in ospedale non ho mai trovato una persona sgarbata: dalle donne delle pulizie, alle infermiere sempre gentili e disponibili, dall'anestesista agli infermieri in sala operatoria, nonchè al Dott. Stefanetti ed alla Dott.ssa Rosati; un grazie infinite per la loro preparazione ed umanità.

Endometriosi.

Una esperienza da raccontare

Vorrei raccontare la mia esperienza avuta nell'ospedale Infermi di Rimini. Il giorno 15 luglio 2010 (sotto consiglio medico del Dott. TRENGIA) sono stata ricoverata nel reparto di Ginecologia e di seguito operata a un grosso cistoma ovarico.
Il personale è stato molto gentile e competente nei miei riguardi, benchè fossi una paziente di un'altra regione. Colgo l'occasione per fare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Ginecologa FEDERICA ROSATI e al Dott. Chirurgo MARCO STEFANETTI per la loro gentilezza, disponibilità e professionalità avuta con me. Non posso dire assolutamente male di questo ospedale, anzi, posso aggiungere che se la sanità si rispecchiasse nel vostro ospedale, in Italia non ci sarebbe nessuna mortalità per negligenza. Grazie di tutto a tutti.
La paziente CHELI DINA di Sestino AREZZO

CISTOMA OVARICO.